I: Re: [circuito-roving] Chiarimenti per prossimi Roving

in...@arcieridibrusaporto.it

to circuit...@googlegroups.com

Data: Thu, 18 Apr 2019 09:12:21 +0200
Oggetto: Re: [circuito-roving] Chiarimenti per prossimi Roving

Buongiorno a tutti
AICS l'ente a cui noi come ASD siamo affiliati
con 80 euro copre con una assicurazione tutti i partecipanti alla gara per l'intera giornata
Per il discorso lame AICS si sta informando,qundo avremo informazioni le comunicheremo,come compagnia siamo favorevoli  al mantenimento delle lame,sempre se ovviamente sia possibile a livello legislativo

Il direttivo
Compagnia arcieri di Brusaporto
04luna

Data: Wed, 17 Apr 2019 15:29:25 +0200

Ho provato a chiedere agli organizzatori della gara del Renon che ritengo molto capaci ed organizzano una bellissima gara di grande successo da 14 anni aperta a chiunque abbia un’arco, come fanno e questa è la risposta che mi ha dato il responsabile:

Noi come affiliati UISP tramite la stessa Uisp stipuliamo una assicurazione che copre per i due giorni di gara tutti i partecipanti.
Fino ad un massimo di 300 arcieri paghiamo se non ricordo male 245€ , sopra i 300 i premio sale di molto.
Per questo motivo noi fissiamo il massimo di 300 iscritti per il nostro torneo.
Spero di averti risposto.
Eventualmente mi puoi chiamare al 331 743 7483
Franco Miana

Forse per un solo giorno e per la metà dei partecipanti costa molto meno, qualcuno ha contatti con UISP per chiedere a riguardo?

Filippo

> [...]
>
> Spero che questa decisione non influisca nei rapporti avuti finora con il circuito roving, permettendoci di utilizzare il logo Roving negli inviti e tabelle di piazzole.
> Stiamo rinviando l'invito come amichevole Fiarc con l'esenzione all'utilizzo delle lame, per cui rivolgo la domanda al circuito, ora che si sono un po calmati gli animi, se la gara potrà essere valevole per il 2019, grazie.

12HILL

to circuit...@googlegroups.com
Grazie per tutte queste informazioni (anche io sto chiedendo).
fatevi chiarire BENE un punto spesso dubbio: queste polizze per l’evento (giornaliero o meno)
coprono i partecipanti alla “gara” anche se NON iscritti all’associazione alla quale si è iscritti come organizzazione?
O per essere “coperti” bisogna essere tutti iscritti a quell’ente (AICS, ASI, UISP, ecc. ecc.)
Questo perché gli iscritti, anche se con tessere da 2 o 6 euro “promo, provvisorie, simpatizzanti” ecc. sono comunque personali,
e i nominativi vanno comunicati in anticipo. (vi dico questo perché molte assicurazioni di molti EPS coprono SOLO gli iscritti
magari per altri EPS non ci sono problemi... Sorriso

Grazie
Giuseppe Bianchi Papetto
wlEmoticon-smile[1].png

Filippo

to circuit...@googlegroups.com
Per la UISP copre tutti i partecipanti anche se non iscritti a nulla. Come avviene per la gara del Renon da 15 anni. Non bisogna richiedere nulla, solo arrivare la con un arco e tirare. So che Ar.Co. si sta organizzando in questo senso.

Filippo

> [...]
> magari per altri EPS non ci sono problemi... <wlEmoticon-smile[1].png>

Filippo Donadoni

to circuit...@googlegroups.com
La gara a cui ho partecipato giovedì nel castello di breno è organizzata da una compagnia Fitarco ma aperta a tutti. Non credo di essere l'unico che la apprezza molto perché ogni anno è strapiena molti mesi prima e non credo nemmeno gli organizzatori siano degli sprovveduti. Ho chiesto come fanno per le assicurazioni e mi hanno confermato la mia idea: loro sono assicurati come organizzatori per le loro responsabilità e per i partecipanti non si preoccupano perché non è un loro problema....

Inviato da iPhone
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/circuito-roving/526F72B4-5497-407D-BCBD-31741084DD61%40donadoni.it.

01a...@libero.it

to Filippo Donadoni, circuit...@googlegroups.com, Claudio Claudio

Cari amici,

in relazione alla nostra "vexata quaestio" ho chiesto un parere al giudice Edoardo Mori, in atto in pensione, ritengo sia il maggiore esperto in materia di armi. Vi copio/incollo di seguito la mia domanda e la sua risposta.

Gli ho ancora chiesto se gli "accordi" che cita nella risposta possono essere sostituiti dalla comunicazione ai Carabinieri Forestali (nei nostri 2 roving e nelle nostre amichevoli noi l'abbiamo sempre fatta, assieme al avvisare questura e comune in cui ha sede la gara).

Vi farò sapere la risposta.

Ciao a tutti, Sergio Di Bella

Da: Edoardo Mori <earm...@gmail.com>
A:sdib...@libero.it
Data: 2 maggio 2019 alle 14.32
Oggetto: R: Parere giuridico.

Non c’è nessun problema giuridico, salvo uno.

La legge considera l’arco arma da caccia e quindi è vietato portarlo in aperta campagna salvo che con licenza di caccia e nei giorni in cui è consentito cacciare. A maggior ragione è vietato portarlo con frecce idonee ad abbattere selvatici.

Unica possibilità è di trovare accordi con gli uffici venatori regionali per lo svolgimento di gare sportive sotto il controllo di guardiacaccia i quali facciano escludere possibili abusi venatori: oppure usare terreni ben recintati entro cui non vi sia selvaggina cacciabili e previa presa d’atto da parte della Regione.

Saluti eM

01a...@libero.it

to Filippo Donadoni, circuit...@googlegroups.com, Claudio Claudio

Il giudice Mori mi ha risposto.

Egli ragiona in termini tali da dare assoluta tranquillità agli organizzatori e ritiene che l'accordo con gli Uffici Settore Caccia e Pesca delle Regioni sia l'unica via davvero tutelante.

Si tratterebbe di predisporre una documento/richiesta, da inviare ai vari Uffici delle Regioni in cui si comunica l'esistenza del Circuito Roving e della peculiarità del tipo di tiro, chiedendo la presenza di un guardiacaccia che controlli l'assenza di attività venatoria durante la competizione (magari si potrebbe inviare un calendario delle gare in allegato).

(Personalmente non so se poi questi uffici invierebbero qualcuno davvero, ma averne fatto richiesta è di per sé indice di trasparenza e onestà. Nel caso di mancata risposta degli uffici venatori regionali si potrebbe consegnare una copia della richiesta -  magari inviata per raccomandata AR o pec - a tutti gli organizzatori dei Roving affinché la tengano con sé il giorno della gara).

L'alternativa, se vogliamo l'assoluta tranquillità di cui sopra, sarebbe rinunciare alle lame.

Questo è quanto sono riuscito a sapere.

Ciao a tutti. Sergio Di Bella

[...]

Claudio Claudio

to circuit...@googlegroups.com
Ciao a tutti, in merito alla risposta del giudice Mori, mi trova in disaccordo su un punto su cui si basa tutto il suo ragionamento:
cito: "La legge considera l’arco arma da caccia e quindi è vietato portarlo in aperta campagna salvo che con licenza di caccia e nei giorni in cui è consentito cacciare. A maggior ragione è vietato portarlo con frecce idonee ad abbattere selvatici."
in realtà la legge Italiana non considera l'arco un arma da caccia, ma un attrezzo sportivo.

Poi se lui parla dell'uso dell'arco in presenza delle frecce con le lame potrei capirlo, ma mi sembra una forzatura. Un po' come se dicessi che il fucile è un arma, ma se lo carico a sale non lo è più.
Io ritengo che sia l'uso che si fa di un attrezzo a definirlo arma o meno, se l'arco è un attrezzo sportivo, lo è sempre, se invece l'arco è un arma, allora anche con le frecce normali è un arma, anche con quelle uccido gli animali (e si è visto in varie occasioni che sono state usate frecce normali e non lame ad uccidere animali da alcuni scellerati).

Andrebbe prima chiarito questo punto e dopo si possono fare tutti i ragionamenti che il giudice ha fatto.

Se, Sergio Di Bella puoi approfondire la questione con il giudice Mori (che anche io ritengo un luminare in questa materia, viste le sue pubblicazioni), dato che hai già avuto precedenti contatti, te ne sarei grato.

--

Claudio Castelli

--

Non stampare questa e-mail.

Questo documento è formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 – GDPR- e quindi ne è proibita l’utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Grazie.

Please don’t print this e-mail.

Confidentiality Notice – This e-mail message including any attachments is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the European General Data Protection Regulation 679/2016 – GDPR-. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender by reply e-mail and destroy all copies of the original message.

to circuit...@googlegroups.com, Claudio Claudio, fil...@donadoni.it

Cari amici,

dopo aver contattato il Giudice Mori, oggi sono riuscito anche a recarmi presso la sede provinciale (Biella) dei Carabinieri Forestali. Premetto che a loro non ho comunicato quanto espresso dal magistrato interpellato.

Però, le risposte sono pressoché identiche dalle due fonti.

L'arco di per sé non è un arma, è un oggetto che "si può prestare occasionalmente all'offesa a persona" come un martello, un'ascia,... ecc ecc. E' indubbiamente un attrezzo sportivo.

L'arco però è previsto tra gli strumenti con i quali si può cacciare, ai sensi delle leggi su tale attività.

L'arco, allo scopo della caccia, viene utilizzato con frecce dotate di lama. Esser trovati in giro (nel senso sia con l'arco, per quanto scarico, in automobile che nel bosco, anche se in un campo gara) rende legittimo il dubbio e quindi l'accertamento da parte delle Forze dell'Ordine di cosa si stia facendo un quella situazione. All'accertamento, nel caso di buon sospetto, PUO' (non succede in automatico) seguire la sanzione (sequestro, denuncia,....) nel caso in cui le spiegazioni rese non APPAIANO sufficienti. I dubbi aumentano se l'arco è accompagnato da strumenti idonei e nati per caccia, quali le lame.

Orbene, è chiaro che in un campo gara, per quanto nel bosco, un folto numero di chiassosi arcieri, in presenza di bersagli, nastri segnaletici, ambulanza, ecc ecc le spiegazioni da rendere non sono difficili.

Ma il ragionamento di coloro cui ho chiesto informazioni è: perché cercarsela?

Accordi precedenti con le Autorità competenti possono prevenire i problemi.

E' chiaro che, se una Federazione non ha abbastanza "voglia" e "forza" per chiedere una Circolare ministeriale, posto che comunque la competenza in materia di caccia è delle Regioni, è in quest'ultima sede che vanno chiarite le cose.

Fino ad allora entrambe le mie fonti consigliano di lasciare le lame a casa.

A Voi le successive considerazioni.

A presto.

Sergio

Fabrizio Fodera

to circuit...@googlegroups.com
Comunico che il "Roving del Bernabò" non verrà più organizzato.
Buone frecce a tutti,
Fabrizio

Claudio Claudio

to circuit...@googlegroups.com
Scusa la domanda forse banale, ma non ho capito se con l'affermazione "non verrà più organizzato" intendi che quest'anno viene annullato e per gli anni a venire non verrà più realizzato, oppure se dal prossimo anno non si svolgerà più e questo è l'ultimo Roving che organizzate?

--

Claudio Castelli

--

Think different