I: Chiarimenti per prossimi Roving

24 views
Skip to first unread message

Luciano

unread,
Apr 10, 2019, 5:21:11 AM4/10/19
to circuit...@googlegroups.com, compagnia.ar...@gmail.com

Buongiorno Claudio,

sono molto amareggiato per come sono andate le cose, spero che si arrivi ad un accordo nel prossimo futuro nel bene di questo splendido sport 
e delle persone che organizzano queste tipologie di eventi.


Rimango sempre in attesa di risposta ai dubbi che ho esternato e riporto in cronologia, grazie

Un cordiale saluto

Luciano Arcieri del Bosco - 12WOOD
----Messaggio originale----
Da: lsant...@alice.it
Data: 8-apr-2019 13.26
A: <circuit...@googlegroups.com>
Cc: <compagnia.ar...@gmail.com>
Ogg: Chiarimenti per prossimi Roving

 

Buongiorno Claudio,

ho letto attendante tulle le tette le richieste fatte da parte di organizzatori e le tue risposte in merito, ma credo che non si sia ancora chiarito nulla di definitivamente,
visto che il 28 Aprile p.v. ci sono due gare del circuito Roving, mi sembra doveroso chiedere ulteriori informazione, in attesa di una risposta chiara da parte di Fiarc,
come responsabile e interlocutore con gli organizzatori del circuito,  ti chiedo:

1- dobbiamo fare la domanda come amichevole Fiarc per la copertura assicurativa dei partecipanti alla gara? 

2- se non si possono usare le lame da caccia e il regolamento Roving ne obbliga  per un minimo di 1 e massimo di 4 piazzole, come descritto nell'articolo 2 comma j, 
    noi organizzatori come ci dobbiamo comportare, va annullata la piazzola che non è conforma al regolamento?

3- visto che non essendoci le lame il percorso potrebbe non essere conforme al regolamento Roving, in questo caso la gara viene riconosciuta e inserita in classifica Roving oppure no?


credo che i punti due e tre, siano punti chiave per lo svolgimento e il successo di una gara in quanto determinano i partecipanti alla manifestazione e  nel Lazio 
già se ne fanno pochissimi di Roving se poi, oltre all'esclusione per la classificazione ai C.I. ci mettiamo il resto la partecipazione potrebbe crollare a discapito degli organizzatore.

Chiedo scusa se anch'io mi sono inserito anch'io ad aumentare le incertezze che ci assillano da qualche giorno ma mi è sembrato doveroso chiederti queste cose nel rispetto di chi organizza 
queste belle manifestazioni.

Un cordiale saluto

Luciano Santandrea
Compagnia Arcieri del Bosco - 12WOOD 


Claudio Claudio

unread,
Apr 10, 2019, 5:36:59 AM4/10/19
to circuit...@googlegroups.com
Pensavo di aver risposto, probabilmente mi sono spiegato male.

1- dobbiamo fare la domanda come amichevole Fiarc per la copertura assicurativa dei partecipanti alla gara? 
Anche se fai domanda non può passare come amichevole FIARC in quanto il manifesto prevede l'uso delle lame e la FIARC non le ammette. Per la copertura assicurativa sto lavorando per trovare soluzioni a lungo termine, per il momento si deve provvedere da soli come ha scritto Filippo nella sua mail.

2- se non si possono usare le lame da caccia e il regolamento Roving ne obbliga  per un minimo di 1 e massimo di 4 piazzole, come descritto nell'articolo 2 comma j, 
    noi organizzatori come ci dobbiamo comportare, va annullata la piazzola che non è conforma al regolamento?
Le lame non si possono usare secondo la FIARC perchè i suoi regolamenti non lo permettono, anche se non ho trovato articoli che lo vietino, così come non ne ho trovati nella costituzione Italiana  (tanto è che altre federazioni che mi hanno contattato per propormi soluzioni hanno ammesso che loro le ammetterebbero senza problemi). Fino a quando non verrà dimostrato il contrario, rimane valido il Manifesto Roving.

3- visto che non essendoci le lame il percorso potrebbe non essere conforme al regolamento Roving, in questo caso la gara viene riconosciuta e inserita in classifica Roving oppure no?
Se si vuole realizzare un Roving questo DEVE rispettare in toto il Manifesto, altrimenti organizzate una amichevole ma non chiamatelo Roving e non lo inseriremo sul sito e nella classifica del Circuito Roving.

Non è che arriva il primo che passa che dice che una cosa non si può fare e lo si deve prendere come oro colato, a casa mia deve dimostrarmi quello che dice, dal canto mio vi riporto questa piccola ricerca che ho fatto:

       una federazione che vuole patrocinare delle manifestazioni non può porre condizioni sulla natura delle stesse, è come se il Circuito Roving andasse a patrocinare le gare FIARC e ponesse la condizione che al posto di tirare con l’arco giocassero a bocce, la FIARC chiedendo di togliere le lame dalle nostre gare vuole di fatto snaturare i Roving, non è detto che in futuro l’assemblea degli Organizzatori Roving non decida di togliere le lame dalle nostre manifestazioni ma per motivi ben ponderati e votati dagli Organizzatori non deve imporcelo la FIARC.

A tal proposito riporto un testo che ho tratto da diversi siti di compagnie FIARC quindi è argomento ben conosciuto da FIARC:

-A norma della Legge N. 110 del 18/04/75 il titolare è legittimato al trasporto dei propri attrezzi sportivi (archi e frecce, lame comprese) al di fuori della propria abitazione, per recarsi nei luoghi adibiti ad allenamento di tiro con l’arco, nonché nei luoghi ove si svolgono raduni e competizioni sportive di tiro con l’arco”.

L’arco non è un’arma, le frecce sono un’arma impropria e, come tali, sono di libera vendita ma devono essere utilizzate secondo determinati criteri perché non diventino arma propria.

 

In sintesi

 

L’arco può essere tranquillamente tenuto in casa senza nessun obbligo di denuncia alle autorità e può essere liberamente trasportato in macchina purché chiuso nella sua custodia e solo per recarci ad una attività autorizzata di tiro con l’arco. Si può anche trasportare l’arco su un mezzo pubblico, purché sia sempre chiuso in una custodia e non possa in alcun modo arrecare danno a persone o cose.

 

Aggiungo oltre a quanto riportato, anche quanto dice il terzo comma dell’articolo 42 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni:

non possono essere portatifuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, armi, mazze ferrate o bastoni ferrati, sfollagente, noccoliere. Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle. -appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l'offesa alla persona.

Quindi anche senza giustificato motivo non è possibile portare nemmeno le frecce normali, frecce che sono equiparate alle lame in quanto attrezzi sportivi e vengono usate solo in manifestazioni, quindi trasportate e usate con giustificato motivo.

 

Se FIARC o qualcun altro ha evidenza di articoli di legge che dicano una cosa diversa non deve fare altro che indicare tali articoli di legge.

Buona giornata

--

Claudio Castelli - c.cas...@futurweb.info - c.cas...@pec.it

--

Think different



------ Messaggio originale ------
Da: "Luciano" <lsant...@alice.it>
Inviato: 10/04/2019 11:21:09
Oggetto: [circuito-roving] I: Chiarimenti per prossimi Roving

--
Ti arriva questa email perchè ti sei iscritto o sei un organizzatore di un Roving.
 
Durante le mail relative la conferenza virtuale degli organizzatori, tutti possono proporre idee che verranno elencate e sottoposte al voto. Hanno diritto di voto solo gli organizzatori di un Roving inserito nel nuovo calendario nella misura di un voto per Roving organizzato, hanno inoltre diritto di un voto Filippo Donandoni in qualità di ideatore del circuito e Claudio Castelli in qualità di gestore del sito roving.org
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Circuitio Roving" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a circuito-rovi...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a circuit...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/circuito-roving.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/circuito-roving/16a068d0fc4.lsantandrea%40alice.it.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Matteo Gherardi

unread,
Apr 11, 2019, 1:28:53 AM4/11/19
to circuit...@googlegroups.com, Carlo Foresti, Omar Rubis
Grazie Claudio e Filippo per i chiarimenti.

Dovendo però organizzare un Roving fra poco (28 aprile) abbiamo qualche dubbio su come comportarci.

Visto che il discorso lame era già da diversi anni sul tavolo, per cercare di semplificare le tipologie di frecce e rendere più "accessibile" la gara di tipo Roving, perché non sfruttare questa occasione? Secondo me andrebbe quanto meno votato dal comitato se modificare o meno il manifesto. Non abbiamo ancora preso una decisione internamente, ma ci dispiacerebbe se decidessimo di non farle usare e questo comportasse l'esclusione del Roving più vecchio attualmente a calendario dal circuito.

Sul discorso assicurazione è vero che ognuno potrebbe gestirla in autonomia, ma anche qui se ragionassimo come gruppo proponendoci in modo unito a una compagnia assicurativa sicuramente potremmo ottenere delle migliori condizioni. Una situazione ideale sarebbe trovare una assicurazione disposta a farci un tariffa "a persona", ad esempio 1 € o 1.5 €/persona (si parlerebbe comunque di circa 1000/1200 euro l'anno), in modo che ogni organizzatore possa pagare in base all'affluenza che ha.

Grazie,
MG

Filippo

unread,
Apr 11, 2019, 2:30:36 AM4/11/19
to circuit...@googlegroups.com
Sono pienamente d’accordo con te. Sulle lame avevamo già votato ma si potrebbe rivotare. E comunque, a parte la presa di posizione della Fiarc, non è cambiato nulla a riguardo le lame, la legge Italiana non ha modificato nulla e le abbiamo sempre usate.

Ottima l’idea di chiedere preventivi per una assicurazione che copra le responsabilità dell’organizzatore. A mio parere non è necessario che copra anche quelle dei partecipanti. Per prima cosa la copertura assicurativa sulle responsabilità dei partecipanti non è di interesse dell’organizzatore e poi I partecipanti, almeno la stragrande maggioranza, sono comunque iscritti a qualche associazione e hanno usa assicurazione che li copre comunque. Se fosse diversamente quando uno va a tirare nel campo di un amico, di qualche campo a pagamento, o a casa di qualcuno, non è assicurato? Allora non dovremmo mai tirare se non in gare regolari o il nostro campo omologato? Mai campi sono omologati? Il mio no…

Se qualcuno ha in compagnia, o conosce un avvocato o qualcuno che se ne intende seriamente di questi argomenti e potesse darci un altro parere gratis sarebbe ottimo…

Filippo
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/circuito-roving/CALCX%3DnUuj6NKzWp35WHzYwFCKu%3D9z5U_jucV_A%2B0kxKCrDWR6g%40mail.gmail.com.

arche...@libero.it

unread,
Apr 11, 2019, 3:42:32 AM4/11/19
to archettone via Circuitio Roving
Buon giorno a tutti sono ArchettiSergio 

E a riguardo alle lame io lo risolto ancora nel 2007 quando cominciai l’avventura del roving con un semplice gesto o limato da subito il filo alle lame così da non renderle pericolose per me è per gli altri in tanti anni ho visto pochissimi arcieri che fanno come me . e alla mia domanda del perché usano le lame affilate, mi dicevano , devo tagliare l’animale .e io , ma le de plastica , perciò io non vedo il problema delle lame ma di chi le usa grazie e buona giornata i e il Roving 

Inviato da Libero Mail per iOS


giovedì 11 aprile 2019, 08:30 +0200 da Filippo Donadoni <fil...@donadoni.it>:
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a circuit...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/circuito-roving.

arcieri del gufo

unread,
Apr 11, 2019, 4:32:44 AM4/11/19
to circuit...@googlegroups.com

ciao a tutti, anche la nostra compagnia è prossima al nostro roving del gufo e condivido pienamente quanto detto da Matteo sulle lame. Non abbiamo ancora deciso come comportarci per le lame ma anche a noi spiacerebbe se il nostro roving venisse escluso dalla classifica se decidessimo di non utilizzarle... forse sarebbe il caso di riparlarne fra tutti gli organizzatori.

Il discorso assicurazione meriterebbe una riflessione più approfondita poichè sarebbero da valutare, tramite un legale, le responsabilità in capo all'organizzatore. Inoltre non da meno è la questione dei certificati medici, se un arciere è tesserato ad una associazione è in regola, ma se non è tesserato? Non è mai successo nulla ma temo che se dovesse succedere  e non ci sia presenza del certificato medico la responsabilità sia sempre a carico dell'organizzatore. Per quanto riguarda un'eventuale assicurazione "privata" sarebbero da valutare i costi, che comunque inciderebbero significativamente sulla spesa per organizzare.

Vi ringrazio per l'attenzione ed attendo vs riflessioni

grazie

stella 04owls

Claudio Claudio

unread,
Apr 11, 2019, 5:11:57 AM4/11/19
to circuit...@googlegroups.com
Vediamo se anche la mia opinione può essere utile.
Il problema Lame è marginale, è stato usato da FIARC come scusa per levare il patrocinio, la cosa grave per il circuito è stata levare la 00PROMO, il che significa che ai Roving non possono partecipare arcieri che non siano tesserati FIARC.
 
Poi se vogliamo levare le Lame possiamo anche rivotare, se vogliamo fare una assicurazione la possiamo fare, ma quale arciere o quale organizzatore parteciperebbe a un Roving o allestirebbe un Roving che permette la partecipazione anche di chi non ha mai preso un arco in mano?
Quindi secondo me i problemi sono molteplici e di non facile soluzione.
 
Provo a mettere sul tavolo alcune domande a cui rispondere ricordandovi che:

nonostante che in tutto il resto del mondo ci sono alcune cose che per una persona intelligente sembrano scontate, noi ci troviamo in Italia e dobbiamo fare i conti con le assurdità Italiane:
 
1. Chi è disposto a far partecipare al proprio Roving anche chi non ha mai preso in mano un arco?
la responsabilità penale è personale, quindi dell'arciere, ma quella civile è anche dell'organizzatore quindi se io che non ho mai tirato con l'arco tiro una freccia a un'altro arciere, io finisco nei guai penalmente, ma l'organizzatore può essere citato civilmente per avermi permesso di partecipare alla gara senza la corretta preparazione.
 
2. Inoltre quale arciere parteciperebbe ad un Roving sapendo che in gara c'è anche una persona che l'arco non lo ha mai preso in mano?
Più che altro se io arciere partecipo ad una gara, pretendo che l'organizzatore mi tuteli da un punto di vista organizzativo, se in gara c'è anche una persona che non ha mai tirato, a questo punto io arciere potrei sentirmi giustificato nel chiedere i danni per aver messo a rischio la mia incolumità.
 
3. Lame: è anni che se ne parla, è un peccato dato che sono una tradizione del circuito ma forse è arrivato il momento di mandarle in pensione, anche se legalmente quello detto dalla FIARC è una balla colossale. Possiamo rimetterla ai voti.
 
4. La richiesta a FIARC di far passare il Roving come amichevole FIARC , non può avere successo se i partecipanti non sono tutti tesserati FIARC in quanto la FIARC ha rimosso l'assicurazione giornaliera cancellando la 00PROMO. Che soluzioni alternative possiamo adottare?
 
5. Fiscalmente, tutti gli organizzatori sono in grado di dichiarare al fisco le entrate risultanti da un Roving? Questo è marginalmente un problema del circuito, ma bensì è un problema del singolo organizzatore, in ogni caso pongo la domanda per ricordarvi che fiscalmente le entrate dei Roving vanno dichiarate all'agenzia delle entrate come quelle di ogni altra manifestazione.
 
Per il momento non mi vengono in mente altre domande, nel caso integrerò le domande che vi ho già posto.
 
Buona giornata a tutti.
 
Claudio.


------ Messaggio originale ------
Da: "arcieri del gufo" <in...@arcieridelgufo.com>
Inviato: 11/04/2019 10:32:46
Oggetto: Re: [circuito-roving] I: Chiarimenti per prossimi Roving

12HILL

unread,
Apr 11, 2019, 12:08:46 PM4/11/19
to circuit...@googlegroups.com
Un saluto a tutti.
Confermo le mie perplessità e il mio dispiacere (espresso anche al telefono con alcuni di voi e altri dall’altra “parte”) per la questione patrocino Fiarc.
Io lo considero un grave errore essere arrivati a questa punto, maggiormente da parte di Fiarc perché Federazione importate numericamente e sul territorio
avrebbe dovuto agire diversamente nei confronti del circuito Roving e dell’importanza di queste gare.
- Aggiungo ai punti descritti da Claudio “l’ultimo dei problemi”  quello della “somministrazione alimenti” (se non confezionati)
che per la legge Italiana (HAI NOI)impone norme alquanto problematiche, che in un eventuale controllo aggiungerebbero anche questo “capo di accusa” Sorriso:-) Triste

Prendendo atto di questa situazione, io da parte mia al mio prossimo Roving di Howard Hill (purtroppo o per fortuna posticipato)
l’organizzerò sotto il patrocinio della FIDASC (Federazione Italiana Armi Sportive da Caccia, a cui siamo iscritti)
(che mi dà la possibilità anche dei “test” delle frecce con lame da caccia) e che può considererà tale evento
“amichevole federale della ASD per auto finanziamento” e per quanto riguarda i non iscritti alla Fidasc posso fare in due modi:
regolarizzarsi (preventivatamene di qualche giorno) pagando 6 euro ed iscriversi provvisoriamente alla Fidasc,
oppure compilando un modulo con scarico di responsabilità per gli organizzatori e la federazione, da firmare la mattina della gara (però partecipa fuori classifica per la gara Fidasc)
(Questo foglio secondo me è più che altro una forma di accettazione delle regole e altre cose che non sto qui a dire.Però se va bene alla Fidasc va bene a noi ....)
In più organizzando con patrocinio Fidasc, come ASD iscritta al registro CONI possiamo usufruire anche dei vantaggi fiscali sopra citati (questo in Fiarc non succede)

Buona serata a tutti.

Giuseppe Bianchi Papetto

 
giovedì 11 aprile 2019, 08:30 +0200 da Filippo Donadoni mailto:fil...@donadoni.it:
wlEmoticon-smile[1].png
wlEmoticon-sadsmile[1].png

12HILL

unread,
Apr 11, 2019, 12:18:16 PM4/11/19
to circuit...@googlegroups.com
P.S.
Dimenticavo di aggiungere che in Fidasc (come nelle gare regionali Fitarco)
non occorre la presenza dell’ambulanza (se si organizza entro 15 minuti/chilometri da un centro ospedaliero)
Giuseppe

04b...@libero.it

unread,
Apr 11, 2019, 6:10:27 PM4/11/19
to circuit...@googlegroups.com

A nome del Consiglio Direttivo della Arcieri dell'Isola Bergamasca A.S.D. riporto le nostre considerazioni alle dichiarazioni di Filippo Donadoni e di Claudio Castelli.


Probabilmente abbiamo letto circolari FIARC diverse.

Noi abbiamo letto la n. 014/2019 del 05/04/2019 che enuncia al punto 1):

“L'ultima delibera di patrocinio del Circuito Roving è la n. 074/2015, per l'anno 2016. Non risultano richieste di patrocinio successive, fra l'altro in mancanza del patrocinio vengono meno anche i termini previsti dalla delibera n. 019/2017...”

e al punto 4):

"In FIARC gli accordi verbali non sono equiparati agli accordi scritti".

Quindi il DUE DI PICCHE al patrocinio NON L'HA DATO FIARC ma "qualcuno" che DAL 2015 NON L'HA PIU' RICHIESTO!

Come mai chi doveva garantire alle Compagnie la corretta e serena organizzazione di eventi Roving NON HA PROVVEDUTO a ciò?

Perchè esistono "accordi verbali" e non scritti?

Da quando i "contratti" si fanno VERBALMENTE?

Mi auguro che quantomeno sia stato richiesto un incontro con il nuovo Consiglio Federale di FIARC, eletto a dicembre 2018, prima di arrivare alle conclusioni alle quali VOI siete giunti...

Una delle cose sconvolgenti che abbiamo letto nella tua dichiarazione Filippo Donadoni è la seguente: "...significa che dietro ogni Roving ci sta una persona che se ne rende responsabile. Se questa persona appartiene ad una associazione o trova qualsiasi tipo di "appoggio", resta una questione sua...".

Bene.

Le Compagnie organizzatrici si sono FIDATE del patrocinio FIARC e della SUA copertura assicurativa per l'evento e per gli arcieri.

Perchè tu Filippo e Claudio ci avete rassicurato in merito. Dichiarando che il patrocinio di FIARC c'era tout court.

E che non era necessario fare altro.

Ma la cosa più grave (sicuramente non sono le lame...) è che, grazie alla VOSTRA "dimenticanza", abbiamo organizzato o, come noi, fatto partecipare ad eventi Roving I NOSTRI ARCIERI, scoprendo SOLO ORA DI NON AVERE AVUTO COPERTURA ASSICURATIVA.

Complimenti!

Per fortuna non è mai successo nulla!

Ricordiamo che qualsiasi evento o manifestazione, anche se fosse in casa tua, ha un RESPONSABILE. Nel caso di casa tua SEI TU responsabile dei tuoi ospiti, nel caso di un evento sportivo o festa del paesello deve essere organizzato con certi doveri.

Filippo questi doveri li chiami "burocrazia".

Ebbene sì: BUROCRAZIA.

Caro Filippo e caro Claudio, ci spiace molto per la vostra leggerezza nel guardare la realtà. Anche normativa.

Tanto non rispondete voi con i vostri beni se qualcosa va storto...ma i presidenti di Compagnia, che saranno ben lieti di immolare sull'altare del "bel gioco" il frutto del loro lavoro (magari la loro casa)...

Non pensiamo proprio che il Maestro Giusy avesse in mente ciò. Anzi!

Mettendo LUI al centro la PERSONA avrebbe sicuramente dato o invitato a trovare le indicazioni più consone perchè ciò non avvenisse. Era un UOMO dentro la realtà.

Va bene il gioco, la fantasia, la creatività.

Siamo tutti amici...finchè va tutto liscio.

Che tu Filippo abbia inventato e valorizzato il tiro istintivo ed il Circuito Roving, esperienza meravigliosa e per i quali ti ringraziamo, non ti esime dalle tue responsabilità.

Se dobbiamo, per TUA/VOSTRA scelta, fare a meno di FIARC (cosa che non ci trova d'accordo) ci faremo i conti e prenderemo le nostre decisioni.

Ti ricordiamo che, volente o nolente, FIARC è stata USATA per le coperture assicurative e per i contributi "a fondo perduto" percepiti negli anni (ricordateci per che cosa sono serviti i fondi erogati e che troviamo sul bilancio di FIARC)...

Dalla lettura della circolare inviata da FIARC si legge chiaramente che l'intento non è sicuramente quello di "appropriarsi" di qualcosa, ma è quello di invitarci a fare in modo che il nostro bellissimo Circuito sia giocabile dentro canoni che, tu voglia o no, ci permettano di viverlo con serenità.

E che qualsiasi Ente differente da FIARC comunque andrebbe a chiedere, fino ad appropriarsi del gioco...

Cosa costa chiedere un patrocinio?

Tre minuti all'anno della vita di una persona che manda una mail alla Segreteria come normalmente si fa quando si organizzano eventi o manifestazioni.

La differenza è che questa persona si prende, a differenza di oggi, la RESPONSABILITA' di guidare una ESPERIENZA STORICA che appartiene ad ogni Arciere.

Perchè non immaginiamo un percorso NOSTRO?

L'esperienza L.A.M. insegna...

Siamo profondamente grati al Giusy per averci insegnato ad essere PERSONE che con l'arco si divertono fisicamente e mentalmente.

Confidiamo che verrà trovata una soluzione ottimale a quanto pregiudizialmente si è voluto innescare.

Il Roving è un pezzo della nostra storia di Arcieri, di Arcieri FIARC in particolare.


Pierluigi Angioletti

Presidente

Arcieri dell'Isola Bergamasca Orobici A.S.D.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


 


Pierluigi Angioletti 

Claudio Claudio

unread,
Apr 11, 2019, 8:13:17 PM4/11/19
to circuit...@googlegroups.com
Ho mandato la mia risposta direttamente alla compagnia 04BUBU, non avevo visto che era indirizzata a tutti gli organizzatori, quindi la giro anche qui.

Buona giornata,

--

Claudio Castelli

Think different


Risposta alla BUBU.pdf

andrea....@libero.it

unread,
Apr 14, 2019, 5:30:18 AM4/14/19
to circuit...@googlegroups.com
Un caro saluto a tutti voi mi unisco al pensiero di Giuseppe, e sono abbastanza perplesso relativamente al comportamento delle FIARC, in ogni caso andiamo avanti quest'anno non abbiamo un Roving in calendario.
1 Il problema assicurativo ritengo sia un problema cardine sulle eventuali ripercussioni che possono esserci nel caso si verifichi un infortunio qui si aprono diversi scenari anche complessi soprattutto sulla RC e anche sull'infortunio durate una manifestazione, in ogni caso la responsabilità è sempre del presidente dell' ASD che organizza, noi come ASD Arcieri di YR siamo nel registro CONI  con A.C.S.E e possiamo fare esattamente come Giuseppe un tesseramento a 6 euro per l'evento, sul modulo di scarico responsabilità purtroppo diverse sentenze hanno stabilito che non esime l'organizzazione dalle responsabilità oggettive che comunque a questo punto fanno capo sempre al presidente della Società che organizza.
 
In questo momento storico credo che il circuito comunque necessariamente valutare delle soluzioni al problema che a mio avviso ci possono essere senza aprire scenari devastanti e sono:
 
1 Verificare che le ASD che organizzano gli eventi possano comunque garantirne la copertura assicurativa per tutti i partecipanti con tessere anche giornaliere.
2 Fondare una A.S.D che si chiama ROVING sotto una EPS riconosciuta CONI e richiedere agl' iscritti una tessere con l'opzione di poter tesserare anche per una sola giornata chi viene a fare le gare, su questo una mano posso darla con A.C.S.E.
3 sulla somministrazione di Cibi noi abbiamo uno status di Polisportiva e all'interno una nostro socio che ha la certificazione ASL per la somministrazione e così possiamo farlo ma il problema resta, vero che è il minore.
4 Il problema Lame resta,nel caso di controlli della Forestale, o Guardia Caccia il girare per il bosco con arco e frecce con lame da caccia è considerato atteggiamento Venatorio si farà molta fatica a indipendentemente da tutto a spiegare che stai facendo una manifestazione io a mio malgrado le metterei in pensione.
5 Le ASD possono fare raccolta fondi con eventi e manifestazioni se sei una ASD non si pone il problema fiscale.
 
Andrea Messieri
 
 


Da: circuit...@googlegroups.com [mailto:circuit...@googlegroups.com] Per conto di 12HILL
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 18:09
A: circuit...@googlegroups.com
Oggetto: Re: Re[2]: [circuito-roving] I: Chiarimenti per prossimi Roving

wlEmoticon-smile[1].png
wlEmoticon-sadsmile[1].png

01a...@libero.it

unread,
Apr 14, 2019, 9:10:24 AM4/14/19
to circuit...@googlegroups.com, fil...@donadoni.it, Claudio Claudio

Ciao a tutti.

Sono in gran parte d'accordo con Bianchi Papetto e Messieri, con alcune eccezioni.

Prima fra tutte è "l'atteggiamento venatorio" o i discorsi su porto d'armi varie perché abbiamo in faretra alcune delle frecce con le lame.

Non troverei per nulla difficile (in una giornata in cui in uno spazio determinato (campo gara) ci siano circa 100 "scalmanati chiassosi") dichiarare che tutto si può fare in quelle condizioni fuorché cacciare. 

Se a questo aggiungiamo tanto di Compagnia organizzatrice della gara e bersagli di gomma sparpagliati lungo il percorso...

Per quanto dopo soli 2 roving organizzati siamo attualmente senza bosco ove fare una gara, nella speranza di poter riprendere ad organizzarne, ho bisogno però di fare 2 considerazioni.

1° In decenni di Roving svolti in 3/4 d'Italia, ci fossero stati reati commessi nell'organizzazione delle gare ci avrebbero già arrestato tutti quanti decine di volte. Non dobbiamo aver timore perché attuiamo la nostra passione, specie in un sistema regolato quale quello che è il Roving.

2° La mia Compagnia è nata FIARC, 6 anni fa, e l'abbiamo fondata perché credevamo in FIARC. Riforma del terzo settore e sue implicazioni a parte siamo tra lo sconfortato e il disgustato a vedere cosa succede oggi. 

Certo, FIDASC, ACSE e altri EPS... va bene tutto, cerchiamo di salvare il Roving. 

Ma FIARC dove sta andando?

Era l'alveo naturale per il Circuito Roving. Era l'ambiente naturale per il tiro di campagna. Tra noi c'è chi ha fatto corsi da caposquadra, capo caccia, istruttore, dando ore e spendendo danaro per uno sport, una passione. C'è qualche migliaio di persone che aveva uno spazio in cui trovava ciò che cercava: aggregazione, svago, "filosofie" di tiro, agonismo,....

Mah!!!!

Sergio Di Bella

arcieri del gufo

unread,
Apr 16, 2019, 7:27:25 AM4/16/19
to circuit...@googlegroups.com, fil...@donadoni.it, Claudio Claudio

ciao a tutti, il nostro roving si svolgerà il 26 maggio e come già detto lo iscriveremo come amichevole fiarc per avere copertura assicurativa. Abbiamo deciso di togliere le piazzole lame visto che non sono chiare le implicazioni al loro uso.

Chiedo perciò una votazione fra gli organizzatori per poter togliere l'obbligo delle piazzole lame

grazie

stella 04owls

Filippo

unread,
Apr 17, 2019, 3:30:54 AM4/17/19
to circuit...@googlegroups.com
Ciao a tutti

Ho finalmente parlato con il presidente Pancani in occasione del campionato ligure. Come immaginavo mi ha garantito che la Fiarc non ha nessuna intenzione di togliere, di vietare o di rovinare nulla a nessuno, ha solo deciso di non fornire più il patrocinio così come era stato regolarmente concesso fino all’anno scorso (rassicuro tutti che fino all’anno scorso tutto era regolare, compreso il ricevimento dei soldi). Ha anche deciso che qualsiasi manifestazione preveda l’utilizzo di lame da caccia non possa essere contemplata da loro.

Nulla di più. Ora, per affrontare ognuno dei problemi alla volta:

- Per la mancanza dei 400€ che sono serviti esclusivamente per acquistare premi per la premiazione finale, direi che non è un grosso problema. Si sono defilati anche tutti gli altri sponsor di archi e oggetti vari, quindi resterei solo io che posso pagare le medaglie d’argento finali che, comunque non sono la priorità del Circuito Roving e, anche non potessi più io provvedervi in futuro, si troverebbe il modo di averle meno care o diverse.

- Per l’uso delle lame, non so quanto la decisione Fiarc sia realmente fondata su un problema legale vero e proprio. Non ho le conoscenze legali necessarie ma siccome Pancani è un’avvocato, magari ha fatto delle considerazioni più professionali delle mie. Io non credo esista una legge che esclude, espressamente, l’uso delle lame in una manifestazione sportiva e noi possiamo documentare che la nostra le prevede da sempre. Comunque, come sapete, io non sono di quelli che le vorrebbero mantenere ad ogni costo e preferirei partecipare ad un Roving senza lame che non parteciparvi affatto. Naturalmente possiamo mettere ai voti le varie scelte che emergeranno e se qualcuno conosce un’avvocato che può darci un parare gratuito, ben venga.

- Patrocinio: Io non vedo affatto la necessità che l’intero Circuito Roving venga patrocinato da una federazione unica. Ogni evento potrebbe avere diversi o vari enti che lo “aiutino” per vedere quale sia il meno limitante che preveda una buona copertura assicurativa senza precluderne la partecipazione di vari arcieri (che secondo me è il nocciolo più importante). Il patrocinio Fiarc, in fondo, tendeva a limitarne l’accesso ai soli tesserati Fiarc. Credo esistano varie soluzioni e se diversi organizzatori trovassero soluzioni diverse non ci sarebbe niente di male. Ricordo che, da statuto del Circuito Roving, ogni organizzatore è responsabile del proprio Roving e quindi, da quando abbiamo appreso della mancanza della copertura Fiarc (Rassicuro tutti che io e Claudio lo abbiamo saputo solo ora da questa circolare e che anche alla assemblea Fiarc di quest’anno ero stato rassicurato che tutto fosse normale) dovrà decidere come e quanto coprire il proprio Roving da assicurazione.

- Copertura assicurativa, che poi penso sia l’unico vero problema di tutta la faccenda. Considerando che ogni organizzatore è responsabile, deve decidere come e quanto vuole rischiare ma sarebbe bello che ognuno di noi condividesse quello che scopre sull’argomento. Invito tutti quelli che hanno amici o conoscenti avvocati o assicuratori ad interrogarli e a condividere le risposte. Penso che le soluzioni, a grandi linee siano queste:
Per prima cosa dobbiamo rimettere ai voti, alla luce delle ultime rivelazioni Fiarc, se consideremo un ROVING anche senza piazzola LAME.
Chi ha la compagnia ancora in Fiarc può chiedere il riconoscimento della propria manifestazione come amichevole Fiarc e continuare come abbiamo sempre fatto precludendo la partecipazione a chi non ha la tessera FIARC.
Chi ha la compagnia in Ar.Co. Può chiedere a loro se coprirebbero una simile manifestazione anche con uso di lame e con la partecipazione di arcieri anche non tesserati Ar.Co. (mi sembra di aver capito che sia possibile).
Chi vuole veramente essere coperto da assicurazione può stipulare una assicurazione specifica con una assicurazione e discutere con loro l’uso delle lame. Quando poi ne trovassimo una davvero conveniente (come avevo io quando organizzavo il Roving) potremmo trattare copertura multipla.
Chi vuole chiedere ad altre associazioni sportive potrebbe anche aprirci nuove porte. So che la UISP è molto “aperta” a soluzioni interessanti.

Se qualcuno ha altri dubbi o ipotesi utili, metteremo tutto in votazione presto.

Buone frecce a tutti,
Filippo
>>> Da: circuit...@googlegroups.com [mailto:circuit...@googlegroups.com] Per conto di 12HILL
>>> Inviato: giovedì 11 aprile 2019 18:09
>>> A: circuit...@googlegroups.com
>>> Oggetto: Re: Re[2]: [circuito-roving] I: Chiarimenti per prossimi Roving
>>>
>>>
>>> Un saluto a tutti.
>>> Confermo le mie perplessità e il mio dispiacere (espresso anche al telefono con alcuni di voi e altri dall’altra “parte”) per la questione patrocino Fiarc.
>>> Io lo considero un grave errore essere arrivati a questa punto, maggiormente da parte di Fiarc perché Federazione importate numericamente e sul territorio
>>> avrebbe dovuto agire diversamente nei confronti del circuito Roving e dell’importanza di queste gare.
>>> - Aggiungo ai punti descritti da Claudio “l’ultimo dei problemi” quello della “somministrazione alimenti” (se non confezionati)
>>> che per la legge Italiana (HAI NOI)impone norme alquanto problematiche, che in un eventuale controllo aggiungerebbero anche questo “capo di accusa” <wlEmoticon-smile[1].png>:-) <wlEmoticon-sadsmile[1].png>
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/circuito-roving/99c206da-0cea-64d4-62b2-5047bc6e6757%40arcieridelgufo.com.

Matteo Gherardi

unread,
Apr 17, 2019, 3:53:45 AM4/17/19
to circuit...@googlegroups.com
Grazie mille Filippo per i chiarimenti.

Comunico che anche la Freccia Nera per quest'anno sarà una amichevole fiarc, quindi per quest'anno non verranno utilizzate le lame.
Se si dovesse trovare per i prossimi anni un altro ente / assicurazione che permetta di usarle noi saremmo per mantenerle.

Vorrei inoltre ringraziare Claudio per il lavoro svolto fin'ora, da informatico so bene quanto sia faticoso mettersi di nuovo al computer dopo una giornata di lavoro. Purtroppo solo chi fa qualcosa riceve delle lamentele, chi non fa nulla difficilmente è soggetto a valutazioni.

Buona giornata,
MG

Luciano

unread,
Apr 17, 2019, 6:07:46 AM4/17/19
to circuit...@googlegroups.com, marcell...@gmail.com

Buongiorno a tutti,

la compagnia Arcieri del Bosco - 12WOOD, si associa ai ringraziamenti per l'avvenuto chiarimento da parte di Filippo che ha aperto uno spiraglio a varie soluzioni, sperando di risolvere nei migliori dei modi questa diatriba che si è creata, lasciando noi organizzatori nella più totale incertezza.

La nostra Compagnia, visto l'immediatezza nello svolgere la gara del 28 aprile 2019 ha deciso e richiesto il patrocinio per una Amichevole Fiarc proprio per quei motivi assicurativi che non facevamo in tempo ad ottemperare, per cui anche noi non utilizzeremo le lame.

Spero che questa decisione non influisca nei rapporti avuti finora con il circuito roving, permettendoci di utilizzare il logo Roving negli inviti e tabelle di piazzole.
Stiamo rinviando l'invito come amichevole Fiarc con l'esenzione all'utilizzo delle lame, per cui rivolgo la domanda al circuito, ora che si sono un po calmati gli animi, se la gara potrà essere valevole per il  2019, grazie.


Un cordiale saluto a tutti

Luciano Santandrea
ASD Arcieri del Bosco - 12WOOD

----Messaggio originale----
Da: matteo....@gmail.com
Data: 17-apr-2019 9.53
A: <circuit...@googlegroups.com>
Ogg: Re: [circuito-roving] Chiarimenti per prossimi Roving
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/circuito-roving/CALCX%3DnUhRWCb3r0u4j%2BKjbejY2i-ZHQCOdUk7RKxEBYwdUqQvw%40mail.gmail.com.

Sara Migliorelli

unread,
Apr 17, 2019, 6:12:59 AM4/17/19
to circuit...@googlegroups.com, marcell...@gmail.com
Buongiorno a tutti. Noi organizzeremo il Roving Caotico sotto Ar.Co Csain  confermando le piazzole con le lame e aprendo le nostre iscrizioni a tutti nelle modalità che verranno spiegate nell' invito. A questo proposito vista l' indisponibilità del campo gara chiediamo la possibilità di posticipare il Roving al 23 Giugno. 
Un augurio di Buona Pasqua a tutti, Sara

Claudio Claudio

unread,
Apr 17, 2019, 7:29:35 AM4/17/19
to circuit...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti, comincio col dire che per quest'anno a quanto pare le lame saranno rese facoltative, dato i problemi che ci sono e per non precludere alcuno dall'organizzare il proprio Roving, quindi passo con il dare le risposte alle domande che son state fatte:

1) Arcieri del Boscp - 12WOOD, Roving dell'Oca, sì il Roving sarà valevole per il 2019, come lo saranno tutti anche se non verranno usate le lame, questo fino a votazione degli organizzatori.
2) Roving Caotico, se non c'è sovrapposizione di date, entra nella tua area riservata e cambia la data al Roving in autonomia, nel caso di sovrapposizione (ma non mi pare ce ne siano) chiedi all'organizzatore della gara in sovrapposizione se gli crea problemi che facciate il Roving in quella data.

Ora passo a dare le mie considerazioni:
Condivido quasi tutto quello che ha detto Filippo, ho solo una domanda, vale solo per noi che gli accordi verbali in FIARC non hanno valore o anche per FIARC ha validità questa affermazione?
Dicono che le lame non sono legali, ma nonostante sia passato quasi un mese, non ho avuto nessuno che mi ha portato un articolo di legge, un precedente o qualunque altro esempio che mi dimostri questa affermazione basata sulla parola di chi?
Qualcuno che ha fatto levare la possibilità di scaricare l'elenco degli arcieri dal sito federale con il pretesto che la legge sulla privacy non lo permette. Bhe io non sono avvocato, ma mi fanno firmare a fare quel modulo della privacy se poi fanno ancora come vogliono? In base a quel modulo tutti i tesserati FIARC non possono divulgare i dati degli arcieri (che poi quell'elenco riportava solo dati federali, niente coperto da privacy).
Qualcuno che ha permesso la registrazione del logo Roving esponendo così la FIARC ad una azione legale in quanto (e vi giro un link che vi invito a leggere https://www.laleggepertutti.it/3389_il-marchio-non-registrato-rubato-al-concorrente) sulla base del marchio di fatto, la FIARC sta correndo questo rischio.
Ora, senza voler polemizzare ulteriormente (lo ammeto sono stato polemico) cosa distingue un Roving dal circuito di gare Bresciano o Toscano (ad esempio e senza nulla togliere a quei circuiti di gare, sono solo i primi ad essermi venuti in mente), il Roving inteso come filosofia di gara ha delle caratteristiche ben precise, abbiamo levato le frecce pesanti perchè con le attuali tecnologie non sono più necessari archi di libraggio elevato e frecce pesanti, ok, va bene, ora leviamo anche le lame, che rimane dei Roving? Il fatto che sia una gara ineserita in calendario e basta?

Se non si è capito, sono per NON levare le lame, non snaturiamo i Roving altrimenti lo ribadisco, nulla ci distinguerà da una gara di un qualunque altro circuito di gare.

Per il resto sono convinto che sia l'organizzatore che gli arcieri debbano essere coperti da una assicurazione, è vero che la copertura assicurativa non sgrava i singoli dalle proprie responsabilità, ma sono convinto che almeno la copertura assicurativa, tuteli almeno il patrimonio personale, così da non rimetterci anche la casa nello sfortunato caso succedesse qualche cosa.
A tal proposito le soluzioni sul tavolo sono diverse:
1) realizzare una BAS (Basi Associazioni Sportive) per il Circuito Roving dove tesserare tutti gli arcieri che partecipano ai Roving, vantaggi e svantaggi, vi confesso che devo ancora chiarirmi le idee su questo punto
2) chiedere agli organizzatori di tesserarsi FIDASC, l'unica federazione che permetta la firma di una liberatoria per far partecipare arcieri di altre federazioni alle sue gare (inoltre permette anche l'uso delle lame)
3) chiedere agli organizzatori di tesserarsi Csain, ma in questo caso gli arcieri devono essere tesserati Csain o non possono partecipare al Roving.
4) chiedere agli organizzatori di tesserarsi FIARC (caso attuale) ma in questo caso l'organizzatore non può accettare iscritti non tesserati FIARC.
5) ognuno sceglie la soluzione che preferisce ma si decide allora che è libertà di ognuno accettare o meno arcieri in gara. (intendo sia scritto nel manifesto)

Sono tutte soluzioni valide, che vanno approfondite ma che comportano la modifica del Manifesto Roving e che vanno decise in seno agli organizzatori Roving, ricordo a tutti gli organizzatori che il volere di Giusi Pesenti era quello di avere una manifestazione trasversale a qualunque federazione, cioè che chiunque (FIARC, Csain (Ar.Co), FIDASC, UISP, ASI, e chi più ne ha più ne metta) potesse partecipare a un Roving, io questa filosofia la sposo completamente, ritengo da un punto di vista organizzativo più semplice realizzare una sorta di tesseramento per gli arcieri che partecipano al circuito Roving, anche solo per evitare errori o interpretazione del nome dell'arciere in fase di inserimento delle classifiche, ma mi adeguerò e adeguerò il sito Roving (che corrisponde al Gestionale FIARC) affinchè permetta l'introduzione delle modifiche decise dall'assemblea degli organizzatori.

Ora terminato il pippone circa le lame e le assicurazioni, ricordo che il Manifesto Roving non è facoltativo, devono essere rispettati TUTTI i punti del manifesto affinchè il Roving contribuisca a far entrare gli arcieri in classifica, grazie al macello che FIARC ha sollevato, ho scoperto Roving che non applicano il manifesto (ma questo come in tutte le famiglie avviene quando si deve puntare il dito verso il fratello per dire "ma lui ha fatto peggio di me").
Inviterò tutti gli arcieri che partecipano al Roving di sentirsi liberi di mandare osservazioni, lamentele, comlimenti e tutto quello che gli viene in mente per Per poter avere un circuito di gare che osservino il Manifesto, nel caso in cui scoprirò Roving che non lo applicano sarò io a prendermi la responsabilità di levarli dalla classifica Roving. Questo per rispetto di chi si fa in quattro per rispettare totalmente il Manifesto nonostante le difficoltà che hanno. Nessuno vi obbliga a organizzare un Roving, non volete mettere le Blunt? Non volete le piazzole con le Flu-Flu? volete i tiri a 40 o 50 mt? Fateli, ma non chiamatelo ROVING!!!!
(ho escluso appositamente le lame per via del fatto che si deve decidere se tenerle o meno)

Ora non nego di essere piuttosto incazzato per tutta la vicenda e per il poco o addirittura alcun rispetto che alcune persone stanno tenendo nei confronti del Circuito Roving e di chi si sbatte per organizzarlo e mantenerlo vivo, quindi scusatemi se sono stato piuttosto duro e categorico su alcune cose, ma come in FIARC se una gara di campionato viene declassata ad amichevole se non rispetta il regolamento, non vedo perchè nel Circuito Roving se non si rispetta il manifesto non possa succedere la stessa cosa. Il Circuito Roving è sempre passato come un circuito di gare amichevoli ed effettivamente è così, ma vige come nella vita di tutti i giorni il rispetto reciproco, rispetto che non si tiene se si bara in gara sui punti (che farlo ad unn Roving è becero perchè si bara prima di tutto con se stessi) come non si tiene alcun rispetto agli altri organizzatori se non ci si attiene al Manifesto nelll'organizzare un Roving.
Manifesto che poi consiste in 23 regole. Nemmeno fosse un enciclopedia.

Grazie e scusate ancora il pippone e se sono stato prolisso (ne avrei molte altre ma ho abusato abbastanza del vostro tempo e della vostra pazienza).

Buone frecce a tutti.

Claudio Claudio

unread,
Apr 17, 2019, 8:31:59 AM4/17/19
to circuit...@googlegroups.com
Giusto perchè non mi faccio mancare nulla:

e non do fiato alla bocca solo perchè ce l'ho....

Filippo

unread,
Apr 17, 2019, 9:29:27 AM4/17/19
to circuit...@googlegroups.com
Ho provato a chiedere agli organizzatori della gara del Renon che ritengo molto capaci ed organizzano una bellissima gara di grande successo da 14 anni aperta a chiunque abbia un’arco, come fanno e questa è la risposta che mi ha dato il responsabile:

Noi come affiliati UISP tramite la stessa Uisp stipuliamo una assicurazione che copre per i due giorni di gara tutti i partecipanti.
Fino ad un massimo di 300 arcieri paghiamo se non ricordo male 245€ , sopra i 300 i premio sale di molto.
Per questo motivo noi fissiamo il massimo di 300 iscritti per il nostro torneo.
Spero di averti risposto.
Eventualmente mi puoi chiamare al 331 743 7483
Franco Miana

Forse per un solo giorno e per la metà dei partecipanti costa molto meno, qualcuno ha contatti con UISP per chiedere a riguardo?

Filippo
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/circuito-roving/CADaGXHtveH7mc%2BK1Su0iJO%2BUkZdH8U63%2BkrzCSpn-zBzn30wOQ%40mail.gmail.com.

in...@arcieridibrusaporto.it

unread,
Apr 18, 2019, 3:12:24 AM4/18/19
to circuit...@googlegroups.com, circuit...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti
AICS l'ente a cui noi come ASD siamo affiliati 
con 80 euro copre con una assicurazione tutti i partecipanti alla gara per l'intera giornata
Per il discorso lame AICS si sta informando,qundo avremo informazioni le comunicheremo,come compagnia siamo favorevoli  al mantenimento delle lame,sempre se ovviamente sia possibile a livello legislativo
 
Il direttivo
Compagnia arcieri di Brusaporto
04luna


Cc:
Data: Wed, 17 Apr 2019 15:29:25 +0200
Oggetto: Re: [circuito-roving] Chiarimenti per prossimi Roving

WEB CIIA

unread,
Apr 23, 2019, 4:27:37 AM4/23/19
to circuit...@googlegroups.com
Ciaoo a tutti noi confermiamo il roving di novembre del Lago  ad Oleggio Castello, abbiamo una nostra copertura assicurativa per tutti , per chi e' iscritto a csain puo' utilizzare anche la loro copertura .
Per le lame attendiamo news al riguardo.

Grazie e buona giornata

Arcomnia asd

Mail priva di virus. www.avg.com
--
Ti arriva questa email perchè ti sei iscritto o sei un organizzatore di un Roving.
 
Durante le mail relative la conferenza virtuale degli organizzatori, tutti possono proporre idee che verranno elencate e sottoposte al voto. Hanno diritto di voto solo gli organizzatori di un Roving inserito nel nuovo calendario nella misura di un voto per Roving organizzato, hanno inoltre diritto di un voto Filippo Donandoni in qualità di ideatore del circuito e Claudio Castelli in qualità di gestore del sito roving.org
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Circuitio Roving" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a circuito-rovi...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a circuit...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/circuito-roving.

Filippo

unread,
Apr 23, 2019, 10:12:23 AM4/23/19
to circuit...@googlegroups.com
:-)
>>>> Da: circuit...@googlegroups.com [mailto:circuit...@googlegroups.com] Per conto di 12HILL
>>>> Inviato: giovedì 11 aprile 2019 18:09
>>>> A: circuit...@googlegroups.com
>>>> Oggetto: Re: Re[2]: [circuito-roving] I: Chiarimenti per prossimi Roving
>>>>
>>>>
>>>> Un saluto a tutti.
>>>> Confermo le mie perplessità e il mio dispiacere (espresso anche al telefono con alcuni di voi e altri dall’altra “parte”) per la questione patrocino Fiarc.
>>>> Io lo considero un grave errore essere arrivati a questa punto, maggiormente da parte di Fiarc perché Federazione importate numericamente e sul territorio
>>>> avrebbe dovuto agire diversamente nei confronti del circuito Roving e dell’importanza di queste gare.
>>>> - Aggiungo ai punti descritti da Claudio “l’ultimo dei problemi” quello della “somministrazione alimenti” (se non confezionati)
>>>> che per la legge Italiana (HAI NOI)impone norme alquanto problematiche, che in un eventuale controllo aggiungerebbero anche questo “capo di accusa” <wlEmoticon-smile[1].png>:-) <wlEmoticon-sadsmile[1].png>
>>>>
>> Mail priva di virus. www.avg.com
>> --
>> Ti arriva questa email perchè ti sei iscritto o sei un organizzatore di un Roving.
>>
>> Durante le mail relative la conferenza virtuale degli organizzatori, tutti possono proporre idee che verranno elencate e sottoposte al voto. Hanno diritto di voto solo gli organizzatori di un Roving inserito nel nuovo calendario nella misura di un voto per Roving organizzato, hanno inoltre diritto di un voto Filippo Donandoni in qualità di ideatore del circuito e Claudio Castelli in qualità di gestore del sito roving.org
>> ---
>> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Circuitio Roving" di Google Gruppi.
>> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a circuito-rovi...@googlegroups.com.
>> Per postare in questo gruppo, invia un'email a circuit...@googlegroups.com.
>> Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/circuito-roving.
>> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/circuito-roving/99c206da-0cea-64d4-62b2-5047bc6e6757%40arcieridelgufo.com.
>> Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
>
>
>
> --
> Ti arriva questa email perchè ti sei iscritto o sei un organizzatore di un Roving.
>
> Durante le mail relative la conferenza virtuale degli organizzatori, tutti possono proporre idee che verranno elencate e sottoposte al voto. Hanno diritto di voto solo gli organizzatori di un Roving inserito nel nuovo calendario nella misura di un voto per Roving organizzato, hanno inoltre diritto di un voto Filippo Donandoni in qualità di ideatore del circuito e Claudio Castelli in qualità di gestore del sito roving.org
> ---
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Circuitio Roving" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a circuito-rovi...@googlegroups.com.
> Per postare in questo gruppo, invia un'email a circuit...@googlegroups.com.
> Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/circuito-roving.
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/circuito-roving/faa9ba3c-3e2e-5b65-eba0-0e977ea5a3da%40ciia.it.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages