E con la governance degli OGD a che punto siamo?

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao ragazzi,
riprendo alcuni spunti emersi dal thread "Offerta per realizzazione portalino CKAN"[0], che ha riproposto alcune cosette che vale la pena focalizzare.

Mi piacerebbe chiarirci in maniera condivisa a che punto siamo con la governance sugli Open Government Data (OGD).

O meglio: raccogliere uno spunto dal basso, per fare un minimo di quadra.
Che non vorrei perdermi per strada sviluppi importanti.
E' utile avere un'idea esatta del punto in cui ci troviamo.

Provo a fissare un paio di elementi:

  • dati.gov.it: sarebbe utile capire a che punto siamo con l'investimento sul portale nazionale. Un ping io e Federico Morando lo avevamo fatto qualche settimana fa:  https://twitter.com/DatiGovIT/status/707914976200101889. Specie perchè lato monitoraggio ancora nulla, una debolezza e uno spazio sempre maggiore per attività lato watchdog, imho;

In ogni caso la frammentazione degli sforzi per aprire dati di qualità, e dati a copertura nazionale è più evidente che mai, e non si risolverà certo in tempi brevi.

Io sono per ridurre l'effort nell'aprire n portali di dati su scale piccole, perchè si perde il focus, tutte cose che ho ripreso nell'ultimo post fatto per l'ePSI Platform[1].

Dovrebbe emergere una forte volontà a ridurli, per evitare l'ennesimo portalino da mantenere. Almeno ragionare a livello regionale, no? E muoversi di conseguenza. (anche se sono consapevole in alcuni casi non sia semplice, lo so @piersoft)

Altro tema che rafforza la qualità degli OGD: molti dati in giro non sono più Open Data e magari non lo sono mai stati (e sono stati una marketta per la politica di turno magari).
Serve farlo capire, e dirlo in maniera netta, e precisa.

Altrimenti ci si gioca quel riuso sostenibile e di valore sempre di più.

matt

[0] - https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/AAazsp6ZRvs/jHLolQPlBwAJ
[1] - http://www.dagoneye.it/blog/2016/03/03/epsi-platform-chiude-tre-anni-le-mie-impressioni/
[2] - http://www.webnews.it/2016/01/14/tim-berners-lee-agenda-digitale-italia/

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Molto importante fare il punto su sta cosa - molto perché credo che "l'ordine sparso non sia efficiente" ora che le tecnologie permettono "ordini coordinati"  e che il tempo dell' "ordini zitto e fai" è tramontato

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Cellulare 380.4908599  Casa 0461.982380 Lavoro 0461 494436

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Aggiungo un elemento molto utile da leggere, che aveva anche segnalato AGID il 23 marzo: il report indipendente su Open Government Partnership
http://www.agid.gov.it/notizie/2016/03/23/open-government-partnership-pubblicata-relazione-sullo-stato-avanzamento-2014-15

Il report è qui in ita (PDF):
http://www.opengovpartnership.org/sites/default/files/Italy_IRM%20Progress%20Report%202014-15_public%20comment_it.pdf

Non mi sembra sia passato in lista.

matt

Gianluigi Cogo

to Spaghetti Open Data
Caro Matteo, mio modesto ma provocatorio spunto: ci vogliono soldi, freschi, veri e destinati ad azioni che rendano i dati appetibili, altrimenti resta solo la cosmetica

#staytuned

my 2 cent

GC

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Aggiungo un video che mi è capitato di ascoltare/vedere in questi giorni, a valle del Festival del Giornalismo di qualche giorno fa:
E' comunque la cornice più ampia in cui inserire tutta la parte di governance degli OGD: un buon modo di fare un recap.

matt

ps - se non vi è mai capitato di guardare interventi tratti dall'International Journalism Festival, meritano davvero!
https://www.youtube.com/watch?v=dbVviT3XRSw&ab_channel=InternationalJournalismFestival

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Aggiungo un paio di elementi sul futuro di dati.gov.it e sulla qualità dei dati, in questo caso dei metadati. elementi utili ad aggiornarci anche in vista di SOD16.

Nel we mi sono guardato questo webinar[0] sullo European Data Portal: c'è un passaggio notevole di Giorgia Lodi sullo sviluppo di dati.gov.it che ci interessa particolarmente, specie per chiarire alcuni elementi legati alla governance del portale nazionale rispetto a quello europeo, e all'importanza di metadati coerenti a tutti i livelli, per creare e aiutare l'emergere di dati di qualità.

Riassumo una serie di elementi: (li trovate al minuto 1h 12minuti nel video, con l'intervento di Giorgia)
  • su dati.gov.it non saranno più inseriti solo gli Open Data pubblicati dalla PA, ma tutti i dati che la PA possiede, anche sfruttando/partendo dal famoso censimento della basi dati promosso e gestito da AGID tempo fa;
  • la PA potrà accreditarsi sul portale per aggiornare e inserire segnalandolo direttamente attraverso una web form un nuovo dataset o altro da inserire: questo web editor è compatabile con il profili dei metadati DCAT-AP-IT. Questa forma di accredito si appoggierà a IndicePA per la gestione del contatto iniziale, e lavorerà in maniera simile all'accredito già esistente su portali come data.gov.uk o data.gov (USA);
  • per il discorso harvesting, l'uso del profilo DCAT-AP-IT sarà fondamentale, sia per il corretto harvesting ente locale -> dati.gov.it, sia per garantire di conseguenza la presenza del metadato all'interno del portale europeo. Nel portale europeo è stato fatto un lavoro di mapping tra le CKAN API e il profilo dei metadati presente nel DCAT-AP (la versione italiana è perfettamente compatibile con la versione DCAT-AP);
  • Giorgia ha segnalato che a breve si dovranno aggiornare le linee guida AGID per mantenere una coerenza diretta con tutto quello che è cambiato negli ultimi anni.

Il profilo DCAT-AP-IT 1.0 è stato pubblicato qualche giorno fa:
http://www.dati.gov.it/content/profilo-nazionale-dei-metadati-dcat-ap-it-v10

matt

[0] - https://formez.adobeconnect.com/_a769937194/p6nc9pf77uy/

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Hai molto ragione Matteo, la cosa e' molto interessante.
Ciao, a presto.
Ric

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Questo è un account di posta personale di Riccardo Maria Grosso: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

Riservatezza: In ottemperanza al D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietato. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente e distruggere il presente messaggio.
Rispetto per l'ambiente - non stampare questa e.mail se davvero non ne hai bisogno

Confidentiality: According to Italian law D.Lgs. 196/2003 concerning privacy, if you are not the addressee (or responsible for delivery of the message to such person) you are hereby notified that any disclosure, reproduction, distribution or other dissemination or use of this communication is strictly prohibited. If you have received this message in error, please destroy it and notify us by email.
Consider the environment - do not print this email if you really do not need to do so

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com

Wow !

La svolta x il GOD italiano !

Ora si che l'OD si svilupperà seriamente ... Non vedo l'ora

Daniele Crespi

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
:)

anyway, riprendo le fila con un aggiornamento utile: ieri ho trovato per puro caso Gabriele Ciasullo (AGID) all'evento romano Data Driven Innovation, e abbiamo parlato un po' di alcune cosette.

Mi ha parlato di alcune questioni tratte da questo suo post, lo condivido per iniziare a tenerci un po' più sincronizzati del solito:
http://network.ot11ot2.it/posts/2016/05/5571/data-e-open-data-management-lavori-corso

Sul resto, vi condivido un paio di pensieri appena posso. Ho ovviamente fatto le solite pressioni del caso (dati.gov non aggiornato, serve budget, monitoraggio e agenda nazionale e via dicendo).

Intanto è stata l'occasione per capirci un po' qualcosa su questo:
http://network.ot11ot2.it/comitato_di_pilotaggio

Ci sono circa 30 amministrazioni coinvolte, tanto per darvi l'idea.

matt

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com

Bravo Matteo

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

In vista dell'incontro di domani mi sono aggiornato un po' sulla questione comitato di pilotaggio, ecco alcune cose utili da sapere:
Oltre a questo quadro, sono interessanti due elementi:
  1. entro il 13 giugno c'è la consultazione interna per aggiornare il paniere dei dati e le linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico - http://network.ot11ot2.it/posts/2016/06/5615/open-data-quali-dataset-e-linee-guida-condividere-scadenza-13-giugno. La discussione interna relativa, assieme ai due panieri di dati si trova a questo indirizzo: http://network.ot11ot2.it/data-e-open-data-management/discussione/forum-di-discussione-open-data;
  2. la consultazione pubblica su questi due ambiti verrà subito dopo, teniamoci pronti: Gabriele Ciasullo me lo aveva accennato un paio di settimane fa, e rientra nel piano dei lavori del comitato - http://network.ot11ot2.it/sites/default/files/pianooperativoodm1gc.pdf , alcuni spunti utili anche in questo post http://network.ot11ot2.it/posts/2016/04/5515/e-ora-di-open-data.

Probabilmente sono temi che saranno ripresi anche dal forum OpenGov che partirà domani, vedremo.

matt

andy

to Spaghetti Open Data

In vista dell'incontro di domani mi sono aggiornato un po' sulla questione comitato di pilotaggio, ecco alcune cose utili da sapere:

Matteo grazie mille

--
 Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Aggiungo le slide mostrare da Gabriele Ciasullo (AGID) all'evento del 21 maggio (Data Driven Innovation Rome 2016)
matt