[Forum OGP] Convocazione del tavolo "Trasparenza e Open Data" per giovedì 30 novembre 2017

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
giovedì 30/11 ci sarà un'altra tappa del Forum OGP: questa volta si incontreranno i tavoli tematici, senza alcuna plenaria. Se non ricordo male, l'ultima volta è stata a novembre 2016 (quindi un anno fa) quando si è parlato dei panieri dei dati (un incontro al quale aveva partecipato Vincenzo Patruno, gli appunti e le discussioni le trovate in questo thread[1]). La tavola sugli Open Data riunita l'8 maggio non ha parlato dei dati, ma soltanto della selezione del "Premio Open Gov Champion".

In diversi abbiamo chiesto la partecipazione da remoto: di certo ci saremo io e Rosy Battaglia da remoto, Ugo Bonelli ci sarà fisicamente - se non erro. Nelle fasi iniziali forse ci sarà anche Ilaria Vitellio, sempre da remoto.

Questa è la mail che ci hanno inviato:

-----

Gentilissimi,
Vi scriviamo nella Vostra qualità di referenti del tavolo tematico Trasparenza & Open Data dell’Open Government Forum per informarvi che i tavoli sono convocati per il giorno 30 novembre 2017 per il monitoraggio dell’attuazione del terzo Terzo Piano di Azione.
L’intento di questo incontro, a cui prenderanno parte anche i rappresentanti delle singole amministrazioni, è quello di creare un’occasione di confronto tra i responsabili delle Azioni e i rappresentanti della società civile nell’ottica di una piena realizzazione degli obiettivi di open government delineati all’interno del Piano.
Il programma della giornata è il seguente:
10.00 – 13.00  - Tavolo Trasparenza e Open Data
14.00 – 17.00  - Tavolo Partecipazione e Accountability
14.00 – 17.00  - Tavolo Cittadinanza digitale e Competenze digitali

La giornata sarà altresì l’occasione per confrontarci sull’organizzazione della prossima edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta che si terrà dal 5 all’11 febbraio 2018, in accordo con la Support Unit di OGP. E’ stata infatti accolta la proposta italiana di estendere  a livello globale la realizzazione della SAA proprio a partire dal 2018, visto il successo riscosso nel nostro Paese quest’anno.

Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione all'indirizzo o...@governo.it

Grazie e cordiali saluti.

Il team OGP

-----

Tenere traccia dell'andamento della governance (e della sua mancanza) sul rilascio dei dati è snervante. Abbiamo capito da tempo che lo strumento "Agenda" non funziona, ma non per questo vogliamo smettere di chiedere conto, di far capire il nostro punto di vista che chiede maggior chiarezza anche sugli errori in corso d'opera. Abbiamo rilanciato la necessità di creare un canale sempre aperto per gestire la domanda e offerta di dati proprio in questi giorni[2], vedremo se verrà ripreso giovedì. Anche solo una delucidazione della loro risposta è un passo in avanti. Ci servirà per le azioni successive, anche fuori dal contesto del Forum OGP.

In vista di giovedì, sto facendo il punto sul monitoraggio, specie sull'agenda - la famosa azione 1 dell'Action Plan. Le discussioni rilanciate sui CAP[3] e sulla licenza adottata dal catasto[4] riportano l'attenzione attorno ad argomenti su cui servono risposte. Non mancheremo di metterli nella mischia giovedì prossimo, specie se è presente qualcuno dell'Agenzia delle Entrate. Dalla mail di invito pare essere una possibilità: ricordo che ad altri incontri del Forum c'era qualcuno dell'Agenzia.
Sui CAP il thread presente nel Forum del Team Digitale è rimasto senza risposte su molti aspetti. Le mie domande ponevano questioni di processo che non hanno visto alcun feedback diretto e completo. Considerata soprattutto la risposta data da Raffaele Lillo e Giorgia Lodi, che merita una rilettura:
Confido che giovedì ci sia la presenza di qualcuno del Team, magari sbaglio: parlare di un'agenda gestita totalmente al du fuori del Forum OGP sarebbe ridicolo, no? [5]

A 7 mesi dalla chiusura dell'Action Plan si può capire l'impatto della società civile sul piano d'azione o sulle singole azioni, al netto dello storytelling.

In ogni caso condivido qualcosa in lista attorno a mercoledì: torna utile per avere tutti le idee sul quadro aggiornato, quello che riusciamo a capire assieme almeno :)

Nel frattempo se avete domande sulle azioni attorno gli Open Data, cercheremo di porle all'ordine del giorno. Di fatto sono le prime 6 di certo http://open.gov.it/monitora/.

matt

[5] - molti dei contenuti dell'agenda sono in mano al piano triennale e annessi, ne avevo accennato qui - https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/qTsNissFFkA/ArnlUNUnBwAJ

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Buondì spaghettar*,
condivido alcuni appunti che ho preso a valle della tavola rotonda "trasparenza e Open Data" di giovedì scorso.
Scusate il ritardo.

Li ho inseriti in un documento a parte che possiamo aggiornare se mancano dettagli: per alcune discussioni non ho proprio preso appunti.
Francesco, se vuoi integrare ti abilito in modifica. Specie sulla risposta in merito al catasto.

Io non sono per nulla felice, ma mi aspettavo una posizione di questo tipo.

In parallelo la mattina del 30/11 ci hanno anche risposto come team OGP Italy che fisseremo una call per approfondire quello che avevamo richiesto a parte del tavolo sulla necessità che lavorino sulla domanda.[1]

matt