L'agenzia delle entrate pubblica un nuovo servizio per il catasto online, usabile solo per i corridoi di casa :(

andy

to Spaghetti Open Data
Mi aggancio un po' allo spunto di Daniele e c'è da fare anche qui molto push:

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
fanno cose indegne.

ho rilanciato taggando coppola e mucci

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/CAHEdGZPacWKzuME0dYNxV%2Bh0jsMgjtcA3nMtDJ%2B6jzwVeOE3vg%40mail.gmail.com.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
nel frattempo il buon Borruso ha rilanciato nel forum del Team Digitale[1] e Raffaele Lillo fornisce un feedback ufficiale:

Ciao,
abbiamo sentito l’Agenzia, ci hanno detto che la questione e’ sul tavolo e stanno valutando la licenza piu’ opportuna da applicare sulla base del contesto normativo. Lo scenario e’ evolutivo.
Ciao,
Raffaele

Mi vengono in mente due cose:
  1. gli enti preposti spesso fanno quello che gli pare, pensando che nessuno se ne accorga o magari semplicemente certe scelte sono figlie di disorganizzazione interna. Al netto degli errori, sarebbe utile capire i perché dietro certe scelte tanto sfortunate (specie se contiamo che siamo nel 2017, non certo nel 2012). Faccio fatica a concepirli, ancor più se vengono subito messi in dubbio.
  2. magari un certo tipo di pressing come quello in corso, può essere utile. Serve capire come gestirlo al meglio. A quanto pare il dialogo e i luoghi abitati dal Team Digitale (come il forum e i repo in GitHub) riescono a creare un minimo di ciclo di feedback aperto e condiviso. E questo è un bene. Di sicuro questo confronto va rafforzato, serve ritornare sulle questioni aperte rimaste in sospeso e continuare a presidiare quello che riteniamo importante. Dobbiamo farci sentire.
matt

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
variamo un "wall of shame" ?

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
ludibrio.it è già registrato

ma ludibrio.online è disponibile a 1,90€   😉

Paolo Di Pietro

to spaghett...@googlegroups.com
Non dimenticate che si scrive Agenzia delle Entrate ma si legge Sogei. Tutto il software è in mano loro😡😡😡

Inviato da iPhone

Andrea Borruso

to Spaghetti Open Data
Buongiorno,
ho scritto un nuovo thread a tema sul forum del Team Digitale e di AgID https://forum.italia.it/t/sempre-sul-nuovo-servizio-di-consultazione-dei-dati-catastali/2354

Vi invito a leggerlo, perché emerge l'importanza nel descrivere bene una licenza.

Se qualcuno volesse aggiungere qualcosa, lo farei lì.

Saluti

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
non so dire se è "ignoranza" o "malafade" , in entrambi casi preoccupante , nel 2018

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> non so dire se è "ignoranza" o "malafade" , in entrambi casi preoccupante , nel 2018

preferisco dire superficialità

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Napo,
ammiro la tua "moderazione" quasi dorotea   :-)

io nel 2018 ,  dopo che parliamo e facciamo OpenData da 7-8 anni , ho perso la pazienza
e soprattutto quando si tratta di enti di una certa grandezza

e quindi chiamo le cose come secondo me vanno chiamate:
nel 2018 se una PA centrale fa queste cose , o è in malafede o è colpevolmente ignorante

Il CAD definisce i dati aperti da almeno 4 anni ....

basta , torno a lavorà .... risponderò sul forum ...