SOD14: le prime decisioni organizzative

277 views
Skip to first unread message

Alberto

unread,
Jan 9, 2014, 2:55:06 PM1/9/14
to spaghett...@googlegroups.com
Dichiaro ufficialmente aperta l'organizzazione di SOD14. Questa settimana è stata dedicata a montare una minima infrastruttura che poi la comunità possa riempire di contenuti. I bolognesi, padroni di casa, hanno fatto la gran parte del lavoro; ieri hanno organizzato un incontro, a cui ho partecipato anch'io, in cui fare il punto della situazione. GRAZIE quindi a Dimitri, Michele, Elisabetta, Mara, Linda, Dario e gli altri e le altre che sicuramente dimentico.

In questo (lungo) messaggio si parla di organizzazione e infrastruttura. Tutti i contenuti, come già per SOD13, li decideremo insieme in mailing list. Cosa vorremmo sentire alla conferenza, quali progetti vorremmo presentare? Su cosa lavoreremo sull'hackathon, e in quante tracks? Di cosa ci occuperemo nella mezza giornata di formazione che vorremmo regalarci anche quest'anno? Su tutte queste cose apriamo dei threads qui in mailing list e ci confrontiamo. Detto questo, ecco la roba pratica di cui si è parlato. 

Date. SOD14 si terrà venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo 2014, ben distanziato sia da Open Data Day che dalle elezioni europee, come molti avevano suggerito.

Agenda di massima. La suddivisione in attività è la stessa del 2013: conferenza (il venerdì); momento formativo (il sabato, anziché la domenica come nel 2013); e hackathon (la domenica anziché il sabato). L'inversione di hackathon e formazione è dovuta alla grande richiesta che, l'anno scorso, ci ha costretto a cercare una sala più grande all'ultimo minuto per ospitare Napo e il suo gabinetto delle meraviglie. La domenica, con tutte le strutture pubbliche chiuse, siamo molto più limitati in termini di sale! In realtà, volevamo fare questo già nel 2013, ma abbiamo adattato il programma agli impegni di Napo sul campo di pallavolo.

Luoghi. L'auditorium della Regione Emilia Romagna è sicuro per la conferenza. Il sabato, con la formazione, potremmo riutilizzare l'Urban Center, dove l'anno scorso abbiamo fatto gli hackathon. Per la domenica siamo alla ricerca di uno spazio privato, dove si possa hackerare anche in orari improbabili. 

Potenziamento della conferenza. SOD13 è stato bellissimo, ma alcuni di noi – tra cui anch'io – ritengono che la conferenza abbia un potenziale che nel 2013 non abbiamo completamente sviluppato. In più, nel 2014 la conferenza ha una funzione in più, che è quella di dare spazio alle iniziative e anche ai dubbi e ai problemi delle sette città che si sono offerte di ospitare il raduno. Quindi siamo orientati a una conferenza che dura tutta la giornata anziché solo il pomeriggio; e probabilmente divisa in due, per esempio con una mattinata di plenaria più strutturata e un pomeriggio di unconference, lightning talks o quello che volete.

Associazione ospitante. Girl Geek Dinners Bologna, già colonna di SOD13, ha generosamente messo a disposizione la sua struttura per ricevere donazioni o sponsorizzazioni e "girarle" su SOD14. L'anno scorso, come ricorderete, il fatto che SOD non abbia una veste legale e amministrativa aveva bloccato alcune strade. Grazie!

Iscrizioni, bigliettazione e crowdfunding. L'anno scorso abbiamo raccolto iscrizioni con un semplice form online. Risultato: 250 iscritti, ma poi la metà non si è presentata a Bologna (e meno male! Noi eravamo attrezzati per 50-70 persone). Durante la riunione qualcuno ha proposto di incentivare le persone che si iscrivono a venire davvero con un'iscrizione a pagamento. Un prezzo molto basso, intorno ai 10 euro, potrebbe poi venire restituito agli spaghettari in trasferta sotto forma di un pasto pagato, o qualcosa del genere. Un'altra alternativa, divertente, è di finanziare SOD14 con una specie di crowdfunding. Sarebbe divertente (io sarei curioso di vedere il video virale cucinato da Luca Corsato, per dire), anche se un po' impegnativo. Naturalmente, possiamo anche fare come l'anno scorso, chiedendo agli iscritti di essere molto ligi nella partecipazione. Che ne pensate.

Volontari. Cosa credevate? Anche quest'anno tutta SOD14 girerà sul lavoro volontario. Chi avesse voglia e disponibilità a fare un po' di lavoro sporco lasci un messaggio a questo thread, indicando cosa potrebbe e vorrebbe fare. Serve tutto: assistenti volontari per il corso; persone che si intestano una track dell'hackathon; persone che danno una mano con i social media e anche i media tradizionali (l'anno scorso l'interesse c'è stato, eccome); serve parecchio lavoro per montare il programma della conferenza; e serve un home team bolognese che faccia un po' di lavoro logistico – a partire dall'albergo convenzionato. Io, ovviamente, mi sono già offerto per fare quello che serve e che non richieda grandi competenze di programmazione. 

Pronti? L'organizzazione di SOD14 comincia in 3, 2, 1... 

Alfredo Serafini

unread,
Jan 9, 2014, 6:47:58 PM1/9/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto, due cosette:

qualcuno (non ricordo chi, chiedo venia) suggeriva event brite, che se non sbaglio consente anche un pagamento a donazione: potrebbe essere una buona soluzione tecnica. Chi lo aveva suggerito per favore commenti qui così da aggiungere più dettagli :-)
La domanda però è: se si vogliono raccogliere fondi dove si mette la "cassa"? bisogna trovare un modo di farli confluire da qualche parte... suggerimenti?

seconda cosa: forse è il caso di aprire una specie di call per interventi, e chiuderla entro i primi dieci giorni di marzo, altrimenti diventerà ingestibile la cosa.

saluti! :-)

Maurizio Napolitano

unread,
Jan 9, 2014, 8:24:44 PM1/9/14
to Spaghetti Open Data
Idee sparse per SOD 14

- school of data
un percorso formativo:
acquisition=>cleaning=>analisys=>presentation

- openstreetmap academy
inserire, estrarre, visualizzare usare i dati di openstreetmap

- datathon: openstreetmap meets wikipedia and viceversa
aka facciamo in modo che cosa è presente in questa lista
http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/
compaia in entrambi i progetti

- the art of data cuisine: the open data cooking
impariamo a fare gli -spaghetti- ops tortellini

- SOD Awards
le medaglie di oro, argento e bronzo, e quelle di stagno, legno e cartone
a chi fa open data in Italia

- show case: bad data vs good data
lightning talk per presentare pessimi e ottimi esempi di dataset open data
(la famosa openfuffa)
Ciascuno di noi sale sul palco e mostrando esempi pessimi e ottimi e
motivandoli

- per piacere: non fare lo gnorri!
individuare esempi dove non si rispettano le leggi, discutere su quale
puntare e attivare un crowdfunding per attivare una causa

- datathon:la miniera dell'open by default
il CAD apre con l'open by default, ma cosa abbiamo fatto fino ad ora?
Cominciamo a creare il dataset delle risorse che si potrebbero
aprire con l'open by default

- bbcc howto
nono ...niente tv ...
Costruiamo un HOWTO su come ottenere beni culturali aperti
(memento: openstreetmap docet! se non me li date, ce li creiamo!)

- datathon: tabula rasa
abbattiamo i dati in pdf con tabula
http://tabula.nerdpower.org/
creiamo file csv da pdf online

- census di OKFN
come OKFN Italy ci stiamo attivando per un census tutto italiano,
ci servirà una mano per le review ... magari qualcuno qui ...


... e se invitassimo Gapminder Foundation che magari ci porta
Hans Rossling?


PS: so che esagero, ma sod is the power ;)






































































il 26 marzo è il mio compleanno

Daniele Crespi

unread,
Jan 10, 2014, 1:42:47 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
EventBrite l'avevo proposto io perché l'abbiamo usato più volte con successo ed è veramente potente, soprattutto per eventi con tanta gente.

l'ho sempre usato per eventi gratuiti

so che gestisce i pagamenti, pendendosi una fee, ma non ne conosco i dettagli

penso che basti andare sul sito e cercare di capire.

ciao


Daniele Crespi
Function Service Mgr Servizi Innovativi e CRS

Lombardia Informatica SpA
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Francesco Minazzi

unread,
Jan 10, 2014, 2:48:21 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Il 27 marzo è giovedì, non venerdì, errore di battitura? I giorni sarebbero 28, 29 e 30?

Alfredo Serafini

unread,
Jan 10, 2014, 3:13:38 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
grazie Daniele!
chiedo venia ho la memoria di un pesce rosso e cercando non avevo ritrovato il tuo messaggio :-)
per tua esperienza diretta supporta anche donazioni? mi sembra di ricordare che una formula del genere fosse stata utilizzata ad esempio per l'agile day di un po' di tempo fa, ma forse le donazioni erano gestite a parte


Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/SeWD57OodfI/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Luca Corsato

unread,
Jan 10, 2014, 3:34:56 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
presente!!!
per il video ghe penso mi!!! ho un po' di idee... lo creo il prima possibile!

alllavoro!

Andrea Nelson Mauro

unread,
Jan 10, 2014, 3:45:25 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
+1 :)

Matteo Fortini

unread,
Jan 10, 2014, 3:47:30 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto e grazie per il riassunto,
mi ero intrufolato anch'io alla riunione dell'altra sera, silente anche a causa del raffreddore che mi intasava il cervello...

Potete contarmi per l'organizzazione, essendo un "tecnico" posso dare una mano volentieri anche per questioni di quel tipo, anche se il mio interesse per SOD è ovviamente più per lavorare con i dati e incontrare gente che fa magie con gli stessi.

@Napo nei capannelli post-riunione si diceva che fra i track della conferenza si potrebbe riprendere il tema che è passato recentemente nel gruppo della scelta delle licenze, forse non tutti sono in malafede e potrebbero convincersi ad applicare licenze più open se ne capiscono il valore e le tutele, e se vedono esempi di qualcuno che l'ha fatto (così possono dirlo al loro capo e tenerlo buono...).

Per gli awards, facciamo una raccolta di candidati e mettiamo su una votazione?

Forse la ML per discutere i temi della conferenza non è il posto migliore, li raduniamo in un doc condiviso?

PS Se viene Hans Rosling bisogna saperlo prima che dobbiamo prenotare qualche aula magna (spettacolo!)!

Andrea Nelson Mauro

unread,
Jan 10, 2014, 3:48:41 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Facciamo un post sul blog su spaghetti org per dare le prime info?
direi Luogo, data, topic in linea di massima e spazio per chi legge e vuol dare contributo o suggerire un'attività (google form / altre amenità).
una cosa semplice semplice 
Che ne dite?

Matteo Fortini

unread,
Jan 10, 2014, 3:58:49 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Se può servire, ho cominciato a radunare le idee scritte da Napo qui:
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AqF5bbIgNBMFdDJ0bi02WXRQbF95UTRHY0dxZzUtZmc&usp=sharing

Doc aperto e condiviso a chiunque abbia il link, per modificare bisogna chiedere l'autorizzazione (non posso darla di default perché i messaggi di SOD sono leggibili pubblicamente)

Ciao,
M


Diego Valerio Camarda

unread,
Jan 10, 2014, 4:19:16 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,

non riesco a percepire l'interesse reale degli spaghettari sul tema opendata+parlamento, ma se volete (e pensate che qualcuno possa partecipare) vi proporrei qualcosa tipo "I segreti dei Linked Open Data parlamentari: strutture, contenuti, metodi di riuso"

...

seconda cosa: è il momento di fare un passone... donazioni in BitCoin per l'organizzazione! probabilmente non rimediamo una lira perché in Italia non sono diffusissimi ma, un giorno magari ne parleremo meglio, io personalmente ritengo i bitcoin la versione opendata della moneta corrente: openbilancio by default!


ditemi voi,
a presto
diego

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com


2014/1/10 Matteo Fortini <matteo....@gmail.com>

Alberto

unread,
Jan 10, 2014, 4:36:39 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Naturalmente avete ragione sulle date sono venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 marzo.

Alberto

unread,
Jan 10, 2014, 5:06:36 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Andrea, vai pure con il post. Mara o Paolo Mainardi ti possono creare un account sul sito SOD. Se hai problemi cercami. 

Maurizio Napolitano

unread,
Jan 10, 2014, 6:20:31 AM1/10/14
to Spaghetti Open Data
> @Napo nei capannelli post-riunione si diceva che fra i track della
> conferenza si potrebbe riprendere il tema che è passato recentemente nel
> gruppo della scelta delle licenze, forse non tutti sono in malafede e
> potrebbero convincersi ad applicare licenze più open se ne capiscono il
> valore e le tutele, e se vedono esempi di qualcuno che l'ha fatto (così
> possono dirlo al loro capo e tenerlo buono...).

Stai parlando del mio sfogo della Befana?
http://de.straba.us/2014/01/06/open-data_la-smettiamo-di-fare-gli-gnorri/
Concordo!

> Per gli awards, facciamo una raccolta di candidati e mettiamo su una
> votazione?

Io sarei per fare intanto la raccolta di candidati, e poi creare due giurie:
quella di "esperti" (= tutti quelli di SOD che diranno "voglio fare il
giurato"), e quella popolare (= tutti quelli che al SOD raduno voteranno
per alzata di mano)
... ma come sempre vaneggio :)

> Forse la ML per discutere i temi della conferenza non è il posto migliore,
> li raduniamo in un doc condiviso?

ti farne uno via http://piratepad.nl/ ? :)

> PS Se viene Hans Rosling bisogna saperlo prima che dobbiamo prenotare
> qualche aula magna (spettacolo!)

Come scrivevo ... potremmo sentire la Gapminder Foundation, o contattarlo
direttamente.
Mi dicono che sua moglie sarà qui a Trento a febbraio ...

Nicola Ghirardi

unread,
Jan 10, 2014, 6:20:53 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Aggiungo qualche idea sparsa:

* Traccia su Linked Open Data e semantic technologies
Da capire su quali aspetti concentrarsi
Butto li un'idea:
* Intro teorica/stato dell'arte
* Hack su visualizzazioni (lodlive?)


* Micro-presentazioni di data release / posters (anche per collaborare con chi i dati li rilascia)

Maurizio Napolitano

unread,
Jan 10, 2014, 6:21:40 AM1/10/14
to Spaghetti Open Data
2014/1/10 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>:
Mi sembra chiaro che Andrea Nelson Mauro ha appena vinto il seguente task:
- blog post sul topic

Maurizio Napolitano

unread,
Jan 10, 2014, 6:22:16 AM1/10/14
to Spaghetti Open Data
2014/1/10 Alberto <alberto...@gmail.com>:
> Naturalmente avete ragione sulle date sono venerdì 28, sabato 29 e domenica
> 30 marzo.

... per fortuna che i calendari sono open data by default

Marco Montanari

unread,
Jan 10, 2014, 6:33:23 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Visto che il primo giorno siamo nell'auditorium, che ha un piano rialzato, potrebbe essere carino mettere a disposizione quello spazio per una piccola "esposizione" di progetti di open data (tipo poster session)


2014/1/10 Maurizio Napolitano <napo...@gmail.com>
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.



--
Marco Montanari
mail: marco.m...@gmail.com
office: marco.m...@labs.it 
office: m...@mmo.it
mobile: +39 3335267086
skype: marco.montanari
web: http://www.mmo.it

Maurizio Napolitano

unread,
Jan 10, 2014, 6:35:03 AM1/10/14
to Spaghetti Open Data
2014/1/10 Marco Montanari <marco.m...@gmail.com>:
> Visto che il primo giorno siamo nell'auditorium, che ha un piano rialzato,
> potrebbe essere carino mettere a disposizione quello spazio per una piccola
> "esposizione" di progetti di open data (tipo poster session)

Si potranno esporre anche video?

Alberto Cottica

unread,
Jan 10, 2014, 6:40:29 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com

Marco, era quella l'idea anche nel 2013, ma non ha tanto funzionato. Secondo me questo è perché la gente ha bisogno di stare in plenaria, di capire se siamo sincronizzati. Spero che, allungando la conferenza, avremo tempo sia per la plenaria che per le sessioni parallele, lightning talks, speed dating etc.

Andrea Nelson Mauro

unread,
Jan 10, 2014, 8:40:50 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ok faccio il post nel pomeriggio e preparo anche un primo form, dove però farei una cosa asciuttissima.
che ne dite di questo? >

Andrea Maurino

unread,
Jan 10, 2014, 8:52:50 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com

i poster si potrebbero anche fare per esempio durante il pranzo o gli eventuali break di metà pomeriggio.

Suggerirei alle aziende che fanno (o vogliono fare) business con open data (sia sulla pubblicazione che sull'uso) di farsi avanti sia come poster/demo che come discussione in una track parallela (e mi offro volontario, se non c'è nessun altro, di organizzare la sessione)

Andrea

Mara Cinquepalmi

unread,
Jan 10, 2014, 9:00:33 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutti,
un paio di cose:
1. alla bigliettazione io preferirei la donazione. dobbiamo mettere tutti nelle condizioni di partecipare. è vero che 10 euro possono essere pochi, però magari per chi viene da fuori è un piccolo costo in più. meglio la donazione così chi vuole, può sentirsi libero di donare quello che crede.
2. se una persona si iscrive e poi non viene, è secondo me una questione di buona educazione e responsabilità di ciascuno di noi disdire in qualche modo. ad es. io il sabato mattina so già che non potrò esserci e magari se facciamo un modulo di iscrizione (non ricordo più come era fatto quello dello scorso anno) dove è possibile indicare le sessioni che vogliamo seguire è meglio.
3. come l'anno scorso, mi offro volontaria sul fronte comunicazione.

grazie,
mara

Alfredo Serafini

unread,
Jan 10, 2014, 9:09:34 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
beh per eventbrite se non ricordo male si possono ad esempio prevedere 3-4 gruppi di differenti sessioni a cui iscriversi nella stessa pagina... in ogni caso non ne prevederei troppe sennò disincentiva :-)
però si potrebbe organizzare (anche trasversalmente ai giorni) del tipo: "percorso presentazioni", "gioca coi dati", "networking" o magari dei filoni più sensati

@Daniele, ma voi ne avevate definite più di una di sessioni a cui iscriversi?


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/SeWD57OodfI/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Andrea Nelson Mauro

unread,
Jan 10, 2014, 9:41:43 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com

Michele d'Alena

unread,
Jan 10, 2014, 10:01:05 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutte/i

bene che si parte!

sabato 29 avremo, se necessario, Urban Center di sala borsa come l'anno scorso.

Domanda: siamo sicuri che vogliamo hackthon domenica e la formazione sabato? 
Non è meglio stare ancora un pò in progress e capire in base a sale e tema da scegliere?

il dubbio mi viene da queste motivazioni:
1 'hackthon il sabato permetterebbe di avere la domenica come spazio aggiuntivo per sistemare gli output, oltre alla serata come tempo di compensazione senza stress
2 la domenica chi viene da fuori scappa a metà pomeriggio: non rischiamo di tagliare l'hackthon? 
3 trovare sala frontale per la formazione è più facile che trovare sala per hackthon. e la domenica è più difficile avere soluzioni multifunzione con wi fi


mic


Il giorno 10 gennaio 2014 15:41, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.



--

skype:micheledalena
http://www.micheledalena.it

Alfredo Serafini

unread,
Jan 10, 2014, 10:21:37 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
sottoscrivo le idee proposte da Michele: in alcuni casi specie visto che siamo "solo" al secondo anno, potrebbe avere senso raccogliere output, impressioni, messe a fuoco etc a valle dell'hackathon... non a caso in molti contesti si fa networking dopo
unica pecca: molti si aspetteranno di fare networking dopo le presentazioni, quindi magari avrebbe senso prevedere due sessioni di incontro scambio di idee ben distinte, così se qualcuno vuole venire solo a seguire talk e scappare via può farlo, per dire


Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/SeWD57OodfI/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Alberto

unread,
Jan 10, 2014, 11:56:17 AM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Andrea, sei sicuro di dirottare le idee per SOD14 su un modulo di Google? Non è meglio fare le discussioni in mailing list?

Andrea Nelson Mauro

unread,
Jan 10, 2014, 12:05:40 PM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
mmm... in effetti hai ragione, si rischia il "dirottamento"...
tolgo allora il form e lasciamo solo il testo a mo' di preemption

Andrea Nelson Mauro

unread,
Jan 10, 2014, 12:08:06 PM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com

Marco Brandizi

unread,
Jan 10, 2014, 5:05:27 PM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti, dopo un periodo di silenzio causa altri impegni...

On 10/01/2014 11:20, Nicola Ghirardi wrote:
>
> * Traccia su Linked Open Data e semantic technologies
+1 Potremmo fare questo anche nel giorno formativo e sarei disponibile
per organizzare qualcosa (magari con gente tipo Alfredo). Ho visto un
altro messaggio che parlava di linked data parlamentari, si potrebbe
fare una parte introduttiva sul web semantico & linked data e una
specifica su quello.

- A proposito di linked data parlamentari: un'idea di hackaton potrebbe
essere andare a guardare i vari formati che ci sono in giro per l'Europa
per questo e tentare di mapparli/unificarli. Sarebbe fico arrivare ad
avere uno sparql endpoint (magari federato) pronto per le europee.

- Un altro tema che avevo tirato fuori mesi fa e che poi purtroppo non
ho avuto modo di approfondire (scusate per l'armiamoci e partite) � una
traccia/sessione/tavola-rotonda/boh su: open data & business, aka: fare
soldi con l'open data, quali opportunit� di tirare su aziende che si
occupino di open data, che costruiscano servizi attorno a OD, come gli
OD possono migliorare l'economia ecc.

Ciao.

--

=========================================================================
Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info

mfortini

unread,
Jan 10, 2014, 6:15:05 PM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
Aggiornato il doc con le ultime proposte:


Come dicevo, se qualcuno vuole pasticciarci è benvenuto/a, basta che mi chieda l'autorizzazione, non la metto di default perché i contenuti di questa ML sono pubblici e vorrei evitare spam.

Ciao,
M

Alfredo Serafini

unread,
Jan 10, 2014, 6:25:05 PM1/10/14
to spaghett...@googlegroups.com
roger Marco, se ti va è la volta che recuperiamo anche Nicola, Dario e chi vuole e buttiamo in mezzo non solo il solito SPARQL / RDF ma un po' di network analysis etc etc, come si ipotizzava un po' di straforo all'altro raduno, vi ricordate? :-)
Io tempi permettendo ci sto sicuramente, fin dove sono in grado di contribuire :-), sono solo latitante causa troppo lavoro da sbrogliare per trovare un tozzo di pane eheh


Il giorno 10 gennaio 2014 23:05, Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com> ha scritto:
Ciao a tutti, dopo un periodo di silenzio causa altri impegni...


On 10/01/2014 11:20, Nicola Ghirardi wrote:

* Traccia su Linked Open Data e semantic technologies
+1 Potremmo fare questo anche nel giorno formativo e sarei disponibile per organizzare qualcosa (magari con gente tipo Alfredo). Ho visto un altro messaggio che parlava di linked data parlamentari, si potrebbe fare una parte introduttiva sul web semantico & linked data e una specifica su quello.

- A proposito di linked data parlamentari: un'idea di hackaton potrebbe essere andare a guardare i vari formati che ci sono in giro per l'Europa per questo e tentare di mapparli/unificarli. Sarebbe fico arrivare ad avere uno sparql endpoint (magari federato) pronto per le europee.

- Un altro tema che avevo tirato fuori mesi fa e che poi purtroppo non ho avuto modo di approfondire (scusate per l'armiamoci e partite) è una traccia/sessione/tavola-rotonda/boh su: open data & business, aka: fare soldi con l'open data, quali opportunità di tirare su aziende che si occupino di open data, che costruiscano servizi attorno a OD, come gli OD possono migliorare l'economia ecc.


Ciao.

--

=========================================================================
Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/SeWD57OodfI/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopendata+unsubscribe@googlegroups.com.

guido sitta

unread,
Jan 11, 2014, 7:04:29 AM1/11/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti! Lasciatemi dire una cosa da "nuovo arrivato": siete fantastici, è raro vedere una collaborazione del genere!
Da ultimo arrivato do la mia disponibilità per il sabato e domenica a lavori da manovalanza (compreso servire in tavola se serve!), lavori tecnologici (anche curare audio, microfonaggi). Posso anche fare attività di traduzione simultanea inglese/italiano e viceversa.

Vincenzo Patruno

unread,
Jan 11, 2014, 7:27:42 AM1/11/14
to spaghett...@googlegroups.com
Visto il doc, letto il thread e devo dire che c'è veramente tanta roba. Alla fine dovremmo scegliere cosa fare ora  e cosa invece rimandare a SOD15! :-).
Tra le proposte aggiungo anche 

scraping: Lo scorso anno lo abbiamo fatto nell'hackathon con i dati elettorali del ministero dell'interno. A questo giro possiamo farlo su altri tipi di dati. Ho qualche idea. Magari la verifico prima e vi dico meglio. 

monithon: non c'è nella lista ma ovviamente immagino sia scontato, right?

Se infine dovessi mettere un solo like ad una sola delle proposte del doc,  lo farei sul format "school of data" che abbiamo avuto modo di "provare" assieme a Napo e Francesca al DataLab Istat di SmartCityExhibition. 

Buon We
Vinc








2014/1/11 guido sitta <guido...@gmail.com>

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.



--
Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno
http://www.pionero.it
http://www.vincenzopatruno.org


“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

Marco Brandizi

unread,
Jan 11, 2014, 7:53:43 AM1/11/14
to spaghett...@googlegroups.com

On 10/01/2014 23:25, Alfredo Serafini wrote:
roger Marco, se ti va è la volta che recuperiamo anche Nicola, Dario e chi vuole e buttiamo in mezzo non solo il solito SPARQL / RDF ma un po' di network analysis etc etc, come si ipotizzava un po' di straforo all'altro raduno, vi ricordate? :-)
Sì, molto interessante anche questo, specialmente con data set reali.

Io tempi permettendo ci sto sicuramente, fin dove sono in grado di contribuire :-), sono solo latitante causa troppo lavoro da sbrogliare per trovare un tozzo di pane eheh

Magari entro due settimane facciamo una conference call con quelli che ci vogliono lavorare. Qualcuno che vuole prendere in mano la cosa (più che altro organizzare un Doodle per data/ora)?

Ciao,
M.


Il giorno 10 gennaio 2014 23:05, Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com> ha scritto:
Ciao a tutti, dopo un periodo di silenzio causa altri impegni...


On 10/01/2014 11:20, Nicola Ghirardi wrote:

* Traccia su Linked Open Data e semantic technologies
+1 Potremmo fare questo anche nel giorno formativo e sarei disponibile per organizzare qualcosa (magari con gente tipo Alfredo). Ho visto un altro messaggio che parlava di linked data parlamentari, si potrebbe fare una parte introduttiva sul web semantico & linked data e una specifica su quello.

- A proposito di linked data parlamentari: un'idea di hackaton potrebbe essere andare a guardare i vari formati che ci sono in giro per l'Europa per questo e tentare di mapparli/unificarli. Sarebbe fico arrivare ad avere uno sparql endpoint (magari federato) pronto per le europee.

- Un altro tema che avevo tirato fuori mesi fa e che poi purtroppo non ho avuto modo di approfondire (scusate per l'armiamoci e partite) è una traccia/sessione/tavola-rotonda/boh su: open data & business, aka: fare soldi con l'open data, quali opportunità di tirare su aziende che si occupino di open data, che costruiscano servizi attorno a OD, come gli OD possono migliorare l'economia ecc.

Ciao.

--

=========================================================================
Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/SeWD57OodfI/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Marco Brandizi

unread,
Jan 11, 2014, 11:34:58 AM1/11/14
to spaghett...@googlegroups.com

On 11/01/2014 12:27, Vincenzo Patruno wrote:
>
> scraping: Lo scorso anno lo abbiamo fatto nell'hackathon con i dati
> elettorali del ministero dell'interno. A questo giro possiamo farlo su
> altri tipi di dati. Ho qualche idea. Magari la verifico prima e vi
> dico meglio.
>
Se posso fare una battuta, io mi occuperei del come riuscire a rendere
non necessaria questa tecnica barbarica, faticosa, poco scalabile,
error-prone e boring (http://tinyurl.com/myhpey4) :-)

Vincenzo Patruno

unread,
Jan 11, 2014, 11:36:47 AM1/11/14
to spaghett...@googlegroups.com

;-)

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopendata+unsubscribe@googlegroups.com.

Paolo Mainardi

unread,
Jan 11, 2014, 11:46:29 AM1/11/14
to spaghett...@googlegroups.com

Wow, quante proposte, si preannuncia il sod migliore di sempre :)

Ioi rendo disponibile come volontario,  sia per l'hackaton (una mia proposta a breve) sia per la gestione del sito/iscrizioni ecc.

Sorry for typos, sent by mobile.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Luigi Reggi

unread,
Jan 11, 2014, 1:59:41 PM1/11/14
to spaghett...@googlegroups.com
Certo, se decidiamo di includere Monithon tra le track, non mancherà il supporto prima durante e dopo!

Per non perdere l'allenamento su Bologna, siamo da poco tornati sul luogo del delitto di #SOD13, il Bar Giuseppe in piazza Maggiore che a gennaio scorso era chiuso :)

ciao a tutti

L



2014/1/11 Paolo Mainardi <pa...@twinbit.it>



--
Luigi Reggi
+39 328 6785249
www.luigireggi.eu
twitter: @luigireggi

Matteo Fortini

unread,
Jan 13, 2014, 2:54:06 AM1/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
Per le hackaton, un paio di idee:
1- non (troppo) tecnica: il portale dati.gov.it non mi pare abbia una mappa che faciliti la ricerca dei vari dati per area geografica (esempio: cerco "farmacie" e mi trovo un'accozzaglia di dati forniti da enti sparsi, quando magari mi illudevo di avere tutta italia). Creare uno o più layer con le aree relative ai dati descritti e naturalmente esportarlo come open data, magari sullo stesso portale

2- Idrologia (tema anche abbastanza caldo recentemente): per esempio il portale dell'ARPA E-R ha una bella mappa http://www.arpa.emr.it/sim/?osservazioni_e_dati/ultime48h con le rilevazioni degli idrometri. Peccato che per un profano manchino ad esempio i tracciati dei fiumi e l'informazione di chi è affluente di chi. Creare una visualizzazione molto più pratica con ad esempio i livelli di un solo corso d'acqua, da monte a valle, in modo da avere un colpo d'occhio generale e vedere per esempio le piene che si sviluppano nel tempo. Da estendere a tutt'Italia se possibile.

M

Matteo Brunati

unread,
Jan 13, 2014, 3:35:48 AM1/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao ragazzi,
 segno qui una cosa veloce che è in topic: sfruttiamo l'occasione del raduno per geolocalizzare la nostra comunità?

Ci serve per capire chi siamo, dove andiamo, perchè stiamo andando... ( no scherzo dai.. )
Però segnamolo come elemento da inserire nella form per iscriversi ( eventbrite o quello che sarà ).

 matt

ps - emersa nella discussione dei parametri per la scelta della città del raduno - https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/Y_7WJ_f-xzA/qWWPqaiV-gkJ

Alfredo Serafini

unread,
Jan 13, 2014, 3:38:01 AM1/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
assolutamente d'accordo! ;-)


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/SeWD57OodfI/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Alberto

unread,
Jan 13, 2014, 4:21:14 AM1/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
La geolocalizzazione è fondamentale! Io forse ne approfitterei per fare una mini-ricerca sulla comunità open data mangiaspaghetti, facendo qualche domanda (poche, mi raccomando!). Per SOD in particolare una cosa interessante è l'articolazione in sotto-comunità: all'inizio ce n'erano solo due, amministratori pubblici e hackers, poi sono entrati i giuristi e i data journalists, e mi chiedo se esistano altri gruppi già formati ma che ancora non vedo o in formazione. In più, potrebbe essere interessante tentare di ricavare qualche dato: per esempio "ti occupi di open data anche per lavoro?" e "che percentuale del tuo tempo lavorativo dedichi agli open data?". Queste due domande potrebbero diventare una stima iper-spannometrica dell'occupazione generata dal tema OD...

Massimo

unread,
Jan 13, 2014, 6:35:06 AM1/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
Eventbrite richiede un conto di appoggio (preferibilmente PayPal) e si mangia una quota fissa per ogni prenotazione (75 centesimi). Oltre a questo ovviamente c'è la percentuale che
si mangia il conto d'appoggio (con PayPal dipende se sei una onlus o un'azienda ma si parla di qualche punto percentuale).
Diciamo che su un importo basso non conviene utilizzarlo.

Sarò presente al SOD14 ma penso che potrò essere poco d'aiuto nell'organizzazione.
Ciao
Massimo


Il giorno venerdì 10 gennaio 2014 07:42:47 UTC+1, Daniele Crespi ha scritto:
EventBrite l'avevo proposto io perché l'abbiamo usato più volte con successo ed è veramente potente, soprattutto per eventi con tanta gente.

l'ho sempre usato per eventi gratuiti

so che gestisce i pagamenti, pendendosi una fee, ma non ne conosco i dettagli

penso che basti andare sul sito e cercare di capire.

ciao


Daniele Crespi
Function Service Mgr Servizi Innovativi e CRS

Lombardia Informatica SpA

Il giorno 10/gen/2014, alle ore 00:47, Alfredo Serafini <ser...@gmail.com> ha scritto:

Ciao Alberto, due cosette:

qualcuno (non ricordo chi, chiedo venia) suggeriva event brite, che se non sbaglio consente anche un pagamento a donazione: potrebbe essere una buona soluzione tecnica. Chi lo aveva suggerito per favore commenti qui così da aggiungere più dettagli :-)
La domanda però è: se si vogliono raccogliere fondi dove si mette la "cassa"? bisogna trovare un modo di farli confluire da qualche parte... suggerimenti?

seconda cosa: forse è il caso di aprire una specie di call per interventi, e chiuderla entro i primi dieci giorni di marzo, altrimenti diventerà ingestibile la cosa.

saluti! :-)


Il giorno giovedì 9 gennaio 2014 20:55:06 UTC+1, Alberto ha scritto:
Dichiaro ufficialmente aperta l'organizzazione di SOD14. Questa settimana è stata dedicata a montare una minima infrastruttura che poi la comunità possa riempire di contenuti. I bolognesi, padroni di casa, hanno fatto la gran parte del lavoro; ieri hanno organizzato un incontro, a cui ho partecipato anch'io, in cui fare il punto della situazione. GRAZIE quindi a Dimitri, Michele, Elisabetta, Mara, Linda, Dario e gli altri e le altre che sicuramente dimentico.

In questo (lungo) messaggio si parla di organizzazione e infrastruttura. Tutti i contenuti, come già per SOD13, li decideremo insieme in mailing list. Cosa vorremmo sentire alla conferenza, quali progetti vorremmo presentare? Su cosa lavoreremo sull'hackathon, e in quante tracks? Di cosa ci occuperemo nella mezza giornata di formazione che vorremmo regalarci anche quest'anno? Su tutte queste cose apriamo dei threads qui in mailing list e ci confrontiamo. Detto questo, ecco la roba pratica di cui si è parlato. 

Date. SOD14 si terrà venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo 2014, ben distanziato sia da Open Data Day che dalle elezioni europee, come molti avevano suggerito.

Agenda di massima. La suddivisione in attività è la stessa del 2013: conferenza (il venerdì); momento formativo (il sabato, anziché la domenica come nel 2013); e hackathon (la domenica anziché il sabato). L'inversione di hackathon e formazione è dovuta alla grande richiesta che, l'anno scorso, ci ha costretto a cercare una sala più grande all'ultimo minuto per ospitare Napo e il suo gabinetto delle meraviglie. La domenica, con tutte le strutture pubbliche chiuse, siamo molto più limitati in termini di sale! In realtà, volevamo fare questo già nel 2013, ma abbiamo adattato il programma agli impegni di Napo sul campo di pallavolo.

Luoghi. L'auditorium della Regione Emilia Romagna è sicuro per la conferenza. Il sabato, con la formazione, potremmo riutilizzare l'Urban Center, dove l'anno scorso abbiamo fatto gli hackathon. Per la domenica siamo alla ricerca di uno spazio privato, dove si possa hackerare anche in orari improbabili. 

Potenziamento della conferenza. SOD13 è stato bellissimo, ma alcuni di noi – tra cui anch'io – ritengono che la conferenza abbia un potenziale che nel 2013 non abbiamo completamente sviluppato. In più, nel 2014 la conferenza ha una funzione in più, che è quella di dare spazio alle iniziative e anche ai dubbi e ai problemi delle sette città che si sono offerte di ospitare il raduno. Quindi siamo orientati a una conferenza che dura tutta la giornata anziché solo il pomeriggio; e probabilmente divisa in due, per esempio con una mattinata di plenaria più strutturata e un pomeriggio di unconference, lightning talks o quello che volete.

Associazione ospitante. Girl Geek Dinners Bologna, già colonna di SOD13, ha generosamente messo a disposizione la sua struttura per ricevere donazioni o sponsorizzazioni e "girarle" su SOD14. L'anno scorso, come ricorderete, il fatto che SOD non abbia una veste legale e amministrativa aveva bloccato alcune strade. Grazie!

Iscrizioni, bigliettazione e crowdfunding. L'anno scorso abbiamo raccolto iscrizioni con un semplice form online. Risultato: 250 iscritti, ma poi la metà non si è presentata a Bologna (e meno male! Noi eravamo attrezzati per 50-70 persone). Durante la riunione qualcuno ha proposto di incentivare le persone che si iscrivono a venire davvero con un'iscrizione a pagamento. Un prezzo molto basso, intorno ai 10 euro, potrebbe poi venire restituito agli spaghettari in trasferta sotto forma di un pasto pagato, o qualcosa del genere. Un'altra alternativa, divertente, è di finanziare SOD14 con una specie di crowdfunding. Sarebbe divertente (io sarei curioso di vedere il video virale cucinato da Luca Corsato, per dire), anche se un po' impegnativo. Naturalmente, possiamo anche fare come l'anno scorso, chiedendo agli iscritti di essere molto ligi nella partecipazione. Che ne pensate.

Volontari. Cosa credevate? Anche quest'anno tutta SOD14 girerà sul lavoro volontario. Chi avesse voglia e disponibilità a fare un po' di lavoro sporco lasci un messaggio a questo thread, indicando cosa potrebbe e vorrebbe fare. Serve tutto: assistenti volontari per il corso; persone che si intestano una track dell'hackathon; persone che danno una mano con i social media e anche i media tradizionali (l'anno scorso l'interesse c'è stato, eccome); serve parecchio lavoro per montare il programma della conferenza; e serve un home team bolognese che faccia un po' di lavoro logistico – a partire dall'albergo convenzionato. Io, ovviamente, mi sono già offerto per fare quello che serve e che non richieda grandi competenze di programmazione. 

Pronti? L'organizzazione di SOD14 comincia in 3, 2, 1... 

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Marco Brandizi

unread,
Jan 13, 2014, 7:00:35 AM1/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
Si potrebbe provare questo: http://www.ldodds.com/foaf/foaf-a-matic, ma in realt� � un po' povero e mi � appena venuto in mente un altro hackaton (oppure compiti a casa :-) ): esportare dati da Facebook, LinkedIn, Research Gate e rappresentarli usando FOAF, SIOC (http://sioc-project.org/), forse anche BIBO (http://bibliontology.com/). Ci sarebbe anche questo: http://tinyurl.com/ndc2j69, ma mi sembra un po' complicato e specifico della comunit� scientifica.

Ciao,
M.



On 13/01/2014 08:35, Matteo Brunati wrote:
Ciao ragazzi,
�segno qui una cosa veloce che � in topic: sfruttiamo l'occasione del raduno per geolocalizzare la nostra comunit�?

Ci serve per capire chi siamo, dove andiamo, perch� stiamo andando... ( no scherzo dai.. )
Per� segnamolo come elemento da inserire nella form per iscriversi ( eventbrite o quello che sar� ).

�matt

ps - emersa nella discussione dei parametri per la scelta della citt� del raduno - https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/Y_7WJ_f-xzA/qWWPqaiV-gkJ

Il giorno gioved� 9 gennaio 2014 20:55:06 UTC+1, Alberto ha scritto:
Dichiaro ufficialmente aperta l'organizzazione di SOD14. Questa settimana � stata dedicata a montare una minima infrastruttura che poi la comunit� possa riempire di contenuti. I bolognesi, padroni di casa, hanno fatto la gran parte del lavoro; ieri hanno organizzato un incontro, a cui ho partecipato anch'io, in cui fare il punto della situazione. GRAZIE quindi a Dimitri, Michele, Elisabetta, Mara, Linda, Dario e gli altri e le altre che sicuramente dimentico.

In questo (lungo) messaggio si parla di organizzazione e infrastruttura.�Tutti i contenuti, come gi� per SOD13, li decideremo insieme in mailing list.�Cosa vorremmo sentire alla conferenza, quali progetti vorremmo presentare? Su cosa lavoreremo sull'hackathon, e in quante tracks? Di cosa ci occuperemo nella mezza giornata di formazione che vorremmo regalarci anche quest'anno? Su tutte queste cose apriamo dei threads qui in mailing list e ci confrontiamo. Detto questo, ecco la roba pratica di cui si � parlato.�

Date. SOD14 si terr�venerd� 27, sabato 28 e domenica 29 marzo 2014, ben distanziato sia da Open Data Day che dalle elezioni europee, come molti avevano suggerito.

Agenda di massima.�La suddivisione in attivit� � la stessa del 2013: conferenza (il venerd�); momento formativo (il sabato, anzich� la domenica come nel 2013); e hackathon (la domenica anzich� il sabato). L'inversione di hackathon e formazione � dovuta alla grande richiesta che, l'anno scorso, ci ha costretto a cercare una sala pi� grande all'ultimo minuto per ospitare Napo e il suo gabinetto delle meraviglie. La domenica, con tutte le strutture pubbliche chiuse, siamo molto pi� limitati in termini di sale! In realt�, volevamo fare questo gi� nel 2013, ma abbiamo adattato il programma agli impegni di Napo sul campo di pallavolo.

Luoghi. L'auditorium della Regione Emilia Romagna � sicuro per la conferenza. Il sabato, con la formazione, potremmo riutilizzare l'Urban Center, dove l'anno scorso abbiamo fatto gli hackathon. Per la domenica siamo alla ricerca di uno spazio privato, dove si possa hackerare anche in orari improbabili.�

Potenziamento della conferenza.�SOD13 � stato bellissimo, ma alcuni di noi � tra cui anch'io � ritengono che la conferenza abbia un potenziale che nel 2013 non abbiamo completamente sviluppato. In pi�, nel 2014 la conferenza ha una funzione in pi�, che � quella di dare spazio alle iniziative e anche ai dubbi e ai problemi delle sette citt� che si sono offerte di ospitare il raduno. Quindi siamo orientati a una conferenza che dura tutta la giornata anzich� solo il pomeriggio; e probabilmente divisa in due, per esempio con una mattinata di plenaria pi� strutturata e un pomeriggio di unconference, lightning talks o quello che volete.

Associazione ospitante. Girl Geek Dinners Bologna, gi� colonna di SOD13, ha generosamente messo a disposizione la sua struttura per ricevere donazioni o sponsorizzazioni e "girarle" su SOD14. L'anno scorso, come ricorderete, il fatto che SOD non abbia una veste legale e amministrativa aveva bloccato alcune strade. Grazie!

Iscrizioni, bigliettazione e crowdfunding. L'anno scorso abbiamo raccolto iscrizioni con un semplice form online. Risultato: 250 iscritti, ma poi la met� non si � presentata a Bologna (e meno male! Noi eravamo attrezzati per 50-70 persone). Durante la riunione qualcuno ha proposto di incentivare le persone che si iscrivono a venire davvero con un'iscrizione a pagamento. Un prezzo molto basso, intorno ai 10 euro, potrebbe poi venire restituito agli spaghettari in trasferta sotto forma di un pasto pagato, o qualcosa del genere. Un'altra alternativa, divertente, � di finanziare SOD14 con una specie di crowdfunding. Sarebbe divertente (io sarei curioso di vedere il video virale cucinato da Luca Corsato, per dire), anche se un po' impegnativo. Naturalmente, possiamo anche fare come l'anno scorso, chiedendo agli iscritti di essere molto ligi nella partecipazione. Che ne pensate.

Volontari. Cosa credevate? Anche quest'anno tutta SOD14 girer� sul lavoro volontario.�Chi avesse voglia e disponibilit� a fare un po' di lavoro sporco lasci un messaggio a questo thread, indicando cosa potrebbe e vorrebbe fare. Serve tutto: assistenti volontari per il corso; persone che si intestano una track dell'hackathon; persone che danno una mano con i social media e anche i media tradizionali (l'anno scorso l'interesse c'� stato, eccome); serve parecchio lavoro per montare il programma della conferenza; e serve un home team bolognese che faccia un po' di lavoro logistico � a partire dall'albergo convenzionato.�Io, ovviamente, mi sono gi� offerto per fare quello che serve e che non richieda grandi competenze di programmazione.�

Pronti? L'organizzazione di SOD14 comincia in 3, 2, 1...�
--
Hai ricevuto questo messaggio perch� sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere pi� i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Alfredo Serafini

unread,
Jan 13, 2014, 7:36:29 AM1/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
ciao Marco! secondo me se ci mettiamo con un po' di fantasia qualcosa lo riusciamo a realizzare, di mooolto minimal :-)
mò vedo se riesco a rimediare uno spaziettino dove farlo girare ;-) 
-- 

=========================================================================
Marco Brandizi <marco....@gmail.com> 
http://www.marcobrandizi.info

Gianluca Sforna

unread,
Jan 13, 2014, 12:27:30 PM1/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
2014/1/9 Alberto <alberto...@gmail.com>:
> Date. SOD14 si terrà venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo 2014, ben
> distanziato sia da Open Data Day che dalle elezioni europee, come molti
> avevano suggerito.

Scusate la pignoleria, ma stavo aggiungendo ad un piccolo calendario
eventi che mantengo su google calendar e non mi tornano le date:
venerdì, sabato e domenica sono 28-29-30

Mi confermate che sono questi i giorni?


--
Gianluca Sforna

http://morefedora.blogspot.com
http://identi.ca/giallu - http://twitter.com/giallu

Maurizio Napolitano

unread,
Jan 13, 2014, 4:19:19 PM1/13/14
to Spaghetti Open Data
2014/1/13 Matteo Fortini <matteo....@gmail.com>:
> Per le hackaton, un paio di idee:
> 1- non (troppo) tecnica: il portale dati.gov.it non mi pare abbia una mappa
> che faciliti la ricerca dei vari dati per area geografica (esempio: cerco
> "farmacie" e mi trovo un'accozzaglia di dati forniti da enti sparsi, quando
> magari mi illudevo di avere tutta italia). Creare uno o più layer con le
> aree relative ai dati descritti e naturalmente esportarlo come open data,
> magari sullo stesso portale

mmm ... per fare una mappa che associa a livello di amministrazione
comunale è una cosa facile da fare.
Tra l'altro ckan ha le estensioni CSW e quindi si potrebbero fare query
geografiche.
Se invece vuoi scendere a livello di punto, allora devi georiferire i dati,
ma per farlo ti serve un geocoder che non ponga vincoli legali nel riuso.

> 2- Idrologia (tema anche abbastanza caldo recentemente): per esempio il
> portale dell'ARPA E-R ha una bella mappa
> http://www.arpa.emr.it/sim/?osservazioni_e_dati/ultime48h con le rilevazioni
> degli idrometri. Peccato che per un profano manchino ad esempio i tracciati
> dei fiumi e l'informazione di chi è affluente di chi. Creare una
> visualizzazione molto più pratica con ad esempio i livelli di un solo corso
> d'acqua, da monte a valle, in modo da avere un colpo d'occhio generale e
> vedere per esempio le piene che si sviluppano nel tempo. Da estendere a
> tutt'Italia se possibile.

A livello teorico i dati ci sono tutti.
Meglio sarebbe che gli idrometri fossero georiferiti.
I vettoriali dei fiumi si possono trovare su:
- openstreetmap
- natural earth data
- DBPrior 10K del CISIS
http://www.centrointerregionale-gis.it/DBPrior/DBPrior.asp

... anche se parecchi dubbi gli ho

Maurizio Napolitano

unread,
Jan 13, 2014, 4:21:53 PM1/13/14
to Spaghetti Open Data
2014/1/13 Alberto <alberto...@gmail.com>:
> La geolocalizzazione è fondamentale! Io forse ne approfitterei per fare una
> mini-ricerca sulla comunità open data mangiaspaghetti, facendo qualche
> domanda (poche, mi raccomando!). Per SOD in particolare una cosa
> interessante è l'articolazione in sotto-comunità: all'inizio ce n'erano solo
> due, amministratori pubblici e hackers, poi sono entrati i giuristi e i data
> journalists, e mi chiedo se esistano altri gruppi già formati ma che ancora
> non vedo o in formazione. In più, potrebbe essere interessante tentare di
> ricavare qualche dato: per esempio "ti occupi di open data anche per
> lavoro?" e "che percentuale del tuo tempo lavorativo dedichi agli open
> data?". Queste due domande potrebbero diventare una stima iper-spannometrica
> dell'occupazione generata dal tema OD...

Concordo con Alberto tra l'altro, molte delle persone iscritte hanno
usato qualche
frase per presentarsi che, ahimè, non è mai apparsa nella ML pubblica ma solo
agli amministratori della lista :(

Maurizio Napolitano

unread,
Jan 13, 2014, 4:40:07 PM1/13/14
to Spaghetti Open Data
2014/1/13 Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>:
> Si potrebbe provare questo: http://www.ldodds.com/foaf/foaf-a-matic, ma in
> realtà è un po' povero e mi è appena venuto in mente un altro hackaton
> (oppure compiti a casa :-) ): esportare dati da Facebook, LinkedIn, Research
> Gate e rappresentarli usando FOAF, SIOC (http://sioc-project.org/), forse
> anche BIBO (http://bibliontology.com/). Ci sarebbe anche questo:
> http://tinyurl.com/ndc2j69, ma mi sembra un po' complicato e specifico della
> comunità scientifica.
Solita noiosa, pedante e pallosa domanda del napo:
i termini d'uso di questi servizi permettono il rilascio in open data?

Matteo Fortini

unread,
Jan 13, 2014, 4:47:11 PM1/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
Per quanto riguarda i vettoriali dei fiumi conosco personalmente gente
che ci lavora in Regione e in ARPA e pare che le rappresentazioni dei
corsi dei fiumi siano un argomento molto soggettivo, e che i dati
pubblici (vedi geoportale) siano considerati poco affidabili. Gli
idrometri di ARPA sono pi� o meno georiferiti, nel senso che sono su una
mappa che si pu� zoomare... magari si trovano anche le coordinate
spulciando il sito.

Pi� che associare i dati a livello di amministrazione, almeno definire
un'area del dato. Esempio: un giorno avevo trovato un dato "rete
stradale". Mi son detto "bello!". Poi vado a vedere e mi pare fosse la
provincia di Lodi... bravissimi, ma dato un po' limitato. Se ci fossero
tag che mi permettessero di cercare i dati di una certa dimensione, o di
una certa area, sarebbe bello. Anch'io cercherei di farlo in automatico,
ma non � detto che non possa essere un lavoro fatto "a mano".

Il 13/01/2014 22:19, Maurizio Napolitano ha scritto:
> 2014/1/13 Matteo Fortini <matteo....@gmail.com>:
>> Per le hackaton, un paio di idee:
>> 1- non (troppo) tecnica: il portale dati.gov.it non mi pare abbia una mappa
>> che faciliti la ricerca dei vari dati per area geografica (esempio: cerco
>> "farmacie" e mi trovo un'accozzaglia di dati forniti da enti sparsi, quando
>> magari mi illudevo di avere tutta italia). Creare uno o pi� layer con le
>> aree relative ai dati descritti e naturalmente esportarlo come open data,
>> magari sullo stesso portale
> mmm ... per fare una mappa che associa a livello di amministrazione
> comunale � una cosa facile da fare.
> Tra l'altro ckan ha le estensioni CSW e quindi si potrebbero fare query
> geografiche.
> Se invece vuoi scendere a livello di punto, allora devi georiferire i dati,
> ma per farlo ti serve un geocoder che non ponga vincoli legali nel riuso.
>
>> 2- Idrologia (tema anche abbastanza caldo recentemente): per esempio il
>> portale dell'ARPA E-R ha una bella mappa
>> http://www.arpa.emr.it/sim/?osservazioni_e_dati/ultime48h con le rilevazioni
>> degli idrometri. Peccato che per un profano manchino ad esempio i tracciati
>> dei fiumi e l'informazione di chi � affluente di chi. Creare una
>> visualizzazione molto pi� pratica con ad esempio i livelli di un solo corso

Maurizio Napolitano

unread,
Jan 13, 2014, 4:59:28 PM1/13/14
to Spaghetti Open Data
2014/1/13 Massimo <lec...@gmail.com>:
> Eventbrite richiede un conto di appoggio (preferibilmente PayPal) e si
> mangia una quota fissa per ogni prenotazione (75 centesimi). Oltre a questo
> ovviamente c'è la percentuale che
> si mangia il conto d'appoggio (con PayPal dipende se sei una onlus o
> un'azienda ma si parla di qualche punto percentuale).
> Diciamo che su un importo basso non conviene utilizzarlo.

Se non erro è gratuito per eventi gratuiti.
Sbaglio?

Stefano Mainardi

unread,
Jan 13, 2014, 5:03:18 PM1/13/14
to spaghett...@googlegroups.com

Confermo che è gratuito per eventi gratuiti

Sent from mobile, sorry for typos

Stefano Mainardi
ste...@twinbit.it

Andrea Nelson Mauro

unread,
Jan 13, 2014, 5:35:11 PM1/13/14
to spaghett...@googlegroups.com, ste...@twinbit.it
sì, ma infatti questa cosa di pagare l'iscrizione non mi piace.
Se vogliamo fare crowdfunding è un'altra cosa, ma imho fare #SOD14 con un biglietto di iscrizione è una cosa non bella
M2Cs

Alessio 'Blaster' Biancalana

unread,
Jan 13, 2014, 5:42:59 PM1/13/14
to spaghett...@googlegroups.com

A parte che anche io confermo la cosa di eventbrite gratuito, per la geolocalizzazione non avevamo partorito un abominio basato su un foglio di calcolo qualche tempo fa?

Ale
Inviato da Android

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Paolo Mainardi

unread,
Jan 13, 2014, 6:07:33 PM1/13/14
to spaghett...@googlegroups.com

Direi di fare la form di iscrizione su drupal, cosi siamo noi a gestire i dati, deciderne la licenza e mettere su mappa senza problemi.

Se non ricordo male avevamo una form di iscrizione fatta con un gdoc, ripartiamo da li ?

Sorry for typos, sent by mobile.

Alfredo Serafini

unread,
Jan 14, 2014, 1:43:51 AM1/14/14
to spaghett...@googlegroups.com
il form di iscrizione possiamo farlo come vi pare, però conviene effettivamente ri-pubblicare i dati in forma almeno FOAF: se non pubblichiamo noi le cose (Linked) Open Data, chi lo fa? :-)

monica.palmirani

unread,
Jan 14, 2014, 3:21:43 AM1/14/14
to spaghett...@googlegroups.com
Penso che i moduli di iscrizione includano dati personali quindi suggerisco di fare l'informativa e chiedere il consenso specie se poi si vogliono far circolare i dati open in FOAF.
Dovete decidere chi è il titolare del trattamento, il responsabile e l'incaricato.
Sono d'accordo con Paolo sull'idea del server locale così siete sicuri che i dati non escono dai confini della EU.
Una sottigliezza: non vi consiglio gdoc per elenchi di persone perchè escono dai confini EU.
-- 
===================================
Associate professor of Legal Informatics 
School of Law
Alma Mater Studiorum Università di Bologna 
C.I.R.S.F.I.D. http://www.cirsfid.unibo.it/ 
Palazzo Dal Monte Gaudenzi - Via Galliera, 3 
I - 40121 BOLOGNA (ITALY) 
Tel +39 051 277217 
Fax +39 051 260782 
E-mail  monica.p...@unibo.it 
====================================

Diego Valerio Camarda

unread,
Jan 14, 2014, 3:38:31 AM1/14/14
to spaghett...@googlegroups.com

Alfredo potremmo chiedere di usare questo http://serena.macs.hw.ac.uk/serena/discover-me-semantically/ e di includere il risultato rdf nel form. Potrebbe venire fuori una bella mappa di persone/luoghi/competenze

Alfredo Serafini

unread,
Jan 14, 2014, 3:43:05 AM1/14/14
to spaghett...@googlegroups.com
@Diego: per me è ok, vediamo se piace anche ad altri... in ogni caso andrebbero poi raccolti i profili

Marco Brandizi

unread,
Jan 14, 2014, 5:56:42 AM1/14/14
to spaghett...@googlegroups.com

On 14/01/2014 06:43, Alfredo Serafini wrote:
> il form di iscrizione possiamo farlo come vi pare, però conviene
> effettivamente ri-pubblicare i dati in forma almeno FOAF: se non
> pubblichiamo noi le cose (Linked) Open Data, chi lo fa? :-)
>
>
Come vi pare, ma almeno con un po' di menù a tendina (tipo per
selezionare i propri interessi) e, se si riesce, qualche
auto-completamento (tipo per il nome dell'organizzazione di cui si fa
parte o la città in cui si lavora). Sennò, poi a pubblicare i linked
data è una fatica immane e si rischia di pubblicare troppa fuffa.

Ciao,
M.

Diego Valerio Camarda

unread,
Jan 14, 2014, 6:05:27 AM1/14/14
to spaghett...@googlegroups.com
Marco hai provato il link http://serena.macs.hw.ac.uk/serena/discover-me-semantically/ non è perfetto ma ha l'autocomplete su dbpedia che aiuta...

ora non so se complica le cose o se sono tutti abbastanza smart per usarlo, potrebbe però essere un'occasione per spiegare i linkeddata a chi proprio non ne sa nulla...

altrimenti temo che andrà fatta una normalizzazione a posteriori dei dati inseriti in un form... cmq saranno tipo 600 persone alle brutte, o no?

anche l'estrazione delle entità di dbpedia per i luoghi e gli interessi inseriti dalle singole persone è un esercizio semplice e interessante da mostrare e fare insieme

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com


2014/1/14 Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopendata+unsubscribe@googlegroups.com.

Alfredo Serafini

unread,
Jan 14, 2014, 6:56:35 AM1/14/14
to spaghett...@googlegroups.com
in linea di principio sono d'accordo con Diego, poi ovvio che siamo un po' biased sulle robe Linked, RDF e compagnia bella... 
in ogni caso non credo sia traumatico anche solo proiettare i dati inseriti da un form "normale" su cose più o meno FOAF.
Sugli autocompletamenti sarei delle idee proposte da un po' tutti, però mi chiedo: ammettendo che l'utente medio davvero non voglia vedere una form foaf-oriented, cosa autocompleta? forse solo le parti geografiche. Il resto (anche le espansioni minime che diceva Diego) forse avrebbe più senso lo facessimo noi ex-post... o no? 


Il giorno martedì 14 gennaio 2014 12:05:27 UTC+1, diego valerio camarda ha scritto:
Marco hai provato il link http://serena.macs.hw.ac.uk/serena/discover-me-semantically/ non è perfetto ma ha l'autocomplete su dbpedia che aiuta...

ora non so se complica le cose o se sono tutti abbastanza smart per usarlo, potrebbe però essere un'occasione per spiegare i linkeddata a chi proprio non ne sa nulla...

altrimenti temo che andrà fatta una normalizzazione a posteriori dei dati inseriti in un form... cmq saranno tipo 600 persone alle brutte, o no?

anche l'estrazione delle entità di dbpedia per i luoghi e gli interessi inseriti dalle singole persone è un esercizio semplice e interessante da mostrare e fare insieme

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com


2014/1/14 Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>

On 14/01/2014 06:43, Alfredo Serafini wrote:
il form di iscrizione possiamo farlo come vi pare, però conviene effettivamente ri-pubblicare i dati in forma almeno FOAF: se non pubblichiamo noi le cose (Linked) Open Data, chi lo fa? :-)


Come vi pare, ma almeno con un po' di menù a tendina (tipo per selezionare i propri interessi) e, se si riesce, qualche auto-completamento (tipo per il nome dell'organizzazione di cui si fa parte o la città in cui si lavora). Sennò, poi a pubblicare i linked data è una fatica immane e si rischia di pubblicare troppa fuffa.

Ciao,

M.

--

=========================================================================
Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

eccoilmoro

unread,
Jan 14, 2014, 7:20:30 AM1/14/14
to spaghett...@googlegroups.com
Urca che fermento sull'organizzazione, bello!
Io per dare una mano nei giorni del raduno ci sono.

Marco Brandizi

unread,
Jan 14, 2014, 12:36:40 PM1/14/14
to spaghett...@googlegroups.com

On 14/01/2014 11:56, Alfredo Serafini wrote:
> in linea di principio sono d'accordo con Diego, poi ovvio che siamo un
> po' biased sulle robe Linked, RDF e compagnia bella...
> in ogni caso non credo sia traumatico anche solo proiettare i dati
> inseriti da un form "normale" su cose più o meno FOAF.
> Sugli autocompletamenti sarei delle idee proposte da un po' tutti,
> però mi chiedo: ammettendo che l'utente medio davvero non voglia
> vedere una form foaf-oriented, cosa autocompleta? forse solo le parti
> geografiche. Il resto (anche le espansioni minime che diceva Diego)
> forse avrebbe più senso lo facessimo noi ex-post... o no?
oltre alla geografia (se ci fosse un widget OSM o GMap, meglio pure),
potrebbe selezionare i propri interessi via auto-completamento, meglio
ancora se troviamo un vocabolario pertinente. Ma se vi pare troppo,
ex-post :-)

Alfredo Serafini

unread,
Jan 14, 2014, 1:45:32 PM1/14/14
to spaghett...@googlegroups.com
beh si in effetti hai ragione... 


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/SeWD57OodfI/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopendata+unsubscribe@googlegroups.com.

Marco Brandizi

unread,
Feb 2, 2014, 7:17:19 PM2/2/14
to Spaghetti Open Data, Diego Valerio Camarda, Nicola Ghirardi, iirene...@gmail.com, kar...@gmail.com, marcona...@gmail.com
Ciao a tutti,

come già discusso in precedenza, alcuni di noi stanno discutendo
dell'eventualità di fare alcune cose per SOD14 relative a Linked Data,
Semantic Web, RDF e dintorni.

L'idea è essenzialmente di fare un tutorial/training, di una o mezza
giornata, tendenzialmente nella giornata di Sabato, eventualmente
seguito da un'attività di hackaton, il giorno dopo.

In entrambi i casi, abbiamo ragionato assumendo che sia il momento
formativo, che l'hackaton, potranno avere temi diversi e sessioni
diverse in parallelo, ciascuno potrà scegliere di frequentare ciò che
preferisce (magari con l'impegno a mettere on line quanto più materiale
possibile).

I dettagli (ovviamente non definitivi) sono qui: http://goo.gl/nIAcuN
(per chi aveva già visto questo documento, riguardatelo, ho fatto alcune
modifiche e aggiunte)

A questo punto, sarebbe meglio farsi un idea di alcune cose, tipo:
- quante persone sarebbero interessate, anche in linea di massima, a
questi argomenti
- se siete d'accordo con la logistica immaginata sopra delle sessioni
parallele, e se qualcuno può dirci se questa è fattibile (i.e., richiede
aule multiple o uno spazio suddivisibile).
- ulteriori commenti e consigli (chi vuole partecipare
all'organizzazione della cosa è benvenuto!).
- In particolare, sono benvenuti suggerimenti su data set CSV o altri
formati non RDF, da convertire in RDF e da usare come esempi

Probabilmente mi sfugge qualcosa circa il modo in cui l'organizzazione
di SOD sta procedendo, come per esempio un funnel che mi hanno accennato
si dovrebbe tenere oggi (Lunedì), e io non ho ancora capito neanche cosa
sia un funnel...

Fatemi sapere,

Francesco Piero Paolicelli

unread,
Feb 3, 2014, 12:55:31 AM2/3/14
to spaghett...@googlegroups.com, Spaghetti Open Data, Diego Valerio Camarda, Nicola Ghirardi, iirene...@gmail.com, kar...@gmail.com, marcona...@gmail.com
Grazie. Una bella cosa.
Faro' di tutto per esserci sab e dom.
Siete una risorsa insostituibile.

Inviato da iPhone
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

guido sitta

unread,
Feb 3, 2014, 1:59:21 AM2/3/14
to spaghett...@googlegroups.com, Diego Valerio Camarda, Nicola Ghirardi, iirene...@gmail.com, kar...@gmail.com, marcona...@gmail.com
Bell'idea Marco. In che città?


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/SeWD57OodfI/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopendata+unsubscribe@googlegroups.com.

Marco Brandizi

unread,
Feb 3, 2014, 6:02:23 AM2/3/14
to spaghett...@googlegroups.com

On 03/02/2014 06:59, guido sitta wrote:
> Bell'idea Marco. In che città?
>
? A Bologna direi, per il SOD :-)

Ciao,
M.

guido sitta

unread,
Feb 3, 2014, 10:45:49 AM2/3/14
to spaghett...@googlegroups.com
Grazie MArco 


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages