Un'idea: l'hackathon per non sviluppatori

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

le iscrizioni a #SOD13 hanno raggiunto quota 107, e tutto lascia prevedere che aumenteranno ancora un po'. Dobbiamo rivedere la struttura del raduno, che era pensato per 50 persone.

Ripensando a vari discorsi sull'inclusività di SOD, mi è venuto in mente di fare un secondo ramo dell'hackathon (o terzo, se qualcuno mette in pista l'idea del servizio simil-Tripadvisor. Gente ne abbiamo anche troppa: ci sono 40 iscritti, e ho paura che molti di noi finiranno a fare gli spettatori (anche se stare in prima fila a guardare Paolo, Alessio, Alfredo, Stefano e compagnia dev'essere un bello spettacolo). Sarebbe bello montare una cosa che ha la concretezza dell'hackathon, ma di cui si può essere protagonisti anche senza programmare.

Secondo me una cosa così sulla "to do" list di SOD c'è, ed è revisionare il dato italiano della PSI Scorecard dell'Unione Europea. L'Unione ha una specie di "classifica" basata su un indicatore multivariato di quanto si fa open data (è stata implementata la direttiva europea? CI sono portali con un numero minimo di dataset? etc.). Quando Ton ci ha segnalato la cosa, gli avevo dato un'occhiata veloce e avevo trovato diversi errori – o almeno dati non aggiornati. Questo porta a una sottovalutazione del punteggio dell'Italia (discussione).

Quindi pensavo che si potrebbe creare un secondo gruppo hackathon composto da gente che conosce il panorama open data (alcune domande sono di argomento giuridico, quindi servirebbe almeno una persona con quel tipo di competenza). In una giornata, potremmo produrre una revisione dello score italiano e consegnarlo "dal vivo" a Ton. Già che ci siamo proviamo anche a fare una piccola visualizzazione, o un'infografica se ci si riesce. Si rischia anche di interessare i media di settore.

L'unico problema è che, come tutto in SOD13, anche questa cosa si può fare solo se qualcuno si offre per fare da punto di riferimento. Qualcuno di voi ne ha voglia? Si tratta solo di occupare un tavolo sabato e dire "ehi, qui facciamo la PSI scorecard!". Io vorrei provare a partecipare all'hackathon  tecnico...

Luca

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
questa idea è bella ma ho paura che rischia di essere un po' complicata perché é difficile tradurre una cosa tecnica in accessibile.
Da parte mia, visto il numero di persone che magari sono neofiti, se vuoi posso "gestire" un'introduzione a licenze e a "tecniche" di estrazione dati presso associazioni e categorie produttive (come usare opendata per fare crowdsourcing)... se piace mi organizzo e preparo un po' di materiale.

se serve: a disposizione!

ps: se serve grafica c'é ancora il logo che avevo fatto con Totò e gli spaghetti

Luca

luca corsato
fb luca.corsato
tw lucacorsato

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Ho letto ora e visto che questa track la guida Morena, non sono ancora sicuro di venire al 100%, oggi dovrei finalmente saperlo, ma se verrò, sono a disposizione per il supporto giuridico che chiedi Alberto, nei limiti delle mie stringate conoscenze

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Francesco, benvenuto. Ti aggiungo alla leadership della track 2, così sgraviamo un po' Morena – ne sarà contenta!

Andrea Zanni

to spaghett...@googlegroups.com
Sulle presentazioni, dato che mi pare che io sia quello più OT
(parlerei di open access in generale (quindi letteratura scientifica), sui dati scientifici non c'è nessuno, a quanto pare)
mi faccio volentieri da parte per lasciare più spazio agli altri

Aubrey

Pietro Blu Giandonato

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
l'idea dell'hackaton per non dev è assolutamente da sviluppare, e a mio avviso non solo per #SOD13 quanto soprattutto per l'ODDay e spero per tutti i prossimi eventi che riguarderanno open data e open gov.

Le hackaton devono essere occasioni per formare quegli smart citizen senza i quali non esistono smart cities. L'unico requisito che il cittadino deve avere per poter diventare smart è la curiosità. Il resto verrà da sé. Esistono decine di strumenti che non richiedono una conoscenza da dev, ed è su quelli che bisogna puntare soprattutto. Sono aggeggi che non spaventano, se approcciati con il modo giusto, nel giusto contesto.

Io stesso parlo da non sviluppatore, ma da pseudo-hacker molto smanettone, che per i mashup predilige l'uso di tools come Yahoo Pipes, Google Refine, Cosm, o semplicemente Google Fusion Tables e Tableau. Si tratta di strumenti che non richiedono conoscenze di coding quanto al massimo la capacità di progettare un flusso di lavoro a partire da fonti di dati, di qualunque tipo, non solo dataset scaricabili. Pipes e Cosm ad esempio essendo strumenti web si prestano moltissimo a processare anche feed RSS.

L'hackaton che organizzeremo per l'ODD a Bari, oltre a una sessione "classica" nella quale i dev possono fare faville con i dataset aperti dalle PA (e non) pugliesi, dovrebbe avere una seconda sessione dedicata allo smart citizen entry level, con un taglio divulgativo sulle potenzialità che offrono gli strumenti più abbordabili, e uno/due brevi workshop giusto per accendere qualche scintilla nelle loro menti.

m2c
-pb

---
Pietro Blu Giandonato
ilgeekinBlu http://ilgeekinblu.blogspot.it
AlterGeo blog http://www.altergeo.eu
GEO+ geomatica in Italia http://bit.ly/GEOplus

Dimitri Tartari

to spaghett...@googlegroups.com
L'idea piace molto anche a me,
Dimitri
--
Dimitri Tartari
cell: 3491563447

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
A proposito dell'hackathon, logisticamente è stata predisposta un'organizzazione delle due track? Come separare i gruppi, chi fa cosa, dove e come, etc..oppure improvvisiamo? Oppure ci si accorda in loco all'inizio della giornata?

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Francesco,

Direi di organizzare le due tracce, almeno per assegnare i vari compiti e distribuire la documentazione ai partecipanti, poi chi è a capo dell'organizzazione della traccia può seguire sul campo gli sviluppatori.

Per quanto mi riguarda vedo di fare un punto di tutto quello che abbiamo fatto fino ad oggi per la traccia 1.

Una cosa importante sarebbe quella di capire la qualità della connessione, in alternativa sarebbe bene avere tutto il materiale offline.

2013/1/10 Francesco Minazzi <dott.france...@gmail.com>

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Paolo, sono d'accordo, perciò chiedevo come organizzare le due tracce. In ogni caso, salverò tutto il materiale della traccia due che mi riguarda sul mio device (e spero/immagino anche gli altri partecipanti) così avremo comunque offline il materiale, mi sembra un accorgimento indispensabile, visto il numero elevato di fruitori della banda, per quanto eccellente essa potrà essere.
--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

--
Dott. Francesco Minazzi Sent from iPhone

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Esattamente, la documentazione deve esserci comunque anche offline, cosi da poterla distribuire ai partecipanti nel caso la rete non funzionasse a dovere, cosa purtroppo molto probabile vista l'alta concentrazione di device che avremo.

Alberto

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ok, concordo sull'avere una pagina con i tools da avere, anche se per la traccia 1 non servirà molto, intanto possiamo iniziare ad avere tutti i materiali su quella pagina.

morena ragone

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
Ragazzi, mi fate il favore di riassumermi il tutto?
Non riesco a leggere tutto quello che scrivete, ma dovendo guidare l'hackathon vorrei avere qualche info in più.
Francesco, ci sentiamo via skype mercoledi? nel pomeriggio dovrei potere, fammi sapere tu.
Grazie a tutti, per tutto.

Morena

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Morena ti mando una mail riassuntiva, per mercoledì penso va bene, non so ancora se sarò a studio ma qualcosa mi invento
--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO