Scraping agostano?

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Non esageriamo, va'.

Però con un conoscente – parlamentare europeo – ci dicevamo ieri che probabilmente i parlamentari reagiscono di più al messaggio di un cittadino sui social media che non a una mail – per la semplice ragione che il messaggio sui social si vede, e quindi rispondere dà più vantaggi di immagine e non rispondere dà più svantaggi. Quindi, nel fare campagne sui parlamentari europei, ha più impatto "Twitta a un europarlamentare" che non "scrivi a un europarlamentare". A noi interesserebbe ottenere altre 150 firme di parlamentari sulla Dichiarazione scritta per una governance aperta e collaborativa, che servirebbero per passare la soglia necessaria per l'adozione di questa dichiarazione da parte del Parlamento Europeo.

Io, però, non ho trovato una risorsa con gli account Twitter e Facebook dei MEPs. Ci sarebbe Tweet your MEPs per i soli tedeschi, ma mi risulta giù.

Quindi, mi stavo chiedendo se qualche ubergeek qui sarebbe in grado di prendere questa pagina:

e tirarne fuori un elenco di parlamentari europei che usano Twitter/Facebook, con i link ai rispettivi profili?

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao
bella idea!

da una rapidissima occhiata basta giocare un po' con le uri di richiesta per ottenere il json che usano per "popolare" dinamicamente la pagina:
http://www.epnewshub.eu/feederfrontendapi/contributors/1/?&limit=2147483647

con questa dovrebbe ridare l'intera lista, all'interno della quale è facile riconoscere ciò che ti serve, altrimenti se ne può fare parsing e convertirlo in altre cose, tipo un csv.
Per vedere per bene il json, ti consiglio di installare jsonview:
per chrome:
per firefox:

se ti è utile farne il parsing posso fartelo, ma ad occhio c'è già qui tutto quello che ti/vi può servire, almeno credo :-)
Alfredo

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com

Alfredo, sei un genio... ma anche un tentatore. Qui va a finire che gioco tutto il giorno invece di lavorare :-(

Fabio Ferri

to spaghett...@googlegroups.com, alb...@cottica.net
Bell'idea, e bel ragionamento!

Tweet your MEPs  ha cambiato indirizzo e dovrebbe essere qui http://europatweets.eu/ .

Ciao

Fabio

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
La chiamata alle API con jsonview va che è un piacere. YAY!

Come si fa per cavarne un file? O meglio ancora: come si fa per cavarne una pagina web in cui c'è una lista con tutti i MEPs che hanno Twitter, divisi per paese?

A me vengono in mente soluzioni molto artigianali, tipo "seleziona tutto", copia, poi apri un file in TextMate, incolla e salva. Poi da lì si potrebbero sfrondare i MEPs che non usano i media sociali eccetera.

Però è chiaro che non è una soluzione elegante. Ci vorrebbe una pagina che tirasse su i dati direttamente dall'API: magari un scriptino Javascript per scegliere il paese, tu scegli "Italia" e la pagina fa una chiamata all'API e ti mette una lista di MEPs italiani con i link all'account Twitter e al profilo Facebook. C'è un tutorial da qualche parte?

(se avessimo un sito ci si potrebbero mettere anche questi "hack della domenica" di SOD. Così, tanto per dire)

lbonesini

to spaghett...@googlegroups.com
Intanto, giusto per dare un'occhiata offline, ecco i dati su foglio elettronico (allegato).
Ciao. Luca
europa.ods

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Strano, ho provato a scaricarlo ma il mac lo legge come file ZIP. Ho provato a decomprimerlo, ma mi viene fuori un improbabile europa.ods.cpgz Tu l'ha compresso in upload?

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Alberto, io lo leggo correttamente.
Ti serve che rifaccia l'upload?

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Sì, dai, prova. Non comprimere, che tanto è piccolo. Grazie!

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Vedi se riesci. Per aprirlo ho usato LibreOffice, non ricordo se 3.5 o 3.6, comunque è a posto.
europa_up.ods

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Secondo me è MacOS che ha delle pippe. Ho provato a aprirlo da Linux con LibreOffice e funziona perfettamente. Grazie!

lbonesini

to spaghett...@googlegroups.com
Sorry, m'ero assentato un attimo. Pare tutto risolto, giusto?

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Pare di si Luca :)
Anch'io comunque vorrei trovare il tempo di mettermi a giocare con quella API, mi sembra veramente interessante come discorso.

Ale

korsh

to spaghett...@googlegroups.com
Le righe sono 791 i parlamentari 1291 secondo me mancano questi:

ciao

ario

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ario ha ragione, mancano parlamentari.

Quelli con Twitter sono 301, quelli con Facebook 318.

lbonesini

to spaghett...@googlegroups.com
Sì, in effetti non ho controllato e ho preso solo quelli che uscivano da qui:

Adesso controllo.

lbonesini

to spaghett...@googlegroups.com
Il sito funziona ad intermittenza ed è difficile usarlo (ci riproverò); una domanda: ma siamo sicuri che il numero non sia giusto? Non dovrebbero essere settecento-e-rotti (754?) i parlamentari europei?

korsh

to spaghett...@googlegroups.com
Hai ragione dovrebbero essere 754. Dai 790 tolti i gruppi e gli id dei paesi rimangono 753 ( non so forse un seggio vacante).
Dovrebbero essere tutti. Sbagliavo io, il fatto che qui http://www.epnewshub.eu/#/template=contributors&mp=2-0-0 da 1291 valori, dentro c'è probabilmente di tutto.

Comunque a me da 290 parlamentari europei (tolti i gruppi ecc.) con account twitter e 284 con facebook  ma 485 parlamentari con il sito.
Ho provato a fare qualche controllo  e ho notato che alcuni parlamentari europei che hanno il sito hanno anche l'account twitter e/o facebook anche se non è segnalato dal parlamento europeo.

Anche io ho trovato molta lentezza a caricare questa pagina http://www.epnewshub.eu/#/template=contributors&mp=2-0-0.

ciao

ario

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ario, è ragionevole che ci sia qualche ritardo e sbavatura nell'immettere i dati, per cui il numero reale dei parlamentari con Twitter/Facebook è un po' più alto di quello che si vede dal sito.

Nel frattempo, se guardate qui scoprite che "il sito Tweet you MEP è in evoluzione. Sarà pronto... per le elezioni europee del 2014! Niente da fare, mi serve prima (senza contare che mi sembra esagerato programmare a due anni una cosa così semplice). Bisognerà inventarsi un accricco.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
intanto c'è la versione mobile (che ovviamente funziona anche da browser) che sembra utilizzabilissima...
ma se vuoi si può fare una paginetta per consumare i dati, bisognerebbe capire cosa c'è da fare

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Come dicevo: una pagina in cui puoi vedere l'elenco (per nazione) dei MEPs dotati di Twitter e Facebook; e un link ai loro accounts.

Mi dai l'URL del sito mobile?

Fabio Ferri

to spaghett...@googlegroups.com
http://www.europatweets.eu/#
la versione mobile credo sia solo per iphone

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
No, quel sito è solo un aggregatore di tweets: puoi leggere i tweets dei MEPS. Però in alto a sx trovi il link a TweetyourMEP, che è un sito dove puoi SCRIVERE tweets indirizzati ai MEPS... ma, come dicevo, risulta in costruzione.

Gabriele Boccassini

to spaghett...@googlegroups.com
Se vuoi giocare con quei dati, basta usare i due url

http://www.epnewshub.eu/feederfrontendapi/contributors/0
http://www.epnewshub.eu/feederfrontendapi/contributors/1

in google refine caricandoli naturalmente con Json.

Gabriele