A proposito delle basi di dati chiave e del rilascio alpha del DAF

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Buondì spaghettar*,
alcuni elementi relativi alle infrastrutture immateriali citate nel piano triennale e nel piano di sviluppo del famoso DAF avevano le prime scadenze al 31/12/2017. Alcune di queste le avevo accennate in questa discussione[1]. Una di queste era la pubblicazione delle basi di dati chiave, fortemente connessa al primo rilascio del DAF.
Giovedì sera ho chiesto un po' di dettagli nel forum del Team, dopo aver condiviso alcuni materiali di partenza, compreso un piccolo monitoraggio sull'elenco delle basi dati chiave pubblicato. Molto grezzo per ora, ma è un inizio, in attesa di quello ufficiale che dovrebbe essere pubblicato a febbraio di ogni anno[2]. Anzi, in realtà non mi è del tutto chiaro se quel monitoraggio citerà le basi di dati chiave, ma vabbè.
Non ho avuto ancora alcuna risposta dal Team, ma confido arriverà:
Domani mattina alle 11.30 ci sarà un webinar proprio sul DAF, per chi volesse seguirlo e magari riprendere le domande aperte che ho condiviso: io non riuscirò a partecipare, ma lo recupero poi in differita.
Nel raccogliere la documentazione ho trovato almeno due link che tornano utili:
Questo era il tweet di rilancio:

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
Giorgia Lodi ha risposto con un primo feedback alle domande aperte, per chi non lo avesse visto.
Riassumo il punto principale: entro la prossima settimana - più o meno - pubblicheranno un report che risponderà ai quesiti posti e sarà il monitoraggio del 2017 sull'elenco delle basi di dati chiave. La componente "data portal" del DAF andrà a sostituire l'attuale dati.gov.it (non abbiamo ancora date, è una delle domande che ho posto nello scambio con Giorgia di questi giorni).

Stiamo lavorando per far sì che il catalogo attuale sia sostituito dalla parte catalogo del DAF accessibile mediante il data portal.

Ah, per chi lo avesse perso, ecco la registrazione integrale del webinar di martedì scorso sul CAD e sul DAF:
matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
venerdì sera scorso Giorgia Lodi ha segnalato che il report che aspettavamo è stato finalmente pubblicato[1].

Riporto parte della sua risposta:

Ad ogni modo abbiamo pubblicato all’interno del documento “elenco basi di dati chiave” una sezione “stato di apertura e pubblicazione delle basi di dati chiave” http://elenco-basi-di-dati-chiave.readthedocs.io/it/latest/. La sezione dettaglia per ogni dataset e per ogni PA lo status rispetto agli obiettivi elencati nel documento stesso. Abbiamo incluso delle motivazioni dei ritardi e delle conclusioni finali.

Il report è questo:
Ho dato una scorsa veloce per ora, ci sono diversi elementi interessanti che riprenderò, specie rispetto al quadro di sintesi che avevo abbozzato nell'ipotesi iniziale, nella domanda posta nel forum. Dall'introduzione del report si legge che "Lo scopo di questa sezione è dettagliare lo stato di apertura, al 28/02/2018 e secondo il paradigma degli open data, delle basi dati chiave come riportate in Elenco basi di dati chiave”, specie in relazione agli Obiettivi identificati per il 2017. Il lavoro, coordinato dal Team Digitale e dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), ha coinvolto alcune amministrazioni centrali e locali, quest’ultime afferenti alla Task Force #DatiPubblici".

Direi ottima la scelta metodologica: non aver pubblicato un PDF, è davvero un bel passo in avanti. In linea con il recente aggiornamento su "Docs Italia"[2], ma che non davo per scontato, anzi.

Sul resto, ritorno non appena ho letto tutto.

matt