E' IL MOMENTO ?

11 views
Skip to first unread message

Marco ZANETTI

unread,
Mar 14, 2020, 3:38:27 AM3/14/20
to pdc...@googlegroups.com

Caro Giuseppe
Io dell'Arsenale me ne occupo da parecchi anni e delle paratoie da più di tre e credo con un certo successo, malgrado tutto e malgrado l'ostilità di buona parte della politica veneziana, tanto da ottenere che l'opzione "Porto Marghera" sia stata ben valutata dal Provveditore alle Opere Pubbliche (ex Magistrato alle Acque) così da determinare che essa consentirebbe un risparmio di una trentina di milioni rispetto all'opzione "Arsenale" (vedere allegato), cosicché ho potuto farmi l'idea che poiché a questo tema ci siamo cocciutamente applicati per tre anni in tre persone dell'associazione Forum Futuro Arsenale, ciascuno di noi ha prodotto un reddito sociale di 10 milioni di euri.  Non male direi, dunque non vedo perché ora un covid19 - o il prossimo covid20 - debba impedirmi di pensare e fare quel che posso.
Non capisco cosa tu proponga di smantellare per fare corsie d'ospedale, ma ti segnalo che al Lido, al Monoblocco, ci sono un paio di piani liberi tranquillamente utilizzabili per questo.
Caro Alessandro,
Vedo che anche tu hai una formazione d'annata. Io ricordo con nostalgia il sibilo della sega di una falegnameria sotto casa (calle dei Botteri a Cannaregio), ma non possiamo oggi, con fior di normative alla mano, pretendere che certe vicinanze possano andar ancora bene (anche se è strano che quel che andava bene prima con le scuole dirimpettaie del cantiere non vada ora bene con le nuove abitazioni dirimpettaie).
Quanto al che fare dell'Arsenale ti segnalo l'elaborato di proposte del Forum Futuro Arsenale, anche presentato al Comune in occasione del Piano degli Interventi (peccato però che l'opposizione in consiglio comunale non sia stata neppure capace di pretendere e ottenere la pubblicazione delle proposte presentate per tale piano):  la collocazione di un nuovo capannone per le lavorazioni sulle paratoie, più lungo del campanile di S. Marco, e le relative vaste aree di pertinenza andrebbero a confliggere con le possibilità altrimenti ben produttive dei bacini di carenaggio.

Stare a casa consente anche di pensare, ripensare, approfondire. Saluti
Marco Zanetti
----Messaggio originale----
Da: giusepp...@msn.com
Data: 13-mar-2020 18.45
A: "zanetti...@alice.it"<zanetti...@alice.it>
Ogg: R: [pdcann:3488] un pezzo di Cannaregio e l'Arsenale

SI SI CARO ZANETTI : E' PROPRIO IL MOMENTO DI INTERESSARSI DELLE PARATOIE ? IO INVECE SMANTELLEREI TUTTO PER FARE UN'OSPEDALE PER LE IMPELLENTI EMERGENZE SANITARIE VIRUS COVID19 . EPPOI PENSEREMO ALL'ACQUA ALTA IMPORTANTISSIMA ESSA STESSA . MA ORA C'E' DI MEZZO LA SALUTE DI 60 MILIONI DI ITALIANI . CIAO BELLO . giusepp...@msn.com 


Da: pdc...@googlegroups.com <pdc...@googlegroups.com> per conto di Marco ZANETTI <zanetti...@alice.it>
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 14:12
A: pdc...@googlegroups.com <pdc...@googlegroups.com>
Oggetto: [pdcann:3488] un pezzo di Cannaregio e l'Arsenale
 

 

Allego ottimo articolo di Vitucci

Non dovrebbe essere poi così difficile convincere parlamentari e consiglieri comunali del Pd e attuale sindaco che è piuttosto logico:

1. portare la manutenzione delle paratoie del MoSE a Marghera, spendendo parecchiomeno  rispetto alla destinazione originaria (zona bacini in Arsenale).

2. e di conseguenza portare cantieristica di qualità nei bacini in Arsenale (evitando dunque di perdere una attività produttiva di valore come quella del cantiere Casaril) 

Da tre anni però Pd e Brugnaro sembrano in linea per portare la fabbrica del MoSE in Arsenale e forse fare di un bacino di carenaggio un bel lago dei cigni

Saluti

Marco Zanetti

 

 

 

Immagine rimossa dal mittente.

Mail priva di virus. www.avast.com

 



--
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo
Gruppo "CANNAREGIO / VENEZIA" di Google Gruppi.
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a
pdc...@googlegroups.com
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a
pdcann-un...@googlegroups.com
Visita il gruppo all'indirizzo
http://groups.google.com/group/pdcann?hl=it
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "PARTITO DEMOCRATICO CANNAREGIO / VENEZIA" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a pdcann+un...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/pdcann/170d43d3c3c.zanettimarco49%40alice.it.


lettera MAV-CVN manutenzione 3.12.18.pdf
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages