Peccato.

Il Guru

Abbiamo giocato meglio di loro pur con non tanta benzina nelle gambe, come abbiamo visto negli ultimi 15 minuti, e siamo stati anche sfortunati: il fuorigioco di Jovic di centimetri ed il loro gol buono per centimetri, il rigori anche sfortunato, i crampi di Ranieri che è dovuto uscire casualmente poco prima del loro gol vincente.
Anche come occasioni decisamente meglio noi di loro.
Non posso imputare niente ai giocatori che hanno fatto tutto quello che era nelle loro possibilità, compreso il secondo gol: cosa si può pretendere da certi giocatori?

Stasera ci speravo, ma alla fine non ha vinto il gioco ma i giocatori, e loro sono, singolarmente, meglio di noi.

Gert dal Pozzo

Il giorno giovedì 8 giugno 2023 alle 00:12:33 UTC+2 Il Guru ha scritto:

> Stasera ci speravo, ma alla fine non ha vinto il gioco ma i giocatori, e loro sono, singolarmente, meglio di noi.

ciao Guru, non lo so, avevo sentire dire che c'era grandissime individualità ma onestamente non si son viste. Dei buoni difensori certo, in A andrebbero bene in una squadra da posizione tipo la nostra. qualche buon giocatore come Paqueta Rice e Bowen, ma il resto, poca roba. Pensavamo di essere inferiori sui singoli ma superiori come gioco e invece sono stati tatticamente e mentalmente superiori loro, hanno giocato semplice e senza paura contando di imbrigliarci con il fisico e ci son riusciti.
tanta amarezza, fa male perdere così. ma non averla nemmeno giocata questa conference, perdendo a enschede a agosto, sarebbe stato peggio
un saluto, non scrivo mai perchè da google è una schifezza ma ogni tanto passo a lurkare

Marcoseba

Il Guru <unico...@gmail.com> ha scritto:
> [...]
> Non posso imputare niente ai giocatori che hanno fatto tutto quello che era nelle loro possibilità, compreso il secondo gol: cosa si può pretendere da certi giocatori?

Mah, io la nostra squadra faccio fatica a capirla. Enormi
potenzialità ma rischia sempre di sciogliersi da un momento
all'altro.
La vita è fatta di episodi, quest'anno la dea eupalla si è
divertita con noi, ci ha fatto salire in cielo, e poi ha messo
sulla nostra strada un difensore (della Fiorentina però). Cosa
sia successo ad Igor rimane per me un mistero, l'anno scorso con
mio figlio lo chiamavamo Igor the Wall.

Adesso riposiamoci perché il calciomercato rischia di riservarci
parecchi patemi

--
Ciao, Marco

Cesare Bacci

Caro Gert, felice di ritrovarti. Peccatto che l'occasione non sia felice!
--
Salud Cesare e FV

Magilla

Il 08/06/2023 00:12, Il Guru ha scritto:
> Abbiamo giocato meglio di loro pur con non tanta benzina nelle gambe,

Meglio in che senso? Gran possesso palla, ma sterile, senza conclusioni.
Non che loro abbiano fatto un partitone, ma il nostro "giocare meglio"
non coincide -a mio modo di leggere la partita- con l'avere giocato
bene. Non li abbiamo dominati, non li abbiamo presi a pallate, non li
abbiamo chiusi nella loro area (nonostante loro tendessero a coprirsi).
Angoli pochi, cross ancora meno, e ovviamente anche di tiri in porta non
ne abbiamo visti molti, a meno che non vogliamo contare anche un paio di
"passaggi" da fuori area al loro portiere. Portiere che non ha dovuto
fare delle paratone (mentre terracciano un paio di interventi li ha fatti)

> [...]
dovuto uscire casualmente poco prima del loro gol vincente.
> Anche come occasioni decisamente meglio noi di loro.

di occasioni ne ho viste poche da ambo le parti, non userei l'avverbio
"decisamente".

Non sono troppo d'accordo con chi dice che ai punti avremo meritato, non
c'è stato un dominio netto. Quello c'è stato solo sul possesso palla, ma
secondo me è un aggravante

> [...]
>
> Stasera ci speravo, ma alla fine non ha vinto il gioco ma i giocatori, e loro sono, singolarmente, meglio di noi.

finale brutta, più per "merito" loro, che comunque non ci hanno fatto
giocare a-la fiorentina: cross di biraghi non pervenuti, dodò ha passato
la linea di centrocampo in una o forse 2 occasioni (ho pensato che fosse
una indicazione del mister per evitare ... le imbucate), prima punta che
non ha avuto modo di giocare, esterni d'attacco sostanzialmente annullati,
Solo bonaventura e amrabat hanno giocato una finale, e forse non hanno
demeritato i centrali. Non dico che gli altri non arrivino al 6, ma ci
voleva altro.

Infine una critica alle scelte dell'allenatore: kouamé titolare mi ha
lasciato perplesso, a voi no? Un po' anche Jovic, ma se vogliamo poteva
avere un senso alla luce delle ultime gare (ma sarei partito con
Cabral); mentre non ho colto il senso della sostituzione
nell'intervallo: così si è pure precluso la possibilità di schierare 2
punte, che nel finale avevano più senso della mossa della disperazione
"barak" (che piuttosto avrebbe dovuto sostituire mandragora ben prima,
anzi, ha pure perso tempo prezioso facendolo entrare al 94° -a quel
punto fanne 2 di sostituzioni-).

Pure saponara, boh. La gestione dell'esterno sinistro è stata poco
sensata, a mio avviso.

I gol presi sono entrambi errori nostri: il mani di biraghi è davvero
grossolano e inspiegabile, il gol allo scadere è il solito gol che manda
in malora la partita, e nel caso specifico anche la stagione (che a
fronte di 2 finali ci lascia con un pugno di mosche vista la classifica
in campionato, alla faccia di chi ringrazia ancora oggi che gattuso
abbia salutato).
Igor perde l'uomo, ma poi avrebbe potuto e dovuto stendere l'avversario,
o almeno provarci, a costo di essere espulso: manca quella mentalità.

quindi si, peccato.

SauroN

Gert dal Pozzo ha spiegato il 08/06/2023 :

> ciao Guru, non lo so, avevo sentire dire che c'era grandissime individualità
> ma onestamente non si son viste.

ciao gert

per me hai ragione, il guru deve portare avanti le sue teorie, ma la
verità è che [al contrario dell'inter] il west ham è una squadra di
scarponi, da cui forse prenderei un calciatore: declan rice.
scrivo "forse" perché ieri è stato asfaltato da amrabat

bowen e paquetà sono buoni calciatori che valgono blaszczykowski o
pulgar, uno ha già provato a giocare in italia, ma ha durato poco.
il resto della squadra giocherebbe, forse, nella salernitana

> Dei buoni difensori certo, in A andrebbero bene in una squadra da
> posizione tipo la nostra

anche un pochino sotto. il west ham è un bologna, un sassuolo, al
massimo un torino. ci sono mancate le solite cose, un po' di qualità,
ma soprattutto l'esperienza del nostro allenatore. è andata come col
basilea in casa

> non scrivo mai

peccato, ciao

SauroN

Sembra che Magilla abbia detto :

> Solo bonaventura e amrabat hanno giocato una finale, e forse non hanno
> demeritato i centrali. Non dico che gli altri non arrivino al 6, ma ci voleva
> altro. Infine una critica alle scelte dell'allenatore

oltre a bonaventura e amrabat aggiungerei anche gonzalez, che non ha
fatto solo l'assist. non li abbiamo asfaltati, ma abbiamo giocato
meglio

cos'è mancato? solite cose, qualità in attacco, qualche difensore deve
essere mandato via, ma soprattutto esperienza dell'allenatore. è andata
esattamente come l'andata col basilea o come certe partire in
campionato

giocare tutto l'anno con cabral e ikoné e in finale partire subito con
jovic e kouamé non l'ho capita. cambi in ritardo e nel caso di
saponara anche sbagliati. manca furbizia, cattiveria e gestione della
partita, si va avanti a testa bassa sempre nel solito modo

detto questo, ribadisco anche che italiano è un ottimo allenatore, con
altri non avremmo giocato 60 partite, due finali, ottavo posto. gli
manca l'esperienza. conviene a lui, e a noi, se rimane un altro anno

certo che a questo punto ci vogliono i calciatori, ma avremo tempo per
parlarne

> manca quella mentalità.

esatto, proprio quello

SauroN

Marcoseba ha spiegato il 08/06/2023 :

> l'anno scorso con mio figlio lo chiamavamo Igor the Wall.

anch'io, però quest'anno indecente, non ce ne facciamo niente di un
giocatore così. ma soprattutto vorrei capire perché mettere lui e non
martinez quarta

Ghigo1968

> [...]
> Abbiamo giocato meglio di loro pur con non tanta benzina nelle gambe, come abbiamo visto negli ultimi 15 minuti, e siamo stati anche sfortunati: il fuorigioco di Jovic di centimetri ed il loro gol buono per centimetri, il rigori anche sfortunato, i crampi di Ranieri che è dovuto uscire casualmente poco prima del loro gol vincente.

Sono d'accordo, anche se, effettivamente, loro hanno fatto la partita
che volevano e noi non siamo riusciti, se non a sprazzi, a metterli
decisamente in difficoltà.

> Anche come occasioni decisamente meglio noi di loro.

Ok

> Non posso imputare niente ai giocatori che hanno fatto tutto quello che era nelle loro possibilità, compreso il secondo gol: cosa si può pretendere da certi giocatori?

No dai, i nostri giocatori non sono così scarsi da non sapere quando
spendere un fallo o da non riuscire a mettere nello specchio della porta
un tiro come quello di Mandragora, sono comunque giocatori di serie A, e
con loro siamo arrivati ottavi in campionato, facendo un girone di
ritorno da posizioni champions, e in due finali. Poi sono umani e
sbagliano, purtroppo.

> Stasera ci speravo, ma alla fine non ha vinto il gioco ma i giocatori, e loro sono, singolarmente, meglio di noi.

Su questo non sono d'accordo, forse, da un punto di vista economico, la
loro rosa vale più della nostra, ma nei fatti, non l'hanno dimostrato.

Cia e FV

Enrico

Gerryino

Il giorno giovedì 8 giugno 2023 alle 09:39:11 UTC+2 SauroN ha scritto:
> conviene a lui, e a noi, se rimane un altro anno

Però quest'anno non accumulerebbe nessuna esperienza europea.

Io temo di essere un facile profeta se dico che la prossima coppa Europea che ci giochiamo di certo non sarà con lui in panchina.

Gerryino

Il giorno giovedì 8 giugno 2023 alle 09:28:28 UTC+2 SauroN ha scritto:
> Gert dal Pozzo ha spiegato il 08/06/2023 :

> anche un pochino sotto. il west ham è un bologna, un sassuolo, al
> massimo un torino.

Cioè sono al nostro livello, Bologna e Torino in campionato hanno fatto rispettivamente 2 e 3 punti in meno di noi.

Ghigo1968

Il 08/06/2023 01:58, Gert dal Pozzo ha scritto:

> [...]
> un saluto, non scrivo mai perchè da google è una schifezza ma ogni tanto passo a lurkare

Quoto tutto.
E' un piacere rileggerti, sarebbe bello che si facesse vivo anche
qualche altro "Iscfer" storico, servirebbe almeno per edulcorare il
patimento!

Ciao e FV

Enrico

SauroN

Gerryino ha detto questo giovedì :

> Cioè sono al nostro livello, Bologna e Torino in campionato hanno fatto
> rispettivamente 2 e 3 punti in meno di noi.

appunto, meno, e giocando 40 partite invece di 60

SauroN

Gerryino ha detto questo giovedì :

> Io temo di essere un facile profeta se dico che la prossima coppa Europea che
> ci giochiamo di certo non sarà con lui in panchina.

il mio non era un pronostico

Gert dal Pozzo

Il giorno giovedì 8 giugno 2023 alle 08:40:11 UTC+2 Magilla ha scritto:

> [...]
> abbiamo chiusi nella loro area (nonostante loro tendessero a coprirsi).
> Angoli pochi, cross ancora meno, e ovviamente anche di tiri in porta non

esatto. alla fine ci hanno ingabbiati bene e spazi per infilare i nostri o il pallone ce n'erano pochi.

> [...]
> punto fanne 2 di sostituzioni-).
> Pure saponara, boh. La gestione dell'esterno sinistro è stata poco

le varie alternative son quelle che sono però, si son viste e riviste durante l'anno. un ikonè arruffone e incostante ad esempio
la partita doveva esser vinta ma squadra e allenatore avevano pochi margini per far meglio. certo Igor e Biraghi potevano sbagliare meno ma loro sono questi, al momento- Biraghi peraltro era stato decisivo a Basilea coi suoi numerosi cross, stavolta gli hanno impedito di farli , bravo Moyes
chi margine ne aveva era la società a inizio anno: che la rosa avesse carenze era già chiaro, si è detto "siamo a posto sono fortissimi" ma non a sufficienza

> alla faccia di chi ringrazia ancora oggi che gattuso
> abbia salutato).

con la carriera da allenatore che ha piuttosto che gattuso meglio il mio vicino di casa

Gert dal Pozzo

> [...]

> bowen e paquetà sono buoni calciatori che valgono blaszczykowski o
> pulgar, uno ha già provato a giocare in italia, ma ha durato poco.

bowen si era capito subito che sarebbe stato una spina nel fianco. paquetà è stato decisivo , in fin dei conti

> il resto della squadra giocherebbe, forse, nella salernitana

parlavano tanto di questo Antony davanti. arruffone e basta, preferisco Cabral, è tutto dire

> anche un pochino sotto. il west ham è un bologna, un sassuolo, al
> massimo un torino

il bologna è arrivato prima del torino. se va via Italiano, prenderei proprio ThiagoMotta

> ci sono mancate le solite cose, un po' di qualità,
> ma soprattutto l'esperienza del nostro allenatore. è andata come col
> basilea in casa

> peccato, ciao

cercherò di rimediare, ogni tanto un pò di fratellanza viola fa bene specie nell'ora di sconforto

Gert dal Pozzo

ma senza fare 17 partite di coppa viaggiando da Edimburgo fino a Sebaste. per me abbiamo perso un sacco di punti in campionato, saremmo stati lì con roma e juve credo

SauroN

Il 08/06/2023, Gert dal Pozzo ha detto :

> parlavano tanto di questo Antony davanti. arruffone e basta, preferisco
> Cabral, è tutto dire

vero. anche soucek, rinomatissimo, lo stava per acquistare corvino,
vale mandragora. forse meno

> se va via Italiano, prenderei proprio ThiagoMotta

perché no, non è male!
oggi il mio sogno è de zerbi.
però pronostico aquilani

SauroN

Dopo dura riflessione, Gert dal Pozzo ha scritto :

> [...]
> l'anno. un ikonè arruffone e incostante ad esempio la partita doveva esser
> vinta ma squadra e allenatore avevano pochi margini per far meglio

a ma ikoné non piace, però non si capisce perché titolare tutto l'anno
e poi in finale mettere kouamé. idem cabral e jovic.
ha messo saponara invece di un brekalo, sottil o ikoné.
igor invece di quarta.
barak a 2 minuti dalla fine

insomma, qualcosa ha sbagliato anche l'allenatore, purtroppo è ottimo
ma gli manca esperienza. bisognava vincerla 3 a 0

Marcoseba

Gerryino <alph...@gmail.com> ha scritto:
Ma come? Siamo arrivati ottavi!
Vedrete che la UEFA renderà ragione di tutte le ingiustizie subite

--
Ciao, Marco

Magilla

mica ho voglia di un'altra conference.
quanto avrebbe risolto la vittoria ieri sera? competizione più
interessante, più difficile, che avrebbe coadiuvato una campagna
acquisti interessante.

ora se va bene rigiochiamo la coppa di chi arriva 8vo, per carità,
meglio che niente, ma non è che lo si può prendere come un successo come
lo scorso anno (anche perché nel caso l'accesso non ce lo siamo
esattamente guadagnato). ma che appeal abbiamo? non è aumentato.

di contro non fare le coppe è una mazzata, sebbene ci consentirà di
concentrarci sul campionato

Magilla

Il 08/06/2023 11:48, Gert dal Pozzo ha scritto:
> con la carriera da allenatore che ha piuttosto che gattuso meglio il mio vicino di casa

l'ho citato perché il nome è uscito qui a sproposito nei giorni scorsi,
ma a dirla tutta credo che un ottavo posto in classifica e la finale di
coppa guadagnata contro samp e cremonese fosse ampiamente alla sua
portata (e questa anche del mio vicino di casa).

sulla conference chi può dirlo?
magari ci si risparmiava il turno in più, ma stringi stringi di
avversari irresistibili anche in europa non ne abbiamo fatti fuori molti

Gerryino

Il giorno giovedì 8 giugno 2023 alle 08:40:11 UTC+2 Magilla ha scritto:

> Meglio in che senso? Gran possesso palla, ma sterile, senza conclusioni.

E' un po' il leitmotiv della nostra stagione o sbaglio?

Ghigo1968

Il 08/06/2023 12:43, Magilla ha scritto:

> [...]
> coppa guadagnata contro samp e cremonese fosse ampiamente alla sua
> portata (e questa anche del mio vicino di casa).

Le partite cominciano tutte da zero a zero (compreso quella col Torino),
e la finale di coppa Italia era "ampiamente" alla portata anche di Roma
a Napoli.

> sulla conference chi può dirlo?
> magari ci si risparmiava il turno in più, ma stringi stringi di
> avversari irresistibili anche in europa non ne abbiamo fatti fuori molti

Alcune squadre forti c'erano, ma vale il discorso sopra.
Per me, pur avendo commesso sbagli, Italiano è quanto di meglio possiamo
permetterci come allenatore.

Ciao e FV

Enrico

Magilla

Il 08/06/2023 13:39, Ghigo1968 ha scritto:

> Per me, pur avendo commesso sbagli, Italiano è quanto di meglio possiamo
> permetterci come allenatore.

ma concordo eh.
non ho usato Gattuso per criticare Italiano, lo trovo insensato. Così
come il contrario

Magilla

solo x le partite andate male. o meglio, la partita di ieri è stata
molto diversa dalle classiche partite della viola

se è vero che siamo una squadra che fa del possesso palla una delle sue
armi, ieri abbiamo realizzato una % monstre, mentre di solito siamo
abbiamo un maggior possesso, non necessariamente vicino al 70%.

di contro di norma facciamo almeno un 10/15 cross in area, siamo
pericolosi e abbiamo diverse occasioni da rete, cosa che ieri non si è
vista.

aggiungo che non si è visto nemmeno il solito pressing alto al quale
siamo abituati. non so dire se per scelta o per bravura dell'avversario

Claudio

Il 08/06/2023 08:40, Magilla ha scritto:

> il fuorigioco di Jovic di centimetri ed il loro gol buono
> per centimetri, il rigori anche sfortunato

Sfortuna puo' essere il palo di Kouame', non il rigore: la tocca con la
mano nettamente, magari anche in modo involontario, ma la tocca.
Piuttosto ennesima occasione gol concessa su rimessa laterale, li' sta
l'errore... disattenzione difensiva che nemmeno i pulcini... e parliamo
di un ex terzino della nazionale....

> i crampi di Ranieri che è dovuto uscire casualmente poco prima del loro gol vincente.

Il ragazzo aveva dato tutto, bravo... Igor forse per il fisico, visto i
loro colpitori di testa...

Errori individuali ( Biraghi non sale, Igor si fa uccellare, non
recupera, non commette il fallo necessario per andare ai supplementari... )

> Infine una critica alle scelte dell'allenatore: kouamé titolare mi ha
> lasciato perplesso, a voi no?

Aveva predisposto il gioco su Nico a dx, con Ikone' deve giocare per
forza a sx. Kouame' e Saponara lo avrebbero permesso. Personalmente
avrei cercato di dare una mano ad Amrabat non con Mandragora (
impalpabile se non addirittura dannoso per il gol mangiato... ) ma con
Duncan, magari nella ripresa... Va bene che il marocchino si esalta in
battaglia, ma aveva bisogno di un aiuto concreto.

> sarei partito con Cabral

Anch'io... Jovic fa piu' male da subentrante...

> mentre non ho colto il senso della sostituzione nell'intervallo

Infortunio sul gol annullatogli...

> Pure saponara, boh. La gestione dell'esterno sinistro è stata poco
> sensata, a mio avviso.

Nico PER FORZA a dx...

--
Sempre Forza Viola
Claudio

SauroN

Ghigo1968 scriveva il 08/06/2023 :

> Su questo non sono d'accordo, forse, da un punto di vista economico, la loro
> rosa vale più della nostra, ma nei fatti, non l'hanno dimostrato.

non l'hanno dimostrato perché non c'è niente da dimostrare. hanno una
rosa costata 3/400 milioni che però è come quella del sassuolo. se lo
facesse commisso, gli danno fuoco in piazza signoria come a savonarola

rootkit

Il Thu, 8 Jun 2023 12:43:04 +0200, Magilla ha scritto:

> [...]
> coppa guadagnata contro samp e cremonese fosse ampiamente alla sua
> portata (e questa anche del mio vicino di casa).

dopo di noi s'è preso una pausa poi mezza stagione pessima a valencia con
tanto di esonero, oggettivamente un ruolino mediocre che a me non lascia
rimpianti. parlare di quello di cui non c'è controprova lascia il tempo
che trova e comunque non mi capacito dove sia il problema nel fare una
battuta sarcastica su un allenatore che c'ha scacato in quel modo.

Gert dal Pozzo

Il giorno giovedì 8 giugno 2023 alle 17:43:38 UTC+2 rootkit ha scritto:

> dopo di noi s'è preso una pausa poi mezza stagione pessima a valencia con
> tanto di esonero

Gattuso con metà stagione senza Vlahovic sostituito da Cabral? il Valencia ha rischiato la retrocessione che non so da quanto tempo non avviene. bisogna ringraziarlo di averci schifato , altroché

rootkit

era esattamente la battuta sarcastica che avevo fatto io :-)

Il Guru

Il giorno giovedì 8 giugno 2023 alle 01:58:30 UTC+2 Gert dal Pozzo ha scritto:

> ciao Guru

Ciao Gert, ben ritornato e scusa se rispondo in ritardo ma c'ho avuto un po' da fare tra sedute psicologiche e antidepressivi per riprendermi dalle due finali. :-)

> non lo so, avevo sentire dire che c'era grandissime individualità ma onestamente non si son viste. Dei buoni difensori certo, in A andrebbero bene in una squadra da posizione tipo la nostra. qualche buon giocatore > come Paqueta Rice e Bowen, ma il resto, poca roba.

Hai ragione ma pure loro potrebbero dire la stessa cosa: a parte Ranieri ed un po' Amrabat e Gonzalez non è che hanno visto chissà cosa nei nostri (parlo della partita).

> Pensavamo di essere inferiori sui singoli ma superiori come gioco e invece sono stati tatticamente e mentalmente superiori loro,

Sul mentalmente c'avrei da dire, noi eravamo un po' spompati specie nel finale (i migliori da gennaio in poi hanno giocato troppo) e dopo il nostro pari li ho visti in difficoltà mentalmente

> hanno giocato semplice e senza paura contando di imbrigliarci con il fisico e ci son riusciti.
C'hanno avuto ragione loro ma si può tranquillamente dire che quella partita l'avremmo pure potuta vincere noi.
Tra parentesi, a differenza di quello che in tanti dicono sulla difesa troppo alta sul loro secondo gol, se si va a vedere come erano messe le squadre si nota che erano messe nella stessa maniera addirittura forse un paio di metri più avanti loro. Quindi se vogliamo il rimpallo tra Amrabat e l'inglese poteva riuscire favorevole a noi magari scatenando Gonzalez in contropiede.
Si fa per dire ovviamente. :-)

Certo noi contro squadre chiuse abbiamo sempre sofferto, vedi incamminato e con gli svizzerotti: purtroppo non avere punte è in queste partite che si paga salato.

> tanta amarezza, fa male perdere così. ma non averla nemmeno giocata questa conference, perdendo a enschede a agosto, sarebbe stato peggio
Nessun dubbio a proposito.
Mi spiace che con pochi giocatori appena migliori qualcosa si poteva portare a casa, ma sono i se del dopopartita.

> un saluto, non scrivo mai perchè da google è una schifezza ma ogni tanto passo a lurkare

Ogni tanto scrivo su twitter ma essendo io "estremamente prolisso", magari non c'avrai fatto caso ma ti assicuro che è così :-) non mi piace molto la troppa sinteticità di twitter, mi sembra quasi di scrivere slogan.
Alla prossima!

Il Guru

Il giorno giovedì 8 giugno 2023 alle 06:47:10 UTC+2 Marcoseba ha scritto:

> Mah, io la nostra squadra faccio fatica a capirla. Enormi
> potenzialità ma rischia sempre di sciogliersi da un momento
> all'altro.

Per me il valore medio generale non è per niente alto, anzi, ed inoltre se vai a vedere l'intera stagione dei tre migliori (AMrabat, Gonzalez e Dodo) a parte degli sprazzi in alcuni periodi, raggiungono (ripeto come voto dell'intera stagione) a malapena la sufficienza.

> La vita è fatta di episodi, quest'anno la dea eupalla si è divertita con noi, ci ha fatto salire in cielo, e poi ha messo sulla nostra strada un difensore (della Fiorentina però).

Direi che ci ha tolto di mezzo il difensore non più forte ma almeno più concentrato e deciso (almeno di questi ultimi mesi) nel momento cruciale.

> Cosa sia successo ad Igor rimane per me un mistero, l'anno scorso con
> mio figlio lo chiamavamo Igor the Wall.

Credo che non sia chissà cosa, fisicamente è messo bene e pure tecnicamente, ma nel complesso forse l'abbiamo sopravvalutato.
Forse l'anno scorso è stato più concentrato e magari quest'anno ha avuto problemi perché non riesce ad essere sempre concentrato pe tante partite, non saprei.

> Adesso riposiamoci perché il calciomercato rischia di riservarci parecchi patemi

Diamo che almeno la questione allenatore dovrebbe essere alle spalle.
Di certo io con Pradè/Barone da sempre vivo nel terrore i calciomercato vari. :-)

Il Guru

On 2023-06-08 07:28:25 +0000, SauroN said:

> Gert dal Pozzo ha spiegato il 08/06/2023 :

> per me hai ragione, il guru deve portare avanti le sue teorie, ma la
> verità è che [al contrario dell'inter] il west ham è una squadra di
> scarponi,

ROTFL!!

> [...]
> uno ha già provato a giocare in italia, ma ha durato poco.
> il resto della squadra giocherebbe, forse, nella salernitana

Il valore della loro rosa è il doppio della nostra ma, ovviamente, solo
perchè le quotazioni non le hai fatte tu ma tanti incompetenti di
calcio.

--

Il Guru manifestazione trascendentale di Valter

Il Guru

On 2023-06-08 07:44:06 +0000, SauroN said:

> Marcoseba ha spiegato il 08/06/2023 :

> anch'io, perň quest'anno indecente, non ce ne facciamo niente di un
> giocatore cosě. ma soprattutto vorrei capire perché mettere lui e non
> martinez quarta

Perchč alla fine cambiando l'ordine degli addendi il risultato non
cambia, anche Quarta quest'anno ne ha combinate di belle.

Il Guru

On 2023-06-08 06:40:08 +0000, Magilla said:

> [...]
> paio di "passaggi" da fuori area al loro portiere. Portiere che non ha
> dovuto fare delle paratone (mentre terracciano un paio di interventi li

Meglio nel senso che, se preferisci, loro hanno fatto peggio.

Loro l'hanno impostata aspettando solo i nostri errori: gli ha detto
bene che siano arrivati.

È ovvio che chi vince c'ha sempre ragione, ma mi sarebbe piaciuto
leggere che avresti scritto, da tifoso inglese, dopo la partita che ha
fatto il West Ham sulla rimessa di Terracciano (le squadre erano messe
più o meno a specchio)
https://twitter.com/toni_Gagliardi/status/1666676569992048640
il rimpallo l'avesse vinto Amrabat servendo Cabral che segnava.

> [...]
> dovuto uscire casualmente poco prima del loro gol vincente.
>
> di occasioni ne ho viste poche da ambo le parti, non userei l'avverbio

Ci sarebbe anche il palo di Kouamè

> Non sono troppo d'accordo con chi dice che ai punti avremo meritato,
> non c'è stato un dominio netto.

Credo che il dominio netto non l'abbia visto nessuno.

Loro semplicemnte non hanno fatto praticamente nulla tranne che
aspettare i nostri errori, e gli ha detto anche bene, noi a vincerla ci
abbiamo provato e, per me, oltre al periodo fisico in calando abbiamo
pagato la scarsa qualità di alcuni giocatori che la palla per segnare
ce l'avrebbero anche avuta, tipo Mandragora.

> ma ci voleva altro.

Su questo non ci piove.

> Infine una critica alle scelte dell'allenatore: kouamé titolare mi ha
> lasciato perplesso, a voi no?

Avesse messo il 'fortissimo' Ikonè e avesse fatto il solito ci saremmo
lamentati del perchè non aveva giocato Kouamè.

> Un po' anche Jovic, ma se vogliamo poteva avere un senso alla luce
> delle ultime gare (ma sarei partito con Cabral)

A parte che Jovic aveva anche segnato (in fuorigioco) ultimamente
eravamo sugli stessi, bassi, livelli.

> ; mentre non ho colto il senso della sostituzione nell'intervallo:

Jovic infortunato, dente e naso rotto.

> nel caso specifico anche la stagione (che a fronte di 2 finali ci
> lascia con un pugno di mosche vista la classifica in campionato, alla
> faccia di chi ringrazia ancora oggi che gattuso abbia salutato).

Ovviamente con Gattuso (che si era 'dimesso' col Valencia ad un punto
dalla retrocessione) avremmo avuto trionfi.

Il Guru

On 2023-06-08 07:39:08 +0000, SauroN said:

> giocare tutto l'anno con cabral e ikoné e in finale partire subito con
> jovic e kouamé non l'ho capita.

Onestamente negli ultimi tempi Kouamè era nettamente meglio di Ikonè
(annata decisamente insufficiente) e Jovic e Cabral stavano più o meno
nelle stesse condizioni, anzi Jovic un pizzico meglio dal punto di
vista fisico.

Il Guru

Dici che mandano i gobbi direttamente in champions di diritto? :-)))

Il Guru

On 2023-06-08 09:48:02 +0000, Gert dal Pozzo said:

> [...]
> chi margine ne aveva era la società a inizio anno: che la rosa avesse
> carenze era già chiaro, si è detto "siamo a posto sono fortissimi" ma

Perfettamente d'accordo.
Aggiungerei che si sarebbe potuto fare meglio anche a gennaio:
l'apporto di Brakalo è stato assolutamente nullo (e si poteva già
immaginare viste le condizioni con cui è arrivato).

Il Guru

On 2023-06-08 10:43:04 +0000, Magilla said:

> l'ho citato perché il nome è uscito qui a sproposito nei giorni scorsi,
> ma a dirla tutta credo che un ottavo posto in classifica e la finale di
> coppa guadagnata contro samp e cremonese

E Toro

Il Guru

On 2023-06-08 11:39:04 +0000, Ghigo1968 said:

> Alcune squadre forti c'erano, ma vale il discorso sopra.
> Per me, pur avendo commesso sbagli, Italiano è quanto di meglio
> possiamo permetterci come allenatore.

I risultati raggiunti sono stati migliori della rosa a disposizione
viste anche le 60 partite, merito di Italiano.

Il Guru

On 2023-06-08 11:38:58 +0000, Gerryino said:

> E' un po' il leitmotiv della nostra stagione o sbaglio?

Se non c'hai chi segna (tra punte ed ali) e assai facile non segnare! :-)

Il Guru

On 2023-06-08 13:18:27 +0000, Claudio said:

> Il ragazzo aveva dato tutto, bravo... Igor forse per il fisico, visto i
> loro colpitori di testa...

Per casualmente si intendeva 'guarda caso uscito lui entrato Igor ed
abbiamo preso il gol'. :-)

> Errori individuali ( Biraghi non sale, Igor si fa uccellare, non
> recupera, non commette il fallo necessario per andare ai
> supplementari... )

Biraghi pagato un paio di milioni, Igor idem: da certi giocatori cosa
ti devi aspettare?
Poi Biraghi ha dimostato un valore maggiore di quanto pagato, ma non è
che si potesse pretendere chissà cosa.

Magri si poteva pretendere di più dall'annata totali di Gonzalez,
Amrabat e Dodò per quanto pagati.
Di certo tanti giocatori non è possano darti chissà quanto più di
quello che hanno dato.

Che fai ti arrabbi perchè Venuti non è un terzino di valore assoluto?

Il Guru

On 2023-06-08 07:55:09 +0000, Ghigo1968 said:

> No dai, i nostri giocatori non sono cosě scarsi da non sapere quando
> spendere un fallo

Mi sembra Igor l'ha dimostrato in diverse occasioni di non essere in
grado di sapere quando spendere un fallo

> o da non riuscire a mettere nello specchio della porta un tiro come
> quello di Mandragora,

Quanti gol ha segnato Mandragora nella sua carriera?
Solo 16 in ben 235 partite nelle varie competizioni: la certificazione
che la porta non la vede, c'č poco da fare

> sono comunque giocatori di serie A, e con loro siamo arrivati ottavi in
> campionato, facendo un girone di ritorno da posizioni champions, e in
> due finali.

Tanto tanto merito dell'allenatore

> Su questo non sono d'accordo, forse, da un punto di vista economico,

Diciamo che il loro valore economico č circa il doppio nostro, quindi
mica tanto forse.

> la loro rosa vale piů della nostra,

Se vale di piů economicamnte č assai assai facile che siamo pure meglio
dei nostri. :-)

> ma nei fatti, non l'hanno dimostrato.

Merito del loro allenatore che ha deciso che la partita andava
impostata tutta sul non gioco e sull'attesa di notri errori: i fatti
poi gli hanno dato ragione ma certo che se avesse perso avrebbe fatto
una figura di merda al contrario di quanto fatto da Italiano.

Magilla

Il 08/06/2023 17:43, rootkit ha scritto:
> parlare di quello di cui non c'è controprova lascia il tempo
> che trova

ma è esattamente quello che ti ho detto io dopo la tua uscita

SauroN

Il Guru (aka Valter) <Fo...@Viola.it> ha scritto:

> ROTFL!!

rotfla, rotfla, ma poi rileggi il 3ed.
non c'č uno che la pensa come te, e lě rotflo io

non sopporti commisso & friends, e non ti rendi conto
neanche di fronte a due finali, che non hai mai visto in vita tua,
come tutti noi

----Android NewsGroup Reader----

SauroN

Il Guru <unico...@gmail.com> ha scritto:

> Per me il valore medio generale non č per niente alto

se era alto eravamo in champions

> adesso riposiamoci perché il calciomercato rischia di riservarci parecchi patemi

vai ricomincia la lagna... :)

la stessa dell'anno passato, che che ci ha portato l'ottavo posto,
60 partite e due finali.
ami fare la figura del bischero? :)

vai, vai, continua con l'ottavo, il nono, il decimo, il
cinquantesimo mercato sbagliato, che porti bene!

rootkit

ma la mia uscita è stata subito dopo che con italiano avevamo conquistato
la seconda finale, quindi fattuale non controfattuale :-)

Claudio

Il 11/06/2023 21:57, Il Guru (aka Valter) ha scritto:

> Per casualmente si intendeva 'guarda caso uscito lui entrato Igor ed
> abbiamo preso il gol'. :-)

Se aveva scelto lui e non Igor, un perche' c'era...

> Magri si poteva pretendere di più dall'annata totali di Gonzalez,
> Amrabat e Dodò per quanto pagati.

Nico infortunio che gli ha di fatto saltare il mondiale, Amrabat il
mondiale sappiamo come l'ha giocato, salvo giocare una semi mezzo rotto,
e Dodo erano anta mesi che non giocava... poi ha fatto vedere che con il
fisico ok e' altra roba

> Di certo tanti giocatori non è possano darti chissà quanto più di quello
> che hanno dato.

Quindi alla societa', che aveva il dovere di conoscerli, bastava che
facessero quel poco... prenderne di megliri costava...

> Che fai ti arrabbi perchè Venuti non è un terzino di valore assoluto?

Assolutamente no, sappiamo cosa puo' dare ed infatti, appena Dodo e'
stato meglio, ha fatto un'onesta panchina... come magari avrebbe potuto
fare Biraghi se solo avesse avuto davanti un titolare, o magari
Terracciano, se si fossero presi Parisi e Vicario quando ancora erano
abbordabili... Vedi, per me si torna sempre a parlare di soldi spesi ma
spesi male... oltretutto non si erano resi conto di avere in casa un
discreto centrale ( che volevano addirittura sbolognare da Moena... ).
Spero solo che la conferma di Italiano coincida con l'arrivo di
giocatori consoni al suo modo di giocare, che non siano ancora dei
sostituti nelle caselle che spariranno, che lui sappia per una volta
imporre nomi e caratteristiche a chi di dovere ( la sensazione e' che
l'anno scorso gli abbiano detto: tieni l'aumento richiesto, ma di
mercato per favore... cambi e ricambi non solo in previsione delle tante
partite, ma perche' anche lui non conosceva a fondo il modus operandi di
certi giocatori... ). Bisogna cmq riconoscergli che con quello che
aveva, ci ha fatto... PATIRE ALLA GRANDE per due nottate. :-) E visto il
trend degli ultimi anni...

Gerryino

Il giorno lunedì 12 giugno 2023 alle 11:07:38 UTC+2 Claudio ha scritto:
> Il 11/06/2023 21:57, Il Guru (aka Valter) ha scritto:
> oltretutto non si erano resi conto di avere in casa un
> discreto centrale ( che volevano addirittura sbolognare da Moena... ).

beh, ma questo per certo non lo sai, questo è ciò che dicono i giornali ma chissà se è vero.

SauroN

Il Guru (aka Valter) ha spiegato il 11/06/2023 :

> [...]
> aspettare?
> Poi Biraghi ha dimostato un valore maggiore di quanto pagato, ma non è che si

il prezzo di acquisto non c'entra una ceppa con le qualità future di un
calciatore. c'entrano il processo di crescita, l'ambizione, la
professionalità, gli infortuni, allenatori confacenti, il procuratore,
la società e una serie di variabili, compreso il culo

marcos alonso il terzino sx migliore degli ultimi 50 anni viola e uno
dei migliori degli ultimi 20 anni nel mondo fu pagato ZERO. batistuta
fu pagato meno di borghi che arrivò insieme a lui. massaro meno di
monelli, presi insieme dal monza. se mi metto su wikipedia ti trovo
altri 50 esempi

concetti di base del calcio, eppure son 50 anni che lo segui.
con transfermark e i tabellini dei gol di wikipedia non si fa calcio,
si fa il fantacalcio e le figurine panini

Il Guru

On 2023-06-12 07:15:22 +0000, SauroN said:

> se era alto eravamo in champions

Ritengo che non era difficile prendere gente meglio di Jovic/Cabral
(come tu stesso hai scritto), Mandragora ed altri.
Ma proprio proprio per niente per niente difficile.

> vai ricomincia la lagna... :)

Almeno leggi bene, non l'ho scritto io, "bischero" (cit.).

> ami fare la figura del bischero? :)

Naaaa, basti ed avanzi tu. :-)

> vai, vai, continua con l'ottavo, il nono, il decimo, il cinquantesimo
> mercato sbagliato, che porti bene!

Quindi se scrivo che sono bravissimi il mercato esce bene? Ok, sono
bravissimi!!
Ora vediamo come va a finire, hai visto mai.

SauroN

Il Guru (aka Valter) ha pensato forte :

> Naaaa, basti ed avanzi tu. :-)

eh sì, quest'anno l'ho fatta io la figura del bischero... :DDD

che voto avevi dato al mercato? CIAO BISCHERO!

Il Guru

On 2023-06-12 09:07:37 +0000, Claudio said:

> Se aveva scelto lui e non Igor, un perche' c'era...

Appunto...
Forse non riesco a spiegarmi.
Volevo dire che c'è stata un po' di sfortuna nell'infortunio di Ranieri
(che aveva giocato bene e non aveva sbagliato praticamente nulla) visto
anche che appena è uscito lui ed è entrato Igor questi ha commesso
l'errore sul gol.

> [...]
> mondiale sappiamo come l'ha giocato, salvo giocare una semi mezzo
> rotto, e Dodo erano anta mesi che non giocava... poi ha fatto vedere

Certo, le scusanti ci sono e sono reali.
Il discorso era che da un giocatore mediocre e pagato poco mi posso
aspettare un rendimento mediocre e quando l'ha fatto (ilrendimento
mediocre) più di tanto non posso imputargli.
Mentre da uno bravo e pagato bene mi aspetto un rendimento buono e se
non ce l'ha, al netto delle scusanti, qualcosa posso imputargli.

Se prendo come centravanti uno che costa 1 milione e che di media segna
1 gol a stagione, se questo mi fa un campionato mediocre segnando 1 o 2
gol non è che poi mi ci posso incazzare .

> Quindi alla societa', che aveva il dovere di conoscerli, bastava che
> facessero quel poco...

Ritengo che, ad esempio, Cabral, Ikonè, Duncan, Mandragora e Jovic
abbiano fatto decisamente meno di quello che sono costati
(stipendio/acquisto ecc) e che con gli stessi soldi si poteva e doveva
fare meglio.

> prenderne di megliri costava...

Kvaratskelia è costato meno di Ikonè, certo, caso limite.
Ma ci sono anche anche Nzola, Dia, Lookman che sono costati meno di Cabral.

> [...]
> fare Biraghi se solo avesse avuto davanti un titolare, o magari
> Terracciano, se si fossero presi Parisi e Vicario quando ancora erano

Concordo

> Vedi, per me si torna sempre a parlare di soldi spesi ma spesi male...
> oltretutto non si erano resi conto di avere in casa un discreto
> centrale ( che volevano addirittura sbolognare da Moena... ).

Io credo che siano stati spesi male tanti soldi su tanti giocatori in
tutti questi anni di Barone/Pradè

> Spero solo che la conferma di Italiano coincida con l'arrivo di
> giocatori consoni al suo modo di giocare, che non siano ancora dei
> sostituti nelle caselle che spariranno,

Condivido

> [...]
> cmq riconoscergli che con quello che aveva, ci ha fatto... PATIRE ALLA
> GRANDE per due nottate. :-) E visto il trend degli ultimi anni...

Ricondivido

Il Guru

On 2023-06-12 07:08:53 +0000, SauroN said:

> rotfla, rotfla, ma poi rileggi il 3ed.

Riletto:
West Ham squadra di scarponi
Bowen e Paquetŕ (titolare col Brasile in Coppa America e Mondiali) che
valgono Blaszczykowski e Pulgar
Il resto della squadre che giocherebbe, forse, nella salernitana

, sicuramente non ho capito il messaggio ma continuo a rotflare.

> non sopporti commisso & friends,

Mi limito a ritenere che Barone/Pradč abbiano fatto male le campagne acquisti

> e non ti rendi conto neanche di fronte a due finali

Di cosa?

Il Guru

On 2023-06-12 11:05:31 +0000, SauroN said:

> Il Guru (aka Valter) ha spiegato il 11/06/2023 :

> il prezzo di acquisto non c'entra una ceppa con le qualità future di un
> calciatore.

C'entrano l'occhio di chi lo compra e di chi lo vende...
Un occhio buono paga Biraghi un paio di milioni, Vlahovic idem.
Un occhio non buono paga Duncan 15 milioni e Ikonè idem

> [...]
> fu pagato meno di borghi che arrivò insieme a lui. massaro meno di
> monelli, presi insieme dal monza. se mi metto su wikipedia ti trovo

Se vuoi ti aiuto e ne troviamo anche 100.
Tutti casi in cui chi aveva comprato aveva capito che il calciatore valeva.
La penso anche io così.

Poi ovviamente se un calciatore che paghi 50 euro c'ha un rendimento da
50 euro non è che ti puoi lamentare con lui più di tanto, mentre se uno
lo paghi 50 milioni ed ha un rendimento da 10 milioni qualcosa te lo e
glielo devi chiedere.

> con transfermark e i tabellini dei gol di wikipedia non si fa calcio,

Con trasfermark si vede quanto pagato, quanto giocato ecc. e con i
tabellini dei gol si vede chi segna e chi non segna. Incredibile eh!

SauroN

Il 12/06/2023, Il Guru (aka Valter) ha detto :

> Di cosa?

appunto :DDDD

SauroN

Il Guru (aka Valter) ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Con trasfermark si vede quanto pagato, quanto giocato ecc. e con i tabellini
> dei gol si vede chi segna e chi non segna. Incredibile eh!

messi prima di andare al barcellona aveva 0 gol.
anche questo è incredibile

Il Guru

On 2023-06-12 12:06:35 +0000, SauroN said:

> Il Guru (aka Valter) ha pensato forte :

> eh sě, quest'anno l'ho fatta io la figura del bischero... :DDD

Assolutamente, facevi meglio a fare una ricerchina su quanto scritto:
https://groups.google.com/g/it.sport.calcio.fiorentina/c/JQP6msW-d8o/m/F3CEmPKuAQAJ

Avevi dato 7 ad un mercato con:
Gollini
Dodo
Mandragora
Barak
Jovic

Vedendo il loro rendimento complessivo si puň certamente dire che sei
stato un bischero....

> che voto avevi dato al mercato?

Avevo scritto:
"Sono indeciso tra un 5/5,5 (per i buchi di cui sopra e per alcuni
acquisti tipo Mandragora) ed un 6,5 se Jovic dovesse riesplodere e
Barak dimostrarsi utile a questo centrocampo deficitario di gente che
ci sa fare con la palla e non sa solo correre.".

Jovic non č esploso, Barak poco utile ergo tra 5 e 6,5 la media viene
5,75 che mi sembra addirittura troppo se ci aggiungo poi quanto fatto
da Brekalo da gennaio.

Chi č stato piů bischero?

SauroN

Il Guru (aka Valter) ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Chi è stato più bischero?

TE!

quante finali hai visto in 80 anni che tifi la fiorentina?

Il Guru

Ed infatti è una solenne frescaccia:
Messi nel Newell's Old Boys aveva segnato 234 gol in 179 partite, media
di 1,30 gol a partita.

Comunque il discorso è che il Bracellona è stato bravo a credere in lui
nonostante il suo problema medico, a prenderlo, a curarlo (cure
discretamente costose), ad aspettarlo.
Avevano avuto occhio...

SauroN

Il Guru (aka Valter) ha detto questo lunedì :

> Ed infatti è una solenne frescaccia:
> Messi nel Newell's Old Boys

sì, negli juniores.
nelle giovanili segnava tanto anche lorenzo venuti... a peracottaro!

> Comunque il discorso è che il Bracellona è stato bravo a credere in lui

e appunto, bischero ti contraddici da solo!!!!!!

Ghigo1968

Il 11/06/2023 22:05, Il Guru (aka Valter) ha scritto:
> On 2023-06-08 07:55:09 +0000, Ghigo1968 said:

> Mi sembra Igor l'ha dimostrato in diverse occasioni di non essere in
> grado di sapere quando spendere un fallo

E in altre occasioni invece si, è innegabile che ultimamente, come buona
parte dei suoi colleghi di reparto, stesse attraversando un'involuzione,
ma è sempre lo stesso giocatore che chiamavano the wall, in ogni caso,
se l'allenatore ha messo lui, significa che in quel momento ci riponeva
fiducia.

> Quanti gol ha segnato Mandragora nella sua carriera?
> Solo 16 in ben 235 partite nelle varie competizioni: la certificazione
> che la porta non la vede, c'è poco da fare

Non sono proprio pochissimi, comunque è riuscito a fare gol ben più
difficili.

> Tanto tanto merito dell'allenatore

D'accordissimo sui meriti dell'allenatore, ma poi sono i giocatori ad
andare in campo, nel bene e nel male. Se Italiano è riuscito a far
rendere oltre i propri limiti la rosa, bravo lui, ma bravi anche i
ragazzi ad esserci riusciti.

> Diciamo che il loro valore economico è circa il doppio nostro, quindi
> mica tanto forse.

> Se vale di più economicamnte è assai assai facile che siamo pure meglio
> dei nostri.  :-)

Te m'insegni che in campo non ci vanno i milioni di euro, se fosse così
Jovic sarebbe il nostro miglior giocatore, poi considera che Paquetà
l'hanno pagato 43 milioni, li vale secondo te?

> [...]
> dato ragione ma certo che se avesse perso avrebbe fatto una figura di
> merda al contrario di quanto fatto da Italiano.

Qui sono perfettamente d'accordo, preferisco sempre giocarmela piuttosto
che avere rimpianti.
In soldoni quello che volevo dire è questo: non erano superiori a noi,
abbiamo giocato meglio e potevamo vincere, poi ci starebbe un moccolo,
ma tralascio.
Credimi, ho la morte nel cuore per non aver vinto, ma sono
orgogliosissimo della nostra squadra, l'amerei anche se vincesse! (cit.)

Secondo me, nel complesso forse te dai una lettura un po' troppo logica
del calcio e spesso i risultati non si possono spiegare solo con la
logica, altrimenti in semifinale di coppa Italia avremmo dovuto
incontrare il Napoli e in finale di Conference la Lazio.

Ciao e FV

Enrico

Gerryino

Il giorno lunedì 12 giugno 2023 alle 17:48:40 UTC+2 Ghigo1968 ha scritto:

> In soldoni quello che volevo dire è questo: non erano superiori a noi,
> abbiamo giocato meglio e potevamo vincere

Mah, non sono tanto sicuro sul "abbiamo giocato meglio".

Forse eravamo più bellini da vedere, ma innocui e alla fine la partita l'hanno giocata meglio loro.

A me ha ricordato tanto la semifinale contro i Rangers. Tanto bel gioco ma con poco costrutto. Certo coi Rangers era tutto più evidente, perchè quelli erano *veramente* peggio del West Ham.

rootkit

Il Mon, 12 Jun 2023 17:46:16 +0200, Ghigo1968 ha scritto:

> [...]
> ma è sempre lo stesso giocatore che chiamavano the wall, in ogni caso,
> se l'allenatore ha messo lui, significa che in quel momento ci riponeva

tutti e tre i centrali hanno avuto rendimenti altalenanti, vedi quarta che
per un periodo ci ha fatto stropicciare gli occhi increduli e in altri
periodi è ripiombato nella mediocrità con degli errori grossolani.

penso che anche italiano debba metterci del suo e registrare meglio i
movimenti. anche il rimprovero plateale a igor e il rammarico post west
ham dove diceva di aver provato quella situazione cinque volte lo sta a
mio avviso a dimostrare, se non bastano cinque volte ne servono dieci ma
gli automatismi devono essere stampati nel dna. quando i difensori devono
leggere le situazioni e coordinarsi in pochi attimi non c'è da pensare o
ricorrere al talento.

però sono sicuro che il prossimo anno andrà meglio da questo punto di
vista, a prescindere dagli uomini che ci saranno.

Ghigo1968

Il 13/06/2023 06:56, Gerryino ha scritto:

> Mah, non sono tanto sicuro sul "abbiamo giocato meglio > Forse eravamo più bellini da vedere, ma innocui e alla fine la
partita l'hanno giocata meglio loro.

Loro hanno segnato su rigore (netto con le regole attuali, ma pur sempre
"rigorino") e su un infortunio difensivo nostro, poi non hanno fatto
chissà quali manovre o avuto chissà quali occasioni, noi, oltre ad
averla pareggiata con una bella azione, abbiamo avuto il palo di Kouamè
e l'occasione colossale di Mandragora, cercando per tutta la partita di
imporre il nostro gioco.
Non ci siamo riusciti completamente, proprio perchè loro hanno badato
principalmente a non far giocare noi, se per te questo è "giocarsela
meglio" va bene, poi oh: "chi vince gode, chi perde spiega", ma io mi
tengo Italiano.

Ciao e FV

Enrico

SauroN

Ghigo1968 ha detto questo martedì :

> [...]
> di Mandragora, cercando per tutta la partita di imporre il nostro gioco.

non è un infortunio difensivo, hanno fatto un bel gol "d'infilata".
però a parte quella unica singola azione e poco altro hanno fatto
pena. la delusione è tanta e rimane negli occhi solo il risultato

abbiamo perso con il west ham come abbiamo perso in casa col basilea,
come abbiamo perso con il torino e come abbiamo perso con il bologna
e come abbiamo perso a suo tempo col rangers

discorso diverso della partita contro l'inter

Gerryino

Il giorno martedì 13 giugno 2023 alle 09:02:31 UTC+2 Ghigo1968 ha scritto:

> Non ci siamo riusciti completamente, proprio perchè loro hanno badato
> principalmente a non far giocare noi, se per te questo è "giocarsela
> meglio" va bene

E che altro dovrebbe essere? Se un avversario è in grado di impedirti di giocare vuol dire che non sei meglio di lui. O almeno non abbastanza da farlo diventare una cosa rilevante.

Semmai si può dire che non erano assolutamente molto superiori come qualcuno diceva, mai ci avrebbero spianato 3 o 4 a zero questo è certo. Anzi possiamo anche dirci che eravamo un pochino meglio noi, qualunque cosa voglia dire. Ma, ripeto, non così meglio da poter fare la differenza.

Io che l'avremmo persa l'ho capito già alla fine del primo tempo, avevamo un possesso palla pauroso e in pratica non avevamo compicciato quasi nulla. Quando sei in questa situazioni realizzi che le squadre più o meno si equivalgono ma una delle due ha capito la situazione meglio dell'altra. E non eravamo noi.

SauroN

Gerryino ha spiegato il 13/06/2023 :

> [...]
> equivalgono ma una delle due ha capito la situazione meglio dell'altra. E non

messa così è un po' diverso dal "hanno giocato meglio" o "hanno una
rosa migliore". due squadre quasi equivalenti, noi un po' meglio.
hanno giocato meglio? no. più furbi ed esperti, ed hanno vinto

il gioco ed un allenatore bravo nel lungo termine portano sicuramente
più risultati che giocare come gli scarponi del west ham. su una
singola
partita è andata male, ma io non cambierei con loro né la rosa né
l'allenatore. te invece si?

Magilla

il WH ha annullato i nostri giocatori di fascia, ci ha impedito di
giocare come quando giochiamo bene.
non sono stati belli, ma sono stati efficaci.

gli episodi hanno fatto la differenza (rigore e infilata), ma il loro
gioco ha negato a noi gli episodi che potevano avvantaggiarci.
Di conseguenza pure noi non siamo stati belli come ci eravamo un po'
abituati.

Duole ammetterlo, ma ha meritato il WH. e ai fini del risultato hanno
giocato meglio. Non più belli, ma decisamente più efficaci. Forse il
West ha più esperienza, che quello al minuto 90 fa la differenza

Ghigo1968

Il 13/06/2023 09:57, Gerryino ha scritto:

> E che altro dovrebbe essere? Se un avversario è in grado di impedirti di giocare vuol dire che non sei meglio di lui. O almeno non abbastanza da farlo diventare una cosa rilevante.

Io non ho detto che siamo meglio, ho detto che abbiamo avuto una
proposta di gioco. Loro no, hanno cercato solo di annullarci, bravi loro.

> Semmai si può dire che non erano assolutamente molto superiori come qualcuno diceva, mai ci avrebbero spianato 3 o 4 a zero questo è certo. Anzi possiamo anche dirci che eravamo un pochino meglio noi, qualunque cosa voglia dire. Ma, ripeto, non così meglio da poter fare la differenza.

Che è , più o meno, quello che ho detto io.

> Io che l'avremmo persa l'ho capito già alla fine del primo tempo, avevamo un possesso palla pauroso e in pratica non avevamo compicciato quasi nulla. Quando sei in questa situazioni realizzi che le squadre più o meno si equivalgono ma una delle due ha capito la situazione meglio dell'altra. E non eravamo noi.

Mah! Al 90° eravamo 1 a 1, non so come facevi ad avere quella certezza.

Ciao e FV

Enrico

Magilla

Il 13/06/2023 10:21, SauroN ha scritto:
> hanno giocato meglio? no.

in cosa si evidenzia l'aver giocato meglio della fiorentina?
cmq, preferivo vincere giocando di merda.
(no, non sto dicendo che abbiamo perso contro una squadra che ha giocato
male, il West non ha rubato nulla)

> [...]
> più risultati che giocare come gli scarponi del west ham. su una singola
> partita è andata male, ma io non cambierei con loro né la rosa né

questa domanda si potrebbe fare ad ogni singola partita

cmq, l'unica recriminazione che faccio io è la ferita a Biraghi, che ha
sostanzialmente giocato la partita da infortunato. non che ci spetti la
vittoria a tavolino, ma sono convinto che il nostro capitano sia stato
condizionato. caso vuole che il rigore è stato causato da lui.

SauroN

Scriveva Magilla martedì, 13/06/2023:

> questa domanda si potrebbe fare ad ogni singola partita

con risposte diverse

SauroN

Magilla scriveva il 13/06/2023 :

> il WH ha annullato i nostri giocatori di fascia, ci ha impedito di giocare
> come quando giochiamo bene.
> non sono stati belli, ma sono stati efficaci.

sono d'accordo, è stata giocata tutta lì

bowen ha bloccato tutti i cross di biraghi che sono una delle nostre
armi migliori. bowen era in difesa e in attacco, senza essere un
fenomeno tecnicamente è stato determinante. tanto per ribadire che nel
calcio di oggi la tecnica di saponara, da sola, non serve a una ceppa

noi dovevamo trovare soluzioni alternative nel mezzo, dove però avevamo
solo bonaventura che predicava nel deserto, "deserto" che in serbo si
pronucia "jovic"

non è un caso che abbia segnato bonaventura e l'altra grossa occasione
sia stata di mandragora. anche amrabat ha fatto un tiro, forse il suo
più bello in 2 anni

Gerryino

Il giorno martedì 13 giugno 2023 alle 10:54:28 UTC+2 Ghigo1968 ha scritto:

> Mah! Al 90° eravamo 1 a 1, non so come facevi ad avere quella certezza.

Perchè il fantasma dei Rangers aleggiava nell'aria e mi diceva "questi hanno capito come trattarci, annullarci e aspettare il momento buono per castigarci".

Gerryino

Il giorno martedì 13 giugno 2023 alle 10:21:30 UTC+2 SauroN ha scritto:

> hanno giocato meglio? no. più furbi ed esperti, ed hanno vinto

E noi quando barattiamo la coppa del bel gioco con una vera?

SauroN

Gerryino ci ha detto :

> E noi quando barattiamo la coppa del bel gioco con una vera?

questa è una bella domanda... direi la domanda finale.
però io non ho la minima idea di cosa rispondere :)

rootkit

quando non commetteremo più errori fatali. magari già dalla prossima
occasione, se capitalizziamo l'esperienza :-)

Il Guru

On 2023-06-12 15:04:39 +0000, SauroN said:

> quante finali hai visto in 80 anni che tifi la fiorentina?

Poco meno di 20 in una sessantina di anni, media quasi una ogni 3 anni

E comunque:
- sono contento delle due finali? Moltissimo, ho goduto anche se
ovviamente avrei preferito vincerle, come tutti del resto
- penso che la squadra abbia fatto il massimo in questa stagione? I
migliori singoli, per motivi vari e non per forza per colpa, hanno reso
meno delle loro possibilità, il gruppo totale invece è andato un
pizzico oltre, tenuto anche conto delle 60 partite giocate.
- penso che l'allenatore abbia fatto il massimo in questa stagione?
Credo sia l'artefice principale della buona annata in totale
- penso che la società abbia fatto il massimo in questa stagione? Ha
migliorato nella seconda parte di stagione la comunicazione, è sempre
stata presente accanto alla squadra anche fuoricasa in Italia ed
all'estero, si è mossa benissimo per le strutture, doveva fare meglio
per gli acquisti
- sono contento delle 2 campagne acquisti della stagione? Poco, al
massimo voto 5,5 per quanto hanno reso i nuovi (e si sapeva) e fare
meglio non era compito difficile
- è più da bischero dare 7 al rendimento degli acquisti di questa
stagione o 5/5? Dare 7

Il Guru

On 2023-06-12 15:22:54 +0000, SauroN said:

> Il Guru (aka Valter) ha detto questo lunedě :

> sě, negli juniores.
> nelle giovanili segnava tanto anche lorenzo venuti... a peracottaro!

Pracottaro sei tu prima perchč scrivi che messi prima del barca aveva 0
gol e non č vero ed in ogni caso visto che č andato al barca ad una
quindicina di anni č ovvio che si poteva parlare solo delle giovanili...
O pretendevi che a 13/14 anni giocasse e segnasse nella massima serie
argentina?

> e appunto, bischero ti contraddici da solo!!!!!!

Col cavolo: ti avevo scritto in precedenza che 'c'entrava l'occhio di
chi comprava' ed anche:
"Tutti casi in cui chi aveva comprato aveva capito che il calciatore
valeva. La penso anche io cosě.".

Quindi chi ci capisce compra bene, chi non ci capisce no. Ed infatti il
Barcellona ci ha capito ed ha comprato bene.

SauroN

Il 13/06/2023, Il Guru (aka Valter) ha detto :

> Poco meno di 20 in una sessantina di anni

addirittura? dal 1963 abbiamo fatto quasi 20 finali?

> Poco, al massimo voto 5,5 per quanto hanno reso i nuovi (e si sapeva)
> e fare meglio non era compito difficile

era facile per te dalla tastiera. se i precedenti in 17 anni hanno
fatto
UNA finale, si vede che tanto facile non era

> - è più da bischero dare 7 al rendimento degli acquisti di questa stagione o
> 5/5? Dare 7

ho dato 6,5 a quel mercato, voto perfetto. vista la stagione non credo
di averci mai indovinato così tanto in tutti i tuoi sondaggi

te gli avevi dato 5 o 5,5? CIAO BISCHERO!

SauroN

Il Guru (aka Valter) ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Pracottaro sei tu prima perchè scrivi che messi prima del barca aveva
0 gol

e perché quando dicevi che gonzalez non segna, perché nei tabellini di
wikipedia aveva pochi gol, non hai contato le giovanili?
sentiamo, bischero

> Quindi chi ci capisce compra bene, chi non ci capisce no. Ed infatti il
> Barcellona ci ha capito ed ha comprato bene.

senza preoccuparsi dei tabellini e transfermarkt

Il Guru

On 2023-06-12 15:46:16 +0000, Ghigo1968 said:

> in ogni caso, se l'allenatore ha messo lui, significa che in quel
> momento ci riponeva fiducia.

È stato costretto dall'infortunio: o metteva Igor oppure Quarta (che in
stagione è stato sui livelli di Igor). Forse ha messo Igor essendo gli
inglesi bravi di testa.

> Non sono proprio pochissimi,

Oddio, anche mettendoci la coppa Italia segna una rete ogni 11/12 partite

> comunque è riuscito a fare gol ben più difficili.
Pure il buon Bressan fece una rete impossibile col Barcellona! :-)
È chiaro che Mandragora non c'ha la confidenza col gol

> [...]
> andare in campo, nel bene e nel male. Se Italiano è riuscito a far
> rendere oltre i propri limiti la rosa, bravo lui, ma bravi anche i

Ci mancherebbe, credo addirittura che il gruppo squadra nel complesso
abbia fatto meglio del valore dei singoli.

> Te m'insegni che in campo non ci vanno i milioni di euro,

Ci vanno i giocatori che sono stati pagati milioni di euro, chi di più
e chi di meno.

> se fosse così Jovic sarebbe il nostro miglior giocatore,

No, ad oggi il valore economico di Jovic non è di certo il più alto
della Viola, viene dopo diversi giocatori

> poi considera che Paquetà l'hanno pagato 43 milioni, li vale secondo te?

Se giudichiamo la partita con la Fiorentina forse no, anche se poi il
gol vittoria è nato da una sua bella e non scontata giocata.
Però se giudichiamo solo quella allora Ranieri varebbe un botto,
Amrabat, Gonzalez e Dodò ben di meno del loro valore reale.
Ed in ogni caso Paquetà è stato il titolare del Brasile ai mondiali ed
alla coppa America in un ruolo in cui in Brasile ce ne sono di bravini

> In soldoni quello che volevo dire è questo: non erano superiori a noi,

Non sono d'accordo, in quella partita non sono stati superiori ma come
valore complessivo sì.

Faccio un esempio: col Milan a Firenze in campionato li abbiamo messi
sotto e se prendevi quelle singole partite potevi dire che noi eravamo
superiori a loro, ma non era assolutamente vero. Siamo stati superiori
in quella partita ma come valore (tecnico economico ecc) sono ben
migliori loro

> [...]
> Credimi, ho la morte nel cuore per non aver vinto, ma sono
> orgogliosissimo della nostra squadra, l'amerei anche se vincesse! (cit.)

Su questo perfettamente d'accordo.

> [...]
> logica, altrimenti in semifinale di coppa Italia avremmo dovuto
> incontrare il Napoli e in finale di Conference la Lazio.

Forse non mi sono spiegato bene...

Un conto è dire chi è stato superiore in una gara (e per noi lo siamo
stati col West Ham) un conto è dire che in assoluto una squadra è
superiore all'altra.

Il Man City è una squadra decisamente superiore all'Inter, c'è poco da
fare, ma in campo in quella partita l'Inter tutto sommato è stata forse
superiore al City.
Come la Cremonese col Napoli e con la Roma in coppa

E per fortuna accade, anche se poco frequentemente, che una squadra
superiore perda contro una inferiore, il bello è proprio questo.
Come per la storica vittoria del Leicester in campionato.

Però, su questo per me non ci piove, alla fine su 100 partita tra un
squadra superiore contro una inferiore alla fine vince con decisa
maggior frequenza quella superiore.
Come il City con l'inter e il West Ham con noi.

Tra parentesi se andavi a vederti le quote della ventina di società di
scommesse (ma anche le previsioni degli esperti di calcio) non ce ne
era una che dava favorita la Fiorentina
Certo non sono tecnici ma i soldi mica li buttano (anzi li portano a
casa) ed i pronostici erano tutti per il West Ham che ovviamente per
loro era migliore.

Il Guru

On 2023-06-13 07:39:40 +0000, SauroN said:

> non č un infortunio difensivo, hanno fatto un bel gol "d'infilata".

Per me Igor la cappellata l'ha fatta eccome, addirittura doppia: non č
arretrato prima e non ha steso l'avversario dopo.
Perņ effettivamente hanno fatto una bella giocata, sia Paquetą col bel
passaggio per niente scontato, che Bowen con prontezza, corsa e
precisione.

> perņ a parte quella unica singola azione e poco altro hanno fatto pena.
> la delusione č tanta e rimane negli occhi solo il risultato

Concordo

Il Guru

On 2023-06-13 08:56:57 +0000, Magilla said:

> [...]
> vittoria a tavolino, ma sono convinto che il nostro capitano sia stato
> condizionato. caso vuole che il rigore è stato causato da lui.

Sul quanto si può discutere ma che sia stato condizionato non ci piove.

Ed apriamo pure una bella parentesi:
Biraghi (e pure lo staff che non ha suggerito "moine") hanno dato una
enorme lezione di sportività: con tutto quel sangue bastava sostituirlo
e la gara sarebbe stata vinta a tavolino.

Mi spiace che questa cosa non sia stata tanto rimarcata, sopratutto
dalla Uefa che dovrebbe addirittura premiarlo per quell'esempio di
sportività: quanti avrebbero fatto lo stesso in una finale di coppa (e
la ferita c'era, 8 punti e sangue che colava).

Il Guru

On 2023-06-13 09:55:10 +0000, Gerryino said:

> E noi quando barattiamo la coppa del bel gioco con una vera?

A saperlo...

Diciamo che visto che non siamo i piů forti si cerca di essere almeno
belli. :-)
Poi dai e dai magari qualcosa esce fuori.

E comunque per me č peggio perdere giocando male.

In vita mia ho visto solo una Fiorentina che era decisamente forte,
anche se non la piů forte, e non bella: quella del Trap

Il Guru

Al fantasma gli ha detto anche bene, mica era scritto che si faceva una
cappellata. :-)

Però magari essendo fantasma lui "già sapeva" e aveva pure puntato una
cifra su loro. :-))

Il Guru

Forse Igor, almeno quest'anno, ha avuto un grosso calo di
concentrazione oppure non ce l'ha nel dna: l'anno scorso magari,
essendo il suo primo con una squadra di livello, aveva più facilità ad
essere concentrato.

E col modo di giocare di Italiano ci vuole decisamente più
concentrazione che facendo un gioco di difesa e magari pure coperta.

Il Guru

On 2023-06-13 12:32:35 +0000, SauroN said:

> Il 13/06/2023, Il Guru (aka Valter) ha detto :

> addirittura? dal 1963 abbiamo fatto quasi 20 finali?

Ho scritto una sessantina, non 60 esatti e comunque quasi 20 finali, sě.

> era facile per te dalla tastiera.

Non ho scritto facile ma non difficile

> ho dato 6,5 a quel mercato, voto perfetto.

Non 6,5 ma 7, giŕ l'avevo scritto.
https://groups.google.com/g/it.sport.calcio.fiorentina/c/JQP6msW-d8o/m/F3CEmPKuAQAJ

Hai scritto:
"Il mio (di voto n.d.r.) 7. poi vedremo)

> vista la stagione non credo di averci mai indovinato cosě tanto in
> tutti i tuoi sondaggi

Appunto... :-)

E comunque:
Gollini 4,5
Sirigu ng
Dodň 6 - veniva da inattivitŕ ma al 6 di media non c'č arrivato e nel
finale dopo un paio di buoni mesi č calato abbastanza
Mandragora 5,5
Barak 5,5
Brekalo 4,5 (per l'apporto reale dato), 5 per i due pali :-)
Jovic 5,5 piů per il finale che per il resto dell'anno

Al netto di tutto (infortuni ecc) ce ne č stato uno che č arrivato al 7
o al 6,5 come rendimento stagionale? No, Dodň potrebbe farlo in futuro
ma non l'ha fatto quest'anno.
Ce ne č stato qualcuno di insufficiente? Hai voglia..

Media dei nuovi? 5,5 tendente al 5 piů che al 6.

> te gli avevi dato 5 o 5,5?

Avevo fatto una forchetta tra 5,5 - - (meno meno) e 6,5 in caso di una
serie di accadimenti positivi, che non ci sono stati.
Come media verrebbe 6 scarso, sono stato troppo generoso

> CIAO BISCHERO!

Piacere, Valter! :-))

Il Guru

On 2023-06-13 12:35:36 +0000, SauroN said:

> Il Guru (aka Valter) ha usato la sua tastiera per scrivere :

> 0 gol
>
> e perché quando dicevi che gonzalez non segna, perché nei tabellini di
> wikipedia

Dove ho scritto che ho consultato i 'tabellini di wikipedia'?
Tranquillo li lascio a te.

> aveva pochi gol, non hai contato le giovanili?

Dove lo hai letto che non ho contato le giovanili?
Invece, caro bischero, li ho contati e segnava lo stesso poco, ritenta,
come al solito.

> senza preoccuparsi dei tabellini e transfermarkt

I gol non sono 'tabellini e transfermarkt", sono fatti, la cosa piů
importante anzi decisiva nel calcio.

SauroN

Il Guru (aka Valter) <Fo...@Viola.it> ha scritto:

> comunque quasi 20 finali, sì

voglio l'elenco

> non 6,5 ma 7, già l'avevo scritto.

e io ti avevo già risposto che sbagli

comunque cambia poco.
io avevo ragione e tu torto, stagione ottima

ciao bischero

----Android NewsGroup Reader----

Il Guru

On 2023-06-19 13:41:55 +0000, SauroN said:

> voglio l'elenco

C'hai un pc? C'hai una connessione internet? Cercatrova. :-)

> e io ti avevo già risposto che sbagli

Questo è il link:
https://groups.google.com/g/it.sport.calcio.fiorentina/c/JQP6msW-d8o/m/F3CEmPKuAQAJ

Un certo SauroN il 02 settembre 2022 alle ore 18:15 parlando di voti
alla campagna acquisti della scorsa estate ha scritto:
"Il mio 7. poi vedremo".
Ho fatto copia ed incolla.
Ovviamente se quel SauroN non sei tu cambia tutto. :-)

> io avevo ragione e tu torto,

Ma è ovvio. :-)

> stagione ottima
Più o meno sono d'accordo, solo che si parlava della riuscita degli
acquisti dei due mercati scorsi.

> ciao bischero
Piacere, sono Valter!

SauroN

Nel suo scritto precedente, Il Guru (aka Valter) ha sostenuto :

> C'hai un pc? C'hai una connessione internet? Cercatrova. :-)

quindi cazzate come al solito

> Un certo SauroN

il mio voto era 6,5, cerca bene anche gli altri post, se te lo dico io
così e non mi rompere troppo i coglioni.
comunque anche fosse 7 è un voto molto corretto e la stagione lo ha
dimostrato

sono 4 anni che scrivi maree di cazzate sbagliate, se mi vuoi prendere
per sfinimento ci sei riuscito. fai come ti pare, io mi rotto le palle
di discutere con un o sche scrive tutto e il contratio di tutto solo
per avere ragione o che nega tutto senza obbiettività come un berlusca
che non rinnega niente fino al letto di morte

Il Guru

On 2023-06-20 13:58:49 +0000, SauroN said:

> quindi cazzate come al solito

Se facciamo una bella scommessa ti mando l'elenco else cerchi tu...

> il mio voto era 6,5, cerca bene anche gli altri post, se te lo dico io
> è così e non mi rompere troppo i coglioni.

Io avevo postato il link in cui dicevi 7, e non ci piove.
Comunque se hai dato anche 6,5 ne prendo atto, ma mi sembra sempre altino.

> comunque anche fosse 7 è un voto molto corretto e la stagione lo ha dimostrato

Si parlava di acquisti ovvero Gollini, Dodo, Mandragora, Barak, Jovic, Brekalo.

A parte Dodo che ha fatto decisamente bene ma per un paio di mesi solo,
il resto insomma, di tutti gli altri non ce ne è uno che si avvicini al
6,5. Anzi qualcuno, per motivi vari, come apporto reale, è più sul 5.

Poi la stagione certo è stata buona ma i meriti maggiori non li trovo
decisamente in questi 6.

Se tu invece dici che sono stati acquisti da 6,5/7 dovresti pure dire
chi come rendimento ci è arrivato, calcolando che dovrebbero essere in
diversi per alzare i voti davvero bassi di alcuno (e su questo
purtroppo non ci piove.

> [...]
> per avere ragione o che nega tutto senza obbiettività come un berlusca
> che non rinnega niente fino al letto di morte

Ehhh, calma calma, io almeno di faccio la spiega sul perchè credo in
quello che scrivo.
Ovvio che credendo di aver ragione cerco di dimostrarlo citando nomi,
rendimenti e quant'altro.

Te dici che gli acquisti di quest'anno sono buoni ma poi non mi dici
chi di loro effettivamente ha fatto un campionato da 6,5, devo credere
in quello che dici solo perchè lo dici tu.

Posso certanebte aver torto ma cerco sempre di argomentare. Sicuramente
farò errori e sinceramente non avrei difficoltà a scriverlo ma si certo
non posso farlo solo perchè lo scrivi tu.

Vediamo i fatti Viola in due modi diversi, ci sta e da una punto di
vista evviva alle differenze.

Certo che se tu mi dici (faccio un esempio) il mercato X è andato bene
almeno riporta i nomi di chi ha fatto così bene e vedi pure come ha
giocato (più o meno realmente) nell'arco del campionato.

Concludo dicendo che quasi sempre, o almeno spesso, non la penso come
te, ma ti rispetto tanto è vero che cerco di confutare, argomentando,
quello che dici invece di non risponderti o di dirti solo che spari
cazzate senza ulteriori spiegazioni.
Non mi sembra poco.