mosche e moscerini al freddo, e... (sab03dic2022) isb

uniposta

20:11 sab03dic2022
°.
// google gruppo it.scienza.biologia \\
https://groups.google.com/g/it.scienza.biologia
// narkive gruppo it.scienza.biologia \\
https://it.scienza.biologia.narkive.com/
_-
- Le mosche hanno preferito un angolo della casa freddo ma
non all'estremo, poiché a quanto pare (ma non sono certo che
il motivo sia quello) lì ci sono cose che loro preferiscono
(non scendo in dettagli, sarebbe troppo lungo). Però stanno lì,
ferme, su plastica o ceramica, esposte all'aria, e non vanno a
ripararsi in angolini dove proteggersi meglio dal freddo, tranne
una all'inizio che era andata nel cotone, ovatta di cotone...
..E a quanto pare non hanno voglia di stare qua dove sto io, che
ho lo scaldaletto. - Anche dove sto io c'è ricambio d'aria, anzi a
ben guardare ancora di più... ma si solleva anche roba fastidiosa,
forse sarà anche per quello. - Le mosche non sono ancora alla
soglia di paralisi, so per esperienza che hanno ancora un minimo di
capacità di movimento quelle entrate per sbaglio nel frigorifero.
Però se la cavano molto meglio certi moscerini piccolissimi, ne ho
visto uno che camminava e correva arzillo sul vetro della finestra
socchiusa, e anche in frigo può capitare che ci sia qualche
moscerino che si fa le sue cose. - Si tratta ovviamente di individui
selezionati, cioè quelli che non sono morti. - Vale anche per i
ragni: Ci son quelli che preferiscono stare vicino alle finestre
dove entrano spifferi gelidi, invece di andarsene altrove e magari
verso il soffitto. ..Che, sì, non c'è il riscaldamento acceso,
ma comunque là sopra va a finire l'aria meno fredda, mentre
verso il pavimento c'è pure la corrente gelida che scorre.
=
- La presidente attuale della corte costituzionale credo che
morirebbe in breve tempo se non arriva un'ambulanza a soccorrerla,
mentre l'ex ministro Speranza non lo so, forse è più duro di quel
che sembra: d'altronde lui è un fabiano, e i fabiani hanno come
simbolo il lupo travestito con la pelle d'agnello. - Peraltro
non so come se la cavino, rispettivamente, i lupi e gli agnelli.
- Be' io qui ho lo scaldaletto, e di che coprirmi. - Esco
mezzo nudo col freddo solo quando sono pronto a farlo,
e quando fuori ci son le condizioni giuste. - Ma le mosche
ancora non riesco a capire bene perché fanno così
-_

uniposta