it.zanardo.strafalcioni

Leonardo T

(Piccolo serbatoio di perle, da spolverare ogni volta che l'esimio tenta di risalire in cattedra. Anche per il suo bene).

Ciao Zanna, dunque si scrive:

"Donne INCINTE", non "Donne incinta".
"TOLEMAICO", non "Tolomaico".

Le d eufoniche si mettono quasi soltanto tra vocali uguali ("ad a-", "ed e-", "od o-"). Mai comunque davanti a consonante.

"Nuovo Testamento" non è un'espressione "tipicamente cattolica", perlomeno da quando Martin Lutero decise di tradurlo in tedesco, creando una pietra miliare della lingua tedesca e della cultura protestante (i protestanti non sono esattamente cattolici).

La predestinazione è un concetto fondamentale della dottrina calvinista. I cattolici sono abbastanza elusivi sull'argomento (in tutto il Catechismo l'espressione compare soltanto due volte, di cui una riferita al caso molto particolare di Maria di Nazareth).

Leonardo T

Il giorno mercoledì 12 dicembre 2018 23:38:45 UTC+1, Leonardo T ha scritto:
> (Piccolo serbatoio di perle, da spolverare ogni volta che l'esimio tenta di risalire in cattedra. Anche per il suo bene).

Oggi scrive: "Guarda, una delle cose che ci rendono diversi dagli evangelici e’ la possibilita’ di interpretare."

Contrariamente a quel che sembra credere, le varie correnti della Chiesa evangelica hanno sviluppato una vasta ermeneutica biblica (un esempio tra tanti: https://www.ibr-bbr.org/files/bbr/bbr20c01.pdf).

Anche i cattolici naturalmente parlano – da millenni – di interpretazione delle Scritture. http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/pcb_documents/rc_con_cfaith_doc_19930415_interpretazione_it.html

Leonardo T

Il giorno giovedì 13 dicembre 2018 23:17:02 UTC+1, Leonardo T ha scritto:
> [...]

Beh, oggi ha trovato un verso dei Salmi (in ebraico) e finché non gli è stato detto che era un verso dei Salmi ha creduto che fosse un passo del Levitico sull'impurità rituale.

Vabbe' dai, si tratta di argomenti molto tecnici, non è che nel tempo libero uno si possa metter lì a imparare le Scritture, specie se è molto impegnato col suo lavoro. A proposito... che lavoro fa?

Giovanni Amaryllide

certo che ne parlano. Di un UNICA interpretazione data da un signore in sottana cui tutti i cattolicisti devono adeguarsi. Basta vedere quanto è stata favorevole la chies alla traduzione della bibbia che permetteva al volgo di leggersela da solo...

Il Contadino della Galilea

Che Tondelli non capisca che "evangelici" in questo caso significa "protestanti fondamentalisti" la dice lunga sulla sua malafede.
Ma, ripeto, avendo ricevuto l'educazione che ha ricevuto è inevitabile che non appena incroci un ebreo, provi questo desiderio incontrollabile di rompere le palle.

Leonardo T

Il giorno venerdì 14 dicembre 2018 20:44:25 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:
> Che Tondelli non capisca che "evangelici" in questo caso significa "protestanti fondamentalisti"

Ah quindi confondi evangelici con evangelicali. Ok.
(Sempre meglio).

https://it.wikipedia.org/wiki/Evangelicalismo

Leonardo T

Il giorno venerdì 14 dicembre 2018 14:05:26 UTC+1, Leonardo T ha scritto:

> Beh, oggi ha trovato un verso dei Salmi (in ebraico) e finché non gli è stato detto che era un verso dei Salmi ha creduto che fosse un passo del Levitico sull'impurità rituale.

...Poi quando gli è stato consigliato di googlare, lui l'ha fatto e ha trovato, in effetti, il Salmo giusto... ma il VERSO SBAGLIATO.

Cioè ha confuso
עח יֵבֹשׁוּ זֵדִים, כִּי-שֶׁקֶר עִוְּתוּנִי; אֲנִי, אָשִׂיחַ בְּפִקּוּדֶיךָ. 78

con
עט יָשׁוּבוּ לִי יְרֵאֶיךָ; וידעו (וְיֹדְעֵי), עֵדֹתֶיךָ. 79

Non so, a occhio mi sembrano un po' diversi. Ed è diversa anche la traduzione, ovviamente (lui invece di azzardarne una ha usato quella della Conferenza Episcopale Italiana).

(Del VERSO SBAGLIATO).

(Sì, la CEI è la conferenza dei vescovi cattolici).
(Sì, lui è un rabbino).

(Scusate, trovo tutto questo terribilmente divertente. Anche perché si parla di Dio che confonde i falsi e i superbi e... beh, accidenti, che coincidenza singolare).

Leonardo T

Il giorno mercoledì 12 dicembre 2018 23:38:45 UTC+1, Leonardo T ha scritto:
> (Piccolo serbatoio di perle, da spolverare ogni volta che l'esimio tenta di risalire in cattedra. Anche per il suo bene).

Beh poi l'altro giorno ha sostenuto che alcuni "liberal" appoggiano Trump, e che Trump ha addirittura un ministro "liberal".

Siccome onestamente me l'ero persa gli ho chiesto delucidazioni, ma per ora non me le ha fornite.

Il sospetto è che abbia tradotto "liberal" col falso amico "liberale", il tipico errore da sottotitolatore di fiction. Però insomma mi sembra un po' grossa, per cui se volesse chiarire cosa aveva davvero in mente, può rispondere qua sotto.

Leonardo T

Il giorno mercoledì 12 dicembre 2018 23:38:45 UTC+1, Leonardo T ha scritto:
> (Piccolo serbatoio di perle, da spolverare ogni volta che l'esimio tenta di risalire in cattedra. Anche per il suo bene).

Nel periodo ipotetico della possibilità, la protasi in italiano si esprime con l'imperfetto congiuntivo. Questa cosa sfugge talvolta a Zanna ("come se tutte le religioni SIANO uguali").

Leonardo T

Il giorno mercoledì 12 dicembre 2018 23:38:45 UTC+1, Leonardo T ha scritto:
> (Piccolo serbatoio di perle, da spolverare ogni volta che l'esimio tenta di risalire in cattedra. Anche per il suo bene).

Beh, archiviamo anche questa: era convinto di avere visto una bara "piccola" e "bianca" davanti alla Grande Sinagoga di Roma durante una manifestazione sindacale nel giugno del 1982.

Le cose non stavano proprio così...https://leonardo.blogspot.com/2020/06/storia-di-un-falso-ricordo-la-piccola.html

Leonardo T

Il giorno venerdì 3 luglio 2020 23:05:01 UTC+2, Leonardo T ha scritto:
> [...]

Oggi per esempio insiste a sostenere che Abu Nidal collaborasse con Yasser Arafat dopo gli anni Ottanta – che è un po' come boh, affermare che le Brigate Rosse prendessero gli ordini da Berlinguer? O Andreotti? Insomma una cosa che – oltre a essere smentita da tutto quello che sappiamo – fa a pugni proprio con la logica.

tond...@carpicentro.istruzioneer.it

> [...]

> Vabbe' dai, si tratta di argomenti molto tecnici, non è che nel tempo libero uno si possa metter lì a imparare le Scritture, specie se è molto impegnato col suo lavoro. A proposito... che lavoro fa?

Un'altra perla da intenditori: innervosito dal fatto che qualcuno lo corregga su argomenti che considera di sua pertinenza, Zanardo cita un famoso episodio talmudico riguardante due famosi maestri della Torah, Shammai e Hillel.

E... lo cita bene? No.
Non l'ha manco letto!

https://groups.google.com/d/msg/it.politica.internazionale/0W64WLA9Ek0/dllhlCRQBgAJ

Leonardo T

Il giorno martedì 7 luglio 2020 19:37:55 UTC+2, tond...@carpicentro.istruzioneer.it ha scritto:

> E... lo cita bene? No.
> Non l'ha manco letto!

Piatto del giorno: alla miliardesima sua tirata sul cattocomunismo (sempre più simile a un complotto mondiale per impadronirsi del mondo) gli si chiede di citare almeno una personalità cattocomunista. Non trova di meglio che menzionare... D'Alema.

Massimo D'Alema.

Cattocomunista.

Ma perché?

Mistero.

https://groups.google.com/d/msg/it.politica.internazionale/qd2rtz1YgPo/brgSh_rpAQAJ

D'Alema, ci spiega Andrea, è molto antisemita, e infatti a differenza di altri politici italiani (anche pessimi, aggiungo io) non ha mai incontrato un esponente del governo israeliano. Mai.

Mai?

Proprio così.

Neanche quando faceva il ministro degli esteri? Cioè c'era una crisi diplomatica con Israele e non ce ne siamo mai accorti?

Secondo Zanardo è così.

Tempo per smentirlo su google: sei secondi.

https://www.youtube.com/watch?v=Ln0VTo9ecKc

Leonardo T

Il giorno mercoledì 12 dicembre 2018 alle 23:38:45 UTC+1 Leonardo T ha scritto:
> (Piccolo serbatoio di perle, da spolverare ogni volta che l'esimio tenta di risalire in cattedra. Anche per il suo bene).

> [...]

"chapeaux"...

Leonardo T

Il giorno venerdì 14 agosto 2020 00:48:11 UTC+2, Leonardo T ha scritto:

> "chapeaux"...

Ieri ha festeggiato il patto Molotov-"RIBENTROPP".