Partecipazione ai NewsGroups

Niko

Finora mi sono limitato a scrivere sui NG tramite il mio account di google ma lo trovo molto limitato. Francamente non so se sia più una problematica risolvibile tramite SW oppure piattaforma web però, se è possibile, preferirei usare il web e non un sw per interagire coi NG, comunque ripeto che è solo preferenza e non vincolo.
Poi volevo porre un interrogativo essendo io per nulla pratico di tale settore. Mettiamo che voglia aprire una discussione "multidisciplinare", ovvero che possa riguardare più NG per le tematiche trattate, esiste uno strumento (web o sw) che mi permetta di postare una sola volta il testo della discussione ma indirizzandolo all'attenzione di più NG, raggiungendo quindi tutti gli utenti "settoriali" che seguono solo il loro NG, e che poi permetta di far comparire tutte le repliche di tutti gli utenti di tutti i NG in una unica discussione?

Taf®

Il 20/12/2019 15:05:34, Niko ha scritto:

> [...]
> risolvibile tramite SW oppure piattaforma web però, se è possibile,
> preferirei usare il web e non un sw per interagire coi NG, comunque ripeto

Prova FCKU!
https://fcku.it/
Serve la REGISTRAZIONE ed ha entrambe le opzioni:
- la configurazione diretta su unterfaccia WEB
- la possibilità di iscriverti sul server e "abbonarsi" tramite
apposito News Reader

> [...]
> che seguono solo il loro NG, e che poi permetta di far comparire tutte le
> repliche di tutti gli utenti di tutti i NG in una unica discussione?

Eh, quello che tu vorresti fare è il classico "cross-posting" che è da
sempre visto molto male dagli utenti di usenet e dalla stessa
netiquette:
una rapidissima "infarinata" ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/Cross-posting

se il tuo post è realmente multidisciplinare, prova a postarlo su un
newsgroup che non ha un determinato arcomento.
Per esempio, su *it.test* trovi veramente di tutto! Dalla spazaztura
piu' indegna apost veramente interessanti. Ma ci vuole un buon filtro
"preliminare" per eliminare un sacco di sciocchezze e/o schifezze e/o
utenti "improbabili" (eufemismo).

--
<=)O - ByE bYe By TaF® - O(=> *DFDT/M*
"Ci sono tre verità: la mia verità. la tua verità, e la verità."

Niko

Ok, grazie per la segnalazione. Ho letto roba interessante anche di https://www.eternal-september.org/, sapete che differenza c'è con https://fcku.it/? Cambia qualcosa se il dominio è it, com, org? A me interesserebbe principalmente per NG a tema informatico come alt.os.linux, comp.os.linux.setup, alt.linux, cioè roba più straniera che italiana, sempre se può far differenza. Sempre da ignorante chiedo: c'è differenza tra la quantità di NG listati/accessibili da questi "portali" (si chiamano così?) oppure tra l'uno e l'altro cambia solo l'interfaccia e le opzioni?
Altra domanda: qui da google groups vedo che le vostre email sono debitamente rese irriconoscibili (per es. "Taf®<taf4...@gmail.invalid.com>"); lo si può fare su https://fcku.it/ anche postando da interfaccia web? E da eternal-september?

Taf®

Il 20/12/2019 17:14:22, Niko ha scritto:

> Ok, grazie per la segnalazione. Ho letto roba interessante anche di
> https://www.eternal-september.org/, sapete che differenza c'è con
> https://fcku.it/?
Sono entrambi server NNTP e possono fare entrambi egregiamente lo
sporco lavoro che serve a te.
La differenza sostanziale è che, allo stato attuale, solo FCKU ti
permette di gestire i NG che segui e di postare i tuoi messaggi
utilizzando l'intefaccia WEB.
> [...]
> comp.os.linux.setup, alt.linux, cioè roba più straniera che italiana, sempre

No, non fa grossa differenza. Su E-S trovi qualche newsgroup in più per
quanto riguarda la parte inglese, ma le differenze sono veramente
minime.

> Sempre da ignorante chiedo: c'è differenza tra la
> quantità di NG listati/accessibili da questi "portali" (si chiamano così?)

si chiamano "news servers" ;)

> oppure tra l'uno e l'altro cambia solo l'interfaccia e le opzioni?

già risposto sopra...

> Altra domanda: qui da google groups vedo che le vostre email sono debitamente
> rese irriconoscibili (per es. "Taf®<taf4...@gmail.invalid.com>")

non sono rese irriconoscibili da google Groups. E' l'utente stesso che
decide la mail che vuole sia visualizzata, nel momento in cui fa la
sottoscrizione al server

> lo si può fare su https://fcku.it/ anche postando da interfaccia web?

Si

> E da eternal-september?

Pure!

PS:
altro ottimo server, che non richiede nemmeno la sottoscrizione è
nntp.aioe.org (quello che utilizzo io attualmente)
Ma come E-S non è gestibile via web!

--
<=)O - ByE bYe By TaF® - O(=> *DFDT/M*
"Il mondo è un posto pericoloso. Non a causa di quelli che compiono

Niko

Molte grazie per i chiarimenti. Ho cominciato a dare un'occhiata a https://fcku.it/ ed in effetti manca il NG alt.os.linux che a me interessa molto, ma ciò che volevo chiedere è se è presente un qualche strumento di ricerca, per es. su google groups posso decidere di cercare un certo termine all'interno delle discussioni dell'NG dove mi trovo oppure estendere la ricerca a tutte le discussioni di tutti gli NG od anche cercare il termine all'interno del nome stesso degli NG. Ovviamente potrei usare google per le ricerche ma chiedo perchè non si sa mai, idem riguardo e-s ed nntp.aioe.org.

Ne approfitto anche per chiedere quale sw usare se volessi provare l'altra "strada" per partecipare ai NG. Con google groups posso decidere che mi sia mandata una notifica via email (gmail) ogni volta che qualcuno risponde ed in email trovo anche la risposta; ci sono sw che fanno questo, cioè che "attenzionano" solo certe discussioni invece di scaricare tutte quelle di un certo NG?

PS Avete idea del perchè si chiami fcku? A me sembra un termine volgare.

Taf®

Il 21/12/2019 01:14:37, Niko ha scritto:

> [...]
> ricerca a tutte le discussioni di tutti gli NG od anche cercare il termine

Allora: da FCKU da web, io non ho mai provato a fare ricerche e non
saprei come comportarmi.
Scrivi direttamente a Simon, che è il webmaster di FCKU e potrà essere
più chiaro di me.
In ogni caso su FCKU hai un bel "comp.os.linux.misc" per quanto
riguarda linux

> Ovviamente potrei usare google per le
> ricerche ma chiedo perchè non si sa mai, idem riguardo e-s ed nntp.aioe.org.

Allora per questi 2 News servers, le ricerche all'interno delle
discussioni scaricate ed a cui sarai abbonato, lo puoi fare solo
utilizzando un programma come News Server.
Io uso MesNews, che nasce per windows, ma su linux può funzionaree
tramite WINE (io però non l'ho mai testato su linux)

> Ne approfitto anche per chiedere quale sw usare se volessi provare l'altra
> "strada" per partecipare ai NG.

Oltre al già citato MesNews. puoi prendere in considerazione
Thunderbird che legge ANCHE i server NNTP (ed esiste anche per Linux)
Alla stessa stregua, altri 2 programmi di posta che possono fare anche
i NewsReader sono Sylpheed e Claws (anche loro multi piattaforma.

Invece se vuoi un *newsReader PURO* per linux (come lo è MesNews) devi
cadere su: PAN e XPN

> [...]
> email trovo anche la risposta; ci sono sw che fanno questo, cioè che
> "attenzionano" solo certe discussioni invece di scaricare tutte quelle di un

Nei programmi che fungono fa NewsReader client puoi impostare i filtri
che ti evidenziano le conversazioni seguite. qui hai "millemila"
possibilità di configurazione. Ma prima devi decidere che progamma
intendi utilizzare. Io Ti potrei essere utile sono con MesNews, perché
gli altri li conosco ma non li ho mai utilizzati approfonditamente

> PS Avete idea del perchè si chiami fcku? A me sembra un termine volgare.

Eh, dovresti chiedere a Simon, che l'ha creato! In effetti suona come
"fachiu" :D e credo sia voluto! ;)

--
<=)O - ByE bYe By TaF® - O(=> *DFDT/M*
"L'indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri."

Ammammata

Il giorno Fri 20 Dec 2019 03:36:40p, *=?ISO-8859-15?Q?Taf=AE?=* ha inviato
su it.comp.software.newsreader il messaggio
news:mn.a3a87e3cf2...@taf.is.here. Vediamo cosa ha scritto:

> Eh, quello che tu vorresti fare è il classico "cross-posting" che è da
> sempre visto molto male dagli utenti di usenet e dalla stessa
> netiquette:

diciamo anche che se viene impostato correttamente il follow-up su un solo
gruppo la pena non è più capitale ma solo pecuniaria ;)

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Niko

> Oltre al già citato MesNews. puoi prendere in considerazione Thunderbird che legge ANCHE i server NNTP (ed esiste anche per Linux)
Puoi spiegare meglio il discorso sui NNTP? Ci sono più NG presenti presso quei servers?

Ne approfitto per porre un'altra domanda, però inerente nello specifico google groups, quindi forse in pochi sapranno rispondere. Quando apro nuove discussioni, così come quando rispondo ad una per la prima volta, è presente il box "Invia aggiornamenti tramite email", che chiaramente mi permette d'esser avvertito via gmail di eventuali repliche, quindi mi evita di andare periodicamente sulla pagina per constatare nuove risposte. E' possibile fruire dello stesso servizio di notifica via gmail di nuove repliche però riguardo discussioni a cui non partecipo? In altre parole: riguardo una certa generica discussione, è sempre possibile spuntare quel box?

Taf®

Il 23/12/2019 16:52:55, Niko ha scritto:

> Puoi spiegare meglio il discorso sui NNTP? Ci sono più NG presenti presso
> quei servers?
Al momento tu stai postando da G2Reader, vero?

Allora è giunta l'ora di iniziare a "camminare un po' da solo"

https://it.wikipedia.org/wiki/Network_News_Transfer_Protocol
https://it.wikipedia.org/wiki/Newsgroup
https://it.wikipedia.org/wiki/XPN_(newsreader)

> Ne approfitto per porre un'altra domanda, però inerente nello specifico
> google groups, quindi forse in pochi sapranno rispondere.

Credo che qui (in questo NG) GoogleGroups non lo usi più quasi nessuno.
A parte te! ;)

> [...]
> riguardo discussioni a cui non partecipo? In altre parole: riguardo una certa
> generica discussione, è sempre possibile spuntare quel box?

io non lo so. Non ho MAI usato GoogleGroups e G2 in vita mia

--
<=)O - ByE bYe By TaF® - O(=> *DFDT/M*

Rhodes

Niko, il 20/12/2019 alle 17:14 ha scritto:
> Ok, grazie per la segnalazione. Ho letto roba interessante anche di https://www.eternal-september.org/, sapete che differenza c'è con https://fcku.it/?

fcku.it è fatto amatorialmente da un utente di it.comp.console (S2),
considera che mancano alcuni newsgroup, però se hai problemi gli puoi
scrivere, ad esempio l'altro giorno non andava e su icc si è discusso
della cosa.

www.eternal-september.org è più completo e con una base più solida(?)

Frank

@Taf
Come contattare Simon, webmaster di fcku? Dovrei fargli una domanda
tecnica.

Taf@

Elia S. Toselli, Jr.

Boh!

mauro

Riprendo la discussione dopo anni perchè mi sono accorto che fcku, la
piattaforma suggeritami e che ho usato finora, fa "cilecca" con alcuni NG,
ovvero è come se i messaggi che mando al NG non partissero proprio, ovvero
i moderatori non riescono a reperirli da nessuna parte. Un esempio per
tutti: it.scienza.medicina ma anche altri, invece per con NG come it.test
e questo c'è alcun problema.

La mia priorità è di poter postare usando una email fake (solo per
questioni di privacy e spam, non per altro).
Fcku era perfetto ma, ribadisco, non va bene per certi NG, inutile usare
thunderbird mettendo user e password di fcku.it perchè non cambia nulla.
Ritengo ci sia una relazione tra email fake ed impossibilità a postare su
it.scienza.medicina perchè, tempo fa, dopo molti tentativi andati male da
piattaforma fcku con fake email, utilizzai il mio account google, quindi
con email vera, ed il post fu accettato. Per email fake intendo anche
email "verosimili" come tizio...@gmail.com.
Ciò fatto presente, quali piattaforme web (oppure sw) permettono di
postare con fake email in tutti i NG? Per es. voi che avete le email fake
come me adesso, riuscite a postare su tutti i NG (es. it.scienza.medicina)
oppure avete le mie stesse difficoltà?

Graziano

> [...]

>piattaforma fcku con fake email, utilizzai il mio account google, quindi
>con email vera, ed il post fu accettato. Per email fake intendo anche

Non esiste più lo spam su usenet, controproducente per la fatica :-)

L'unica rottura che ho, partecipando in it.test, è la mail di risposta da
parte dev.null et attila.bofh.it che è stato inviato un post con il mio
indirizzo. Ci sta eh, trattandosi di un gruppo test, ma oggi come oggi,
per come è partecipata Usenet, è *quasi* inutile. Ma con questo non
voglio spostare il tema del discorso.

--
Grazifer

issdr

"Graziano" wrote:

> L'unica rottura che ho, partecipando in it.test, è la mail di risposta
> da parte dev.null et attila.bofh.it che è stato inviato un post con il
> mio indirizzo.

se è lo stesso indirizzo che vedo qua, i filtri da interfaccia gmail
sono sempre attivi, è un problema facilmente risolvibile.

issdr

"mauro" wrote:

> [...]
> i moderatori non riescono a reperirli da nessuna parte. Un esempio per
> tutti: it.scienza.medicina ma anche altri, invece per con NG come it.test

vedo che è moderato (prima da un software, poi -forse- da umani). il
charter non è più online, ma dalla wayback machine si risale ad un
indirizzo email:

https://web.archive.org/web/20120219081119/www.sci-med.it/manifesto

IdP

mauro wrote on 20/06/2021 :
> [...]
> piattaforma fcku con fake email, utilizzai il mio account google, quindi
> con email vera, ed il post fu accettato. Per email fake intendo anche

Non solo è verosimile, magari esiste davvero (o esisterà in futuro) e
scrivendola in chiaro la esponi a spam. ;)

--
IdP

mauro

Ho pravato a registrarmi su eternal-september con la mia vera email però
ho dovuto reinserire la stringa del CAPTCHA una decina di volte perchè mi
diceva sempre che era errata! Ad un certo punto ho ottenuto l'errore
"Error creating user account:68 Already exists". Ho quindi provato a fare
recupero password da qui
https://www.eternal-september.org/index.php?showpage=recoverp&language=en
inserendo l'email ma mi dice "Username does not exist".
Qualcuno ci capisce qualcosa? Io in email (gmail) non ho trovato nulla nè
in posta in arrivo nè in spam nè in cestino, almeno cercando nell'ultimo
anno.

Sto contattando i moderatori (quelli rimasti!) del NG in questione per
chiedere ancora spiegazioni: a questo punto può darsi che il mio post è
stato censurato in automantico dal robot-moderatore, forse perchè
conteneva dei link ad articoli di riferimento però... anche questo post
d'apertura
https://fcku.it/it.scienza.medicina/thread/5902553
contiene un link (messo tra <>) ma è stato pubblicato.

Graziano

>[21/06/2021 13:02:59]

>se è lo stesso indirizzo che vedo qua, i filtri da interfaccia gmail
>sono sempre attivi, è un problema facilmente risolvibile.
>[issdr]

Già fatto, grazie. Risposta nello spam.

--
Grazifer

IdP

mauro wrote on 21/06/2021 :
> Ho pravato a registrarmi su eternal-september con la mia vera email però

Ad ogni modo, collegandomi al discorso che facevi prima, l'email usata
per la registrazione su E-S non viene mai pubblicata negli articoli
(messaggi) Usenet. E' solo a scopo amministrativo interno.
Nei messaggi compare solo l'indirizzo email, vero o fittizio che sia,
che tu inserisci nelle impostazioni del newsreader, se usi un reader, o
del servizio web per accedere ai gruppi, se passi da web.

--
IdP

mauro

mi sa che anche https://fcku.it è defunto! confermate che anche a voi
compare quel fantascientifico marchingegno parlante? qualcuno capisce
cosa dice? per caso la piattaforma è migrata altrove?

mi pare a questo punto che non ci sono più newsreader con configurazione
diretta su unterfaccia web, è necessario usare piattaforme che si
intefacciano con thunderbid (es. aioe, etc.), giusto?

a proposito, perchè usando aioe su thunderbird non riesco a vedere i
post di questa discussione antecedenti il 2021? su google groups invece
ci sono tutti ed il primo risale al 20.12.19.

Il 19/06/2022 , *mauro* ha digitato quanto segue:
> mi sa che anche https://fcku.it è defunto!

sì! S2 (il creatore di FCKU) ha deciso di chiudere i battenti
> [...]

> diretta su unterfaccia web, è necessario usare piattaforme che si
> intefacciano con thunderbid (es. aioe, etc.), giusto?

Esatto. Da web ormai è abbastanza utopistico postare su NG moderati.

> a proposito, perchè usando aioe su thunderbird non riesco a vedere i post di
> questa discussione antecedenti il 2021?

C'è da dire che il gruppo a cui fai riferimento è relativamente poco
trafficato. https://i.imgur.com/MzqhUTA.png

Molto probabilmente aioe ha un periodo di "ritenuta" dei messaggi ben
definito e non infinito. Non ricordo quale sia l'impostazione attuale.
Se vuoi, puoi chiederlo al server admin di AIOE sul gruppo
"aioe.news.assistenza"
Di solito l'admin (Paolo) risponde nel giro di qualche giorno.
oppure dai un'occhiata al sito di AIOE e vedi se trovi de riferimenti:
https://www.aioe.org/

> su google groups invece ci sono tutti ed il primo risale al 20.12.19.

--
Doc J.

mauro

che disdetta! gestire queste discussioni su thunderbird mi mette
claustrofobia :P non ci sono più altre piattaforme web, anche non italiane?

comunque ho provato anche con e-s ed ho verificato che ha un limite di
tempo sulla conservazione dei vecchi messaggi, forse identico ad AIOE.
oltre google groups c'è qualche altro newsreader che li conserva
illimitatamente? che ne pensate di narkive?

Il 20/06/2022 , *mauro* ha digitato quanto segue:
> che disdetta! gestire queste discussioni su thunderbird mi mette
> claustrofobia :P

Prova ad utilizzare MesNews invece di Thunderbird:
http://www.mesnews.net/it/
l'accoppiata AIOE + MesNews è la mia accoppiata preferita da sempre

> non ci sono più altre piattaforme web, anche non italiane?

NO! li italiani che c'erano una volta, ormai sono tutti defunti:

http://www.freenfo.net/usenet/
http://mailgate.dada.net/
http://newsgate.localinfo.it/
http://arianna.libero.it/usenet/
http://www.1001newsgroups.com/
http://www.globalnews.it (ci si *doveva* prima registrare
gratuitamente)
http://www.mynewsgate.net
http://www.newsland.it/
http://www.newsgroup.undergroundsecurity.net/
http://www.usenet-replayer.com/
http://www.nntp.it/ (ci si *doveva* prima registrare gratuitamente)

di stranieri non ne conosco, anche perché solitamente quelli stranieri
non sempre hanno le gerarchie *it*

> comunque ho provato anche con e-s ed ho verificato che ha un limite di tempo
> sulla conservazione dei vecchi messaggi, forse identico ad AIOE.

+ o - è così!

> oltre google groups c'è qualche altro newsreader che li conserva
> illimitatamente?

che io sappia, no! Sarei felice di essere smentito.

> che ne pensate di narkive?

Narkive è un archivio (oltretutto alquanto farraginoso, IMHO). Non
pubblichi e non rispondi a nulla!

--
Doc J.

Il 20/06/2022 , *Allen* ha digitato quanto segue:

> ^_^

Hola, swizzerotto! Mi smentisci?! :D :P lol
Mandi

--
Doc J.

Il 21/06/2022 , *Allen* ha digitato quanto segue:

> OFFio che Zi.

Beh, allora fallo in "modalità trasparente" xDio!
Con un atto di vera magnanimità, ci scriveresti un linkettino, per
corteSSia?
Devo ammettere che le mie capacità di "googlatore incallito" stanno
facendo acqua riguardo a news servers con interfaccia WEB (aggratisse)
e magari un vero archivio storico di usenet che permetta magari anche
interventi in scrittura (quindi NON come Narkive, che poi non è nemmeno
completo...).
Ci vieni in aiuto, please?? ;)

--
Doc J.

mauro

rilevo la prima "pecca" di google groups (almeno per me!): non compaiono
i messaggi dell'utente Allen; verificate qui di seguito
https://groups.google.com/g/it.comp.software.newsreader/c/TuPUeYUdfQ4
credevo #6 stesse parlando da solo :) invece compaiono con aioe ed in
narkive.

Il 22/06/2022 , *mauro* ha digitato quanto segue:
La butto lì... (non sono espertissimo in questo campo)
Credo sia dovuto al fatto che *Allen* ha impostato sul suo NewReader
(Xnews + Mime-proxy) il valore "X-No-Archive: yes"
Vedremo e Allen confermerà questa mia supposizione oppure mi
bacchetterà sulle dita... ;)

--
Doc J.

issdr

Allen wrote:

> Allora manutenere un interfaccia web a livello news sta diventando
> complessa, perchè ad ogni scoperta bug/avanzamento/ blablabla di php (essì
> la maggior parte è fatta in php) era diventata una continua riscrittura e
> visto lo scarso interesse nonchè donazioni tutti preferiscono dare forfè.

parli (anche) di newsportal immagino. un vero peccato

Il 22/06/2022 , *Allen* ha digitato quanto segue:
cut
> P.s. bacchettare sulla dita, il mio friulano preferito? maddaaaiii ^_^
>
> A mungere le caprette semmai :-P

lol

--
Doc J.

Il 22/06/2022 , *Allen* ha digitato quanto segue:
> #6 <s...@ers.com> wrote in news:t8ue0p$172n$1...@gioia.aioe.org:
cut

> Maddaii, te l'ho scritto N all'infinito che hai una "corsia preferenziale".

Eh, lo seppi! Ma in questo caso mi sarebbe piaciuto condividere... ;)

cut

> Nei limiti si. Sai bene che non mi tiro indietro.
> Prima però ti scrivo una cosetta in privato sulla questione...

attendo fiducioso... :D (mandi)

--
Doc J.