Trappole mentali

alessia guidi

Un libro che sembra interessante

Trappole mentali - Come difendersi dalle proprie illusioni e dagli inganni altrui

https://complessita.wordpress.com/2009/10/27/letture-trappole-mentali/

Giaga

Ho dato una sbirciata e mi sembra molto interessante. Preso in versione kindle per 5 euri su Amazon

alessia guidi

Poi mi dici?

steve

Il giorno venerdì 12 agosto 2016 07:29:07 UTC+2, alessia guidi ha scritto:
http://www.matteomotterlini.it/upload/cf/cfcd208495d565ef66e7dff9f98764da/9cfa12f7dbd8b1382964654577afb644.pdf

.."Si deve considerare che il cervello è una macchina quasi perfetta: il margine d’imperfezione può essere significativamente ridotto
attraverso un sano esercizio critico.

A metterci nei guai non è tanto ciò che non sappiamo,
quanto ciò che crediamo di sapere e non è così".

casellip...@gmail.com

Pare essere la solita raccolta di cicappate messe giù dal solito "esperto" con la ben nota puzza sotto il naso. D'altronde se ce lo consiglia Simonetta cos'altro c'era d'aspettarsi? ;-)

casellip...@gmail.com

Mitico! Penso che non abbia vinto il secondo solo perché beve whisly!

"Proprio in riferimento a quest’ultima trappola – e giusto per dare un assaggio del tipo di aneddoti che si riportano nel libro – Motterlini riporta l’esempio di un ipotetico elettore chiamato a scegliere tra tre candidati con caratteristiche molto diverse: il primo di questi è stato coinvolto in giochi di potere con lobby corrotte, consulta gli astrologi, ha due amanti, fuma come un turco e si beve dai 6 ai 10 martini al giorno. Il secondo candidato è stato rimosso dal suo incarico due volte, è’ incline alla depressione, dorme fino a mezzogiorno e ogni giorno si scola quasi una bottiglia di whisly. Il terzo candidato, infine, è un patriota e pluridecorato al valore militare, predilige una dieta vegetariana, non sopporta il fumo, beve una birra ogni tanto ed è molto riservato circa la sua vita sessuale.

Benché, come scrive Motterlini, frutto di biografie un po’ romanzate, le descrizione dei tre candidati corrispondono rispettivamente a Franklin Delano Roosevelt, a Winston Churchil e ad Adolf Hitler. Se a sembrarci più affidabile è stato Adolph Hitler è perché siamo caduti nella trappola della “tipicità”. Siamo stati indotti a prediligere il terzo candidato perché presenta tratti “tipici” di una persona affidabile e quindi rassicurante."

Giaga

> Poi mi dici?

Poi ti dico.

alessia guidi

Il giorno domenica 14 agosto 2016 11:57:32 UTC+2, Giaga ha scritto:

> Poi ti dico.

Steve sta leggendo l'anteprima google e dice che merita

bre...@gmail.com

Pierkumbaz cosa centra hitler che si drogava come i peggiori tossici di piazza. Tu non stai bene...vivi una realta alterata, non so da cosa ma é decisamente alterata.

casellip...@gmail.com

Oh bre, mancava proprio il tuo solito astioso commento "illuminato"! Forse se cominci a pensare ai tuoi di problemi, invece che ai miei, un giorno ce la farai a venirne fuori dai tuoi esaurimenti.
Tanti auguri.

alessia guidi

Il giorno domenica 14 agosto 2016 16:17:29 UTC+2, bre...@gmail.com ha scritto:
> Pierkumbaz cosa centra hitler che si drogava come i peggiori tossici di piazza. Tu non stai bene...vivi una realta alterata, non so da cosa ma é decisamente alterata.

Stava solo riportando un pezzo dell'articolo al link dato da Steve.

Quello di Roosevelt, Churchill e Hitler è uno dei tanti esempi di "trappole mentali" presente nel libro di Motterlini. Che tra l'altro nelle poche pagine dell'introduzione smonta la teoria della "mente reattiva cattiva"... (come mi ha fatto giustamente notare Steve).
https://books.google.it/books?id=P_Jl1m3tDVUC&printsec=frontcover&dq=trappole+mentali+matteo+motterlini&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjjv_vH1cDOAhWHhRoKHcJsBJEQ6AEINDAA#v=onepage&q=trappole%20mentali%20matteo%20motterlini&f=false

casellip...@gmail.com

Grazie per la precisazione Simonetta. Il bre forse non ha ancora capito una cosa. Denigrandomi non si rende conto di che favore mi fa.

A me certi "apprezzamenti" mi caricano ancora di più. E se lui pensa di smontarmi con certi giudizi, rischia di trascinare il suo esaurimento a data indefinita. E' una specialità di casa Caselli Pier Paolo far mangiare m... a certi elementi che, non conoscendomi caratterialmente, sottovalutandomi o denigrandomi pensano di demotivarmi. In realtà ottengono esattamente l'effetto opposto.

Con doppia mia grande soddisfazione ovviamente. Ecco perché mi sento molto portato nel trattare questa tematica: la resilienza. E' un mio naturale talento!😉

steve

Il giorno domenica 14 agosto 2016 16:55:19 UTC+2, alessia guidi ha scritto:

> Stava solo riportando un pezzo dell'articolo al link dato da Steve.

Mi sono registrato su Amazon e l'ho acquistato via Kindle.

Tanto oggi...niente mare :-)

alessia guidi

Il giorno domenica 14 agosto 2016 17:35:26 UTC+2, casellip...@gmail.com ha scritto:

> Ecco perché mi sento molto portato nel trattare questa tematica: la resilienza. E' un mio naturale talento!😉

Sadomaso, in breve.

bre...@gmail.com

Contento lui...contenti tutti...

alessia guidi

Il kindle è comodissimo. Ci ho messo un po' a decidermi a usarlo, l'avevo ricevuto in regalo ed è stato due anni nel cassetto. Poi quando ho cominciato non ho più smesso. C'è anche il dizionario sempre in linea...

Leonardo Serni

Il che è, per l'appunto, corretto. La scelta "più giusta" (q.v.) è paradossalmente Adolf Hitler.

Si dice sempre che "un caso non fa statistica". C'è l'estratto di erbe che ha guarito (che si sappia)
UN malato UNO, ma la scienza si basa su statistiche, ovvero su ciò che accade "di solito". Che è solo
un altro nome per dire "il caso tipico".

Il fatto che il basarsi solo su dieta, uso di alcoolici e vita sessuale ci porti a preferire Hitler a
Churchill non ha niente a che vedere con la "trappola della tipicità", che è una euristica corretta.

Il problema, la trappola mentale, è... anzi, *sono* altre due, lì neppure menzionate.

La prima è notare il fatto che il nostro ipotetico elettore ha in mano dei dati incompleti, e inutili
a prendere una decisione, sicché il comportamento razionale è astenersi e denunciare l'elezione. Come
diceva Mao Tse-Tung, per scegliere un gatto il colore è irrilevante, conta quanto acchiappa i topi. E
qui ci dicono il colore del pelo e quanto è folto, ma non quanto sono bravi acchiappatopi i tre gatti
candidati. Poi quando uno ha scelto il gatto dall'aria più sana, gli viene detto che a prendere topi,
quell'animale lì è una pippa. "E graziarcazzo: così so' bono pur'io". Il problema non è "che cosa" si
sceglie - Dio ne scampi che uno scelga al contrario il candidato con l'aria più da stronzo, oppure il
candidato più mediocre! - no, il problema è proprio FARE la scelta. Non andava scelto nessuno.

Viceversa, spesso e volentieri uno prende una decisione anziché astenersi: questo è l'errore, e forse
risale ai tempi in cui restarsene indecisi nella savana era peggio che mettersi a correre nella prima
direzione che pareva potabile. I preumani indecisi che attendevano di soppesare tutti i dati venivano
mangiati e non si riproducevano, quegli altri venivano mangiati solo metà delle volte, e l'altra metà
sono i nostri antenati. "Meglio prendere la decisione sbagliata che non decidere niente" è una fra le
tante massime strategiche utili in situazioni tipo la guerra, e rimane viva solo grazie ad un robusto
bias effect.

La seconda trappola mentale è esattamente il contrario della "trappola della tipicità". Vengono fatti
i nomi di Roosevelt, Churchill e Hitler. Ma innanzitutto, leggendo bene, non viene mica detto per che
cosa siano ipoteticamente eletti. Se dovesse essere un posto da personal trainer - i due alcoolizzati
sarebbero per caso state le scelte più felici? No, giusto?

Ma poi, i tre uomini politici appartengono a tre contesti diversi! Zio Itle prima di tutto non era il
male assoluto e incarnato... ma soprattutto, quando pure lo fosse stato, onnipotente non era. Hitler,
di fatto, era la facciata, il CEO, il rappresentante di una congerie di interessi economici, politici
e industriali senza i quali sarebbe stato semplicemente Adolf Schickelgrueber l'imbianchino. Se anche
solo per dieci minuti Hitler non avesse avuto l'appoggio delle dieci persone a lui più vicine, queste
lo avrebbero potuto - dieci contro uno - rimbombare di cazzotti.

E' possibilissimo che la personalità del 1936 di Hitler possa essere valida e ottima, e portatrice di
pace e prosperità, negli USA del 2016, quanto è stata disastrosa nel contesto originale (per altro mi
pare che granché peggio di Trump non potrebbe essere neanche se si impegnasse. No, per dire).

Sicché la reazione "Iiiiih, oddìììoo Hitler" è una reazione irrazionale: e il cedervi è (appunto) una
di tante trappole mentali. La cosa ironica è che questa trappola sia stata usata per propagandare una
trappola del tutto diversa :-D

Leonardo
--

A terrible beauty is born.
- W. B. Yeats, Easter 1916

casellip...@gmail.com

I sadomasochisti sono altro. Mi pare che sia decisamente più il tuo caso, che il mio.😃 Tenendo soprattutto in considerazione i risultati ottenuti 😉!

casellip...@gmail.com

Bravo Leo. E' proprio per quello che tu hai cosi giustamente esposto che considero quel libro un'emerita c...😉!

alessia guidi

Il giorno domenica 14 agosto 2016 18:25:19 UTC+2, casellip...@gmail.com ha scritto:
> I sadomasochisti sono altro. Mi pare che sia decisamente più il tuo caso, che il mio.😃 Tenendo soprattutto in considerazione i risultati ottenuti 😉!

Nono, sadomaso è amare quando qualcuno ci fa del male, perché solo così godiamo come dei babbuini. Quello che ci hai appena detto di te. Chi ti fa del male in realtà ti fa del bene. Rileggi quello che hai scritto.

Io invece ti sto chiedendo da anni di SMETTERE di cercare di farmi del male. Tu non smetti nonostante tutto, quindi sei davvero nella categoria sadomaso.

In quanto ai risultati ottenuti, i tuoi ancora non li abbiamo visti. E fino ad ora, fino ai tuoi 50+ anni, da quel che ci hai raccontato non c'è da stare allegri. L'anno scorso di questi giorni eri al settimo cielo per un impiego di tre mesi dopo un paio d'anni di disoccupazione, con tua moglie costretta ad andarsene altrove.

Poi ovviamente ti auguro ogni bene per il futuro, ma vederti ancora qui a vomitare veleno contro di me, quello che normalmente fai quando non sai piu' reggere la frustrazione, non è che sia un indicatore magnifico.

In merito al libro, direi che sei caduto in una delle tue note trappole mentali. Quella di esprimere giudizi ( e agire di conseguenza) senza essere in possesso dei dati sufficienti. Da quel che ci hai raccontato di te e da come ti comporti qui, direi che è il tuo modus operandi classico. E mi permetto di dire che... i risultati si vedono.

Leonardo Serni

On Sun, 14 Aug 2016 09:29:57 -0700 (PDT), casellip...@gmail.com wrote:

>Bravo Leo. E' proprio per quello che tu hai cosi giustamente esposto che considero quel libro un'emerita c...?!

Euh... calma: di quel libro sappiamo solo che è vegetariano e beve birra con moderazione.

Prima di decidere vorrei avere qualche elemento in più.

Poi, in un libro di "tips" - alla fin fine se anche metà fanno rècere, ma se ne trova una
mezza dozzina che valgono la pena, a me va pure bene.

(In effetti preferisco le antologie di racconti ai romanzoni, a parità di pagine, proprio
perché se la trama del romanzone fa schifo al 10%, il romanzone è da buttare; l'antologia
mi può andar bene anche se devo buttare via il 90% dei racconti).

Questo, se ho ben capito, è un elenco di "trappole mentali" - considera quello che ti può
far risparmiare conoscerne anche solo UNA rispetto al cascarci, e vedi che, per fare caà,
un libro del genere dovrebbe impegnarsi veramente allo spasimo. E' improbabile.

Infatti, intanto l'ho messo in lista per gli acquisti.

Anche se metto già in conto che con una buona metà del libro sarò in violento disaccordo,
ma se si rimane sotto all'ottanta per cento è un affare comunque.

steve

Il giorno domenica 14 agosto 2016 19:04:11 UTC+2, Leonardo Serni ha scritto:

> [...]
> ma se si rimane sotto all'ottanta per cento è un affare comunque.

Se già ritieni che ti troverai in violento disaccordo almeno per buona parte del libro, ciò potrebbe significare che tu hai risposte differenti circa la conoscenza di certe trappole mentali.

O che hai già un idea di dove l'autore voglia arrivare.

In sostanza: se sei contrario a come vengono descritte certe trappole con le varie tipologie di rimedio può significare che tu abbia soluzioni e approcci differenti.

Ci ho visto giusto ?

> Leonardo
> --
>
> A terrible beauty is born.
> - W. B. Yeats, Easter 1916

Steve

casellip...@gmail.com

I risultati li ho già raggiunti. Fare un qualcosa che mi appassiona e che migliora la mia e le altrui vite è già un ENORME risultato. Ma tu continua pure a cercare di diffamarmi. Come ti ho detto 1) significa che sto facendo qualcosa di buono e 2) mi carichi ancora di più.

Perché prima o poi confronteremo anche nel concreto i nostri risultati. Ed allora vedremo chi si sarà maggiormente distinto per la loro qualità!😉

Leonardo Serni

On Sun, 14 Aug 2016 10:31:14 -0700 (PDT), steve <12mil...@gmail.com> wrote:

> Se già ritieni che ti troverai in violento disaccordo almeno per buona parte del libro,
> ciò potrebbe significare che tu hai risposte differenti circa la conoscenza di certe trappole mentali.

Potrebbe. In realtà io alcune risposte sono convinto di averle, e in genere sono un geloso
e accanito difensore delle mie idee. Non che sia impossibile convincermi che ho torto... è
solo che ci vuole parecchio impegno :-) (btw, questo è un mio difetto e lo so, eh).

Sicché, statisticamente è probabile che su parecchie trappole descritte dal libro io abbia
già delle idee incattivite, e sempre statisticamente non è probabile che l'autore la pensi
esattamente come me su tutto (anche se lo interpreterei come una sua grande lungimiranza e
intelligenza <grin>). Di qui la mia predizione di scintille.

Ma, in realtà, a parte il compiacimento masturbatorio, se l'autore fosse davvero del tutto
d'accordo con me su ogni cosa sarei abbastanza deluso... voglio dire, poi dopo la penserei
esattamente uguale a prima: leggere il libro o non leggerlo non m'ha cambiato niente salvo
qualche minuto di piacere fine a se stesso. Non che ci sia nulla di male nelle seghe, eh.

Se l'autore la pensa diversamente da me e alla fine rimango delle mie idee, be', almeno me
le sarò chiarite: esporre qualche cosa o trovarsela esposta a una idea contraria è utile.

Se poi cambio idea io è anche meglio, anche se preferisco un equilibrio (mi viene in mente
un vecchiume, "Ti amo forte debole compagna / che qualche volta impara e a volte insegna")
fra le cose che mantengo, e per cui mi compiaccio, e quelle che cambio in cui mi sento per
forza di cose un po' bischero.

> In sostanza: se sei contrario a come vengono descritte certe trappole con le varie
> tipologie di rimedio può significare che tu abbia soluzioni e approcci differenti.
> Ci ho visto giusto ?

Sì, è probabile. Premesso che c'è quel "SE" che dobbiamo ancora verificare.

alessia guidi

Il giorno domenica 14 agosto 2016 19:37:56 UTC+2, casellip...@gmail.com ha scritto:
> I risultati li ho già raggiunti. Fare un qualcosa che mi appassiona e che migliora la mia e le altrui vite è già un ENORME risultato.

Accontentarsi di quel che si ha può già essere considerato un bel risultato, ma dipende dai punti di vista. (Ricordi "le piccole cose di pessimo gusto" di Gozzano?)

E' bello che tu finalmente faccia qualcosa che ti appassiona. Meglio tardi che mai. Già questo migliora la vita, anche se mi pare presto per cantar vittoria. In fondo hai appena iniziato questa nuova attività di "maestro de vida" e già nel 2010 (? 2011??) ci avevi annunciato che stavi finalmente per cambiare vita, salvo poi scrivere qualche anno dopo che era stata una scelta oltremodo infausta per te e per tua moglie, che eri disoccupato da anni e che tua moglie era dovuta andare via per mantenervi, che non la vedevi da oltre un anno.

Il tuo comportamento qui non è cambiato di molto negli ultimi 8 anni, per cui non abbiamo modo di verificare se la tua vita è migliorata o no. A me il tuo non pare un comportamento di un uomo soddisfatto di sé. Ma degustibus...

Ovviamente ti auguro ogni bene. Se cominci a lavorare sul serio non avrai più molto tempo di ammorbarci e sarai così soddisfatto da vedere il mondo in rosa, senza bisogno di sputare veleno contro chicchessia come fai da 8 anni a questa parte.

Che tu stia effettivamente migliorando le vite altrui beh... dobbiamo fidarci della tua parola. E non è che da quando ti sei affacciato qui la tua parola sia stata particolarmente affidabile. Infatti ci hai salutato DEFINITIVAMENTE per l'80esima volta appena qualche settimana fa, ma sei sempre qui. E io fin dai tempi delle vanterie di LRH prendo atto, ma sospendo il giudizio in mancanza di prove provate.

>Ma tu continua pure a cercare di diffamarmi.

Dove starebbe il mio tentativo di "cercare di diffamarti"? Mi sono limitata a prendere atto di ciò che hai scritto.

Hai detto che ti piace quando ti fanno ciò che nell'immaginario collettivo è interpretato come "cercare di ferire".

Quindi a) se qualcuno ti desse del coglione non ti starebbe ferendo, ma ti farebbe godere. Ti farebbe star bene. b) In questo senso non esiste né diffamazione né insulto, ma solo dirti quel che tu chiedi di dirti, che ti vuoi sentir dire così che tu possa star bene.

Viceversa, se io ti dico che considero molesto il tuo comportamento, ti sto dicendo di smetterla, non di continuare.

Laddove tu ci hai invece detto che certe cose ti fanno "espandere" spiritualmente. La diffamazione è un danno, non un mezzo per ricavare piacere o "espansione spirituale". Ma tu dici di trarne piacere e "forza". Perciò non vedo di che ti lamenti.

Per parte mia, mi limito a rispondere - e nemmeno sempre - alle tue continue diffamazioni, provocazioni, tentativi di ridicolizzazioni, adesso estese pure alla mia famiglia. Ma dici di non essere ossessionato...

> Come ti ho detto 1) significa che sto facendo qualcosa di buono e 2) mi carichi ancora di più.

Ecco, vedi? Allora stai legittimando tutti quanti qui a darti del COGLIONE. A darti del coglione fino a perdere la voce. Così da dimostrarti che stai facendo qualcosa di buono e darti la carica per continuare sulla tua strada.

Del resto che avessi questo afflato masochista s'era capito. Chiunque altro rifletterebbe sulle critiche, rifletterebbe sulle proprie palesi contraddizioni, tipo salutare DEFINITIVAMENTE il gruppo 80 volte in 8 anni, poi essere sempre qui. Basta che poi non piagnucoli che nessuno ti vuole bene...

> Perché prima o poi confronteremo anche nel concreto i nostri risultati. Ed allora vedremo chi si sarà maggiormente distinto per la loro qualità!😉

Ah! Prima o poi... nel concreto...

In breve ci stai dicendo platealmente che di risultati CONCRETI finora stai a zero, ma di sogni ne hai tanti. Ottimo!!

Io non faccio a gara per distinguermi per "qualità dei risultati", faccio quel che faccio fin che mi piace farlo. Però guardo al mio passato e giudico. Tu puoi fare altrettanto e continuare a sognare, magari di vincere le olimpiadi.

Basta che la smetti di infastidirmi. I comportamenti molesti li considero semplicemente molesti, li vedo per ciò che sono. Non mi fanno pensare di "essere sulla buona strada" (ma nemmeno sulla cattiva), non mi danno "forza" (ma nemmeno me la tolgono). Mi fanno solo chiedere perché sei così ossessionato. Chissà, magari un giorno dovresti chiedertelo anche tu (e pure la tua signora, che come dici, ci legge).

casellip...@gmail.com

Simonetta ho scritto denigrarmi e diffamarmi, non insultarmi. Ma tu ovviamente non vedevi l'ora di poterti sentire autorizzata a farlo.

D'altronde questa è la tua natura. Quando non riesci a controbattere, quando qualcuno ti mette di fronte al tuo vero valore ecco che subito esce quello che sei: una povera persona.

Una povera persona che riversa tutte le sue frustrazioni in chi l'ha smascherata per quello che è. Come se insultare lo specchio potesse cambiare l'immagine che riflette.

Penosamente tragico.

alessia guidi

Il giorno domenica 14 agosto 2016 22:02:04 UTC+2, casellip...@gmail.com ha scritto:

Soppa Wanda. Mo te l'avevo detto di non bere certa roba, che poi ti vengono i brutti sogni. Momama...

Pier Paolo

Il giorno domenica 14 agosto 2016 21:07:44 UTC+2, alessia guidi ha scritto:

> [...]
>
> Io non faccio a gara per distinguermi per "qualità dei risultati", faccio quel che faccio fin che mi piace farlo. Però guardo al mio passato e giudico. Tu puoi fare altrettanto e continuare a sognare, magari di vincere le olimpiadi.

"Concreto" è uno standard che adotto come parametro. Ed il mio parametro non è certamente quello che tu cerchi di far passare, perché se usassi quello starei a guardarti tranquillamente dall'alto al basso già da mo'. ;-)

Ad esempio come informazione veicolata. Ad esempio come persone con cui ho collaborato e sto collaborando. Ad esempio come certificato dei carichi pendenti. Ricordi vero che ti sfidai a metterlo online? Ti ripropongo la sfida. Così vediamo anche i risultati passati e giudichiamo.

Perché non ce li illustri i tuoi risultati anche in questo ambito Simonetta?

In 8 anni ti ho chiesto ripetutamente che lavoro fai e non mi hai mai risposto. Così possiamo paragonarli anche in codesto campo i risultati. Ma, visto il tuo ostinato silenzio, posso ragionevolmente pensare che tu non lavori da illo tempore e vivi grazie al lavoro altrui da molto più tempo di me che per un certo periodo ho avuto il supporto, non certo per mia scelta, di mia moglie in questo senso. Niente di male sia chiaro, ma sentirmi fare la morale da una che se ne sta al calduccio a casetta davanti al monitor del pc probabilmente da chissà quanto, perché mantenuta o perché qualcos'altro, che non viene dal sudore della sua fronte, glielo permette, fa RIDERE. Molto ridere. :-)))))

I miei "risultati nel concreto" hanno tutta l'intenzione di essere dei risultati che saranno del tutto evidenti di per se stessi. Non certamente come quelli che millanti tu solo perché scrivi su un forum dove ci bazzicano due gatti che ti fanno le fusa! E saranno dei risultati causati da uno che a 52 anni si è rimesso totalmente in gioco ripartendo da zero. E di questo ne sono estremamente orgoglioso. Tu puoi dire altrettanto oppure stai a vivacchiare di rendita senza muovere un ditino, sputando veleno su chi INVECE ti dimostra coi fatti la sua RESILIENZA?

Oltretutto qualcuno mi ha fatto notare che le tue diffamazioni hanno portato fortuna anche ad altre persone, che mentre tu continui inacidita ogni tanto a tirarle fuori dal tuo cilindro ormai logoro, dicendone peste e corna, queste ultime hanno e stanno facendo una carriera decisamente niente male. E quando scoprirai cosa hanno ancora in cantiere, e presto verrà fuori, beh vedo già la tua faccia virare dal rosa pallido al verde acido. Molto acido. ;-)

Ed anche queste persone stanno facendo un qualcosa che si chiama lavoro. Se non altro tuo fratello almeno quello l'ha fatto fino a pochi giorni fa. Tu invece? :-)

> Basta che la smetti di infastidirmi. I comportamenti molesti li considero semplicemente molesti, li vedo per ciò che sono. Non mi fanno pensare di "essere sulla buona strada" (ma nemmeno sulla cattiva), non mi danno "forza" (ma nemmeno me la tolgono). Mi fanno solo chiedere perché sei così ossessionato. Chissà, magari un giorno dovresti chiedertelo anche tu (e pure la tua signora, che come dici, ci legge).

E' meglio che tu con mia moglie non c'abbia proprio nulla a che fare, te lo assicuro. Non ha la mia stessa pazienza. E se ti avesse davanti, altro che mettersi a leggere i tuoi post! :-0

bre...@gmail.com

Kumbaz smettil di tirare in ballo le questioni penali di Alessia. Se dobbiamo confrontare qualcosa, confrontiamo il materiale utile alla "causa" come la chiami tu, che avete prodotto negli anni. Il tuo é praticamente nullo mentre quello di Ale...beh...non c'é bisogno di dirlo che le poche cose buone in italiano (siano pur traduzioni che portano via tempo, ma non solo ovviamente) portano la sua firma. E ci sta che a rompere le balle a chi fa le cose in modo losco porti a grane penali ndl tentativo di zittirla, quindi fare sti paragoni sono arrampicate sigli specchi. Continui a renderti ridicolo ma non te ne accorgi

alessia guidi

Qualche volta non sai gestire frustrazioni e rabbia? Ti capita di rosicare? Ti ritrovi facilmente ossessionato? Alcuni ti ritengono del tutto insopportabile?

Non abbatterti! Oggi la soluzione c'è...

Prova un corso del maestro PierCaselli e la tua condizione temporanea diventerà PERMANENTE!
Sputerai acido anche a Ferragosto! Fai come lui, il miglior testimonial di se stesso!!!
Risultati garantiti con il fantastico MPPC, Metodo Pier Paolo Caselli(tm)!

:-D

casellip...@gmail.com

Ma non si stava parlando di dimostrare nel "concreto" i risultati Simonetta?

bre...@gmail.com

Le prove sono sparse x tutto il web mentre le tue kumaz? Che hai fatto di concreto apparte frignare nelle jnterviste per poi venir qui a dire che hak inferto un gran colpo alla CoS ..... ROTFL

bre...@gmail.com

Che fastidio il rumore delle unghie sugli specchi...Kumbaz, piano, si sente fin qui.....

bre...@gmail.com

Pier Paolo

Il giorno martedì 16 agosto 2016 12:41:43 UTC+2, bre...@gmail.com ha scritto:
> Le prove sono sparse x tutto il web mentre le tue kumaz? Che hai fatto di concreto apparte frignare nelle jnterviste per poi venir qui a dire che hak inferto un gran colpo alla CoS ..... ROTFL

Ti trema la mano bre che non riesci nemmeno a digitare bene i caratteri? Se stai esaurito è meglio che ti rilassi evitando questo inutile stress che ti provoco ogni volta. Te lo dico per il tuo bene.

Ma lasciami ora specificarti un attimino qual'è stato il mio contributo nullo alla "causa". Visto che così tremolante ti interessa comunque così tanto.

Ti faccio presente che a parte il primo caso, in cui mi sono proposto io al giornalista Gabriele Lippi, nelle rimanenti occasioni SONO VENUTI INVECE SEMPRE GLI ALTRI A CERCARMI. Proprio perché probabilmente hanno capito anche loro che potevo dare un contributo nullo! Giusto? ;-p

E ti faccio presente che ho parlato di informazione VEICOLATA.

Articolo su lettera43 (quotidiano online). Centinaia di condivisioni sui social e posizionamento entro i primi 3 articoli più letti, nel primo giorno d'uscita (il numero di lettori del quotidiano mi pare di ricordare fosse intorno ai 50/60.000)

Corrado Giustiniani (presidente dell'omonimo festival) mi contatta perché desidera farmi partecipare al Trevignano Film Festival per parlare della mia esperienza in Scientology. Parlo per 1 ora circa davanti ad una platea di un centinaio di persone. Evento ripreso anche da Rai2 Storie (numero di telespettatori che possono averlo visto? Boh, ma di sicuro diverse centinaia di migliaia, solo perché è andato in onda in un orario un po' infelice)

Giulia Bonezzi (giornalista de "Il Giorno") mi contatta perché vuole intervistarmi in occasione dell'apertura di Milano Ideal Org (articolo che occupa mezza pagina del quotidiano). Quanti possono averlo letto? Non conosco la tiratura di quel giornale ma reputo che se azzardo diverse decine di migliaia di copie lette non posso sbagliare di molto.

Carmine Gazzanni (giornalista) mi contatta per un articolo su "Linkiesta". Anche in questo caso centinaia di condivisioni social e diverse decine di migliaia di lettori raggiunti.

Poi mi contatta Valeria Castellano (inviata de La7) per farmi un'intervista che è andata in onda durante la trasmissione "La Gabbia". In questo caso so che lo share è stato attorno al 4% che grosso modo significa 1.000.000, UN MILIONE, di telespettatori raggiunti.

Carmine Gazzanni mi ricontatta per un altro articolo (ora a memoria non mi ricordo per quale testata) e faccio un'altra intervista.

Poi un altro giornalista ancora sempre per un'altra intervista ancora (non mi viene in mente nè il nome nè la testata) e di sicuro avrò dimenticato qualcuno o qualcosa. Anche perché, a differenza di altri, questa non è la mia principale occupazione e dunque me ne curo poco.

Infine partecipazione al documentario "The Organization", contattato questa volta dal giornalista Andrea Sceresini, con intervista che, a seconda di quanto mi è stato riferito dagli autori, occuperà almeno 10/15 minuti dell'opera. "The Organization" vince la categoria "Focus on Italy" del DIG Festival 2016. Il DIG Festival è la principale manifestazione italiana che si occupa di documentari e produzioni giornalistiche d'inchiesta ed investigative.

I tempi d'uscita del documentario ritengo siano ormai prossimi, certamente entro quest'autunno. Avendo vinto un premio così prestigioso ed essendo stato giudicato da una giuria internazionale, sono sicuro che avrà un riscontro di vasta portata anche fuori dai nostri confini.

Ecco il "nulla" che ho fatto. Lo confrontiamo? Prova a sommare le persone che ho informato bre. Senza tener conto di quelle che potenzialmente lo saranno in un molto prossimo futuro grazie a "The Organization".

Io direi che possiamo essere molto vicini ai 2.000.000 (DUE MILIONI) di persone. Tu pensi che Allarmescientology sia stato letto da DUE MILIONI di persone?

Se esageriamo secondo me stiamo attorno alle 20/30.000 persone. Se esageriamo.

Naturalmente sai come verificare il tutto. Se alzi il culetto lo trovi anche tu questo contributo "NULLO" sul web. Ma non vorrei che ti esaurissi ancora di più. Se ce la fai lo trovi anche su questo stesso ng, gran parte di queste notizie sono reperibili sul thread "Rosico-news".

Ma non rosicare troppo è? Mi raccomando, non vorrei ti venisse poi il tremolio cronico! ;-p

Pier Paolo

Ripeto. A parte insulti e battutine diffamanti nel "concreto" li vogliamo confrontare questi fatti?

bre...@gmail.com

Niente tremori solo il cell che non va....hahaha....

massimo

> [...]

> Ma non rosicare troppo è? Mi raccomando, non vorrei ti venisse poi il tremolio cronico! ;-p

Pierpaolo scusami, ma proprio non capisco. Ma perchè spostare la
discussione su chi ha fatto di più per la causa? Ma che è, 'na gara a
chi fa "statistiche" migliori? Mi sembra un atteggiamento molto
scientologico, misurare la dignita o la presunta "bravura" di una
persona dal successo che ha nella vita.
Alcuni perversi dittatori sono stati seguitissimi :). Sempre se posso
permettermi, non puoi stupirti se vieni continuamente e ironicamente
attaccato con qualche colpo basso quando tu stesso hai spostato i
metaforici pugni non sul tuo bersaglio ma su chi gli sta intorno.
Sinceramente ho trovato pessimo il lungo post sul fratello di Alessia,
preferirei che un avversario mi toccasse sul vivo ma sempre su me
stesso, non sui miei cari.+
Ora W la resilienza o quel cavolo che e'. ma a volte bisogna anche avere
l'umilta di riconoscere di avere sbagliato e aspettare e anche
rassegnarsi di stare cordialmente sulle palle a qualcuno.

Pier Paolo

Il giorno martedì 16 agosto 2016 15:32:03 UTC+2, massimo ha scritto:

> [...]
> >

> Pierpaolo scusami, ma proprio non capisco. Ma perchè spostare la
> discussione su chi ha fatto di più per la causa?

Non l'ho spostata certo io, semmai bre. SE LEGGI te ne rendi conto.

> Ma che è, 'na gara a
> chi fa "statistiche" migliori? Mi sembra un atteggiamento molto
> scientologico, misurare la dignita o la presunta "bravura" di una
> persona dal successo che ha nella vita.

Le "statistiche" come tu le chiami non determinano il successo. Sono semplicemente dei numeri o dei fatti. E non è certo un'invenzione di Scientology misurare la dignità o la presunta bravura di qualcuno dai fatti che è in grado di dimostrare. Da che mondo è mondo funziona così. E per fortuna aggiungo.

> [...]
> attaccato con qualche colpo basso quando tu stesso hai spostato i
> metaforici pugni non sul tuo bersaglio ma su chi gli sta intorno.

Però sui colpi bassi non ti ho visto intervenire redarguendo chi l'ha commessi, così come ora stai facendo con me.

> Sinceramente ho trovato pessimo il lungo post sul fratello di Alessia,
> preferirei che un avversario mi toccasse sul vivo ma sempre su me
> stesso, non sui miei cari.+

Io non ho attaccato nessuno. E' stata Simonetta che ha inserito nel contesto il fratello (basta sempre e solo LEGGERE Massimo) elogiandolo all'inverosimile. Ho semplicemente fatto notare alcune somiglianze caratteriali (insulti all'ex santorina Innocenzi) e tratto delle personali conclusioni su un suo "pensionamento" avvenuto dopo SOLO pochi giorni dal fatto del capostazione di Padova. Come esempio di possibile causa => effetto.

> Ora W la resilienza o quel cavolo che e'. ma a volte bisogna anche avere
> l'umilta di riconoscere di avere sbagliato e aspettare e anche
> rassegnarsi di stare cordialmente sulle palle a qualcuno.

Assolutamente. Il punto è che se sbaglio non ho difficoltà ad ammetterlo, così come allo stesso tempo non me ne può fregar di meno di star cordialmente sulle palle a qualcuno. Sopratutto se quel qualcuno ha determinate caratteristiche. Ed in ambedue i casi sto a posto dotto'! ;-)

bre...@gmail.com

Tu Kumbaz hai tirato fuori i procedimenti che ha avuto Alessia nella sua carriera, io ho cercato di spiegarti (certo, a modo mio!) che sono solo cazzate. Che se andiamo a guardare bene i tuoi interventi sono quasi solo sbroccate e rosicate...mentre Ale si da da fare. La cosa di mettere a confronto le cose fatte era retorica ovviamente, ma tu non lo capisci, ti continui ad arrampicare sugli specchi. Ora ho cambiato cell, visto che non *tremo piú*? ROTFL

bre...@gmail.com

Massimo, sono d' accordo con te!

massimo

> Non l'ho spostata certo io, semmai bre. SE LEGGI te ne rendi conto.

Sì ho notato, ma tu ci sei caduto a pie' pari nel giochetto.
(Su bre non voglio entrare nel merito, mi ricorda tanto qualcuno con cui
ci stiamo tanto cordialmente sulle palle appunto :))

> Però sui colpi bassi non ti ho visto intervenire redarguendo chi l'ha commessi, così come ora stai facendo con me.

Perche' per me il colpo piu basso in assoluto e' stato quello sul fratello.
Non mi piace il tono che usa bre per esempio (che spunta un po' alla
c..o contro di te, capisco alessia ma sto tizio no) ma Sinceramente non
ho mai visto gli altri qui attaccarti usando i tuoi cari (almeno, nei
post che ho letto)

> [...]

dopo SOLO pochi giorni dal fatto del capostazione di Padova.

Come esempio di possibile causa => effetto.

Si ma la tua reazione praticamente offendeva tutto il contesto familiare
epr dimostrare poi che lei e' frutto di quel contesto. Senti, a
prescindere da Alessia o meno, per me quello è stato un colpo
bassissimo. Per me hai sbagliato punto. Potevi riportare dati oggettivi
ok, ma tutti quei post trasudavano livore per dimostrare che sono tutti
in malafede dai, Ti sei lasciato trascinare dalla rabbia ed hai toppato.
Capita ma è chiaro che poi non puoi aspettarti gentilezza e cortesia dai

> Assolutamente. Il punto è che se sbaglio non ho difficoltà ad ammetterlo, così come allo stesso tempo non me ne può fregar

di meno di star cordialmente sulle palle a qualcuno.

Ecco e su questo sinceramente non sembra rileggendo i tuoi post e te lo
potrebbe confermare qualunque "osservatore" estserno E che mi dispiace
vederti che parti come una mitraglia dando ben altra sensazione
dell'indifferenza. Magari ad ironia risponda con ironia.

massimo

Il 16/08/2016 18:47, bre...@gmail.com ha scritto:
> Massimo, sono d' accordo con te!

Eh , ma dopo il mio ultimo post mi sa che non lo sarai piu'.
Scherzo dai :)

bre...@gmail.com

Non é vero, capisco che uscire cosi dal nulla non sia bello, ma certi interventi non li sopporto. Poi per il resto rimango dell' idea che Kumbaz stia sbagliando di grosso. Se i miei interventi gli dan fastidio che mi plonki, cosi non li legge.

bre...@gmail.com

Che poi é vero che posto da poco e ogni tanto, ma vi leggo già da un paio di annetti. Mi siete thtti molto simpatici, apparte kumbaz e i soliti rokko pippo & Co.

bre...@gmail.com

Ora dirai che potrei farlo anchio...vero, ma ne ha più bisogno lui mi sa. comunque sta di fatto che le sue uscite non sono per niente cose da maestro di vita, come lui si definisce (ergo: un fattucchiero) quindi quando si puo, percularlo un po, non me lo lascio sfuggire.

massimo

Il 16/08/2016 19:06, bre...@gmail.com ha scritto:
> Che poi é vero che posto da poco e ogni tanto, ma vi leggo già da un paio di annetti. Mi siete thtti molto simpatici,

apparte kumbaz e i soliti rokko pippo & Co.

Su Su, bre, ti avevo scambiato per qualcun altro.
mi sembri molto piu' "candido" :). Il punto è che non si tratta di
schierarsi in una tifoseria.. tutto qua

steve

Il giorno domenica 14 agosto 2016 18:46:13 UTC+2, alessia guidi ha scritto:

> [...]
>
> Io invece ti sto chiedendo da anni di SMETTERE di cercare di farmi del male. Tu non smetti nonostante tutto, quindi sei davvero nella categoria sadomaso.

Ora; anche se questo NG non ha un "padrone", è free e non è nemmeno moderato, ciò non toglie che Alessia, alias Simo, alias Martini, ne sia la fondatrice e l'ideatrice.

Se FIRS fosse un blog, alla dicitura "HOME" ci sarebbe tutta la Sua biografia.

Ne consegue che, chiunque sia entrato dopo, sia intervenuto DOPO.

In un certo senso, FIRS è..."Casa di Alessia". Che piaccia o meno. Da un certo punto di vista. Ma è innegabile.

Tutte le Sue traduzioni, le innumerevoli conferenze a cui venne (e sarà anche in futuro) invitata da CHI la ritiene esperta nel ramo di Scn (e lo dicono altri di lei, non lei di lei stessa), i link di approfondimento, mettersi a petto nudo e dire ciò che pensa a riguardo, gli approfondimenti, i paralleli con la psicologia, tutto il lavoro speso per difendersi da miriadi di calunnie a destra e a manca, ecc, tutto ciò sono la gittata, il cemento della struttura di FIRS.

Che piaccia o meno.

Pertanto, quando si entra, ci si sentirà un pò come degli ospiti che entrano a casa d'altri. In solide mura, ma fatte da altri.

E se vogliono contribuire, tanto meglio.

Alessia non dice come comportarsi a.. " casa sua ". Chiede solo di discutere, anche animatamente, ma sempre nel rispetto reciproco.

Con questo non voglio dire che si debba per forza condividere le scelte di Alessia, né quanto scrive.

Ma, quantomeno, ci si dovrebbe discutere con il massimo rispetto (che non è devozione né servitù: sia chiaro).

Se poi..."casa Alessia" non è di nostro gradimento, si fa come quando ci si trova in casa d'altri: si va via.

Altrimenti, il troll è come colui che tira sassi alla finestra. (Di Alessia).

O come quello che invita tutti a non andare a "Casa-FIRS".

E meritano di venir fermati. O che tutti sappiano chi siano.

Non ha gradito, non gli è piaciuto: libero di andarsene.

Pertanto, visto tali premesse, per quanto tutti questi successi e miglioramenti che il Sig Kumbaz decanta possano essere reali o accentuati per una sua assurda competizione con Alessia di cui non si capisce la natura, costui dovrebbe auto-incensarsi a..."Casa Kumbaz", cioè qui:

http://www.per-aspera-ad-astra.it/iscrizioni/

A quel punto, ecco che se Alessia iniziasse ad iscriversi lì e a criticare ossessivamente ogni link che vi si trova, Kumbaz ancora non avrebbe ragione ma solo "pan per focaccia".

Ma, a quel punto, sì che sarebbe libero di dire: "Perchè posti ancora qui ? Te ne devi andare via" !

Perché...sarebbe "In casa-Kumbaz"...

bre...@gmail.com

Bravo...io qui ci sto bene e mi piacd seguire le vostre discussioni e cercare di capire il mondo SCN e quello critico. Anche se non sono mai stato uno scientologo. Peró se leggo Kumbaz mi sale il nervo coms quando leggo AB su IDM e allora ridpondo trollandolo (o come si dice). È più forte di me hahaha

Pier Paolo

Il giorno martedì 16 agosto 2016 18:50:28 UTC+2, massimo ha scritto:

> Sì ho notato, ma tu ci sei caduto a pie' pari nel giochetto.
> (Su bre non voglio entrare nel merito, mi ricorda tanto qualcuno con cui
> ci stiamo tanto cordialmente sulle palle appunto :))

Scusa il ritardo nel risponderti ma stiamo girando come delle trottole. Tappa fissa casa, ma tra giri a Venezia, Asiago, Verona, Lago di Garda, etc. siamo sempre in pista. E oggi è l'ultimo giorno di vacanza, purtroppo, da domani si ricomincia. Ecco perché ti rispondo ora, perché da domani avrò ben poco tempo da dedicare a questo "passatempo". E pensare che volevo dedicare questi giorni anche nell'andare un po' avanti col libro....seh!

Ma torniamo a noi. Quale giochetto Massimo? Se uno continua a provocarmi usando degli argomenti facilmente smontabili e che in più gli fanno fare una figura di m.... io l'occasione non me la lascio di certo sfuggire. ;-)

A questo proposito sto ancora attendendo i risultati "concreti" di Simonetta su cui poterci confrontare.

> [...]
> c..o contro di te, capisco alessia ma sto tizio no) ma Sinceramente non
> ho mai visto gli altri qui attaccarti usando i tuoi cari (almeno, nei

Simonetta ha fatto ben di peggio. Ora non ho voglia di andare a cercare il post ma a suo modo ha infangato la dignità di mia moglie (ravanando come suo solito nel web e condendo il tutto con le sue ben note diffamazioni) che avrebbe a suo dire fatto scelte sbagliate nei confronti di un "pellegrino" che l'ha scelta come se si fosse messa in vendita nel mercato delle mogli dell'est.

Qualcuno sommessamente gliel'ha pure fatto notare, ma poi come al solito quì dentro finisce tutto a tarallucci e vino.

> [...]
> in malafede dai, Ti sei lasciato trascinare dalla rabbia ed hai toppato.
> Capita ma è chiaro che poi non puoi aspettarti gentilezza e cortesia dai

Ora se permetti sono io che ti dico che mi sembra che sei tu ad usare dei chiari parametri scientologici. Io non faccio a gara ad avere i tr's impeccabili. Se qualcuno mi attacca non è che devo dimostrarmi imperturbabile come il robottino auditor che ripete come un pappagallo il comando al pc. Come ti ho evidenziato in precedenza è stata Simonetta a tirar fuori l'argomento fratello famoso che lavora per azienda prestigiosa. Non sono io che ho ravanato in rete (come fa usualmente lei) riportando elucubrazioni denigratorie totalmente inventate.

Io non so se certe caratteristiche derivino da un contesto familiare. Certo è che se uno insulta delle giovani donne solo perché si sono "permesse" di affermare di essere state molestate, e lo fa con quell'arroganza; certo è che se uno concorre a diffamare un tizio che manco sa chi sia e di cui conosce vagamente i contorni del contesto dell'atto incriminato, solo per un post che ha letto su Facebook, a me tutte queste caratteristiche mi fanno tornare in MENTE lo stesso modus operandi della sorella. Punto.

E non mi pare di avere manifestato chissà quale foga omicida;-) nell'aver espresso questo mio pensiero. Non mi sembra di esser sbroccato nell'aver messo in evidenza certi parallelismi. Che poi a te non sia piaciuto il tutto ok ci sta, ne prendo atto, ma non c'era chissà quale livore, era semplicemente una mia personale constatazione.

> [...]
> vederti che parti come una mitraglia dando ben altra sensazione
> dell'indifferenza. Magari ad ironia risponda con ironia.

Ma io sono ben felice se un osservatore esterno nota che io non rimango indifferente a certi comportamenti. Se un giorno (ma in parte è già avvenuto) quell'osservatore esterno leggerà che quella tal persona è stata condannata per diffamazione continua ed aggravata e si ricorderà di cosa ha letto su questo spazio, non potrà associare la mia immagine ad un potenziale "allora tutti i critici di Scientology sono dei diffamatori", perché io mi sono SCHIERATO, anche accanitamente, contro tali personaggi. E poiché io conto di dovermi mantenere ancora per molti anni con il MIO LAVORO e grazie alla competenza che dimostrerò e l'immagine che mi sarò creato, sarà essenziale differenziarsi e dire "E' no caro mio, leggi bene chi era l'UNICO che in quel contesto diceva pane e pane e vino al vino e fin da allora aveva ben capito chi si trovava davanti".

L'ironia la posso usare per le facezie, per le cose importanti è sempre meglio essere ben CHIARI e precisi.

Buona continuazione Massimo. Confrontarsi in questi modi è sempre piacevole e costruttivo.

alessia guidi

> [...]
> vederti che parti come una mitraglia dando ben altra sensazione
> dell'indifferenza. Magari ad ironia risponda con ironia.

Pier Paolo Caselli 14/8/1016 a me rivolto
https://groups.google.com/d/msg/free.it.religioni.scientology/A_rFsIZafuY/lTR_Le2_AwAJ

[...]

Chi trova anche solo un mezzo insulto in ciò che avevo scritto, lo faccia presente:
https://groups.google.com/d/msg/free.it.religioni.scientology/A_rFsIZafuY/XU1kOfa8AwAJ

Ancora 14/8/2016, Pier Paolo Caselli a me rivolto:
https://groups.google.com/d/msg/free.it.religioni.scientology/A_rFsIZafuY/rihUw2wUBAAJ

Nel chiedermi che cosa di "concreto" avrei ottenuto nella mia vita...

[...]

Ecco il solito Pier Paolo Caselli ossessionato dal mio privato. Che cosa è il "concreto" di cui parla lo decide lui, e va a parare dritto in questioni mie private di cui nulla sa e che non lo riguardano. Ma che messe come le mette, hanno lo scopo di mettermi in cattiva luce, perciò di diffamarmi.

Un "certificato dei carichi pendenti" è un documento in cui vengono iscritti i procedimenti in corso a carico di una persona. Per esempio, questa persona http://www.radoani.eu/wp-content/uploads/2014/03/cesap.pdf racconta di aver subito una decina di procedimenti giudiziari intentati contro di lei dalla Dott.sa Lorita Tinelli del CeSAP.

Ora, se uno a una certa data ne avesse richiesto il "certificato dei carichi pendenti" avrebbe trovato un lungo elenco di procedimenti. Se non che si sono conclusi TUTTI a favore dell'imputata.

Ciò che rileva, alla fine, è l'esito di un processo. Ora: questa insistenza di Caselli sui miei veri o presunti "carichi pendenti" ha un solo scopo, ed è chiaramente diffamatorio.

Forse Caselli dovrebbe richiedere quel certificato alle "persone con cui ha collaborato e collabora", proprio in virtù di quelle "collaborazioni". Sono certa che avrebbe delle sorprese (e sono altrettanto certa che per quei "carichi pendenti" troverebbe mille e una giustificazioni "complottiste").

E magari avrebbe dovuto richiedere il casellario giudiziario delle persone con cui "ha collaborato", visto che EXSCN sembrava un ritrovo di pregiudicati (->condanne definitive), cosa che a quanto pare non lo ha mai infastidito. Eppure un pregiudicato e tre pluri-pregiudicati su un forum (non di ex carcerati...) che contava 6 o 7 partecipanti è una bella media.

Sempre nello stesso post, https://groups.google.com/d/msg/free.it.religioni.scientology/A_rFsIZafuY/rihUw2wUBAAJ Pier Paolo Caselli continua a volersi fare gli affari miei, nonostante da anni lo preghi di badare ai suoi, tutt'al più a quelli delle persone con cui collabora. E fa anche affermazioni parecchio pesanti del tipo:

[...]

Come gli ho più volte detto e ripetuto, che lavoro faccio o non faccio sono solo affaracci miei e ho tutto il diritto di "mantenere un ostinato silenzio", perché si tratta del mio privato. Viceversa, della sua lunga disoccupazione e dell'aiuto di sua moglie (e ci mancherebbe che ENTRAMBI i coniugi non si dessero da fare nei momenti di difficoltà) ne ha parlato lui qui, su questi schermi. E io non gli ho fatto nessuna "morale" per questa cosa. Mai e da nessuna parte. Controllare per credere. Ne ho accennato in relazione ai "fatti concreti" che "prima o poi" Caselli ci dimostrerà di avere ottenuto.

Gli ho risposto che il "prima o poi" conta poco, anche se tutti hanno il diritto di sognare. Gli ho risposto che non "voglio fare a gara", è una cosa stupida, ma che se si parla di "fatti concreti ottenuti" io guardo al passato, non a quello che deve ancora venire. Il "concreto" è ciò che si è fatto. Per quanto riguarda la dimensione pubblica che in questa sede ci vede coinvolti, io metto sul piatto "Allarme Scientology" www.allarmescientology.it e questo newsgroup – che ho co-fondato nel 2000 o 2001.

E visto il clima olimpico, se Caselli mi permette ci metto pure un titolo italiano "categoria ragazze" del salto in alto conquistato nel 1971... :-) e parecchi titoli regionali negli anni 1971-1976. :-D

Ma ripeto il concetto: che cavolo di stupidaggine è fare una gara o volersi vantare di "fatti concreti"? Il mio più grosso "fatto concreto" è che mi sono adoperata una vita per poter arrivare a fare quello che VOGLIO fare, non quello che DEVO fare o che altri vorrebbero che facessi o che vorrebbero costringermi a fare. E questa, a mio parere, è una conquista di non poco conto. Ho lavorato, e a testimoniarlo ci sono i 30 anni di contributi versati come lavoratore autonomo, ho guadagnato, ho risparmiato e investito, e raggiunto il minimo contributivo ho perseguito un altro obiettivo che mi ero data: laurearmi e specializzarmi.

Nel frattempo mi sono fatta una cultura, ho imparato le lingue, ho viaggiato in tutto il mondo e, non ultimo, tra un paio di settimane festeggio i 34 anni di felice matrimonio. Il mio bilancio di "fatti concreti" è questo, e se a Caselli non va bene pazienza, me ne farò una ragione. :-)

A quanto pare, per Caselli i "fatti concreti" sono quelli che devono ancora venire, e ce lo ribadisce nello stesso post https://groups.google.com/d/msg/free.it.religioni.scientology/A_rFsIZafuY/rihUw2wUBAAJ :

[...]

I suoi "fatti concreti" HANNO TUTTA L'INTENZIONE DI... :-)

Intendiamoci, gli torno ad augurare per la decima volta che questa volta gli vada davvero tutto bene. Ma rilevo che questa "intenzione" di "dare una svolta" alla sua vita ce l'aveva già raccontata nel 2011 all'epoca del suo 40esimo "addio definitivo" (Il più recente, un mesetto e mezzo fa, è stato l'80esimo...). Poi ci ha pure raccontato il seguito... :-( https://groups.google.com/d/msg/free.it.religioni.scientology/UFcaRl2kBWQ/hzANdQWNCgAJ

L'anno scorso di questi giorni ci ha fatto un bel post sulla sua felicità di aver trovato finalmente un lavoro, e solo per merito delle sue "qualità umane"... lavoro che però non ha superato il periodo di prova. https://groups.google.com/d/msg/free.it.religioni.scientology/BApU-aYh1H4/G79lbBCgCAAJ

Viste purtroppo le delusioni del passato, fossi in lui aspetterei a cantare vittoria, e soprattutto mi asterrei dal pretendere delle "competizioni" del menga e dallo sputare su chi di "fatti concreti" (cioè già realizzati e "certificati") ne ha un cesto pieno.

Quello che per esempio è un mio "fatto concreto" certificato, l'aver creato questo gruppo di discussione che a distanza di 15 anni è ancora vivo, viene da Caselli sminuito e ridicolizzato (eppure sta sempre qui ad ammorbarci). Non si dà che io possa avere avuto "successo" in qualcosa...

Naturalmente tanto di cappello a Caselli per essersi "rimesso in gioco" a 52 anni (dopo averlo già fatto a 47 e a 50).

Anche io a 50 anni mi sono "rimessa in gioco" e mi sono iscritta all'università. E il "fatto concreto" l'ho già realizzato con la laurea. Ma anche questo per Caselli non rileva.

L'aver lavorato molto e bene, guadagnato e investito bene (mentre lui inseguiva un altro suo sogno di "fatto concreto", diventare Clear di Scientology) e aver realizzato un obiettivo che mi ero data diventa, a suo dire, un "vivacchiare di rendita senza muovere un ditino".

Io dico che è un RISULTATO CONCRETO che ho perseguito e realizzato PRIMA degli attuali 52 anni e dei "prima o poi" di Pier Paolo Caselli. Il mio obiettivo era RITIRARMI DAL LAVORO ATTIVO A 50 ANNI, e così ho fatto. L'ho fatto perché i precedenti 30 anni di impegno mi hanno permesso di poterlo fare. Ma il "resiliente" Caselli sputa pure su questo...

E allora che dire? Vogliamo parlare di chi diffama chi, di chi insulta continuamente chi, di chi non sa gestire la sua ansia, le sue frustrazioni, la sua rabbia?

Se resilienza significa saper reagire positivamente alle avversità della vita, allora Caselli la sua capacità resiliente deve ancora dimostrarcela. Per adesso ci sono solo le sue parole e il suo comportamento qui, dove continua a sembrare del tutto incapace di gestire in modo positivo le sue ansie, le sue frustrazioni, la sua rabbia, la sua invidia verso chi ce l'ha fatta.

Poi l'augurio che gli vada tutto bene e che riesca, come me, a portare a casa gli obiettivi che si è dato, ci sta tutto. Basta che la smetta di prendersela con me. Io non rosico al suo futuro successo, anzi! Né godo dei suoi passati insuccessi. Ma a quanto pare lui rosica dei miei successi e ci rosica al punto da sminuirli e trasformarli in "negatività" della mia persona tutta. E questo non è per niente bello, né "resiliente".

bre...@gmail.com

Bellissimo post Ale, come sempre pur dovendo ribattere a degli insulti e provocazioni, mantieni calma e i esprimi in maniera impeccabile! Inutile dire che chi ha un minimo di logica funzionante che leggesse Allarme o FIRS o anche il tuo blog, non avrebbe bisogno di chiederti quali sono i tuoi contributi, bisogna aver gli occhi foderati. Una cosa che non capisco é l' astio e l' ossessione che KUMBAZ prova nei tuoi confronti. Io mi son fatto un ipotesi...secondo me (ma posso sbagliarmi, é solo una mia interpretazione degli eventi, quando kumby si affaccio su questi schermi, lo fece sperando che tu lo potessi autare ad uscire dai suoi problemi con se stesso dovuti a SCN (secondo lui), ovviamente tu non sei qui per aiutare le persone (nel senso di un aiuto che potrebbe dare uno psicologo o psichiatra ad esempio), chi viene qui lo fa perché questo é un posto che aiuta a capire, ad ammortizzare il grande vuoto creato lasciando la chiesa (non so se sono le parole giuste, in caso posso provare a riformulare). Certo non si viene qui pensando che tu abbia la chiave della felicità e tu di sicuro NON lO lasci intendere. Detto questo, secondo me Kumby é arrivato qui con aspettative che non hanno trovato sbocco e lui se l' é presa a morte con te....me lo spiego solo cosi. Come già detto posso sbagliarmi, se é cosi fatemelo pure notare, che non mi piace avere delle idee sbagliate. Sono aperto a discutere in modo tranquillo anche con l' interessato se ne ha voglia, ma dubito che possa ammettere qualcosa che non sia la sua visione del mondo...

casellip...@gmail.com

Quindi ho constato Simonetta che tu dopo aver fatto per 25 anni la segretaria in una concessionaria di moto (ricordo di averlo letto da qualche parte) ti sei potuta permettere un buen ritiro a 50 anni! Caspita pagavano bene le segretarie in quella concessionaria.😉

E sono circa 9 anni che te la godi! Beata te. Lo dico con una certa invidia. In questo caso si.

Io invece devo sgobbare ancora. Non ho avuto uno stipendio (da segretaria) talmente cospicuo da potermi permettere questo lusso.

E si che di segretarie ne ho conosciute e ne conosco, ma sono ancora tutte li a tirare il carretto!

Poverette! Magari se mi dici qual è questa concessionaria le indirizzo tutte li!😊

casellip...@gmail.com

Bre. La questione è lunga e ci vorrebbe troppo tempo per ripercorrerla. Riassumendo all'osso ti dico questo. Io non avevo nessuna aspettativa "terapeutica", a quello c'avevo pensato già da me. Leccarmi le ferite non è stato facile ne indolore. Ma l'ho fatto ben prima di approdare qui su Firs.

Indubbiamente una grossa delusione è stato il constatare un clima così astioso tra la Gardini e la Po. Quando per una serie di circostanze, non ultima l'incapacità di moderare Simonetta dal suo accanimento contro Maria Pia, ho finito per schierarmi con la Gardini, da quel momento si è scatenato l'inferno.

Attacchi alle spalle, utenti anonimi che mettevano zizzania, etc. In 4 occasioni ho cercato un riavvicinamento con Simonetta ottenendo di ritorno ulteriore letame.

E da li la china è andata sempre più in discesa. Io mi sono sempre solo limitato a difendere. Ho sfidato Simonetta a denunciarmi se le cose stavano diversamente ma come puoi vedere lei oltre alle SUE parole non ha mai fatto seguire fatti concreti.

Penso che questo sia estremamente sintomatico del fatto che lei sa come sono andate REALMENTE le cose ed ha paura di metterle a disposizione di chi le può giudicare con imparzialità. Questo è quanto in super estrema sintesi.

alessia guidi

Il giorno mercoledì 17 agosto 2016 14:14:47 UTC+2, bre...@gmail.com ha scritto:
> Bellissimo post Ale, come sempre pur dovendo ribattere a degli insulti e provocazioni, mantieni calma e i esprimi in maniera impeccabile!

Grazie Bredpen, ma come vedi "l'essere evoluto" nonché "maestro di vita" Pier Caselli continua a molestarmi, insultarmi, diffamarmi e cercare di infangarmi. E anche quando si cerca di trattarlo da persona degna di ascolto, trova la maniera di rigirare il torrone, di "virare in negativo" tutto ciò che scrivi così da poter continuare a insultarti, diffamarti, sminuirti, molestarti ecc. ecc. Ma non solo nega di essere OSSESSIONATO e OSSESSIONANTE, di stare molestando da 8 anni una donna solo perché nella vita ha innegabilmente avuto più di lui, non solo se la prende anche con la mia famiglia, come è nello stile di tutti i molestatori assillanti - e lo fa aggrappandosi sui vetri dell'inezia, come gli hai fatto notare, e sugli specchi delle illazioni malevole - ma è pure convinto di essere uno che quando sbaglia è il primo a prenderne atto e metterci una pezza... esilarante. :-D

A Caselli faccio presente che:
a) continuano a perdurare i suoi problemi di comprensione testi, infatti ho scritto di aver versato 30 anni di contributi da LAVORATORE AUTONOMO;

b) ha degli informatori al suo livello: bugiardi, malevoli, inaffidabili. Del resto chi siano già si sa: si va dagli operativi di OSA Salvy e Delfi alla stalker giudiziaria murgiana, fino alla ballista per eccellenza, MPG, ritenuta responsabile di plagio editoriale assieme al suo coautore e al suo editore.

Ciò che il "maestro di vita" sa di me si risolve ai pettegolezzi che gli hanno raccontato i personaggi di cui sopra, e che sta riferendo a pappagallo (tanto a pappagallo che alcune cose che ho scritto stamattina le avevo già dovute spiegare a Salvy 10+ anni fa, quando ancora lavoravo e prima di decidere di ritirarmi dall'impegno attivo). Ma lui si vanta di "conoscermi molto bene". Spassoso :-)

A Caselli faccio presente che non ho mai fatto la "segretaria in una concessionaria di moto", mai per un solo giorno in vita mia. Se lo ha "letto da qualche parte", vada allora a consultare la corrispondenza privata che s'è scambiato con i personaggi sopra citati e troverà di certo la fonte.

Prima di diventare imprenditrice sono stata impiegata alla Cassa di Risparmio, sezione Esattoria Comunale, per sei mesi (contratto a termine di tre mesi rinnovato per altri tre, poi fu indetto il concorso che non feci perché quel lavoro non mi piaceva e a 20 anni preferii mettermi in proprio).

Prima ancora, quando andavo alle superiori, d'estate lavoravo in campagna per la raccolta della frutta. Grossomodo dai 15 anni ai 19.

Ora, fare illazioni sullo stipendio di una "segretaria di concessionaria moto" che a 50 anni ne ha messi da parte a sufficienza per smettere di lavorare apre scenari molto, molto diffamatori e calunniosi, ma che questo sia lo stile cognitivo e relazionale del "maestro di vita" già lo sappiamo.

Come ho scritto, dopo aver lavorato bene, guadagnato bene e investito altrettanto bene per 30 anni, a 50 ho raggiunto l'obiettivo, ovvero potermi permettere di smettere il lavoro attivo (nel senso di guadagnare, perché di lavorare non ho mai smesso e sfido chiunque a sostenere il contrario) e dedicarmi ad altri obiettivi NON A SCOPO DI LUCRO.

> Una cosa che non capisco é l' astio e l' ossessione che KUMBAZ prova nei tuoi confronti.

Ah beh, questo lo dovresti chiedere a lui. E' talmente ossessionato e astioso da sostenere che sono io a molestarlo... ma basta anche solo ripercorrere questo thread per vedere chi molesta chi.

>Io mi son fatto un ipotesi...secondo me (ma posso sbagliarmi, é solo una mia interpretazione degli eventi, quando kumby si affaccio su questi schermi, lo fece sperando che tu lo potessi autare ad uscire dai suoi problemi con se stesso dovuti a SCN (secondo lui),

A me non ha mai chiesto aiuto. Quindi non gliel'ho rifiutato.

> Certo non si viene qui pensando che tu abbia la chiave della felicità e tu di sicuro NON lO lasci intendere.

Infatti. Ma lui non mi ha mai chiesto aiuto. Supponi che io fossi una persona che offriva aiuto (come MPG), che lui me l'avesse chiesto e io glielo avessi rifiutato o peggio (come hanno fatto alcuni antisette, e risulta dagli atti di un paio di procedimenti che ho letto, e quando parlo di "peggio" parlo di cose davvero pesanti), allora magari avrebbe avuto motivo di sentirsi astioso (ma non di essere ancora qui a menarla, perché quello non ha proprio giustificazioni, a maggior ragione da chi si propone come "maestro di vita", "essere spiritualmente evoluto" e "resiliente" per eccellenza).

Ma così non è stato. Io non offro aiuto, lui non mi ha chiesto aiuto, io non ho rifiutato aiuto.

> Detto questo, secondo me Kumby é arrivato qui con aspettative che non hanno trovato sbocco e lui se l' é presa a morte con te....me lo spiego solo cosi.

Potrebbe pure essere, ma questo io non te lo posso dire. Al di là di questo, però, e al di là di tutte le scemenze che Pier Paolo Caselli ha scritto in questi anni per *giustificare* il suo comportamento ossessivamente molesto nei miei confronti, se solo sapessi che cosa vuole da me per lasciarmi finalmente in pace potrei anche prendere in considerazione l'idea.

Ce lo dica, visto che è un "maestro di vita" che sa sicuramente come uscire da queste empasse che si ripresentano sempre uguali da 8 anni a questa parte e di cui è solo e unico responsabile (anche se sostiene in contrario).

casellip...@gmail.com

Ti faccio notare un altro particolare bre. Delle persone che all'epoca dei fatti iniziali erano presenti, ne sono rimaste attualmente solo 3 su questo ng: Erni, Massimo (che si firmava max, correggimi se sbaglio Massimo) e Leonardo.

Solo con erni non ho più un "buon" rapporto. Era stato convinto da Simonetta che fossi in realtà uno scientologo in missione su questo ng per screditarla. Si perché anche di questo, tra le innumerevoli diffamazioni, sono stato accusato da Simonetta! 😵 Mentre con Massimo e Leonardo, come puoi constatare, ho rapporti assolutamente normali. Anzi direi buoni. Se fossi quella bestia descritta da Simonetta penso che anche loro mi darebbero contro o comunque manifesterebbero in maniera più forte il loro disappunto.

Ma Simonetta ora non sembra più godere di alcun appoggio. E si che ai tempi che furono aveva uno zoccolo duro ben consistente. Ma ora se la deve cavare da sola. A parte te che mi attacchi per antipatia. Se conoscessi come sono andati i fatti e ragionassi sulle evidenze che ti ho appena mostrato con obiettività forse qualche dubbio te lo porresti anche tu.

alessia guidi

Ma smettila e torna con i piedi sulla terra! LOL!!!

casellip...@gmail.com

Ho lavorato 20+ anni nel settore ricambi moto. Il biker BMW lo
riconoscevi da lontano... abbigliamento, postura, acconciatura... lo
stesso per il biker Harley. "Razze" totalmente diverse dai biker
Ducati o Suzuki/Yamaha/Honda.

Che tu lavorassi nel settore l'hai scritto tu. A memoria mi sembrava avessi scritto che facevi la segretaria. Se ho sbagliato nello specifico il ruolo (ed effettivamente rileggendo la frase non si può capire cosa facessi) ti chiedo scusa. Come vedi ammetto gli errori se qualcuno me li fa notare.

alessia guidi

Non si tratta soltanto di aver sbagliato nello "specifico ruolo", si tratta delle illazioni su quanto incamera una "segretaria di concessionaria moto" che a 50 anni si può permettere di tirare i remi in barca.

Le scuse non me le devi per lo "specifico ruolo", che a fare la segretaria non è una brutta malattia, ma per il resto. Aspetto soprattutto le tue scuse per il RESTO.

Sono una ex motociclista, ho lavorato nel settore ricambi moto, mi sono pure divertita un sacco. E quando ho smesso di divertirmi ho ceduto la mia quota d'azienda. Di cui ero socia, non "segretaria".

Accidenti!! Una donna socia in un'azienda metalmeccanica!! Non sia mai... LOL!!

casellip...@gmail.com

Certo hai ragione. Ti faccio le mie scuse per quello che ho erroneamente inteso partendo da un ricordo di un tuo ruolo non corrispondente a quello effettivamente svolto.

Messo così come ora me l'hai specificato ci può stare che tu possa aver tirato i remi in barca a 50 anni.

Inutile in questo caso tirar fuori scuse. Ho toppato. Capita. Non sono perfetto e non ho mai preteso d'esserlo.

alessia guidi

Bene, scuse accettate.

E adesso vogliamo tornare ai "fatti concreti" con cui mi hai rotto i coglioni per 2 giorni? Oppure sono già dimenticati?

Ma soprattutto: che cosa vuoi per lasciarmi in pace?

alessia guidi

Per certi versi hai ragione, sebbene non sia "casa mia" è pur sempre vero che tutti quelli che sono intervenuti sono arrivati DOPO di me e GRAZIE a me. Il che non significa che mi debbano particolari sconti o deferenze, ma solo che se questa "casa" non gli va bene può:
a) cambiarla nel rispetto dei suoi "abitanti";
b) andare altrove e lasciare in pace i suoi "abitanti".

Purtroppo Pier Paolo Caselli non fa né l'uno, né l'altro. Nonostante ci abbia "salutato definitivamente" a una media di 10 volte l'anno.

Pier Paolo Caselli vuole uno spazio tutto suo? Se lo faccia. Ma la smetta di rompere le scatole qui con le sue allucinazioni, diffamazioni, molestie assortite.

Uno che si presenta come "maestro di vita" dovrebbe sapere come ci si comporta in contesti sociali.

casellip...@gmail.com

Simonetta di fatti concreti ce ne sono ancora molti da dimostrare. E proprio quello di cui ti ho appena dato prova è una chiara testimonianza dell'ENORME differenza tra me e te. E fino a che non riuscirai ad arrivarci, di vera strada nella vita ne farai veramente poca.

E questo è il maggior fatto concreto che realmente conta. Se proprio vuoi che ti dica cosa voglio, mi piacerebbe arrivassi a questa consapevolezza senza rovinare, ne a te stessa ne agli altri, l'esistenza.

alessia guidi

Il giorno mercoledì 17 agosto 2016 19:34:45 UTC+2, casellip...@gmail.com ha scritto:
> [...]
>
> E questo è il maggior fatto concreto che realmente conta. Se proprio vuoi che ti dica cosa voglio, mi piacerebbe arrivassi a questa consapevolezza senza rovinare, ne a te stessa ne agli altri, l'esistenza.

E bravo il campione mondiale di rigiramento di torrone. Ma LOL!! :-D

alessia guidi

> [...]
>
> E questo è il maggior fatto concreto che realmente conta. Se proprio vuoi che ti dica cosa voglio, mi piacerebbe arrivassi a questa consapevolezza senza rovinare, ne a te stessa ne agli altri, l'esistenza.

Sii concreto, Pier Paolo Caselli. Che cosa vuoi per lasciarmi in pace?

Trattative pubbliche e trasparenti, qui. Evita di rigirare il torrone, perché dalla proposta di Leonardo di qualche mese fa, chi ha violato i termini dell'accordo sei tu - è innegabile e dimostrabile.

Sii un uomo e maestro di vita concreto: che cosa vuoi per lasciarmi in pace? Che cosa vuoi per togliere definitivamente le tende, come hai promesso ormai 80 volte, senza mai mantenere CONCRETAMENTE i tuoi propositi?

Ecco, se vogliamo parlare di concretezza, orientiamoci su questo. Chiaro, trasparente, verificabile da tutti.

Giaga

Questo thread si sta trasformando in un'esemplificazione di trappole mentali.

Se io volessi mettermi sul mercato come "maestro di vita" l'ultima cosa che farei sarebbe imbarcarmi in sconclusionate guerriglie sul web.

C'è infatti la possibilità che potenziali "clienti" facciano una veloce gogglata tanto per capire meglio chi io sia, e finiscano col capitare su queste pagine.

Anche se per assurdo (si tratta di un'ipotesi) il Maestro fosse al 100% dalla parte della ragione e Margherita (citaz Bulgakov) al 100% da quella del torto, dubito che dopo aver letto queste pagine frignone i potenziali clienti sarebbero ancora interessati ad usufruire dei servigi di un tal Maestro.

Sarebbe come rivolgersi a V. Sgarbi per ricevere lezioni sull'importanza di mantenere la CAPRA!!! CAPRA!!! CAPRA!!! calma e colloquiare piacevolmente con chi difende le pale eoliche.

Qui manca l'abilità di capire quando sarebbe opportuno lasciar perdere, che non è abilità facile da acquisire per una scimmia litigiosa quali siamo noi esseri umani; ma è abilità necessaria a non restare invischiati per mesi e anni in una discussione per un parcheggio "rubato" (con tutta l'escalation di improperi che prima o poi arriverà a coprire le ultime sette generazioni) mentre ci si sta recando in Nepal con l'intenzione di scalare un ottomila.

Maestro, se davvero vuoi costruirti un futuro con questa interessante professione secondo me faresti bene a tagliare con il passato e a dedicarti ai tuoi "studenti" COMINCIANDO COL DARE L'ESEMPIO. Non imitare LRH.

bre...@gmail.com

Kumbaz, devo finire di leggere ancora tutti i post, ma fammi rispondere a questo prima di continuare a leggere. Tu dici che di quelli rimasti, Leo, Massimo, Erni, solo con Erni non hai piú un bel rapporto....come al solito dai la colpa ad Ale...ma ti ricordi come lo apostofasti Erni tempo fa? Gli facesti una diagnosi di problemi gravi mentali davanti tutto il gruppo consigliandoli di abbandonare il gruppo che lo stava facendo (stando a te) letteralmente adare fuori di testa. Se ero io al posto di Erni...altro che non essere più in buoni rapporti con te! Purtroppo con il cell ho difficolta a ricercare il post che me ne carica pochi. Penso che Ale sappia di cosa sto parlando, magari potrebbe darmi una mano ricercando il post? (Te ne sarei grato).
Anche qui, accusi Ale di mancanze SOLO tue. Noi lo si chiama "giochino dello specchio riflesso" e lo si gioca al asilo, solo i fuffari continuano anche da adulti, uno di questi è Antonio Bruno.
Ora continuo a leggere i post che mi mancano.

casellip...@gmail.com

Stai serena Simonetta. Un'ex imprenditrice di successo come te non dovrebbe avere certe debolezze. 😉 Da domani riprendo a lavorare e probabilmente mi leggerai meno. Ma sai che sono uno spirito libero ed imprevedibile. Forse è proprio questo quello che non ti va giù di me.

Non sono controllabile. Fattene una ragione.

Aloha!

casellip...@gmail.com

Giaga. Indubbiamente come principio hai ragione. Perdere tempo con certa gente è assolutamente deleterio.

Tanto il tempo è galantuomo.

Ti ringrazio per la segnalazione.😉

alessia guidi

Pier Paolo Caselli, stai di nuovo scantonando. Hai parlato tu di concretezza e di "fatti concreti" e su questo mi/ci hai rotto gli zebedei per due giorni.

Ora ti ho fatto una domanda molto concreta, la cui risposta è altrettanto facile e concreta, ti da' pure l'opportunità di dimostrare al mondo di essere l'uomo concreto (e resiliente!!!) che dici di essere:

Che cosa vuoi per lasciarmi in pace? Che cosa vuoi per mantenere la promessa già fatta 80 volte e mai mantenuta di levare le tende?

Qui nessuno ti vuole controllare, io meno che mai. Voglio solo che mi lasci perdere, che mi lasci in pace.

CHE COSA VUOI PER LASCIARMI IN PACE? CHE COSA VUOI PER DIMOSTRARE AL MONDO DI ESSERE UNA PERSONA COERENTE CHE SE DICE CHE SE NE VA, NON LO RIPETE PER 80 VOLTE IN 8 ANNI, VOMITANDO VELENO SUGLI ASTANTI?

Guarda che la risposta è semplice ed estremamente concreta, basta poco, su!

CHE COSA VUOI PER LASCIARCI FINALMENTE PERDERE?

No, lascia perdere che da domani farai e brigherai, sono storie che ci hai propinato talmente tante volte che ormai sono del tutto prive di valore. Io voglio la risposta subito, perché sei stato TU a parlare di concretezza e a magnificare i tuoi presunti FATTI CONCRETI.

Coerenza impone che tu risponda pronto, non che ti perdi nell'epicureo kumbazziano.

alessia guidi

Bredpen lascia perdere... tanto hai visto anche tu, secondo l'uomo concreto e resiliente, maestro di vita Pier Paolo Caselli LA COLPA E' SEMPRE DEGLI ALTRI. Si tratti di Scientology, di Erni o di me, lui si chiama regolarmente fuori e continua a vomitare fiele su tutto e tutti quelli che non gli danno raggione.

Se servisse un esempio di un uomo che a 52 anni non ha ancora imparato a gestire le sue ansie, frustrazioni, insuccessi e rabbia beh... ce lo abbiamo davanti.

Lunga vita al maestro! :-D

Basta che ci dica che cosa vuole concretamente per togliersi dai piedi, come promette di fare da 8 anni.

bre...@gmail.com

Kumbaz, adesso, solo perchè hai preso atto di aver sbagliato una volta (1 volta) non vuol dire che è la prova che sei cambiato. Chiunque, davanti ad una stupidaggine del genere, ammetterebbe lo sbaglio, non costa nulla e fai bella figura. Peró il resto delle cose rimangono...tutti gli errori commessi e mai ammessi rimangono e sulla bilancia pesano un poco in piú. Allora, insistendo col dire che la mia richiesta di soppesare le cose fatte al posto dei carici pendenti era RETORICA, non serviva (anzi, da "maestro di vita" non ci saresti dovuto cadere...chissa come mai è successo) che rispondessi, le cose si sanno. Comunque si è andati avanti, Ale ha messo sul piatto un bel po di ciccia, mentre tu hai rovesciato giusto qualche briciola (l' ammissione di aver sbagliato poco fa), mi sembra pochino.
Riguardo al discorso mio e tuo su il tuo astio verso Ale mi sento di dire che il comportamento di Ale nei confronti di MPG è del tutto giustificato dal comportamento poco etico (etica intesa come la intendiamo noi persone normali) tenuto dalla MPG. Che tu non riesca a capirlo mi fa spece. Se io ti rubassi qualcosa che hai fatto tu con fatica e tempo spesi, me lo rivendessi sostituendo il tuonome al mio, tu che faresti? Mi lasceresti fare? O come minimo mi contatteresti, dicendomi che se voglio usare il tuo lavoro posso farlo, si, ma specificando chi è il VERO autore/traduttore del materiale che spaccio a nome mio guadagnandoci (forse) alla faccia tua? La risposta "per la causa avrei chiuso un occhio" non vale, perche per la causa quel materiale era giá disponibile e pure GRATIS. Quindi non la accetto, se la posti ti rispondo con uno "YAAWWWWNNNNN CHE SONNO...."

bre...@gmail.com

Si Ale, hai ragione, non ne vale la pena. Esiste il killfile su google group che tu sappia? Io non saprei dove cercarlo. Purtroppo è piú forte di me, che ti devo dire, io non sono un maestro di vita e mi succede che quando leggo certi interventi mi parte il solo neurone in vita e rispondo...anzi, chiedo scusa a chi legge che come ha detto steve (o era Massimo non ricordo), non è troppo bello uscire dal nulla in questo modo. Ripeto, è una mia mancanza e non so che farci...e piú forte di me! Ora vi saluto che ho da fare, in caso rispondo domani se c'è bisogno. Notte a tutti, belli e brutti haha.
Bye

casellip...@gmail.com

Visto che continui ad insistere voglio che tu ci dica com'è andato il processo contro Salvatore C. Che tipo di verdetto è stato emesso nel primo grado di giudizio. E se ci sono stati ulteriori sviluppi.

Questo è un fatto "concreto".

Giaga

Ovviamente il mio discorso è reversibile, nel senso che Margherita potrebbe avere ragione al 100% e tu - Maestro - torto al 101%.

Personalmente sono amico di Simonetta e tendo a considerare che lei abbia molte ragioni, visti i tuoi trascorsi ai tempi di Delfi, Codivis, MPG e compagnia bella; TUTTE COSE DI CUI SONO STATO OSSERVATORE negli anni che furono.

E' poi evidente a chiunque si affacci su questa discussione che questà è solo la punta di un grosso iceberg cementificatosi nel passato che - chissà come mai - è tornato alla ribalta senza che nessuno ne sentisse la mancanza.

Ho spesso consigliato a Simonetta di lasciar cadere nel vuoto le sfide all'Ok Corral che tu ogni tanto le lanci, perchè sono convinto che non valga la pena di attorcigliarsi troppo su questioni che con la logica hanno poco a che vedere. Quando l'emotività prende il posto della ragione non si va da nessuna parte.

Se facciamo a "chi ha cominciato prima?" finiamo ai tempi di Cartagine. Sarebbe forse la cosa giusta da fare per dirimere la questione una volta per tutte, ma non è praticabile perchè ognuno individuerebbe un punto d'inizio ad hoc che apparentemente gli "dà ragione".

Limitando quindi l'osservazione al presente, nel momento in cui riuscirete a ignorare le reciproche provocazioni (reali e/o percepite) forse ci sarà speranza.

So che è difficile perchè viene attivata una trappola mentale irresistibile: l'escalation.

Detto in breve: siccome ho già speso 100 in una cosa INUTILE pur senza portarla a termine mi sembra più logico investire ulteriori energìe per completare l'azione. Dopo tutto ci ho già investito molto. Ecco quindi che mi troverò a spendere 110 poi 120 e magari 150 per portare a termine una cosa ormai INUTILE. E' una questione di orgoglio, perbacco.

Molto più logico sarebbe stato abbandonare il progetto o l'azione nel momento in cui avevo capito che era inutile, ma siccome avevo investito tempo ed energìa e mi dispiaceva abbandonare, alla fine mi ritrovo a spendere 150 per la cosa inutile completa quando avrei potuto spendere solo 100 per la stessa cosa inutile lasciata incompleta.

Tradotto in soldoni: abbandonare una discussione che non porta a nulla dopo aver speso 100 in tempo ed energìa è meno intuitivo ma più logico e sano che portarla avanti sapendo che non approderà comunque a nulla, spendendoci 150 in tempo ed energìa e incazzature.

Esiste quindi una via d'uscita: abbandonare la questione e dedicarsi a cose più
costruttive.

Un conto sono le divergenze di opinione, altro conto gli attacchi ad hominem.

Poi ognuno ovviamente farà come riterrà più opportuno.

Leonardo Serni

On Wed, 17 Aug 2016 06:49:53 -0700 (PDT), casellip...@gmail.com wrote:

> Quando per una serie di circostanze, non ultima l'incapacità di moderare Simonetta dal suo
> accanimento contro Maria Pia, ho finito per schierarmi con la Gardini, da quel momento si è scatenato l'inferno.

La mia limitata, parziale impressione è però stata che anche Maria Pia vivesse male quel rapporto,
e ci mettesse parecchio del suo. Specificamente ho avuto, telematicamente, l'impressione che Maria
Pia si sentisse in qualche modo in diritto di essere l'unica e sola voce "anti scientology" almeno
del panorama italiano (per quanto Alessia non fosse 'anti scientology' e si limitasse a metterne a
disposizione materiale e testimonianze. Era se mai il comportamento di Scientology ad essere 'anti
scientology'). E, personalmente, ho avuto l'impressione che Maria Pia non prendesse bene il venire
contraddetta, neanche su cose di cui era evidentemente ignorante (il caso specifico fu un discorso
sulla "storia" astrofisica dell'Universo, una sera sotto un tendone di Festambiente ad Enaoli (GR)
un due o tre? anni prima della scomparsa di MPG. Me ne allontanai con una copia de "I miei anni in
Scientology" e l'impressione rattristata che MPG stesse perdendo parecchi colpi).

>Attacchi alle spalle, utenti anonimi che mettevano zizzania, etc.

Per quanto riguarda gli utenti anonimi, rammento che almeno un paio erano decisamente della sponda
- diciamo così - "anti Alessia". Con "almeno un paio" intendo che concentrandomi sospetto di poter
ricordarne come minimo una dozzina.

L'unico che ricordo "pro Alessia" era un tale "La verità fa male", le cui affermazioni però non mi
ricordo d'aver mai visto smentire.

Ma, comunque, se un tizio anonimo compare a dir bene di me e male di chi mi dà addosso, io rifiuto
qualunque addebito o responsabilità. Se viene fuori che l'anonimo sono io è un discorso, ma se no,
la colpa per contagio è una roba da medioevo e io la lascerei lì.

Per inciso ricordo anche un bel po' di paranoie sul come Alessia potesse essere questo e quello...
di solito basate su dati incompleti, o errati, o ignoranza, o malafede. Ho detto "o"? Spesso, "e".
Su "incompleti e/o errati", ricordo un discorso con un tal... 7pianeti?, al quale anzi 'dimostrai'
che con altrettanti elementi o anche di più, si poteva "dimostrare" che Alessia fossi io, ed anche
un tale Beberibe.

Per dare un'idea del clima, per aver osservato cose che sono l'ABC dell'informatica, mi sono visto
tirare addosso diverse secchiellate di merda dai frequentatori di un forum di ADUC :-D

> E da li la china è andata sempre più in discesa. Io mi sono sempre solo limitato a difendere.

Allora diciamo che hai sempre avuto presente quale si dica essere "la miglior difesa", eh? :-)

> Ho sfidato Simonetta a denunciarmi se le cose stavano diversamente ma come puoi vedere
> lei oltre alle SUE parole non ha mai fatto seguire fatti concreti.

Così come neppure tu hai mai denunciato lei. E, semanticamente, le sfide mal si conciliano con il
concetto di difesa comunemente inteso.

> Penso che questo sia estremamente sintomatico del fatto che lei sa come sono andate REALMENTE
> le cose ed ha paura di metterle a disposizione di chi le può giudicare con imparzialità.

E chi sarebbe? Suvvia, siamo seri. Fammi il nome CONCRETO di uno "imparziale". Ce n'è?

Ma a parte questo mi risulta che Alessia di denunce ne abbia ricevute varie, e sia stata assolta;
non vorremo mica dire che parole pubblicate in libertà su un newsgroup siano una sede più alta di
un Tribunale.

Leonardo
--

A terrible beauty is born.
- W. B. Yeats, Easter 1916

Leonardo Serni

On Wed, 17 Aug 2016 08:19:03 -0700 (PDT), casellip...@gmail.com wrote:

> Se fossi quella bestia descritta da Simonetta penso che anche loro mi darebbero contro
> o comunque manifesterebbero in maniera più forte il loro disappunto.

Per essere precisi: se fossi bestia come pensi che Simonetta t'abbia descritto. Ma a me non
sembra che Simonetta t'abbia descritto come una bestia, né che ti voglia "distruggere" tipo
sentenza di Hubbard.

Semplicemente t'ha chiesto di lasciarla in pace.

Perciò per es. io non ti "do contro". Sei un essere umano con i suoi pregi e i suoi difetti
- e qui, sì, ne fai vedere uno.

Anzi, due. Uno è l'orgoglio che ti fa presumere di riuscire a dominarti ed a resistere alla
tentazione (e, magari, l'occasionale punzecchiatura) di rientrare nel solito ciclo di botte
da orbi.

A malincuore, visto che l'idea di "Me ne vado, però, se ho qualche notizia interessante per
FIRS, la posto" non ha funzionato (e non lo ha fatto per le rituali tre volte consecutive),
ti suggerirei una versione più radicale.

"Me ne vado, però, se ho qualche notizia interessante per FIRS,
la tengo per me: peccato".

casellip...@gmail.com

Ok. Messaggio recepito.

Tranquilli. Statemi bene. 😉

Senza rancore.😊

Leonardo Serni

On Wed, 17 Aug 2016 14:24:30 -0700 (PDT), Giaga <giagam...@gmail.com> wrote:

> [...]

>Molto più logico sarebbe stato abbandonare il progetto o l'azione nel momento in cui avevo capito che era inutile, ma siccome avevo investito tempo ed energìa e mi dispiaceva abbandonare, alla fine mi ritrovo a spendere 150 per la cosa inutile completa quando avrei potuto spendere solo 100 per la stessa cosa inutile lasciata

Questo meccanismo, tra l'altro, è parecchio usato dai truffatori e dai santoni, scusate la
ripetizione.

In questo caso la "spesa" di 100, 120, ... è rappresentata dall'investimento emotivo, e di
autostima, creatosi credendo ai primi concetti di base del santone, che magari erano anche
tutto sommato potabili: che so, pace, amore, eccetera.

Poi quando cominciano ad arrivare i nodi al pettine, ignorarli è un ulteriore investimento
e una ulteriore "spesa", che se uno fa blow si troverà a perdere.

Questo mi pare fosse emerso non molto tempo fa, in un thread sull'ipnosi secondo LRH, dove
lui diceva di poter convincere chiunque di qualsiasi cosa.

(Certo, purché chi sta pagando per il livello 1 non venga a sapere per cosa spende durante
il livello 5: il trucco funziona se gli incrementi sono piccoli. 100, 120, 140 abbocco, ma
100, 120, 2500 scappo).

bre...@gmail.com

Per finirla qui Kumbaz, visto che tanto non si va da nessuna parte, aggiungo solo che non ho mai visto Ale postare qualcosa con l' intento di farti del male (a qualsiasi livello tu lo intenda). Semmai ho visto te farlo...
Ogni tanto capitava che Ale postasse qualche articolo che riteneva interessante per il gruppo IN GENERALE, poi comparivi tu e te la prendevi come fosse un attacco alla tua persona...inutile dire che non è mai stato cosi (almeno per i centinaia di post di Ale che ho letto), non capisco da dove lo intuivi. Comunque, senza rancore eh, a me possono dar fastidio certi interventi, ma non conoscendoti davvero bene non posso dire che mi stai sul piffero come persona. Sono convinto che se tu sapessi controllare i tuoi istinti che ti portano a sbroccare, verrebbero fuori anche belle discussioni, magari animate, ma comunque utili! Ti auguro tutto il meglio, per il resto (specialmente sul fatto di non trovarsi bene qui), quoto quanto detto prima da Massimo, poi da Ale, ed infine da Leo. Dalla tua ultima risposta sembra che tu abbia recepito, ma non ci metterei la mano sul fuoco, comunque questo è quanto!
Non pretendo che tu dia mio amico (visto tutti i post in cui mi sono intromesso) ma spero che non porterai rancore nei miei confronti, io non lo provo verso di te ma solo verso le cose che a volte escono dalla tua bocca (o dita in questo caso).

PS: @Giaga, quel meccanismo da te descritto è molto interessante, sembra di no mma mi capita spesso anche a me di ragionare cosi (ti faccio un esempio su uno scooter che ho avuto e che mi ha sempre dato problemi, vorrei vedere se ho capito quello che intdendi o meno): "cavoli ormai ci ho speso 100, se aggiungo 20 non è un gran problema e potrei risolvere...magari la settimana dopo siamo a puntdo e a capo, allora ho speso cosi tanto che mi secca lasciar stare e prenderne uno nuovo e funzionante se posso provare a sistemare il mio con altri 20€. E si continua cosi finchè capisco che lo scooter era un terno a lotto gia all' inizio e ora che son arrivato in fondo, ho speso una fortuna e ancora funziona male, con tutti i soldi spesi, ora avrei uno scooter nuovo e senza problemi, invece per averlo ora mi tocca sborsare ancora soldi...e tanti. Ho capito giusto?

Ciao da Denis (cosi non usate il nome sulla mail)

casellip...@gmail.com

Va bene così Denis. Non c'è problema. Grazie per le tue parole. Auguro il meglio anche a te😉.

alessia guidi

Il giorno mercoledì 17 agosto 2016 23:24:30 UTC+2, Giaga ha scritto:

> [...]
>
> E' poi evidente a chiunque si affacci su questa discussione che questà è solo la punta di un grosso iceberg cementificatosi nel passato che - chissà come mai - è tornato alla ribalta senza che nessuno ne sentisse la mancanza.

Per non tornare in auge sarebbe sufficiente che il maestro di vita mi lasciasse perdere. Se non ci riesce, allora che lasciasse perdere FIRS, come consigliato da Leonardo. Se non ci riesce, allora che prendesse in considerazione l'idea di nutrire una ossessione e cercasse di curarla. Il maestro di vita è lui, no?

Direi di avere dimostrato che se Caselli mi lascia perdere, io non lo vado a cercare, stuzzicare, provocare, nominare. Per me semplicemente scompare.

> Ho spesso consigliato a Simonetta di lasciar cadere nel vuoto le sfide all'Ok Corral che tu ogni tanto le lanci, perchè sono convinto che non valga la pena di attorcigliarsi troppo su questioni che con la logica hanno poco a che vedere. Quando l'emotività prende il posto della ragione non si va da nessuna parte.

Certo, e spesso lascio perdere. Ma il maestro di vita non è uno che accetta di non essere preso in considerazione. Guarda la storia di mio fratello. Caselli posta il link a una sua intervista, sembra pure sincero. Lo ringrazio, per me ci vuole poco a girar pagina, siamo amici da 20 anni e lo sai.

Ecco che Caselli comincia a prendersela con mio fratello. Lo ignoro e lui insiste. Continuo a ignorarlo e lui alza il volume di letame contro un mio parente stretto. E allora finisce che gli "getto l'osso", perché quello che Caselli sta cercando è la mia attenzione, è "fare a botte". Questo meccanismo è chiarissimo. Ne parlai anche parecchio tempo fa quando gli dissi che se proprio aveva bisogno di una punching ball si cercasse una palestra dove scaricare la sua aggressività. Quando arriva a livelli di ansia per lui insopportabili, invece che accendere il computer e venire su FIRS dovrebbe infilarsi le scarpette e andare a correre.

In breve: in questi anni le ho provate tutte, tra cui ignorarlo. Ma non è servito a niente.

Vorrei solo che ci dicesse concretamente che cosa vuole per lasciarmi/ci perdere. Se non sa darsi una risposta, allora significa che deve farsi aiutare.

alessia guidi

Il giorno mercoledì 17 agosto 2016 22:32:44 UTC+2, casellip...@gmail.com ha scritto:
> Visto che continui ad insistere voglio che tu ci dica com'è andato il processo contro Salvatore C. Che tipo di verdetto è stato emesso nel primo grado di giudizio. E se ci sono stati ulteriori sviluppi.

> [...]

Tu "vuoi"? Ma chi sei?

Diccelo tu com'è andata a finire. Ma LOL!!!

alessia guidi

Il giorno mercoledì 17 agosto 2016 23:29:31 UTC+2, Leonardo Serni ha scritto:

> Così come neppure tu hai mai denunciato lei. E, semanticamente, le sfide mal si conciliano con il
> concetto di difesa comunemente inteso.

Qui mi sento di correggerti. Caselli parlò in lungo e in largo delle mila denunce che mi aveva fatto, se non che quando gli arrivò l'archiviazione non dette lo stesso risalto alla notizia. Gliela dovetti per certi versi estorcere. E nonostante gli abbia chiesto i motivi dell'archiviazione, sul punto non si è espresso, adducendo un giorno una cosa, un giorno un'altra. E dire che basta poco: si prende la sentenza di archiviazione e si ricopia che cosa c'è scritto.

Per quanto mi riguarda, l'esperienza di questi anni mi suggerisce che con certi personaggi NEMMENO la denuncia fa, a volte nemmeno una condanna. Quando si ha a che fare con persone mediamente equilibrate le cose si spengono da sole. Altrimenti il rischio è che l'escalation sfoci nella vita reale, e io di tizi che mi sono venuti a fare i giri sottocasa o al lavoro ne ho già avuti.

Uno dovrebbe capire da solo quando è ora di basta. Non è che può giustificare in eterno il suo comportamento con un episodio accaduto 8 anni fa.

Ora: ANCHE SE le cose fossero andate come dice lui (e non è, basta leggere FIRS), da allora sono passati 8 anni.

Caselli mi dica che cosa vuole per lasciarmi perdere. E' una domanda semplice e concreta. Ancora più concreta se lo scrive qui, nero su bianco, massima trasparenza.

Ci sarà pur qualcosa che, se ottenuto, gli stacca la corrente. Ecco, magari rifletta su questo e mi comunichi qui le sue richieste.

Per lasciarti in pace vorrei che.......

Così sapremo tutti come regolarci in futuro, perché mica ci illudiamo che finisca qui, vero? In questi 8 anni abbiamo visto troppe sue "dichiarazioni di intenti" disattese, troppo mielosi "senza rancore"... :-D

Pier Paolo

Il giorno giovedì 18 agosto 2016 09:02:53 UTC+2, alessia guidi ha scritto:

> [...]
>
> Direi di avere dimostrato che se Caselli mi lascia perdere, io non lo vado a cercare, stuzzicare, provocare, nominare. Per me semplicemente scompare.

Ci sto provando a lasciar perdere. Me l'hai chiesto no? Ma se poi all'interno dello stesso post seguiti ad importunarmi con continue richieste, domande, devi metterti d'accordo con te stessa Simonetta Po.

Il post di Giaga sull'escalation (l'investimento inutile in cicli da completare che sarebbe meglio lasciar incompleti) mi ha fatto riaccendere quella lampadina che a volte purtroppo mi dimentico di tener accesa.

E tu sai molto bene che ad un certo punto ho adottato quel criterio (e ne sono ben felice) per le mie "mila" denunce. Certe cose non devono impegnarti un'intera vita, tanto vediamo quello che succede.

Tu stessa sei stata denunciata da una persona (ed ora sei a processo) per diffamazione continua ed aggravata e mica la smetti di continuare a denigrarla questa persona. E penso che non la smetterai mai. Per cui le mie energie le impiegherò in faccende più costruttive (grazie Giaga per avermelo ricordato) e semmai attenderò gli esiti di ciò che altri sono riusciti a portare avanti nei tuoi confronti per poter trarre delle conclusioni che a me paiono scontate. Almeno per quello che mi riguarda.

Ora se non ti DISPIACE ti lascio perdere. Vediamo se me lo consentirai.

bre...@gmail.com

Quindi ci saluti per davvero dta volta?

bre...@gmail.com

PierPaolo, dai su, sta rispondendo a Serni, non ti sta attaccando o vose del genere. In questo momento sei l' oggetto del discorso e mettiti il cuore in pace perchè quelle frasi non erano rivolte a te. Certo, tu puoi sempre intervenire per cercare di smentirla, ma andresti a cadere in quel tuo limite che è il pensare di esssere stato interpellato quando non è cosi. Hai appena detto che lasci perdere, allora fallo, ma se Leo le fa un osservazione e lei gli risponde con le sue motivazioni tu non dovresti intervenire. Anche perchè se lasci perdere, al 99,9% delle probabilitá la cosa finiva li, uno scambio di vedute tra due amici di cui è vero che sei l' oggetto, ma non ti ha ne stuzzicato ne fatto altrj t

bre...@gmail.com

Altri torti...cellulare di sta m.....a.
Vedrai che poi la cosa finisce li e nessuno ti menxiona piu!

Giaga

Per la cronaca

il meccanismo dell'Escalation è tra quanto descritto nel libro "Trappole mentali", cui questo thread si riferisce.

Sono quasi a metà e devo dire che lo trovo utile, interessante e pieno di resoconti o riferimenti a validi esperimenti effettuati da studiosi del comportamento umano negli ultimi decenni.

Non mancano motivi per qualche critica; ad esempio sono in disaccordo con il punto di vista dell'autore su alcuni specifici argomenti, tipo il morbo della "Mucca Pazza" o alcune sue considerazioni sui (presunti?) danni da inquinamento industriale, argomenti in cui - secondo me - l'autore cade vittima egli stesso di trappole mentali che ci ha appena illustrato.

Di più al termine della lettura.

steve

È sempre lo stesso film; più volte già visto su FIRS.

Fino a che egli crede ci siano possibilità di dividere ( DIVIDI ET IMPERA) i vari utenti sul NG o che ci siano opportunità di creare confusione e divaghi, troncare sul nascere post iniziati da Alessia, lui imperversa su FIRS anche se aveva "promesso" di andarsene 5 minuti prima.

Ma: quando esistono le circostanze per cui molti se non tutti gli utenti di FIRS concordano sul fatto che Kumbaz si trovi nel torto e, viste perdute le sue possibilità di portare qualcuno dalla sua parte..la sua paranoia che..esista un "GOMBLODDO " ordito dai vecchi o nuovi "servi" della "perfida " Alessia, lo inducono effettivamwnte ad abbandonare FIRS.

Ma è sempre e solo un abbandono TEMPORANEO in quanto lui attende che le potenziali "alleanze" contro di lui (complotto immaginato, coesione a suo danno )..perdano d' intensità.

Così, quando ritiene che la "coalizione anti kumbaz" abbia perso la sua intensità eccolo ritornare all'attacco.

Si tenga presente che la sola Alessia "contro" di lui o che gli chiede di andarsene non è mai sufficiente ad un suo allontanamento.

È solo quando tutto il gruppo di FIRS si ritrova a criticarlo che lui, sentendosi "senza via di fuga", fugge (momentaneamente) da FIRS...

bre...@gmail.com

Si, ho la sensazione che tu abbia ragione. Ora, non per criticarlo o tiraelo in ballo, peró questo comportamento é uno standard di certe persone ,solitamente fuffari, fattucchieri, belivers & Co., vengono messi ' all' angolo e scappano in uel modo. Alle volte inventano scuse, magari tirando in ballo amici malati (non é il caso di kumbaz, Leo sa a chi mi riferisco.). Alla fine tornano sempre, c'é pure il detto "..alle volte ritornano.."

alessia guidi

Il giorno giovedì 18 agosto 2016 13:42:37 UTC+2, steve ha scritto:
Mi sa che hai visto giusto, Steve. Ed è anche questo il motivo per cui mesi fa chiesi a voi utenti di spernacchiarlo subito alla prima avvisaglia e di non lasciarmi mai sola con questi attacchi del tutto ingiustificati.

Il tizio prende vagamente coscienza di esagerare solo quando anche voi glielo fate presente. E ripeto, anche la strategia "ignoralo" non sortisce alcun effetto, salvo quello di incattivirlo ancora di più. Lui ricerca la mia attenzione e più lo ignoro, più si incattivisce. Controllare per credere...

Magari anche qualcuno di voi potrebbe chiedergli che cosa vuole per lasciarmi in pace? Inquietante poi che abbia scritto che lui "cerca di smettere". Ma ovviamente se "è costretto" ad essere sempre qui è "colpa mia".

Se la trappola mentale dell'escalation ha parecchio senso in molti contesti (per esempio nel continuare a dare soldi a Scientology - ne parla Atack in uno dei suoi articoli) perde molta validità quando si ha a che fare con gli stalker, dal momento che ciò che ricercano è l'attenzione dell'oggetto della loro ossessione.

Proviamo a pensare al 2009/2010. Il gruppo "scissionista" con tutti i suoi operativi di OSA al seguito si trasferì su EXSCN, e lì argomento principale di conversazione ero io. Benché non scrivessi là né commentassi qui, si continuò così per anni. Qualcuno prendeva qualche mio post qui e lo commentava (al solito modo diffamatorio e denigratorio) di là, senza avere il coraggio di confrontarsi direttamente con me (quello che poi fa pure Caselli... con lui ogni tipo di confronto civile con me è impossibile, e non è che non ci abbia provato... uno degli ultimi esempi è la faccenda di mio fratello su altro thread). Del resto quello che interessa a questo tipo di persone non è il confronto, ma non permettere mai all'oggetto della loro ossessione di dimenticarsi di loro.

Si arrivò persino ad aprire un forum ADUC per diffamarmi quotidianamente con decine di post. La cosa andò avanti per MESI arrivando a toccare gli oltre 2500 post. Anche se io ignoravo, non rispondevo, non commentavo. La persecuzione ADUC cessò soltanto quando fu ADUC a prendere provvedimenti e a chiedere la registrazione.

Perciò ignorare non serve a niente. Anzi, sembra fin peggio. Ho notato anche io che se altri di voi intervengono, il singolo "periodo" di molestia si accorcia notevolmente (questa volta è durato circa una settimana). Direi che la prossima volta (che sicuramente ci sarà, si aprono le scommesse su quanto il nostro "maestro di vita" durerà ...) sarebbe il caso di provare a stopparlo subito, ma ho bisogno del vostro aiuto.

bre...@gmail.com

Io ci sono, sai che non mi piace come si comporta in molti casi. Magari non saró un frequentatore di vecchiadata ma qui sto bene, mi piace leggere le interessanti cose di cui discutete e magari anche intervenire se ho qualcosa da dire/chiedere perché molte sono cose utili anche nella vita di tutti giorni. Vorrei che rimanesse un posto piacevole sempre. Quindi conta pure su di me! Ovviamente come gia detto non é nulla di personale, non c'é l' ho con lui ma per il comportamento che tiene a casa altrui. Senno sarei andrei a trollare direttamente sul suo sito, ma cosi non é!

alessia guidi

Il giorno giovedì 18 agosto 2016 19:26:09 UTC+2, Roller Denis ha scritto:

> Io ci sono, sai che non mi piace come si comporta in molti casi. Magari non saró un frequentatore di vecchiadata ma qui sto bene, mi piace leggere le interessanti cose di cui discutete e magari anche intervenire se ho qualcosa da dire/chiedere perché molte sono cose utili anche nella vita di tutti giorni. Vorrei che rimanesse un posto piacevole sempre. Quindi conta pure su di me! Ovviamente come gia detto non é nulla di personale, non c'é l' ho con lui ma per il comportamento che tiene a casa altrui. Senno sarei andrei a trollare direttamente sul suo sito, ma cosi non é!

Ma infatti mica chiedo di ostracizzare la persona. Caselli quando vuole scrive cose interessanti che possono aprire belle discussioni. Ma come ho già scritto, so già che se intervenissi per esprimere la mia opinione diversa non si discuterebbe la mia opinione diversa, ma verrei attaccata sul personale con i soliti refrain.

Inutile star qui a discutere su quanto "brutta e cattiva" è Scientology se poi non si stoppano sul nascere quei comportamenti così comuni dentro scientology come l'impossibilità di esprimere serenamente il proprio pensiero.

Ma ti pare che non posso segnalare un libro, per altro del tutto attinente all'argomento, senza beccarmi il commentino stupidino di Caselli? Che non possa dire che chiamare "inchiesta" un articolo fatto chiaramente a tavolino senza vedere insultata tutta la mia famiglia?

Per me la discussione, anche animata, è vitale per crescere. Ed è un crescere insieme. Si può pure fare a coltellate sulla singola discussione, ma non che ci si ritrova dopo 8 anni con la stessa zecca ancora attaccata addosso.

Giaga

Il giorno giovedì 18 agosto 2016 04:45:05 UTC+2, Roller Denis ha scritto:

> [...]
>
> Ciao da Denis (cosi non usate il nome sulla mail)

Si più o meno il concetto che io ho compreso è quello che dici tu.

Nel libro l'autore propone un interessante gioco-esperimento dove alla fine per acquistare 1 euro alcune persone si sono rivelate disposte a spenderne ben 3!!!
Questo accade perché costoro si sono autointrappolati nel meccanismo dell'escalation: non voglio darla vinta a quell'altro, ormai ho impegnato 2 euro e 50 e quindi non posso più abbandonare, ecc...

Si può ovviamente estendere il maccanismo a situazioni non finanziarie, dove il "costo" è energia impiegata per raggiungere un qualche scopo.

Una volta che lo scopo è evidentemente non più raggiungibile la cosa più logica/saggia/opportuna sarebbe quella di lasciar perdere, infischiandocene allegramente delle energìe già spese (sprecate?) fino a quel momento. L'alternativa sarebbe infatti solo quella di sprecarne di più.

E' poi comprensibile come la speranza di raggiungere comunque l'obiettivo - a dispetto delle apparenze contrarie - mantenga in vita sforzi che con il senno di poi riconosceremo inutili.

Qui entra in gioco la capacità di percepire la reale entità di una situazione. Alcuni sono più bravi a leggere la realtà, altri si autoingannano perseguendo obiettivi del tutto fuori portata.

E se poi volessimo estendere ulteriormente il ragionamento, questi obiettivi fuori portata li potremmo chiamare "sogni" ed è indiscutibilmente vero che se nessuno perseguisse mai un sogno la probabilità di realizzarlo diverrebbe nulla.

Quindi il discorso è complesso e - COME SEMPRE - occorre trovare un equilibrio tra ciò che si vorrebbe e ciò che è possibile, in modo da non sprecare una vita correndo dietro ad obiettivi fuori portata senza però sbarrare la strada ai possibili cambiamenti.

Perché quello che ieri appariva impossibile domani potrebbe essere la norma.

Roller Denis

Si, chiarissimo. Mi sa che sto libro mi potrebbe essere molto utile, lo metto nella mia wishlist (mentale hahaha). Piu ne parlate piu mi intriga!!