Trattasi di Decidere

fabrizio bertuccelli

to civudi

Descrizione

Questo problema nasce dall'omonimo problema pubblicato su Rudi Matematici di Gennaio (Numero 120).

Riportiamo qui di seguito i termini principali della questione come pubblicato sulla prestigiosa rivista.

"Si tratta di organizzare una macchina basata unicamente su k interruttori, eventualmente coordinati tra

di loro come quelli della figura, in grado di accendere una lampadina quando, su (2n–1) votanti, almeno n

sono d’accordo; per intenderci, quello riportato in allegato è il caso per n=2 con k=5, ma vorremmo da voi

gli schemi per i casi di qualche altro n (3 e 4, ad esempio: 5 e 7 votanti), cercando anche di minimizzare

il numero degli interruttori, visto che siamo pure tirchi".

Rude Sarchiapone.jpg

gnugno

to CiVuDi
Alessandro mi ha, giustamente, tirato le orecchie anche se non era il
mio compleanno.
Mi ero impegnato a proporvi una bozza di documento finale con i
risultati delle nostre fatiche e non l'ho ancora fatto.
In effetti postarlo qui, dove dovrebbero esserci le discussioni, non
avrebbe molto senso, forse il suo posto sarebbe fra i documenti del
gruppo, come imperitura testimonianza della sua fondazione.
A parte le ciance, mi servirebbero, specialmente se l'originale è
vettoriale, i seguenti disegni (jpg larghi 7 cm. in modo da non
perdere di qualità con ridimensionamenti):
<7,4> semaforizzata
<7,4> coi sensi unici
<5,3> delle meraviglie con 13 interruttori, (mi permetterei di
suggerire una piccola modifica dei nomi, per aumentarne la simmetria:
interruttori 1,3,5 sul lato lungo 2,4 su quello corto)
E, ancora, le formule finali di Alessandro nei casi dispari e pari.

Ancora auguri
Beppe.

fabrizio bertuccelli

to civudi
Quello che segue è il post di Beppe che riassume i risultati fin qui trovati su questo argomento:
"Dopo una gestazione tormentata, il documento che riassume i risultati ottenuti
dai fondatori di questo blog nell’affrontare collettivamente il problema è,
finalmente, disponibile.
La sua comprensione potrebbe risultare difficile per
coloro che non hanno partecipato al suo sviluppo: molti passaggi sono stati
omessi e l’estensore è noto per le sue capacità di complicare anche le cose più
semplici.
Nel dare il più caloroso benvenuto a tutti i nuovi membri, li invito,
nel caso fossero interessati ad approfondire questo studio, a richiedere il
materiale relativo alle questioni poco chiare.
Ciao
Beppe"