A proposito della domanda di Open Data: chedati.(g0v).it

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
dai che manca poco, il raduno è alle porte :-)

Ho pubblicato un post con alcuni degli spunti che vorrei lanciare nella sessione di sabato:
@alberto: l'idea era lanciare un po' di sassi nello stagno e stimolare un dibattito assieme. Ho ripreso anche lo spunto della tua richiesta di dati[1], tra le altre cose.
Capire come gestire la domanda di dati in maniera organica è un gran tema e ho solo scalfito la superficie.

matt

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
ciao mi piace l'articolo, che trovo una buona sintesi di una serie di cose.

Avevamo anche ipotizzato un hackathon dedicato alla richiesta di dati e servizi relativi inizialmente (ti ricordi? lo avevo ribattezzato "requestathon" :-)).

Mi pare ci sia stato poco riscontro ed interesse dalla community sul tema, ed è stato quindi rimosso, ma se in fase di raduno si riuscisse a rilanciare l'interesse sul tema sarebbe secondo me utile e carino lavorarci su.

La mia opinione è che se da un lato i dati vanno "liberati" (ovvero pubblicati in modo sostenibile e di qualità, per quanto mi riguarda anche possibilmente in linked data, con modelli standard) e dall'altro è utile mostrare delle applicazioni "giocattolo" che ne mostrino possibili scenari in termini di visualizzazione, analisi, riuso etc al fine di rendere comprensibile a vari tipi di interlocutori quali siano gli scenari, spesso ci si dimentica per strada degli utenti.

Le critiche ai linked data sono spesso malmirate (di solito si criticano come "poco usabili" modelli e formati che per loro natura nascono per gestire la complessità, e la semplicità richiede tempo) ma a mio avviso anche le -pur lodevolissime- iniziative sporadiche o persino governative (vedi DAF etc) di analisi e visualizzazione dei dati finiscono spesso per intercettare delle esigenze individuate a priori da chi realizza le applicazione.

Manca a mio avviso tutt'ora è una  "mappa" in evoluzione delle richieste di varie tipologie di utenti (cittadini, imprese, PA, analisti, etc), tale da rendere possibile una individuazione dei gap, per orientare sia la produzione che il riuso mirato dei dati. Credo che averla consentirebbe anche un certo risparmio di risorse, che potrebbero essere più proficuamente destinate a cose di cui sia più semplice verificare l'efficacia.

i miei 2 cents

Alessio Cimarelli

to Spaghetti Open Data
Concordo, una bella sintesi...

Mi è venuto in mente che non siamo troppo lontani dai contenuti della terza track dell'hackathon, per cui ho fatto anche una proposta di integrazione.

Ci vediamo domani!

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Buondì spaghettar*,
ho condiviso alcuni degli spunti emersi durante la discussione, rielaborandoli un attimo:

Alessio Cimarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Proposta buttata là: tiriamo su un ckan, lo chiamiamo "il portale dei non dati" e cominciamo a inserire dataset vuoti, con tutti i metadati ma senza dati, corrispondenti ai dati non pubblicati. Cominciamo con i dati del paniere nazionale, poi passiamo alle regioni (e un giorno ai comuni, ecc).

Passo successivo: "il portale dei dati male"... :)

Tommaso Dradi

to Spaghetti Open Data
bella questa idea, bellissima, si può chiamare anche “il dato che non c’è” o “il portale degli open non dati” :)

Il giorno 15 giu 2019, alle ore 15:05, Alessio Cimarelli <alessio....@gmail.com> ha scritto:

a senza dati, corrispo

Andrea Trentini

to spaghett...@googlegroups.com
ottima idea!

e le API restituiscono invariabilmente un messaggio tipo "questo dataset va chiesto a ..."

--

. Andrea Trentini - http://atrent.it
..: Dipartimento di Informatica - Università degli Studi di Milano

signature.asc

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
ci sono per questa idea.
ormai ho tirato su più ckan che wordpress nella mia vita :)

Piersoft
Inviato da iPhone

Il giorno 15 giu 2019, alle ore 15:05, Alessio Cimarelli <alessio....@gmail.com> ha scritto:

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
ma anche il "portale dei dati che vorrei"  con ranking

e il portale degli standard

questo è un bell'esempio che è disponibile anche su GitHub

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.