Passa al primo messaggio da leggere

Andrea Nelson Mauro

da leggere,
26 mar 2013, 04:49:0326/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutti,
condivido in lista alcune chiacchierate in ordine sparso fatte con stefano durì, luca corsato e alfredo serafini nelle precedenti settimane/mesi, subito dopo il raduno (anche lì ne parlammo in lista)

In pratica l'idea sarebbe di capire se può essere interessante fare una sorta di censimento dei membri di SOD, ciascuno dei quali si potrebbe profilare sul sito. Al di là dei dati da raccogliere, potrebbe poi essere interessante (idea di stefano, se non ricordo male) costruire una sorta di bacheca con le skills di ciascuno (tipo: "Sono un hacker, cerco un analista, per il progetto xyz).

ciò potrebbe facilitare le collaborazioni e le aggregazioni di soggetti, che per esempio adesso magari non sanno nemmeno di vivere nella stessa città.

che dite?

Vincio

da leggere,
26 mar 2013, 05:18:0626/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
Perché non hai ancora preparato il foglio elettronico condiviso, che iniziamo a compilarlo? ;)

Luca Corsato

da leggere,
26 mar 2013, 05:21:0726/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
eh!!! perché?? :-D

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata?hl=it.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

marco

da leggere,
26 mar 2013, 07:15:0726/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
figata...e fare una cosa social graph di facebook (vedi ultimo numero di wired)? in sod potrebe forse essere possibile, no?

ciao,

--
Marco Calderisi

skype.	mcalderisi_moof
twitter marcocalderisi
tel.	+39050550219
cell.	+393920699812
mail.	ma...@apollonia2.net

it.linkedin.com/pub/marco-calderisi/a/825/972/
about.me/marco.calderisi
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
"Salviamo l'Amazzonia - http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/foreste/amazzonia/salviamo-Amazzonia"
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
think GREEN!! Do not print this e-mail unless you really need it!

Andrea Nelson Mauro

da leggere,
26 mar 2013, 15:47:4426/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
bisognerebbe capire intanto come farlo lo spreadsheet, cioè che campi prevedere

Nome,
Cognome,
email,

vogliamo già fare un wiki?
Magari aspettiamo di vedere cosa dicono gli altri giovanotti di SOD

Daniele Crespi

da leggere,
26 mar 2013, 18:35:2026/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
ottima idea
concordo che faciliterebbe i contatti e le collaborazioni
+1 per lo spreadsheet

magari un Google Form che popola uno spreadsheet

ciao daniele

--

Alessio 'Blaster' Biancalana

da leggere,
26 mar 2013, 18:38:3426/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
Bella l'idea del Google Form :)
Appoggiata!

Poi ci costruiamo sopra un'app ;)

Ale

2013/3/26 Daniele Crespi <crespi....@gmail.com>

Alfredo Serafini

da leggere,
27 mar 2013, 10:21:1527/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
google form che poi possiamo caricare ad esempio su mongo e da lì ci si può divertire un po' :-)

+1 pure per me (eventualmente quando diventeremo migliaia faremo un form direttamente sul db :-P)

Paolo Mainardi

da leggere,
27 mar 2013, 10:23:2027/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
Voglio far il bastian contrario, ma visto che abbiamo Drupal su spaghettiopendata.org, perchè non lo usiamo per fare queste cose ?
Avremmo "for free" una gestione su DB, la possibilità di crearci dei filtri (views) e delle pagina di ricerca/visualizzazione in maniera automatica e di esportarli nel formato che vogliamo (views_datasource, services).

2013/3/27 Alfredo Serafini <ser...@gmail.com>

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Alfredo Serafini

da leggere,
27 mar 2013, 10:27:4027/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
ah beh, per me ok, perché no

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Paolo Mainardi

da leggere,
27 mar 2013, 10:33:1927/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
Se ok per tutti, metto su questo modulo: http://drupal.org/project/webform (http://webform.com)  e poi mi rendo disponibile per spiegarne il funzionamento a chi dovrà lavorarci :)

2013/3/27 Alfredo Serafini <ser...@gmail.com>

Paolo Mainardi

da leggere,
27 mar 2013, 12:31:2327/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
@Nelson ti ho aggiunto al ruolo "editor", hai accesso come amministraore alle funzionalità di Webform, ti scrivo in privato su come utilizzarla.

2013/3/27 Paolo Mainardi <pa...@twinbit.it>

Andrea Nelson Mauro

da leggere,
27 mar 2013, 13:07:0827/03/13
a spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
Ok, coinvolgiamo anche @Stefano Durì: è sua l'idea della profilazione per favorire le collaborazioni.
Stefano batti un colpo

Andrea Nelson Mauro

da leggere,
27 mar 2013, 13:12:0127/03/13
a spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
cmq c'è qualcuno che fa un wiki con i campi da prevedere?

Andrea Zedda

da leggere,
28 mar 2013, 10:49:0528/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
ottima idea.
il concetto di fare rete si mette in pratica

Alfredo Serafini

da leggere,
28 mar 2013, 11:01:3028/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
@andrea non so dove fare un wiki, quindi intanto butto giù delle idee qui un po' rapidamente:
potrebbero esserci campi (ovviamente non tutti obbligatori: alcuni direi di metterli unicamente perché possono tornare utili qui in lista)

anagrafici:
  • nome
  • cognome
  • genere
  • città
  • data di nascita
web:
  • sito / blog
  • twitter
  • linkedin
  • facebook
  • google+
  • altri: github / bitbucket etc (per gli sviluppatori)
aree di interesse
  • data-journalism
  • programmazione
  • manutenzione di dati
  • amministrazione pubblica
  • area giuridica
  • altre...

taglist di skills, magari facciamo in modo di poterli aggiungere, ma con un autocompletamento per suggerirle, in modo che man mano si possano riutilizzare gli stessi nomi per le stesse skills (e magari ogni tot possiamo capire che skill ci interessano/ci sono nella rete)

Il giorno 27 marzo 2013 18:12, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
cmq c'è qualcuno che fa un wiki con i campi da prevedere?

Stefano Durì

da leggere,
28 mar 2013, 12:11:2828/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
sui dati anagrafici cambierei un po'

nome*
cognome*
email (da non pubblicare)*
comune*
provincia (magari scegliendo da lista)*
genere
data di nascita

una cosa che secondo me dovrebbe esserci è la segnalazione di progetti in cui l'utente è coinvolto, con alcuni campi tipo questi:

titolo*
descrizione*
link a eventuale sito
link a documentazione
stadio (ideazione / realizzazione / prototipo / ...)*
collaborazione richiesta (analisi / sviluppo / analisi dati / visualizzazione / test / ...)

(*) obbligatori

però:
a) il profilo dovrebbe poter essere aggiornato o rimosso dall'utente
b) i progetti dovrebbero essere n per ogni utente, aggiornabili pure loro nel corso del tempo
questo si può realizzare con webform? cioé: stiamo creando un vero e proprio profilo di utente registrato o stiamo solo facendo un questionario?

Paolo Mainardi

da leggere,
28 mar 2013, 12:16:1028/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
Ciao Stè,

2013/3/28 Stefano Durì <stefan...@aster.it>
Se vogliamo arrivare a questo livello, allora sarebbe bello avere una vera registrazione utente, cosi riusciamo anche ad implementare tutto ciò che hai scritto, dando poi all'utente la possiblità di gestire usando un workflow standard, il proprio profilo quando lo desidera.

Io voto per una vera registrazione utente.

Alfredo Serafini

da leggere,
28 mar 2013, 12:22:1128/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
uhm ok pure per me per i progetti, in effetti potrebbe essere interessante come cosa
effettivamente si potrebbero direttamente inserire questi campi nel profilo utente, a ben vedere.
Concordo con voi, e male che vada aggiungo: possiamo esporre direttamente dai dati del db drupal i dati foaf, non ci vuole niente!
(anche perché promuoviamo gli opendata, a 'sto punto auto-pubblichiamoci come opendata, no? ;-)

Il giorno 28 marzo 2013 17:11, Stefano Durì <stefan...@aster.it> ha scritto:
[...]

Gianluca Sforna

da leggere,
29 mar 2013, 03:59:0629/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
2013/3/28 Stefano Durì <stefan...@aster.it>:
Ho l'impressione che da una semplice lista stia rapidamente diventando
linkedin...

--
Gianluca Sforna

http://morefedora.blogspot.com
http://identi.ca/giallu - http://twitter.com/giallu

Alessio 'Blaster' Biancalana

da leggere,
29 mar 2013, 05:04:4729/03/13
a spaghett...@googlegroups.com

Giallu,
This is SOD. :D

Ale
Inviato da Android

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Francesco Minazzi

da leggere,
29 mar 2013, 07:24:3129/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
+1 per Alfredo, apriamo tutto (privacy permettendo)

Mara Cinquepalmi

da leggere,
29 mar 2013, 13:51:3729/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
Idem per me quello che scrive francesxo

Maurizio Napolitano

da leggere,
29 mar 2013, 15:31:2929/03/13
a Spaghetti Open Data
mmm ... questa me la ero persa.
Non so, non capisco, non mi torna.
Sara' forse perché che poi mi rimane sempre il conflitto da quello che faccio sul lavoro e quello che do alla comunità (e non parlo di sod ma anche di
molte altre).
Piuttosto mi chiedo se non si rischia l'effetto agenzia di collocamento.

In ogni caso sempre rispetto per la comunità, per le scelte che si fanno
e le proposte che si realizzano.
In questa azione pero' dubito che inserirò i miei skill, ma solo per una questione di immagine che mi può portare ad accuse di conflitti di interessi
(cosa che mi e' capitata ancora a causa delle diverse associazioni in cui sono
coinvolto)

2013/3/26 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>

[...]

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Alfredo Serafini

da leggere,
29 mar 2013, 15:45:5429/03/13
a spaghett...@googlegroups.com
dici?

credo però l'idea fosse semplicemente nel rappresentare in maniera trasparente le reti di correlazioni esistenti e favorire nuovi contatti tra persone che magari non sanno di poter collaborare.
Sarò ingenuo ma non vedo conflitti di interessi in questo, anzi magari il fatto di rendere esplicite delle relazioni evita circuiti "strani". O no? sono ingenuo io? :-)
Comunque se deve profilarsi come una iniziativa del tipo che temi, lasciamo perdere insomma... condivido il fatto che lo spirito debba essere ben altro.

Per gli skill: li avevo proposti io per una serie di osservazioni "pratiche" emerse contestualmente a bologna (alla fine si è perso una sacco di tempo perché molti davano per scontate certe competenze degli altri, e poi alla fine invece si sono prese altre strade: almeno se uno può fare una specie di checklist a monte per le volte future ci si organizza), ma insomma come detto da altri l'obiettivo non è certo rifare linkedin! :-)

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Bertalan Ivan

da leggere,
1 apr 2013, 09:01:2701/04/13
On 26/03/2013 09:49, Andrea Nelson Mauro wrote:
> ci� potrebbe facilitare le collaborazioni e le aggregazioni di soggetti,
> che per esempio adesso magari non sanno nemmeno di vivere nella stessa
> citt�.
>
> che dite?

+1

Per quanto sono dell'idea che per queste attivit� � meglio sfruttare
l'infrastruttura esistente, su Drupal, Andrea ha anticipato solo di
qualche giorno la mia idea di call per provare a sfruttare sul campo le
caratteristiche di #mappiamo

Ciao, Berti

Vincio

da leggere,
3 apr 2013, 11:47:0703/04/13
a spaghett...@googlegroups.com
Allora, io tornerei al foglio condiviso/drupal low profile.

Non perdiamo di vista l'obbiettivo. Che, (siamo daccordo, right?) è:

CENSIRE CHI PUO' FARE e COSA PER SOD e GLI OPENDATA .

Quindi, più che elenco di cosa uno sa fare, lo vedrei come un insieme di check su un super grigliozzone in cui sulle colonne abbiamo le competenze e sulle righe i nomi degli spaghettari.
poi aggiungere un altro foglio in cui ogni spaghettaro mette (se vuole) i propri riferimenti.

Esempio: io ho competenze su JAVA, SQL e Python, ma non metterei la check su python perché mi ritengo (umilmente) troppo scarso per il livello di SOD.
Io suggerirei, quindi, di inizare a chiederci quali sono gli skill che possono servire (non solo tecnici a questo punto)

Alfredo Serafini

da leggere,
3 apr 2013, 15:42:1203/04/13
a spaghett...@googlegroups.com

beh la griglia si può proiettare a partire dai profili. Secondo me già è un po' noioso chiedere di compilare un profilo (sia pure con campi opzionali e quando ci pare), chiedere pure di compilare profilo e griglia mi pare faticoso, francamente. Allora preferirei solo la griglia e tanti saluti.

Per gli skill: se vogliamo descrivere anch'essi secondo me dobbiamo preoccuparci solo di informarci a vicenda su chi può dare una mano su cosa (tecnica e non ovviamente), tanto sono poi le singole iniziative  o singoli progetti a richiedere magari certe disponibilità e competenze. Sembra pretestuoso perché molti qui si conoscono, ma non credo lo sia, soprattutto perché il gruppo cresce e altrimenti c'è il rischio che non si sappia nemmeno di poter coinvolgere una persona che ci abita magari vicino. E poi è un fattore di coinvolgimento attivo, specie per chi arriva successivamente in lista: se sa di poter contribuire anche poco da subito, tanto meglio: infatti personalmente non credo ci sia un "livello" di SOD, ognuno credo possa contribuire come può e sui progetti/iniziative dove può. Anche perché per quanto mi riguarda mi piacerebbe iniziare a capire qualcosa in più di cose che non so leggendo i contributi di altri, e se ci autocensuriamo troppo secondo me si corre il rischio di creare poi dei divanetti dove siedono gli "esperti" e parlano tra di loro :-) Poi è ovvio che ci si "fida" di chi magari ha una conoscenza/competenza più robusta su un tema specifico, però in un gruppo come questo non sacrificherei la possibilità di mettere in moto le persone su cose che conoscono poco.

Alberto

da leggere,
7 apr 2013, 07:58:1107/04/13
a spaghett...@googlegroups.com
Wow, mi ero perso questo thread.

Sentite: a #SOD13 i raggruppamenti sono stati fatti non sulla base di skills, ma di interessi. La differenza è rilevante, perché (1) abilita la collaborazione gioiosa tipica delle comunità volontarie di successo (io, per esempio, so abbastanza di economia ambientale ma non ho molta voglia di esercitare questa conoscenza in contesto SOD)  e (2) elimina l'effetto "agenzia di collocamento". Io ho provato a mettere le mani su node.js  per TYMEP e Twitantonio, ma non ho certo competenze rivendibili da sviluppatore! Stavo solo giocando, e cercando nello stesso tempo di essere utile al team togliendogli qualche lavoro facile e noioso (per loro! A me sembrava di scalare una montagna).

Che ne dite?

Alfredo Serafini

da leggere,
7 apr 2013, 09:36:4507/04/13
a spaghett...@googlegroups.com
sottoscrivo Alberto, credo fosse proprio quella l'idea, al di là dei termini :-)

--

Daniele Crespi

da leggere,
7 apr 2013, 12:28:0707/04/13
a spaghett...@googlegroups.com
mi piace l'idea di Alberto
anch'io so fare tante cosa .... ma tutte male :-)   e avrei difficoltà a definire i miei skill

mentre l'approccio per  "interessi" può essere più utile e meno imbarazante

spero comunque si faccia una profilazione anche minima perché mi piacerebbe conoscere meglio chi c'è in lista

ciao
daniele

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Luca Racchetti

da leggere,
7 apr 2013, 16:54:4407/04/13
a spaghett...@googlegroups.com
Da studente che legge la ML da #SOD13 e che manda ora la sua prima... mi piace la proposta di Alberto!
Anche perché creando gruppi per interesse si da la possibilità alle persone di far crescere le proprie competenze su qualcosa di nuovo.
I gruppi in questo modo diventano anche un modo per condividere e non solo per "lo sai fare? fallo tu!".

La profilazione, secondo me, deve esserci con l'obiettico di capire a chi chiedere consiglio/confronto, non per "collocare".
Poi magari si scoprire che il proprio "vicino di casa" si occupa di OpenData e magari da un caffè per conoscersi meglio si finisce a fare un progetto insieme.
Ma questo sarebbe un valore aggiunto.

ciao,
Luca Racchetti

Il 07/04/13 6:28p., Daniele Crespi ha scritto:

-Internet Email Confidentiality Footer-
La presente comunicazione, con le informazioni in essa contenute e ogni documento o file allegato, e' rivolta unicamente alla/e persona/e cui e' indirizzata ed alle altre da questa autorizzata/e a riceverla. Se non siete i destinatari/autorizzati siete avvisati che qualsiasi azione, copia, comunicazione, divulgazione o simili basate sul contenuto di tali informazioni e' vietata e potrebbe essere contro la legge (art. 616 C.P., D.Lgs n. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali). Se avete ricevuto questa comunicazione per errore, vi preghiamo di darne immediata notizia al mittente e di distruggere il messaggio originale e ogni file allegato senza farne copia alcuna o riprodurne in alcun modo il contenuto.
This e-mail and its attachments are intended for the addressee(s) only and are confidential and/or may contain legally privileged information. If you have received this message by mistake or are not one of the addressees above, you may take no action based on it, and you may not copy or show it to anyone; please reply to this e-mail and point out the error which has occurred.

Andrea Nelson Mauro

da leggere,
8 apr 2013, 00:02:0008/04/13
a spaghett...@googlegroups.com
yep! ;)
allora possiamo prevedere due tipi di info nella profilazione:
1) dati personali (nome, città, twitter, etc)
2) interessi

gli interessi sono da definire prima?

Stefano Capezzuto

da leggere,
12 apr 2013, 15:12:4812/04/13
a spaghett...@googlegroups.com
Concordo con Alberto (dover indicare le skill personalmente mi avrebbe messo in non poca difficoltà :D) e con l'impostazione essenziale indicata da Andrea: 1) dati personali, 2) interessi.

13 apr 2013, 04:19:1813/04/13
a spaghett...@googlegroups.com
 @Stefano Durì: riesci a fare tu una prima form? come info personali potremmo limitarci a nome, città, data di nascita mail, account social

nella seconda parte gli 'interessi'