Passa al primo messaggio da leggere

AntonioV

da leggere,
10 ago 2010, 23:02:3210/08/10
La teoria della relatività è la conseguenza della legge E=mc*2, che
stabilisce che qualsiasi corpo, accellerando fino alla velocità della
luce, si trasforma in energia,
ma cos'è la materia e l'energia? se ogni corpo può trasformarsi in
energia, la materia è fatta solo di una stessa sostanza? di fotoni?!
Ciò che percepiamo come energia è una provvisoria emissione
incontrollata di fotoni in attesa di essere ri-assorbiti nella
materia, ricondotta nelle orbite degli elettroni, che diventano sempre
più complesse e articolate.

E il protone? perchè non si trasforma in fotoni? o comunque siamo mai
riusciti a dividerlo almeno in particelle più elementari pur facendolo
viaggiare alla velocità della luce?
se il protone potesse diventare energia, ci sarebbe una trasformazione
totale e continua fra materia ed energia, cioè se le stelle che
producono fotoni, potessero trasformare tutta la loro massa, cosa
rimarrebbe della stella stessa?

Studiando il nucleo atomico, si è scoperta l'esistenza non solo di
tanti altri tipi di particelle di massa poco inferirore a quella dei
protoni e dei neutroni, ma anche dell'antimateria, e che la sua
interazione con la materia, produce energia.
Perchè non pensare pertanto che la materia, anzichè diventare energia,
possa diventare antimateria, e che la velocità della luce è quindi un
limite fisico apparente. Sotto forma di anti-materia è possibile
raggiungere qualsiasi velocità.
è forse tale opportunità che rende inscindibile il protone, poichè
essendo formato anche di antimateria, non sa cosa diventare.

piero nessuno

da leggere,
12 ago 2010, 08:07:3112/08/10
On 11 Ago, 05:02, AntonioV <vecchioanto...@gmail.com> wrote:
> La teoria della relatività è la conseguenza della legge E=mc*2, che
> stabilisce che qualsiasi corpo, accellerando fino alla velocità della
> luce, si trasforma in energia...

la materia sembra per definizione qualcosa di statico, mentre
l'energia sembra qualcosa relativo al movimento e alle trasformazioni
di stato
la formula mette in relazione le due cose, suggerendo che la materia
possa essere qualcosa di dinamico

si dovrebbe riconsiderare la definizione di "tempo" e di "energia"
in un post precedente ( http://groups.google.it/group/it.scienza.fisica/msg/277783602a29b115
)
si discuteva se l'energia fosse qualcosa relativa al movimento (o alla
trasformazione di stato, meglio)
infatti l'energia è quella grandezza derivata dalla regolarità del
sistema che risulta invariante con le trasformazioni del sistema

la materia è quel termine che interagisce con l'energia scambiata per
trasformare lo stato di velocità di un corpo
da cui E=mc2

Albertino

da leggere,
12 ago 2010, 08:31:2212/08/10
Il 11/08/2010 5.02, AntonioV ha scritto:

> Perchè non pensare pertanto che la materia, anzichè diventare energia,
> possa diventare antimateria, e che la velocità della luce è quindi un

Ma dove la trovi l'antimateria?

> limite fisico apparente. Sotto forma di anti-materia è possibile
> raggiungere qualsiasi velocità.

+ che altro il vecchio e caro salto nell'iperspazio caso a molti super eroi.

> è forse tale opportunità che rende inscindibile il protone, poichè
> essendo formato anche di antimateria, non sa cosa diventare.

Un parte di antimateria è presente nella materia in minime quantità così
come è vero il contrario se tu vivessi nell'antimateria.

Ma a mio avviso la realta è una unica ed inscindibile e quindi puoi
vivere solo da questa parte anche aprendo la porta non ti ritroveresti
che da dove sei venuto.

Ceppone

da leggere,
14 ago 2010, 21:27:0514/08/10
On 12 Ago, 14:31, Albertino <d...@Mlive.invalid> wrote:

> Ma dove la trovi l'antimateria?

partendo magari dal cosiddetto *debito di massa*

Ciao.

Albertino

da leggere,
15 ago 2010, 08:00:4815/08/10
Quindi è un cerchio la materia che tende a sopraffare l'antimateria
proprio riempendo i vuoti e così al contrario.

Ma l'equilibio è lo stesso a 0, IMHO

Giorgio Pastore

da leggere,
15 ago 2010, 09:36:4215/08/10
AntonioV wrote:
> La teoria della relatività è la conseguenza della legge E=mc*2,

Direi che è esattamente ill contrario: dalla RR discende E=mc^2.

che
> stabilisce che qualsiasi corpo, accellerando

*accelerando*

fino alla velocità della
> luce,

Nessun corpo può arrivare alla velocità della luce, se ha massa.

si trasforma in energia,

Che vuol dire ? Perché, pensi che un corpo che sta accelerando non
*abbia* energia ? Non confondere *essere* con *avere*. E' estremamente
rischioso.

Giorgio

Albertino

da leggere,
15 ago 2010, 14:57:3215/08/10
Il 15/08/2010 15.36, Giorgio Pastore ha scritto:

> si trasforma in energia,

Non assumeva massa infinita?

Quidni pensavo che meno massa ha un corpo e più si può avvicinare alla
velocità della luce, un corpo con massa negativa la potrebbe superare?

Ovvio penso che la massa nulla no può esistere è solo teorica e a mio
avviso avrebbe velocità luce la quadrato in quanto slegata dalla fisica.

> Che vuol dire ? Perché, pensi che un corpo che sta accelerando non
> *abbia* energia ? Non confondere *essere* con *avere*. E' estremamente
> rischioso.

un corpo accelerando acquisisce energia, infatti (se serve come esempio)
un proiettile ha una forza di impatto maggiore della pietra.

Giorgio Pastore

da leggere,
15 ago 2010, 17:30:2115/08/10
Albertino wrote:

> Non assumeva massa infinita?

Mio errore nel riportare: "si trasforma in energia" era nel post dell'
OP. A cui rispondevo
"Che vuol dire..."

Giorgio

0 nuovi messaggi