Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

[OT] Milano - Ricerca senior consultant ECM

15 views
Skip to first unread message

Starway SpA

unread,
Mar 20, 2008, 4:52:09 AM3/20/08
to
STARWAY Srl è un'azienda creata dallo spin-off della Business Unit ECM di
CSP SpA con il preciso compito di offrire al mercato soluzioni focalizzate
sulle tematiche dello Enterprise Content Management. (tutte le informazioni
sono disponibili sul sito http://www.starway.it )

La figura richiesta, inserita in team, si occuperà della definizione e
disegno delle soluzioni tecniche da adottare sui diversi progetti, in
collaborazione con il proprio responsabile e sulla base delle esigenze
espresse dai clienti. Svolgerà attività di sviluppo e integrazione di
componenti software, principalmente attraverso l'utilizzo di tecnologie
legate al mondo documentale. Supporterà inoltre da un punto di vista tecnico
le risorse più junior nella realizzazione del software, collaborando alla
loro formazione e crescita

Requisiti richiesti:
- Età compresa preferibile tra i 28 ed i 40 anni
- Laurea in Informatica/Ingegneria Informatica o cultura equivalente
- Almeno 5/6 anni di esperienza nello sviluppo di applicazioni web e/o
enterprise, maturata all'interno di progetti strutturati e tecnologicamente
avanzati
- Buona conoscenza dei sistemi di gestione documentale
- Ottima conoscenza di architetture di servizi e disegno di portali
- Preferibile competenza consolidata su almeno uno dei seguenti
piattaforme:Alfresco OpenText-Livelink ECM, OpenText eDOCS Suite, MS
Sharepoint, IBM Filenet P8, Documentum, Liferay, Sun Jcaps, Joomla, Oracle
Stellent.
- Propensione alla relazione, capacità di gestione del rapporto con il
cliente, esperienza nella gestione tecnica di progetti e risorse
- Buona conoscenza della lingua inglese

Sede di lavoro: Milano
RAL indicativa: da 25.000 a 35.000 euro
Tipo di contratto: tempo indeterminato

Invitiamo gli interessati ad inviarci un curriculum vitae delle esperienze
maturate alla casella di posta elettronica job...@starway.it

Le candidature ricevute saranno automaticamente salvate nel nostro
database e rese disponibili per la consultazione; il nostro team di
recruiting ringrazia anticipatamente tutti coloro che invieranno il loro
profilo professionale ed informa che contatterà unicamente i candidati
che risulteranno di volta in volta adeguati rispetto alle proprie esigenze
progettuali.

Salvatore Iovene

unread,
Mar 20, 2008, 5:06:30 AM3/20/08
to
On 2008-03-20, Starway SpA <job...@starway.it> wrote:
> RAL indicativa: da 25.000 a 35.000 euro
> Tipo di contratto: tempo indeterminato

Complimenti per l'annuncio preciso e serio. Direi un fiore nel deserto.
Buona fortuna per tutto.

--
|_|0|_| - Salvatore Iovene
|_|_|0| - Website: http://www.iovene.com/
|0|0|0| - Key: http://www.iovene.com/pubkey.asc
------- - Webcomic: http://geekhero.iovene.com/

Luciano (DOC)

unread,
Mar 20, 2008, 5:12:59 AM3/20/08
to

"Starway SpA" <job...@starway.it> ha scritto nel messaggio
news:0ypEj.26430$q53....@tornado.fastwebnet.it...

> Invitiamo gli interessati ad inviarci un curriculum vitae delle esperienze
> maturate alla casella di posta elettronica job...@starway.it

Vogliamo i nomi, I NOMI, perdindirindina!!! Dietro una casella di posta cosě
anonima puň celarsi chiunque. No pasaran! Vero Steve?:-)
Saluti.

Luciano

Indec

unread,
Mar 20, 2008, 5:14:29 AM3/20/08
to
Il Thu, 20 Mar 2008 10:12:59 +0100, Luciano (DOC) ha scritto:

> "Starway SpA" <job...@starway.it> ha scritto nel messaggio
> news:0ypEj.26430$q53....@tornado.fastwebnet.it...
>
>> Invitiamo gli interessati ad inviarci un curriculum vitae delle esperienze
>> maturate alla casella di posta elettronica job...@starway.it
>

> Vogliamo i nomi, I NOMI, perdindirindina!!! Dietro una casella di posta così
> anonima può celarsi chiunque. No pasaran! Vero Steve?:-)
> Saluti.
>
> Luciano


Ma i nomi di chi? Manco questo annuncio va bene?
Che altro deve fare, allegare una fetta di culo?


--
I.M.D. faq-you and menimanimor: http://indec.altervista.org
Magnt Quisht!
Io Voto Cina!
L.F.N.E.
http://img300.imageshack.us/img300/3158/untitledip8.png
Io ti schifo.

Sinclair

unread,
Mar 20, 2008, 5:36:03 AM3/20/08
to
Indec <inde...@freemail.it> wrote:
>
> Ma i nomi di chi? Manco questo annuncio va bene?
> Che altro deve fare, allegare una fetta di culo?

Ma il tuo senso dell'ironia ha fatto il turno di notte e ora dorme?

Indec

unread,
Mar 20, 2008, 8:48:56 AM3/20/08
to

si hai ragione, è in catalessi...

Vide

unread,
Mar 20, 2008, 9:00:06 AM3/20/08
to
Starway SpA wrote:

> STARWAY Srl è un'azienda creata dallo spin-off della Business Unit ECM di
> CSP SpA con il preciso compito di offrire al mercato soluzioni focalizzate
> sulle tematiche dello Enterprise Content Management. (tutte le
> informazioni sono disponibili sul sito http://www.starway.it )

Complimenti per l'annuncio. Ora aspettiamo le zitelle acide che trovino
qualcosa da criticare anche 'sta volta :P

--
Vide

STeve

unread,
Mar 20, 2008, 9:32:08 AM3/20/08
to
Luciano (DOC) wrote:
> Vogliamo i nomi, I NOMI, perdindirindina!!! Dietro una casella di posta così
> anonima può celarsi chiunque. No pasaran! Vero Steve?:-)

No, non e' quello.
E' la mancanza del senso di avere a che fare con un essere umano
piuttosto che con una macchina.
Ma gia' da post di questo thread direi che si sono rivelate "risorse"
che hanno totalmente dimenticato la buona educazione e rispetto di se
stessi, tanto da voler parlare con una "persona" e non con una "ditta".
Io sono convinto che l'annuncio l'abbia scritto una "persona" e non una
"ditta" e mi piacerebbe sapere il nome della "persona", perche' in
genere io tratto con "persone" e non con entita' virtuali ... a meno che
qualcuno mi dimostri che e' capace di parlare ad una "ditta" e non ad
una persona che lavora per tale ditta.

In ogni modo tranquillo, non vado oltre, tanto ritengo ci siano ormai
ben poche "persone" in grado di capire quello che dico e quelle poche
non hanno bisogno di approfondimenti.
Per le altre ... non c'e' speranza, inutile sprecare fiato.

Ciao
STeve

STeve

unread,
Mar 20, 2008, 9:42:24 AM3/20/08
to
Salvatore Iovene wrote:
> Complimenti per l'annuncio preciso e serio. Direi un fiore nel deserto.

A parte l'illegalita' e immoralita' nel richiedere uno specifico range
di eta' ...

ba...@it.it

unread,
Mar 20, 2008, 9:47:57 AM3/20/08
to
Il 20 Mar 2008, 14:32, STeve <steve...@gmail.com> ha scritto:
[cut]

> Io sono convinto che l'annuncio l'abbia scritto una "persona" e non una
> "ditta" e mi piacerebbe sapere il nome della "persona", perche' in
> genere io tratto con "persone" e non con entita' virtuali ... a meno che
> qualcuno mi dimostri che e' capace di parlare ad una "ditta" e non ad
> una persona che lavora per tale ditta.

A volte capita che ci sia il riferimento della persona a cui inviare il CV,
ed e' indubbiamente un'ottima cosa, altre volte no. Ho risposto sia ad
annunci con il nome della persona che quelli con il nome della societa'.
Fino ad oggi ho fatto i colloqui solo nel secondo caso: mi chiamano, si
presentano e si organizza il colloquio e, devo dire, sempre nella massima
educazione.
Per mia esperienza, quindi, non mettere il riferimento della persona non
vuol dire automaticamente maleducazione.


--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

STeve

unread,
Mar 20, 2008, 10:10:19 AM3/20/08
to
ba...@it.it wrote:
> Per mia esperienza, quindi, non mettere il riferimento della persona non
> vuol dire automaticamente maleducazione.

E' esattamente il mio punto.
Non vedi piu' la maleducazione nemmeno se te la mettono sotto il naso.
Ci si aspetta di essere trattati come pezzi di merda e la maggior parte
della gente ne' e' pure contenta e lo giustifica, probabilmente per
potersi comportare nello stesso modo con gli altri e sentirsi
giustificati/autorizzati a farlo.
Costa meno fatica comportarsi da beceri e ignorare i bisogni degli altri.
L'unico problema e' che cosa tira cosa. Dalla semplice omissione dei
saluti (notato che in pochi annunci chi scrive "ringrazia" per
l'attenzione ?), all'omissione del nome .. sempre piu' uno stile
asettico e distaccato e se manca educazione e rispetto delle persone da
un annuncio, come posso aspettarmi qualcosa di diverso in un rapporto
collaborativo ? (a meno che tu consideri per "educazione e rispetto"
solo il sorrisino ebete con cui ti accolgono).

Se tu sei contento cosi', good.
Io ritengo invece che iniziare fin dal primo incontro (annuncio) a
rispettare gli altri anche e sopratutto con le piccole cose, sia una
cosa fondamentale per costruire un rapporto collaborativo serio.

Grazie per avermi dato l'esempio di cosa intendo.

C'ya
STeve

balda

unread,
Mar 20, 2008, 10:21:38 AM3/20/08
to
Il 20 Mar 2008, 15:10, STeve <steve...@gmail.com> ha scritto:
> ba...@it.it wrote:
> > Per mia esperienza, quindi, non mettere il riferimento della persona non
> > vuol dire automaticamente maleducazione.
>
> E' esattamente il mio punto.
> Non vedi piu' la maleducazione nemmeno se te la mettono sotto il naso.
> Ci si aspetta di essere trattati come pezzi di merda e la maggior parte
> della gente ne' e' pure contenta e lo giustifica, probabilmente per
> potersi comportare nello stesso modo con gli altri e sentirsi
> giustificati/autorizzati a farlo.

Al solito, o bianco o nero. Niente sfumature. E' l'azienda che si presenta,
non il singolo pinco pallino che cerca qualcuno. Quando poi ti contattano,
si presentano e ti invitano al colloquio. Fino a quel momento c'e' la faccia
di un'azienda che non mi sembra poco. Non e' che invi in CV a qualcosa di
astratto ma ad un'azienda. Anzi, se vuoi e' anche garanzia di obbiettivita'
visto che se mettono un nome puoi sempre provare a cercare qualche
"aggancio" per arrivare per primo a quella persona.

Bruno Bossola

unread,
Mar 20, 2008, 10:28:29 AM3/20/08
to
Ciao,

partecipo anche io a questa discussione visto che sono stato,
involontariamente, "complice" nella redazione di questo annuncio (lavoro
in CSP, l'azienda che ha "spinoffato" Starway). Devo dire che ho fatto
molta attenzione a quanto successo su questo NG nel passato (frequento
usenet dal 1996 e lurko questo NG circa da allora :D) e francamente
pensavo di avere aiutato la mia collega (FYI si chiama Manuela, per
altri dettagli scrivi a quella casella che risponde lei) a produrre un
buon annuncio. Detto questo se ho fatto degli errori sono felice di
capire quali in modo da correggermi per il futuro.


> A parte l'illegalita' ... nel richiedere uno specifico range
> di eta' ...
>
Posso sapere a quale legge fai riferimento? Se esiste, è in vigore ed il
nostro annuncio la viola non esito a scusarmi nel modo più sincero. Quel
range era inteso, come il range sullo stipendio, ad evitare a dei
professionisti di perdere tempo.

Ti invito pero' a leggere meglio l'annuncio: non è una richiesta
discriminante ma una preferenza:
"Età compresa *preferibile* tra i 28 ed i 40 anni"
Confermo che Starway è sicuramente disponibile ad esaminare anche
candidati che non abbiano questa caratteristica preferenziale e che
desiderino provarci lo stesso (come anche chi ad esempio non abbia,
citando sembre l'articolo, una competenza consolidata su Alfresco)


> ...e immoralita' nel richiedere uno specifico range
> di eta' ...
>
Sul concetto di "morale" ti consiglio di leggere Kohlberg: non ho
intenzione di discuterne qui, saremmo ampiamente OT, ma almeno ti
sarebbe chiaro come mai non posso condividere la tua affermazione.


> ...Io sono convinto che l'annuncio l'abbia scritto una


> "persona" e non una "ditta" e mi piacerebbe sapere il

> nome della "persona"...
>
Beh l'annuncio è stato scritto e riletto da più persone (fra le
quali credo anche un consulente del lavoro) ma il motivo per cui
non trovi una mail di una persona è semplicemente legato al volume
di spam che gira su internet: in pochi giorni la mail reale sarebbe
saturata di schifezze e inutilizzabile :) Detto questo io ti posso
assicurare che dietro quell'alias di posta elettronica c'e' una
casella di posta vera controllata da una persona (Manuela) che lavora
nell'HR dell'azienda. Mi spiace ma nel mondo del lavoro, comunque,
prima dall'azienda devi passare :)

Ciao,

Bruno


--
| Bruno Bossola
| A Java Software Engineer :-)
| http://www.jugtorino.it/bbossola

STeve

unread,
Mar 20, 2008, 10:56:48 AM3/20/08
to
Bruno Bossola wrote:
> Ciao,
Ciao Bruno

> buon annuncio. Detto questo se ho fatto degli errori sono felice di
> capire quali in modo da correggermi per il futuro.

A parte lo scivolone dell'eta', giusto per chiosare chi vedeva tutto
perfetto, nell'annuncio in se' non ho niente da dire, ed in effetti non
l'ho detto :-)
Con questa tua mail IMHO hai piu' che abbondantemente dimostrato che
l'azienda e' fatta di persone e con quelle mi onoro di dialogare, punto
che ho comunque gia' abbondantemente definito come "partito perso" con
latri partecipanti del gruppo (Balda non avercene, ma proprio sembra non
afferri il concetto che cerco di dire, pace).

> Posso sapere a quale legge fai riferimento? Se esiste, č in vigore ed il
> nostro annuncio la viola non esito a scusarmi nel modo piů sincero.

Ci sono molti post che la riportano, se come dici segui il gruppo, mi
sorprende della tua sorpresa.
Proprio un paio di giorni fa c'e' stato un post (a cui nessuno ha
praticamente risposto) che evidenziava questo problema.
Al sito indicato in tale post, trovi la legge.
Qualche dato per facilitarti la ricerca ed evitarti perdite di tempo :

- link al sito che riporta la legge (che immagino puoi trovare sulla
Gazzetta Ufficiale) :

http://www.oltrei40.org/index.php/legge-antidiscriminazione.html

- post a cui mi riferisco. Subject "La precarieta' che uccide".
http://groups.google.com/group/it.lavoro.informatica/browse_thread/thread/7bddc50afcda8275/792f905ddda00d5d#792f905ddda00d5d

> range era inteso, come il range sullo stipendio, ad evitare a dei
> professionisti di perdere tempo.

Nobile il motivo ma male interpretabile nell'annuncio e IMHO ... ambiguo.
Meglio mettere allora un range indicativo, quello si' che facilita i
professionisti a decidere e non perdere tempo (anche per voi, non solo
per il professionista).

> Ti invito pero' a leggere meglio l'annuncio: non č una richiesta
> discriminante ma una preferenza:

Sempre discriminante e' o puo' essere intesa.
In genere, parlo me ovvio, in un annuncio non cerco "interpretazioni".

> desiderino provarci lo stesso (come anche chi ad esempio non abbia,
> citando sembre l'articolo, una competenza consolidata su Alfresco)

Good enough for me :)

> Sul concetto di "morale" ti consiglio di leggere Kohlberg: non ho

Non manchero'.
Se pero' rileggi il tutto nell'ottica degli annunci che in genere
arrivano su questo gruppo, dovresti capire perfettamente di che parlo.

> nell'HR dell'azienda. Mi spiace ma nel mondo del lavoro, comunque,
> prima dall'azienda devi passare :)

Indubbiamente, ma per me, sapere che Bruno e Manuela hanno scritto
l'annuncio, da' un maggiore senso di fiducia che ci si trovera' di
fronte a persone serie, che non si nascondono dietro un'email aziendale
o (come spesso accade qui) un'email anonima e quindi le probabilita' di
non trovarsi di fronte i soliti caciottari aumentano di molto.
Alla fine e' proprio l'azienda che ne guadagna in visibilita' e in immagine.

I miei sinceri e migliori auguri nel trovare non solo un candidato, ma
una Persona in grado di apportare valore alla vostra azienda.

Best Regards
Stefano Bodini

Wolferin

unread,
Mar 20, 2008, 11:00:26 AM3/20/08
to
On 20 Mar, 14:00, Vide <v...@despammed.com> wrote:
[CUT]

> Complimenti per l'annuncio. Ora aspettiamo le zitelle acide che trovino
> qualcosa da criticare anche 'sta volta :P
>
> --
> Vide

Tranne che non sapevo assolutamente che opentext=hummingbird (sono
circa 5 anni che non lo vedo...) direi tutto perfetto... magari li
scrivessero tutti così.
A me sembra una primaria azienda del settore documentale, anche se
nella mia breve esperienza in questo campo non l'ho mai sentita... ma
operavo su Roma.
Contento? :-)

STeve

unread,
Mar 20, 2008, 11:02:08 AM3/20/08
to
balda wrote:
> Al solito, o bianco o nero. Niente sfumature.

Balda, il bianco e nero lo vedi solo tu.
Le sfumature ci sono ma non sui principi. Se il principio e' rispettato
sfumature possono esserci tranquillamente.
E' una questione di "umanita'" e rapporti umani, che cavolo di sfumature
vuoi avere ?
Forse tu sei uno di quelli che separano la vita lavorativa da quella non
lavorativa. Io no.
Dato che io non separo la mia vita, mi aspetto determinate cose, come
educazione e rispetto, anche e sopratutto nel mondo del lavoro.
Anche a partire da un annuncio o allo scambio di opinioni sul gruppo.

C'ya
STeve

balda

unread,
Mar 20, 2008, 11:05:27 AM3/20/08
to
Il 20 Mar 2008, 15:56, STeve <steve...@gmail.com> ha scritto:
[cut]
>che ho comunque gia' abbondantemente definito come "partito perso" con
> latri partecipanti del gruppo (Balda non avercene, ma proprio sembra non
> afferri il concetto che cerco di dire, pace).

Abbiamo punti di vista diversi, amen. Il tuo punto di vista e' valido quanto
il mio.

STeve

unread,
Mar 20, 2008, 11:07:09 AM3/20/08
to
Vide wrote:
> Complimenti per l'annuncio. Ora aspettiamo le zitelle acide che trovino
> qualcosa da criticare anche 'sta volta :P

Se il prezzo da pagare per dire quel che si pensa e' essere etichettato
"zitella acida", ben venga. Lo pago volentieri.
Scommetto pero' che persone intelligenti, sanno riconoscere il valore di
qualcuno che pensa con la propria testa arrivando a criticare e dire la
propria, piuttosto che il branco di pecore che bela beato.
A meno che lo scopo sia quello di cercare pecore (e quelle ne trovi a
tonnellate) chi davvero vuole fare qualcosa sa che e' meglio cercare chi
ha delle idee e il coraggio di difenderle, anche e sopratutto andando
contro il branco.

Punti di vista eh ?

Ciao
STeve

Bruno Bossola

unread,
Mar 20, 2008, 11:13:18 AM3/20/08
to
STeve ha scritto:

>> Posso sapere a quale legge fai riferimento? Se esiste, č in vigore ed
>> il nostro annuncio la viola non esito a scusarmi nel modo piů sincero.

> [...]
> http://www.oltrei40.org/index.php/legge-antidiscriminazione.html
>
Non posso che scusarmi :(

Ho provveduto informare il nostro reparto HR, provvederň quanto prima a
ripostare l'annuncio in forma corretta. Nel frattempo considerate nulla
quella richiesta di preferenza, e perdonate la nostra colpevole ignoranza.

Grazie per il feedback!
Ciao,

Bruno

--
| Bruno Bossola
| A Java Software Engineer :-)
| http://www.jugtorino.it/bbossola

| Coordinatore del JUG Torino - http://www.jugtorino.it

STeve

unread,
Mar 20, 2008, 11:21:13 AM3/20/08
to
Bruno Bossola wrote:
> Non posso che scusarmi :(

Personalmente, apologies accepted :)
E, sempre personalmente, a fronte della tua presentazione e revisione
per l'eta', mi sento di poter eleggere il tuo annuncio (per ora) come il
miglior "annuncio su ili per il 2008".

Cosa si vince ?
Beh nulla, a parte il poter zittire qualche zitella acida del gruppo :-)

Ciao
STeve

balda

unread,
Mar 20, 2008, 11:27:55 AM3/20/08
to
Il 20 Mar 2008, 16:21, STeve <steve...@gmail.com> ha scritto:
[cut]
>
> Cosa si vince ?
> Beh nulla, a parte il poter zittire qualche zitella acida del gruppo :-)

Finalmente ci sono riusciti :-))) E aggiungo anche ;-)

Vide

unread,
Mar 20, 2008, 11:27:45 AM3/20/08
to
STeve wrote:

> Se il prezzo da pagare per dire quel che si pensa e' essere etichettato
> "zitella acida", ben venga. Lo pago volentieri.

Non ce l'ho direttamente con te, anche se tu sei senza dubbio uno dei
più "criticoni" (passami il termine). Io ad esempio sono il primo a dire
che un sacco di annunci sono da prendere a calci in culo chi li ha scritti,
ma quando è tutto scritto bene e manca solo il numero magico beh... non mi
sento di criticare, alla fin fine puoi scrivere una mail se interessato e
se neanche in privato te lo dicono, mandarli a quel paese. Ancora meno mi
sento di criticare gli annunci informali, ovvero quelli in cui chi offre
lavoro lo fa più come un passaparola fra colleghi, dato che non è lui ad
essere l'incaricato ufficiale della ricerca di personale.

--
Vide

STeve

unread,
Mar 20, 2008, 11:41:38 AM3/20/08
to
Vide wrote:
> Non ce l'ho direttamente con te, anche se tu sei senza dubbio uno dei
> più "criticoni" (passami il termine).

Passato :-) A costo di ripetermi, non amo stare zitto per "amore di
gruppo" e quindi ovvio che passo per criticone, anche se spesso (solo
per chi sa interpretare quel che dico) le mie non sono nemmeno critiche,
ma commenti (gruppo di discussione, you know ?).
Ma sai, un po' la mania "giornalistica" che ama ingigantire tutto (es.
un auto con la gomma bucata va fuori strada, due formiche vengono uccise
e la stampa titola "MASSACRO SULLA STRADA !") un po' la voglia di molti
di controbattere anche senza avere gli argomenti, ed ecco che saltano
fuori i flame :-)

> se neanche in privato te lo dicono, mandarli a quel paese. Ancora meno mi
> sento di criticare gli annunci informali, ovvero quelli in cui chi offre
> lavoro lo fa più come un passaparola fra colleghi, dato che non è lui ad
> essere l'incaricato ufficiale della ricerca di personale.

Infatti non mi sembra di aver mai criticato o anche commentato gli
annunci informali, i soli IMHO che hanno senso di esistere QUI, in
questo gruppo.
A patto pero' di sapere la provenienza e che non siano palesemente spam.
Un perfetto sconosciuto o qualcuno che usa un nick apposito per un
annuncio, anche informale, ai miei occhi un po' sospetto lo e'.
Ma appunto, essendo informale posso chiudere un occhio o anche due :-) o
buttarli direttamente nel kf.

Diverso e' per annunci ufficiali, che vedrei gia' meglio in gruppi
appositi che non qui.
Ma se proprio qui li si vogliono fare, beh che almeno siano presentabili.
Tu dici che "ti accontenti", io no.
Tu ti accontenteresti di fare un lavoro "quasi vicino a quello che devi
fare" ?
Sono sicuro di no. Non vedo perche' un annuncio qui non possa essere
corretto e presentato da una persona anziche' anonimo.
E non vedo perche' dovrei stare zitto :-) Ehehehe

Ciao
STeve

STeve

unread,
Mar 20, 2008, 11:43:29 AM3/20/08
to
balda wrote:
> Finalmente ci sono riusciti :-))) E aggiungo anche ;-)

Guarda che vale anche per te ! :-))))) Aggiungo anche io ;-)

Nicolo Nyo Armato

unread,
Mar 20, 2008, 1:23:59 PM3/20/08
to
{ cut }

Complimenti a voi, e mazzo di fiori a chi sta dietro la casella di
posta.
Spero si ripetera' anche per altre aziende.

Nyo

Nicolo Nyo Armato

unread,
Mar 20, 2008, 1:35:38 PM3/20/08
to
> Non vedo perche' un annuncio qui non possa essere
> corretto e presentato da una persona anziche' anonimo.
> E non vedo perche' dovrei stare zitto :-) Ehehehe

Ed io che volevo evitare di fare il precisino stavolta :D

Sarebbe sicuramente utile per mandare una cover letter precisa,
ed una spa con una sezione hr dovrebbe prevederlo.

Da 9+ andrebbe a 9,5, ma personalmente questo annuncio lo vedo
come un passo avanti immenso, oltre al fatto che il tipo si e'
gentilmente
presentato spiegando anche le motivazioni.

Nyo

Nicolo Nyo Armato

unread,
Mar 20, 2008, 1:57:19 PM3/20/08
to

Ultimi dettagli giusto per puntualizzare (non mi trattengo, tra poche
ore torno in Italia ;D)

L'ultimo 0.5 sarebbe:

- evitare quel range di eta', anche preferibilmente, la aziende serie
in ambito internazionale specificano proprio che non hanno range
d'eta' ed accettano tutto anche per una questione psicologica generale
del lettore, questo genera fiducia indirettamente e quindi maggiore
efficacia, un po come le aziende che parlano di openspace colorati, o
beneficenza... 0,25 che va al pascolo.

- range di retribuzione basso per la figura descritta, un permanent
del genere qui sarebbe sui 70-90k euro, che tradotto su torino/milano
direi 45-55k, altro 0.25 dalla finestra :D.

Nyo

Luca Menegotto

unread,
Mar 21, 2008, 3:22:29 AM3/21/08
to
STeve wrote:

> A parte l'illegalita' e immoralita' nel richiedere uno specifico
> range di eta' ...

Guarda, Stefano, per come la vedo io è meglio dirlo subito che
nascondersi dietro a una foglia di fico.

Giusto per curiosità: io a tempo perso mando via curricula (si, ho
voglia di cambiare), e giusto a novembre dell'anno scorso ne ho mandato
uno per una posizione che sembrava fatta per me - diciamo che sembrava
che curriculum e annuncio fossero stati scritti dalla stessa persona.
Secondo te, se non mi hanno risposto, c'entra qualcosa il fatto che ho
43 anni? Io sono convinti di si. Allora, meglio saperlo subito!

--
Ciao!
Luca

Luca Menegotto

unread,
Mar 21, 2008, 3:31:44 AM3/21/08
to
STeve wrote:

> Balda, il bianco e nero lo vedi solo tu.
> Le sfumature ci sono ma non sui principi. Se il principio e'
> rispettato sfumature possono esserci tranquillamente. E' una
> questione di "umanita'" e rapporti umani, che cavolo di sfumature
> vuoi avere ? Forse tu sei uno di quelli che separano la vita
> lavorativa da quella non lavorativa. Io no. Dato che io non separo
> la mia vita, mi aspetto determinate cose, come educazione e rispetto,
> anche e sopratutto nel mondo del lavoro. Anche a partire da un
> annuncio o allo scambio di opinioni sul gruppo.

Stefano, spiace, non sono d'accordo.

Se a te fa piacere che qualcuno scriva "ciao, so' Anna!" sull'annuncio,
a me non può fregare di meno, e per due motivi: uno formale, dal
momento che de facto chi cerca è l'azienda vista come entità e non una
singola persona; uno pratico, visto che dietro quell'"Anna" a me non è
dato a sapere, fino al momento del faccia a faccia, se c'è una persona
reale o no.

Secondo la mia esperienza il rapporto umano si costruisce
successivamente all'annuncio, nel momento del colloquio e anche dopo,
se il colloquio va a buon fine. E, son d'accordo con te, è fondamentale.

--
Ciao!
Luca

Luciano (DOC)

unread,
Mar 21, 2008, 5:11:54 AM3/21/08
to

"Luca Menegotto" <otluca...@CAVAMIyahoo.it> ha scritto nel messaggio
news:frvo90$b7o$1...@tdi.cu.mi.it...

> Secondo la mia esperienza il rapporto umano si costruisce
> successivamente all'annuncio, nel momento del colloquio e anche dopo,
> se il colloquio va a buon fine. E, son d'accordo con te, è fondamentale.

Quoto. Come primo contatto per mandare il CV mi interessa l'azienda, che lo
riceva Ugo o Debbbborah mi interessa poco. Poi, il discorso cambia.
Saluti.

Luciano


weird

unread,
Mar 21, 2008, 6:08:14 AM3/21/08
to

Ottima idea.
W.

Marcoxxx

unread,
Mar 21, 2008, 7:07:19 AM3/21/08
to
Bruno Bossola ha scritto:

[SNIP]

> Ho provveduto informare il nostro reparto HR, provvederò quanto prima a

> ripostare l'annuncio in forma corretta. Nel frattempo considerate nulla
> quella richiesta di preferenza, e perdonate la nostra colpevole ignoranza.

Dal mio punto di vista comunque l'annuncio e' uno dei migliori
che siano comparsi qui sopra. E lo dico io che sono uno di quelli
che sicuramente pensa sempre "male" a priori (anche se il "pensare
male" non e' che viene da se'. Viene in base alle esperienze
che si vivono).

Le uniche cose che suggerirei sono:

aggiungere, come chiarimento, se si tratta di andare
in sede dai clienti ( in body rental in pratica) o meno e poi
correggerei una delle due diciture (in una dice Starway Srl, nell'altra
Starway Spa)

Ciao,
Marco.


--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


Marcoxxx

unread,
Mar 21, 2008, 7:11:07 AM3/21/08
to
Marcoxxx ha scritto:

> Bruno Bossola ha scritto:

> [SNIP]

> > Ho provveduto informare il nostro reparto HR, provvederò quanto prima a

> aggiungere, come chiarimento, se si tratta di andare


> in sede dai clienti ( in body rental in pratica)

Opp..s.
Mi era sfuggito "consultant"...

Ciao,
Marco

rootkit

unread,
Mar 21, 2008, 7:29:05 AM3/21/08
to
Bruno Bossola ha scritto:

> Ho provveduto informare il nostro reparto HR, provvederò quanto prima a

> ripostare l'annuncio in forma corretta.

guarda che in questa sede basta che tu dica di non tenerne conto.
l'importante è la sostanza: è inutile che tu riposti l'annuncio
formalmente corretto per far contento chi ti critica, se poi si presenta
un 42nne come me e voi rimanete convinti dell'idea di non assumerlo. a
quel punto meglio se il vostro reparto hr ci risparmia l'ipocrisia...


--
 Fino all'anno scorso avevo un solo difetto. Ero presuntuoso.
http://softvalley.blogspot.com
http://www.flickr.com/photos/marko_po/

Bruno Bossola

unread,
Mar 21, 2008, 7:55:04 AM3/21/08
to
rootkit ha scritto:

> Bruno Bossola ha scritto:
>
>> Ho provveduto informare il nostro reparto HR, provvederò quanto prima
>> a ripostare l'annuncio in forma corretta.
>
> guarda che in questa sede basta che tu dica di non tenerne conto.
> l'importante è la sostanza: è inutile che tu riposti l'annuncio
> formalmente corretto per far contento chi ti critica, se poi si presenta
> un 42nne come me e voi rimanete convinti dell'idea di non assumerlo. a
> quel punto meglio se il vostro reparto hr ci risparmia l'ipocrisia...
>
>
No, confermo che è una condizione preferenziale. Se trovassero anche un
cinquantenne che mastica bene quelle tecnologie non se lo farebbero
certo scappare! E' solo che non ci sono :)

Ciao,

Bruno


P.S.
Comunque ok, non riposto :)

STeve

unread,
Mar 21, 2008, 8:39:20 AM3/21/08
to
Luca Menegotto wrote:
> Guarda, Stefano, per come la vedo io č meglio dirlo subito che

> nascondersi dietro a una foglia di fico.

Per come la vedo io invece e' questione di principio.
Per qualcuno conta ancora qualcosa, vero che siamo una minoranza ormai.

Ciao
STeve

STeve

unread,
Mar 21, 2008, 8:46:29 AM3/21/08
to
Luca Menegotto wrote:
> Stefano, spiace, non sono d'accordo.

Immagino.
E' che , scusa se te lo dico, IMHO non vai oltre il tuo naso.
Se davvero credi che mi aspetti un nome per capriccio o come cosa fine a
se stessa, semplicemente non hai minimamente afferrato quello che c'e'
in gioco.

Ma e' anche vero che in genere ormai la "regola" e' maleducazione e
menefreghismo, a tutti i livelli, per cui richieste come la mia nella
migliore delle ipotesi non sono semplicemente capite, cosa
abbondantemente dimostrata in questo e altri thread.

Vedo ti piace sempre piu' una societa' di buzzurri asettici che pensano
solo ai propri affari ...

> Se a te fa piacere che qualcuno scriva "ciao, so' Anna!" sull'annuncio,
> a me non può fregare di meno, e per due motivi: uno formale, dal

Come volevasi dimostrare.
Anonimato, asetticita', attacchi a chi chiede un po' di rispetto umano
... proprio non vedi la degenerazione della socialita' e la sempre piu'
assenza del rispetto degli altri e non lo vedi perche' ormai appunto
stanno cambiando i valori.
Ovvero quello che per me e' un valore, che una volta era valore comune,
ora non lo e' piu'.
Pace ... non saro' certo io a cambiare le cose, lo so benissimo, ma
continuero' a dire la mia.

Ciao
STeve

Luca Menegotto

unread,
Mar 21, 2008, 9:17:18 AM3/21/08
to
STeve wrote:

> Come volevasi dimostrare.
> Anonimato, asetticita', attacchi a chi chiede un po' di rispetto
> umano ... proprio non vedi la degenerazione della socialita' e la
> sempre piu' assenza del rispetto degli altri e non lo vedi perche'
> ormai appunto stanno cambiando i valori. Ovvero quello che per me e'
> un valore, che una volta era valore comune, ora non lo e' piu'. Pace
> ... non saro' certo io a cambiare le cose, lo so benissimo, ma
> continuero' a dire la mia.

E sai che per quel che mi riguarda sarà sempre così.
Pero', Ste, dai, non fare quello "ce l'hanno tutti con me perché sono
piccolo e nero", che per quel poco che telematicamente ti conosco non
ti si addice.

Magari io non vedrò al di la del mio naso, ma considerando _tutte_ le
aziende con cio collaboro il rapporto non è mai stato impersonale ma
molto 'umano'. La differenza fra me e te sta nel dove considerare
importante l'avvio del rapporto umano.

Io penso che debba essere una cosa che si sviluppa nel tempo, e a me
sapere che mi scrive 'Pietro' non interessa in fase di annuncio, mentre
è milto importante sapere chi è l'entità azienda che lo pubblica, non
fosse altro per prendere opinioni e fare indagini. Che poi va detto che
l'annuncio è l'azienda che lo pubblica, non questo o quel dipendente,
che oggi c'è e domani potrebbe non esserci.


--
Ciao!
Luca

STeve

unread,
Mar 21, 2008, 10:08:36 AM3/21/08
to
Luca Menegotto wrote:
> molto 'umano'. La differenza fra me e te sta nel dove considerare
> importante l'avvio del rapporto umano.

Molto probabile.
Io non prescindo da luogo/mezzo/momento per volere un rapporto tra persone.
E' lo stesso identico motivo per cui non sopporto l'anonimato (altra
discussione fatta milioni di volte).
Sono sicuro moltissimi che spesso insultano o postano qualche post
solitario, non lo farebbero se si firmassero con il proprio nome.
E, per quanti si fossero messi in ascolto solo ora, non e' importante
sapere per chi legge che un post e' firmato con il vero nome, e'
importante lo sappia chi scrive.
Mi rendo conto che saranno molto ma molto pochi a capire questo
concetto, solo perche' non trovo le parole adatte a spiegarlo meglio.
Di sicuro un concetto che prima di tutto implica anche avere amor
proprio e una determinata dose di rispetto per se stessi innanzi tutto.

> Io penso che debba essere una cosa che si sviluppa nel tempo, e a me

Ovvio che si sviluppa nel tempo.
Ma Luca, per me gia' iniziando con "il piede giusto" aiuta il processo,
non lo rallenta.
Un rapporto diretto tra me e te ad esempio, o con Fabrizio o Roberto o
altri che usano firmarsi con il proprio nome, parte con presupposti ben
diversi che tra me e .. boh, un balda qualsiasi (balda mi sei venuto in
mente te ok ? Non ce l'ho con te :-) ).
Tu o altri non ci fate caso, io si'.
Non vedo proprio il bisogno di questa schizofrenicita' nel chiamare la
stessa persona in modi diversi a seconda del mezzo usato per dialogare.
O meglio, il "bisogno" che vedo e' nella migliore delle ipotesi di
stampo negativo.

> l'annuncio è l'azienda che lo pubblica, non questo o quel dipendente,
> che oggi c'è e domani potrebbe non esserci.

E' irrilevante.
Si chiama "responsabilita' personale". Se tu fai determinate assunzioni
su una ditta, la fai in base a quanto "qualcuno" ha detto/affermato.
A me piace poter sapere "chi e'" questo qualcuno, informazione che puo'
divenire importante per una piu' approfondita valutazione.

Ciao
Steve

kok...@gmail.com

unread,
Mar 25, 2008, 3:28:46 PM3/25/08
to
On 20 Mar, 15:56, STeve <stevewi...@gmail.com> wrote:
> Bruno Bossola wrote:
> A parte lo scivolone dell'eta', giusto per chiosare chi vedeva tutto
> perfetto, nell'annuncio in se' non ho niente da dire, ed in effetti non
> l'ho detto :-)
>
> > Posso sapere a quale legge fai riferimento? Se esiste, è in vigore ed il
> > nostro annuncio la viola non esito a scusarmi nel modo più sincero.
>
> http://www.oltrei40.org/index.php/legge-antidiscriminazione.html
>
> Best Regards
>         Stefano Bodini

Gentile Stefano,
sono uno del gruppo "Oltre i 40", e volevo ringraziarti per il tuo
puntuale e corretto intervento in merito alla discriminazione sull'età
nelle offerte di lavoro.
Considerato il conseguente comportamento positivo dell'azienda alla
quale hai rivolto la tua critica costruttiva, abbiamo ritenuto giusto
pubblicare notizia di questo fatto positivo sul nostro sito
(www.oltrei40.org).
Ancora grazie da Oltre i 40.

kok...@gmail.com

unread,
Mar 25, 2008, 3:42:41 PM3/25/08
to
On 20 Mar, 16:13, Bruno Bossola <bboss...@hotmail.com> wrote:
> STeve ha scritto:
>
> >> Posso sapere a quale legge fai riferimento? Se esiste, è in vigore ed
> >> il nostro annuncio la viola non esito a scusarmi nel modo più sincero.> Ho provveduto informare il nostro reparto HR, provvederò quanto prima a

> ripostare l'annuncio in forma corretta. Nel frattempo considerate nulla
> quella richiesta di preferenza, e perdonate la nostra colpevole ignoranza.
>
> Grazie per il feedback!
> Ciao,
>
>     Bruno
>
> --
> | Bruno Bossola
> | A Java Software Engineer :-)
> |http://www.jugtorino.it/bbossola
> | Coordinatore del JUG Torino -http://www.jugtorino.it

Gentile Sig. Bossola,
sono uno del gruppo "Oltre i 40", e desideravo ringraziarla per
l'atteggiamento positivo e responsabile che la sua azienda ha deciso
di prendere nei confronti della ormai diffusa ma ingiustificata


discriminazione sull'età nelle offerte di lavoro.

Troppo spesso si applica il filtro che impedisce a validissimi
professionisti di potersi rimettere alla prova nel mondo del lavoro.
Troppo spesso accade che per colpa di questa abitudine si dimentica
l'importanza dell'esperienza maturata negli anni. E proprio nel
settore trattato in questo newsgoup questo è ancora più vero. Ricordo
bene quando ero ragazzino e miei coetanei diventavano i primi "geni"
dell'informatica. Sono nato e cresciuto con l'informatica, ed oggi a
50 anni, so di avere un'esperienza che nessuna scuola o università
potrà mai dare... Per questo, oltre al necessario rispetto della
legge, ritengo sia giusto ascoltare anche chi ha già superato i famosi
'anta', perchè sicuramente ha ancora qualcosa da dire e da offrire.
Considerato dunque il vostro gradito comportamento, abbiamo ritenuto

STeve

unread,
Mar 25, 2008, 4:03:46 PM3/25/08
to
kok...@gmail.com wrote:
> sono uno del gruppo "Oltre i 40", e volevo ringraziarti per il tuo
[...]

> Ancora grazie da Oltre i 40.

Vediamo, posso esimermi dal dimostrare che sono una zitella acida ??
Noooooooooo ! :-)

Quindi posso dire che sono contento :
a) esista un sito come quello che "uno del gruppo" mantiene, non fosse
altro che punto di riferimento per leggi ed esperienze
b) esistano ditte come quella in cui lavora Bruno e che ci sia gente
come Bruno
c) grazie della pubblicazione del fatto, speriamo possa essere un
femtostimolo positivo
d) da 46enne mi sento piu' che coinvolto in questo problema, che in
Italia e' piu' che endemico ... ho quasi la certezza assoluta che se
dovessi rientrare in Italia non troverei NESSUNO disposto ad assumermi e
l'unica scelta sarebbe di diventare l'ennesimo microimprenditore
forzato (blah!)

Pero', caro "uno del gruppo" potevi anche firmarti.
Tie' :)

C'ya
STeveCheNonPerdonaNessuno :-)

Luca...@gmail.com

unread,
Mar 27, 2008, 5:08:54 AM3/27/08
to

Buongiorno a tutti, sono anche io "uno del gruppo" di Oltre i 40, e
intervengo in questa discussione per chiarire la posizione dell'amico
kokiua che ha scelto l'anonimato nei suoi interventi su Internet.
Vedi caro STeve, il problema è che in Italia, oltre alla
discriminazione "endemica" (come l'hai giustamente definita tu),
esiste il fatto che chi protesta per la situazione viene
inesorabilmente "etichettato" ed escluso senza possibilità d'appello.
A molti questo è già capitato (sul nostro sito puoi anche trovare una
storia in tal senso:
http://www.oltrei40.org/index.php/2008020624/notizie/cattive-notizie/senza-lavoro-minaccia-il-suicidio.html)
io stesso ho subito un "trattamento" analogo quando mi sono lamentato
con il Centro per l'Impiego al quale ero iscritto (dopo 3 anni che non
venivo contattato...) ed in tutta risposta mi hanno cancellato
l'iscrizione... (avrei dovuto far ricorso al TAR, immaginatevi voi!).
Per questo chi partecipa a "Oltre i 40" deve per forza "nascondersi"
come un ladro, nella speranza che comunque capiti l'occasione tanto
attesa di un lavoro.
Resta il fatto che per aprire, mantenere e gestire un comitato e
relativo sito occorre un responsabile legale, così, vista anche la mia
precedente esperienza, mi sono reso disponibile risultando così come
referente unico (e che Dio me la mandi buona :)
Detto questo spero scuserai kokiua che non voleva certo nascondersi
per quel che ha scritto, anzi: se fosse per tutti noi scenderemmo in
piazza a manifestare la nostra indignazione, ma per come stanno le
cose lo si dovrebbe fare incappucciati come il Kus Kus Klan :-( e non
mi pare proprio il caso, anche se sarebbe certamente di grande
effetto ;)
Vi saluto tutti e grazie per la vostra attenzione.

Luca Mori - referente unico del Comitato Spontaneo di Cittadini "Otre
i 40"
http://www.oltrei40.org - in...@oltrei40.org

Luca...@gmail.com

unread,
Mar 27, 2008, 5:24:10 AM3/27/08
to
On 21 Mar, 08:22, "Luca Menegotto" <otlucaCAV...@CAVAMIyahoo.it>
wrote:

Caro Luca,
il problema è che la discriminazione per età e sesso è e resta un
illecito, e che sia applicata in modo evidente o subdolo non cambia la
sua natura.
Come abbiamo avuto modo di scrivere sul nostro sito, la nostra
proposta (puoi leggerla qui: http://www.oltrei40.org/index.php/una-soluzione.html)
per tentare di risolvere il problema è chiara e semplice: non mandate
più alcun riferimento di date (compresa l'età) o di sesso quando
rispondete alle offerte di lavoro.
Questo in quanto si tratta di dati che, se richiesti, sono illegali,
perché nella maggioranza dei casi non modificano certo le capacità di
chi si candida.
E' evidente che quando l'esaminatore se non può più applicare alcun
filtro per età o sesso, sarà costretto ad esaminare i cucciculum in
toto, convocando poi i più interessanti per ulteriore verifica. Solo
allora potrà poi decidere se val la pena di escludere o meno il
soggetto.
Un comune obiezione a questa soluzione è che in pratica si rischia di
allungare solo l'agonia di chi vede una speranza e poi viene escluso,
ma il fatto di aver almeno la garanzia di essere valutati per le
proprie vere capacità ed esperienze, è, a nostro parere, già un grosso
successo (cosa che oggi praticamente non avviene più).

Su questo tema, se qualcuno di voi ha commenti, proposte o anche
critiche, vi saremmo grati se veniste a postare i vostri commenti
anche sul nostro sito.

Saluti
Luca Mori - Oltre i 40

STeve

unread,
Mar 27, 2008, 8:25:07 AM3/27/08
to
Luca...@gmail.com wrote:
> Vedi caro STeve, il problema è che in Italia, oltre alla
> discriminazione "endemica" (come l'hai giustamente definita tu),
> esiste il fatto che chi protesta per la situazione viene
> inesorabilmente "etichettato" ed escluso senza possibilità d'appello.
[...]

> per quel che ha scritto, anzi: se fosse per tutti noi scenderemmo in
> piazza a manifestare la nostra indignazione, ma per come stanno le
> cose lo si dovrebbe fare incappucciati come il Kus Kus Klan :-( e non

Ciao Luca

premesso che ritengo sacrosanto chiunque decida cosa fare in piena
liberta' e autonomia e che la mia NON vuole essere una critica o una
polemica, ma bensi' semplicemente esporre il mio pensiero e cercare di
spiegare il perche' della mia idea, se dicessi che capisco sarei un
pochino ipocrita.
No, non capisco e ti spiego il perche'.
Quanto dici e' vero, chi si schiera viene additato e se possibile
ghettizzato e penalizzato.
E' il prezzo di quella che viene chiamata "lotta per i propri diritti"
e, molto piu' ampiamente, lo chiamo "prendersi le proprie responsabilita'".
E' ovvio che se chi protesta sono solo due o tre persone, possono venire
ghettizzate facilmente e neutralizzate, ma se iniziano ad essere di
piu', beh la cosa si fa complessa, anche se ci si firma con un nome.

Ma il punto a cui voglio arrivare e' che ritengo l'anonimato piu' un
danno che un beneficio, fa passare chi giustamente protesta, per un
potenziale criminale, per qualcuno che non ha il coraggio di dire quello
che pensa a testa alta, sapendo di andare contro il bene comune o di
fare qualcosa di immorale.
Se posso "capire" il motivo, non lo capisco ... se mi permetti il
bisticcio di parole.
Movimenti come Over 40 ritengo debbano essere prima di tutto credibili e
per esserlo IMHO devono evitare comportamenti che possono causare
ambiguita' ... SE si vuole ottenere qualche risultato.
Se e' invece uno dei tanti siti sfogo ... beh ok, come non detto.

Protestare e stare nascosti IMHO sono due cose incompatibili, ma anche
solo dire qualcosa e stare nascosti lo considero male.
Abbiamo perso, complessivamente, tantissimi "diritti" acquisiti nel
passato . E ritengo li abbiamo persi perche' non abbiamo piu' il
coraggio delle nostre azioni ... e chi ha il potere lo sa benissimo e
usa questa cosa contro di noi.
Le lotte operaie hanno visto moltissime persone schierarsi a testa alta
contro soprusi vari, molti hanno pagato in prima persona per avere piu'
diritti, hanno lottato.
Ora toccherebbe a noi, ma lo facciamo cercando di non esporci ...
ripeto, lo capisco, ma sono ragionevolmente sicuro che il non esporsi in
prima persona alla fine vada contro la "causa" e dia molte piu' armi "al
nemico" e molti piu' mezzi per discreditare il gruppo e il fine.

E poi scusa, e' anche illogico.
Deduco che anche chi ha scritto e rimane anonimo sia gia' discriminato
per l'eta'.
Aggiungere un'altra discriminazione non cambia nulla.
Invece restando nascosto da' l'idea che il movimento sia un qualcosa di
illegale quando invece per la miseria, si tratta di fare valere la LEGGE !
Sono criminali quelli che discriminano per l'eta', NON VOI !
Quelli devono vergognarsi e rimanere anonimi, non noi !
E per inciso, il Ku Kux Klan era ed e' un movimento CRIMINALE, fatto di
imbecilli credenti fondamentalisti e ignoranti come capre lobotomizzate,
che gioca sul filo dei diritti civili.
Proprio perche' sarebbe meglio non confondersi con quella feccia io me
ne guarderei bene dal nascondermi se devo dire qualcosa.

E' gia' difficile di suo dire qualcosa senza essere additati,
comportamenti come quello di nascondersi tolgono ulteriore credibilita'.
IMHO ovviamente.

Grazie per l'intervento comunque.

Ciao
STeve

Marco O. dal Pentolone Galattico dei Cigni Lessi

unread,
Mar 27, 2008, 8:55:35 AM3/27/08
to
On 27 Mar, 10:24, Luca.M...@gmail.com wrote:

> Come abbiamo avuto modo di scrivere sul nostro sito, la nostra
> proposta (puoi leggerla qui:http://www.oltrei40.org/index.php/una-soluzione.html)
> per tentare di risolvere il problema è chiara e semplice: non mandate
> più alcun riferimento di date (compresa l'età) o di sesso quando
> rispondete alle offerte di lavoro.

Beh, però se si guarda ha quello che ho fatto è chiaro che ho 45-50
anni.

A meno di non citare solo le ultime esperienze.

M.

Luca...@gmail.com

unread,
Mar 27, 2008, 10:56:23 AM3/27/08
to
On 27 Mar, 13:25, STeve <stevewi...@gmail.com> wrote:
[...]

> No, non capisco e ti spiego il perche'.
> Quanto dici e' vero, chi si schiera viene additato e se possibile
> ghettizzato e penalizzato.
> E' il prezzo di quella che viene chiamata "lotta per i propri diritti"
> e, molto piu' ampiamente, lo chiamo "prendersi le proprie responsabilita'".
[...]

Allora: comprendo il tuo pensiero e in generale lo condivido, ma in
questo caso comprendo anche chi, trovatosi a superare la soglia dei
40anni, si ritrova nell'impossibilità di mantenere se stesso,
figuriamoci poi una famiglia. Se non ricordo male tu non vivi in
Italia, e così non hai forse presente la difficoltà che la stragrande
maggioranza degli Italiani ha oggi per sopravvivere; e in questo
quadro si colloca il dramma della discriminazione per età sul lavoro.

Vedi, il problema è che non esiste solo il pericolo di ritorsione o
l'ulteriore discriminazione verso chi si espone, perché l'Italia non è
oggi certo un paese civile come molti vogliono far credere.
Io non riesco a definire "civile" un paese che per la convenienza di
pochi (lobby, multinazionali, etc) mette genitori contro figli, perché
è di questo che in fondo si tratta! Non è semplicemente un problema di
"antipatia" o "intolleranza" nei confronti di una determinata fascia
di età, perché è l'aver reso molto più conveniente assumere un
giovane, per combattere la disoccupazione giovanile, che ha provocato
il problema che stiamo cercando di combattere (oltre all'aver generato
il perverso meccanismo della precarietà).
Come si fa a pretendere che una persona matura si metta a protestare
contro i giovani perché hanno più facilità a trovare un lavoro?
Non si tratta quindi solo di un problema di diritti negati, ma di un
vero e proprio dramma sociale, che solo una presa di coscienza
generale potrà risolvere con il tempo.

Se c'è una cosa che io non vorrei mai vedere (e non lo vorrei neppure
per i miei figli e i figli dei miei figli) è una lotta tra giovani ed
anziani! Perché è questo che alla fine si andrebbe a realizzare se si
dovesse scendere in piazza.
E sarebbe proprio il mondo della politica, incapace di affrontare un
problema così delicato (se non con azioni sgradite a chi detiene il
potere economico e quindi sconvenienti per un politico) a portare la
lotta sul piano dello scontro generazionale, aggiungendo così danno al
danno (e l'Italia è l'ultima cosa di cui adesso ha bisogno).

Per questo la nostra azione è così "discreta". Per questo io
personalmente giustifico chi preferisce soffrire in silenzio (ed è
purtroppo la maggioranza), nell'anonimato e nella speranza che
qualcosa cambi, o che il tempo passi veloce così da arrivare all'età
della pensione. Arrivandoci però con il desiderio e la volontà di
mantenere, se non migliorare, buoni rapporti con i propri figli, con i
propri cari, con la propria famiglia...
La famiglia è l'unica cosa certa che ancora resta a chi è stato reso
"incapace" di contribuire alle necessità di chi ama e di chi lo ama...

No, caro STeve, non è purtroppo così semplice questo problema, anzì!
E' una situazione che necessita di molto aiuto da parte di chi non
corre pericolo (forse), da parte di chi, come te, pur non soffrendo il
problema in prima persona lo condanna.

Sono gli ulltra quarantenni che hanno un lavoro, che hanno avuto la
fortuna di non ritrovarsi con il problema che dovrebbero comprendere e
combattere questa situazione.
Sono i 35enni attuali, che tra poco si ritroveranno nelle nostre
condizioni, a dover prendere il timone e combattere il problema.

Non si può chiedere a chi affonda nella melma di darsi un colpo di
reni per tirarsi su da solo! (nelle sabbie mobili più ci si muove e
più si affonda)
In un paese civile, se qualcuno grida aiuto non lo si dovrebbe mai
ignorare, e chi ha il problema della disoccupazione over 40 sta oggi
gridando aiuto, con movimenti come il nostro, ma anche con le tante
lettere spedite ai giornali, ma anche purtroppo con i tanti gesti
estremi dettati dalla disperazione di non vedere un futuro, perché
lasciati da soli!

Ed è tutto questo che sta dietro al desiderio di anonimato...

Per questo noi abbiamo preparato il nostro "manifesto", che non vuole
essere una condanna per nessuno, ma solo una richiesta di aiuto per
una presa di coscienza generale. Manifesto che speriamo sia diffuso il
più possibile per ottenere attenzione, perché sempre più persone si
ritrovino a discutere di questo nostro problema.

Per concludere, a prescindere dal fatto che io possa essere stato o
meno capace di trasmetterti l'essenza del dramma che si sta vivendo,
ti devo comunque ringraziare per per la tua viva partecipazione.

Grazie per la tua voglia di lottare e di trasmettere agli altri i tuoi
preziosi valori.

n.n

unread,
Mar 27, 2008, 11:01:18 AM3/27/08
to
Il 21 Mar 2008, 08:22, "Luca Menegotto" <otluca...@CAVAMIyahoo.it> ha
scritto:

Come spesso accade concordo con te :-)

Se a una Azienda non piacciono i 40enni o i gay o le donne in eta' di
matrimonio o vogliono una biondina tutto pepe, io sono per non fare perdere
tempo ne' alla Azienda ne' ai candidati che vengono esclusi.

Anzi io se voglio mandare un cv a 38 anni preferisco vedere scritto che
cercano sotto i 30 e magari decido di mandare lo stesso. Molto peggio se
mando , cosa anche onerosa perche' il cv va aggiornato customizzato spedito
poi ci sono eventuali telefonate mail incontri eccetera e magari sto facendo
tutto per nulla perche' ero escluso in partenza dall'eta' o dal sesso o dai
gusti sessuali.

> Ciao!
> Luca

CIao Nicola


--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

Luca...@gmail.com

unread,
Mar 27, 2008, 11:02:17 AM3/27/08
to
On 27 Mar, 13:55, "Marco O. dal Pentolone Galattico dei Cigni Lessi"

Quando si scrive un curriculum sarebbe sempre meglio evitare di essere
troppo prolissi, e l'elencare tante esperienze non sempre può essere
positivo. I fatto di non dover più mettere le date può essere in
questo un bell'aiuto, perché sarebbe sufficiente descrivere cosa si sa
fare oltre ad un sintetico elenco di competenze acquisite.

Comunque non è detto che la nostra proposta sia la soluzione ultima...
è solo un timido tentativo di ridurre i danni ;-)

STeve

unread,
Mar 27, 2008, 11:26:57 AM3/27/08
to
n.n wrote:
> Se a una Azienda non piacciono i 40enni o i gay o le donne in eta' di
> matrimonio o vogliono una biondina tutto pepe, io sono per non fare perdere
> tempo ne' alla Azienda ne' ai candidati che vengono esclusi.

Ma si', giusto.
E le aziende si' e le persone normali no ?
Se a me non piace qualcuno appartenente a qualche categoria gli posso
sparare, chi se ne frega delle leggi e dei piu' elementari diritti umani !
E che cavolo !
Al diavolo i principi e il rispetto della persona !
L'importante e' non fare perdere tempo alla Azienda !
Inchino alla Azienda, protratevi al suolo vermi che La Azienda Offre Il
Sacro Lavoro e quindi e' giusto debba poter ignorare leggi e il piu'
basilare rispetto umano !
Anzi, meglio tirare un bel colpo in testa a un 40enne che osa, dico OSA,
voler trovare un posto di lavoro.
Questi sub umani non devono avere nessun diritto, perche' l'importante
e' rispettare la volonta' di qualcuno a cui i 40enni e oltre stanno
sulle balle !

E basta con queste leggi protezionistiche, questi poveri imprenditori
costretti a valutare e perdere tempo con i 40enni !
Sterminiamoli tutti !

Ottimo ragionamento, in perfetta sintonia con la mentalita' che va per
la maggiore.
Si vede che sono solo io che vedo in questi ragionamenti il seppellire
ogni rispetto del prossimo e i microscopici progressi ottenuti in secoli
di lotte.

Si vede che sono solo io che vedo in queste affermazioni l'epitaffio di
una civilizzazione.

Curiosita' ... ma quando avrai 40 e passa anni, ti tirerai direttamente
un colpo in testa cosi' da agevolare le Aziende in modo da essere
coerente con queste idee ?
Oppure diverrai un imprenditore che cercera' solo giovini da sfruttare ?

C'ya
STeveUnPoPolemico

Nicolo Nyo Armato

unread,
Mar 27, 2008, 9:42:59 PM3/27/08
to
On Mar 21, 10:11 am, "Luciano \(DOC\)"
<XXXlucianodoc...@sitocomune.com> wrote:
> "Luca Menegotto" <otlucaCAV...@CAVAMIyahoo.it> ha scritto nel messaggionews:frvo90$b7o$1...@tdi.cu.mi.it...

>
> > Secondo la mia esperienza il rapporto umano si costruisce
> > successivamente all'annuncio, nel momento del colloquio e anche dopo,
> > se il colloquio va a buon fine. E, son d'accordo con te, è fondamentale.
>
> Quoto. Come primo contatto per mandare il CV mi interessa l'azienda, che lo
> riceva Ugo o Debbbborah mi interessa poco. Poi, il discorso cambia.
> Saluti.
>
> Luciano

Si nota chiaramente che non avete mandato mai un cover letter o
comunque non l'avete mai fatto seguenti un pratica "pro". Questo
ovviamente dipende anche dall'azienda. Molti HR scartano a priori chi
va fuori certe lineeguida, "specie" nel management, finance ed altri
settori dove la precisione ha un valore solitamente apprezzato e
dimostra parte di una visione business-oriented o comunque del tipo
che ha mandato un cv preciso con una cover letter su misura.

Ci sono aziende ed agenzie di lavoro internazionali che mettono tutto,
quindi anche il contatto con email, telefono ed eventuale indirizzo
della persona da contattare (telefono, invio demoreel, invio package
presentazione). Teoricamente dovrebbe essere una pratica diffusa ma la
realtà spesso è ben diversa.

Le skill tecniche non sono tutto nella vita, e spesso il saper
vendersi con un resume accurato ed una cover letter ad-hoc porta di
gran lunga piu' risultati, io direi una base fondamentale per far
carriera.

Nyo

Luca Menegotto

unread,
Mar 28, 2008, 2:22:57 AM3/28/08
to
Nicolo Nyo Armato wrote:

> Le skill tecniche non sono tutto nella vita, e spesso il saper
> vendersi con un resume accurato ed una cover letter ad-hoc porta di
> gran lunga piu' risultati,

Perdona ma davvero non ho capito. Me la ripeti per piacere in italiano?


--
Ciao!
Luca

PaF

unread,
Mar 28, 2008, 2:54:41 AM3/28/08
to

Luca eccheccacchio, evidentemente la tua knowledgebase basata sui tuoi
skill non ti permette la supercazzola bitumata, con lo scappellamento a
destra.

PaF

n.n

unread,
Mar 28, 2008, 5:42:21 AM3/28/08
to
Il 27 Mar 2008, 16:26, STeve <steve...@gmail.com> ha scritto:
> n.n wrote:

> Curiosita' ... ma quando avrai 40 e passa anni, ti tirerai direttamente
> un colpo in testa cosi' da agevolare le Aziende in modo da essere
> coerente con queste idee ?
> Oppure diverrai un imprenditore che cercera' solo giovini da sfruttare ?

Ho compiuto proprio ieri i 38, direi che ci sono abbastanza vicino :-))

Secondo me il discorso della trasparenza delle offerte di lavoro e il
discorso dello sfruttamento non sono correlati.
Posso dfruttare scrivendo offerte favolose.
Faccio un esempio : l'offerta di questo 3d che tutti hanno giustamente
osannato per la sua forma ottima nessuno ha notato che conti alla mano ti
offre molto meno di una schifosa Body Rental

> C'ya
> STeveUnPoPolemico

ciao NIcola

Nicolo Nyo Armato

unread,
Mar 28, 2008, 9:27:52 AM3/28/08
to
> Faccio un esempio : l'offerta di questo 3d che tutti hanno giustamente
> osannato per la sua forma ottima nessuno ha notato che conti alla mano ti
> offre molto meno di una schifosa Body Rental

Easy, con il nessuno ha notato :D se parli di grana,
hai saltato le mie considerazioni.

Nyo

Nicolo Nyo Armato

unread,
Mar 28, 2008, 9:37:42 AM3/28/08
to
On 28 Mar, 07:22, "Luca Menegotto" <otlucaCAV...@CAVAMIyahoo.it>
wrote:

Tenterò di far di più.

Il succo è:
Se ti proponi ad un aziendina ignorante nel settore delle risorse
umane che non cerca altro che tecnici da spremere e segue soltanto
sigle allora basta un cv comune.
Il discorso cambia quando l'azienda è di un certo livello, se e' molto
importante ed ha una certa filosofia aziendale, non guarderanno
soltanto le sigle ma andranno a spulciare anche gli aspetti legati
alla personalita' da come scrivi e cosa enfatizzi, anche se magari poi
non utilizzerai per la tua professione.

Le parole chiave sono: comunicazione semplice, minimalista ma efficace
e dimostrare di essere la persona perfetta, non uno dei tanti che
potrebbe lavorare in quella posizione.

Meglio?

Nyo

n.n

unread,
Mar 28, 2008, 10:29:59 AM3/28/08
to
Il 28 Mar 2008, 14:27, Nicolo Nyo Armato <nicolo...@gmail.com> ha
scritto:

Lette ora e concordo appieno
Poiche' conosco benissimo il settore
Aggiungo io che la figura richiesta, per fare il PM su Alfresco+Liferay+ECM
dovra' avere ilseguente profilo

JEE
Struts
Hibernate
SPring
Eclipse
Tomcat
Jboss
Websphere/BEA
Postgres/Mysql/Oracle
EJB
WebServices

Esperienza su Processi CMS e Documenatale
Esperienza a coordinare il team
Esperienza a gestire clienti per applicazioni sia B2B che B2C ( che sono
fastidiosi )
Esperienza di aplicazioni web Portal


Un profilo cosi' a Body Rental a Milano viaggia da 45k fino a 60k anche piu'
QUindi l'offerta e piuttosto scandalosa


Nicola

> Nyo

Bruno Bossola

unread,
Mar 31, 2008, 11:00:00 AM3/31/08
to
n.n ha scritto:
No.

Se avessimo avuto bisogno di quelle competenze le avremmo indicate,
proprio perchè abbiamo cercato di creare un annuncio serio, non la
solita schifezza. Non si richiede certo un profilo come quello che
indichi tu: molte delle richieste sono preferenziali ("...*preferibile*
competenza consolidata su *almeno* *una* delle seguenti piattaforme...")
e di sicuro nei 5/6 anni di esperienza di cui si parla nell'annuncio
difficilmente si puo' realizzare un profilo (vero, non fuffa) con le
competenze che indichi tu. Non le ho quasi neanche io dopo 20 (ma c'e'
da dire anche che il documentale non è' la mia passione :D)

Certo è che l'offerta di base non è alta, nessuno lo nasconde: CSP (e
anche un po' Starway) non è di certo famosa per pagare stipendi alti.
Detto questo non credo ci sarebbero grossi problemi a proporre una RAL
più alta a chiunque eccedesse le richieste dell'annuncio, credo anche
fino ad arrivare ad un profilo come quello che descrivi tu. Sempre che
ce ne sia bisogno. E sempre che qualcuno si faccia avanti :)

Ciao,

Bruno

n.n

unread,
Mar 31, 2008, 11:57:28 AM3/31/08
to
Il 31 Mar 2008, 17:00, Bruno Bossola <bbos...@hotmail.com> ha scritto:
> n.n ha scritto:

> Se avessimo avuto bisogno di quelle competenze le avremmo indicate,
> proprio perchč abbiamo cercato di creare un annuncio serio, non la

> solita schifezza. Non si richiede certo un profilo come quello che
> indichi tu: molte delle richieste sono preferenziali ("...*preferibile*
> competenza consolidata su *almeno* *una* delle seguenti piattaforme...")
> e di sicuro nei 5/6 anni di esperienza di cui si parla nell'annuncio
> difficilmente si puo' realizzare un profilo (vero, non fuffa) con le
> competenze che indichi tu. Non le ho quasi neanche io dopo 20 (ma c'e'
> da dire anche che il documentale non č' la mia passione :D)

-- CUT --

Ciao

vorrei chiarire il mio commento :

Che e' bassa e' bassa e non ci piove ...

Questo pero' non vuole essere una critica alla vostrA azienda. Anzi devo
farvi i complimenti perche' i vosti lavori su Liferay sono ottimi a mio
modesto avviso.

Per quanto riguarda le competenze e' chiaro che uno non deve averle tutte ma
piu' ne ha meglio e' per usare alfresco-liferay.

Poi io non so come e' strutturata la vostra organizzazione. E quindi se
dietro questo PM c'e' anche un architect e fanno squadra.

Visto che siete una azienda giovane ( casa madre a parte ) non credo che
oggi buttiate via soldi per un PM non architect se avete un mega architect
Liferay perche' non so quanto andrebbero d'accordo e poi imho i PM su
progetti cosi' sono solo d'intralcio.
Per questo ho ipotizzato che se per caso trovate un PM-Architect pigliate 2
piccioni con una fava.

Se poi dici che non vi serve necessariamente l'Architect mi pare strano. E'
Possibile e normale che molti progetti siano puro CMS senza portlet, nel
qual caso l'Architect serve poco, ma alla prima portlet vi servira' e non
credo che una Azienda che basa il suo Core Business su ECM java non
sviluppera' mai portlet varie.

Ma vabbe' mi sto avventuranto in speculazioni troppo galoppanti :-)) . A
ogni modo buona fortuna sia per la ricerca che per la vostra Azienda che
sembra sia partita col piede buono almeno da quello che si vede dal sito :-)

Nicola

Nicolo Nyo Armato

unread,
Mar 31, 2008, 3:57:09 PM3/31/08
to
On 31 Mar, 16:00, Bruno Bossola <bboss...@hotmail.com> wrote:
> n.n ha scritto:
>
> > Il 28 Mar 2008, 14:27, Nicolo Nyo Armato <nicoloarm...@gmail.com> ha

Guarda l'annuncio e' serio stop, il fatto e' che queste imho
non sono competenze da smanettone che si accontenta. Chi conosce a
quel livello,
con quell'esperienza vedendo la cifra fa un passo indietro se non e'
alle strette per
qualche motivo personale, specie a Milano (cifra da junior-midweight).
Se eravate in Sicilia in discorso cambiava e sarebbe un'ottima
retribuzione per un senior.
Ovviamente a Londra si sarebbero fatti una bella risata (e mi pare
giusto),
e la cifra medio-massima sarebbe da junior diciamo, almeno junior con
queste competenze.

Nyo

0 new messages