Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Questi ingegneri meccanici!

24 views
Skip to first unread message

Bruber

unread,
Jun 1, 2012, 6:03:14 PM6/1/12
to
Premetto che appartengo anche io alla categoria anche se in altro campo
quindi non voglio far polemica, ma sapere se sono così ignorante di motori
come mi han detto.

Siamo in auto con il mio amico Ing Meccanico fresco di laurea e suo fratello
fresco di patente alla guida (che per la cronaca non guida malissimo per i
suoi 18 anni ); non vi sto a descrivere la dinamica, ma vi dico solo che il
malcapitato guidatore per sbaglio pensando di aver messo in folle alza la
frizione e quindi la macchina sobbalza in avanti e si spegne. Io mi faccio
una risata e lo prendo in giro, ma il fratello s'incazza di brutto dicendo
che così gli sfascia la macchina.
Gli chiedo se era capitato altre volte e lui dice di no, ma basta una volta
sola per danneggiare " i supporti del motore" e le "valvole di aspirazione".
Lui si che ne sa perchè ha fatto corsi su corsi all'università e così si può
danneggiare l'auto .... ROTFL!

Capisco lo si facesse tutti i giorni per fermare l'auto, ma se capita mica
son fatte di cartapesta le auto, ma lui è partito con tutte le sue teorie
matematiche sui motori a combustione e dicendo che ero io che non ne capivo
niente di motori.

Mah!

felix...

unread,
Jun 1, 2012, 6:09:01 PM6/1/12
to
Bruber ha scritto:

> Premetto che appartengo anche io alla categoria anche se in altro campo
> quindi non voglio far polemica, ma sapere se sono cosě ignorante di motori
> come mi han detto.
........................................................................
> matematiche sui motori a combustione e dicendo che ero io che non ne capivo
> niente di motori.

Nessun grave problema per sporadici ed inopportuni "rilasci di frizione"
che bloccano il motore.
felix.



--
Video meliora proboque deteriora sequor.


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


MaxDamage

unread,
Jun 2, 2012, 1:41:45 AM6/2/12
to
Il Sat, 02 Jun 2012 00:03:14 +0200, Bruber ha sparato sta cazzata :
I supporti del motore si possono rovinare si, le valvole di aspirazione no di certo.

El_Ciula

unread,
Jun 2, 2012, 3:38:46 AM6/2/12
to
Bruber ha scritto:
Se fosse come dice con certi fenomeni che ci sono per strada ci sarebbero
piu' auto ferme a rifare supporti e valvole che in circolazione.

Comunque per i supporti ci vuole impegno a mio avviso, della serie chre se
prendi un'auto e lo fai apposta secondo me dopo un mese sei ancora li a
cercare di romperli, per le valvole, solo un minchione di Ing. potrebbe
affermare una cazzata del genere.


Bruber

unread,
Jun 2, 2012, 4:01:05 AM6/2/12
to


"El_Ciula" ha scritto nel messaggio
news:4fc9c30b$0$1592$5fc...@news.tiscali.it...

[cut]

>Se fosse come dice con certi fenomeni che ci sono per strada ci sarebbero
>piu' auto ferme a rifare supporti e valvole che in circolazione.

>Comunque per i supporti ci vuole impegno a mio avviso, della serie chre se
>prendi un'auto e lo fai apposta secondo me dopo un mese sei ancora li a
>cercare di romperli,

E' quello che gli ho detto. Mica le assemblano con lo sputo le auto.
Gli ho detto pure che se si pensa alle vibrazioni a cui č sottoposta un'auto
oggi, buche, tombini, dossi e tutto il resto non č che un sobbalzo
"sporadico" da fermi in piano faccia male... casomai brucia piů la rabbia
per la minchiata! :-)

>per le valvole, solo un minchione di Ing. potrebbe affermare una cazzata
>del genere.

Non č molto sveglio! :-)


Zotto

unread,
Jun 2, 2012, 4:41:02 AM6/2/12
to

Del resto, essere istruiti non significa essere intelligenti, anzi,
solitamente questo incrementa l' arroganza.

Michele eSSe

unread,
Jun 2, 2012, 4:53:05 AM6/2/12
to
Il 02/06/12 10:41, Zotto ha scritto:
>
> Del resto, essere istruiti non significa essere intelligenti, anzi,
> solitamente questo incrementa l' arroganza.
>
L' ingegnere in questione è solo malamente istruito...

--
Ciao
Michele

Piernicola Comuniello

unread,
Jun 2, 2012, 5:37:33 AM6/2/12
to
Zotto wrote:

> Del resto, essere istruiti non significa essere intelligenti, anzi,

Parole sante! Sono anni che cerco di spiegarlo, ma chissà perchè
nessuno mi capisce!

felix...

unread,
Jun 2, 2012, 6:18:12 AM6/2/12
to
Piernicola Comuniello ha scritto:
Forse perchè sei intelligente ma poco istruito? :_)

Maurizio

unread,
Jun 2, 2012, 6:28:49 AM6/2/12
to

>>
> L' ingegnere in questione è solo malamente istruito...
>

Non si può affermare che sia malamente istruito, si può dire che non usa la
testa per ragionare....


Saluti.


Pif

unread,
Jun 2, 2012, 7:58:24 AM6/2/12
to
"Zotto" ha scritto nel messaggio news:jqcjj5$6r9$1...@speranza.aioe.org...


>Del resto, essere istruiti non significa essere intelligenti,
Anche essere ignoranti non significa essere intelligenti...

>anzi,

>solitamente questo incrementa l' arroganza.
Tsé .... la volpe e l'uva.....

ullim

unread,
Jun 2, 2012, 8:08:49 AM6/2/12
to
>> Del resto, essere istruiti non significa essere intelligenti, anzi,
>
> Parole sante! Sono anni che cerco di spiegarlo, ma chissà perchè
> nessuno mi capisce!

Ti do pienamente ragione, infatti io mi sono laureato senza studiare una
mazza con il puro ausilio della mia intelligenza superiore. :)
Inoltre mentre gli altri erano sui libri io avevo campo libero con le
studentesse. Quindi pure furbo e sessualmente appagato. :))

UoScAr

unread,
Jun 2, 2012, 8:15:58 AM6/2/12
to
il Sat, 2 Jun 2012 12:28:49 +0200, Maurizio ha scritto che...



>Non si puň affermare che sia malamente istruito, si puň dire che non usa la
>testa per ragionare....

che č poi quello che dovrebbe fare, per definizione, un INGEGNere...
{8|

(ps, se ne incontrano tanti, ma tanti di ingegneri cosě.. :( )


--
UoScAr, Imola, 36, 150AWD&BD + 146RWD&Fun, 20

8tto

unread,
Jun 2, 2012, 8:28:06 AM6/2/12
to
UoScAr wrote:

> (ps, se ne incontrano tanti, ma tanti di ingegneri così.. :( )
Hai voglia.
Io credo che se fossi un prof universitario sarei cattivissimo...
Ricordo un mio compagno di corso, consegnò uno scritto in cui occorreva
calcolare una corrente di cortocircuito in una linea elettrica in alta
tensione.
Gli era uscita una cosa tipo 10^-9 A.
Ora, ok, hai sbagliato i conti, ci può anche stare, non hai tempo di
rivederli, abbi il buon senso di aggiungere una nota "E' *evidentemente*
sbagliato, ma non ho tempo di ricontrollare, abbia pietà".
Io a uno che consegna un risultato del genere senza rendersi conto di
nulla toglierei la possibilità di laurearsi.
Ah, il tizio in questione s'era pure lamentato perché aveva preso
un'insufficienza a quello scritto "e dai, era solo un errore di conto,
il procedimento era giusto, come potevo accorgermene?"


--
8tto (41,136+73+32+36,MI)
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.

Michele eSSe

unread,
Jun 2, 2012, 8:51:35 AM6/2/12
to
Il 02/06/12 12:28, Maurizio ha scritto:
>>>
>> L' ingegnere in questione è solo malamente istruito...
>>
>
> Non si può affermare che sia malamente istruito, si può dire che non usa la
> testa per ragionare....

L' essere umano nasce senza cultura, apprende osservando e studiando e
se dotato di buona intelligenza, sviluppa ragionamenti complessi.
Lui afferma un dogma che evidentemente non conosce perchè ne ha assunto
nozioni errate...
--
Ciao
Michele
Message has been deleted

UoScAr

unread,
Jun 2, 2012, 9:14:06 AM6/2/12
to
il Sat, 02 Jun 2012 14:54:41 +0200, Luchino ha scritto che...



>in questi casi bisognerebbe coinvolgerlo nel progetto di un circuitino
>e fare un "piccolo errore di conto" sulla corrente che lo attraversa
>mentre ci sta mettendo le mani lui...
>LOL

allora bisogna fargli fare i conti sulla tensione.. altrimenti con la
corrente non ci si diverte abbastanza..



ciao

UoScAr

unread,
Jun 2, 2012, 9:30:27 AM6/2/12
to
il Sat, 02 Jun 2012 14:28:06 +0200, 8tto ha scritto che...



>> (ps, se ne incontrano tanti, ma tanti di ingegneri così.. :( )
>Hai voglia.

lo so purtroppo, ne vedo in giro.. e con alcuni ci devo anche
lavorare..


>calcolare una corrente di cortocircuito in una linea elettrica in alta
>tensione.
>Gli era uscita una cosa tipo 10^-9 A.

di quanti ordini di grandezza era fuori? una quindicina? lavoro solo
nella BT..



>Ora, ok, hai sbagliato i conti, ci può anche stare, non hai tempo di
>rivederli, abbi il buon senso di aggiungere una nota "E' *evidentemente*
>sbagliato, ma non ho tempo di ricontrollare, abbia pietà".
>Io a uno che consegna un risultato del genere senza rendersi conto di
>nulla toglierei la possibilità di laurearsi.
>Ah, il tizio in questione s'era pure lamentato perché aveva preso
>un'insufficienza a quello scritto "e dai, era solo un errore di conto,
>il procedimento era giusto, come potevo accorgermene?"

magari non ha idea cosa voglia dire 10^-9A o 10^9A, per lui non c'era
differenza, ed era un numero scollegato dalla realtà..
ad alcuni vorrei dire "sei solo chiacchere e formulette", perché ne
sanno, per carità, ne sanno tanta ma tanta più di me..
ma sono completamente avulsi dalla realtà.. e faticano ad applicarle
ai casi reali..

errori di calcolo come quelli (ma meno evidenti) a volte sono costati
dei brutti scherzi (tipo mettere dei motori con centinaia di Nm per
dover poi tirare pochi hg su dei cavi da avvolgere)..

oppure faticano ad uscire dalla propria inquadratura mentale (cosa che
per me è incomprensibile per uno che dovrebbe fregiarsi del titolo di
INGEGNere), trovare soluzioni, saltare o risolvere difficoltà e
problemi..

per carità, io non voglio incensarmi eh, ripeto che ne so un centesimo
di quello che ne sa un ingegnere medio.. ma ci dev'essere qualcosa di
sbagliato nei metodi di studio, se escono col cervello ripieno di cose
ma non sanno come dove quando applicarle.

tra l'altro conosco uno, laureato in fisica (nucleare? comunque uno
che dovrebbe essere in teoria molto più inquadrato di un ingegnere)
che dà 10 a zero a qualsiasi ingegnere che io abbia mai visto..




ciao

Fafifugno

unread,
Jun 2, 2012, 10:31:12 AM6/2/12
to
On Sat, 02 Jun 2012 15:30:27 +0200, UoScAr
<oscar.goo...@gooooooooogle.it> wrote:

>errori di calcolo come quelli (ma meno evidenti) a volte sono costati
>dei brutti scherzi (tipo mettere dei motori con centinaia di Nm per
>dover poi tirare pochi hg su dei cavi da avvolgere)..

In realta' la cosa era voluta: hanno montato il motore della ferrari
399DLS e hanno poi aspettato l'arrivo di soccmacher :P :D

>per carità, io non voglio incensarmi eh, ripeto che ne so un centesimo
>di quello che ne sa un ingegnere medio.. ma ci dev'essere qualcosa di
>sbagliato nei metodi di studio, se escono col cervello ripieno di cose
>ma non sanno come dove quando applicarle.

Stesso problema nel mio campo: e' che studiano troppa teoria e non
provano mai a metterla in pratica




8tto

unread,
Jun 2, 2012, 10:43:03 AM6/2/12
to
UoScAr wrote:

> di quanti ordini di grandezza era fuori? una quindicina? lavoro solo
> nella BT..
Sì, grossomodo. Le correnti sono paragonabili in BT, MT e AT.

> magari non ha idea cosa voglia dire 10^-9A o 10^9A, per lui non c'era
> differenza, ed era un numero scollegato dalla realtà..
Ecco, e ti pare che questa cosa sia accettabile? Poi, ok, a parziale
giustificazione, a quel livello (quarto anno) nessuno aveva mai preso in
mano uno strumento di misura. Però, diamine... se sai che quella linea
trasporta la potenza generata da un gruppo da qualche MW, potrai
immaginare che la corrente di corto debba essere superiore a quella
d'esercizio, che calcoli spannometricamente facendo una semplice
divisione...

> ad alcuni vorrei dire "sei solo chiacchere e formulette", perché ne
> sanno, per carità, ne sanno tanta ma tanta più di me..
Sì ma con le formulette non arrivi da nessuna parte. Bastassero le
formulette, non servirebbe l'ingegnere ma sarebbe sufficiente un computer.

> ma sono completamente avulsi dalla realtà.. e faticano ad applicarle
> ai casi reali..
Esattamente.

> oppure faticano ad uscire dalla propria inquadratura mentale (cosa che
> per me è incomprensibile per uno che dovrebbe fregiarsi del titolo di
> INGEGNere), trovare soluzioni, saltare o risolvere difficoltà e
> problemi..
Sai qual è il problema? E' che temo che quella sia una mentalità
"innata", che nessuno ti potrà mai insegnare.
Bada bene, c'è modo di accorgersi se uno la possiede o meno.
Probabilmente quello che manca è il coraggio di fermare la gente che
aspira a un titolo di ingegnere ma è totalmente carente in quella direzione.
Anzi, ti dirò, per come era il mio corso di studi (e a maggior ragione
per come l'hanno modificato poi) direi che è del tutto ininfluente.

> per carità, io non voglio incensarmi eh, ripeto che ne so un centesimo
> di quello che ne sa un ingegnere medio.. ma ci dev'essere qualcosa di
> sbagliato nei metodi di studio, se escono col cervello ripieno di cose
> ma non sanno come dove quando applicarle.
Temo che nessuno possa insegnarti l'intuito.

> tra l'altro conosco uno, laureato in fisica (nucleare? comunque uno
> che dovrebbe essere in teoria molto più inquadrato di un ingegnere)
> che dà 10 a zero a qualsiasi ingegnere che io abbia mai visto..
Ah non lo metto in dubbio... ma probabilmente lo si capiva anche quando
aveva 15 anni.

Brunt

unread,
Jun 2, 2012, 11:00:21 AM6/2/12
to
Il 02/06/2012 10:41, Zotto ha scritto:
>
> Del resto, essere istruiti non significa essere intelligenti, anzi,
> solitamente questo incrementa l' arroganza.
>

diciamo che è un'ottima occasione per migliorare la propria intelligenza
o comunque renderla in grado di funzionare meglio.
Uno intelligente ED istruito è enormemente meglio di uno intelligente e
basta.

acc

unread,
Jun 2, 2012, 11:41:24 AM6/2/12
to
Il 02/06/2012 0.03, Bruber ha scritto:

> Gli chiedo se era capitato altre volte e lui dice di no, ma basta una
> volta sola per danneggiare " i supporti del motore" e le "valvole di
> aspirazione". Lui si che ne sa perchè ha fatto corsi su corsi
> all'università e così si può danneggiare l'auto .... ROTFL!

Ha fatto benissimo, anzi io mi sarei inventato cose ancora piu' assurde
pur di cazziare il neopatentato e non serve molta fantasia, basta
prendere spunti da questo NG.
I neopatentati *devono* essere trattati con la frusta.

Pippo S.

unread,
Jun 2, 2012, 1:02:24 PM6/2/12
to
8tto ha scritto:

>Ricordo un mio compagno di corso, consegnò uno scritto in cui occorreva
>calcolare una corrente di cortocircuito in una linea elettrica in alta
>tensione.
>Gli era uscita una cosa tipo 10^-9 A.
>Ora, ok, hai sbagliato i conti, ci può anche stare, non hai tempo di
>rivederli, abbi il buon senso di aggiungere una nota "E' *evidentemente*
>sbagliato, ma non ho tempo di ricontrollare, abbia pietà".
>Io a uno che consegna un risultato del genere senza rendersi conto di
>nulla toglierei la possibilità di laurearsi.

http://groups.google.com/group/it.discussioni.motori/msg/e5028a87eebc6676

--

Pippo S. - 32, 82 + 78 + 37, PO / /\
Renault Clio 1.5 dCi Reebok '02 / /\ \
Renault Clio 1.4 Ice '96 \ \/ /
Renault 5 L '84 \/ /

Cactaceo

unread,
Jun 2, 2012, 2:55:36 PM6/2/12
to

"Bruber" <ber...@alice.it> ha scritto

> Capisco lo si facesse tutti i giorni per fermare l'auto, ma se capita mica
> son fatte di cartapesta le auto,

Io LO FACCIO quasi tutti i giorni, di proposito, per spegnere l'auto.
Ovviamente con la 5° inserita e con la frizione alzata gradualmente.
Lo faccio per evitare di spegnere con la chiave quando so che devo ripartire
di li a poco.
In questo modo evito che mi rientri lo schermo dell'autoradio nella plancia
per poi riemergere all'accensione, evito di dover ridigitare il codice,
evito che riparta a benzina ma direttamente a GPL, evito quel cagacazzi di
bippetto che mi avvisa dei fari accesi...

Mai avuto problemi, e non credo ne avrò mai!


--
Lunga vita e prosperità \\//_
Cactaceo 1964
26p.ti - AN
Enterprise A- Citroen Xantia 1.8 16V GPL 81KW
Il kart: Renault Clio 1.2 16V 43KW 2001 Metano
Gipippa: FIAT UNO CS 43KW 1991 Metano
Pandafadigà: FIAT Panda 1.3 16V MJT VAN 55KW 2008 nafta (sic!)

Per rispondere leva la mano dall'elsa


MaxDamage

unread,
Jun 2, 2012, 3:10:30 PM6/2/12
to
Il Sat, 02 Jun 2012 20:55:36 +0200, Cactaceo ha sparato sta cazzata :

> "Bruber" <ber...@alice.it> ha scritto
>
>> Capisco lo si facesse tutti i giorni per fermare l'auto, ma se capita
>> mica son fatte di cartapesta le auto,
>
> Io LO FACCIO quasi tutti i giorni, di proposito, per spegnere l'auto.
> Ovviamente con la 5° inserita e con la frizione alzata gradualmente. Lo
> faccio per evitare di spegnere con la chiave quando so che devo
> ripartire di li a poco.
> In questo modo evito che mi rientri lo schermo dell'autoradio nella
> plancia per poi riemergere all'accensione, evito di dover ridigitare il
> codice, evito che riparta a benzina ma direttamente a GPL, evito quel
> cagacazzi di bippetto che mi avvisa dei fari accesi...
>
> Mai avuto problemi, e non credo ne avrò mai!

credi male.
non fa certo bene al motore questo modo di spegnerlo.
non puoi aggiungere un interruttore che tolga corrente alla centralina del gpl ?

urbist...@gmail.com

unread,
Jun 2, 2012, 3:23:51 PM6/2/12
to
Ho idea che ne soffrano parecchio le parastrappi.

El_Ciula

unread,
Jun 3, 2012, 5:14:30 PM6/3/12
to
MaxDamage ha scritto:

>> Io LO FACCIO quasi tutti i giorni, di proposito, per spegnere l'auto.

Ma te sei scemo persino nel midollo spinale!


MaxDamage

unread,
Jun 4, 2012, 1:29:16 AM6/4/12
to
Il Sun, 03 Jun 2012 23:14:30 +0200, El_Ciula ha sparato sta cazzata :

> MaxDamage ha scritto:
>
>>> Io LO FACCIO quasi tutti i giorni, di proposito, per spegnere l'auto.
>
> Ma te sei scemo persino nel midollo spinale!

impara a quotare coglio

El_Ciula

unread,
Jun 4, 2012, 2:26:50 AM6/4/12
to
MaxDamage ha scritto:
Dai che involontariamente ci ho preso alla grande!


Message has been deleted

Piernicola Comuniello

unread,
Jun 4, 2012, 11:29:27 AM6/4/12
to
felix... wrote:

> Forse perchč sei intelligente ma poco istruito? :_)

No, anzi. Ma:

1) Intelligenza

2) Istruzione

3) Informazione

sono *tre* cose diverse!

Piernicola Comuniello

unread,
Jun 4, 2012, 11:29:57 AM6/4/12
to
Brunt wrote:

> Uno intelligente ED istruito č enormemente meglio di uno intelligente e
> basta.

Non in Italia.
0 new messages