Contabilità su Gasdotto

89 views
Skip to first unread message

gabriele amici

unread,
Jan 29, 2013, 2:52:26 AM1/29/13
to gasdot...@googlegroups.com
Buongiorno,
ritengo interessante riuscire a gestire anche la contabilità del gruppo di acquisto tramite Gasdotto.
In particolare, dovrebbe essere presente un file con i dati del conto corrente del gas il cui saldo deve essere automaticamente aggiornato quando un ordine viene evaso. Inoltre il file della contabilità dovrebbe riportare anche il saldo di ciascun singolo gasista ed anche questo andrebbe aggiornato automaticamente ad ogni evasione degli ordini.
Nel file di contabilità deve essere possibile inserire manualmente delle spese (versamenti del gasista, spese particolari, etc)

ciao
Gabriele Amici (GasAgrate)

Pier Carlo Devoti

unread,
Jan 29, 2013, 3:15:07 AM1/29/13
to gasdot...@googlegroups.com

Ciao Gabriele,

è un’estensione importante, e molto delicata, a cui stiamo pensando da tempo. Se ci saranno le risorse disponibili per lo sviluppo (ossia il mitico Bob), potrebbe essere a grossa novità della prossima versione di GASdotto.

Sui tempi per ora non mi pronuncio ma cercheremo di condividere le specifiche prima di iniziare lo sviluppo in modo da inserire eventuali suggerimenti di tutto il gruppo.

 

Saluti,

Pier Carlo  

 

Da: gasdot...@googlegroups.com [mailto:gasdot...@googlegroups.com] Per conto di gabriele amici
Inviato: martedì 29 gennaio 2013 08:52
A: gasdot...@googlegroups.com
Oggetto: Contabilità su Gasdotto

--
You received this message because you are subscribed to the Google Groups "GASdotto" group.
To unsubscribe from this group and stop receiving emails from it, send an email to gasdotto-dev...@googlegroups.com.
For more options, visit https://groups.google.com/groups/opt_out.
 
 

Claudio Cavalera

unread,
Feb 5, 2013, 5:01:14 AM2/5/13
to gasdot...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

anche io per il gas di Agrate mi riallaccio a questo thread perché secondo me c'è qualcosa che ci sfugge.

Copio e incollo in calce una email con Bob.

Inoltre per la domanda di Gabriele ho capito che non è ancora possibile nella versione 2.1 o nella versione 3.0 di gasdotto gestire la contabilità.
Tuttavia mi chiedo, tutti quelli che utilizzano gasdotto al momento come fanno?
E' come se mancassa una parte del workflow, nel senso anche se tutti possono inserire gli ordini su gasdotto poi come si fa a sapere quanto effettivamente devono pagare o qual è il saldo dei singoli gasisti sul conto del gas?

Inoltre per l'importazione dei listini completi per noi non sarebbe un problema avere un file di listino già fatto (CSV o XML) magari da validare contro uno schema per poi importarlo in gasdotto con un'unica operazione di upload. Alla medesima maniera immagino si potrebbero gestire anche variazioni massive da parte dei fornitori. Non ho capito se questa cosa è già fattibile oppure no.


Infine per quanto riguarda il discorso relativo a quantità effettivamente consegnata diversa da quella ordinata forse mi sono spiegato male con Bob o anche in questo caso c'è qualcosa che non ho capito. Nel senso che per gestire la contabilità è importante non solo poter tracciare che anzichè 10kg di carne ne sono arrivati 12, ma anche a chi assegnare i 2kg di carne in più che non è detto siano da dividere in modo uguale tra tutti i gasisti che avevano ordinato la carne.

Spero di essermi spiegato.
Ciao e grazie del supporto e del progetto!
Saluti,
Claudio


On 01/28/2013 10:49 AM, Claudio Cavalera wrote:
> C'è stato qualche motivo per cui avete preferito
> non aggiornare la nostra istanza di gasdotto?
>
In effetti no, la diffusione della release 3.0 e' stata rallentata a
causa di un bug scoperto dopo ma che in effetti non vi dovrebbe toccare
(riguarda la modalita' di hosting MultiGAS). Vedo nei prossimi giorni di
provvedere al vostro upgrade.

> 2) Non mi ricordo quale sia il database utilizzato da gasdotto, mi
> sembra di ricordare mysql. In ogni caso sarebbe molto molto utile
> concordare un formato di file (es. excel, csv, o xml) per raccogliere le
> informazioni di un fornitore di prodotti e per poter quindi
> "provisionarlo" in gasdotto semplicemente caricando il file
>
Una funzione di importazione da un file arbitrario non e' ancora stata
implementata, in GASdotto 3.0 e' stato introdotto il supporto ad uno
speciale formato XML destinato ad essere utilizzato per le importazioni
ed esportazioni da una istanza all'altra.
In passato e' capitato di farmi sottoporre dei files CSV e di scrivere
un piccolo script ad-hoc per l'importazione massiva di grossi listini.

> Sarebbe utilissimo poter inserire in gasdotto i dati del contocorrente
> del gas in modo da poter gestire anche la contabilità. Basterebbe la
> possibilità di inserire l'importo iniziale e poi le singole transazioni
> a mano (es. spese conto, versamenti dei gasisti, ecc...)
>
Se fosse possibile preferirei spostare questa discussione specifica
sulla mailing list
https://groups.google.com/forum/#!forum/gasdotto-dev
in modo da coinvolgere gli altri interessati, in primis Pier Carlo del
GAS Roccafranca di Torino, in modo da individuare il modo migliore per
implementare la funzione affinche' sia utile a tutti.

> Purtroppo dato che magari il gas ordina 10kg di formaggio e ne arrivano
> invece 12 è importante dare la possibilità di specificare una consegna
> diversa dall'ordinato non solo globalmente ma anche su base dei singoli
> utenti del gas. Questo nella mia fantasia si potrebbe fare aggiungendo
> un paio di colonne al database :-)
>
Proprio per gestire i formaggi (e le carni) gia' da tempo e' stato
introdotto il flag "Prezzo variabile" sui prodotti, che puo' essere
attivato e disattivato su ogni singolo prodotto dal pannello apposito.
Quando questo e' abilitato, nel pannello di consegna e' possibile
specificare l'esatta quantita' consegnata (appunto, cose tipo 1.2 kg per
il formaggio laddove ne era stato ordinato 1). In combinazione col
parametro "Pezzatura" (usato per i prodotti distribuiti in "pezzi" di
peso approssimativo definito a priori, ad esempio "1 kg") e' possibile
gestire gran parte dei casi.
La invito a fare una prova empirica (magari con dati inventati
sull'istanza di demo - http://gasdotto.net/demo - in modo da avere piena
liberta' durante la sperimentazione) o di chiedere consulto sulla
mailing list, dove e' facile trovare altri utenti che si sono trovati
nella medesima situazione.


2013/1/29 Pier Carlo Devoti <piercarl...@cortex.it>

Pier Carlo Devoti

unread,
Feb 5, 2013, 6:23:23 AM2/5/13
to gasdot...@googlegroups.com

Buongiorno a tutti,

credo che andando avanti con e-mail facciamo fatica a capirci, quindi vorrei provare a proporre una conf via internet in orario serale per discutere a voce i punti proposti con tutti gli interessati.

Se pensate che la cosa sia interessante io posso mettere a disposizione una sessione webex, che consente di condividere schermate e documenti anche tra più di due contatti.

 

Attendo reazioni ed eventualmente segnalazioni di giorni/orari preferiti o preclusi.

 

Ciao,

Pier Carlo

 

Da: gasdot...@googlegroups.com [mailto:gasdot...@googlegroups.com] Per conto di Claudio Cavalera
Inviato: martedì 5 febbraio 2013 11:01
A: gasdot...@googlegroups.com
Oggetto: Re: Contabilità su Gasdotto

Claudio Cavalera

unread,
Feb 5, 2013, 6:37:51 AM2/5/13
to gasdot...@googlegroups.com
Grazie Pier,
mi sembra un'ottima idea.
Per me va benissimo e per il Gas Agrate dobbiamo partecipare almeno io e Gabriele.
Personalmente l'unica sera in cui potrei avere problemi è il Mercoledì dalle 20:00 alle 22:30.

Saluti,
Claudio


2013/2/5 Pier Carlo Devoti <piercarl...@cortex.it>

gabriele amici

unread,
Feb 5, 2013, 7:59:00 AM2/5/13
to gasdot...@googlegroups.com
Grazie, per me va bene qualsiasi sera dopo le 21.

ciao
Gabriele

Pier Carlo Devoti

unread,
Feb 5, 2013, 8:59:28 AM2/5/13
to gasdot...@googlegroups.com

Buon pomeriggio a tutto il gruppo.

Questa settimana l’unica sera libera che avevo era domani, quindi direi che dobbiamo passare alla prossima e vi proporrei martedì 12 alle ore 21.

 

Se mi date l’ok, vi mando la convocazione webex. Ovviamente l’invito vale per tutti gli iscritti al gruppo.

I temi principali mi sembra che potrebbero essere:

-          Attuale modalità di gestione delle consegne in GASdotto

-          Progetto di estensione “contabilità interna”

 

Tuttavia se altri membri del gruppo sono interessati ad aggiungere altri punti, non vedo impedimenti; magari fatelo sapere prima così ci prepariamo.

 

Ciao,

Pier Carlo

 

Da: gasdot...@googlegroups.com [mailto:gasdot...@googlegroups.com] Per conto di gabriele amici
Inviato: martedì 5 febbraio 2013 13:59

Claudio Cavalera

unread,
Feb 5, 2013, 9:45:08 AM2/5/13
to gasdot...@googlegroups.com
Purtroppo io sono a Roma in trasferta e non sono sicuro di riuscire a partecipare alla sera. :-(

Se sono solo io che non posso fa niente, altrimenti visto che per ora non mi sembra ci siano molti altri interessati a questi argomenti posso chiederti di rimandare ancora?

Scusate,
Claudio

gabriele amici

unread,
Feb 5, 2013, 10:16:30 AM2/5/13
to gasdot...@googlegroups.com
per me va bene
grazie
ciao
Gabriele

Pier Carlo Devoti

unread,
Feb 5, 2013, 10:52:56 AM2/5/13
to gasdot...@googlegroups.com

Certamente. Proponi tu una data (o magari due) che ti va bene.

 

Ciao,

P

 

Da: gasdot...@googlegroups.com [mailto:gasdot...@googlegroups.com] Per conto di Claudio Cavalera
Inviato: martedì 5 febbraio 2013 15:45

Claudio Cavalera

unread,
Feb 5, 2013, 2:58:57 PM2/5/13
to gasdot...@googlegroups.com
Per me andrebbe bene già il 14 Febbraio dalle 20:00 in poi.
In generale dal 14 in avanti compreso mi vanno bene tutti i giorni tranne il Mercoledì se possibile.

Grazie,
Claudio

gabriele amici

unread,
Feb 5, 2013, 4:15:00 PM2/5/13
to gasdot...@googlegroups.com
Va bene quanto scritto da Claudio ma se possibile dopo le 21.

grazie
ciao
Gabriele

Roberto Guido

unread,
Feb 5, 2013, 4:51:51 PM2/5/13
to gasdot...@googlegroups.com
On 02/05/2013 08:58 PM, Claudio Cavalera wrote:
> In generale dal 14 in avanti compreso mi vanno bene tutti i giorni
> tranne il Mercoled� se possibile.
>
Io anche al mercoledi sono tendenzialmente occupato, e nel prossimo
periodo talvolta anche al venerdi (tipo appunto il 15).
Per l'orario, van bene le 21:00 / 21:30.

Grazie Pier per l'organizzazione e la disponibilita' ;-)

--
Roberto -MadBob- Guido
http://www.madbob.org

Pier Carlo Devoti

unread,
Feb 6, 2013, 4:51:19 AM2/6/13
to gasdot...@googlegroups.com
Il 14 purtroppo non posso io ed il 15 non può Roberto, quindi andrei a martedì 19 a meno che siate disponibili nel weekend.

Ciao,
Pier Carlo

-----Messaggio originale-----
Da: gasdot...@googlegroups.com [mailto:gasdot...@googlegroups.com] Per conto di Roberto Guido
Inviato: martedì 5 febbraio 2013 22:52
A: gasdot...@googlegroups.com
Oggetto: Re: Contabilità su Gasdotto

On 02/05/2013 08:58 PM, Claudio Cavalera wrote:
> In generale dal 14 in avanti compreso mi vanno bene tutti i giorni
> tranne il Mercoledì se possibile.
>
Io anche al mercoledi sono tendenzialmente occupato, e nel prossimo
periodo talvolta anche al venerdi (tipo appunto il 15).
Per l'orario, van bene le 21:00 / 21:30.

Grazie Pier per l'organizzazione e la disponibilita' ;-)

--
Roberto -MadBob- Guido
http://www.madbob.org

Claudio Cavalera

unread,
Feb 6, 2013, 6:35:35 AM2/6/13
to gasdot...@googlegroups.com
Per me okay il 19!


2013/2/6 Pier Carlo Devoti <piercarl...@cortex.it>

Aldo

unread,
Feb 6, 2013, 8:19:46 AM2/6/13
to gasdot...@googlegroups.com
Il giorno Wed, 6 Feb 2013 10:51:19 +0100
Pier Carlo Devoti <piercarl...@cortex.it> ha scritto:

> Il 14 purtroppo non posso io ed il 15 non può Roberto, quindi andrei
> a martedì 19 a meno che siate disponibili nel weekend.

Salvo imprevisti il 19 potrei anch'io.

> Ciao,
> Pier Carlo

--
Aldo

gabriele amici

unread,
Feb 7, 2013, 3:00:03 AM2/7/13
to gasdot...@googlegroups.com
anche per me il 19 va bene.
 
ciao
Gabriele

2013/2/6 Aldo <ald...@yahoo.it>

Claudio Cavalera

unread,
Feb 13, 2013, 2:52:26 AM2/13/13
to gasdot...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
allora è confermato il 19 alle 21:00 ?

Pier manderai tu il link webex per connettersi?
Saluti,
Claudio


2013/2/7 gabriele amici <gabriel...@gmail.com>

Pier Carlo Devoti

unread,
Feb 13, 2013, 4:41:48 AM2/13/13
to gasdot...@googlegroups.com

Sì, salvo imprevisti direi che è confermato.

Nel frattempo ieri sera ho incontrato Bob e spero di riuscire a mandare a tutto il gruppo una breve traccia scritta come riferimento per la discussione di martedì prossimo.

 

In settimana vi mando il link per attivare la connessione webex.

 

Saluti,

Pier Carlo

 

Da: gasdot...@googlegroups.com [mailto:gasdot...@googlegroups.com] Per conto di Claudio Cavalera
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013 08:52
A: gasdot...@googlegroups.com
Oggetto: Re: R: Contabilità su Gasdotto

enzobi...@gmail.com

unread,
Feb 15, 2013, 8:46:59 PM2/15/13
to gasdot...@googlegroups.com
mi presento: sono Enzo Bilanceri di Livorno e sono capitato su questo sito mentre mi stavo documentando sulle problematiche connesse all'inizio di attività di un GAS

Mi ha subito interessato molto e sarei felice di poter seguire le discussioni sui temi che ho visto nelle comunicazioni precedenti, anche se per ora il mio contributo sarà quello passivo di uno studente che impara

Come vedete mi sono inserito fuori contesto, ma non sono riuscito a fare altrimenti.

Quali sono i parametri per poter accedere a questo gruppo?

I miei riferimenti sono:
Enzo Bilanceri
via Ferrigni 9
57125 Livorno
enzobi...@supereva.it
3395887209
 in questo modo posso essere contattato anche in privato

Grazie della pazienza
e spero di essere benaccetto tra voi

cordiali saluti

Enzo Bilanceri

Roberto Guido

unread,
Feb 16, 2013, 8:54:36 PM2/16/13
to gasdot...@googlegroups.com
On 02/16/2013 02:46 AM, enzobi...@gmail.com wrote:
> Quali sono i parametri per poter accedere a questo gruppo?
>
Di fatto, essendoti iscritto alla mailing list, ci sei gia' ;-)
Qui tendenzialmente si discute specificatamente dello sviluppo del
gestionale GASdotto, ma personalmente non ho problemi ad accogliere
anche altre domande e richieste attinenti al mondo dei GAS (benche' non
sia io la persona piu' adatta per rispondere, invito gli altri
partecipanti a dire la loro ;-) ).

Bada solo che gli archivi di questa mailing list, ergo tutte le mail che
vengono inviate qui, sono pubbliche
https://groups.google.com/forum/?hl=it&fromgroups#!forum/gasdotto-dev
dunque ti sconsiglio di scrivere dati personali o che non vuoi siano
divulgati.

Pier Carlo Devoti

unread,
Feb 19, 2013, 7:07:06 AM2/19/13
to gasdot...@googlegroups.com

Ciao,

in previsione della call di stasera vi mando alcuni appunti sulla questione “Contabilità”; è un elenco di cose da fare più che una descrizione del progetto ed è sicuramente incompleto ma penso possa essere utile come schema di riferimento.

 

Nel tardo pomeriggio vi manderò l’invito per la sessione webex.

 

Buon pomeriggio,

Pier Carlo

 

Da: gasdot...@googlegroups.com [mailto:gasdot...@googlegroups.com] Per conto di gabriele amici
Inviato: giovedì 7 febbraio 2013 09:00


A: gasdot...@googlegroups.com
Oggetto: Re: R: Contabilità su Gasdotto

 

anche per me il 19 va bene.

Contabilità gasdotto 2013.docx

Claudio Cavalera

unread,
Feb 19, 2013, 7:53:11 AM2/19/13
to gasdot...@googlegroups.com
Ciao Pier,

l'orario per stasera è confermato alle 21?

Ho visto il word e mi sembra fin troppo complesso, a noi bastava anche
capire come fanno adesso praticamente i gas che utilizzano gasdotto a
gestire la contabilità, a prescindere dagli sviluppi futuri. Magari a
inizio della call vi rispieghiamo il problema che avevamo scritto
nella email e vediamo se ci capiamo.

Io purtroppo da Venerdì sera ho Internet a casa che va e viene; spero
che stasera funzioni ma se non riuscissi a partecipare questa sera c'è
comunque Gabriele Amici che rappresenta meglio di me il GAS Agrate (io
ho solo presentato gasdotto al GAS di Agrate).

Saluti,
Claudio

2013/2/19 Pier Carlo Devoti <piercarl...@cortex.it>:

Pier Carlo Devoti

unread,
Feb 19, 2013, 9:09:45 AM2/19/13
to gasdot...@googlegroups.com
Va benissimo. Non volevo spaventare nessuno, ma possiamo partire stasera raccontandovi come gestiamo la cosa al momento e come la si vorrebbe cambiare.

Ciao,
Pier Carlo

-----Messaggio originale-----
Da: gasdot...@googlegroups.com [mailto:gasdot...@googlegroups.com] Per conto di Claudio Cavalera
Inviato: martedì 19 febbraio 2013 13:53

Pier Carlo Devoti

unread,
Feb 19, 2013, 9:11:38 AM2/19/13
to gasdot...@googlegroups.com
Scusate, ho dimenticato un pezzo di risposta: sì, l'orario per stasera è alle 21, a meno che Bob si faccia vivo e chieda di spostare l'orario un po' in avanti (21:30?)

Va benissimo. Non volevo spaventare nessuno, ma possiamo partire stasera raccontandovi come gestiamo la cosa al momento e come la si vorrebbe cambiare.

Ciao,
Pier Carlo

-----Messaggio originale-----
Da: gasdot...@googlegroups.com [mailto:gasdot...@googlegroups.com] Per conto di Claudio Cavalera
Inviato: martedì 19 febbraio 2013 13:53

Roberto Guido

unread,
Feb 19, 2013, 1:32:31 PM2/19/13
to gasdot...@googlegroups.com
2013/2/19 Pier Carlo Devoti <piercarl...@cortex.it>:
> a meno che Bob si faccia vivo e chieda di spostare l'orario un po' in avanti (21:30?)
>
Tu mi leggi nel pensiero :-P
Al solito ho qualche grana, in effetti prevedo di arrivare un po'
tardi ma non so di preciso quando.

Voi iniziate quando siete comodi, per ragionare sulle modalita'
contabili non avete bisogno di me, e sia che io arrivi o non arrivi
sappiatemi fornire un elenco quanto piu' preciso possibile di cose che
servono in GASdotto.

--
Roberto -MadBob- Guido
http://www.madbob.org/

gabriele amici

unread,
Apr 5, 2013, 5:35:58 AM4/5/13
to gasdot...@googlegroups.com
Ciao,
ci sono aggiornamenti riguardo il modulo della contabilità prospettato durante le sessione webex del febbraio scorso?

grazie
gabriele

gabriele amici

unread,
May 17, 2013, 5:39:43 AM5/17/13
to gasdot...@googlegroups.com
Ciao,
novità riguardo il modulo di contabilità?

grazie
gabriele

Roberto Guido

unread,
May 17, 2013, 7:00:30 AM5/17/13
to gasdot...@googlegroups.com
2013/5/17 gabriele amici <gabriel...@gmail.com>:
> novità riguardo il modulo di contabilità?
>
Pier ed io ne abbiam discusso qualche tempo fa per capire come mettere
insieme le idee, al momento di implementato non c'e' molto (avendo
dedicato gli ultimi sviluppo a correzioni e perfezionamenti minori) ma
considerando che questa stessa domanda mi e' stata posta appunto da
Pier ieri direi che c'e' una certa fretta condivisa di avere la
funzionalita' ;-)

gabriele amici

unread,
Mar 13, 2014, 12:38:42 PM3/13/14
to gasdot...@googlegroups.com
Ciao,
sai dirmi se ci sono novità riguardo il tema in oggetto? Il nostro gruppo trova molto interessante quanto sviluppato, ma incompleta di una componente fondamentale. 

grazie
ciao
gabriele

Roberto Guido

unread,
Mar 13, 2014, 6:31:24 PM3/13/14
to gasdot...@googlegroups.com
On 03/13/2014 05:38 PM, gabriele amici wrote:
> sai dirmi se ci sono novità riguardo il tema in oggetto? Il nostro
> gruppo trova molto interessante quanto sviluppato, ma incompleta di una
> componente fondamentale.
>
Quale componente?

Al momento sto procedendo con alcune correzioni formali, ma l'impianto
di massima della "Gestione Contabile" dovrebbe restare quello: ogni
utente ha un suo "credito" (di fatto: i soldi che ha versato sul conto
corrente del GAS), e all'atto della consegna si puo' scalare l'importo
da quello.

Pier Carlo Devoti

unread,
Mar 14, 2014, 3:02:59 AM3/14/14
to gasdot...@googlegroups.com

Buongiorno Gabriele,

qualche giorno fa’ Bob ha reso disponibile in demo, segnalandola con un messaggio al gruppo, la nuova versione di GASdotto che include un modulo Contabilità sviluppato secondo le esigenze del nostro GAS. Conto di cominciare ad usare la nuova versione (stiamo correggendo gli ultimi, spero, problemi) entro pochi giorni, anche se sono consapevole che verranno fuori altre esigenze.

 

Se avete tempo dateci un’occhiata e fateci sapere cosa ne pensate.

 

Ciao,

Pier Carlo

Mobile: +39 335 8279365
skype: piercarlo.devoti

 

Da: gasdot...@googlegroups.com [mailto:gasdot...@googlegroups.com] Per conto di gabriele amici
Inviato: giovedì 13 marzo 2014 17:39


A: gasdot...@googlegroups.com
Oggetto: Re: R: Contabilità su Gasdotto

 

Ciao,

--

You received this message because you are subscribed to the Google Groups "GASdotto" group.
To unsubscribe from this group and stop receiving emails from it, send an email to gasdotto-dev...@googlegroups.com.

For more options, visit https://groups.google.com/d/optout.

gabriele amici

unread,
Mar 14, 2014, 7:24:55 AM3/14/14
to gasdot...@googlegroups.com
Grazie, ti faremo sapere.

ciao
gabriele


--
You received this message because you are subscribed to a topic in the Google Groups "GASdotto" group.
To unsubscribe from this topic, visit https://groups.google.com/d/topic/gasdotto-dev/mw946JeZH7s/unsubscribe.
To unsubscribe from this group and all its topics, send an email to gasdotto-dev...@googlegroups.com.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages