Passa al primo messaggio da leggere

Tecnatron

da leggere,
6 giu 2012, 15:52:5406/06/12
a Radiosonde

Tecnatron

da leggere,
8 giu 2012, 01:39:2908/06/12
a Radiosonde

On 6 Giu, 21:52, Tecnatron <tecnat...@gmail.com> wrote:
> Bellissimo resoconto del lanciohttp://www.stratospera.com/archives/1539

Per la ricerca del carico è meglio il sistema GPS/GSM o il sistema GPS/
APRS?

Vorrei, qui, aprire una discussione.
La mia considerazione è che l'APRS dà la possibilità a molti di
convergere sulla gondola.
Tec

andrea console

da leggere,
8 giu 2012, 02:20:3108/06/12
a radio...@googlegroups.com
Il GSM dà un paio di problemi:
- oltre una certa quota cessa di avere "campo", quindi rende la sonda intracciabile;
- se il payload ricade in una zona dove non c'è campo è persa

E parlo per esperienza personale :(

Di contro è sicuramente molto più semplice da procurare.
Avendone la possibilità, ovviamente, meglio usare entrambi per assicurarsi un minimo di ridondanza (Capt Obvious docet)

--
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al Gruppo "Radiosonde" di Google Gruppi.
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a radio...@googlegroups.com

IW2DZX

da leggere,
8 giu 2012, 02:44:2908/06/12
a radio...@googlegroups.com

Il 08/06/2012 7.39, Tecnatron ha scritto:
> Per la ricerca del carico � meglio il sistema GPS/GSM o il sistema
> GPS/ APRS? Vorrei, qui, aprire una discussione. La mia considerazione
> � che l'APRS d� la possibilit� a molti di convergere sulla gondola. Tec

Ciao,
ma ha trasmesso in APRS? Qui non e' arrivato nulla ma anche nel dbase
non e' apparsa.

Ciao
aldo

Marco Zambianchi

da leggere,
8 giu 2012, 02:53:3308/06/12
a radio...@googlegroups.com
Ciao a tutti!
Sempre in attesa di poter dedicare abbastanza tempo a spiegarvi bene
cosa facciamo, posso confermarvi che per il recupero usiamo un piccolo
tracker GPS/GSM, indipendente dalla scheda di controllo primaria.

Per quanto concerne la trasmissione, abbiamo usato una frequenza
diversa dalla standard aprs, cioè 434.650, solo che ci siamo scordati
di aggiornare il dato sul sito ARHAB.

Stiamo lavorando con il Ministero AA PP per avere un nulla osta a
trasmettere su frequenze assegnate ad uso radioamatoriale, pur non
essendo la trasmittente di bordo *fisicamente* presidiata.

Il 08 giugno 2012 08:44, IW2DZX <iw2...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> Per annullare l'iscrizione al gruppo, invia un'email a
> radiosonde+...@googlegroups.com
> Per maggiori opzioni, visita il gruppo all'indirizzo

ForumAstronautico.it & Associazione ISAA - Fondatore
Consigliere Gruppo Astrofili DEEP SPACE Lecco
Radioamatore IZ2XHB

IW2DZX

da leggere,
8 giu 2012, 03:15:5208/06/12
a radio...@googlegroups.com
Il 08/06/2012 8.53, Marco Zambianchi ha scritto:
> Per quanto concerne la trasmissione, abbiamo usato una frequenza
> diversa dalla standard aprs, cio� 434.650, solo che ci siamo scordati
> di aggiornare il dato sul sito ARHAB.
Complimenti. :-)

Aldo

Tecnatron

da leggere,
8 giu 2012, 07:53:3408/06/12
a Radiosonde

On 8 Giu, 08:53, Marco Zambianchi <marcoza...@gmail.com> wrote:
> [...]
> trasmettere su frequenze assegnate ad uso radioamatoriale, pur non
> essendo la trasmittente di bordo *fisicamente* presidiata.

Salve a tutti!

Marco,

Ricorda che la rete APRS a 144.800 MHz è comoda anche per la presenza
di "nodi" che danno la possibilità di seguire la sonda anche quando
esce dalla portata del "nostro" ricevitore.
Come OM Tu puoi usare quella rete; l'importante è inserire un
nominativo serio (magari il tuo, in modo da non doverlo riscrivere ad
ogni lancio), mettere un tempo di beacon lasco per non saturare la
rete, data l'altezza.
Usare la frequenza di 434.650 non mi sembra una buona soluzione
poiché, LPD a parte, la sottogamma è assegnata ad altri Enti, in
"statuto di servizio primario".
Esistono dei TRX molto piccoli che possono essere convenientemente
utilizzati su una gondola.

IW0BWZ / IZ0MVN

Tecnatron

da leggere,
8 giu 2012, 08:52:3408/06/12
a Radiosonde
Il carico è stato ritrovato?

Marco Zambianchi

da leggere,
8 giu 2012, 09:19:0208/06/12
a radio...@googlegroups.com
Ciao.

Per quanto riguarda l'uso delle frequenze, beh, il nostro obiettivo
originale era e rimane quello di lanciare e "allertare" tutti i
radioamatori disponibili al radioascolto in modo che ci aiutino con il
tracking del pallone; tuttavia la normativa vigente impedisce di
trasmettere su frequenze radioamatoriali da stazioni radio non
presidiate.
Su questo stiamo lavorando con il Ministero AA PP per un protocollo di
intesa che ci consenta di rispettare la norma grazie alla capacità di
controllare (e spegnere) la radio a ns comando e/o per ovvio
esaurimento delle batterie.
Abbiamo effettuato comunque delle trasmissioni di test
"semiclandestine" con un minuscolo modulo radio prodotto dalla
RadioMetrix (modello TX2) da 10 mW di potenza, con ottimi risultati.
Non appena riusciremo a suggellare un'intesa col Ministero spiegheremo
pubblicamente come e cosa va fatto, per allargare l'esperienza a tutti
gli altri lanciatori italiani.

Per quanto riguarda il carico, sì, su 4 lanci abbiamo avuto la fortuna
di ritrovarli sempre, grazie al tracker GPS/GSM. Quest'anno è caduto
in una zona molto mal coperta dal segnale cellulare, ma per fortuna
l'ultimo tratto di volo è praticamente verticale e siamo riusciti a
ricevere alcuni sms prima che toccasse terra.
Un paio sono arrivati comunque anche dal suolo, probabilmente
riuscendo ad agganciare per qualche istante la cella anche se con
segnale debolissimo.
Abbiamo capito che era fermo e siamo partiti alla ricerca.

Tutti i dettagli del ns volo e dei precedenti voli li trovate online
su http://www.stratospera.com

Tecnatron

da leggere,
8 giu 2012, 12:24:2108/06/12
a Radiosonde

Avere la possibilità di spegnere il beacon in telecomando è una
ulteriore risorsa e sicurezza.

Per quanto riguarda la normativa... non esageriamo.
La potenza del beacon può essere sufficientemente bassa, dopo aver
considerato l'orografia della zona di impatto e la presenza di
eventuali stazioni digipeater o nodo, che potrebbero anche essere
allestite "mobili" per l'occasione.

Tecnatron

da leggere,
14 giu 2012, 04:54:1914/06/12
a Radiosonde

Prossimo lancio:

Tuesday 10:00:00 2012-08-10 Sunrise: 07:05:17 Sunset: 21:08:21

AMIRED R.C. Group History

Monegrillo - ZARAGOZA - SPAIN 438m / 1,437ft 41.63854, -0.41679

(N41° 38' 19", W0° 25' 0")  Grid: IN91SP

Map of Launch Site: AMIRED-2012

Latex, 1200g, Helium

EA3IK-11 APRS 144.800

Enric  6me...@gmail.com

Additional Tracking Options: aprs.fi

spacenear.us 1200g Using: Helium

www.amired.es --- www.dicetudeglobo.es www.diigrup.es ---
http://www.amired.es/globos.htm A collaboration with DIGIGRUP and
DICESTUDEGLOBO TWO cam HD video, Opentracker and recovered Sonde M2K2-
36" Weather Balloon Parachute. My logo:- http://www.amired.es/logoamired.jpg

Tecnatron

da leggere,
20 giu 2012, 07:35:5320/06/12
a Radiosonde

> [...]
> intesa che ci consenta di rispettare la norma grazie alla capacità di
> controllare (e spegnere) la radio a ns comando e/o per ovvio

L'uso dell'APRS è accettato dal Ministero, anche per quanto riguarda
le stazioni automatiche (i digipeater o nodi).
Dopo la fase sperimentale, che ormai risale a qualche lustro fa e per
la quale chiesi ufficialmente la sperimentazione provvisoria, si è
passati alla fase "stabile" e pianificata, con assegnazione di "call"
ufficiale da parte del Ministero stesso (v. ad esempio IR0AAL che,
salvo fuori-servizio dovuto a manutenzione, è sempre attivo e
rappresenta un punto nevralgico sulla "dorsale nazionale"). Quello che
viene richiesto è, come sempre, un responsabile di riferimento con
possibilità di spegnere l'apparecchiatura in telecomando, ove se ne
ravvisasse la necessità (interferenze o misure).

Un nodo APRS terrestre darebbe la possibilità di far operare la sonda
su banda LPD (di libero uso, a bassa potenza) e di transitare sul
Gateway VHF. Da lontano si segue la sonda via APRS/VHF, nella ricerca
in campo si segue il segnale UHF. Troppo complicato? Si opera tutti
sul canale "comune" APRS: i nodi presenti si faranno carico di
"ripetere" e "propagare" i beacon della sonda.

Tecnatron

da leggere,
22 giu 2012, 09:23:5122/06/12
a Radiosonde