[Quizzone di Excel] Quesito 33

Per approfondire:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

Andrea nel quesito 32 ha avuto un'ottima idea ... così ecco il
prossimo quesito sullo stile ...
Definiamo un nome rng che restituisce un range rettangolare.
Voglio una formula che restituisca esattamente i risultati restituiti
dalla funzione MODA quando applicata ad un range di celle.

4 punti e onere del prossimo quesito al primo che offre una soluzione
funzionante ... 4 punti per la breve.

In bocca al lupo

Andrea.9

abbi pazienza ma non mi e' molto chiaro
andrea

plinius

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
Per approfondire:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

Andrea nel quesito 32 ha avuto un'ottima idea ... cosě ecco il
[...]

Intanto comincio a dare una prima risposta:

=RESTO(MAX(CONTA.SE(rng;rng)*100000+rng);100000)

Ciao,
E.

Andrea.9

On 7 Ott, 18:15, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]
>
> ***********************
>
> Intanto comincio a dare una prima risposta:
>
> =RESTO(MAX(CONTA.SE(rng;rng)*100000+rng);100000)

ho capito.... bastava leggere.
enrico ho provato la tua ricalcolando rng mettendo nelle celle
=INT(CASUALE()*10+1)
ma non sempre mi da un risultato coincidente con MODA.
andrea

plinius

"Andrea.9" <a.nove...@dappolonia.it> ha scritto nel messaggio
Stavo anch'io verificando che quando ci sono più valori con uguale
frequenza, anche MODA sembra che spari a caso, non si capisce con quale
criterio.
Bisogna approfondire...
E.

plinius

"plinius" <punto.l...@LEVARElibero.it> ha scritto nel messaggio
Non funziona con i numeri negativi e con numeri con molte cifre decimali.
Molto meglio questa:
=MAX(SE(CONTA.SE(rng;rng)=MAX(CONTA.SE(rng;rng));rng;""))

Ciao,
E.

paoloard

"plinius" ha scritto nel messaggio news:j6ncac$hpj$1...@dont-email.me...
cut
[...]

dato che è matriciale si può anche omettere l'ultimo argomento:
=MAX(SE(CONTA.SE(rng;rng)=MAX(CONTA.SE(rng;rng));rng))

ciao paoloard
http://www.riolab.org

plinius

"paoloard" <xxp...@alice.it> ha scritto nel messaggio
giustissimo! :-)

On 7 Ott, 19:39, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> giustissimo! :-)

p.s.
con la formula di E ...
se in range ho:
1
1
1

il risultato è 0

se al posto delle a ho celle vuote il risultato è ancora 0

saluti

uffa dov'è l'altro post!
comunque leggete la guida ... nelle celle può esserci di tutto ... e
voglio anche il valore di errore che restituisce moda :-)

saluti

> giustissimo! :-)

raga ... mi dispiace smorzare gli entusiasmi ... ma ho parlato di un
range di celle ... non ho detto che devono per forza contenere un
valore ... o che devono contenere dei numeri ...
riporto i punti della guida:

Se una matrice o un riferimento contiene testo, valori logici o celle
vuote, tali valori verranno ignorati. Le celle contenenti il valore
zero verranno invece incluse nel calcolo.
Se l'insieme dei dati non contiene valori duplici, MODA restituirà il
valore di errore #N/D.

io non ho scritto ancora una formula ... ho solo immaginato a come
scriverla ... non avevo pensato a conta.se ... può darsi che si riesca
ad adattare facilmente a che funzioni come richiesto ... mi raccomando
non dimenticate il valore di errore ... è importante perchè ad esempio
moda io la uso spesso per verificare se ci sono valori duplicati in un
elenco ... e per fare ciò uso =val.errore(moda(rng))

non abbiatene a male :-)

plinius

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
*********************************

Uff... :-)

=SE(MAX(CONTA.SE(rng;SE(VAL.NUMERO(rng);rng)))<2;#N/D;MAX(SE(CONTA.SE(rng;SE(VAL.NUMERO(rng);rng))=MAX(CONTA.SE(rng;SE(VAL.NUMERO(rng);rng)));rng)))

Ok?
E.

plinius

> [...]
>
> =SE(MAX(CONTA.SE(rng;SE(VAL.NUMERO(rng);rng)))<2;#N/D;MAX(SE(CONTA.SE(rng;SE(VAL.NUMERO(rng);rng))=MAX(CONTA.SE(rng;SE(VAL.NUMERO(rng);rng)));rng)))

Buongiorno, ho postato questa formula ieri sera, non si vede?
A me pare che funzioni!

Comunque, solo per chiarezza di lettura direi di definire un nome

azz: =CONTA.SE(rng;SE(VAL.NUMERO(rng);rng))

cos� la formula diventa:

=SE(MAX(azz)<2;#N/D;MAX(SE(azz=MAX(azz);rng)))

Considera solo i numeri ignorando testo, valori logici e celle vuote.
Se non ci sono ripetizioni restituisce #N/D
Mi pare che ora non gli manchi nulla, o no?
Ciao,
E.

eliano

On 8 Ott, 11:14, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> [...]
> Se non ci sono ripetizioni restituisce #N/D
> Mi pare che ora non gli manchi nulla, o no?

"azz" starebbe per ??
E se non funge 'sto azz ?? :-))

Scusa Enrico, ma a parte qualche tentativo nel secolo scorso con
risultati "disastrevoli" non ho mai usato MODA()

Eliano

plinius

"eliano" <falini...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
****************

Ciao Eliano!
Il fatto è che, dovendo decidere che azz metterci, la scelta di quel nome è
venuta da sé... :-))
Ciao,
Enrico ;-)

eliano

On 8 Ott, 13:28, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]

> Ciao Eliano!
> Il fatto è che, dovendo decidere che azz metterci, la scelta di quel nome è

Ciao Grande!

On 8 Ott, 11:14, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> ha scritto nel messaggionews:j6nubh$b81$1...@dont-email.me...

lasciamo stare il nome azz ...
Azz!, E. funziona a dovere!
scusa tanto il ritardo nella verifica ma ero in altro affaccendato :-)
lunedì vedo se riesco a ritagliare qualcosa ... ma la vedo dura ...
devo anche aggiornare la classifica, chiedo venia ... abbiate pazienza
fino a lunedì ... prometto ... prometto ...

io l'ho usata spesso ... per esempio ogni volta che voglio vedere se
un elenco di numeri (o numeri memorizzati come testo ... contratti,
ordini etc ...) è univoco, l'avevo anche usata per le disposizioni
semplici con appoggio ... è una funzione che mi piace molto!
puf
puf
PUF

Andrea.9

Ciao enrico
ho provato la tua nuova ricalcolando rng sempre mettendo nelle celle

=INT(CASUALE()*10+1)
ma non sempre mi da un risultato coincidente con MODA.
In pratica quando ci sono due numeri che hanno la stessa moda, la
funzione MODA restituisce il + piccolo mentre la tua formula
restituisce il + grande.
... azz !!!

On 8 Ott, 15:47, "Andrea.9" <a.novelli-...@dappolonia.it> wrote:
> [...]
> In pratica quando ci sono due numeri che hanno la stessa moda, la
> funzione MODA restituisce il + piccolo mentre la tua formula

questo non importa ... purchè entrambi soddisfano il requisito di
essere i numeri più presenti.
Se invece plinius vuole comunque modificare ... faccia pure.

plinius

[...]

Per avere il più piccolo piuttosto che il più grande basta sostituire un MAX
con un MIN:

=SE(MAX(azz)<2;#N/D;MIN(SE(azz=MAX(azz);rng)))

Però, dalle proveche ho fatto, mi consta che excel sceglie senza un criterio
fisso e a volte dà un numero, a volte un altro!
Non c'è modo di prevedere cosa può rispondere quando uno o più numeri hanno
la stessa frequenza...
Ciao,
E.

plinius ha scritto:
> [...]
> A me pare che funzioni!
>
> Comunque, solo per chiarezza di lettura direi di definire un nome
>
> azz: =CONTA.SE(rng;SE(VAL.NUMERO(rng);rng))

On 7 Ott, 16:59, r <robb....@gmail.com> wrote:
beh vado per la breve ...
=SE(MAX(FREQUENZA(rng;rng))>1;MAX(SE(CONTA.SE(rng;SE(VAL.NUMERO(rng);rng))=MAX(FREQUENZA(rng;rng));rng));#N/
D)

a dirla tutta la formula di plinius non è proprio che funzioni
sempre ... se nel range c'è molti valore FALSO restituisce 0 ... ma
anche sulla mia non metterei la mano sul fuoco che non vi sia un caso
molto più eccezionale in cui fallisce ...

va beh ...

se il range fosse di una sola riga o una sola colonna sarebbe
drasticamente più corta ... uff ... peccato! :-)
saluti

plinius

> [...]

beh vado per la breve ...

=SE(MAX(FREQUENZA(rng;rng))>1;MAX(SE(CONTA.SE(rng;SE(VAL.NUMERO(rng);rng))=MAX(FREQUENZA(rng;rng));rng));#N/

a dirla tutta la formula di plinius non � proprio che funzioni
sempre ... se nel range c'� molti valore FALSO restituisce 0 ... ma

anche sulla mia non metterei la mano sul fuoco che non vi sia un caso

molto pi� eccezionale in cui fallisce ...

va beh ...

se il range fosse di una sola riga o una sola colonna sarebbe

drasticamente pi� corta ... uff ... peccato! :-)
saluti

Mano sul fuoco?
Fai bene a non mettercela, perch� la parte della formula che individua
l'elemento da contare (che � uguale nella mia e nella tua formula)
SE(VAL.NUMERO(rng);rng))
nel caso in cui l'elemento del range non sia numerico, conta il valore
logico FALSO e d� luogo a quel risultato non voluto.
L'alternativa �, allungando la formula, inserire un elemento impossibile da
trovare.

La formula diventa cos�:
=SE(MAX(FREQUENZA(rng;rng))>1;MAX(SE(CONTA.SE(rng;SE(VAL.NUMERO(rng);rng;CODICE.CARATT(0)))=MAX(FREQUENZA(rng;rng));rng));#N/D)

Altra notazione: ho capito, nel caso in cui ci siano pi� valori modali a
pari merito, come excel sceglie quello da proporre come risultato: prende il
primo che incontra, indipendentemente dal fatto che sia pi� piccolo o pi�
grande degli altri.

Ciao,
E.

eliano

On 9 Ott, 14:18, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

[cut]

> [...]
> primo che incontra, indipendentemente dal fatto che sia pi piccolo o pi

[cut]

LOL

Ma chi l'avrebbe mai detto che Excel si comportasse come una
peripatetica ?
Ah, che mondo, che mondo :-))

A parte la battuta(ccia), ma lo possiamo obbligare ad una scelta fra i
due valori, ad esempio usando un condizionale ?

Ciao Enrico,
Eliano

plinius

"eliano" <falini...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
Credo proprio di no Eliano: quando richiami la funzione MODA non hai alcuna
possibilità di intervenire prima che restituisca il suo risultato.
Con le nostre formule di simulazione invece sì: possiamo scegliere il vaolre
minore o quello maggiore e, con qualche artificio, anche fare una scelta con
criteri diversi.
La battuta(ccia) però è da proprio bella, puttana d'un excel! :-))
Ciao,
Enrico

eliano

On 9 Ott, 14:58, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "eliano" <falinieli...@virgilio.it> ha scritto nel messaggionews:f3fc2255-b8e0-43e2...@s9g2000yql.googlegroups.com...
> Enrico- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

Grazie Enrico, collimo con la, anzi con le tue opinioni. :-))

Sinceramente all'inizio non ho capito il perchè del quizzone su un
oggetto per me ostico come Moda(), ma visto questo miglioramento di
quella funzione, attuato con formula, applausi!!

Saluti
Eliano

paoloard

"eliano" ha scritto nel messaggio

> [...]

> Enrico- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

Grazie Enrico, collimo con la, anzi con le tue opinioni. :-))

Sinceramente all'inizio non ho capito il perch� del quizzone su un

oggetto per me ostico come Moda(), ma visto questo miglioramento di
quella funzione, attuato con formula, applausi!!

Saluti
Eliano

come "ostico" MODA?!?
Va di moda questo, va di moda quello, va di moda la patonza..... che cavolo!
:-)

paoloard
http://www.riolab.org

eliano

On 9 Ott, 16:32, "paoloard" <xxp...@alice.it> wrote:
> "eliano"  ha scritto nel messaggionews:9a3a2048-c26a-4a58...@d10g2000yqf.googlegroups.com...
> paoloardhttp://www.riolab.org- Nascondi testo citato

> - Mostra testo citato -

Se la "patonza" è quello che penso, non sarà mai fuori moda; tanto è
vero che qualcuno vuole far marchiare a fuoco quel nome direttamente
sulla fronte di tutti quelli che la pensano come lui.
Chiaro esempio di uso FOLLE ed improprio di quell'oggetto attuata da
AFFAMATI (Scusa Steve).:-))
Ciao Paolo,
> [...]

> va beh ...
>
> se il range fosse di una sola riga o una sola colonna sarebbe
> drasticamente pi corta ... uff ... peccato! :-)

pensandoci ... si gliela metto!
infatti il numero di occorrenze massimo è restituito correttamente
Max(frequenza(rng;rng)) ... quindi il conta.se potrebbe anche essere
normale conta.se(rng;rng) perchè vengono recuperati correttamente solo
i conta.se con esatto numero di occorrenze ... dentro a max verrà poi
trovato il massimo valore tra i numeri ... la tua restituiva il
problema solo perchè il numero di occorrenze era forviato in caso di
molti falso e così max era fottoposta a soli valori non numerici
restituendo 0

quindi ...
sia questa:
=SE(MAX(FREQUENZA(rng;rng))>1;MAX(SE(CONTA.SE(rng;rng)=MAX(FREQUENZA(rng;rng));rng));#N/
D)
che questa nuova:
=GRANDE(SE(CONTA.SE(rng;rng)=MAX(2;FREQUENZA(rng;rng));SE(VAL.NUMERO(rng);rng;));
1)

funzionano ... la seconda però restituisce un valore di errore NUM
anzichè n/d

che dici quindi?

saluti

la seconda è accorciabile a:
=GRANDE(SE(CONTA.SE(rng;rng)=MAX(2;FREQUENZA(rng;rng));rng);1)

saluti

ho caricato qui https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/quesiti
il file quesito_33_soluzioni.xls

saluti

plinius

On 9 Ott, 22:44, r <robb....@gmail.com> wrote:

> la seconda � accorciabile a:

> =GRANDE(SE(CONTA.SE(rng;rng)=MAX(2;FREQUENZA(rng;rng));rng);1)
>
> saluti

saluti

Dico che hai ragione!
Se FREQUENZA riesce ad eliminare i risultati sbagliati estratti da
CONTA.SE, il problema � risolto!
Solo mi dispiace di dover rubare la breve...
=MAX(SE(CONTA.SE(rng;rng)=MAX(2;FREQUENZA(rng;rng));rng))

E stacci attento! :-))
E.

On Oct 9, 11:15 pm, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]

> CONTA.SE, il problema risolto!
> Solo mi dispiace di dover rubare la breve...
> =MAX(SE(CONTA.SE(rng;rng)=MAX(2;FREQUENZA(rng;rng));rng))

no ... la breve è ancora mia ... la tua non da errore ... e
restituisce 0 (max non è grande come grande :-) se non trova
risultati ... come se non ci avessi già pensato :-)

plinius

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

no ... la breve � ancora mia ... la tua non da errore ... e
restituisce 0 (max non � grande come grande :-) se non trova
risultati ... come se non ci avessi gi� pensato :-)

*****************

Uffaaaaaa :-))
E.

On Oct 9, 11:30 pm, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]
> restituisce 0 (max non � grande come grande :-) se non trova
> risultati ... come se non ci avessi gi� pensato :-)

:-)
comunque i 4 punti della vittoria e onere del quesito sono tuoi
quindi ...
quindi via col 34 ...

ho anche aggiornato la classifica:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/classifica
sono stato bravo o no? :-)
saluti

> ho anche aggiornato la classifica:https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-ex...

> sono stato bravo o no? :-)
> saluti

rileggevo ... mentre aggiornavo la classifica, il regolamento del
quizzone ...
non so se è tempo di bilancio, ma ... gli scopi che ci siamo prefissi
sembra proprio che siano stati raggiunti ...
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel#TOC-Scopi-del-gioco

compreso il punto 5 :-D
scherzi a parte ... credo proprio che anche i più nobili degli
scopi ... quelli di divertirsi imparando siano e saranno il cuore di
questo gioco ... che ha visto anche la partecipazione di un orso come
bruno .... hi hi mi sarebbe piaciuto leggere un suo quesito :-)

saluti

plinius

> [...]
> restituisce 0 (max non � grande come grande :-) se non trova
> risultati ... come se non ci avessi gi� pensato :-)

:-)
[...]

Bravo? Troppo purtroppo! :-))

Vado col 34
E.