[Quizzone di Excel] Quesito 25

Sintesi del regolamento:
1) chi risponde per primo con una soluzione che risolve guadagnerà 5
punti e dovrà postare entro due giorni un nuovo quesito
2) ulteriori 3 punti saranno assegnati alla soluzione più breve
---------------------------------------------------------------------------­­------

Per approfondire:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel
---------------------------------------------------------------------------­­--------------------------

Verranno assegnati tutti gli 8 punti a chi darà per primo una
soluzione funzionante senza utilizzare il VBA.
Si gioca al gioco del 15 questo per intenderci:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_del_quindici

Il quesito è questo:
a partire da C3 siano 16 numeri:
0 1 2 3
4 5 6 7
8 9 10 11
12 13 14 15

Lo 0 equivale alla casella mancante.

Si aggiungano 2 Controlli Modulo del tipo barra di scarrimento uno
orizzontale e l'altro verticale.
Si posizionino per comodità sovrapposti a formare una croce.
Nel Formato controllo della barra verticale si imposti:
Valore corrente=1
Valore minimo=1
valore massimo=1
avanzamento =1
avanzamento di pagina=1
Collegato a cella:$I$4

Nel Formato controllo della barra orizzontale si imposti:
Valore corrente=1
Valore minimo=1
valore massimo=1
avanzamento =1
avanzamento di pagina=1
Collegato a cella:$I$3

Adesso questa è la situazione iniziale ...
potete fare tutto quello che volete basta che non si usino macro.
Dovete realizzare il gioco in modo che cliccando sulle barre lo 0 si
muova a secondo del clik ...
Dalla situazione iniziale per esempio dopo un click sulla barra
orizzontale (parte destra) si deve ottenere:
1 0 2 3
4 5 6 7
8 9 10 11
12 13 14 15

Un successivo click sulla barra verticale (parte alta) non si muoverà
nulla
Un successivo click sulla barra verticale (parte bassa) si otterrà:
1 5 2 3
4 0 6 7
8 9 10 11
12 13 14 15

etc.

Mi scuso se vi ho fatto attendere ... sono stato impegnato con vari
progetti tra cui questo appunto (appena terminato :-) che dopo la
chiusura del quiz pubblicherò sul sito ...

E' un quesito che vi darà filo da torcere ... ma il vincitore sono
sicuro che sarà molto soddisfatto ... richiede di uscire dai canoni e
dovrete usare excel in modo non canonico ...
8 punti in un botto solo ... se li volete dovete meritarli :-)

Saluti

Scusate ... la fretta ...
nei controlli modulo
valore massimo=4
e non =1
saluti

giovanna

Sembra che r abbia detto :

> Si gioca al gioco del 15 questo per intenderci:
> [...]

aah, interessante! Aspetto la soluzione!
Bello bello, poi ci farᅵ giocare i miei monelli :-)
So che ci sono delle "condizioni di risolvibilitᅵ".. ma non ho
approfondito.
La configurazione iniziale ᅵ quella che proponi? Tu ti sei, ovviamente,
accertato che sia risolvibile, no?
ciaoo!

giovanna
www.riolab.org

On 21 Giu, 10:26, giovanna <g_arc...@asiatin.it> wrote:
> Sembra che r abbia detto :

> aah, interessante! Aspetto la soluzione!
> Bello bello, poi ci far giocare i miei monelli :-)
> So che ci sono delle "condizioni di risolvibilit ".. ma non ho
> approfondito.
> La configurazione iniziale quella che proponi? Tu ti sei, ovviamente,

> accertato che sia risolvibile, no?
> ciaoo!
>
> --
> ciao
> giovanna
> .......................www.riolab.org

no che non mi sono accertato! :-)
mi sono accorto dopo che si parte con la casella vuota nell'angolo in
basso a destra ... ma al fine del quesito non ha molta importanza.
Quello che si deve ottenere è il giochino ... poi per risolverlo io ho
un trucco lo smonto e lo ricompongo :-)

CIAO Gio! che bello vederti!

ecco il risultato atteso ... un po' abbellito con formattazione
condizionale:
https://sites.google.com/site/e90e50/gioco-del-quindici-in-excel

qualcuno sa le versioni valide (che hanno soluzione) tipo 3x3 e 4x4
ok, ma 5x5 ha soluzioni?

saluti

sembra di si per 5x5
http://youtu.be/uGHVB-VOz-E
:-) bene

plinius

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

**********************************

La solvibilit� non dipende dal formato, ma dalla disposizione di partenza.
Se disponi i 15 numeri a caso puoi ricadere in una disposizione ordinabile o
in una non ordinabile. Infatti quando molti anni mi ero divertito a fare
questo giochino, partivo dalla posizione ordinata e la disordinavo secondo
le regole... cos� non c'erano problemi ;-)
Ma veniamo al quizzone!
O io non ho capito bene o tu sei un mago assoluto!
Insomma nelle celle ci sono scritti (come costanti) i numeri da 0 a 15 e,
senza usare manro, dovrebbero spostarsi o mofificarsi nel loro valore?
A chiunque mi avesse fatto questa domanda avrei risposto con sicurezza:
impossibile!
Invece si pu�?
Io non conosco, n� riesco ad immaginare, nessun sistema per farlo... oppure
ho frainteso?
Attendonsi chiarimenti eh eh :-))
Ciao,
E.

On 21 Giu, 14:11, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> [...]

> Invece si pu ?
> Io non conosco, n riesco ad immaginare, nessun sistema per farlo... oppure

p.s.
grazie della spiegazione :-)
mi sto facendo una cultura ...

> [...]

> Invece si pu ?
> Io non conosco, n riesco ad immaginare, nessun sistema per farlo... oppure

beh no non sono costanti ... era per spiegare ... nelle 16 caselle c'è
una formula ...

non ho però posto paletti ... siete liberi di fare quel che volete ...
basta che la soluzione funzionante non utilizzi macro.

se lo richiedete avrete un suggerimento ... però toglierò un punto del
montepremi :-)

giovanna

r ha usato la sua tastiera per scrivere :

> mi sono accorto dopo che si parte con la casella vuota nell'angolo in
> basso a destra ...

non ᅵ detto. Come spiegato da plinius.

>... poi per risolverlo io ho
> un trucco lo smonto e lo ricompongo :-)

No spiegami: a gioco finito chiunque puᅵ giocarci o no??

- visto il riusltato finale: ok!

> CIAO Gio! che bello vederti!

:-)

giovanna

Scriveva r Tuesday, 6/21/2011:

> mi sto facendo una cultura ...

allora, continua qui:

http://utenti.quipo.it/base5/jsgioco15/g15did.htm

giovanna

r ha detto questo Tuesday :

> se lo richiedete avrete un suggerimento ... perᅵ toglierᅵ un punto del
> montepremi :-)

ma siii, dai dai suggerimenti! :-)

plinius

beh no non sono costanti ... era per spiegare ... nelle 16 caselle c'�
una formula ...

non ho per� posto paletti ... siete liberi di fare quel che volete ...

basta che la soluzione funzionante non utilizzi macro.

se lo richiedete avrete un suggerimento ... per� toglier� un punto del
montepremi :-)

Bene chiarito un punto ne spunta un altro (il punto che spunta � simpatico,
no? :-))

La disposizione dei 16 numeri nel quadrato 4x4 non dipende dai valori
assunti in un dato momento dalle 2 scrollbar, ma dalla sequenza di essi.
Cio� posso ricostruire una nuova disposizione se ho quella immediatamente
precedente e in pi� so che lo scroll orizzontale � rimasto invariato e
quello verticale � diminuito di una unit�.
In altri termini dovrei poter disporre non solo dei valori di scroll in un
certo momento, ma anche di quelli immediatamente precedenti (ante
spostamento): questa cosa per le mie conoscenze non sarebbe possibile.
Invece si puo? (ecco come le domande si ripetono nel tempo... :-))

Ciao,
E.

giovanna

giovanna scriveva il 6/21/2011 :

> No spiegami: a gioco finito chiunque puᅵ giocarci o no??

intendevo "a quiz risolto" !

On 21 Giu, 14:40, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]

> spostamento): questa cosa per le mie conoscenze non sarebbe possibile.
> Invece si puo? (ecco come le domande si ripetono nel tempo... :-))

l'avevo già detto ... "richiede di uscire dai canoni e

dovrete usare excel in modo non canonico ... "

puoi farlo utilizzando il calcolo iterativo ...
:-)
-1?
ma no dai ... 8 punti ancora in palio

posto il link corretto in quanto ho spostato la pagina ...
https://sites.google.com/site/e90e50/random-topics/gioco-del-quindici-in-excel

saluti

On 21 Giu, 14:31, giovanna <g_arc...@asiatin.it> wrote:
> r ha usato la sua tastiera per scrivere :

> non è detto. Come spiegato da plinius.

si ok ora mi è chiaro ...

> No spiegami: a gioco finito chiunque può giocarci o no??

ma certo ... puoi farci quel che vuoi come una tavoletta di
plastica ... e come tale puoi anche riordinarli barando, basta tirar
fuori i 15 quadratini e rimetterli ordinati nell'involucro :-)
beh nel foglio excel si fa diversamente :-)

comunque la tua analisi del problema è perfetta (come sempre!)
il primo problema è proprio legato allo scroll ... e aggiungo io, ti
basta sapere 3 informazioni:
il tuo clik ha comportato uno spostamento in alto (destra per la barra
orizzontale) diciamo +1
il tuo clik ha comportato uno spostamento in basso (sinistra per la
barra orizzontale) diciamo -1
il tuo clik ha comportato nessuno spostamento diciamo 0

risolto questo (ed è abbastanza semplice) sarai a buon punto ...

paoloard

"r" ha scritto nel messaggio

On 21 Giu, 14:31, giovanna <g_arc...@asiatin.it> wrote:
> r ha usato la sua tastiera per scrivere :

> non � detto. Come spiegato da plinius.

si ok ora mi � chiaro ...

> [...]

fuori i 15 quadratini e rimetterli ordinati nell'involucro :-)
beh nel foglio excel si fa diversamente :-)

no no.... � estraneo alla mie sinapsi. Aspetto il risultato finale :-(( come
l'amica Gio.

ciao paoloard
http://www.riolab.org

giovanna

> [...]

> plastica ... e come tale puoi anche riordinarli barando, basta tirar
> fuori i 15 quadratini e rimetterli ordinati nell'involucro :-)

beeello :D

> beh nel foglio excel si fa diversamente :-)

uh peccato!
ma tu che con excel ci fai il ...... eheheheh!

Ok, rob, sul serio:
aspetto con ansia il lavoro! (come Paolone, ciao Pa'!)

però leggete il suggerimento, e provate ... perchè guardate che non è
mica difficile, solo si usa (e si studia) uno strumento che
normalmente non è sfruttato ...

e quante cose si possono fare!

https://sites.google.com/site/e90e50/random-topics/cubo-di-rubik-con-excel

:-)

giovanna

Sembra che r abbia detto :

> e quante cose si possono fare!
>
> https://sites.google.com/site/e90e50/random-topics/cubo-di-rubik-con-excel

e questo?
ᅵ in cantiere, ᅵ un altro quizzzz??
bello anche!:-)

plinius

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

On 21 Giu, 17:22, r <robb....@gmail.com> wrote:

comunque la tua analisi del problema � perfetta (come sempre!)
il primo problema � proprio legato allo scroll ... e aggiungo io, ti

[...]

risolto questo (ed � abbastanza semplice) sarai a buon punto ...

******************

Ecco sono a quel "buon" punto, ma di nuovo piantato. :-(
Domani non posso pensarci, vedremo dopodomani...

Ciao,
E.

On 21 Giu, 18:48, giovanna <g_arc...@asiatin.it> wrote:
> Sembra che r abbia detto :

> e questo?
> è in cantiere, è un altro quizzzz??
> bello anche!:-)

no nessun altro quiz, solo un'altra applicazione della stessa
logica ...
li c'è il cubo e 6 scroll bar che consentono i 6 movimenti di
rotazione ...
nel caso del cubo forse è meno comodo l'utilizzo perchè manca una
visualizzazione 3d ... però credo interessante ugualmente considerando
appunto che è realizzato senza vba.
E per la visualizzazione 3d ... bah chissà che magari con un grafico
non si riesca ad ottenere qualcosa di decente ...
vedremo :-)

On 21 Giu, 22:12, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:29ceb0c3-5da2-4332...@x38g2000pri.googlegroups.com...

allora bene ... siamo a un buon punto ...
pensiamo un attimo alla logica ... intanto per chi è nuovo delle
iterazioni è interessante dire che il calcolo avvine nell'ordine
destra sinistra e poi alto basso ... questo è molto importante perchè
spesso il dove mettiamo le formule può cambiare completamente il
risultato ...

abbiamo 16 celle con i 16 valori da 0 a 15
abbiamo una scrollbar che ci restituisce +1, -1 o 0 a seconda che io
voglia muovere lo zero(la casella vuota) in alto, in basso o che non
lo muova affatto (lo stesso ragionamento poi lo si farà anche con il
movimento destra sinistra)

è evidente che seguendo questo ordine ogni volta che clicco devo
andare a scrivere i valori da qualche altra parte ...
ad esempio, ho lo 0 in posizione 1, schiaccio freccia in giù ... lo
zero deve vuoversi di una casella in basso ... questo è il prossimo
punto essenziale ...
situazione iniziale
scroll
situazione intermedia dove in merito alla situazione iniziale
recepisco lo spostamento
situazione iniziale
siamo in presenza quindi di un'altro riferimento circolare ...

beh così questa notte ci pensi su :-)

Andrea.9

basta .....
altrimenti in riferimento circolare ci vado io (anche se metto le
iterazioni a 1) ;-)
andrea

si un po' di grovigli ... direi che sono ... fisiologici :-)
saluti

plinius

On 21 Giu, 22:12, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

allora bene ... siamo a un buon punto ...

pensiamo un attimo alla logica ... intanto per chi � nuovo delle
iterazioni � interessante dire che il calcolo avvine nell'ordine
destra sinistra e poi alto basso ... questo � molto importante perch�
spesso il dove mettiamo le formule pu� cambiare completamente il
risultato ...

abbiamo 16 celle con i 16 valori da 0 a 15
abbiamo una scrollbar che ci restituisce +1, -1 o 0 a seconda che io
voglia muovere lo zero(la casella vuota) in alto, in basso o che non

lo muova affatto (lo stesso ragionamento poi lo si far� anche con il
movimento destra sinistra)

� evidente che seguendo questo ordine ogni volta che clicco devo

andare a scrivere i valori da qualche altra parte ...

ad esempio, ho lo 0 in posizione 1, schiaccio freccia in gi� ... lo
zero deve vuoversi di una casella in basso ... questo � il prossimo

[...]

beh cos� questa notte ci pensi su :-)

Ci ho pensato prima di addormentarmi ieri sera, ma stamattina non avevo
tempo per provare.
L'ho fatto adesso e mi pare che funzioni... wowww!!!

Per� devo ancora capire fino in fondo eh eh :-))

http://www.4shared.com/document/C2rEaTqg/Quizzone_25.html

Che stramaledetto intreccio!!
Adesso devo scappare che ho un impegno per le 15:30, ci risentiamo pi�
tardi!

Ciao,
E.

On 22 Giu, 14:53, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:095ea8b5-1497-4e38...@d14g2000yqb.googlegroups.com...

mi sembra che funzioni! anche se a volte rallenta moltissimo e sembra
che faccia casino ... ma forse dipende dal fatto che lo apro con il
2007 ...

Bravo plinius! 8 punti a te!
bello no? :-)

giovanna

plinius ha usato la sua tastiera per scrivere :

> L'ho fatto adesso e mi pare che funzioni... wowww!!!
>

> Perᅵ devo ancora capire fino in fondo eh eh :-))
>
> http://www.4shared.com/document/C2rEaTqg/Quizzone_25.html

ma BRAVISSIMO!!!
funziona! Io l'ho aperto con 2003, naturalmente non ho capito come hai
fatto ma, complimentissimi!
ehm... e ancora non ho riordinato completamente :-)

On 22 Giu, 14:53, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:095ea8b5-1497-4e38...@d14g2000yqb.googlegroups.com...

devo dire che la soluzione è veramente ingegnosa :-)
diversamente dalla mia ha il vantaggio di poter tornare al punto di
partenza in modo molto semplice (però non personalizzabile vero?) e il
grandissimo vantaggio di usare poi un'unica formula ...

nella mia non uso le celle di contorno del quadro (me ne sono accorto
perchè adesso stavo provando con unica formula e appunto ho pensato
che dovevo scrivere un 1 attorno ... pensiamo quasi in modo
uguale :-) ... e 2 iterazioni anzichè 3 ...

beh devo dire che ancora una volta mi stupisci caro enrico ...
complimenti!

per identificare la direzione dello scroll io ho fatto così:
mettiamo che A1 sia il riferimento del controllo, in B1 =A1-C1 e in C1
=B1+C1

per il resto uso appunto una tabella delle stesse dimensioni in cui
faccio lo SCARTO ... ovviamente la prima tabella punterà a quella
il fatto è che per ogni cella la formula è diversa ... io infatti ero
partito dal lavoro sul cubo di rubik in cui in effetti le logiche sono
diverse a seconda della posizione ...
magari se riesco cercherò di usare anch'io una unica formula ...

per azzerare bisogna scrivere i valori che si desidera come partenza
nella prima tabella e poi sostituire con la formula = alla seconda.

Nel complesso credo però che la parte interessante sia proprio il
fatto di riuscire a ottenere un risultato, in principio, assolutamente
inimmaginabile ... :-)

Saluti

plinius

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

devo dire che la soluzione � veramente ingegnosa :-)

diversamente dalla mia ha il vantaggio di poter tornare al punto di

partenza in modo molto semplice (per� non personalizzabile vero?) e il

grandissimo vantaggio di usare poi un'unica formula ...

nella mia non uso le celle di contorno del quadro (me ne sono accorto

perch� adesso stavo provando con unica formula e appunto ho pensato

che dovevo scrivere un 1 attorno ... pensiamo quasi in modo

uguale :-) ... e 2 iterazioni anzich� 3 ...

[...]

faccio lo SCARTO ... ovviamente la prima tabella punter� a quella
il fatto � che per ogni cella la formula � diversa ... io infatti ero

partito dal lavoro sul cubo di rubik in cui in effetti le logiche sono
diverse a seconda della posizione ...

magari se riesco cercher� di usare anch'io una unica formula ...

per azzerare bisogna scrivere i valori che si desidera come partenza
nella prima tabella e poi sostituire con la formula = alla seconda.

Nel complesso credo per� che la parte interessante sia proprio il

fatto di riuscire a ottenere un risultato, in principio, assolutamente
inimmaginabile ... :-)

Saluti

Eccomi di ritorno.
In effetti non avrei mai creduto possibile ottenere quel risultato ma devo
riconoscere che senza le tue imbeccate neppure avrei mai provato.
A chiarimento di chi volesse esaminare il file, suggerirei di mettere le
iterazioni a 1 in modo che sia visibile il risultato che si produce (con lo
spostamento di una delle scrollbar) nelle celle J3 e J4 e, di conseguenza
nelle celle M3 e M4.
Per fare in modo che (per via delle iterazioni impostate a 1) si aggiorni lo
schema, bisogna poi per� cliccare col mouse in una cella qualunque (per
togliere il focus dai comandi di scrollbar) e premere F9 per il ricalcolo.
Qui non mi � ben chiaro perch� non ne basti 1 solo e, a volte, ne richiede 2
(per questo motivo ho impostato le iterazioni a 3).
Eventuali iterazioni in eccesso (oltre le 3) non producono alcun effetto
(visto che non ci sono altri spostamenti) e, quindi si potrebbero anche
tenere a 100, ma servirebbero solo a far lavorare inutilmente excel.
Ieri, in un primo momento, avevo pensato a modificare la tabella gestendo
gli indici di riga e di colonna di un'altra tabella contenente i 16 valori,
ma mi imbattevo in grossissime difficolt� e non ne uscivo.
A letto, prima di addormentarmi, (come dice r... stanotte ci pensi... eh eh)
ho avuto l'idea di gestire direttamente i valori e la via si � spianata per
questa soluzione che ho provato oggi.
Certo che, per realizzare veramente il gioco, � evidentemente molto pi�
semplice e funzionale usare il VBA, ma come dice r, la soddisfazione di
realizzare senza VBA una cosa che funzioni cos� � impagabile!
Bravissimo r, un quizzone che apre orizzonti nuovi per fare cose sempre pi�
impensabili.
Mi chiedo come diavolo ci hai pensato, mostrooooooo!! :-))

Grazie del quiz eccezionale... e anche degli 8 punti :-)

Ciao,
Enrico

Scossa

On 22 Giu, 18:32, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> [...]
> Mi chiedo come diavolo ci hai pensato, mostrooooooo!! :-))
>
> Grazie del quiz eccezionale... e anche degli 8 punti :-)

Bravissimo Enrico,

e bravisso anche r, io ero arrivato solo a spostare correttamente lo
0 :-)

Bye!
scossa

Andrea.9

complimenti, davvero notevole.
anch'io non ero andato oltre che a far spostare lo 0.
ciao.
andrea

On 22 Giu, 18:32, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:ec08a7ad-419e-4a85...@d7g2000vbv.googlegroups.com...

credo che confermerai ... ma quando non ho excel davanti agli occhi
penso meglio ... forse anche per questo la notte e i viaggi in auto
quando torno dal lavoro sono i momenti più profiqui :-)

allora pensavo in auto ... che la tua soluzione è molto semplice anche
da spiegare ... e quando l'avevo sotto gli occhi non l'avevo mica
nemmeno cercata di capire ...

quel somma iniziale non capivo ... poi ho pensato a come ottenere
l'azzeramneto ... sei geniale perchè io non avevo proprio pensato a
quando uno vuole ricominciare a giocare ...

allora la somma serve a vedere le le celle sono state cancellate ... e
i rif.riga e rif. colonna finali servono per il ripristino della
situazione iniziale ... dico bene?

per spiegare quindi cancelliamoli per un momento ...

il prossimo suggerimento che avrei dato era quello di impostare le
iterazioni a 1 e poi dopo a 2 ... quindi ok l'hai già spegato

ma creiamo il tutto in pochi passi ...
scriviamo i numeri in un intervallo 4x4 unica condizione e che rimanga
una riga sopra e una colonna a destra ... quindi partiamo da B2

aggiungiamo le barre con le impostazioni di minimo 1 max 4 e
spostamento di 1 al massimo ... colleghiamo alla cella I3 la prima e
I4 la seconda barra

in J3
=I3-K3
in K3
=K3+J3
trasciniamo in J4 e K4

impostiamo le iterazioni a 1
ora la prova cliccate sulle barre
clik a scendere avrete 1
clik a salire -1
clik spostandosi a destra 1
clik spostandosi a sinistra -1

ora in altra parte del foglio sotto la tabella dei numeri andiamo a
ricostruire la tabella
per muovere lo 0 basterà sfruttare così come sono i valori degli
spostamenti ... perchè noi col click sposteremo proprio lo zero ...

allora la tabella la copiamo così:
in B7
=B2
e trasciniamo a destra e in basso ...
il primo ragionamento è se la cella a cui mi riferisco è lo 0 dovrò
recuperare il valore spostato in basso se sono sceso in alto se sono
salito a destra se mi sono spostato a destra e a sinistra nel caso
opposto
quindi modifichiamo così
=SE(B2=0;SCARTO(B2;$J$3;$J$4);qui_la_seconda_condizione)
in pratica se la cella è =0 recupero il valore della cella adiacente
di una posizione in base al movimento ... ricordo che scarto di 0
restituisce la stessa cella.

così muoviamo lo 0 ora bisogna solo muovere l'altra cella nella
posizione dello 0 ... come facciamo a identificarla?

semplice se lo scarto opposto trova lo 0 quella è la nostra cella!.
verifichiamo anche che lo scarto non cada fuori dal quadrante ... non
basta infatti dire che la cella deve essere 0 ma va testato anche il
valore vuoto ...
quindi se lo scarto inverso restituisce un valore che non è 0 oppure
un valore vuoto mantengo il valore originale ... altrimenti li ci va
lo 0 che cercavamo!
questa quindi la seconda condizione quando ciòè la cella non è
occupata dallo 0:

SE(O(SCARTO(B2;-$J$3;-$J$4);VAL.VUOTO(SCARTO(B2;-$J$3;-$J$4)));B2;0)

quindi in B2 unendo le formule avremo:
=SE(B2;SE(O(SCARTO(B2;-$J$3;-$J$4);VAL.VUOTO(SCARTO(B2;-$J$3;-$J
$4)));B2;0);SCARTO(B2;$J$3;$J$4))

da trascinare a destra e a sinistra ...

ora abbiamo la tabella, subito dopo viene calcolato lo scastamento ...
dopo viene ricalcolata la tabella con la formula appena descritta ...
bisogna chiudere il cerchio

torniamo nella prima tabella e sostituiamo i valori costanti con un
riferimento circolare alla seconda tabella ... quindi in B2
=B7
da trascinare a destra e in basso ...

siamo ancora con le iterazioni a 1 per ricalcolare la prima tabella le
iterazioni devono essere almeno 2 ...

chiuso il cerchio dopo il ricalcolo della prima tabella il ciclo si
conclude con gli ultimi 2 ricalcoli quello delle celle J e K che
assumeranno 0 entrambe perchè non è avvenuto nessun nuovo click e la
tabella con gli scarti che effettuerà tutti gli scarti con gli
scostamenti 0 ovvero rimarrà identica.

ecco ... a pensarci a mente lucida è davvero semplice!

non ho riguardato il tuo file ma credo che tu abbia fatto questo
ragionamento ... io in effetti ho affrontato il problema senza una
vera logica ma adattando quello sul cubo ... solo ora vedendo che era
migliorabile ci ho messo la testa :-) ... dal confronto escono sempre
le cose migliori.

Ha dimenticavo ... come mi è venuto in mente?
beh sabato ho preso una sorpresa a uno dei miei bimbi ... presente
quei giochi dove metti le monete ed escono le palline? beh dentro al
costo di 2 euro c'era un cubo di rubik ... ottimo affare :-) e visto
che oramai ogni cosa che faccio la penso poi anche in excel ... mi son
detto lo faccio con excel ... ho guardato su internet e ho visto che
il lavoro era già stato fatto ... ma usando le macro ... così ci ho
provato senza :-)

complimenti ancora ... e complimenti a scossa e andrea che come visto
erano arrivati a un soffio dalla soluzione!

prossimo quiz? ... acc ... devo aggiornare la classifica!

> [...]

allora pensavo in auto ... che la tua soluzione è molto semplice anche
da spiegare ... e quando l'avevo sotto gli occhi non l'avevo mica

nemmeno cercata di capire ... ma lontano da excel ... tutti i pezzi
del puzzle si incastravano ...

quel somma iniziale non capivo ... poi ho pensato a come ottenere

l'azzeramneto ... sei geniale e un perfezionista ... perchè io non

avevo proprio pensato a quando uno vuole ricominciare a

giocare ... :-)

vera logica ma adattando quello sul cubo e non avevo pensato a
spostarmi dai bordi per evitare l'errore sugli scarti ... solo ora

giovanna

r ha detto questo Thursday :

> ... sei geniale perchᅵ io non avevo proprio pensato a

> quando uno vuole ricominciare a giocare ...

Ecco, r
volevo proprio farti la domanda a proposito dei tuoi file (che ho
visto): se si vuole ricominciare il gioco?

E pensavo anche che pubblicassi la versione di Enrico. Il quale
potrebbe sistemarla per la pubblicazione :-)

Dunque: preciserai questo aspetto nel file da scaricare?
grazie!
a te ed Enrico!

Grazie anche per la spiegazione che segue (spero di avere pazienza - ed
energia- per "studiarla")

Andrea.9

> detto lo faccio con excel ... ho guardato ...
>
> leggi tutto- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

ci voleva la spiegazione ^__^
grazie

PS
su rubik vedo due serie di movimenti (asse x e asse y)
non ci vorrebbe anche quello sull'asse z ?
non lo vedo perche coverto in 2003?
ciao
andrea

On 23 Giu, 09:13, giovanna <g_arc...@asiatin.it> wrote:
> [...]

> E pensavo anche che pubblicassi la versione di Enrico. Il quale
> potrebbe sistemarla per la pubblicazione :-)

ma certo! ... intanto la spiegazione è riferita a quella di Enrico ...
purtroppo ho solo 2 mani per scrivere e troppo poco tempo ...
ma stai tranquilla che piano piano aggiorno e pubblico tutto ...
mi tocca sempre fare a pezzetti ... abbi pazienza e fiducia.
Ciao!

> [...]

> Ecco, r
> volevo proprio farti la domanda a proposito dei tuoi file (che ho
> visto): se si vuole ricominciare il gioco?

semplice ... riscarichi il file :-)

l'avevo già detto ...

scrivi i valori che vuoi nella prima tabella
poi rimetti i riferimenti = alla seconda tabella ...

Enrico l'ha pensata bene! :-) è molto semplice e sopratutto da
l'impressione ulteriormente che nel file ci siano macro :-)

On 23 Giu, 09:22, "Andrea.9" <a.novelli-...@dappolonia.it> wrote:

> ci voleva la spiegazione  ^__^
> grazie

beh l'aveva già data in parte enrico ... e io ho solo pensato a voce
alta

> PS
> su rubik vedo due serie di movimenti (asse x e asse y)
> non ci vorrebbe anche quello sull'asse z ?
> [...]

asse z?
i movimenti possibili sono tutti presenti :-)

giovanna

Sembra che r abbia detto :

> [...]

> ma stai tranquilla che piano piano aggiorno e pubblico tutto ...
> mi tocca sempre fare a pezzetti ... abbi pazienza e fiducia.

oh, certo che ho fiducia! Non intendevo metterti fretta, sfacciatamente
invece ho chiesto!:-)
ehi, beninteso, anche per chi legge, mi sono permessa con un amico...
grazie ancora rob!

Andrea.9

insisto .... ;-)
io vedo due serie di tre possibili movimenti per un totale di 6
movimenti (ognuno dei quali in due direzioni)
secondo me manca una terza serie perchè essendo tridimnesionale dovrei
vedere 9 mossibili movimenti.
per meglio spegarmi:
facciamo finta di avere un cubo ad una singola casella numerata da 1 a
6
se guardo una faccia quali sono i possibili movimenti che posso fare?
1 e 2 ---> ruotarlo sull'asse verticale verso destra o verso sinistra
3 e 4 ---> ruotarlo sull'asse orizzontale verso l'alto o verso il
basso
5 e 6 ---> ruotarlo sull'asse perpendicolare alla mia vista in senso
orario o in senso antiorario
ciao
andrea

On 23 Giu, 12:29, giovanna <g_arc...@asiatin.it> wrote:
> Sembra che r abbia detto :

> oh, certo che ho fiducia! Non intendevo metterti fretta, sfacciatamente
> invece ho chiesto!:-)

ma vedi ... che sfacciata :-)

> ehi, beninteso, anche per chi legge, mi sono permessa con un amico...
> grazie ancora rob!

Fatto principessa Leila :-)
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/guerre-stellari#TOC-Le-principesse-Leila-Organa-

ciaoooo

ho capito ... ma se tu muovi a destra (o a sinistra o in basso o in
alto) tutte e 3 le relative barre di 1 giri il cubo sulla relativa
faccia di sinistra ... sulla quale poi puoi eseguire il movimento
richiesto ... idem se fai con le barre verticali
dico bene?

plinius

On 22 Giu, 18:32, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

credo che confermerai ... ma quando non ho excel davanti agli occhi
penso meglio ... forse anche per questo la notte e i viaggi in auto

quando torno dal lavoro sono i momenti pi� profiqui :-)

allora pensavo in auto ... che la tua soluzione � molto semplice anche

da spiegare ... e quando l'avevo sotto gli occhi non l'avevo mica
nemmeno cercata di capire ...

quel somma iniziale non capivo ... poi ho pensato a come ottenere

l'azzeramneto ... sei geniale perch� io non avevo proprio pensato a

[...]

iterazioni a 1 e poi dopo a 2 ... quindi ok l'hai gi� spegato

[...]

per muovere lo 0 baster� sfruttare cos� come sono i valori degli
spostamenti ... perch� noi col click sposteremo proprio lo zero ...

allora la tabella la copiamo cos�:

in B7
=B2
e trasciniamo a destra e in basso ...

il primo ragionamento � se la cella a cui mi riferisco � lo 0 dovr�

[...]

in pratica se la cella � =0 recupero il valore della cella adiacente

di una posizione in base al movimento ... ricordo che scarto di 0
restituisce la stessa cella.

cos� muoviamo lo 0 ora bisogna solo muovere l'altra cella nella

posizione dello 0 ... come facciamo a identificarla?

semplice se lo scarto opposto trova lo 0 quella � la nostra cella!.

verifichiamo anche che lo scarto non cada fuori dal quadrante ... non
basta infatti dire che la cella deve essere 0 ma va testato anche il
valore vuoto ...

quindi se lo scarto inverso restituisce un valore che non � 0 oppure

un valore vuoto mantengo il valore originale ... altrimenti li ci va
lo 0 che cercavamo!

questa quindi la seconda condizione quando ci�� la cella non �
[...]

assumeranno 0 entrambe perch� non � avvenuto nessun nuovo click e la
tabella con gli scarti che effettuer� tutti gli scarti con gli
scostamenti 0 ovvero rimarr� identica.

ecco ... a pensarci a mente lucida � davvero semplice!

[...]

Ha dimenticavo ... come mi � venuto in mente?

[...]

il lavoro era gi� stato fatto ... ma usando le macro ... cos� ci ho
provato senza :-)

complimenti ancora ... e complimenti a scossa e andrea che come visto
erano arrivati a un soffio dalla soluzione!

prossimo quiz? ... acc ... devo aggiornare la classifica!

Il notaio conferma! :-)
Chiara ed ottima disamina, naturalmente.

Grazie e ciao,
Enrico :-)

giovanna

r ha usato la sua tastiera per scrivere :

ehi supercalifragilistichespiralidoso!!! :-) :-)

sei una forza, un diavolaccio, non avevo visto quell'articolo!

... per me, tra l'altro, imbarazzante!
vuoi proprio farmi rimettere a studiare :-(
(per non costringerti a cancellare....)

grazieeee per gli aggiornamenti! - ovvio che ruberᅵ per il mio blog :-)

plinius

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

ciaoooo

Ehi, esercito il diritto di rettificaaaaaa

Provenienza: Campania (Napoli?)

Ma come?!
Pescara, mannaggia, Pescara!! :-))

On 23 Giu, 15:18, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]

> ciaoooo
>
> *****************************
>
> Ehi, esercito il diritto di rettificaaaaaa

daiiii :-) vero? sei abruzzese? ma pebbacco e dove me lo sono
immaginato che eri Napoletano? forse perchè risica di qui ruba qualche
carattere di la ... :-)

vado ad aggiornare!

@giovanna

tutto meritatissimo! ... però studia ugualmente :-)

Andrea.9

> r- Nascondi testo citato

> - Mostra testo citato -

giusto!
.... ma sai .... la pigrizia :-p
e poi se hai imparato a risolvere il cubo memorizzando le mosse ti
viene difficile non pensare ai movimenti sui 3 assi (e girando tutto
si rischia di perdere il riferimento)
ciao
andrea

vuoi battere il record? :-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Cubo_di_Rubik#Record

Andrea.9

tuttalpiu':
Un record opposto
Graham Parker, un muratore britannico di 45 anni, potrebbe essere il
detentore del record opposto a quelli di velocità, avendo impiegato 26
anni (per un totale di ben 27.400 ore dedicate) per risolvere il cubo.