[Quizzone di Excel] Quesito 31

9 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

da leggere,
29 set 2011, 11:40:3529/09/11
Per approfondire:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

Sapete tutti cos'è un quine?
2 domande ... 4 punti per ognuna ... onere del prossimo quesito a chi
da per primo la risposta corretta almeno ad una domanda.

prima domanda (facilissima :-) 3 punti
In A1 un testo
in A2 una formula che sia un quine ... ovvero una formula che
riferendosi ad A1 restituisca quello che vedete nella barra delle
formule posizionandovi su A2 vince solo la più breve e dovete
ovviamente dire cosa scriverete in A1 e in A2

seconda domanda 5 punti
implementate la sub qui sotto in modo che diventi un quine

Sub Quine()
Dim c As String, s As String
c = "Sub "
s = " As String"
Debug.Print c & s & s & c & s & c
End Sub

saluti e buon quizzzzzone :-)

da leggere,
29 set 2011, 11:50:2129/09/11
On 29 Set, 17:40, r <robb....@gmail.com> wrote:

> 2 domande ... 4 punti per ognuna ...

> prima domanda (facilissima :-) 3 punti

> seconda domanda 5 punti

3 punti e 5 sono le affermazioni corrette :-)

Andrea.9

da leggere,
29 set 2011, 12:23:0929/09/11
in A1: '=SOSTITUISCI("a";"a";A1)
in B1:

Andrea.9

da leggere,
29 set 2011, 12:24:0729/09/11
partito un colpo

in A1: '=SOSTITUISCI("a";"a";A1)
in B1: =SOSTITUISCI("a";"a";A1)

andrea

Andrea.9

da leggere,
29 set 2011, 12:31:2829/09/11
ancor piu' semplice

in A1: '=A1
in B1: =A1

andrea

Andrea.9

da leggere,
29 set 2011, 12:36:2029/09/11
se poi A1 e' formattato come testo non serve nemmeno l'apostrofo e si
accorcia di un carattere
cioe' in A1 e in B1 scrivere semplicemente: =A1
.... mo ho capito il problema? era questo che bisognava ottenere?
ciao
andrea

da leggere,
29 set 2011, 12:28:5729/09/11
carina ... davvero!
ma non è la più breve ... che è molto più semplice ...
quasi ti assegno i tre punti ... ci penso :-)
dai è molto molto semplice ...

paoloard

da leggere,
29 set 2011, 12:59:4929/09/11
"Andrea.9" ha scritto nel messaggio

Mi pare che Andrea abbia centrato il problema.
Vorrei solo segnalare una formula autoreferenziale, in quanto non deve fare
riferimento ad alcuna, che ho trovato con Google:

=SOSTITUISCI("=SOSTITUISCI(@;CODICE.CARATT(64);CODICE.CARATT(34)&@&CODICE.CARATT(34))";CODICE.CARATT(64);CODICE.CARATT(34)&"=SOSTITUISCI(@;CODICE.CARATT(64);CODICE.CARATT(34)&@&CODICE.CARATT(34))"&CODICE.CARATT(34))

è sufficiente scriverla in una qualsiasi cella e, come risultato,
restituisce la formula stessa.

ciao paoloard
http://www.riolab.org

eliano

da leggere,
29 set 2011, 13:18:0429/09/11
On 29 Set, 18:59, "paoloard" <xxp...@alice.it> wrote:
> [...]
>
> sufficiente scriverla in una qualsiasi cella e, come risultato,

Bravi, 7+! (By Cochi & Renato).

Ma che uso ne possiamo fare ? Esterno, suppongo.:-))

Eliano

Andrea.9

da leggere,
29 set 2011, 13:23:0029/09/11
Copio e incuneo la mail di roberto:
"Dal cellulare non riesco a scrivere sull'ng ma, si hai vinto! Fino a
questa sera non mi collego puoi scriverlo tu? E anche che assegnerò un
punto per ogni nuovo quine quindi tu sei già a 4 punti. Grazie"

pero' decisamente il prossimo quesito lo fa chi risponde alla parte in
vba (°_°)
ciao
andrea

paoloard

da leggere,
29 set 2011, 13:26:5229/09/11
"eliano" ha scritto nel messaggio

cut

Bravi, 7+! (By Cochi & Renato).

Ma che uso ne possiamo fare ? Esterno, suppongo.:-))

Eliano

Con tiro di catenella :-))

paoloard
http://www.riolab.org

plinius

da leggere,
29 set 2011, 13:53:4429/09/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
Per approfondire:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

Sapete tutti cos'č un quine?
[...]

formule posizionandovi su A2 vince solo la piů breve e dovete
[...]

Ma cosě?? Ex abrupto? Brupto discolo! :-)

Ma fatti capire perň... che vuol dire "implementare"?
Dobbiamo ovviamente modificarla!
Ma se non ci sono limiti alle modifiche, posso cancellare la tua sub e
mettercene un'altra...
Insomma fatti capire ok?
Ciao,
E.

da leggere,
29 set 2011, 17:18:3929/09/11
On 29 Set, 19:53, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]
> Dobbiamo ovviamente modificarla!
> Ma se non ci sono limiti alle modifiche, posso cancellare la tua sub e

va beh non mi spiego ... mea culpa ... ;-(
ho usato in modo errato il termine al posto di integrare aggiungere
parti ...
comunque va mantenuto tutto il codice della routine ... è consentito
aggiungere ciò che si vuole e dove si vuole.
saluti

da leggere,
29 set 2011, 18:01:0429/09/11
grazie andrea ... quindi confermo 1 punto per ogni nuovo ...
il più breve usando almeno una funzione?

il prossimo quesito spetta a te!
mettiti l'anima in pace :-)

da leggere,
29 set 2011, 18:01:3129/09/11
> [...]
>
> sufficiente scriverla in una qualsiasi cella e, come risultato,

carina!
:-)
il link?

Andrea.9

da leggere,
30 set 2011, 05:42:5130/09/11

> il prossimo quesito spetta a te!
> mettiti l'anima in pace :-)

ci mancherebbe, insisto perche' tale onore spetti al risolutore vba
che ancora non appare.
ciao
andrea

paoloard

da leggere,
30 set 2011, 14:53:0330/09/11
"r" ha scritto nel messaggio

eccolo: https://gist.github.com/429949

paoloard
http://www.riolab.org

eliano

da leggere,
30 set 2011, 16:18:0330/09/11
On 30 Set, 20:53, "paoloard" <xxp...@alice.it> wrote:

> carina!
> :-)
> il link?
>
> eccolo:https://gist.github.com/429949
>
> paoloardhttp://www.riolab.org- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

Link perfetto, dove viene spiegato chiaramente a cosa può servire un
"Quine".:-))
Saluti
Eliano

da leggere,
30 set 2011, 17:24:5430/09/11

> Link perfetto, dove viene spiegato chiaramente a cosa può servire un
> "Quine".:-))
> Saluti
> Eliano

http://j-walkblog.com/index.php?/weblog/posts/An_Excel_Quine_Formula/

saluti

da leggere,
30 set 2011, 17:26:0330/09/11
On 30 Set, 22:18, eliano <falinieli...@virgilio.it> wrote:

> Link perfetto, dove viene spiegato chiaramente a cosa può servire un
> "Quine".:-))
> Saluti
> Eliano

meglio ancora .... completissima:
http://c2.com/cgi/wiki?QuineProgram

eliano

da leggere,
30 set 2011, 18:10:1530/09/11
On 30 Set, 23:26, r <robb....@gmail.com> wrote:

> meglio ancora .... completissima:http://c2.com/cgi/wiki?QuineProgram
>
> r- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

Grazie Roby.
Ho capito; quindi è un tipo di algoritmo che riesce a prevedere con
assoluta certezza il risultato dell'elaborazione.
Penso che sarebbe bene non far conoscere l'applicazione del "Quine" ai
vari giocatori del lotto che accapano spesso in questo NG, onde
evitare la dilapidazione dei patrimoni messi in gioco.
Saluti a tutti,
Eliano

paoloard

da leggere,
2 ott 2011, 05:58:4402/10/11
"eliano" ha scritto nel messaggio

cut>
> [...]
>
> - Mostra testo citato -

Link perfetto, dove viene spiegato chiaramente a cosa può servire un

era solo il link alla formula.
Per la spiegazione bastava consultare la Treccani:
1) forma epitetica per qui (E quine poi lo dio d'amor stesse con li amorosi
cori in gioia e canto);
2) Quine Richard: attore e regista cinematografico .......
3) Quine Willard Van Orman: Logico e filosofo. Docente alla Harvard

vedi Eliano? Bastava cercare nel posto giusto ;-))

ciao paoloard
http://www.riolab.org

eliano

da leggere,
2 ott 2011, 06:02:5702/10/11
On 2 Ott, 11:58, "paoloard" <xxp...@alice.it> wrote:
> [...]
> 3) Quine Willard Van Orman: Logico e filosofo. Docente alla Harvard
>
> vedi Eliano? Bastava cercare nel posto giusto ;-))

Hai ragione Paolo, i collegamenti con XL sono evidenti.:-))
Saluti
Eliano

Andrea.9

da leggere,