Passa al primo messaggio da leggere

plinius

da leggere,
23 giu 2011, 02:56:5223/06/11
Sintesi del regolamento:
1) chi risponde per primo con una soluzione che risolve guadagner� 5
punti e dovr� postare entro due giorni un nuovo quesito
2) ulteriori 3 punti saranno assegnati alla soluzione pi� breve
---------------------------------------------------------------------------��----

Per approfondire:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel
---------------------------------------------------------------------------��----

Appuntamento per oggi alle 15.
Si tratter� una risposta lampo, per chi la conosce.
Chiss� se � cos� nota o se lo � un po' meno...
Vedremo nel pomeriggio!
Ciao,
E.

plinius

da leggere,
23 giu 2011, 09:04:1423/06/11

"plinius" <punto.l...@LEVARElibero.it> ha scritto nel messaggio

Siete nella cella A1 di un foglio excel in cui avete appena inserito una
formula.
Ora mettete il ditino sul tasto pag/gi� e contate fino a 10.
Adesso ditino su freccia destra e contate fino a 5
Siete arrivati su una cella casuale (supponiamo CU3817).
Inserite qualcosa, per esempio "Con excel si pu�!", e confermate.
Tornate ora alla cella A1 e, grazie alla formula che vi avevate inserito,
potete leggervi:
Hai inserito "Con excel si pu�!" nella cella $CU$3817

La soluzione al quizzone � proprio quella formula.

Ciao,
E.

da leggere,
23 giu 2011, 09:28:4423/06/11
On Jun 23, 3:04 pm, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> [...]
> potete leggervi:
> Hai inserito "Con excel si pu !" nella cella $CU$3817
>
> La soluzione al quizzone proprio quella formula.

="Hai inserito""
"&INDIRETTO(DESTRA(AMBIENTE.INFO("origine");LUNGHEZZA(AMBIENTE.INFO("origine"))-
TROVA(":";AMBIENTE.INFO("origine"))))&""" nella cella
"&DESTRA(AMBIENTE.INFO("origine");LUNGHEZZA(AMBIENTE.INFO("origine"))-
TROVA(":";AMBIENTE.INFO("origine")))

facile che sia accorciabile ...

da leggere,
23 giu 2011, 09:36:2823/06/11

uffa no! va fatto lo scarto ...
aspetta eh :-)

da leggere,
23 giu 2011, 09:45:2223/06/11

="Hai inserito""
"&SCARTO(INDIRETTO(DESTRA(AMBIENTE.INFO("origine");LUNGHEZZA(AMBIENTE.INFO("origine"))-
TROVA(":";AMBIENTE.INFO("origine"))));1;18)&""" nella cella
"&CELLA("indirizzo";SCARTO(INDIRETTO(DESTRA(AMBIENTE.INFO("origine");LUNGHEZZA(AMBIENTE.INFO("origine"))-
TROVA(":";AMBIENTE.INFO("origine"))));1;18))

però dipende dalla risoluzione ... la vuoi che sia universale?
non so se si può ... boh dimmi eventualmente ci penso

giovanna

da leggere,
23 giu 2011, 09:46:3623/06/11
r ha usato la sua tastiera per scrivere :

> uffa no! va fatto lo scarto ...

appunto! :D

> aspetta eh :-)

aspetto! :-D

ehehe, altro diavolaccio, l'Enrico! Bella domanda!

giovanna
www.riolab.org

plinius

da leggere,
23 giu 2011, 09:52:4223/06/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

per� dipende dalla risoluzione ... la vuoi che sia universale?
non so se si pu� ... boh dimmi eventualmente ci penso

Mmmmh non mi pare che funzioni :-(
Deve restituire indirizzo di cella e contenuto dell'ultima cella modificata,
ovunque questa sia.
Pensaci... stanotte? :-))

Ciao,
E.

da leggere,
23 giu 2011, 09:55:2523/06/11
On Jun 23, 3:52 pm, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:0fa2a7ec-a80d-4150...@q12g2000prb.googlegroups.com...

="Hai inserito""
"&SCARTO(INDIRETTO(SOSTITUISCI(AMBIENTE.INFO("origine");"$A:";""));
1;18)&""" nella cella
"&CELLA("indirizzo";SCARTO(INDIRETTO(SOSTITUISCI(AMBIENTE.INFO("origine");"$A:";""));
1;18))

dalla tua procedura funziona ...
inserisci in a1 e dai invio
poi ti muovi come hai detto
scrivi zzzzzzz dai invio
poi ti muovi con le barre per visualizzare la cella A1

a me funziona ... però dipende dalla visualizzazione perchè io faccio
uno scarto di 18 ma potrebbe essere meno

plinius

da leggere,
23 giu 2011, 10:07:0023/06/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

a me funziona ... per� dipende dalla visualizzazione perch� io faccio

uno scarto di 18 ma potrebbe essere meno

Diciamo, a ulteriore chiarimento del quesito, che la cella A1 deve riportare
indirizzo e contenuto per tutte le celle modificate, con o senza spostamento
della videata, aggiornandosi di volta in volta che vengono apportate.

da leggere,
23 giu 2011, 10:03:0223/06/11

se sono già sulla cella A1 non devi fare lo scarto di 1 in basso ...
[...]
18))

però se inserisci la formula fai invio sei in A2 con freccia in giù
hai uno scarto di 1 che si mantiene ...

da leggere,
23 giu 2011, 10:11:0523/06/11
On 23 Giu, 16:07, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]

> della videata, aggiornandosi di volta in volta che vengono apportate.

ufffa!
quindi in a1 ultima cella modificata?

plinius

da leggere,
23 giu 2011, 10:17:3123/06/11

> [...]

> spostamento
> della videata, aggiornandosi di volta in volta che vengono apportate.

**************************

Il giochino dello spostamento serviva solo a spostarsi su una cella a caso,
ma se non mi spostassi affatto e digitassi qualcosa nella stessa schermata
in cui mi trovo, per esempio in C2, dovrebbe funzionare ugualmente.
Il tuo ragionamento non fa una grinza, legandolo a quella manovra che
descrivevo, ma anche in quel caso risentirebbe di troppi elementi di
aleatoriet� legati alla dimensione dello schermo e della finestra.

da leggere,
23 giu 2011, 10:36:5723/06/11
On 23 Giu, 16:17, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> [...]
> descrivevo, ma anche in quel caso risentirebbe di troppi elementi di
> aleatorietà legati alla dimensione dello schermo e della finestra.

ma quindi scusa enrico, per capire, in a1 deve esserci testo e
indirizzo dell'ultima cella modificata? posso poi spostarmi anche con
le frecce per risalire ad a1?

aggiungo si possono usare solo le formule cioè la procedura rimane
quella iniziale?

plinius

da leggere,
23 giu 2011, 10:41:5123/06/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

aggiungo si possono usare solo le formule cio� la procedura rimane
quella iniziale?

Puoi spostarti come vuoi, con le frecce, con le barre, a paginate, con
CTRL+HOME, insomma in tutti i modi.
La formula deve comunque restituire indirizzo e contenuto dell'ultima cella
modificata, ovunque essa sia.
Ciao,
E.

plinius

da leggere,
23 giu 2011, 10:43:2023/06/11

[...]

S�, naturalmente! solo formule!

da leggere,
23 giu 2011, 10:57:2023/06/11
On 23 Giu, 16:43, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:7a702f7b-bdd9-4d84...@j14g2000prn.googlegroups.com...

> On 23 Giu, 16:17, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
>
> aggiungo si possono usare solo le formule cioè la procedura rimane

> quella iniziale?
> ciao
>
> *******************
>
> Sì, naturalmente! solo formule!

forte!
="Hai inserito"""&INDIRETTO(CELLA("indirizzo"))&""" nella
cella"&CELLA("indirizzo")

da leggere,
23 giu 2011, 10:58:5923/06/11

me ne sono accorto perchè ho notato che rif è un argomento
facoltativo :-)
grande! bello bello :-)

plinius

da leggere,
23 giu 2011, 11:07:1023/06/11

> [...]

> S�, naturalmente! solo formule!

forte!
="Hai inserito"""&INDIRETTO(CELLA("indirizzo"))&""" nella

******************************++

Bravissimo r!! :-))

Sapevo che l'avresti scovata, anch'io mi ci sono imbattuto recentemente per
caso e mi ha sorpreso un po' leggere nella guida:

Rif � la cella sulla quale si desidera avere informazioni. Se viene
omessa, le informazioni specificate in info verranno restituite per l'ultima
cella modificata.
Adesso per� devi prendere gli 8, non solo i 5 eh occhio! :-)

Ciao,

E.

da leggere,
23 giu 2011, 11:01:0723/06/11

="Hai inserito"""&INDIRETTO(CELLA("indirizzo"))&""" nella cella
"&CELLA("indirizzo")
avevo dimenticato uno spazio prima che arrivi qualche avvoltoio :-)

da leggere,
23 giu 2011, 11:18:1423/06/11
On 23 Giu, 17:07, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:e16ddc55-18e8-4920...@j14g2000prn.googlegroups.com...

="Hai inserito"""&CELLA("contenuto")&""" nella cella
"&CELLA("indirizzo")

:-)
8?

plinius

da leggere,
23 giu 2011, 11:21:0123/06/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

:-)
8?

*************

8! (...anche 8+) eh eh :-))

Ciao,
E.

giovanna

da leggere,
23 giu 2011, 11:22:0623/06/11
r ha detto questo Thursday :

> grande! bello bello :-)

bello bello davvero! Bravissimo rrrrr! :-)

da leggere,
23 giu 2011, 11:28:1923/06/11
On 23 Giu, 17:21, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:b38f39af-57e9-43e6...@28g2000yqu.googlegroups.com...

evvvvai! :-)
grazie ... non l'avevo mica letta la guiga ... :-)
grazie anche a gio!

ora per il quesito 27 che mi inveterò? boh :-) qualcosa verrà in
mente ...

Andrea.9

da leggere,
23 giu 2011, 11:55:4323/06/11
> mente ...- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

bella!!!
ho notato però che funziona solo se si esce dalla cella con invio e
non se si clicca in un'altra cella
ciao
andrea

0 nuovi messaggi