[Quizzone di Excel] Quesito 8

4 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

da leggere,
9 mag 2011, 09:29:1509/05/11
Sintesi del regolamento:
1) chi risponde per primo con una soluzione che risolve guadagnerà 5
punti e dovrà postare entro due giorni un nuovo quesito
2) ulteriori 3 punti saranno assegnati alla soluzione più breve

queste sono le regole essenziali, il resto serve solo a gestire i casi
particolari e potete leggerlo con comodo qui:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

QUESITO 8
Divido anch'io in due il quesito ...
la prima parte servirà ad aggiudicarsi la vittoria (e relativi 5
punti)
la seconda verrà usata in modo autonomo per la soluzione breve ...
verranno considerate solo le risposte postate dopo l'assegnazione dei
primi 5 punti ... quindi aspettate!

xxxxxxxxxxxxx Prima parte (vale 5 punti) xxxxxxxxxxxxxx

consideriamo un generico range (definiamo un nome rng che lo
identifichi e che useremo nelle formule) ... il range può avere più
righe e più colonne e può contenere qualsiasi valore comprese celle
vuote.

Si vuole calcolare in una cella la lunghezza massima dei valori testo
presenti nel range. Però attenzione ... sarebbe troppo facile se
avessimo a disposizione tutte le funzioni ...
Con questa formula (confermata con ctrl+maiusc+invio) si ottiene
infatti il risultato atteso:
=MAX(SE(VAL.TESTO(rng);LUNGHEZZA(rng)))

Quello che vi chiedo invece è di usare questa formula:
=MAX(LUNGHEZZA(T(Parte_mancante)))
dove al posto di Parte_mancante dovrete scrivere una formula che non
utilizzi ne la funzione SE ne alcuna delle funzioni VAL. (VAL.TESTO,
VAL.VUOTO, VAL.ERRORE ... etc) ... nellure SE.ERRORE visto che è stata
introdotta con excel 2007

xxxxxxxxxxxxx Seconda parte (vale per i 3 punti della formula breve)
xxxxxxxxxxxxxx

In A1 l'intestazione, in A2:A10 una serie di valori che può contenere
celle vuote
vogliamo che in C2 compaia la posizione in elenco del valore scritto
in B2. Tale posizione non deve però considerare le celle vuote.

es:
dati
vuota
vuota
vuota
vuota

digitando in B2 e
in C2 voglio come risultato 5

digitando in B2 c
in C2 voglio come risultato 3

etc ...

Qui:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/quesiti

troverete il file QUESITO 8

In bocca al lupo!

plinius

da leggere,
9 mag 2011, 11:52:2109/05/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

etc ...

Qui:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/quesiti

Bah... è uno schifo, ma funziona lo stesso!

=MAX(LUNGHEZZA(T(SCARTO(rng;RIF.RIGA(SCARTO(rng;-RIF.RIGA(INDICE(rng;1;1))+1;))-1;RIF.COLONNA(SCARTO(rng;;-RIF.COLONNA(INDICE(rng;1;1))+1))-1))))

Maled.. :-|
E.

da leggere,
9 mag 2011, 11:57:5809/05/11
On 9 Mag, 17:52, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]

> =MAX(LUNGHEZZA(T(SCARTO(rng;RIF.RIGA(SCARTO(rng;-RIF.RIGA(INDICE(rng;1;1))+1;))-1;RIF.COLONNA(SCARTO(rng;;-RIF.COLONNA(INDICE(rng;1;1))+1))-1))))

uno schifo si! ma chissenefrega! vale 5 punti!
:-)

p.s.
curioso il comportamento di T non trovi? ... e anche di scarto ... è
il famoso scarto fantasioso che funziona in modo altalenante e
normalmente incapsulato tra due somma(somma( ...

comunque la formula può essere accorciata con un trucco ... secondo me
carino ...
non influisce sulla seconda parte quindi se ci vuoi provare sarà solo
per curiosità ...

plinius

da leggere,
9 mag 2011, 12:09:4509/05/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

etc ...

Qui:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/quesiti

************************

Visto che la lunghezza non conta, chissene a pensarci sopra ancora?
Beccatela così com'è! eh eh :-)

=CONFRONTA(B1;A2:A10)-SOMMA(--VAL.VUOTO(SCARTO(A1;;;CONFRONTA(B1;A2:A10);)))

Ciao,
E.

da leggere,
9 mag 2011, 12:11:5809/05/11
On 9 Mag, 17:57, r <robb....@gmail.com> wrote:

> comunque la formula può essere accorciata con un trucco ... secondo me
> carino ...

p.s.
in particolare mi riferisco a come ricavare riga o colonna della cella
1 di un range definito in un nome all'interno di una formula
matriciale ...

da leggere,
9 mag 2011, 12:13:4709/05/11
On 9 Mag, 18:09, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]

> Beccatela così com'è!   eh eh :-)
>
> =CONFRONTA(B1;A2:A10)-SOMMA(--VAL.VUOTO(SCARTO(A1;;;CONFRONTA(B1;A2:A10);)))

qui si che conta!
non conta la somma delle due formule!
comunque mi sembra buona ...

da leggere,
9 mag 2011, 12:24:0709/05/11

buona ... ma tagliabile!
:-)

plinius

da leggere,
9 mag 2011, 12:29:3409/05/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

*************************

Autotaglio:

=SOMMA(--NON(VAL.VUOTO(SCARTO(A1;;;CONFRONTA(B1;A2:A10);))))

:-) E.

plinius

da leggere,
9 mag 2011, 12:31:5109/05/11

"plinius" <punto.l...@LEVARElibero.it> ha scritto nel messaggio

Tolgo un ";"

=SOMMA(--NON(VAL.VUOTO(SCARTO(A1;;;CONFRONTA(B1;A2:A10)))))

da leggere,
9 mag 2011, 12:39:5509/05/11
On 9 Mag, 18:31, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> Tolgo un ";"
>
> =SOMMA(--NON(VAL.VUOTO(SCARTO(A1;;;CONFRONTA(B1;A2:A10)))))

accipicchia plinius!
io ero partito da questa:
=CONFRONTA(CONFRONTA(B2;A1:A10;0);PICCOLO(SE(1-
VAL.VUOTO(A2:A10);RIF.RIGA(A2:A10));RIF.RIGA(A1:A10));0)

avevo in mente di creare la matrice per il confronta ... ma la tua
idea è ottima!
ora però ... se solo potessi postare :-)
quel 2 giorni del regolamento è proprio una fregatura! uffa ma chi
l'ha scritto! :-)

considerando poi che il mio vantaggio ora sarebbe comunque vano ...
visto che la soluzione che avevo pensato è già battuta ...

mi rimane di sperare in un colpo basso di qualcun'altro :-)

da leggere,
9 mag 2011, 12:46:5509/05/11

si può fare -5 .... e anche -11
così ti arrovelli ancora un po' :-)

plinius

da leggere,
9 mag 2011, 12:49:0709/05/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

*************************

Non menare il can per l'aia: ricorda che hai un trucchetto da svelare in
sospeso tu!!
:-))

da leggere,
9 mag 2011, 12:52:4009/05/11
On 9 Mag, 18:49, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:6485dc44-eb94-4ebd...@gu8g2000vbb.googlegroups.com...
> idea ottima!
> ora per ... se solo potessi postare :-)
> quel 2 giorni del regolamento proprio una fregatura! uffa ma chi

> l'ha scritto! :-)
>
> considerando poi che il mio vantaggio ora sarebbe comunque vano ...
> visto che la soluzione che avevo pensato gi battuta ...

> mi rimane di sperare in un colpo basso di qualcun'altro :-)
>
> *************************
>
> Non menare il can per l'aia: ricorda che hai un trucchetto da svelare in
> [...]

quando lo vuoi .... hai solo da dirlo :-)

plinius

da leggere,
9 mag 2011, 13:00:0109/05/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Meno 11 ok:
=CONTA.VALORI(SCARTO(A1;;;CONFRONTA(B1;A2:A10)))

P.S.
Dirlo? ma l'ho già dettoooooo :-)))
E.

plinius

da leggere,
9 mag 2011, 13:00:0109/05/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

da leggere,
9 mag 2011, 13:03:4009/05/11
On 9 Mag, 19:00, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:73424d9b-5fe4-4d2e...@f11g2000vbx.googlegroups.com...
> Dirlo? ma l'ho gi dettoooooo :-)))
> E.

e brrrravo E!
8 punti meritatissimi! classifica aggiornata! avanti tutta!

p.s.
trucco:
=MAX(LUNGHEZZA(T(SCARTO(rng;RIF.RIGA(rng)-
CELLA("riga";rng);RIF.COLONNA(rng)-CELLA("col";rng)))))

plinius

da leggere,
9 mag 2011, 13:12:5509/05/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Ottimo perbacco!! :-)

:-))

da leggere,
9 mag 2011, 13:16:5309/05/11
On 9 Mag, 19:12, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> Ottimo perbacco!! :-)
>
> :-))

vero? meriterei un punticino :-)
scappo ... al prossimo quesito

Andrea.9

da leggere,
9 mag 2011, 13:22:1909/05/11

ciao, non per rompere le uova nel paniere .....
provate a inserire i dati della tabella non in ordine alfabetico, ad
esempio:
a;vuoto;vuoto;b;e;vuoto;vuoto;d;c
inoltre provate a digitare "f" nella cella ri ricerca

mi sa che stassera prendo delle botte

Andrea.9

da leggere,
9 mag 2011, 13:25:5209/05/11

anche a non scrivere niente o 1

plinius

da leggere,
9 mag 2011, 13:44:0709/05/11

"Andrea.9" <a.nove...@dappolonia.it> ha scritto nel messaggio

Hai ragione Andrea quella formula funziona con i dati ordinati.
Se cosě non fosse bisognerebbe aggiungere un ";"

=CONTA.VALORI(SCARTO(A1;;;CONFRONTA(B1;A2:A10;)))

Ciao,
E.

da leggere,
9 mag 2011, 17:34:1209/05/11
On 9 Mag, 19:44, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> Hai ragione Andrea quella formula funziona con i dati ordinati.

> Se così non fosse bisognerebbe aggiungere un ";"

e scommetto che ti piange il cuore :-)

Scossa

da leggere,
9 mag 2011, 17:49:0909/05/11