[Quizzone di Excel] Quesito 29 (del chi ricomincia)

6 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

da leggere,
26 set 2011, 06:29:2126/09/11
Per approfondire:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

Alle 14.00 (minuto più minuto meno) in questo 3d posterò il
quesito...
a questa pagina:
http://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/quesiti
troverete il file Quesito_29.xls

intanto:

Per quanto concerne i punteggi che verranno assegnati ho cambiato
idea :-)
Voglio sperimentare una novità ... quindi per questo quesito verranno
assegnati:
- 4 punti verranno assegnati alla prima risposta che risolve il
problema con una sola formula ... al vincitore anche l'onere del
prossimo quesito.
- 4 punti verranno assegnati per la formula breve
I punti non saranno però cumulabili ... chi posta la prima soluzione
potrà proporre ugualmente anche con altre risposte successive la
formula breve. Se sarà ancora lui a vincere i 4 punti non verranno
assegnati a nessuno.
Con questa formula quindi si potrà vincere e togliere la possibilità
ad altri di salire di punteggio.
Vi piace l'idea? Spero di si ...

da leggere,
26 set 2011, 07:59:0326/09/11
On 26 Set, 12:29, r <robb....@gmail.com> wrote:
> [...]
>
> Alle 14.00 (minuto più minuto meno) in questo 3d posterò il

Il Quesito:

Sia una tabella Valutazioni/Punteggi in I2:J6, ad ogni giudizio in
colonna I corrisponde in J un punteggio.

In colonna A da A2 a A21 le materie.
In colonna B da B2 fino a B21 le valutazioni (convalida da elenco su
I2:I6)

In E2 voglio avere la media dei punteggi in base alle valutazioni
assegnate in colonna B.

Buon quizzone!

a questa pagina:https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/
quizzone-di-excel/quesiti
troverete il file Quesito_29.xls

plinius

da leggere,
26 set 2011, 08:12:2226/09/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Per approfondire:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

Alle 14.00 (minuto pi� minuto meno) in questo 3d poster� il

[...]

Voglio sperimentare una novit� ... quindi per questo quesito verranno

[...]

I punti non saranno per� cumulabili ... chi posta la prima soluzione
potr� proporre ugualmente anche con altre risposte successive la
formula breve. Se sar� ancora lui a vincere i 4 punti non verranno
assegnati a nessuno.
Con questa formula quindi si potr� vincere e togliere la possibilit�

ad altri di salire di punteggio.
Vi piace l'idea? Spero di si ...

=MEDIA(CERCA(B2:B21;I2:J6))
matriciale
:-)

da leggere,
26 set 2011, 08:23:1826/09/11
On 26 Set, 14:12, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]
> assegnati a nessuno.
> Con questa formula quindi si potr vincere e togliere la possibilit

nella guida di cerca leggo:
È necessario che i valori in "matrice" siano disposti in ordine
crescente ... In caso contrario, CERCA potrebbe non restituire il
valore corretto
tu che dici?

plinius

da leggere,
26 set 2011, 08:31:4626/09/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
***********************

Dalle prove che ho fatto, se deve cercare numeri effettivamente dà i
numeri... :-)
Nella ricerca di stringhe invece funziona, ancorché non siano ordinate.
Questo pare a me, ma prova anche tu!
Ciao,
E.

da leggere,
26 set 2011, 08:44:4526/09/11
On 26 Set, 14:31, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:7819a5c0-43cf-411a...@u13g2000vbx.googlegroups.com...
le prove le faccio ... ma la soluzione non posso considerarla
valida ... vorrei una soluzione più generica che non sia vincolata ...
nella tabella giudizi/punteggi voglio che si possa mettere di tutto e
nell'ordine che si vuole ... l'unica cosa che mi va bene essendo una
tabella di codifica che sia composta da elementi non ripetuti, quindi
va anche bene che sia non sensibile a maiuscole/minuscole.
Ciò non toglie che la tua soluzione sia ottima e sopratutto
estremamente corta ... non perdi il vizio :-)

paoloard

da leggere,
26 set 2011, 09:08:5026/09/11
"r" ha scritto nel messaggio

=MEDIA(MEDIA(SCARTO(J1;CONFRONTA(B2:B21;$I$2:$I$6;0);))) matriciale

ciao paoloard
http://www.riolab.org

paoloard

da leggere,
26 set 2011, 09:09:5426/09/11
"paoloard" ha scritto nel messaggio news:j5ptg7$j1$1...@dont-email.me...
cut

=MEDIA(MEDIA(SCARTO(J1;CONFRONTA(B2:B21;$I$2:$I$6;0);))) matriciale

ciao paoloard
http://www.riolab.org

accorcio

=MEDIA(MEDIA(SCARTO(J1;CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;0);)))

ciao paoloard
http://www.riolab.org

da leggere,
26 set 2011, 09:12:1826/09/11
On 26 Set, 15:09, "paoloard" <xxp...@alice.it> wrote:
> [...]
>
> ciao paoloardhttp://www.riolab.org
>
> accorcio
>
> =MEDIA(MEDIA(SCARTO(J1;CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;0);)))

sempre scarto *fantasioso* non accettato in tutte le versioni ...
riprova

da leggere,
26 set 2011, 09:06:2926/09/11
comunque ho fatto delle prove e il problema c'è anche coi testi, prova
con testi di più parole

da leggere,
26 set 2011, 09:11:0626/09/11
On 26 Set, 15:08, "paoloard" <xxp...@alice.it> wrote:

> [...]
>
> ciao
>
> =MEDIA(MEDIA(SCARTO(J1;CONFRONTA(B2:B21;$I$2:$I$6;0);))) matriciale

nella versione 2007 non funziona ... restituisce errore N\D
saluti

plinius

da leggere,
26 set 2011, 10:13:4326/09/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
************************

Soluzione pedestre, attuabile solo perché i giudizi sono in numero
limitatissimo, ma nel caso specifico va bene:

=MEDIA(SCEGLI(CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;);J2;J3;J4;J5;J6))

Ciao,
E.

da leggere,
26 set 2011, 10:18:5326/09/11
On 26 Set, 16:13, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]
> limitatissimo, ma nel caso specifico va bene:
>
> =MEDIA(SCEGLI(CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;);J2;J3;J4;J5;J6))

io ti boccerei anche questa! ... non è nemmeno corta!
:-)

da leggere,
26 set 2011, 10:22:0826/09/11
> [...]

> limitatissimo, ma nel caso specifico va bene:
>
> =MEDIA(SCEGLI(CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;);J2;J3;J4;J5;J6))

dai E ... attendo una soluzione *più ad ampie vedute* e non con le
mutande strette :-)

eliano

da leggere,
26 set 2011, 11:09:3626/09/11
Roby, visti i limiti regolamentari mi sembra normale che le tenga
strettissime.:-))

da leggere,
26 set 2011, 11:25:2926/09/11
On 26 Set, 17:09, eliano <falinieli...@virgilio.it> wrote:

> Roby, visti i limiti regolamentari mi sembra normale che le tenga
> strettissime.:-))

veramente mi riferivo agli ... *argomenti* che deve poter
contenere :-) ...

plinius

da leggere,
26 set 2011, 11:56:1426/09/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
**************************

Ordinare la tabella no
Scarto no
Indice no
Soluzioni pedestri no

... insomma, se siamo tutti arenati, non resta che attribuire il privilegio
di ricominciare a te!

Ciao,
E. :-)

da leggere,
26 set 2011, 12:17:4126/09/11
On 26 Set, 17:56, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> dai E ... attendo una soluzione *pi ad ampie vedute* e non con le
> mutande strette :-)
>
> **************************
>
> Ordinare la tabella no
> Scarto no
> Indice no
> Soluzioni pedestri no
>
> ... insomma, se siamo tutti arenati, non resta che attribuire il privilegio
> di ricominciare a te!
>
> Ciao,
> E. :-)

e no ... ho detto ti boccerei ... non ho detto la boccio!

per indice non ho detto nulla ... però ovvio che non vale aggiungere
un nome quindi ... ciccia :-)

per il resto ... sono soluzioni che funzionano solo se ... quindi mi
sembra giusto non accettarle.

Ora se ti vanno bene le soluzioni pedestri ... accorcia perchè oltre
che brutta è anche chilometrica
ciao ciao
:-)

Andrea.9

da leggere,
26 set 2011, 12:50:1926/09/11
dico la mia (lunghissima)
=MEDIA(SE($B$2:$B$21=$I$2;$J$2;SE($B$2:$B$21=$I$3;$J$3;SE($B$2:$B$21=$I
$4;$J$4;SE($B$2:$B$21=$I$5;$J$5;SE($B$2:$B$21=$I$6;$J$6;""))))))
matriciale
andrea

Andrea.9

da leggere,
26 set 2011, 13:02:5626/09/11
On 26 Set, 18:17, r <robb....@gmail.com> wrote:
la mia soluzione (senza i $$)
=MEDIA(SE(B2:B21=I2;J2;SE(B2:B21=I3;J3;SE(B2:B21=I4;J4;SE(B2:B21=I5;J5;SE(B2:B21=I6;J6;""))))))
andrea

Andrea.9

da leggere,
26 set 2011, 16:14:1126/09/11
che poi volendo:
=MEDIA(SE(B2:B21=I2;J2;SE(B2:B21=I3;J3;SE(B2:B21=I4;J4;SE(B2:B21=I5;J5;J6)))))
andrea

da leggere,
26 set 2011, 16:46:0026/09/11
e le matrici le hai perse per strada durante le vacanze? :-)
dai dai ... togli i se ... e prova a vederci due matrici li dentro ...
saluti

da leggere,
26 set 2011, 17:02:2926/09/11
beh un se magari lascialo ... giusto per vincere i 4 punti della
breve :-)

Scossa

da leggere,
26 set 2011, 17:23:0226/09/11
On 26 Set, 13:59, r <robb....@gmail.com> wrote:
> [...]
> I2:I6)
>
> In E2 voglio avere la media dei punteggi in base alle valutazioni

Ci provo anch'io:

=MEDIA((B2:B21=I2)*J2+(B2:B21=I3)*J3+(B2:B21=I4)*J4+(B2:B21=I5)*J5+
(B2:B21=I6)*J6)
matriciale.

Bye!
scossa

da leggere,
26 set 2011, 17:57:3726/09/11
si fa progressi ... intanto sei ricomparso anche tu elettrico :-)
(ciaoooo!)
ma proprio I2:I6 non la vedete come una matrice ... dico una soluzione
più comoda ... dove I2:I6 potrebbe anche essere I2:I100 ...
3 soluzioni pedresti sono troppe! :-)

Previ

da leggere,
27 set 2011, 03:28:4727/09/11
Il 26/09/2011 23.23, Scossa ha scritto:
> Ci provo anch'io:
>
> =MEDIA((B2:B21=I2)*J2+(B2:B21=I3)*J3+(B2:B21=I4)*J4+(B2:B21=I5)*J5+
> [...]

Che dire del voto, bel 9! :)
Ciao, provata e funzionante.

Previ

da leggere,
27 set 2011, 03:34:0527/09/11
Una curiosità, ma il valore in E2, perchè cambia se si modifica solo la
cella B2?
Ciao.

Scossa

da leggere,
27 set 2011, 14:25:1227/09/11
Forse non ho capito la domanda, a me la media cambia per cambiamenti
in qualsiasi cella B2:B21

Bye!
scossa

eliano

da leggere,
27 set 2011, 16:26:2027/09/11
> scossa- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

Tranquillo elettrico, qualcuno poteva domandarti perche' non cambia
niente se modifico il valore in A1.:-))
Saluti
Eliano

da leggere,
27 set 2011, 17:27:1727/09/11

> [...]
> I2:I6)
>
> In E2 voglio avere la media dei punteggi in base alle valutazioni

una soluzione al problema è semplice ... mi fa strano che nessuno
l'abbia ancora proposta ... sarete arruginiti ... il quizzone vi farà
bene :-) ... è un problema così comune ... forse più in un db ...
boh ... comunque domani alle due mi becco i 4 punti della
breve ... :-)
saluti

plinius

da leggere,
28 set 2011, 06:31:0428/09/11

"paoloard" <xxp...@alice.it> ha scritto nel messaggio

> =MEDIA(MEDIA(SCARTO(J1;CONFRONTA(B2:B21;$I$2:$I$6;0);))) matriciale
>
> ciao paoloard
> http://www.riolab.org

Chi mi spiega il motivo di questa stranezza?
La funzione SCARTO restituisce correttamente una matrice verticale con i
valori dei voti, ma l'eventuale MEDIA o anche la SOMMA di tale matrice non �
corretta.
Per avere il valore della media o della somma bisogna sottoporre ad una
qualche trasformazione la matrice ottenuta, oppure ripetere la funzione
MEDIA o SOMMA due volte... che stranezza �?
� questione nota di cui eravate al corrente?
Per me � una novit� assoluta!
Ho visto che anche che trasponendo la matrice le cose tornano a posto.
----------------
Questa
=MEDIA(INDIRETTO("J"&CONFRONTA(B2:B21;I1:I6;)))
non funziona, ma...
=MEDIA(MEDIA(INDIRETTO("J"&CONFRONTA(B2:B21;I1:I6;))))
=SOMMA(MEDIA(INDIRETTO("J"&CONFRONTA(B2:B21;I1:I6;))))
=MEDIA(MATR.TRASPOSTA(INDIRETTO("J"&CONFRONTA(B2:B21;I1:I6;))))
invece funzionano.

Idem con scarto:
=MEDIA(SCARTO(J1;CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;);))
non va, ma...
=MEDIA(MEDIA(SCARTO(J1;CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;);)))
=SOMMA(MEDIA(SCARTO(J1;CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;);)))
=MEDIA(MATR.TRASPOSTA(SCARTO(J1;CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;);)))
vanno bene!

?????
E.

da leggere,
28 set 2011, 09:09:2028/09/11
On 28 Set, 12:31, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> vanno bene!
>
> ?????
> E.

vanno bene nelle versioni diverse dalla 2007 ... poi non vedo
sostanziali differenze rispetto alla formula di paolo.
Comunque:
=MEDIA(SE(MATR.TRASPOSTA(B2:B21)=I2:I6;J2:J6))
confermata con Ctrl+Maiusc+Invio
semplice no?
saluti

p.s.
ho postato alle 14 ma ancora non vedo la mia risposta ... google oggi
perde colpi più del solito ... riprovo!

da leggere,
28 set 2011, 08:14:1128/09/11
On 28 Set, 12:31, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "paoloard" <xxp...@alice.it> ha scritto nel messaggionews:j5ptg7$j1$1...@dont-email.me...
vanno per le versioni diverse dal 2007 ... non vedo differenze
sostanziali con quella di paolo.

comunque:
=MEDIA(SE(MATR.TRASPOSTA(B2:B21)=I2:I6;J2:J6))
facile no?
saluti

plinius

da leggere,
28 set 2011, 09:38:1728/09/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

********************************

Facile, sě... bisognava "solo" pensarci...
:-)

Ma la mia precedente non era una risposta al quesito, ma una domanda!

Č logico aspettarsi che questa formula
=SCARTO(J1;CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;);)
restituisca la matrice di tutti i voti e, in effetti č esattamente quello
che fa.
Resta incomprensibile il motivo per il quale la somma dei termini di questa
matrice non venga effettuata correttamente da excel e
=SOMMA(SCARTO(J1;CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;);))
non restituisce la somma dei 20 termini della matrice, ma il valore del
primo termine della matrice.
Non c'č alcun motivo ragionevole perché questo debba accadere.
Ancor piů assurdamente, perň, se ripeto l'operazione cosě:
=SOMMA(SOMMA(SCARTO(J1;CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;);)))
ottengo la somma corretta dei 20 elementi della matrice.

Paolo, che nella sua formula ha usato 2 volte la funzione MEDIA,
evidentemente sapeva (o si č accorto in questa occasione) di questa
anomalia.
Per me č una sorpresa.
Chi ne sa di piů?

E.

paoloard

da leggere,
28 set 2011, 09:47:3528/09/11
"r" ha scritto nel messaggio
[...]

cavolo Roby! Non conosco bene la funzione MATR.TRASPOSTA, e nemmeno capisco
bene perché funziona in questo contesto.
Insomma, perché non devono funzionare queste?
=MEDIA(INDICE(J2:J6;CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;)))
=MEDIA(CERCA.VERT(B2;$I$2:$J$6;2;0)) ovviamente matriciali.
eppure sia
INDICE(J2:J6;CONFRONTA(B2:B21;I2:I6;))
sia
CERCA.VERT(B2;$I$2:$J$6;2;0)
se applicate come matriciali all'intero intervallo da riga 2 a riga 21
sviluppano una matrice con i risultati corretti.
Boh!

paoloard
http://www.riolab.org

da leggere,
28 set 2011, 10:03:2128/09/11
On 28 Set, 15:38, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]
>
> Paolo, che nella sua formula ha usato 2 volte la funzione MEDIA,
> evidentemente sapeva (o si accorto in questa occasione) di questa

si il comportamento è noto ... Nur lo definiva scarto fantasioso ...
con una sola somma scarto non viene interpretato in modo matriciale,
mentre con una ulteriore nidificazione funziona ... rimane il fatto
che tali formule non sono accettate da excel 2007 mentre nel 2010 si!
come nelle altre versioni ... se esegui il valuta formula nella fase
intermedia scarto restituisce un errore VALORE ... è anche vero che
quasi sempre questa strada è evitabile

rispondo a paolo ... indice restituisce una matrice solo se inserito
come formula matriciale in un intervallo di celle ... ovviamente nel
modo desiderato ovvero utilizzando matrici come argomenti.

La soluzione comunque è molto semplice viene creata una matrice
rettangolare ...
altra strada percorribile (ma un filo più lunga) era quella di usare
matr.prodotto ... se volete provarci ...

saluti

da leggere,
28 set 2011, 10:45:2728/09/11
On 28 Set, 16:03, r <robb....@gmail.com> wrote:

> [...]

dimenticavo ... paloo sapeva certo ... anche che non funzionano sul
2007 :-)

lo scarto fantasioso restituisce sempre una sola cella e non
intervalli multicelle.
saluti rinnovati

Ps
ovviamente ... plinius a te l'onore-onere del prossimo quesito ... :-)

paoloard

da leggere,
28 set 2011, 12:11:3028/09/11
"r" ha scritto nel messaggio

dimenticavo ... paloo sapeva certo ... anche che non funzionano sul
2007 :-)
----------------------------

sì, ricordo adesso che ne avevamo già parlato in un'altra occasione, ma il
mio amico Alzheimer s'era dimenticato di ricordarmelo :-)

ciao paoloard
http://www.riolab.org

paoloard

da leggere,
28 set 2011, 12:19:1128/09/11
"r" ha scritto nel messaggio

cut
altra strada percorribile (ma un filo più lunga) era quella di usare
matr.prodotto ... se volete provarci ...

saluti

no no! dichiaro pubblicamente i miei limiti!
Se non lo fa nessuno fammela vedere tu per favore (la formula ovviamente
:-))

ciao paoloard
http://www.riolab.org

da leggere,
28 set 2011, 12:23:4328/09/11
On 28 Set, 18:11, "paoloard" <xxp...@alice.it> wrote:

> [...]
>
> s , ricordo adesso che ne avevamo gi parlato in un'altra occasione, ma il
> mio amico Alzheimer s'era dimenticato di ricordarmelo :-)

secondo me tu e il tuo A ... mico siete .... un'associazione a
delinquere :-)

plinius

da leggere,
28 set 2011, 13:06:1328/09/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
************************

Altro che fantasia... lo chiamerei proprio bug.
Ma la cosa stupefacente è che se vai a visualizzare nella formula con F9, la
matrice te la mostra perfettamente.

Ok, grazie dell'info e passiamo al quizzone 30: direi domani alle 14....
Sarà una cosina facile... la ruggine va rimossa con cautela eh! :-)

Ciao,
E.

eliano

da leggere,
28 set 2011, 16:42:1728/09/11
Mi associo all'Associazione, nel senso che ci avevo provato con
Matr.Somma.Prodotto() con risultati "da brivido", cioè inferiori allo
ZERO. Una tragedia!:-))
Inoltre quel "faccelo vedere" potrebbe essere scatenante in ambienti
diversi da questo e con presenze, ovviamente defilate. della
serie:"Tanto gentile e tanto onesta PARE..." . :-D).
A parte le battute, la risposta alla domanda di Paolo sarebbe
equivalente alla ciliegina.
Saluti a tutta la compagnia,
Eliano

0 nuovi messaggi