Passa al primo messaggio da leggere

Andrea.9

da leggere,
23 mag 2011, 12:45:4023/05/11
Sintesi del regolamento:
1) chi risponde per primo con una soluzione che risolve guadagnerà 5
punti e dovrà postare entro due giorni un nuovo quesito
2) ulteriori 3 punti saranno assegnati alla soluzione più breve
---------------------------------------------------------------------------­­------------------------------------------
Per approfondire:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

Forse non molto difficile ma potenzialemtne utile.

Sia dato un testo all'interno di un intervallo di celle A1:A5

A1: Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due
catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda
dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a
ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio
a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi
congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all'occhio
questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda
rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive,
allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in
nuovi golfi e in nuovi seni.
A2: La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende
appoggiata a due monti contigui, l'uno detto di san Martino, l'altro,
con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che
in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo
vederlo, purché sia di fronte, come per esempio di su le mura di
Milano che guardano a settentrione, non lo discerna tosto, a un tal
contrassegno, in quella lunga e vasta giogaia, dagli altri monti di
nome più oscuro e di forma più comune. Per un buon pezzo, la costa
sale con un pendìo lento e continuo; poi si rompe in poggi e in
valloncelli, in erte e in ispianate, secondo l'ossatura de' due monti,
e il lavoro dell'acque. Il lembo estremo, tagliato dalle foci de'
torrenti, è quasi tutto ghiaia e ciottoloni; il resto, campi e vigne,
sparse di terre, di ville, di casali; in qualche parte boschi, che si
prolungano su per la montagna.
A3: Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio,
giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene in parte
a trovarsi nel lago stesso, quando questo ingrossa: un gran borgo al
giorno d'oggi, e che s'incammina a diventar città. Ai tempi in cui
accaddero i fatti che prendiamo a raccontare, quel borgo, già
considerabile, era anche un castello, e aveva perciò l'onore
d'alloggiare un comandante, e il vantaggio di possedere una stabile
guarnigione di soldati spagnoli, che insegnavan la modestia alle
fanciulle e alle donne del paese, accarezzavan di tempo in tempo le
spalle a qualche marito, a qualche padre; e, sul finir dell'estate,
non mancavan mai di spandersi nelle vigne, per diradar l'uve, e
alleggerire a' contadini le fatiche della vendemmia.
A4: Dall'una all'altra di quelle terre, dall'alture alla riva, da un
poggio all'altro, correvano, e corrono tuttavia, strade e stradette,
più o men ripide, o piane; ogni tanto affondate, sepolte tra due muri,
donde, alzando lo sguardo, non iscoprite che un pezzo di cielo e
qualche vetta di monte; ogni tanto elevate su terrapieni aperti: e da
qui la vista spazia per prospetti più o meno estesi, ma ricchi sempre
e sempre qualcosa nuovi, secondo che i diversi punti piglian più o
meno della vasta scena circostante, e secondo che questa o quella
parte campeggia o si scorcia, spunta o sparisce a vicenda. Dove un
pezzo, dove un altro, dove una lunga distesa di quel vasto e variato
specchio dell'acqua; di qua lago, chiuso all'estremità o piùttosto
smarrito in un gruppo, in un andirivieni di montagne, e di mano in
mano più allargato tra altri monti che si spiegano, a uno a uno, allo
sguardo, e che l'acqua riflette capovolti, co' paesetti posti sulle
rive; di là braccio di fiume, poi lago, poi fiume ancora, che va a
perdersi in lucido serpeggiamento pur tra' monti che l'accompagnano,
degradando via via, e perdendosi quasi anch'essi nell'orizzonte.
A5: Il luogo stesso da dove contemplate que' vari spettacoli, vi fa
spettacolo da ogni parte: il monte di cui passeggiate le falde, vi
svolge, al di sopra, d'intorno, le sue cime e le balze, distinte,
rilevate, mutabili quasi a ogni passo, aprendosi e contornandosi in
gioghi ciò che v'era sembrato prima un sol giogo, e comparendo in
vetta ciò che poco innanzi vi si rappresentava sulla costa: e l'ameno,
il domestico di quelle falde tempera gradevolmente il selvaggio, e
orna vie più il magnifico dell'altre vedute.

Si desidera sapere, per tutto l'intervallo di celle, quanto segue:
1) numero di caratteri compresi gli spazi e la punteggiatura
2) numero di caratteri esclusi gli spazi ma compresa la punteggiatura
3) numero di parole
4) numero di periodi (separati dal punto ".")
5) lunghezza della parola più lunga
6) parola più lunga

Solo formule; sono ammessi appogi: vale la somma delle singole
formule.
ciao.
Andrea

paoloard

da leggere,
23 mag 2011, 17:39:4923/05/11
"Andrea.9" ha scritto nel messaggio

[...]

cut

[...]

Questa è una pluridomanda da Lascia e Raddoppia :-)
Poiché non hai specificato, suppongo che (come del resto si scrive in
italiano) la punteggiatura segua subito dopo la parola che precede senza
spazi.
1) =SOMMA(LUNGHEZZA(A1:A5)) matriciale
2) =SOMMA(LUNGHEZZA(SOSTITUISCI((A1:A5);" ";""))) matriciale
3) =SOMMA(LUNGHEZZA(A1:A5)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A1:A5;" ";""))+1)
matriciale
4) =SOMMA(LUNGHEZZA(A1:A5)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A1:A5;".";""))) matriciale
la 5 dopo la 6
6) tu però non hai considerato che possono esserci più parole della stessa
lunghezza massima, quindi io trovo la prima.
Assegnare la seguente formula al nome "a" (senza doppi apici) :
=STRINGA.ESTRAI(Foglio1!A1;RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&LUNGHEZZA(Foglio1!A1)));MATR.TRASPOSTA(RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&LUNGHEZZA(Foglio1!A1)))))
assegnare la seguente formula al nome "b" (idem):
=MAX(SE(VAL.ERRORE(RICERCA(" ";a));LUNGHEZZA(a)))=SE(VAL.ERRORE(RICERCA("
";a));LUNGHEZZA(a))
immettere in F1 la seguente formula:
=INDICE(a;MAX(b*RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&RIGHE(b))));MAX(b*MATR.TRASPOSTA(RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&RIGHE(b))))))
matriciale, da copiare in basso fino ad F5
in G1: =MAX(LUNGHEZZA(F1:F5)) matriciale (lunghezza della prima parola più
lunga)

5) in H1
=INDICE(F1:F5;MIN(SE(LUNGHEZZA(F1:F5)=MAX(LUNGHEZZA(F1:F5));RIF.RIGA(F1:F5)-1)))

ciao paoloard
http://www.riolab.org

da leggere,
23 mag 2011, 18:14:0323/05/11
On 23 Mag, 23:39, "paoloard" <xxp...@alice.it> wrote:
> "Andrea.9"  ha scritto nel messaggionews:ed21260c-9c8f-4480...@22g2000prx.googlegroups.com...

non le ho provate ... però io ho pensato che per parola si intenda una
sequenza continua di lettere dell'alfabeto ... così ad esempio credo
che se nella stringa hai "(parola)" il tuo conteggio come lunghezza
risulta di 8 lettere falsando i possibili risultati ... a me va bene
che si assuma che non vi è punteggiatura e si possa considerare lo
spazio come delimitatore delle parole ... però avevo scritto questa:
=MAX(FREQUENZA(SE(MATR.PRODOTTO(--
(STRINGA.ESTRAI(MAIUSC(D15);RIF.RIGA(1:1000);
1)=STRINGA.ESTRAI("ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ";RIF.COLONNA(A:Z);
1));RIF.RIGA(1:26)^0);RIF.RIGA(1:1000));SE(MATR.PRODOTTO(--
(STRINGA.ESTRAI(MAIUSC(D15);RIF.RIGA(1:1000);
1)=STRINGA.ESTRAI(",.;:-!? ()/";RIF.COLONNA(A:K);
1));RIF.RIGA(1:11)^0);RIF.RIGA(1:1000))))

da confermare con ctrl+maiusc+invio e dove in d15 c'è il concatena di
tutte le celle a1:a15 separate da uno spazio per restituire l'intera
stringa ...
ora la formula fa schifo e va sicuramente migliorata ... però risolve
il problema della punteggiatura (che nell'esempio è limitata a
",.;:-!? ()/" ma può essere personalizzata) senza un appoggio ...

per il resto mi sono piantato sulla ricerca della parola più lunga
(sempre alle stesse condizioni).

però ripeto ... se le tue funzionano visto la complessità del quesito
per me sono buone per la vittoria.

Andrea.9

da leggere,
24 mag 2011, 05:43:3524/05/11
On 24 Mag, 00:14, r <robb....@gmail.com> wrote:

> r- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

ciao.
complimenti a paolo soprattutto per la parola + lunga.
per il numero di caratteri in effetti era richiesto: "numero di
caratteri esclusi gli spazi ma compresa la punteggiatura" quindi
quella di paolo va bene; inoltre quella di roberto oltre alla
punteggiatura esclude anche i numeri ad i caratteri accentati.
per la parola + lunga non mi torna il "-1" finale
ho avuto un po' di ficcicoltà ad inserire il nome "a" perchè è con
riferimenti indiretti (poi ho capito che dovevo mettermi in F1)
per il numero dei periodi avevo fatto una soluzione con un sacco di
appoggi però mi sono reso conto che sia la mia sia quella di poalo
hanno un mimite se nel testo c'è una sequenza di punti "...." non
multipli di tre.

da leggere,
24 mag 2011, 07:02:3324/05/11
On 24 Mag, 11:43, "Andrea.9" <a.novelli-...@dappolonia.it> wrote:

> inoltre quella di roberto oltre alla
> punteggiatura esclude anche i numeri ad i caratteri accentati.

il set di carattere e il set dei caratteri della punteggiatura possono
essere personalizzati a piacimento aggiungendo se necessario i
caratteri accentati e i numeri (ma quale parola contiene un
numero??!!)

Previ

da leggere,
24 mag 2011, 07:30:4424/05/11
Il 24/05/2011 13.02, r ha scritto:
> [...]
> essere personalizzati a piacimento aggiungendo se necessario i
> caratteri accentati e i numeri (ma quale parola contiene un

Pentium 4, Athlon 64 FX, Core Duo 2, o qualche nome dato ad un pianeta,
stella o corpi celesti simili, per esempio. :)
Ciao.

--
*Notebook Asus A2800S: CPU: Pentium 4 2,8 GHz - RAM: 512 MB DDR - PC2100
(2x256 MB) - HD: 100 GB E-IDE - SO: Windows XP Home SP3 OEM +

da leggere,
24 mag 2011, 09:59:5324/05/11
On 24 Mag, 13:30, Previ <preziusov...@TOGLIQUESTOinterfree.it> wrote:

> Pentium 4, Athlon 64 FX, Core Duo 2, o qualche nome dato ad un pianeta,
> stella o corpi celesti simili, per esempio. :)
> Ciao.

tutti gli esempi sono di più di una parola :-)
comunque sia ... poco importa ai fini della discussione ... la formula
proposta se volete può anche accettare la @ il $ e quanto altro volete
considerare come utilizzabile nella ricerca, come detto basta ampliare
i set di caratteri usati al suo interno.

da leggere,
24 mag 2011, 10:18:3924/05/11

alcune note ancora sulle ottime formule di paolo ...
la parola più lunga viene misurata e restituita con l'eventuale
punteggiatura attaccata
ad esempio:
un'ultima volta -> un'ultima
un volta, o l altra -> volta,

il conteggio dei paragrafi restituisce 0 se non ci sono punti ...
meglio che restituisca 1

il numero di parole risente di quanto detto prima ...
un'ultima è conteggiata come parola singola ...

è anche vero che tutta la punteggiatura si potrebbe togliere con un
po' (un bel po' :-) di sostituisci ...

accendo i 5 punti e lavoriamo per accorciare queste formule?

diciamo che lo spazio è considerato come separatore tra le parole e la
punteggiatura non la consideriamo ... va bene?

Andrea.9

da leggere,
24 mag 2011, 12:20:2424/05/11
> accendo i 5 punti e lavoriamo per accorciare queste formule?

accendi ... accendi ...

> diciamo che lo spazio è considerato come separatore tra le parole e la
> punteggiatura non la consideriamo ... va bene?

direi di si, conoscendo i limiti dell'apostrofo da te evidenziati il
risultato è comunque indicativo della lunghezza di un testo.
un po' come il "conteggia parole " di word dove ho verificato non ne
tiene conto: un'altra=1 parola

da leggere,
25 mag 2011, 06:08:3325/05/11

per fare lavori precisi di analisi dei testi io ho scritto una classe
dictionary:
http://sites.google.com/site/e90e50/vbscript/dictionary/parole-una-classe-dictionary

è stata scritta per uso personale ... sicuramente migliorabile, però
un buon inizio per ricavarsi poi uno strumento più personalizzato.

saluti

da leggere,
26 mag 2011, 07:01:1826/05/11
On 24 Mag, 18:20, "Andrea.9" <a.novelli-...@dappolonia.it> wrote:

> direi di si, [...]

bene visto quanto deciso propongo la soluzione per le formule brevi
Come detto i testi in a1:a15
prima cosa in B1
=A1
in B2
=B1&" "&A2
da trascinare fino a B15

e siamo a 2+9*14=128 caratteri

ora

1) numero di caratteri compresi gli spazi e la punteggiatura

in C1
=LUNGHEZZA(B15)
14 chr

2) numero di caratteri esclusi gli spazi ma compresa la punteggiatura

in D1
=LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(B15;" ";""))
34 chr

3) numero di parole
in E1
=C1-D1
5chr

4) numero di periodi (separati dal punto ".")

in F1
=C1-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(B15;".";""))
37 chr
più che separati è necessario che vi sia il punto a fine di ogni
periodo

5) lunghezza della parola più lunga

in G1
=MAX(FREQUENZA(SE(STRINGA.ESTRAI(B15&RIPETI(" ";999);RIF.RIGA(1:999);
1)<>" ";RIF.RIGA(1:999));SE(STRINGA.ESTRAI(B15;RIF.RIGA(1:999);1)="
";RIF.RIGA(1:999))))
da confermare con ctrl+maiusc+invio
161 chr

6) parola più lunga
in H1
=STRINGA.ESTRAI(B15;RICERCA(" "&RIPETI("?";G1)&" ";B15)+1;G1)
60 chr

in totale:
437

saluti

Andrea.9

da leggere,
26 mag 2011, 09:04:0926/05/11

l'ultima non mi funziona bene .... (parola + lunga)
sgbaglio io ????

da leggere,
26 mag 2011, 10:37:1326/05/11

no sono io che non ho pensato che il ? considera qualsiasi carattere
quindi anche " " ... ora se la parola più lunga è "quesito" lei trova
anche tipo "per tre" :-)

dai ci penso ...

da leggere,
26 mag 2011, 11:11:3326/05/11

la sostituisco con questa:
=STRINGA.ESTRAI(SOSTITUISCI(B15;"
";RIPETI(1;20));RICERCA(RIPETI(1;20)&RIPETI("?";G1)&RIPETI(1;20);SOSTITUISCI(B15;"
";RIPETI(1;20)))+20;G1)

da leggere,
26 mag 2011, 11:18:5426/05/11
On 26 Mag, 17:11, r <robb....@gmail.com> wrote:

quindi riepilogo qui la mia breve ...

=STRINGA.ESTRAI(SOSTITUISCI(B15;"
";RIPETI(1;20));RICERCA(RIPETI(1;20)&RIPETI("?";G1)&RIPETI(1;20);SOSTITUISCI(B15;"
";RIPETI(1;20)))+20;G1)

139 chr

in totale:
516 senza gli =

saluti

da leggere,
26 mag 2011, 11:24:5226/05/11
On 26 Mag, 17:18, r <robb....@gmail.com> wrote:

ho depositato il file quesito15 soluzione breve nella pagina dei file
del quizzone:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/quesiti

così se qualcuno vuole accorciare si trova già il file pronto ...

ho aggiornato la classifica (https://sites.google.com/site/e90e50/
documento-plinius/quizzone-di-excel/classifica)

Paoloooo ora devi postare il Quesito 16!
e vacci piano con le difficoltà! :-)

Andrea.9

da leggere,
26 mag 2011, 11:37:4726/05/11
On 26 Mag, 17:18, r <robb....@gmail.com> wrote:
> ";RIPETI(1;20));RICERCA(RIPETI(1;20)&RIPETI("?";G1)&RIPETI(1;20);SOSTITUISC­I(B15;"

> [...]

mi sa che l'ultima ha ancora qualche problema, a meno che non sia un
problema di 2003.
andrea

da leggere,
26 mag 2011, 11:42:2226/05/11

puoi mandarmi il file?

paoloard

da leggere,
26 mag 2011, 11:53:0426/05/11
"r" ha scritto nel messaggio

Scusa Roby, perché io? Non avevate detto che la formula per la parola più
lunga estraeva anche l'eventuale punto a seguire?
Quindi io non avevo dato tutte le risposte esatte. O no?
Però se lo ritenete posterò ugualmente il prossimo quesito. Nel prossimo
thread annuncerò la data e l'ora.

ciao paoloard
http://www.riolab.org

da leggere,
26 mag 2011, 11:57:5226/05/11
On 26 Mag, 17:53, "paoloard" <xxp...@alice.it> wrote:
> [...]

> Quindi io non avevo dato tutte le risposte esatte. O no?
> Per se lo ritenete poster ugualmente il prossimo quesito. Nel prossimo

Andrea, che è giudice, ha detto che gli andava bene considerare lo
spazio come delimitatore di parola ... quindi la vittoria è tutta
tua ... compreso onere :-)

0 nuovi messaggi