Quiz 22

Scossa

Sintesi del regolamento:
1) chi risponde per primo con una soluzione che risolve guadagnerà 5
punti e dovrà postare entro due giorni un nuovo quesito
2) ulteriori 3 punti saranno assegnati alla soluzione più breve
---------------------------------------------------------------------------­------

Per approfondire:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel
---------------------------------------------------------------------------­--------------------------

Verrà pubblicato domani 8/6/2011 verso le 8:30

Bye!
scossa

Scossa

---------------------------------------------------------------------------­­------

Per approfondire:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

Data una serie di valori in A1..An

A_
96
76
44
91
24
15
65
84
66
21
85
97
50
54
33
52
19
77
88
66

Scrivere in B1 una formula che poi copiata nelle celle B1..xn,
partendo dai dati della colonna A, inverta alternativamente l'ordine
degli stessi, come da esempio
A___B___C___D___E
96 66 96 66 96
76 88 76 88 76
44 77 44 77 44
91 19 91 19 91
24 52 24 52 24
15 33 15 33 15
65 54 65 54 65
84 50 84 50 84
66 97 66 97 66
21 85 21 85 21
85 21 85 21 85
97 66 97 66 97
50 84 50 84 50
54 65 54 65 54
33 15 33 15 33
52 24 52 24 52
19 91 19 91 19
77 44 77 44 77
88 76 88 76 88
66 96 66 96 66

Bye!
scossa

plinius

Intanto così, poi vediamo di accorciare:

=SCARTO(A$1;CONTA.VALORI(A:A)-RIF.RIGA();;)

Ciao,
E.

Andrea.9

approfitto:
=SCARTO(A$1;MAX(A:A)-RIF.RIGA();)

accidenti era così facile io mi ero cacciato melle metrici inverse di
rif riga ma non funzionava
andrea

plinius

Pardon, un "," di troppo:

=SCARTO(A$1;CONTA.VALORI(A:A)-RIF.RIGA();)

E. ;-)

questa non va bene :-)

accorcio io ...
=SCARTO(A$1;CONTA.VALORI(A1:A$100)-1;)

plinius

Perché così no?

=SCARTO(A$1;CONTA.VALORI(A2:A$99);)

Sbadatone!! :-))

ha ha! bella plinius!

mi vergogno un po' ...
=SCARTO(A$1;SUBTOTALE(3;A2:A$1000);)

-1
:-)

Scossa

On 8 Giu, 14:07, r <robb....@gmail.com> wrote:
> mi vergogno un po' ...
> =SCARTO(A$1;SUBTOTALE(3;A2:A$1000);)
>
> -1

=SCARTO(A$1;SUBTOTALE(3;A2:A$999);)

-1

Ma non vale, io non ho detto che n può limitarsi a 1000 o 30000 righe!

Quindi vale la soluzione generica di E:
=SCARTO(A$1;CONTA.VALORI(A:A)-RIF.RIGA();)

Bye!
scossa

beh dai ... non sarebbe un problema anche con 1000000 sarebbe più
corta ... comunque sicuramente subtotale fa schifo quindi a me va bene
e non farò ricorso :-)

avete visto che ho aggiornato la classifica trasformandola in
classifica mensile (che sarà azzerata ad ogni inizio mese) ...

Andrea.9

> r- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

speravo di accorciale ma le "" mi hanno fregato:
=SCARTO(A$1;CONTA.SE(A:A;"<>")-RIF.RIGA();)
il MAX l'ho sbagliato perche avevo messo un elenco di numeri
consecutivi e nel caso specifico funzionava.
ciao
andrea

On 8 Giu, 18:12, "Andrea.9" <a.novelli-...@dappolonia.it> wrote:

> il MAX l'ho sbagliato perche avevo messo un elenco di numeri
> consecutivi e nel caso specifico funzionava.

mi sembri quel K ... :-)

plinius

Dunque tocca a me proporre il prossimo quizzone?
Se è così potrò farlo lunedì (o martedì), non prima.

Nel frattempo non dimenticate i 4 SÌ che vi sspettano domenica... sono importanti!!

Ciao,
E. :-)

paoloard

"plinius" ha scritto nel messaggio

Dunque tocca a me proporre il prossimo quizzone?

Se č cosě potrň farlo lunedě (o martedě), non prima.

Nel frattempo non dimenticate i 4 SĚ che vi sspettano domenica... sono
importanti!!

Ciao,
E. :-)

4 Sě, non uno di meno ;-)

ciao paoloard
http://www.riolab.org

On 10 Giu, 16:14, "paoloard" <xxp...@alice.it> wrote:
> [...]

> Se è così potrò farlo lunedì (o martedì), non prima.
>
> Nel frattempo non dimenticate i 4 SÌ che vi sspettano domenica... sono

io ne ho 9 e voi solo 2 ... ble ble ble :-)

Previ

Il 10/06/2011 15.58, plinius ha scritto:
> [...]
> Se č cosě potrň farlo lunedě (o martedě), non prima.
>
> Nel frattempo non dimenticate i 4 SĚ che vi sspettano domenica... sono importanti!!

Ciao, una bella canzone diceva: Io ci sarň.
Mitici 883! :)
Ci andrň di sicuro Domenica mattina.
Ciao.

Scossa

In article <e60a92ed-db7a-4f96-ae7b-9b70c1a825da@
16g2000yqy.googlegroups.com>, robb...@gmail.com says...

Rispondo qui (sperando venga letto) perchè è l'ultimo post che vedo, tutti
gli altri che sembramo presenti nel riepilogo non li vedo né con google né
con Gravity [eternal.september] quindi non prendetevela se non rispondo:
NON RIESCO A LEGGERE i vs post.

--
Bye!
Scossa

Andrea.9

On 10 Giu, 23:34, Scossa <Scossa...@gmail.com> wrote:
> [...]

> con Gravity [eternal.september] quindi non prendetevela se non rispondo:

con google classico (non con "nuovo google gruppi"): prova ad ordinare
i messaggi per data anzichè per risposta (io cosi' ne vedo di +)
andrea

da nuovo google gruppi si vedono tutti ... credo comunque che i casini
li stia facendo plinius con le risposte che cambiano il titolo (quelle
col RE davanti) ... era successo anche quando io avevo iniziato a
usare appunto il nuovo google gruppi ...

comunque i post che macano erano l'invito al voto dei referendum di
plinius ... che aggiungeva che il prossimo quesito lo posterà non
prima di lunedì- martedì ...