[Quizzone di excel] Quesito 21

Sintesi del regolamento:
1) chi risponde per primo con una soluzione che risolve guadagnerà 5
punti e dovrà postare entro due giorni un nuovo quesito
2) ulteriori 3 punti saranno assegnati alla soluzione più breve
¬¬
Per approfondire:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

Quesito 21

A questa pagina:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/quesiti

troverete i file Quesito 21 nei formati 2003 e 2007

in A1 l'intestazione
in A2:A20 valori casuali

colorare lo sfondo degli intervalli come segue:
B2:E20 -> sfondo rosso
F2:G20 -> colore sfondo giallo
H2:K20 -> colore sfondo verde

Applicare una formattazione condizionale con formula all'intervallo
B2:K20 (formattazione che prevede riempimento con nessun colore) in
modo tale da ottenere visivamente un istogramma a barre orizzontali
come mostrato nei fogli "Risultato atteso" dei file di esempio.

Al valore 0 in A2:A20 deve corrispondere nessuna cella colorata
nell'intervallo B:K alla relativa riga
Al valore massimo corrisponderà che tutte le celle rimarranno
colorate.

Il problema è relativamente semplice ma credo sia interessante il
risultato visivo.
Punteggi previsti: 5 per prima risposta funzionante e 3 per formula
breve.
Saluti

> Quesito 21
>
> A questa pagina:https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-ex...

> troverete i file Quesito 21 nei formati 2003 e 2007

Allo stesso indirizzo ho aggiunto anche le immagini di come preparare
e del risultatao atteso.
saluti

Scossa

On 6 Giu, 11:51, r <robb....@gmail.com> wrote:
> [...]

> risultato visivo.
> Punteggi previsti: 5 per prima risposta funzionante e 3 per formula
intanto questa:

=O((RIF.COLONNA()-2)*10>$A2;$A2=0)

Bye!
scossa

Scossa

> [...]

> risultato visivo.
> Punteggi previsti: 5 per prima risposta funzionante e 3 per formula

Generalizzato per il valore max di A2:A20 pari al 100%

=O((RIF.COLONNA()-2)>=($A2*10/MAX($A$2:$A$20));$A2=0)

non va bene ... in A2:A20 può essere presente qualsiasi valore ...
il risultato è relativo al valore massimo ...
saluti

Scossa

> =O((RIF.COLONNA()-2)>=($A2*10/MAX($A$2:$A$20));$A2=0)- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -
taglio:

=(RIF.COLONNA()-2)>=($A2*10/MAX($A$2:$A$20))

Andrea.9

> =(RIF.COLONNA()-2)>=($A2*10/MAX($A$2:$A$20))- Nascondi testo citato

> - Mostra testo citato -

approfitto e accorcio:
=RIF.COLONNA()>=($A2*10/MAX($A$2:$A$20)+2)
andrea

Andrea.9

> andrea- Nascondi testo citato

> - Mostra testo citato -

ancora:
=RIF.COLONNA()>=$A2*10/MAX($A$2:$A$20)+2
andrea

Scossa

On 6 Giu, 15:03, "Andrea.9" <a.novelli-...@dappolonia.it> wrote:

> approfitto e accorcio:
> =RIF.COLONNA()>=($A2*10/MAX($A$2:$A$20)+2)
> andrea- Nascondi testo citato

e io riaccorcio:

=RIF.COLONNA()>=$A2*10/MAX($A$2:$A$20)+2

Scossa

acc... anticipato :-(

plinius

Se si deve approfittare si approfitta ;-)

=RIF.COLONNA()>$A2/MAX($A$2:$A$20)*10+1

Ciao,
E. :-)

scusate il ritardo ...
la soluzione va bene!
quindi 5 punti a scossa e per ora 3 ad andrea
saluti

esatto E.!
che poi equivale a
=$A2*10/MAX($A$2:$A$20)<RIF.COLONNA(A1)
o a
=$A2*10/MAX($A$2:$A$20)<COLONNE($A1:A1)

3 punti a te!
saluti

scusate il risultato soddisfa le condizioni del testo del quesito ma
restituisce un risultato diverso da quanto mostrato nei file indicati
sempre nel quesito... quindi mi tocca tenere buona la soluzione breve
di andrea ...

saluti

infatti l'obiettivo era quello di non visualizzare nulla nel caso di 0
ma se il valore è appena superiore deve colorarsi almeno una
tacca ...

saluti

On Jun 6, 11:51 am, r <robb....@gmail.com> wrote:
> [...]

> risultato visivo.
> Punteggi previsti: 5 per prima risposta funzionante e 3 per formula

ho aggiornato i file con quesito 21 soluzione
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/quesiti

e la classifica https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/classifica

che riporto qui:
Attuale PRIMO DELLA CLASSE: r (69)
Seguono: plinius (42), Paoloard (21), Andrea (21), Scossa (15),
Giovanna (5)
Prossimo QUESITO: Scossa

spero d'aver fatto tutto correttamente ... se mi sono perso qualcosa
segnalatelo!

plinius

Secondo me il "risultato atteso" non è molto congruente con le regole fissate.
Perché 91/97 dovrebbe coprire tutte e 10 le colonne?
A mio avviso dovrebbe esserci una proporzionalità rappresentativa e
91/97*/10 = 9,38 (che si dovrebbe arrotondare a 9 colonne)
Per rendere evidenti le incongruenze basta sostituire 100 a 97 come massimo, così basta un colpo d'occhio per accorgersene.
A meno che non si debba seguire un criterio diverso che non hai però enunciato...

Questa formula arrotonda esattamente a seconda che la parte decimale raggiunga o meno 1/2:

=COLONNE($A:A)>$A2*10/MAX($A$2:$A$20)+0,5

Ciao,
E.

L'obiettivo non era simulare precisamente un grafico a barre, ma
importante è la divisione a *semaforo* dei colori ... o a
cruscotto ... immagina una lancetta in un cruscotto al valore di 0 è
esterno (sul limite dei colori) appena superato lo 0 inizia a
spostarsi sul rosso ... termina col valore massimo sul limite del
verde ... i vari limiti rosso-giallo e giallo-verde vengono superati
diciamo con uno *scatto* ... ora la formula di andrea secondo me
restituisce meglio questo significato ... ipotizziamo per semplicità
10 valori con valore massimo di 10
lo 0 appunto non restituisce nulla
da 0,0001 a 1 siamo nella prima tacca
1,0001 a 2
2,0001 a 3
9,0001 a 10 l'ultima tacca.

ora non dico che sia sbagliato il tuo ragionamento (stando al quesito
come l'ho scritto hai tutto il diritto di presentare ricorso ... senza
dubbio ho mancato in precisione) ... anzi è un'interpretazione
sicuramente corretta ... ma preferisco l'effetto che in qualche modo
segna lo scatto col confine della cella non essendo possibile una
proporzionalità (come avviene invece in un grafico) precisa.

confesso che quando ho pensato al quesito ho usato una formula più
lunga di quella di andrea che mirava ad ottenere un'arrotondamento per
eccesso simile (ti ricordi?) a INT(n+0,9) valido per numeri a una sola
cifra decimale ... ma inutile e comunque imprecisa ... in questo
contesto :-)

... se vuoi puoi presentare ricorso scritto ... entro 60 giorni e in
10 copie su carta bollata da 10 € ... con le tue motivazioni ... tutto
molto semplice come vedi ... tuttavia non assicuro di fornire una
risposta in tempi ragionevoli ... :-)

plinius

Prima dimmi come si arrotondano i 10 € del bollo, poi decido eh eh :-))

'notte r!
E. :-)

:-)

tornando al ragionamento ... immagina d'avere solo 3 celle da
formattare rosso, giallo e verde e il valore massimo 3 ... diciamo che
il senso che mi prefiggevo era questo ... associato al discorso delle
barre.

Vorrei proporre una modifica al regolamento che interessa la
classifica.
Ho pensato per rendere più interessante la *competizione* (ricordo che
ha unicamente lo scopo di aumentare gli stimoli) che potremo
modificare la classifica rendendola mensile magari i primi 3
classificati di ogni mese ... azzerandola poi ogni inizio mese ... si
potrebbe anche studiare un modo per calcolare a fine anno la
classifica finale. In questo modo chi non può partecipare sempre ...
potrà comunque essere più stimolato nel breve periodo.
Così avremo ad esempio a Maggio (r, plinius, paolo) a Giugno (r,
scossa, andrea) a Luglio (r,plinius, giovanna) ad Agosto (r, scossa,
paolo) ... :-)

Scherzi a parte ... cosa ne pensate?

plinius

T_oppe e__e in questo _egolamento :-))
E.
(per me va bene!)

Andrea.9

va bene anche a me
..... comunque la formula era di scossa (io ho tolto solo un po' di
(()))
ciao
andrea