Passa al primo messaggio da leggere

paoloard

da leggere,
3 mag 2011, 05:12:1103/05/11
Bene, tocca a me. Allora Un pastore ha con se un lupo, una capra e un
cavolo, deve attraversare un fiume su una barca .......
no no... questa è altra storia.:-)
Veniamo a noi.
In un piano di ammortamento finanziario devo predisporre un elenco di date
di scadenza delle rate partendo da una data iniziale e trovando la data
successiva, fino a conclusione, in relazione al periodo di pagamento
(mensile, trimestrale ecc.).
Quindi conosco: la data iniziale (B2), il periodo (C2), il numero di
pagamenti (D2), in prima riga i titoli.
Problema: in colonna A ho le date, partendo da A2 trovare una formula che
trascinata in basso restituisca tutte le scadenze fino all'ultima, dopo la
quale carattere "".
Deve funzionare con tutte le scadenze. Attenzione alla trappola delle
scadenze prossime al fine mese (28, 29, 30,31) soprattutto per quanto
riguarda il risultato del mese di febbraio.
A disposizione per delucidazioni.
Bang! partenza!

ciao paoloard
http://www.riolab.org

da leggere,
3 mag 2011, 05:18:3803/05/11

se tu hai già pronto un file puoi condividerlo, facendo copia incolla
valori delle formule, così capiamo quale deve essere il risultato
atteso ...

sembra interessante ... io devo aspettare comunque almeno 2 ore ...
intanto ci penso.

Andrea.9

da leggere,
3 mag 2011, 05:36:1603/05/11

aiuto non mi è chiaro.
domanda 1: il periodo è espresso in giorni o come stringa di testo, e
in quel caso quali sono i possibili periodi?
domanda 2: l'intervallo tra le date è un numero fisso di giorni o è,
ad esempio, l'ultimo giorno del mese?
ciao.

plinius

da leggere,
3 mag 2011, 05:51:5403/05/11

"paoloard" <xxp...@alice.it> ha scritto nel messaggio

Non so se ho capito esattamente lo scenario.
Ho ipotizzato questo:
B2: 30/06/2011 (data dinizio)
C2: 10 durata in anni
D2: 40 (pagamenti in totale (dal che si desume che ci sono 4 rate all'anno,
ossia pagamenti trimestrali)
in tal caso metterei in A2:

=SE(RIF.RIGA(A1)>D$2;"";DATA.MESE(B$2;12*C$2/D$2*RIF.RIGA(A1)))

che trascinata in basso mi fornisce tutte le scadenze e, al termine, celle
con stringa vuota
assumendo che le rate siano posticipate e, quindi, la prima venga pagata
dopo tre mesi rispetto alla data in A2.
Ovviamente la periodicità delle rate se (anziché trimestrale) fosse mensile
semestrale, annuale, ecc. la formula funziona comunque.

Era questo il quesito oppure ho frainteso?

Ciao,
Enrico :-)

Andrea.9

da leggere,
3 mag 2011, 06:29:0403/05/11
> [...]
> ossia pagamenti trimestrali)
> in tal caso metterei in A2:
>
> =SE(RIF.RIGA(A1)>D$2;"";DATA.MESE(B$2;12*C$2/D$2*RIF.RIGA(A1)))

piccola variazione sul tema ....
ipotizzando:
in B2: data inizio
in C2: periodo espresso come testo (mensile, trimestrale,
semestrale,annuale) magari con un convalida da elenco nella cella
in D2: il numero delle rate

definisci nome: per=SE(C2="mensile";1;SE(C2="trimestrale";
3;SE(C2="semestrale";6;12)))
in A2: =SE(RIF.RIGA(A12)>D$2;"";DATA.MESE($B$2;per*RIF.RIGA(A11))) e
trascinare giù

Andrea.9

da leggere,
3 mag 2011, 06:31:1503/05/11
> in A2: =SE(RIF.RIGA(A12)>D$2;"";DATA.MESE($B$2;per*RIF.RIGA(A11))) e
> trascinare giù

ovviamente era:
=SE(RIF.RIGA(A2)>D$2;"";DATA.MESE(B$2;per*RIF.RIGA(A1)))

Andrea.9

da leggere,
3 mag 2011, 06:34:1503/05/11

se poi si intendesse una scadenza comunque a fine mese qualunque sia
la data iniziale diventa:
=SE(RIF.RIGA(A2)>D$2;"";FINE.MESE(B$2;per*RIF.RIGA(A1)))

paoloard

da leggere,
3 mag 2011, 07:57:4903/05/11

giovanna

da leggere,
3 mag 2011, 08:32:4703/05/11
Dopo dura riflessione, paoloard ha scritto :

> In un piano di ammortamento finanziario ....

anche tu deformazione eh?? :-)
In questo momento sono troppo stanca. Se riesco mi concentro più tardi.
Anche utilizzando gli interventi.
giusto per provare a tenere....:-)

giovanna
www.riolab.org

paoloard

da leggere,
3 mag 2011, 11:43:0403/05/11

Rispondo a Giovanna (due deformati :-) per tutti. Scusate ma dal mio
newsreader non riesco più a vedere aggiornamenti e nemmeno il mio
post. Sono entrato direttamente da Google.
Ora ho molta fretta quindi non posso verificare, ma specifico meglio:
in B2 la data di inzio (potrebbe essere un qualunque giorno del mese)
che dovrà replicarsi come giorno ad ogni nuova scadenza, salvo che non
sia un fine mese o prossima al fine mese, nel qual caso dovrà
adeguarsi alla reale lunghezza dei mesi. Per esempio se parto dal
29/12/2010 con pagamento mensile, le scadenze successive saranno
29/1/2011, 28/2/2011, 29/3/2011.
Se parto dal 30/12/2010, le prossime mensili saranno 30/1/2011,
28/2/2011, 30/3/2011, 30/4/2011 ecc..
in C2 il periodo (1=pagamento mensile, 2=bimensile, 3=trimestrale,
4=quadrimestrale, 6= semestrale, 12=annuale)
in D2 il numero dei pagamenti totale
tutto il resto confermato.
Ora devo lasciare. Domani mattina riprenderò.
Ciao paoloard

plinius

da leggere,
3 mag 2011, 12:08:2903/05/11

"paoloard" <xp...@katamail.com> ha scritto nel messaggio

[...]

******************************

Allora aggiusto il tiro:

=SE(RIF.RIGA(A1)>D$2;"";DATA.MESE(B$2;12/C$2*RIF.RIGA(A1)))

Ciao,
Enrico

plinius

da leggere,
3 mag 2011, 12:29:5103/05/11

"paoloard" <xp...@katamail.com> ha scritto nel messaggio

**************************************

... e ho sbagliato!!
In C2 c'è la distanza in mesi tra una rata e l'altra, quindi:

=SE(RIF.RIGA(A2)>D$2;"";DATA.MESE(B$2;C$2*RIF.RIGA(A2)))

Adesso dovrebbe essere giusta!
Ri-ciao,
E.

giovanna

da leggere,
3 mag 2011, 13:04:4303/05/11
Nel suo scritto precedente, plinius ha sostenuto :

> =SE(RIF.RIGA(A2)>D$2;"";DATA.MESE(B$2;C$2*RIF.RIGA(A2)))

Bravo E! (credo che i tuoi A2 debbano essere A1, ma è svista. O no?)
e anche Andrea, anche se va a complicare un po' (definendo nomi...)

io ... lo sapevo che non ce l'avrei fatta!
Scarso il mio tempo (libero), e poi non mi venivano variazioni! :-)
Comunque, tutto utile!

plinius

da leggere,
3 mag 2011, 13:18:5503/05/11

"giovanna" <g_ar...@asiatin.it> ha scritto nel messaggio

Ho solo copiato la formula dalla seconda riga, piuttosto che dalla prima eh
eh...
=SE(RIF.RIGA(A1)>D$2;"";DATA.MESE(B$2;C$2*RIF.RIGA(A1)))

Sai per quanto riguarda le formule, ho imparato che c'è sempre un modo per
accorciarle, ma lo conosce solo Robby!
Io ci provo ma raramente mi riesce, mannaggia!

Ciao Giovanna,
Enrico :-)

da leggere,
3 mag 2011, 17:34:4203/05/11
On 3 Mag, 19:18, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "giovanna" <g_arc...@asiatin.it> ha scritto nel messaggionews:4dc035ae$0$38639$4faf...@reader1.news.tin.it...

uffa ... che brutta reputazione mi sto facendo ...
=SE(RIGHE($1:1)>D$2;"";DATA.MESE(B$2;C$2*RIGHE($1:1)))

-2
:-)

da leggere,
3 mag 2011, 17:45:2603/05/11
comunque ... data.mese io non la conoscevo ... sono poco addentro ai
calcoli finanziari ... bella però e complimenti a plinius!

aspetto ad aggiornare la classifica, paolo deve prima confermare che
la soluzione restituisca quanto atteso ...

plinius

da leggere,
4 mag 2011, 05:34:5604/05/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

-2
:-)

Ecco!
c.v.d. :-))))
E.

plinius

da leggere,
4 mag 2011, 05:40:0004/05/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Grazie r!

r ha detto: "sono poco addentro ai calcoli finanziari"
Bene, ora so su cosa impostare il prossimo quesito eh eh
;-)

E.

paoloard

da leggere,
4 mag 2011, 05:40:3604/05/11
"plinius" ha scritto nel messaggio news:ippde0$gl2$1...@dont-email.me...

> [...]

eh...
=SE(RIF.RIGA(A1)>D$2;"";DATA.MESE(B$2;C$2*RIF.RIGA(A1)))

Complimenti a Enrico che ha risolto brillantemente il quesito!

ciao paoloard
http://www.riolab.org

paoloard

da leggere,
4 mag 2011, 05:42:3204/05/11
"r" ha scritto nel messaggio
> [...]

cut

uffa ... che brutta reputazione mi sto facendo ...
=SE(RIGHE($1:1)>D$2;"";DATA.MESE(B$2;C$2*RIGHE($1:1)))

-2
:-)

Complimenti anche a Roby che ha fornito la formula più corta.

ciao paoloard
http://www.riolab.org

da leggere,
4 mag 2011, 05:44:5304/05/11
On 4 Mag, 11:34, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:bfecac48-96f7-4a57...@t16g2000vbi.googlegroups.com...

beh non so se è il caso, diciamo che mi arrampico sui vetri :-) ... a
questa stregua anche quesito3 e forse quesito 2 (non ricordo)
potrebbero essere accorciati ...
che dici? gara a chi li aggiorna prima :-)

da leggere,
4 mag 2011, 05:46:1704/05/11
On 4 Mag, 11:40, "paoloard" <xxp...@alice.it> wrote:

> [...]
> =SE(RIF.RIGA(A1)>D$2;"";DATA.MESE(B$2;C$2*RIF.RIGA(A1)))

> Complimenti a Enrico che ha risolto brillantemente il quesito!

ok grazie paolo, aggiorno la classifica ...
prossimo castigamatti ... plinius ... e la prossima volta imparo a
stare zitto :-)

paoloard

da leggere,
4 mag 2011, 06:42:0104/05/11
"Andrea.9" ha scritto nel messaggio

> in A2: =SE(RIF.RIGA(A12)>D$2;"";DATA.MESE($B$2;per*RIF.RIGA(A11))) e

> trascinare giů

ovviamente era:
=SE(RIF.RIGA(A2)>D$2;"";DATA.MESE(B$2;per*RIF.RIGA(A1)))

Ciao Andrea, la tua idea č corretta ma č sbagliata la formula assegnata al
nome in quanto non hai reso assoluto il riferimento di cella C2.
Andrebbe riformulata cosě:

=SE(Foglio2!$C$2="mensile";1;SE(Foglio2!$C$2="trimestrale";3;SE(Foglio2!$C$2="semestrale";6;12)))

Buona comunque la soluzione, seppure imprecisa.

ciao paoloard
http://www.riolab.org

Andrea.9

da leggere,
4 mag 2011, 06:55:0504/05/11
> Buona comunque la soluzione, seppure imprecisa.
>
> ciao paoloardhttp://www.riolab.org

prima o poi ........ ;-)

giovanna

da leggere,
4 mag 2011, 12:59:4404/05/11
plinius ci ha detto :

> r ha detto: "sono poco addentro ai calcoli finanziari"
> Bene, ora so su cosa impostare il prossimo quesito eh eh
> ;-)

Ooh... (ora offenderò Paolone :-) )
Enrico, ti prego, neppure a me piacciono i calcoli finanziari! :-)

paoloard

da leggere,
4 mag 2011, 14:35:1404/05/11
"giovanna" ha scritto nel messaggio

plinius ci ha detto :

Quoque tu Bruto....... :-)

ciao paoloard
http://www.riolab.org

giovanna

da leggere,
4 mag 2011, 14:46:3804/05/11
Scriveva paoloard Wednesday, 5/4/2011:
> Quoque tu Bruto....... :-)

Me quoque, misera! :-)

Ammammata

da leggere,
5 mag 2011, 04:05:2405/05/11
"paoloard" <xxp...@alice.it> wrote in news:ipogtu$crs$1...@dont-email.me:

> A disposizione per delucidazioni.

in excel 95 o 97 c'era un foglio di esempio con queste formule

--

0 nuovi messaggi