[Quizzone di excel] Quesito n. 23

plinius

Sintesi del regolamento:
1) chi risponde per primo con una soluzione che risolve guadagnerà 5
punti e dovrà postare entro due giorni un nuovo quesito
2) ulteriori 3 punti saranno assegnati alla soluzione più breve
---------------------------------------------------------------------------­------

Per approfondire:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel
---------------------------------------------------------------------------­--------------------------

Verrà pubblicato domani 14/6/2011 alle le 12:00

Si tratterà di un quesito molto semplice e, pertanto, in deroga al
regolamento, il punteggio alla soluzione più veloce sarà di 3 punti e quello
attribuito alla soluzione più breve di 5 punti.
A presto,
E. :-)

plinius

"plinius" <punto.l...@LEVARElibero.it> ha scritto nel messaggio

Qui trovate un file:
http://www.4shared.com/document/mKIasbtl/Quiz23_dc.html

Nel Foglio1 è già inserita una griglia 19x19

Selezionate la zona A1:S19 e inserite una formula di formato condizionale
che, con sfondo arancione e nessun bordo, restituisca il risultato atteso
visibile in Foglio2

Buon divertimento,

E. :-)

Andrea.9

On 13 Giu, 12:00, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> ha scritto nel messaggionews:it2chp$ilf$1...@dont-email.me...
> E. :-)- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

tadaaa
=E(RIF.RIGA()<>RIF.COLONNA();RIF.RIGA()+RIF.COLONNA()<>20)
andrea

plinius

"Andrea.9" <a.nove...@dappolonia.it> ha scritto nel messaggio

**************

Perfetto Andrea, i 3 punti della risposta veloce sono tuoi!! :-)

....ed ora a caccia della breve!! ;-)

Ciao,
E.

Previ

Il 13/06/2011 12.24, plinius ha scritto:
> [...]
> andrea
>
> **************
>
> Perfetto Andrea, i 3 punti della risposta veloce sono tuoi!! :-)

Ciao, basandomi col tuo file di esempio, ottengo questo risultato:
http://www.supershare.net/file/386236-2095864733.html
dove ho sbagliato con Excel 2010 ?
Ciao.

plinius

"Previ" <preziu...@TOGLIQUESTOinterfree.it> ha scritto nel messaggio

Non hai sbagliato nulla Previ, e il risultato è esattamente quello atteso.
Hai solo usato un colore un po' diverso, ma ovviamente, è irrilevante ai
fini della soluzione.
Ciao,
E.

paoloard

"plinius" ha scritto nel messaggio news:it4rcg$7le$1...@dont-email.me...

Accorcio un po' quella di Andrea:
=E(RIF.RIGA()-RIF.COLONNA();20-RIF.RIGA()-RIF.COLONNA())
da 58 a 56
ciao paoloard
http://www.riolab.org

plinius

"paoloard" <xxp...@alice.it> ha scritto nel messaggio

> [...]

> E.
>
> Accorcio un po' quella di Andrea:
> =E(RIF.RIGA()-RIF.COLONNA();20-RIF.RIGA()-RIF.COLONNA())

Bene Paolo! i 5 punti sono tuoi!
Ma per 5 punti bisogna cercare di fare qualcosa in piů prima che qualcun
altro li soffi via!! :-)

Ciao,
E.

Previ

Il 13/06/2011 13.13, plinius ha scritto:

> [...]
> Hai solo usato un colore un po' diverso, ma ovviamente, è irrilevante ai

Ciao, non mi riferivo al colore arancione leggermente differente, ma che
non riuscivo a ottenere il risultato come nel tuo esempio del Foglio 2,
cioè alle colonne obblique evidenziate in grassetto. La X bianca, sullo
sfondo arancione. Tutto qui.
Sicuramente l'hai evidenziata per far capire meglio come doveva
risultare la soluzione e sicuramente non c'entra nulla.
Ecco perchè non capivo, come non riuscivo a ottenere la X bianca con le
celle bordate.
Adesso è più chiaro.
Ciao.

plinius

"Previ" <preziu...@TOGLIQUESTOinterfree.it> ha scritto nel messaggio

Non ti seguo.
Io ho aperto il tuo file e le schermate dei due fogli differiscono
esclusivamente par il colore leggermente diverso, tutto il resto è identico.
La bordatura resta solo sulle celle appartenenti alle due diagonali che,
peraltro, sono le sole non colorate.
Ciao,
E.

Previ

Il 13/06/2011 15.08, plinius ha scritto:
> [...]
> La bordatura resta solo sulle celle appartenenti alle due diagonali che,

Per la leggera differenza dell'arancione di sfondo, va bene, non è
questo il problema.
E' che volevo sapere, se le celle con il bordo nero che formano la X nel
Foglio2, sono solo per far capire come doveva venire il risultato con la
formula nel Foglio1, tutto qui.
Ciao.

plinius

"Previ" <preziu...@TOGLIQUESTOinterfree.it> ha scritto nel messaggio

sì, dopo l'immissione del formato condizionale Foglio1 e Foglio2 appaiono
identici.

On 13 Giu, 12:00, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> ha scritto nel messaggionews:it2chp$ilf$1...@dont-email.me...

=ASS(10-RIF.RIGA())<>ASS(10-RIF.COLONNA())

saluti

Andrea.9

> r- Nascondi testo citato

> - Mostra testo citato -

ne sai sempre una più del diavolo ..... 3:-)
andrea

plinius

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

=ASS(10-RIF.RIGA())<>ASS(10-RIF.COLONNA())

saluti

Ottimo r! :-)
5 punti guadagnati, ma non allentare la guardia eh! ;-)

E.

On 13 Giu, 16:16, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> [...]
>
> *****************************
>
> Ottimo r! :-)
> 5 punti guadagnati, ma non allentare la guardia eh! ;-)

vuoi dire che si può fare meno?
ma avete visto i risultati dei referendum? un plebiscito!
evivva!

plinius

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

vuoi dire che si puň fare meno?

ma avete visto i risultati dei referendum? un plebiscito!
evivva!

********************+

Li ho seguiti passo per passo 57% di votanti e 96% di "sě"
Era ora che gli italiani aprissero gli occhi, meglio tardi che mai!
Ciao,
E.

________________
P.S.: sě, si puň

paoloard

"Andrea.9" ha scritto nel messaggio
cut

> [...]
> r- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

ne sai sempre una più del diavolo ..... 3:-)

no Andrea, non hai capito :-)
Lui è Il Diavolo!

ciao paoloard
http://www.riolab.org

paoloard

"r" ha scritto nel messaggio

vuoi dire che si puň fare meno?

ma avete visto i risultati dei referendum? un plebiscito!
evivva!

Hey diavolaccio :-) non dimenticare che sono io che sono andato piů vicino
alla % dei votanti.
Un punto per me ;-)

ciao paoloard
http://www.riolab.org

On 13 Giu, 16:53, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:3bc25652-63f2-4530...@hg8g2000vbb.googlegroups.com...
> vuoi dire che si può fare meno?

> ma avete visto i risultati dei referendum? un plebiscito!
> evivva!
>
> ********************+
>
> Li ho seguiti passo per passo 57% di votanti e 96% di "sì"

> Era ora che gli italiani aprissero gli occhi, meglio tardi che mai!
> Ciao,
> E.
>
> ________________
> P.S.: sì, si può

non mi viene nulla meglio di:
=ASS(10-RIF.RIGA())-ASS(10-RIF.COLONNA())

ho già capito che questa notte ...
:-)

questa è uguale:
=COS(10-RIF.COLONNA())-COS(10-RIF.RIGA())

grrrrr
:-)

Andrea.9

On 14 Giu, 00:53, r <robb....@gmail.com> wrote:

> r- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

stanno succedendo cose strane......
..... i referendum passano.....
...... io che faccio meglio di roberto .....
=(10-RIF.RIGA())^2-(10-RIF.COLONNA())^2
andrea

plinius

"Andrea.9" <a.nove...@dappolonia.it> ha scritto nel messaggio

************************

Bravo Andrea!
Battere r � una soddisfazione non solo grande ma pressoch� irripetibile...
:-)
Goditi questo momento che lo meriti, ma nel frattempo non smettere di
riflettere perch� r non ha smesso e trover� (stanne certo) la maniera di
ridurre ancora!!
(C'� ancora da tagliare parecchio!!)

Ciao,
E. ;-)

plinius

questa è uguale:
=COS(10-RIF.COLONNA())-COS(10-RIF.RIGA())

grrrrr
:-)

Nottata proficua r?

Buona giornata! :-)

Ciao,
E.

On 14 Giu, 10:51, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "Andrea.9" <a.novelli-...@dappolonia.it> ha scritto nel messaggionews:53fc0caf-6984-4da2...@w4g2000yqm.googlegroups.com...

ma perbacco!!!!
=RIGHE(1:$10)-COLONNE(A:$J)

Previ

Il 14/06/2011 11.13, r ha scritto:

> ma perbacco!!!!
> =RIGHE(1:$10)-COLONNE(A:$J)

Adesso potete postare anche il file completo di tutto?
Ho ancora qualche dubbio.
Ciao e grazie.

On 14 Giu, 10:55, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> questa uguale:

> =COS(10-RIF.COLONNA())-COS(10-RIF.RIGA())
>
> grrrrr
> :-)
>
> *****************************
>
> Nottata proficua r?
>
> Buona giornata!  :-)
>
> Ciao,
> E.

insonne ... grazie :-)

plinius

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

E. ;-)

> ma perbacco!!!!
> =RIGHE(1:$10)-COLONNE(A:$J)

Perfetto!
Sapevo che non saresti mancato all'appuntamento!! :-)))
5 punti sudati ma gratificanti no?

Ciao,
E.

On 14 Giu, 11:22, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:f2580ad1-8ea1-4b11...@t14g2000yqc.googlegroups.com...

>  E. ;-)

> Perfetto!
> Sapevo che non saresti mancato all'appuntamento!! :-)))
> 5 punti sudati ma gratificanti no?
>
> Ciao,
> E.

a dire il vero ci ho pensato solo dopo che hai detto che era
accorciabile di molto ... rif.riga e rif.colonna non potevano andare
bene :-)

molto gratificante, e bel problema, grazie!

devo trovare il tempo per aggiornare la classifica .... sono rimasto
indietro ...

Andrea.9

> r- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

volevo ben dire ;-)
andrea

e che volevi tutti i punti tu! :-)
comunque buona l'idea del ^2 ... e dire che l'avevo usata anch'io in
situazione simile per accorciare scossa (se non ricordo male) poco
tempo fa ...
prossimo quesito a quando?

On Jun 14, 1:00 pm, r <robb....@gmail.com> wrote:

> [...]
> comunque buona l'idea del ^2 ... e dire che l'avevo usata anch'io in
> situazione simile per accorciare scossa (se non ricordo male) poco

Ho aggiornato la classifica ... eccola:
Mese di Giugno:
Attuale PRIMO DELLA CLASSE: Plinius (14)
Seguono:r (13), Andrea.9 (6), Scossa (5), Paoloard (1)

Prossimo QUESITO: Andrea.9

controllate!
:-)

Previ

Il 14/06/2011 14.47, r ha scritto:
> [...]
> Mese di Giugno:
> Attuale PRIMO DELLA CLASSE: Plinius (14)
> Seguono:r (13), Andrea.9 (6), Scossa (5), Paoloard (1)

Cortesemente, puoi postare anche il file completo di esempio e formula?
Ciao e grazie.

Andrea.9

non dovrei essere a 10 ?
ciao
andrea

no avevo sbagliato ma non sei a 10 ... plinius ha detto che la
vittoria vale 3 del quesito 23 e 4 punti invece li hai dal quesito del
referendum ... giusto?

Andrea.9

> r- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

3 del quesito 23
1+3 del referendum
3 del quesito 21
^__^
ciao
andrea

ops, hai ragione, scusa!
ho aggiornato ora ...

On 14 Giu, 14:50, Previ <preziusov...@TOGLIQUESTOinterfree.it> wrote:

> Cortesemente, puoi postare anche il file completo di esempio e formula?
> Ciao e grazie.

purtroppo non smpre riesco a fare tutto ciò che vorrei ... credo però
che in questo caso preparare un file sia molto semplice e può essere
un ottimo esercizio ... quindi perchè non ci provi da solo ... se hai
dei dubbi siamo qui.
saluti

Previ

Il 14/06/2011 22.42, r ha scritto:

> purtroppo non smpre riesco a fare tutto ciň che vorrei ... credo perň
> che in questo caso preparare un file sia molto semplice e puň essere
> un ottimo esercizio ... quindi perchč non ci provi da solo ... se hai

> dei dubbi siamo qui.
> saluti

Va bene, ci riprovo e faccio sapere.
Ciao e grazie.