[Quizzone di Excel] Quesito 1

30 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

da leggere,
28 apr 2011, 10:44:1528/04/11
Vi faccio una sintesi del regolamento:
1) chi risponde per primo con una soluzione che risolve guadagnerà 5
punti e dovrà postare entro due giorni un nuovo quesito
2) ulteriori 3 punti saranno assegnati alla soluzione più breve

queste sono le regole essenziali, il resto serve solo a gestire i casi
particolari e potete leggerlo con comodo qui:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

QUESITO:
da B1 a I1 scricere le lettere dalla A alla H
da A2 a A9 scrivere i numeri da 8 a 1

partenda da B2 selezionare l'intervallo B2:I9
scrivere la formula nella formattazione condizionale con formato del
motivo nero permetta di ricreare una scacchiera per il gioco degli
scacchi.

in Excel 2003
menu formato->formattazione condizionale
in Condizione 1 selezionare la formula è
scrivere la formula (soluzione del quesito)
Formato-> scheda Motivo
scegliere Nero
Ok
Ok

in Excel 2007
Scheda Home-> Formattazione condizionale -> Nuova Regola
Selezionare un tipo di regola:
- Utilizza una formula per determinare le celle da formattare
Scrivere la formula (soluzione del quesito) in Formatta i valori per
cui questa formula restituisce vero
Formato->Riempimento
scegliere Nero
Ok
Ok

i file QUESITO1.xls e QUESITO1.xlsx con le istruzioni e il risultato
atteso a questo indirizzo:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

In bocca al lupo

giovanna

da leggere,
28 apr 2011, 11:28:0228/04/11
Sembra che r abbia detto :

> [...]
> scrivere la formula nella formattazione condizionale con formato del
> motivo nero permetta di ricreare una scacchiera per il gioco degli

Ciao, r :-)
Béh, tentazione, eccezione ...
Ho trovato una soluzione (in Excel 2003, ma è indifferente...)
devo scrivere qui la formula?

maaa....

> 1) chi risponde per primo con una soluzione che risolve guadagnerà 5
> punti e dovrà postare entro due giorni un nuovo quesito

assolutamente sarò negligente! Noo, non posterò quesito! :-(
Non darmi alcun punto :-)

giovanna
www.riolab.org

da leggere,
28 apr 2011, 11:34:2328/04/11
On 28 Apr, 17:28, giovanna <g_arc...@asiatin.it> wrote:
> Sembra che r abbia detto :

> Ciao, r :-)
> B h, tentazione, eccezione ...
> Ho trovato una soluzione (in Excel 2003, ma indifferente...)

> devo scrivere qui la formula?

solo se poi posti tu un nuovo quesito!

> maaa....

> assolutamente sar negligente! Noo, non poster quesito! :-(

> Non darmi alcun punto :-)

allora aspetta a postare la formula, se non vuoi postare alcun
quesito ... chi dovrebbe farlo al posto tuo? :-)
dai ... preparare una domanda è facile facile ...

> --
> ciao
> giovanna
> .......................www.riolab.org

plinius

da leggere,
28 apr 2011, 11:38:2828/04/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Tolgo io Giovanna dall'imbarazzo:
=RESTO(RIF.COLONNA(B$1)+$A2;2)

Ok?
E. :-)

giovanna

da leggere,
28 apr 2011, 11:42:2628/04/11
Il 4/28/2011, r ha detto :

> allora aspetta a postare la formula, se non vuoi postare alcun
> quesito ...

benissimo, faccio così.

> chi dovrebbe farlo al posto tuo? :-)

eheh...

giovanna

da leggere,
28 apr 2011, 11:50:0928/04/11
Nel suo scritto precedente, plinius ha sostenuto :

> Tolgo io Giovanna dall'imbarazzo:
> =RESTO(RIF.COLONNA(B$1)+$A2;2)
>

> Ok?
> E. :-)

E.,
mi togli e mi metti in imbarazzo :-)

Ma, coraggiosamente, posto la mia formula:
=O(E(RESTO(RIF.RIGA(B2);2)=0;RESTO(RIF.COLONNA(B2);2)=1);E(RESTO(RIF.RIGA(B2);2)=1;RESTO(RIF.COLONNA(B2);2)=0))

:-(
ma siii :-)

plinius

da leggere,
28 apr 2011, 11:55:5628/04/11

"giovanna" <g_ar...@asiatin.it> ha scritto nel messaggio
Č che si sa che le donne sono sempre un po' piů chiacchierone, ma funziona
egregiamente!
Poi arriva roberto a tagliare ancora...

Ciao Giovanna,
Enrico :-)

da leggere,
28 apr 2011, 12:00:2228/04/11
On 28 Apr, 17:38, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> [...]
> quesito ... chi dovrebbe farlo al posto tuo? :-)
> dai ... preparare una domanda facile facile ...

per ora ti becchi 8 punti!
bella E!
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/classifica

giovanna

da leggere,
28 apr 2011, 12:02:2028/04/11
Il 4/28/2011, plinius ha detto :

> È che si sa che le donne sono sempre un po' più chiacchierone,

:-))

> Poi arriva roberto a tagliare ancora...

se taglia la tua lo picchio!

Ciao Enrico :-)

da leggere,
28 apr 2011, 12:06:1628/04/11
On 28 Apr, 17:55, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> È che si sa che le donne sono sempre un po' più chiacchierone, ma funziona

> egregiamente!
> Poi arriva roberto a tagliare ancora...
>
> Ciao Giovanna,
> Enrico :-)

sai che non avevo minimamaente considerato di usare i numeri in
colonna A ... li avevo messi solo per far capire bene come doveva
essere la scacchiera :-)
quindi un doppio bravo :-)

@Giovanna ... potevi guadagnarti 5 punti ... accipicchia! ma
perchè ... ma perchè ... :-)

saluti

da leggere,
28 apr 2011, 12:07:2628/04/11

da qui a due giorni mi verrà in mente qualcosa!
:-)

plinius

da leggere,
28 apr 2011, 12:07:3628/04/11

> Il 4/28/2011, plinius ha detto :

> :-))

> se taglia la tua lo picchio!
>
> Ciao Enrico :-)
>
> --
> ciao
> giovanna
> www.riolab.org

Eh! sapessi quante volte l'avrei picchiato io, ma lui imperterrito taglia,
taglia, taglia...
;-)

plinius

da leggere,
28 apr 2011, 12:12:0728/04/11

> [...]

sai che non avevo minimamaente considerato di usare i numeri in
colonna A ... li avevo messi solo per far capire bene come doveva

perchč ... ma perchč ... :-)

saluti

Grazie r!!
Sono i primi 8, appena ne avrň 3000 voglio prenderci una padella o un set di
asciugamani...
Adesso devo inventarmi un quiz...zone: o stasera o dopodomani, visto che
domani non ci sono!

Andrea.9

da leggere,
28 apr 2011, 12:17:5528/04/11
On 28 Apr, 18:12, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> [...]
> colonna A ... li avevo messi solo per far capire bene come doveva
> essere la scacchiera :-)
> quindi un doppio bravo :-)
>
> @Giovanna ... potevi guadagnarti 5 punti ... accipicchia! ma
> perch ... ma perch ... :-)

> saluti
>
> ****************
> Grazie r!!
> Sono i primi 8, appena ne avr 3000 voglio prenderci una padella o un set di

> asciugamani...
> Adesso devo inventarmi un quiz...zone: o stasera o dopodomani, visto che
> domani non ci sono!- Nascondi testo citato

mi gioco anche la mia soluzione:
=CODICE(B$1)+$A2=PARI(CODICE(B$1)+$A2)

da leggere,
28 apr 2011, 12:22:3228/04/11

3 punti ... per me li puoi guadagnare ... se solo ...

da leggere,
28 apr 2011, 12:24:2928/04/11

se solo fai presto!
daiiii puoi guadagnare almeno 3 caratteri!

plinius

da leggere,
28 apr 2011, 12:34:5928/04/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

*******************

Che dice il regolamento in questo caso?
Io sto zitto, vero?

Andrea.9

da leggere,
28 apr 2011, 12:35:5728/04/11
> r- Nascondi testo citato

> - Mostra testo citato -

mi arrendo :-(
la prossima volta devo essere + veloce ;-)

plinius

da leggere,
28 apr 2011, 12:42:2228/04/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

On 28 Apr, 18:22, r <robb....@gmail.com> wrote:

Ok, allora integro io:

Una scacchiera qualunque:
=RESTO(CODICE(B$1)+$A2;2)

Una scacchiera con il nero in basso a sinistra:
=RESTO(CODICE(B$1)+1+$A2;2)

:-))

Andrea.9

da leggere,
28 apr 2011, 12:48:1528/04/11
On 28 Apr, 18:42, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:cc481735-d500-43db...@r35g2000prj.googlegroups.com...

> On 28 Apr, 18:22, r <robb....@gmail.com> wrote:
>
> Ok, allora integro io:
>
> Una scacchiera qualunque:
> =RESTO(CODICE(B$1)+$A2;2)
>
> Una scacchiera con il nero in basso a sinistra:
> =RESTO(CODICE(B$1)+1+$A2;2)
>
> :-))

che rabbia ..... è ancora + corta !!! :-)

plinius

da leggere,
28 apr 2011, 12:52:1828/04/11

"Andrea.9" <a.nove...@dappolonia.it> ha scritto nel messaggio

*************************

Ho rubato la tua idea di usare CODICE :-))

da leggere,
28 apr 2011, 17:47:4628/04/11
On 28 Apr, 18:52, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "Andrea.9" <a.novelli-...@dappolonia.it> ha scritto nel messaggionews:2cc4f842-5901-4f33...@dn9g2000vbb.googlegroups.com...

fa parte del gioco :-)

il regolamento non diceva nulla sul fatto che chi risponde possa poi
postare una nuova soluzione (... e voi che dicevate che era troppo
lungo :-) ... quindi Plinius ha fatto bene a postare nuovamente, e
comunque la mia personale interpretazione seguiva proprio questa
direzione ... servirà comunque come precedente per eventuali future
contestazioni (quanto mi piaciono i cavilli :-)

... se giovanna si fosse decisa a partecipare ... spero tanto per il
futuro Giò!) ... e se Andrea avesse tenuto a freno la tastiera ...
pensandoci un po' di più prima di postare ...
beh tutto questo fa parte del gioco e Plinius conferma i suoi riflessi
da schermista ... e il sangue freddo per la stoccata finale!

Quesiti e Soluzioni saranno disponibili in file di esempio a questo
indirizzo:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/quesiti

p.s.
se siete daccordo aggiugerei una clausola che costringe a soluzioni
con formule utilizzabili su versioni dal 2003 in avanti ... opterei
inoltre per usare solo formule base (escludendo quelle ad esempio dei
componenti aggiuntivi (a meno che non ne sia esplicitamente dichiarato
consentito l'uso, nella domanda) ... nel caso specifico ad esempio si
potrebbe accorciare con =VAL.PARI(CODICE(B$1)+$A2) che ruberebbe un
carattere alla soluzione di plinius =RESTO(CODICE(B$1)+1+$A2;2) ma che
a mio avviso non deve essere considerata valida

saluti

da leggere,
28 apr 2011, 18:17:4428/04/11
On 28 Apr, 23:47, r <robb....@gmail.com> wrote:
> [...]
> carattere alla soluzione di plinius =RESTO(CODICE(B$1)+1+$A2;2) ma che
> a mio avviso non deve essere considerata valida

ma va che coglione che sono!
c'è anche nel 2003 :-)
va beh! pace ...

eliano

da leggere,
28 apr 2011, 19:55:4328/04/11

Cia Splendida, è sempre un piacere.
Eliano

giovanna

da leggere,
29 apr 2011, 16:19:4429/04/11
Scriveva eliano Friday, 4/29/2011:

> Cia Splendida, è sempre un piacere.
> Eliano

Splendida? Direi piuttosto 'opaca'! No? :-)

Ciao Eliano, grazie!

da leggere,
30 apr 2011, 17:10:5630/04/11

=RESTO(CODICE(B$1)+$A3;2)

questa accorcia la precedente di plinius ... :-)
mi becco i 3 punti se siete daccordo ...
ora leggo il quesito 2 ... accipicchia plinius che fregatura la
domanda il sabato ... l'hai fatto apposta! ... me la paghi :-)

giovanna

da leggere,
1 mag 2011, 04:39:2801/05/11
r ha usato la sua tastiera per scrivere :

> ... accipicchia plinius che fregatura la
> domanda il sabato ... l'hai fatto apposta! ... me la paghi :-)

guarda che per me il sabato forse è il pomeriggio più "possibile". Ne
vuoi o no di partecipanti? :-))
Tu, comunque puoi sempre prendere i punti per le soluzioni anoressiche!

paoloard

da leggere,
1 mag 2011, 04:49:5101/05/11
"giovanna" ha scritto nel messaggio

Hey... aggressiva la ragazza! Ciao Gio, non dubitavo che avresti fatto fare
una figuraccia a tutti!
Soprattutto a me che mi sono lanciato per primo; però la mia seconda
formula, che nessuno ha voluto considerare (questa me la lego ...:-), mi
pare potesse essere una valida soluzione (46 caratteri).

Un buon Primo Maggio a tutti

ciao paoloard
http://www.riolab.org

giovanna

da leggere,
1 mag 2011, 04:59:1801/05/11
paoloard ha pensato forte :

Ciao Paolone!

> Hey... aggressiva la ragazza!

Nooo, per carità, non era mia intenzione, non volevo essere aggressiva,
ho messo il sorriso! Spero non interpreti così Robbb. Mi scuso
preventivamente, caso mai!

> non dubitavo che avresti fatto fare
> una figuraccia a tutti!
> Soprattutto a me che mi sono lanciato per primo;

macché macché, ti sembra io abbia fatto gran figura??? La chiamerei
figurina! :-)

> però la mia seconda formula,
> che nessuno ha voluto considerare (questa me la lego ...:-), mi pare potesse
> essere una valida soluzione (46 caratteri).

io non ho testato ... perché troppo impegnata a recuperare (nel senso
che mi trovo nel "gruppo da recupero" :-) )

paoloard

da leggere,
1 mag 2011, 06:15:1501/05/11
"giovanna" ha scritto nel messaggio

paoloard ha pensato forte :

Ciao Paolone!

> Hey... aggressiva la ragazza!

Nooo, per carità, non era mia intenzione, non volevo essere aggressiva,
ho messo il sorriso! Spero non interpreti così Robbb. Mi scuso
preventivamente, caso mai!

-------------------------
scusa Gio, avevo dimenticato la faccina :-)

io non ho testato ... perché troppo impegnata a recuperare (nel senso
che mi trovo nel "gruppo da recupero" :-) )

non lo dicevo per te ma per gli altri snob :-) che mi hanno...appunto...
snobbato :-) :-) (notare faccine eh!?)

riciao paoloard
http://www.riolab.org

plinius

da leggere,
1 mag 2011, 06:22:1801/05/11

"paoloard" <xxp...@alice.it> ha scritto nel messaggio

Paoloooooooooo...
Devi considerare la particolare posizione di chi propone il quesito. :-(
La tua formula non andava bene perché testava "0" e non cella vuota, ma non
potevo dirlo esplicitamente prima che il quesito venisse risolto per non
inficiarne l'esito.
Mi sono limitato a dire che la risposta non era valida... non avevo alcuna
intenzione di snobbare nessuno eh!!! :-)
Scusami, comunque, se ti ho dato questa impressione poffarbaccolina!! :-))
Ciao,
Enrico :-)

paoloard

da leggere,