Passa al primo messaggio da leggere

plinius

da leggere,
9 mag 2011, 17:09:1509/05/11
Sintesi del regolamento:
1) chi risponde per primo con una soluzione che risolve guadagnerà 5
punti e dovrà postare entro due giorni un nuovo quesito
2) ulteriori 3 punti saranno assegnati alla soluzione più breve

queste sono le regole essenziali, il resto serve solo a gestire i casi
particolari e potete leggerlo con comodo qui:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

QUESITO n. 9

Per creare, per quanto possibile, condizioni di parità nella partecipazione,
annuncio che il quesito n. 9 sarà da me inserito, in questo stesso thread,
alle ore 11 di martedì 9 maggio.
Si tratterà di una formula excel che si giocherà più sulla brevità che sulla
riuscita.

A domani,
E. :-)

da leggere,
9 mag 2011, 17:29:5909/05/11
On 9 Mag, 23:09, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]
> 2) ulteriori 3 punti saranno assegnati alla soluzione pi breve

> queste sono le regole essenziali, il resto serve solo a gestire i casi
> particolari e potete leggerlo con comodo qui:https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel
>
> QUESITO n. 9
>
> Per creare, per quanto possibile, condizioni di parit nella partecipazione,
> annuncio che il quesito n. 9 sar da me inserito, in questo stesso thread,
> alle ore 11 di marted 9 maggio.
> Si tratter di una formula excel che si giocher pi sulla brevit che sulla

ottima idea ...
per quell'ora ho una riunione ... così ... la rimando :-)

plinius

da leggere,
10 mag 2011, 05:00:0710/05/11

"plinius" <punto.l...@LEVARElibero.it> ha scritto nel messaggio

QUESITO n. 9

Da qualche parte, nella cartella di lavoro, c'è un range definito dal nome
"rng" e contenente dei valori.
Non so esattamente dove sia questa tabella e non ho neppure voglia di
andarla a cercare, ma ho bisogno di conoscere il totale di determinate
righe.
Inserire nella cella B1 la formula =RIGHE(rng) che dice quante sono le righe
di rng.
Inserire in A1 un numero intero a piacere, positivo o negativo, 0 incluso.
Inserire in A2 una formula che:
- restituisca il totale della riga indicata in A1
- se in A1 viene inserito un numero negativo la formula deve restituire il
totale di quel numero di riga, ma iniziando a contare dal basso
- se il numero inserito in A1 (positivo o negativo) esorbita il numero di
righe di rng, la formula deve dare in risposta "Riga inesistente"
- inserendo 0 (zero) nella cella A1, si deve ottenere il totale dell'intera
tabella

La risposta al quesito n. 9 è la formula da inserire nella cella A2

Buon quizzzz,
E.

da leggere,
10 mag 2011, 05:14:2810/05/11
On 10 Mag, 11:00, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> ha scritto nel messaggionews:iq9l5s$uhh$1...@dont-email.me...

intanto ... anche se fa schifo ...
=SE(VAL.ERR(INDICE(rng;SE(A1<0;RIGHE(rng)+A1+1;A1);));"Riga
inesistente";SOMMA(INDICE(rng;SE(A1<0;RIGHE(rng)+A1+1;A1);)))

ora l'accorcio ..

da leggere,
10 mag 2011, 05:15:5710/05/11

scusa dimenticato un pezzo ...
=SE(VAL.ERR(SOMMA(INDICE(rng;SE(A1<0;RIGHE(rng)+A1+1;A1);)));"Riga

inesistente";SOMMA(INDICE(rng;SE(A1<0;RIGHE(rng)+A1+1;A1);)))

da leggere,
10 mag 2011, 05:23:3210/05/11
On 10 Mag, 11:14, r <robb....@gmail.com> wrote:

inizio ad accorciare
=SE(ASS(A1)>RIGHE(rng);"Riga inesistente";SOMMA(INDICE(rng;
(A1<>0)*(A1<0)*RIGHE(rng)+A1+(A1<0);)))

saluti

plinius

da leggere,
10 mag 2011, 05:24:5210/05/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Secondo me andava bene anche nella stesura precedente, tanto l'errore può
solo derivare dall'indice, non dalla somma.
Comunque funzionano entrambe e, quindi, i 5 punti sono aggiudicati! :-)
ora, però... tagliare, tagliare, tagliare... ;-)

Ciao,
E.

da leggere,
10 mag 2011, 05:26:1310/05/11

ops ... non avevo letto che in b1 c'è ...

diventa
=SE(ASS(A1)>B1;"Riga inesistente";SOMMA(INDICE(rng;
(A1<>0)*(A1<0)*B1+A1+(A1<0);)))

da leggere,
10 mag 2011, 05:29:5410/05/11

=SE(ASS(A1)>B1;"Riga inesistente";SOMMA(INDICE(rng;(A1<0)*B1+A1+
(A1<0);)))

da leggere,
10 mag 2011, 05:32:2610/05/11

ci sarebbe ...
=SE.ERRORE(SOMMA(INDICE(rng;(A1<0)*B1+A1+(A1<0);));"Riga inesistente")
ma solo per versioni post 2003

Scossa

da leggere,
10 mag 2011, 05:34:2310/05/11
On 10 Mag, 11:14, r <robb....@gmail.com> wrote:
> r- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

maledetto roby hai rimandato la riunione :-)

Bye!
scossa

plinius

da leggere,
10 mag 2011, 05:35:0410/05/11

> [...]
> (A1<>0)*(A1<0)*B1+A1+(A1<0);)))

ci sarebbe ...
=SE.ERRORE(SOMMA(INDICE(rng;(A1<0)*B1+A1+(A1<0);));"Riga inesistente")

Infatti quest'ultima è "out", ma sull'altra si può fare ancora qualcosina...

;-) E.

plinius

da leggere,
10 mag 2011, 05:37:2310/05/11

"Scossa" <scos...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

maledetto roby hai rimandato la riunione :-)

Bye!
scossa

*****************************

Coraggio Scossa, sei ancora in tempo a soffiargli 3 punti... :-))

Ciao,
E.

da leggere,
10 mag 2011, 05:38:3410/05/11
On 10 Mag, 11:35, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "r" <robb....@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:7fbad3db-73a2-4425...@d28g2000yqf.googlegroups.com...

(A1<0)*(B1+1)+A1;)))

plinius

da leggere,
10 mag 2011, 05:41:0010/05/11

> [...]

> qualcosina...
>
> ;-) E.

=SE(ASS(A1)>B1;"Riga inesistente";SOMMA(INDICE(rng;

Eh sě!!! Per quanto ne sappia io siamo proprio arrivati!!
Bravissimo!! :-))

I punti sono 8 ora!!

Ciao,
E.

plinius

da leggere,
10 mag 2011, 05:43:0410/05/11

> [...]
> (A1<0)*(B1+1)+A1;)))
>
> *************************
>
> Eh sě!!! Per quanto ne sappia io siamo proprio arrivati!!

Curioso come a volte le vie siano del tutto obbligate.
La tua formula coincide perfettamente con la mia, carattere per carattere!!
:-)

Ciao,
E.

da leggere,
10 mag 2011, 05:51:4510/05/11
On 10 Mag, 11:43, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> Curioso come a volte le vie siano del tutto obbligate.
> La tua formula coincide perfettamente con la mia, carattere per carattere!!
> [...]

accipicchia! ... e se ti sbagliassi?
:-)

evvvai!

plinius

da leggere,
10 mag 2011, 05:56:3810/05/11

> [...]

> Curioso come a volte le vie siano del tutto obbligate.
> La tua formula coincide perfettamente con la mia, carattere per

Infatti io non dico affatto che quella "č" la formula piů breve, ma solo che
č quella piů breve che io conosca.
Aspettati qualche taglio eh eh... non si sa mai!! :-)

E.

da leggere,
10 mag 2011, 05:57:5410/05/11
On 10 Mag, 11:56, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> Aspettati qualche taglio eh eh... non si sa mai!! :-)

questa è strategia del terrore! ... :-)

plinius

da leggere,
10 mag 2011, 06:00:3610/05/11

On 10 Mag, 11:56, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> Aspettati qualche taglio eh eh... non si sa mai!! :-)

questa è strategia del terrore! ... :-)

***************************************

Colpa del sadico che ha redatto il regolamento, non prendertela con me!!
:-))))

da leggere,
10 mag 2011, 06:07:0510/05/11

> Curioso come a volte le vie siano del tutto obbligate.
> La tua formula coincide perfettamente con la mia, carattere per carattere!!
> [...]

la perfezione ... esiste!
se conosci il regolamento apprezzerai di più:
http://www.youtube.com/embed/K_Ret8ZLh48

saluti

da leggere,
10 mag 2011, 06:09:3810/05/11
On 10 Mag, 12:00, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> questa strategia del terrore! ... :-)

> ***************************************
>
> Colpa del sadico che ha redatto il regolamento, non prendertela con me!!
> :-))))

vero! :-)

prossimo quesito alle 3.42 di domani notte ... che fai ... punti la
sveglia? :-)

plinius

da leggere,
10 mag 2011, 06:14:5810/05/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Lo leggo alle 9.42, prima avrei gli occhi chiusi!! :-)

0 nuovi messaggi