Passa al primo messaggio da leggere

Scossa

da leggere,
12 mag 2011, 12:35:0212/05/11
Allora: Quiz n. 11 ovvero la gara di Dragster!

Immaginate questo bolide:
http://juku.it/wp-content/uploads/2011/02/top-fuel-dragster-burnout.jpg

E' pronto a scattare in cella A1 (=0), deve arrivare a fermarsi
esattamente in A50 (=0), rispettando le seguenti regole:
1) ogni cella deve essere pari al valore della cella precedente ovvero
aumentato o diminuito di 1;
2) la Dragster non può fermarsi prima del traguardo (il valore 0 è
ammesso solo in A1 e A50);
3) vince chi riesce a raggiungere la velocità maggiore e mantnerla per
più celle consecutive;
4) non sono ammessi più di 4 celle consecutive con velocità =1;

4) LA FORMULA va scritta in A2 e copia-incollata fino a A49, non sono
ammessi aggiustamenti manuali alle singole;

Un esempio con 8 celle
In A1:: 0
---------
in A2:: 1
in A3:: 2
in A4:: 3
in A5:: 3
in A6:: 2
in A7:: 1
---------
in A8:: 0

Bene trovate la formula per partire da A1 e arrivare a fermarsi in A50
cercando di raggiungere la velocità maggiore e di mantenerla più a
lungo possibile rispettando le regole descritte.
La vittoria si ottiene risolvendo tutte e 2 le seguenti parti:
Parte 1) la formula che raggiunge la velocità maggiore possibile;
Parte 2) la formula che mantiene per almeno 2 celle la velocità
maggiore;

ALLACCIATE IL CASCO :-)

Bye!
Scossa

plinius

da leggere,
12 mag 2011, 12:55:0612/05/11

"Scossa" <scos...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

ALLACCIATE IL CASCO :-)

Bye!
Scossa

****************************

Vale così?

=SE(RIF.RIGA()<26;A1+1;SE(RIF.RIGA()=26;24;A1-1))

No so bene...
Ciao,
E.

Andrea.9

da leggere,
12 mag 2011, 13:01:4712/05/11

funziona solo in questo caso .... comunque ....
=SE(RIF.RIGA()<26;RIF.RIGA()-1;50-RIF.RIGA())
ciao.

Andrea.9

da leggere,
12 mag 2011, 13:04:4312/05/11
> ciao.- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

battuto sul tempo :-(
ma la mia è più corta :-)
chissà se resisterà ????

plinius

da leggere,
12 mag 2011, 13:12:1212/05/11

"Andrea.9" <a.nove...@dappolonia.it> ha scritto nel messaggio

È più corta ma anche con una svista eh eh (un - per +)
=SE(RIF.RIGA()<26;RIF.RIGA()+1;50-RIF.RIGA())

plinius

da leggere,
12 mag 2011, 13:13:1712/05/11

"plinius" <punto.l...@LEVARElibero.it> ha scritto nel messaggio

Ah no scusa, letto male!! :-((

da leggere,
12 mag 2011, 14:13:3312/05/11
On 12 Mag, 19:01, "Andrea.9" <a.novelli-...@dappolonia.it> wrote:

=A1+(RIF.RIGA()<26)-1*(RIF.RIGA()>26)

scappo ...

da leggere,
12 mag 2011, 14:14:4212/05/11

ops ...
=A1+(RIF.RIGA()<26)-(RIF.RIGA()>26)

Scossa

da leggere,
12 mag 2011, 14:39:5812/05/11
On 12 Mag, 18:55, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> Vale così?
>
> =SE(RIF.RIGA()<26;A1+1;SE(RIF.RIGA()=26;24;A1-1))
>
> No so bene...
> Ciao,

Allora, visto che, per mia mancanza, non ho specificato che doveva
adattarsi anche a "piste" più lunghe delle 50 celle, dico che vale,
per cui avendo risposo per primo ed esseno la soluzione valida per
entrambe le parti del quiz (24 è la velocità massima possibile e viene
mantenuta per 2 celle) ti aggiudichi i 5 punti!

Bye!
Scossa

Scossa

da leggere,
12 mag 2011, 14:44:2012/05/11
On 12 Mag, 20:14, r <robb....@gmail.com> wrote:

> ops ...
> =A1+(RIF.RIGA()<26)-(RIF.RIGA()>26)

La situazione al momento è questa.

Roby 2 A1+(RIF.RIGA()<26)-(RIF.RIGA()>26) 34
Andrea SE(RIF.RIGA()<26;RIF.RIGA()-1;50-RIF.RIGA()) 44
Plinius SE(RIF.RIGA()<26;A1+1;SE(RIF.RIGA()=26;24;A1-1)) 48

Pertanto i 3 punti per la più breve spetterebbero a Roby, però non ho
capito quando è da considerarsi chiusa l'assegnazione dei 3 punti per
la più breve:
se ti assegni i 3 punti e fra 5 giorni qualcuno l'abbrevia i 3 punti
vengono tolti a te e assegnati all'altro?

Bye!
Scossa

Scossa

da leggere,
12 mag 2011, 14:51:3212/05/11

Quote: Plinius a r:
> Già detto di postare!! :-))
> Ma che 2 giorni dici? Non ti sarai ubriacato di regolamenti?

Vale anche per me? posso postare un taglietto a quella di roby?

Bye!
Scossa

plinius

da leggere,
12 mag 2011, 14:57:4512/05/11

"Scossa" <scos...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Bye!
Scossa

*******************************

Guarda che i 3 punti restano aperti a tempo indeterminato... e fra 2 giorni
potrai partecipare anche tu ed aggiudicarteli (se nessuno lo fa prima...)

Ciao! :-)

Scossa

da leggere,
12 mag 2011, 15:02:3512/05/11
On 12 Mag, 20:57, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "Scossa" <scossa...@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:b8452ff6-67c3-452b...@r27g2000prr.googlegroups.com...

Eh ma da qui a fra due giorni i soliti tagliatori avranno già
tagliato! sobh! :-)

Bye!
scossa

Scossa

da leggere,
12 mag 2011, 15:06:0812/05/11

P.S.: ovviamente non è per i 3 punti ma per la sodisfazione di
tagliare r. :-))

Bye!
scossa

plinius

da leggere,
12 mag 2011, 15:39:4012/05/11

P.S.: ovviamente non è per i 3 punti ma per la sodisfazione di
tagliare r. :-))

Bye!
scossa

************************

Eccola! :-)

=A1-SEGNO(RIF.RIGA()-26)

Ciao,
E.

da leggere,
12 mag 2011, 16:54:2112/05/11
On 12 Mag, 21:39, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "Scossa" <scossa...@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:e8c1abdc-aa61-4c4e...@j13g2000pro.googlegroups.com...

> P.S.: ovviamente non è per i 3 punti ma per la sodisfazione di
> tagliare r. :-))
>
> Bye!
> scossa
>
> ************************
>
> Eccola! :-)
>
> =A1-SEGNO(RIF.RIGA()-26)
>
> Ciao,
> E.

bella! bella ... bella! anzi .... bellissima!
ma ... brrrrravi i miei cospiratori :-)
adesso fermi un attimo che devo fare il punto ... ho perso il
conto :-)

Scossa

da leggere,
12 mag 2011, 17:01:0712/05/11
> [...]

> P.S.: ovviamente non è per i 3 punti ma per la sodisfazione di

Vabbè, la mia era
A1+SEGNO(26-RIF.RIGA())
sempre 23 caratteri sono.

P.S.: mannaggia, se non ti mettevo la pulce nell'orecchio ......

Bye!
scossa

da leggere,
12 mag 2011, 17:06:3412/05/11

becca su! così impari a volermi fare le scarpe! :-)

da leggere,
12 mag 2011, 17:12:4312/05/11

no ... non ha resistito molto :-)
però bravo, battuto per soli 6 minuti ...
però ammettilo ... per un attimo hai tremato al pensiero di dover
postare un nuovo Quesito :-)

Scossa

da leggere,
12 mag 2011, 17:17:4812/05/11

mi accontenterei della scarpa ..... alla prossima :-)))

Bye!
scossa

da leggere,
12 mag 2011, 17:20:4512/05/11
On 12 Mag, 23:06, r <robb....@gmail.com> wrote:

faccio il punto ...
QUESITO 10:
Scossa 5 punti (prima soluzione VBA)
r (5 punti prima soluzione senza appoggio) (contestabili visto che i 2
giorni non erano trascorsi)

plinius avrebbe la soluzione formula più breve ... e soluzione VBA più
efficiente
però avevo detto che no 3 + 3 non si poteva
quindi propongo 3 punti ad andrea per soluzione formula più breve
(bellissima comunque la soluzione con un appoggio) che tra l'altro
avevo già assegnato ...

in conclusione
5 scassa
5 r
3 plinius
3 andrea

QUESITO 11
plinius sbanca con un tondo 5+3

Ultima cosa ... e lo chiedo per l'ultima volta :-)
nel quesito 10 sono state assegnate 2 vittorie ... cosa faccio posto
anch'io una nuova domanda? ... o la congeliamo? ... io sarei per la
prima opzione ... però mi rimetto al vostro parere.

intanto vado ad aggiornare la classifica!
saluti

Andrea.9

da leggere,
12 mag 2011, 17:40:3312/05/11

> però ammettilo ... per un attimo hai tremato al pensiero di dover
> postare un nuovo Quesito :-)

ebbene si !!!

Scossa

da leggere,
12 mag 2011, 17:53:1112/05/11
On 12 Mag, 23:20, r <robb....@gmail.com> wrote:

> [...]
> anch'io una nuova domanda? ... o la congeliamo? ... io sarei per la
> prima opzione ... però mi rimetto al vostro parere.

Veditela con plinius, però secondo me la cosa sta diventando un po'
troppo frenetica, proporrei di inserire, tra il momento della
pubblicazione del quiz e il via libera alle risposte, una "no fly
zone" cioè un intervallo di attesa, in modo da permettere a tutti
(tutti... sigh) di leggere il quiz prima che ci sia già anche una
risposta.
Ad esempio per i quiz pubblicati
- tra le 8 e le 16 le risposte possono essere postate dalle 8 del
mattino seguente,
- tra le 16 e le 8 (del mattino seguente) le risposte possono essere
postate dalle 16 del pomeriggio seguente.

Che ne dite?

> intanto vado ad aggiornare la classifica!

Ecco, bravo e per il futuro vediamo di essere real-time :-))

Bye!
scossa

Andrea.9

da leggere,
12 mag 2011, 17:59:1812/05/11
> Allora, visto che, per mia mancanza, non ho specificato che doveva
> adattarsi anche a "piste" più lunghe delle 50 celle, .....

allora generalizzando:
in A1 la lunghezza della pista (numero a piacere)
in colonna B:
=SE(RIF.RIGA()>$A$1;"";SE(RIF.RIGA()<$A$1/2+1;RIF.RIGA()-1;$A$1-
RIF.RIGA()))

da leggere,
12 mag 2011, 18:07:5512/05/11
On 12 Mag, 23:53, Scossa <scossa...@gmail.com> wrote:

> [...]
> - tra le 16 e le 8 (del mattino seguente) le risposte possono essere
> postate dalle 16 del pomeriggio seguente.

secondo me visto che il giudice è chi posta ILLO può decidere ogni
cosa ... quindi, chi vuole e trova la tua idea buona (e per me lo è in
alcuni casi) può postare il quesito e aggiungere la postilla risposte
valide a partire dalle hh.mm del giorno gg/mm/aaaa ...

> Ecco, bravo e per il futuro vediamo di essere real-time :-))

ma LOLLLL!
:-)

Andrea.9

da leggere,
12 mag 2011, 18:08:5012/05/11

generalizzando la + corta:

in A1 la lunghezza della pista (numero a piacere)

in colonna B1=0
in B2: =SE(RIF.RIGA()>$A$1;"";B1-SEGNO(RIF.RIGA()-$A$1/2-1))
e trascinare.
ciao.

Andrea.9

da leggere,
12 mag 2011, 18:32:5712/05/11

> ma LOLLLL!
> :-)

comincia ad essere impegnativa la lettura
ci vorrebbe una classifica generale con il totale dei punti per
ciascuno.
tu che puoi tutto .... ;-)
ciao
andrea

da leggere,
12 mag 2011, 18:33:1212/05/11

taglia ... taglia :-)

Andrea.9

da leggere,
12 mag 2011, 18:35:4412/05/11

già fatto ???????????
prima ancora di suggerirlo ??????
sei troppo avanti XD

da leggere,
12 mag 2011, 18:36:0112/05/11
On 13 Mag, 00:32, "Andrea.9" <a.novelli-...@dappolonia.it> wrote:

prova a guardare ora, l'ho aggiunta manualmente ... appena possibile
farò di meglio ... promesso!

da leggere,
12 mag 2011, 18:37:2512/05/11

però controllate!
:-)

Mauro Gamberini

da leggere,
13 mag 2011, 04:27:0813/05/11

prova a guardare ora, l'ho aggiunta manualmente ... appena possibile

farň di meglio ... promesso!

Ehmmmm.... in tutto il thread io non vedo
alcun link a dove trovare regolamenti e punteggi.

Perchč non sia davvero una cosa per voi 4/5,
pensate anche a chi entra, legge, vorrebbe
capire e non puň.

Dovrebbe essere ancora public l'ennegě, no?

;-)

---------------------------
Mauro Gamberini
Microsoft MVP - Excel
http://www.riolab.org/
http://www.maurogsc.eu/

da leggere,
13 mag 2011, 05:33:5513/05/11
On 13 Mag, 10:27, "Mauro Gamberini"

<maurogscRIMUOV...@RIMUOVEREaliceposta.it> wrote:
> [...]

> pensate anche a chi entra, legge, vorrebbe
> capire e non può.
>
> Dovrebbe essere ancora public l'ennegì, no?

c'è modo e modo di chiedere le cose ...

regolamento:
http://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

classifica:
http://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/classifica

quesiti file:
http://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel/quesiti

quando inizia:
https://groups.google.com/group/microsoft.public.it.office.excel/browse_frm/thread/2d105db40b0917b1?hl=it

precedenti:
https://groups.google.com/group/microsoft.public.it.office.excel/browse_frm/thread/1d6aba153afa8fb9/91fc4143f80c2522?hl=it&lnk=gst&q=regolamento#91fc4143f80c2522

altre risposte sui quiz nell'ng ... perchè e altro ... le trovi qui:
https://groups.google.com/group/microsoft.public.it.office.excel/search?hl=it&group=microsoft.public.it.office.excel&q=quiz&qt_g=Cerca+in+questo+gruppo

saluti

0 nuovi messaggi