Passa al primo messaggio da leggere

plinius

da leggere,
30 apr 2011, 04:24:1630/04/11
Sintesi del regolamento:
1) chi risponde per primo con una soluzione che risolve guadagnerà 5 punti e
dovrà postare entro due giorni un nuovo quesito
2) ulteriori 3 punti saranno assegnati alla soluzione più breve

queste sono le regole essenziali, il resto serve solo a gestire i casi
particolari e potete leggerlo con comodo qui:
https://sites.google.com/site/e90e50/documento-plinius/quizzone-di-excel

QUESITO n. 2

In B1 c'è l'intestazione di colonna
Nelle celle a partire da B2 e sino a B100 possono essere presenti dati di
qualsiasi tipo (o formule che restituiscano dati di qualsiasi tipo) ma anche
celle vuote.
Si intende per vuota una cella che non contenga effettivamente alcunché.
Quindi non sono vuote le celle che contengono 0, o una stringa vuota, o
qualsivoglia formula (ancorché questa restituisca 0 o una stringa vuota).

La risposta al quesito deve fornire le seguenti due formule:
1. Una formula che restituisca l'indirizzo della prima cella vuota che si
incontra nel range B2:B100.
2. Una formula che restituisca l'indirizzo della prima cella vuota oltre la
quale non ve ne siano altre contenenti dati (sempre nel range considerato
B2:B100)
Postare una sola delle due formule NON costituisce risposta valida al
quesito.

Quindi se, per esempio, avessimo:
B1 Intestazione
B2: 30/04/2011
B3 0
B4 =""
B5
B6
B7
B8 =OGGI()
B9 =B6&B7
B10
B11

la prima formula deve restituire l'indirizzo B5 e la seconda B10

Buon lavoro e buon divertimento!
E.

paoloard

da leggere,
30 apr 2011, 06:15:1130/04/11
"plinius" ha scritto nel messaggio news:ipggvh$e6v$1...@dont-email.me...

QUESITO n. 2

Spero di avere valutato tutti i casi:

1) ="B"&SOMMA(SE(B1:B100<>0;1;0)) matriciale
2) ="B"&MAX(SE(B1:B100=0;0;1)*RIF.RIGA(B1:B100))+1 matriciale

ciao paoloard
http://www.riolab.org

Andrea.9

da leggere,
30 apr 2011, 06:38:2530/04/11

ho metà della soluzione ma l'altra metà mi sfugge
so che non è valido ma tanto non ne vengo a capo
quindi vi posto ma mia mezza soluzione

definisci nome: matr =SE(VAL.VUOTO(B2:B100);1;)
=INDIRIZZO(CONFRONTA(1;matr;0)+1;2;4)
risultato B5

ciao

Andrea.9

da leggere,
30 apr 2011, 06:44:1830/04/11
On 30 Apr, 12:15, "paoloard" <xxp...@alice.it> wrote:
> "plinius"  ha scritto nel messaggionews:ipggvh$e6v$1...@dont-email.me...

scusa ma mi sembra che la prima non funzioni bene
infatti se aggiungo un dato per esempio in B15
i risultati diventano B6 e B16 anzichè B5 e B16.
uniamo la mia mezza e la tua mezza e dividiamoci i punti ;-)

plinius

da leggere,
30 apr 2011, 07:01:5430/04/11

"Andrea.9" <a.nove...@dappolonia.it> ha scritto nel messaggio

Direi che, sinora, una risposta completa manca... :-(

plinius

da leggere,
30 apr 2011, 07:10:4030/04/11
Preciso che il formato dell'indirizzo assoluto/relativo non è rilevante.
Vanno bene sia B5 che $B$5

Andrea.9

da leggere,
30 apr 2011, 07:42:4530/04/11
On 30 Apr, 13:10, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> Preciso che il formato dell'indirizzo assoluto/relativo non è rilevante.
> Vanno bene sia B5 che $B$5

allora guadagno qualche caratteri
definisci nome: m =SE(VAL.VUOTO(B2:B100);1;)
=INDIRIZZO(CONFRONTA(1;m;0)+1;2)
risultato $B$5
e per la seconda parte sembrerebbe
=INDIRIZZO(CONFRONTA(0;m;1)+2;2)
ma non capisco perchè alle volte da il risultato giusto ed alle volte
sbagliato

plinius

da leggere,
30 apr 2011, 08:49:2130/04/11

"Andrea.9" <a.nove...@dappolonia.it> ha scritto nel messaggio

************************
Qualche notazione, Andrea:

1. Ai fini della brevità della formula, non credo possa essere omessa nella
valutazione la parte spostata in un nome e la tua prima formula, per
esempio, va considerata
=INDIRIZZO(CONFRONTA(1;SE(VAL.VUOTO(B2:B100);1;);0)+1;2)
cioè lunga 56 caratteri;

2. La seconda formula non va bene perché CONFRONTA intercetta comunque la
prima occorrenza che trova e non, come serve in questo caso, l'ultima.

3. Coraggio, sei su un'ottima strada!

:-)

giovanna

da leggere,
30 apr 2011, 10:00:0330/04/11
Nel suo scritto precedente, plinius ha sostenuto :

> [...]
> B2:B100)
> Postare una sola delle due formule NON costituisce risposta valida al

Non mi preoccupo della lunghezza (e come faccio? prolissa come sono!) e
vi posto le mie:
1. =INDIRIZZO(MIN(SE(VAL.VUOTO(B2:B100);RIF.RIGA(B2:B100)));2)
matriciale
2. =INDIRIZZO(MAX((1-VAL.VUOTO(B2:B100))*RIF.RIGA(B2:B100)+1);2)
matriciale

ehi, i "quizzoni", se li reggo, forse mi spingeranno a riprendere
confidenza... forse! :-(
Ma non proponeteli troppo complessi!

giovanna
www.riolab.org

plinius

da leggere,
30 apr 2011, 10:10:4830/04/11

"giovanna" <g_ar...@asiatin.it> ha scritto nel messaggio

Stupenda performance Giovanna!! :-)

La risposta al quesito è perfetta e stavolta... ti tocca proporre il nuovo
quizzone
(non troppo difficile, ti prego!! :-))
Si potrebbe rosicchiare qualcosa in termini di lunghezza, sia sulla prima
che sulla seconda, ma davvero pochino.
Clap clap clap!!

Enrico ;-)

giovanna

da leggere,
30 apr 2011, 10:29:1230/04/11
Il 4/30/2011, plinius ha detto :

> "giovanna" <g_ar...@asiatin.it> ha scritto nel messaggio

> Stupenda performance Giovanna!! :-)

Che buono, Enrico, sai che incoraggiamento mi necessita! :-)

> La risposta al quesito è perfetta e stavolta... ti tocca proporre il nuovo
> quizzone

Noooo, mi sono distratta? Non sono la prima! E mi pareva avessero
risposto Paolone e Andrea.

> (non troppo difficile, ti prego!! :-))

eheh...
Ohia, ma che posso proporre?? Al max un cerca.vert() !
Posso proporre un problema di geometria? :-) :-) Ma non con Excel!

> Si potrebbe rosicchiare qualcosa in termini di lunghezza, sia sulla prima che
> sulla seconda, ma davvero pochino.

Taglia taglia.. così imparo! (sul serio)

plinius

da leggere,
30 apr 2011, 10:48:4030/04/11

"giovanna" <g_ar...@asiatin.it> ha scritto nel messaggio

Ma sì che sei la prima! Le altre risposte non erano complete. :-)

Quanto al quesito non è difficile... basta ricordarsi di qualche episodio
nel quale si è cercato di fare qualcosa incontrando delle difficoltà.
E poi tieni presente che anche in presenza di problemi apparentemente banali
c'è spesso modo di dare spazio a vie inusuali... le risorse di r sono
infinite, ricordalo!! :-))

Per i tagli non posso intervenire io, devo lasciare spazio a chi trova modo
di accorciare le tue formule (te compresa) visto che sono ancora in ballo i
3 punti per la brevità.

Le tue sono, rispettivamente, di 59 e 61 caratteri, per ora... ;-)
Se non dovessero esserci altri interventi posterò le mie riduzioni.
Ancora "Bravissima!!"
E.

giovanna

da leggere,
30 apr 2011, 11:18:1730/04/11
Il 4/30/2011, plinius ha detto :

> Ma sì che sei la prima! Le altre risposte non erano complete. :-)

mh!

> Quanto al quesito non è difficile... basta ricordarsi di qualche episodio nel
> quale si è cercato di fare qualcosa incontrando delle difficoltà.

ah, che faticaccia pero'... Mi tocca proprio una reimmersione. Ci
provo.

> E poi tieni presente che anche in presenza di problemi apparentemente banali
> c'è spesso modo di dare spazio a vie inusuali... le risorse di r sono
> infinite, ricordalo!! :-))

ah, certo! Ma non solo di r, anche se r è un vulcanico!

> Le tue sono, rispettivamente, di 59 e 61 caratteri, per ora... ;-)
> Se non dovessero esserci altri interventi posterò le mie riduzioni.

Penso di poter ridurre solo rubando il "B"& a Paolo! Si può? Se non si
può, non tenere conto:
1. ="B"&MIN(SE(VAL.VUOTO(B2:B100);RIF.RIGA(B2:B100)))
2. ="B"&MAX((1-VAL.VUOTO(B2:B100))*RIF.RIGA(B2:B100)+1)

sempre entrambe matriciali

plinius

da leggere,
30 apr 2011, 11:38:0830/04/11

"giovanna" <g_ar...@asiatin.it> ha scritto nel messaggio

Si può, si può!! :-)

e si può fare ancora qualcosima...

giovanna

da leggere,
30 apr 2011, 13:24:3030/04/11
Sembra che plinius abbia detto :

> e si può fare ancora qualcosima...

Rieccomi! Riesco a ridurre solo la seconda:

="B"&MAX((1-VAL.VUOTO(B2:B100))*RIF.RIGA(B3:B101)) matric.

per la prima ti aspetto!

plinius

da leggere,
30 apr 2011, 13:32:1430/04/11

"giovanna" <g_ar...@asiatin.it> ha scritto nel messaggio

Perfetto!! Per la seconda, per quanto io ne sappia, quella era l'unica
riduzione possibile!
:-))

Sulla prima si può fare un'economia più consistente (12 caratteri in meno).
Se rileggi quello che ho detto sopra ad Andrea a proposito della funzione
"CONFRONTA", forse ti viene l'idea giusta...

giovanna

da leggere,
30 apr 2011, 14:01:0130/04/11
> [...]

> Se rileggi quello che ho detto sopra ad Andrea a proposito della funzione
> "CONFRONTA", forse ti viene l'idea giusta...

Boh, si potrebbe dunque usare la stessa CONFRONTA() di Andrea (magari
SE(VAL.VUOTO(B1:B100) ... dato che in B1 c'è l'intestazione e togliere
così il +1 finale), che restituisce la prima occorrenza.
Ma così non mi sembra affatto bello e onesto e neppure "c'è gusto"!
Inoltre non mi risulta l'economia di 12 caratteri.
E dunque sono io che non ci sono! :-)

plinius

da leggere,
30 apr 2011, 14:11:3930/04/11

> Boh, si potrebbe dunque usare la stessa CONFRONTA() di Andrea (magari
> SE(VAL.VUOTO(B1:B100) ... dato che in B1 c'č l'intestazione e togliere
> cosě il +1 finale), che restituisce la prima occorrenza.
> Ma cosě non mi sembra affatto bello e onesto e neppure "c'č gusto"!

> Inoltre non mi risulta l'economia di 12 caratteri.
> E dunque sono io che non ci sono! :-)
>
> --
> ciao
> giovanna
> www.riolab.org

Dunque vediamo, se io creassi una matrice cosě:
--VAL.VUOTO(B1:B100)
avrei una sequenza di 0 e di 1 e il primo degli elementi 1 č quello di cui
mi interessa la posizione all'interno della matrice...
Possiamo esserci adesso? ;-)

giovanna

da leggere,
30 apr 2011, 14:27:4130/04/11
Sembra che plinius abbia detto :
> "giovanna" <g_ar...@asiatin.it> ha scritto nel messaggio

> Dunque vediamo, se io creassi una matrice così:
> --VAL.VUOTO(B1:B100)
> avrei una sequenza di 0 e di 1 e il primo degli elementi 1 è quello di cui mi
> interessa la posizione all'interno della matrice...
> Possiamo esserci adesso? ;-)

Senti, Enrico:
stabiliamo che questi ultimi post non contano ai fini della gara! è
solo una conversazione guida-ripasso .... da parte tua nei miei
confronti :-)

Allora:
="B"&CONFRONTA(1;--(VAL.VUOTO(B1:B100));0)

così?

ma io calcolo un'economia di 8 caratteri dalla mia prima con B&

plinius

da leggere,
30 apr 2011, 14:45:1130/04/11

> [...]

> ="B"&CONFRONTA(1;--(VAL.VUOTO(B1:B100));0)
>
> cosě?

> ma io calcolo un'economia di 8 caratteri dalla mia prima con B&

Perfetto Giovanna!! :-)
(lo 0 del CONFRONTA puň essere omesso, basta il ";")

Questa č di 51 caratteri:

="B"&MIN(SE(VAL.VUOTO(B2:B100);RIF.RIGA(B2:B100)))

e questa di 39:
="B"&CONFRONTA(1;--VAL.VUOTO(B1:B100);)

Non so se si possa ridurre ancora, ma la vedo dura!
Ancora complementi,
Enrico :-)

plinius

da leggere,
30 apr 2011, 14:47:2630/04/11

"plinius" <punto.l...@LEVARElibero.it> ha scritto nel messaggio

> Ancora complementi,
> Enrico :-)

Eh eh complimenti, dài!

giovanna

da leggere,
30 apr 2011, 15:01:4230/04/11
Il 4/30/2011, plinius ha detto :

> Perfetto Giovanna!! :-)

eheh macché Giovanna, Enrico!

> (lo 0 del CONFRONTA può essere omesso, basta il ";")
>
> Questa è di 51 caratteri:

> ="B"&MIN(SE(VAL.VUOTO(B2:B100);RIF.RIGA(B2:B100)))

guarda che è di 50 caratt.! calcolata con LUNGHEZZA() :-)

> e questa di 39:
> ="B"&CONFRONTA(1;--VAL.VUOTO(B1:B100);)

già!

> Ancora complementi,

ok complimenti, ma lasciamo stare....
grazie molte Enrico!
Ma grazie anche a r che ha insistito con il quizzzzz! :-)

plinius

da leggere,
30 apr 2011, 15:11:4030/04/11

"giovanna" <g_ar...@asiatin.it> ha scritto nel messaggio

Hai ragione: 50
(calcolavo anch'io con LUNGHEZZA, ma c'era un carattere rimasto lì col
copincolla, mmmh)
E mi accodo anche al grazie a r!
Al prossimo quizzzz... ciao,
Enrico

da leggere,
30 apr 2011, 17:22:0130/04/11
On 30 Apr, 10:24, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

la prima ... mi sembra dura da accorciare quindi la copio per ora:

="B"&CONFRONTA(1;--VAL.VUOTO(B1:B100);)

la seconda facile accorciarla al volo:
="B"&MAX((1-VAL.VUOTO(B2:B100))*RIF.RIGA(3:101))

3 punti a me per ora?
he he ... che ladro :-)
saluti

da leggere,
30 apr 2011, 17:27:5630/04/11
On 30 Apr, 20:27, giovanna <g_arc...@asiatin.it> wrote:

> Senti, Enrico:
> stabiliamo che questi ultimi post non contano ai fini della gara! è
> solo una conversazione guida-ripasso .... da parte tua nei miei
> confronti :-)

beh ... la prossima volta finisci nell'angolo, e plinius con te a
tenerti compagnia :-)

se continuate così dovrò allungare il regolamento con un paio di
articoli nuovi ... vah che è una minaccia eh :-)

saluti

da leggere,
30 apr 2011, 17:29:4230/04/11
On 30 Apr, 16:29, giovanna <g_arc...@asiatin.it> wrote:

> Noooo, mi sono distratta? Non sono la prima! E mi pareva avessero
> risposto Paolone e Andrea.

:-)
ben ti sta!

hai due giorni ...

p.s.
se volete portiamo a tre giorni ... in generale dico ... due forse
sono un po' pochini ... che dite?

da leggere,
30 apr 2011, 17:38:5630/04/11
On 30 Apr, 20:01, giovanna <g_arc...@asiatin.it> wrote:

> Ma così non mi sembra affatto bello e onesto e neppure "c'è gusto"!

tu devi solo pensare alla mia faccia quando mi ruberai un carattere e
i punti per la vittoria ...
al fotone che mi verrà :-)
... al fatto che dirò ... cacchio non ci avevo pensato a tagliare
lì ... maledizione! ... ma come ho fatto a non pensarci!
... immagina bene la mia faccia ...

... ecco ... ora lo vedi il gusto?
:-)

giovanna

da leggere,
1 mag 2011, 04:30:2501/05/11
r ci ha detto :

> la seconda facile accorciarla al volo:
> ="B"&MAX((1-VAL.VUOTO(B2:B100))*RIF.RIGA(3:101))
>
> 3 punti a me per ora?
> he he ... che ladro :-)

Sì, direi proprio matricolato! :-)

Rispondo qui anche agli altri tuoi commmenti. Tra il serio e il faceto
dico un po' la mia sul gioco, visto che ho partecipato :-)
1) Vogliamo la libertà di discutere le soluzioni, seppure "studiando",
ragionando, imparando ...!:-)
Perché il quizzzzz deve essere pur costruttivo. Insomma didattico!
(Come per me, ma pure per tanti, sempre è stato il news group)
Lo so, Rob, che tu scherzavi, ma questa cosa mi pareva importante
dirla.

2) Tua interpretazione del "gusto" a ispirarsi ad altre soluzioni: :-)

3) Domani posso mettere il mio quesito [due domande, forse un extra
:-)]
- Direi di lasciare un po' di elasticità, due-tre gg, meno rigido 'sto
regolamento ! :-)
Rob, sempre grazie e
Buon Primo Maggio a tutti!

paoloard

da leggere,
1 mag 2011, 04:54:3401/05/11
"r" ha scritto nel messaggio

eh no! mio caro. La seconda più corta è la mia:

="B"&MAX(SE(B1:B100=0;0;1)*RIF.RIGA(B1:B100))+1

ladro matricolato anche di punti! :-)

ciao paoloard
http://www.riolab.org

paoloard

da leggere,
1 mag 2011, 05:08:0201/05/11
"giovanna" ha scritto nel messaggio
> [...]
cut

> [...]

confronti :-)

Allora:
="B"&CONFRONTA(1;--(VAL.VUOTO(B1:B100));0)

bella questa Gio! Brillante!

ciao paoloard
http://www.riolab.org

plinius

da leggere,
1 mag 2011, 06:07:2601/05/11

"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

[...]

*********************
Argh! Una zampata alla Arsenio Lupin :-)
3 punti sono tuoi, come recita il regolamento!

plinius

da leggere,
1 mag 2011, 06:10:2401/05/11

> [...]
>
> 3) Domani posso mettere il mio quesito [due domande, forse un extra :-)]
> - Direi di lasciare un po' di elasticità, due-tre gg, meno rigido 'sto

Condordo: più tempo e più chiacchierate costruttive!

Buon 1° Maggio anche da parte mia,
E.

plinius

da leggere,
1 mag 2011, 06:15:2401/05/11

"paoloard" <xxp...@alice.it> ha scritto nel messaggio

> eh no! mio caro. La seconda più corta è la mia:
> ="B"&MAX(SE(B1:B100=0;0;1)*RIF.RIGA(B1:B100))+1
> ladro matricolato anche di punti! :-)
>
> ciao paoloard
> http://www.riolab.org

No Paolo, la tua formula trascura una condizione che nel quesito è posta con
chiarezza.
La cella deve essere vuota e se contiene lo 0 non lo è!
Mi spiace ma, purtroppo i 3 punti vanno a Lupin... :-(

Buona doppia festa,
E.

da leggere,
1 mag 2011, 17:37:4301/05/11

va bene va bene ... più elasticità ...
so che è tardi ... ma buon primo maggio a tutti anche da parte mia
Ciao e grazie a te!

da leggere,
1 mag 2011, 18:20:5201/05/11
On 1 Mag, 12:07, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> [...]

> *********************
> Argh! Una zampata alla Arsenio Lupin :-)
> 3 punti sono tuoi, come recita il regolamento!

... se andrea avesse tenuto a freno la tastiera ... e ci avesse
pensato ancora un po' ... (mi sembra d'averle già dette queste
parole :-)
proprio bello quel confronta!
anche perchè ... con tutte le celle valorizzate viene restituito
correttamente (da mia interpretazione del quesito) un valore di
errore ... mentre la seconda restituirebbe un bel B101 ... indirizzo
di cella al di fuori del range B2:B100 ...

paoloard

da leggere,
2 mag 2011, 02:34:3502/05/11
"plinius" ha scritto nel messaggio news:ipjbrt$bum$1...@dont-email.me...

Buona doppia festa,
E.

In effetti, ritestando i casi possibili non da' sempre il risultato sperato.
:-((
Sarà per un'altra volta.

ciao paoloard
http://www.riolab.org