presentazione

Gabriele Gardin

to lega...@googlegroups.com
Un saluto a tutti i partecipanti al gruppo.

Innanzitutto devo fare una precisazione: non sono ancora un utente Mac!

In realtà sono un uomo-PC che guarda con molta curiosità al mondo Mac, ma che non ha ancora fatto il grande salto.

Per adesso ho solo un ipad 3g, che sto scoprendo essere un' interessante alternativa al netbook per l'uso in ultra-mobilità (tipo la coda in cancelleria o l'attesa dell' udienza delle dieci che in realtà si terrà alle dodici e mezza perchè il giudie alle 9 ha fissato 3 udienze di testi).

Conosco il gruppo in quanto iscritto a Legalit.

Vista la mia ignoranza nel modo Mac, penso partecisperò al gruppo più come ascoltatore!

Gabriele

Tiziano Solignani

to lega...@googlegroups.com
Benvenuto, anche se in ritardo, a nome di tutti. Beh, se hai un iPad allora sei già un utente Mac, almeno secondo me :-)

--
cordialmente,

tiziano solignani, da  Mac
~ book, ebook

Gabriele Gardin

to lega...@googlegroups.com
...diciamo che potevo averne due ;-)

Tiziano Solignani

to lega...@googlegroups.com
giusto, ma come mai poi ne volevi due? mi è venuta la curiosità, visto che mi ricordavo che ne avevi già uno dalla tua presentazione.

Per il resto, purtroppo è roba che si brucia, l'ho venduto tramite twitter dalla mattina al pomeriggio...

--
cordialmente,

tiziano solignani, da  Mac
~ book, ebook

Diego Zanga

to lega...@googlegroups.com
salve a tutti,

mi chiamo Diego Zanga, mi sono iscritto ieri alla mailing list
leggendo i riferimenti in coda
ad un post relativo alle smartcard+macos a cui si e' accodato un avvocato

ho un mac da un paio di anni, inizialmente l'ho usato solo
saltuariamente, ora invece tendo
ad utilizzarlo con maggiore costanza (anche perche' per tenere sotto
controllo il sw lato
windows, ho preso per sicurezza parallels)

seguo il Processo Civile Telematico da (PCT) diversi anni, percui mi
sono iscritto ad ogni ml
dell'avvocatura che trovavo in giro (passando per CSIG, CGT, etc,
etc): non sono un avvocato,
ma lavorando nel settore mi iscrivo alle diverse mailing list per
comprendere meglio le
tematiche che affliggono l'avvocatura, etc etc

avevo inizialmente seguito il settore dell'avvocatura in quanto
sviluppo software open
source, ed ero collegato a ml del settore avvocati+floss (ho
pubblicato elawoffice, che
pero' non e' funziona regolarmente sul mac)

da un po di tempo mi occupo principalmente del PCT, avendo sviluppato gran parte
del sw dell'infrastruttura che interfaccia avvocati e tribunali (parte
del punto d'accesso,
relativa alle consultazioni telematiche, il sw per i depositi etc etc)

pubblico su un blog (www.processociviletelematico.eu) le notizie che
mi capitano sotto mano
relative al PCT, perche' non esiste una fonte valida di informazioni
sul PCT, che e' gestito
come un "oggetto mitologico" piu' che una cosa seria: ma dopotutto
visto l'andazzo squallido
degli anni passati era il minimo che poteva capitare :-)

NB
tra l'altro ho letto il post di Solignani sulle domande lato PCT e
Mac: io un lavoro l'ho gia'
percui non ho un interesse professionale per la cosa :-), ma avendo
visto solo la "coda"
del post e non l'inizio, se qualcuno ripubblica l'elenco delle domande
che vi assillano posso
provare, con calma, a rispondere sul blog (cosi' rimarranno
disponibile a vita le risposte).

Lato PCT ho partecipato a diverso titolo (come consulenze per aziende,
associazioni, avvocati,
ordini etc etc) a quasi tutte le riunioni ministeriali in materia di
PCT, oltre ad aver messo
mano praticamente a quasi tutta la documentazione, percui ho un
discreto know how

Diego Zanga

Daniele Coliva

to lega...@googlegroups.com
Ciao Diego, ben trovato :-)

--
avv. Daniele Coliva

Studio Legale Coliva
Via Galliera 19 ­ 40121 Bologna
Tel. +39 051225931
Fax: +39 051255793
dan...@coliva.it
stu...@studiocoliva.it

Agostino Mario Mela

to lega...@googlegroups.com
Quando non ne potrai più di Parallels, ti consiglio di passare a Fusion.

avv. Agostino Mario Mela, Cagliari

Avv. Nicola Todeschini

to lega...@googlegroups.com
benvenuto allora!!
nt
logostudiosolotesto2010
    ___

   Le informazioni trasmesse attraverso la presente e-mail ed i suoi allegati sono diretti esclusivamente al destinatario e devono ritenersi riservati con divieto di diffusione e di uso nei giudizi salva espressa autorizzazione. Rammentiamo che la diffusione e la comunicazione da parte di soggetto diverso dal destinatario è vietata dall’art. 616 e ss. c.p. e dal d. l.vo n. 196/03. Se la presente e-mail ed i suoi allegati fossero stati ricevuti per errore da persona diversa dal destinatario siete gentilmente pregati di distruggere tutto quanto ricevuto e di informare il mittente con lo stesso mezzo. Grazie per la collaborazione.

Tiziano Solignani

to lega...@googlegroups.com
Mi sono iscritto al blog via rss

--
cordialmente,

tiziano solignani, da  Mac
~ book, ebook

Tiziano Solignani

to lega...@googlegroups.com
Grazie, opportunità molto interessante. Il problema che mi occupa adesso è come riuscire ad accedere via Chrome / Mac al PCT e al sistema polis.

Un bel giorno come per magia io ed altri colleghi ci siamo riusciti, tant'è vero che avevo scritto questo resoconto sul mio blog:

Dopodichè ha smesso di funzionare.

L'assistenza lextel ha gettato la spugna, ieri ci abbiamo provato di nuovo al telefono ma non sono stati in grado di farlo andare.

Se hai qualche idea... Naturlamente la mia macchina è a disposizione per un accesso via logmein o comunque da remoto se dovesse servire.

Io ho la businesskey di lextel, mentre altri colleghi hanno la smart card tutti riuscivano ad entrare e adesso non riescono più o è cambiato chrome, con qualche aggiormamento "sotterraneo", o hanno cambiato qualcosa lato server.

--
cordialmente,

tiziano solignani, da  Mac
~ book, ebook

2011/1/31 Diego Zanga <naa...@gmail.com>
tra l'altro ho letto il post di Solignani sulle domande lato PCT e

avv.annalisagrillo

to legalmac
Salve Diego, benvenuto, abbiamo avuto uno scambio di mail mesi fa in
merito al tuo sw eLaw che avevo provato a far girare sul mio mac senza
successo.
Sono iscritta al tuo blog ma finora non ne avevo ricavato spunti utili
relativi alla piattaforma mac.
Credo non sia un caso che sei approdato a questo blog e, da parte mia,
ho inviato la segnalazione di Legalmac anche al Collega Giulio
Guerrini di Firenze che ultimamente ha confessato di aver rinunciato a
connettersi al PCT da mac.
Confermo quanto riportato dal Collega Solignani, in più, ho il
sospetto che possa dipendere anche dall'aggiornamento al 10.6.6 perchè
da allora Chrome mi legge un certificato di Apple che prima non
c'era.
Comunque sia, mi dichiaro favorevole all'iniziativa purchè il compenso
pro-capite sia contenuto entro max 50€.
i miei migliori saluti.
Annalisa Grillo

On 1 Feb, 09:32, Tiziano Solignani <solign...@solignani.it> wrote:
> [...]
> con qualche aggiormamento "sotterraneo", o hanno cambiato qualcosa lato

Avv. Emilio Curci

to lega...@googlegroups.com
Approfitto per inserirmi e chiedere conferma.
A me deve ancora arrivare la chiavetta lextel e dunque non ho ancora provato. In sostanza però da quello che capisco dalla discussione allo stato attuale salve eventuali evoluzioni l'unico modo per accedere via mac al polisweb sarebbe firefox ?

---
Avv. Emilio Curci
Studio Legale Curci & Genovese
Via Putignani, 267 - 70122 BARI
Via Di Giura, 93 - 85100 - POTENZA
Tel. 0802072068 - Fax 0804073110
mobile: 3355332678
skype: emiliocurci
email: emili...@emiliocurci.net
pec: emili...@legalmail.it
web: www.emiliocurci.net

Inviato da BlackBerry®

From: Tiziano Solignani <soli...@solignani.it>
Date: Tue, 1 Feb 2011 09:32:40 +0100
Subject: Re: [legalmac] presentazione

Avv. Pio Giorgio di Leo

to lega...@googlegroups.com
Stamane ne parlavo con un tecnico ed un collega con analogo problema
Ho riferito di aver sentito che altri hanno risolto resettando e riloggandosi
Pare abbia funzionato

Inviato da iPhone

Tiziano Solignani

to lega...@googlegroups.com
Anche Safari funziona, Franca l'ha usato per mesi, però non so darti molti dettagli.

Benritrovato.

--
cordialmente,

tiziano solignani, da  Mac
~ book, ebook

Tiziano Solignani

to lega...@googlegroups.com
Riloggarsi non è possibile proprio perchè io non riesco a fare login, dal momento che ricevo errore di certificato non valido al momento del tentativo di farlo.

Resettare, invece, cosa vorrebbe dire?

Naturlamente ho già provato a cancellare cache, cookies e compagnia bella ma niente da fare...

--
cordialmente,

tiziano solignani, da  Mac
~ book, ebook

Avv. Pio Giorgio di Leo

to lega...@googlegroups.com
Dal quel che ho capito ti devono resettare alla fonte
Significa in buona sostanza che chi ti ha venduto il "prodotto" deve farti "ripartire" cancellandoti e riloggandoti
Ti farò sapere meglio

Inviato da iPhone

Tiziano Solignani