Jump Startup IT!

Folletto

to jumpstartupit
Prima di tutto, per chi leggesse per la prima volta, meglio riportare
i link alle discussioni che han avviato questo gruppo che sta già
ricevendo molte adesioni:
http://blog.tagliaerbe.com/2010/09/startup-investitori-italia.html (6
set 2010)
http://www.siliconvalleyitalia.com/2010/09/litalia-che-vuole-cambiare.html
(6 set 2010)
http://www.infoservi.it/una-critica-al-sistema-dellinnovazione-italiana-il-venture-capital-monitor-italia-2009
(6 set 2010)
http://blog.tagliaerbe.com/2010/09/startup-imprenditori-italiani.html
(7 set 2010)
http://www.thestartup.eu/2010/09/risposta-aperta-allitalia-investitori-e-startup/
(7 set 2010)
http://creonomy.com/2010/09/startup-e-italia/ (9 set 2010)

~

Questa è una iniziativa aperta, che si raccoglie sotto il nome
JumpStartup.it. Cosa significa aperta? Significa che proviamo un
approccio un po' diverso dal solito e vogliamo provare a prendere
l'iniziativa e la voglia di fare di tutte le persone che credono di
poter dare il loro contribuito per aiutare il panorama delle startup
italiano.

Personalmente, mi piace sintetizzare lo spirito attivo uscito dalle
discussioni come:
"Uno spazio di riferimento che unisca le persone, aggreghi conoscenza,
e crei entusiasmo per chiunque voglia fare impresa in Italia, e non."

Perché dico personalmente? Perché seppure credo di avere fatto una
buona sintesi di tutte le opinioni e le parti sicuramente ci sono
altri punti di vista e l'obiettivo preciso potrà essere questo, oppure
un altro che verrà rifinito nel tempo da tutte le persone che vorranno
contribuire.

Dal mio punto di vista, ci sono alcuni valori che credo tutti nella
discussione condividano, che devono diventare i punti forti del
progetto, anche questi ovviamente discutibili liberamente:
1. Keep it simple: l'idea è che si realizzi qualcosa di utile in modo
semplice.
2. Network: uniamoci e collaboriamo.
3. Costruttivi: le critiche vanno bene solo se sono seguite da una
soluzione o una via da percorrere.
4. Positività: bisogna sempre avere un atteggiamento positivo, perché
l'entusiasmo è una cosa importante
5. Eroi: chi fa, sono ‘eroi’ di tutti i giorni, sono gli esempi da
seguire, piccoli e grandi

Intorno a tutto questo poi si agisce, creando rete, contattando chi è
già attivo da lungo tempo e portando valore a tutti. Ognuno è libero e
invitato a prendere una parte e portarla avanti, unendosi nel progetto
in modo da non disperdere gli sforzi ma creare qualcosa di più grande
per tutti.

E chi sta già lavorando su questo campo? Ci sono un sacco di progetti
e persone già attive, quello che vorremmo fare è collaborare con loro
e portare anche qui valore per tutti, non competere. E' finito il
tempo delle divisioni. :)

Quindi beh... questa è la mia visione, credo di aver avuto l'onore di
questo messaggio di apertura sul forum, ma ci sono persone che stanno
dedicando già molte più risorse e tempo di me intorno a questa idea o
a qualcosa di molto simile e quindi scriveranno anche loro qui... come
son sicuro che scriveranno tutte le persone che hanno qualcosa da
dire.

Proviamoci: prendete un pezzetto anche voi e costruiamo insieme. :)