Scelta web framework per User Experience evoluta

Gimmi Tiozzo

to JUG Padova
Ciao a Tutti,

Ho la necessità di sceglie un framework web che mi garantisca, per una
applicazione web di grosse dimensioni mission critical, una user
experience molto evoluta che sarebbe già complicata realizzarla con
una normale applicazione standalone.
Ho già visto nei post di questo newsgroup discussioni comparative tra
i vari framework.
La mia scelta attualmente è focalizzata su GWT e sulla versione
commerciale EXT-GWT, per dei componenti più evoluti, che mi sembra più
matura di SmartGWT dato che sembra ci sia più documentazione, maggior
supporto e comunque dietro c'è l'azienda di EXT-JS.
Volevo avere dei feedback sui seguenti punti di interesse:

1. C'è qualcuno che ha utilizzato GWT o versioni commerciali in
progetti "non banali" ? come vi siete trovati ?
2. Se qualcuno ha utilizzato i framework in oggetto avete avuto
difficoltà a creare componenti custom, personalizzazioni a livello
grafico ? (mi sembra, come ho già visto per altre tecnologie, che
finchè usi i componenti che ti forniscono tutto diventa facile ma poi
nel creare le customizzazioni si diventa un pò matti)
3. A livello di performace ci sono stati dei problemi ? (anche qui
dato che tutto viene gestito automaticamente si ha poco controllo
sulla "qualità" del JS, CSS e HTML prodotto).
4. Come vi siete trovati con l'integrazione con altri framework o
tecnologie ? (leggendo su vari forum in un modo o nell'altro ci sono
"escamotage" per integrarre EXT-GWT con Maven e Spring che sono le
tecnologie che vorrei utilizzare).
5. In che tipologia di progetti avete utilizzato GWT/EXT-GWT ?
semplici CRUD o applicazioni di classe Enterprise ?
6. Se avete utilizzato EXT-GWT quale tipologia di licenza commerciale
consigliate tra quelle fornite ?

Mi scuso in anticipo se magari una discussione di questo tipo è già
stata aperta sul newsgroup.

Ciao

Claudio Signorini

to jugp...@googlegroups.com
Ciao!

1. C'è qualcuno che ha utilizzato GWT o versioni commerciali in
progetti "non banali" ? come vi siete trovati ?

Nella mia azienda usiamo GWT ed Ext-GWT per tutti i nuovi progetti, ormai da un anno e mezzo. E ci troviamo molto bene!
L'inizio non è stato dei più facili, perchè non è immediato capire come applicare bene i pattern. Alla fine ci siamo orientati fortemente per l'MVC, con la parte controller implementata con il concetto di Action di swing. Ext-GWT ci costringe ad alcuni arzigogoli, perchè non è lui completamente MVC, ma basta sapere dove mettere le mani...

[...]

Mai fatto. Ext-GWT ha una bella varietà di componenti e non abbiamo avuto bisogno di crearne altri.

3. A livello di performace ci sono stati dei problemi ? (anche qui
dato che tutto viene gestito automaticamente si ha poco controllo
sulla "qualità" del JS, CSS e HTML prodotto).

Dopo aver capito come fare, nessun problema.
La cosa a cui stare più attendi è la dimensione dei file js generati. Basta poi demodularizzare e tutto si risolve.

[...]

Noi abbiamo integrato una grossa applicazione GWT con vecchie pagine jsp. La cosa è stata agevole, una volta capito come passare le informazioni da una parte all'altra. Comunque è fattibile e agevole!

5. In che tipologia di progetti avete utilizzato GWT/EXT-GWT ?
semplici CRUD o applicazioni di classe Enterprise ?

Enterprise! Very Enterprise.
Al momento in produzione abbiamo un webmail (con molte funzionalità avanzate), un negozio elettronico e altre applicazioni più piccole.

6. Se avete utilizzato EXT-GWT quale tipologia di licenza commerciale
consigliate tra quelle fornite ?

Sicuramente la Support Subscription.
Il supporto è ottimo: rispondono nella maggior parte dei casi in una decina di minuti e se l'analisi presentata è buona (ovvero se si presenta il classico esempio minimale problematico) danno una soluzione valida in poche ore. Anche se devono fare una patch!

Ciao a tutti

Claudio

Gimmi Tiozzo

to JUG Padova
Grazie per le risposte puntuali. Volevo chiedere se la mia intuizione
di basarmi su EXT-GWT invece di SmartGWT sia fattibile. Come dicevo
nel post, e da quello che ho letto nella rete, EXT-GWT da
l'impressione di essere più matura, con maggiore documentazione e
sopratutto maggior supporto nulla togliendo a SmartGWT che sembra
avere qualche componente in più anche se leggevo che sembra meno
performante di EXT-GWT.

Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "JUG Padova" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a jugp...@googlegroups.com.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a jugpadova+...@googlegroups.com.
Per ulteriori opzioni, visita il gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/jugpadova?hl=it.