Dialetto romanesco (1a parte)

@sul_sito.it DrZap

Dialetto romanesco (1a parte)

1. "Dimmi un po', bel bambino, come mai sei in giro da solo a
quest'ora ?". "Perche' a casa mia non c'e' nessuno a quest'ora". "Ma
come tua mamma non c'e' ?". "No, fa a mignotta e a quest'ora sta a
batte". "Beh, va beh ma tuo papa' non c'e' ?". "No, lui fa er
magnaccia". "Accidenti, che famiglia, e tuo fratello ?". "E' ar
Colosseo a spaccia' coca". "Doppio accidenti, ma non se ne salva
proprio uno di questa famiglia, e tua sorella cosa fa ?". "Sarta".
"Oh, finalmente una della famiglia con un lavoro normale !". "No,
SARTA DA 'N CAZZO A N'ARTRO!".

2. Due ragazzi di Roma si incontrano in una discoteca, ed uno di
questi con un fare furtivo si avvicina all'altro e gli chiede: "Che
c'hai a coca?". Risponde l'altro: "No, cucina mi madre!"

3. Ma che ne sai delle donne te che c'hai er cazzo coll'impugnatura
anatomica.

4. C'hai 'na sfiga tarmente granne che se te casca 'r cazzo te
rimbarza 'n culo. (espressione romanesca equivalente a "Non sei una
persona estremamente fortunata")

5. Te do 'na pizza che quanno te fermi da gira' i vestiti te so'
passati de moda.

6. VATTELA A PIJA' 'NDER CULO DE RETROMARCIA (espressione romanesca
equivalente a "Ti prego cortesemente di liberare questo luogo dalla
tua nefanda presenza")

7. STAMME A 'N PARMO DAR CULO (espressione romanesca equivalente a "Il
tuo comportamento irritante impone che ti mantenga ad opportuna
distanza")

8. TE PIO PE' LE RECCHIE E TE ARZO COME LA COPPA UEFA (espressione
romanesca rivolta ad una persona che non e più sopportabile)

9. STUCCAME ER CORNICIONE DER CAZZO (Espressione romanesca da non
usare come complimento)

10. IN CULO TE C'ENTRA, MA IN TESTA NO (dicesi di persona con serie
difficoltà di comprensione)

11. TE SMONTO E DO FOCO ALLE ISTRUZIONI (espressione romanesca
equivalente a "Mi appresto ad una operazione irreversibile sulla tua
persona")

12. JE PESA ER CULO (espressione romanesca rivolta a persona
particolarmente pigra)

13. E' SIMPATICO COME 'NA MANO AR CULO (dicesi in romanesco di persona
che ha difficoltà ad integrarsi in un gruppo)

14. T'HA SVAPORATO ER CERVELLO (espressione romanesca indirizzata a
persona che ha detto una grossa cretinata, idiozia)

15. SEI TARMENTE BASSO CHE TE PUZZENO I PIEDI DE GGEL (espressione
romanesca per indicare che la tua statura è inferiore alla media)

16. C'HAI ER NASO COSI' LUNGO CHE NUN TE SE CHIUDE LA CARTA
D'IDENTITA' (o la patente)(hai un naso spropositatamente grande)

17. C'HAI ER NASO COSI' LUNGO CHE SE DICI DE NO A TAVOLA, SPARECCHI
(hai un naso spropositatamente grande)

18. C'HAI ER NASO COSI' LUNGO CHE SE ERI 'NA PECORA MORIVI DE FAME
(hai un naso spropositatamente grande)

19. C’HAI ER NASO COSI’ LUNGO CHE SI STAVI SU E CENTO LIRE LE DOVEVANO
FA’ COR MANICO (hai un naso spropositatamente grande)

20. C'HAI 'NA NASCA CHE DA PICCOLO TU MADRE DOVEVA PIJA' LA MACCHINA
PE VENITTE A 'MBOCCA' (sono affascinato dalle abnormi dimensioni del
tuo naso)

21. SOLO 'N GIORNO E GIA' È PASSATA A LI MICROFONI (detto manesco:
dicesi di ragazza ben disposta nello svolgere particolari pratiche
orali)

22. TE FIOCINO ER CULO: frase utilizzata sovente all'inizio di un
amplesso.

23. C'HO 'L CRATERE CHE ME SBRODA: espressione prettamente femminile
per esprimere l'intenzione di avere un rapporto sessuale con un
ragazzo

24. È MEJO CORTO CHE TAPPA CHE LUNGO CHE SCIAQUA (detto romanesco:
frase da rivolgere con sufficienza a coloro i quali si vantano di
improbabili misure del proprio "membro")

25. TE RETTIFICO LA VENA CACATORIA: ti provocherò lesioni anali
permanenti

26. C'HAI 'N CULO TARMENTE BASSO CHE TE PUZZA DE PIEDI: se un giorno
diventerai famosa, non sarà certo per le doti del tuo fondoschiena

27. E' uscito fori mejo pinocchio co' 'na sega che te co' 'na scopata!
(Geppetto si è impegnato più di mamma tua)

28. SCIAQUA 'A SELLA CHE STASERA SE CAVARCA: cerca di avere un igiene
intima accurata perché ti attende un rapporto sessuale molto intenso e
logorante per lo piu rivolto ad una ragazza)

29. TE CURO CO' 'NA SUPPOSTA DE CARNE: se non la smetti infilerò il
mio membro nel tuo pertugio anale

30. C'HAI L'ASCELLA PICCANTE (o COMMOSSA) (Hai un alto tasso di
sudorazione ascellare)

31. C'HO 'NO STRONZO 'N FORIGIOCO: devo necessariamente espletare i
miei bisogni fisiologici

32. C'HO 'NO STRONZO CHE STA' A PACCA'/POMICIA' COR CULO/+E MUTANDE:
vedi sopra

33. C'HO 'NO STRONZO CHE ME PARLA IN 7 LINGUE: vedi sopra

34. A OGNI SCOREGGIA CHE SPARO C'HO 'O STRONZO CHE ME FA CAPOCCELLA:
vedi sopra

35. Detti romaneschi: Ando' sta' er cesso che devo da libera' er
prigioniero negro? (potresti cortesemente indicarmi la toilette che ho
un bisognino da espletare?)

36. STO A FA' 'N BRACCIO DE SCIMMIA: produrre un escremento che, per
lunghezza, colore e diametro, ricorda l'arto di un primate

37. C'HO 'NA SVAMPA 'N CANNA CHE HIROSHIMA 'N CONFRONTO È 'NA
MICCETTA: il boato conseguente alla mia flautolenza potrebbe avere
conseguenze disastrose

38. FAI TARMENTE SCHIFO CHE QUANNO TE FAI LA DOCCIA LE VERRUCHE SE
METTONO LE CIAVATTE: dicesi di persona poco incline alla pulizia del
proprio corpo

39. ME PARI ER CANE DE MUSTAFA' CHE O PIJA AR CULO E DICE CHE STA A
SCOPA': sei un individuo non molto fortunato e che non dice sempre il
vero

40. FAMO COME L'ANTICHI, CHE MAGNAVANO LE COCCE E CACAVANO LI FICHI
(In risposta al quesito sul da farsi, chiamiamo in causa l'antica
saggezza dell'Urbe)

41. MI' NONNO DICEVA: MEGLIO ER CULO GELATO CHE 'N GELATO AR CULO (Non
fidarti mai di chi non conosci bene)

42. SE TE VEDE LAMORTE, SE GRATTA: hai l'ingrata fama di iettatore

43. TE DEVI FA UN CLISTERE DE CERAMICA, COSI' DIVENTI UN BEL CESSO DE
LUSSO (citazione da Thomas Milian in "delitto al ristorante cinese):
temo che tu non mi sia molto simpatico, ne' ti reputo granché bello

44. CHI S'ESTRANEA DA'A LOTTA È 'N GRAN FJO DE' 'NA MIGNOTTA (Colui
che non prende parte di buon grado alle scorribande collettive, può
andare tranquillamente a darsi fuoco)

45. Se 'nvece der vitello te danno er mulo, tu magna, statte zitto e
vaffanculo. (proverbio popolare indicante l'unico modo possibile per
reagire alle truffe (dal film "Fracchia la belva umana")

46. Vocabolario romanesco:
FIODENA (fio de 'na mignotta): espressione dispregiativa "munita di
dignità letteraria" (P. Pasolini)
GIAMAICA (già m'hai cacato il cazzo): mi hai annoiato fino
all'insopportabile
MASTICA (ma 'sti cazzi): la cosa non mi sfiora minimamente

47. E SI' MI' NONNO C'AVEVA CINQUE PALLE ERA 'N FLIPPER (Commento
sarcastico romanesco relativo ad una situazione difficile a
verificarsi)

48. ME PIACEREBBE STA' 5 MINUTI DENTRO 'A TESTA TUA PE' RIPOSAMME 'N
PO': mi ritengo particolarmente stanco

49. Un Romano ad un altro: "Ao, te piace er pesce sur-gelato ?". E
l'altro: "A me sur gelato ma piace a panna, a cilieggina, ma er pesce
no!!!"

50. And what it steals to me - E chemmene frega
Beautiful dry! - Bella secco!
BREAD TO BREAD, WINE TO WINE ... pane al pane, vino al vino
BUT DO YOU WANT TO PUT? ... ma vuoi mette?
But from when in here? - Ma da quanno 'n'qua
BUT MAKE ME THE PLEASURE ... ma famme 'r piacere
But of what! - Ma de che!
But what are you stay to make? - Ma che te stai a fa?
But what really really? - Ma che davero davero?
But who makes me make it - Ma chimmelo fa fa
BUT WHO MAKES ME MAKES IT ... ma chi me lo fa fa'
BY FEAR! ... da paura!
COW DAY - vacca dì
DON'T EXTEND YOURSELF ... nun t'allargà
FROM FIRE - da fogo
GIVE IT TODAY AND GIVE IT TOMORROW ... daje oggi e daje domani
GIVE TO THE HEEL, GIVE TO THE TIP - daje de tacco, daje de punta
GO TO DIE KILLED ... vammorìammazzato
How does it throw? - Come te butta?
I am tired dead - So stanco morto
I DON'T CARE OF LESS ... nun me ne pò fregà de meno
I OPEN YOU IN TWO LIKE A MUSSELL ... t'apro 'n due come 'na cozza
I TELL YOU POPELY POPELY ... te 'o dico papale papale
In four and four eight - In quattro e quattr'otto
It doesn't enter a dick - Non c'entra un cazzo
IT DOESN'T MAKE A FOLD ... nun fa 'na piega
I'VE MY LEGS THAT ARE DOING JAMES JAMES ... c'ho le gambe che me fanno
giacomo giacomo
No, I send it to be told to you - No, te lo manno a di
No, whistle - No, fischia
Not even to the dogs! - Manco a li cani!
PLEASE RE-TAKE YOURSELF ... aripìjate!
Right to be light - Giusto pe esse chiari
SPEAK LIKE YOU EAT ... parla come magni
STAND IN THE BELL, LITTLE BROWN (DARK) ... sta 'n campana, morè
STAY BEEF ... stai manzo
THANKS, LITTLE THANKS AND THANKS TO THE DICK - grazie, graziella e
grazie ar cazzo
The soul of your best dead relatives - L'anima de li mejo mortacci tua
These dicks - Sti cazzi
Today it's not air - Oggi non e' aria
WE ARE AT HORSE ... semo a cavallo
WE ARE AT THE SHORT IRONS ... semo a li ferri corti
What a big dicker - Che gran cazzaro
WHEN IT WANTS, IT WANTS ... quanno ce vo' ce vo'
Which God taxi driver! - Che dio t'assista!
Who doesn't die, is reseen - Chi non muore se rivede
Who has been seen, has been seen - Chi s'e' visto s'e' visto
Who wires you! - Chi te se fila!
YOU ARE BASTARD INSIDE - sei bastardo dentro
YOU ARE OUT LIKE A BALCONY ... stai fòri come 'n barcone
YOU GOT MUCH COMPLEX THAN THE FIRST MAY CONCERT! ... c'hai più
complessi tu ch'er concerto der primo maggio!
You made it the hair - j'hai fatto er pelo
YOU REJUMP ME ... m'arimbarzi
PAPER SINGS.... carta canta

DrZap

#6395. Come sono chiamati i piccoli di statura in Iran? Tappetti persiani. (Claudia Tubino)

http://www.drzap.it
Oltre 59.000 battute e barzellette
Dr Zap (e-mail : v. sul sito)