la montagna e gli uomini (riflessione su new york)

0 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

Buzz

da leggere,
12 set 2001, 03:31:2212/09/01
La morte in diretta di persone innocenti è sconvolgente.
Soprattutto nel cuore della città simbolo della massima potenza mondiale.

Eppure... pensandoci bene... perché ci meravigliamo?

Quello che è stato scelto è un modo efficace, ma tecnicamente semplice, per
colpire quello che nell'immaginario collettivo è un simbolo.

Non servono capacità fantascentifiche.
Occorreva solo tanto, tanto ODIO !

Ci saranno ritorsioni. Certamente.
E' il ruolo americano nel mondo in questa epoca storica.

E altri terroristi colpiranno ancora, perché è in atto una GUERRA.

Ma chi sono le parti in causa?

Da una parte il mondo libero e dall'altra qualche pazzo finanziato da altri
pazzi?

Forse non è proprio così.

La montagna, forse, ci insegna qualcosa.
A sentirsi piccoli sicuramente... e a cercare di capire le sue leggi, non
solo per rispettarla in nome di un etica "ambientalista", ma, molto più
realisticamente a volte, per sopravvivere.

Quindi ad interpretarla.
Sopprimendo a volte la nostra volontà di fronte ad essa.
Dura poco chi va in montagna rivolto esclusivamente verso se stesso.

Allora: non facciamo lo stesso errore con gli uomini.
Cerchiamo di comprendere le ragioni del nemico.
Cerchiamo di capire cosa spinge gli uomini.

E' brutto pensare che il fondamentalismo islamico, con tutto il suo portato
"medioevale" (odioso e inconcepibile per noi rischiarati dai "lumi" della
ragione) incarni e canalizzi, in parte del mondo, molti rivoli della rivolta
dei poveri contro i ricchi.

E' brutto perché a fronte dei diritti elementari di una enorme parte
dell'umanità calpestati dallo strapotere economico-militare occidentale
sembra ergersi qualcosa di ancora più odioso, qualcosa che in giornate come
quelle di ieri ti fa venire in mente una sola cosa: NUCLEARIZZATELI !

E' naturale per noi stringersi con chi è più simile a noi.

Ma noi siamo fortunati.
Nati in uno dei paesi più ricchi del mondo,
di una generazione che ha conosciuto gli orrori della guerra solo in TV,
come in un videogame; scalfiti appena (e comunque intolleranti) dalla
disperazione altrui (immigrati, anche criminali)...

Siamo colpiti, commossi, annichiliti dall'enormità dei fatti, rabbiosi nei
confronti di questi beduini che ammazzeremmo volentieri con le mani nude.

Ci scandalizziamo che esseri umani possano fare una cosa del genere.
Pensiamo: NON SONO ESSERI UMANI !

Eppure:
non ci fa riflettere sapere che 1/5 dell'umanità consuma le risorse di 4/5 ?
ci scandalizza o, semplicemente registriamo, quando nel mondo si muore di
fame, di stenti, di veleni, di malattie, di inquinamento ?

Sono solo pazzi quelli che si danno fuoco o si lasciano esplodere?

Sono ominidi o alieni i bambini africani che a 9 anni armati di machete e
AK47 uccidono uomini, donne e altri bambini?

Sono così lontani da noi...
sono nella giungla ...
li guardiamo sugli schermi TV, senza capire, e subito passiamo ad altro...

Ma oggi bastano un paio d'ore per portarti la giungla in casa !

Chi sono quelli che hanno ucciso?
Chi sono quelli (milioni in tutto il mondo) che ieri hanno esultato?

Sono uomini che odiano.
Nemici per noi, certo, inevitabilmente. ma UOMINI!
E in tutto il mondo ce ne sono. Tanti.

Noi privilegiati abbiamo sentito qualche volta come il potere ti toglie la
voce... e l'inutilità della "politica", e la forza stritolatrice degli
interessi economici...

e noi siamo privilegiati !!!

Figuriamoci come può sentirsi qualcuno nel resto del mondo.

Lo sapete cosa ti dicono?

Avete provato per un giorno quello che parte dell'umanità aspetta di provare
(e prova) nella sua intera esistenza.

E' atroce.
Ma è così.
In innumerevoli parti del mondo.

Ieri abbiamo visto una faccia del male. Ma non è nuova.
E' la stessa che si aggira per il mondo. Da sempre.

Carlo Bruno

da leggere,
12 set 2001, 03:42:3712/09/01
Sono con te!!!

Quando sento tanto sdegno per questi fatti di morte che sono TERRIBILI, mi
chiedo dove sia la gente negli altri giorni in cui altrettante migliaia di
INNOCENTI muoiono nella piů assoluta INDIFFERENZA.

Perchč tutti i giorni non versate almeno una lacrima con me per tutti coloro
che al modo sono VITTIME DELL'INGIUSTIZIA?

So che sarň maltrattato per questo post, perň vorrei approfittare di questi
momenti per ricordare a tutti che: "pace non significa niente scene di
guerra in tv".

Carlo Bruno

igormax

da leggere,
12 set 2001, 04:18:2912/09/01
La tua è una riflessione che in buona parte condivido, ma lasciami almeno
sottolineare un aspetto:
La nostra fortuna, come la chiami tu, di essere nati dalla parte ricca del
mondo ci permette di avere una posizione di privilegiati. Verissimo, ma
credi veramente che se la povertà, la fame, le ingisutizie economiche ed
ambientali, la pena di morte, fossero eliminate, gli itegralisti ilsamici, i
popoli del ex jugoslavia, del Sudan, quelli dell'africa, i palestinesi e
chissa quanti altri popoli, si darebbero la mano e una pacca sulla spalla,
buttandosi l'odio razziale e religioso alle spalle come niente fosse????
Certamente avremmo risolto molte ingustizie, e questo spero che possa
accadere in un futuro prossimo, ma quello che è accaduto non ha nessuna
relazione diretta con questo.
Non sono certo gli occidentali ad aver vietato la libertà di espressione, di
pensiero, al loro popolo o di aver gettato acido sui volti delle donne che
non portavano il copricapo o di aver sgozzato barbaramente donne e bambini
perchè non la pensavano come loro.
Non lo hanno fatto certo per fame o per povertà, non dimentichiamo che il
loro leader è un miliardario che proviene da una famiglia assai
economicamente potente.
Il rischio che corriamo e quello di allargare il problema con altri
problemi, perdendo di vista il vero nemico.
Questo è e rimane solo un atto terroristico, che va affrontato come tale.

Igormax

Buzz

da leggere,
12 set 2001, 04:23:2512/09/01
Figuriamoci.
L'ho detto che li ammazzerei con le mani nude ...

Dico solo di cercare di capire dove nasce, dove affonda le radici e trae
nutrimento il terrorismo.

Non è un problema solo militare.

bed

da leggere,
12 set 2001, 04:36:4112/09/01
ho fatto le tue stesse riflessioni, chissa' se impareremo...chissa' se
capiremo che il nemico da battere e' questa poverta' mondiale, chissa' se
l'azione folle inneschera' interessi sufficienti per battere questa
poverta'.

ciao
>;)Bed

--------------------------------
Inviato via http://usenet.iol.it

igormax

da leggere,
12 set 2001, 04:38:1112/09/01
Buzz ha scritto nel messaggio <1YEn7.168059$TS4.1...@news2.tin.it>...

Come ho letto in un'altro post sono anch'io convinto che il terrorismo nasca
dall'intolleranza verso gli altri, sia essa culturale, religiosa, economica.
Ed è per questo che non è assolutamente un problema militare, purtroppo è
molto più complesso.
Il militare è in grado di colpire, ma deve sapere chi e soprattutto dove
:-(((((
Il terrorista non si pone quest'ultima domanda......
L'unico punto debole di un'organizzazione terroristica è la necessità di
trovare degli appoggi economici, politici, territoriali;
Sono questi aspetti che vanno scoperti e colpiti, cosa che già si sapeva ma
che si è stranamente sottovalutato.

Igormax

f.riccardo

da leggere,
12 set 2001, 04:47:1812/09/01
Carlo Bruno ha scritto:

> [...]

> Perchè tutti i giorni non versate almeno una lacrima con me per tutti coloro

> che al modo sono VITTIME DELL'INGIUSTIZIA?

ti faccio solo presente che, come ho gia` detto altrove, stamane ho
appreso che uno dei comandanti dei commandos suicidi palestinesi e`
un ex-prof univ che ha insegnato negli usa, una delle ennesime cose
che mi porta a ritenere banali e inutili le semplificazioni pseudo-
emotive (come la tua :))

> So che sarò maltrattato

maltrattato? in caso solo a parole, e` gia` un progresso, no? :/

in ogni caso e` stato aperto it.eventi.11settembre per discussioni
sul tema
--
saluti
f.riccardo

bed

da leggere,
12 set 2001, 04:44:4512/09/01
> [...]

>i popoli del ex jugoslavia, del Sudan, quelli
dell'africa, i palestinesi e
>chissa quanti altri popoli, si darebbero la

Eppure succede sai: Il Cairo, la piu'
grande metropoli della terra 12-15 milioni di persone, mussulmani, sunniti,
ceristiani copti, maroniti, beduini, etnie e razze diverse convivono in una
maniera che per me ha del miracoloso e non sguazzano certo nell'oro...il
''come se niente fosse'' non vale perche' ovvio ci vorra' del tempo...sta
di fatto che questa guerra non la si puo' combattere con le armi e gli
aerei: l'unico modo per vincerla e' far disertare il nemico... fossimo
stati un po' meno John Wayne ed un po' piu' Omar Shariff...

igormax

da leggere,
12 set 2001, 05:28:2612/09/01
bed ha scritto nel messaggio
<147Z162Z76Z21Y...@usenet.iol.it>...

> [...]
>aerei: l'unico modo per vincerla e' far disertare il nemico... fossimo
>stati un po' meno John Wayne ed un po' piu' Omar Shariff...

Ma non e stato da quelle parti che un po di tempo fà sparavano sui turisti,
soprattutto se occidentali ?????

Igormax

Bed

da leggere,
13 set 2001, 03:48:0313/09/01
>Ma non e stato da quelle parti che un po di tempo fà sparavano sui
>turisti,
>soprattutto se occidentali ?????

non confonderti e non
semplifichiamo: anche in italia in passato fondamentalisti hanno colpito i
turisti, questo non fa di noi un paese di fondamentalisti ;) e ti ricordo
che l'egitto ha perso il suo presidente, nobel per la pace, in un
agguato...cerchiamo di essere un po' piu' sinceri con noi stessi, di
valutare bene la storia, di non fare fasci mostruosi d'erbe diverse,
evitiamo gli stereotipi...ci sono molti paesi che stanno cercando di uscire
da quella miseria, non e' affatto facile, non sara' indolore, e non sara'
un processo veloce, ci vorra' molto tempo.

EmilioOo

da leggere,
13 set 2001, 20:02:2613/09/01
On Wed, 12 Sep 2001 08:47:18 GMT, "f.riccardo"
<fr...@fuckthespammers.see> wrote:

>ti faccio solo presente che, come ho gia` detto altrove, stamane ho
>appreso che uno dei comandanti dei commandos suicidi palestinesi e`
>un ex-prof univ che ha insegnato negli usa,

devi avere fonti eccezionali, perche' nessun altro conosce tutti
questi dettagli ;)
Ciao
Emilio

Buzz

da leggere,
14 set 2001, 01:41:1314/09/01
A parte il discorso, giusto :-)) , sulle fonti, il problema non è dello
status sociale del singolo.
Dovresti chiederti perché uno giunge a trasformarsi in bomba, andando se
possibile oltre la semplicistica risposta : "sono pazzi!".
Ti renderesti conto che esiste una cultura che ha elevato ad eroico tale
comportamento;
che in questo humus culturale nutrito dall'odio, si cresce, si studia, si
costruisce una vita perfetta al solo scopo di colpire al momento opportuno
facendo più male possibile.
E' innegabile che questo "movimento" cresce e si rafforza fra i popoli
reietti del mondo e si ideologizza attraverso l'islam.

Ora, negare questa evidenza solo perché Osam Bin Laden ha i miliardi è
ottuso.

Il terrorismo è sicuramente un problema di prevenzione e di repressione
militare.
Ma la Storia ci insegna che se non si modificano sostanzialmente le
condizioni che generano un certo fenomeno questo continuerà a riprodursi.
In forme e luoghi diversi, ogni volta adattandosi alle nuove condizioni,
sempre più pericoloso.

Non dimenticare che possono esistere metodi ancor più cruenti per far male,
quello che è stato usato, dopotutto era abbastanza semplice.

Roberto

"f.riccardo" <fr...@fuckthespammers.see> wrote in message

Kaps

da leggere,
14 set 2001, 04:26:4514/09/01
On Fri, 14 Sep 2001 05:41:13 GMT, "Buzz" <rob...@NOSPAMsacom.net>
wrote:

> [...]
>costruisce una vita perfetta al solo scopo di colpire al momento opportuno

è vero, basta vedere quelle terribili immagini girate nei TG pochi
mesi fa sulle scuole in medio oriente, non ricordo bene dove, ma nelle
quali dei ragazzini di 10 - 12 anni vengono addestrati alla guerra e
al sacrificio... è terribile tutto ciò perchè ormai è un
atteggiamento che fa proprio parte di ogni persona che nasce e cresce
in quelle zone, imparando ad odiare già da piccoli.....

un'altra cosa che penso è che in Medio oriente la situazione era da
prendere un po' più seriamente di quel che è stato fatto dagli USA,
prima di tutto secondo me, parere più che personale non doveva
metterci il naso e ora spiego il perchè .... la loro guerra santa non
è una guerra "normale" dove due nazioni si schierano una contro
l'altra per un problema reale per esempio territoriale o di petrolio
... (vedi la guerra del golfo) dove lì si si può intervenire cercando
di reprimere il paese "usurpatore" ... in Medio Oriente è una guerra
santa... che entra nel campo della religione... ed è impensabile che
un esercito che non centra nulla nè col territorio nè con quelle
religioni...possa schierarsi indiscriminatamente con una delle due
parti per reprimere l'altra!!! il risultato sarebbe una ritorsione....
per l'appunto....

>...solo perché Osam Bin Laden ha i miliardi è
>ottuso.
io credo che i miliardi possono sì aiutare l'organizzazione di una
cosa così terribile, non c'è dubbio ma dietro nella sua realizzazione
bisogna capire che c'è sicuramente più di una persona, non soltanto
quel Laden che ora è diventato l'unico colpevole, non che non lo sia,
anche lui ha certamente contribuito ma dietro, ripeto sicuramente c'è
un'organizzazione molto più grande...

>Il terrorismo è sicuramente un problema di prevenzione e di repressione
>militare.

l'unico problema è che se combatti in campo aperto con il terrorismo
ARABO... sicuramente finisci per rimetterci tu, proprio per il fatto
che è un'intera popolazione che cresce con l'odio e la cultura del
terrorismo...

>Non dimenticare che possono esistere metodi ancor più cruenti per far male,
>quello che è stato usato, dopotutto era abbastanza semplice.

questo è sicuro e nella Storia abbiamo già avuto degli esempi....

>Roberto
;-D ciao

!!!
/'^'\
( 0 0 )
------oOOO--(_)--OOOo--------------

Saluti by Marco Caparello (Kaps)....
Home page personale: http://kaps.3000.it/
Muntagnin di ISM: http://itsportmontagna.cjb.net/
Socio CAI Orbassano (TO)
e... di tutto un po'!

il barbi

da leggere,
17 set 2001, 16:31:4117/09/01
"Buzz" <rob...@NOSPAMsacom.net> ha scritto nel messaggio

> Dico solo di cercare di capire dove nasce, dove affonda le radici e trae
> nutrimento il terrorismo.
condivido e aggiungo che l'ha detto anche il papa che non c'e' pace senza
giustizia
il barbi

0 nuovi messaggi