ma la Svizzera ...

Henry

Rex . .

Henry ha scritto:

> Vuole interdire l'uso della MTB

> per gli interessati

http://swiss-cycling.ch/fr/news/1761-online-petition-gegen-bikeverbot-im-kanton-bern-.html

Sě, pare che nel canton Berna vogliano limitarla solo a percorsi dedicati
(credo perlopiů strade forestali) per evitare i conflitti con gli
escursionisti... :-(
Rex

principessa_pll

In data 21 febbraio 2012 alle ore 11:09:01, Rex . .
<i...@goffredo.ch> ha scritto:

> http://swiss-cycling.ch/fr/news/1761-online-petition-gegen-bikeverbot-im-kanton-bern-.html
>
> Sì, pare che nel canton Berna vogliano limitarla solo a percorsi dedicati
> (credo perlopiù strade forestali) per evitare i conflitti con gli
> escursionisti... :-(
> Rex

Non la vedo una cosa così negativa.

Molto spesso, anche troppo, i MTB's sono un po' scorretti nei confronti
dei pedoni/escursionisti e anche poco rispettosi dei sentieri.
Tanto per dirne una, lasciando stare l'Engadina in estate, durante la mia
ultima pedalata su asfalto nel parco del monte San Bartolo (parco
protetto), in Romagna, ne ho viste fare di cotte e di crude con la MTB nei
sentieri pedonabili, completamente devastati dai cinghiali su due ruote.

Per il mio modo di vedere, probabilmente in bianco e nero, gli Svizzeri
sono sempre avanti un passo rispetto al nostro concetto di civiltà.
Io approvo le restrizioni. Anche perchè da loro le alternative per le bici
ci sono eccome!

Marina

Mardot

Il 21/02/2012 13.57, principessa_pll ha scritto:

> Non la vedo una cosa così negativa.

Io la vedo positiva.

--
Mardot

Rex . .

Mardot ha scritto:

> Io la vedo positiva.

Io non dico di vederla positiva, ma si tratta comunque di qualcosa che
forse* può favorire una presa di coscienza da parte di alcuni biker (o
cinghiali, come li chiama Marina).
Poi, de facto, a me la cosa mi tange ben poco, perché con la mia immensa
perizia di guida raramente mi avventuro in più di semplici sterrati,
quando incrocio degli escursionisti tento di non rendermi antipatico e
comunque in discesa vado più piano che in salita...
Rex

*eh sì, la mia ingenua fiducia nel genere umano è grande

Gifo

Pure io. I sentieri di montagna sono per chi va a piedi, trovarmi su un
sentiero, magari coi bambini, un biker che arriva giù ai 40 all'ora mi
pare una follia.
GFO

--
Some kind of happiness is measured out in miles

Mardot

Il 21/02/2012 14.59, Rex . . ha scritto:

> [...]
> comunque in discesa vado più piano che in salita...
> Rex
>
> *eh sì, la mia ingenua fiducia nel genere umano è grande

Premetto che parlo senza aver letto cio' di cui si parla nell'articolo.

In generale non ho nulla in contrario che i biker si avventurino per
strade sterrate, boschi, colline ecc....

Ma trovo che si debba mettere un confine al di la' del quale il regno
rimanga di esclusiva proprieta' di chi va a piedi.

Una quota massima?
Una zona limite?
La fine della vegetazione ad alto fusto?

Comprendo che sia difficile realizzare nella pratica questo tipo di
ragionamento, ma ritengo altresi' importante che uno che va a piedi in
montagna faccia volentieri a meno di gente che gli sfreccia attorno in bici.

--
Mardot

MaPensaTu

On 21/02/2012 13:57, principessa_pll wrote:

> [...]
> protetto), in Romagna, ne ho viste fare di cotte e di crude con la MTB
> nei sentieri pedonabili, completamente devastati dai cinghiali su due

Trovo un po' difficile immaginare un sentiero "devastato" dai mtbikers.
Che tipo di devastazione hanno procurato?

In generale, io vedo qui in Lombardia, monte Canto, San Genesio e le
zone limitrofe sono piene di mtbikers che tutto fanno meno che devastare
il territorio, anzi, mi verrebbe da dire che spesso alcuni sentieri
restano aperti e praticabili grazie al passaggio delle mountain bike.
Vi dirò di più: conosco personalmente persone che spesso girano con
seghe, falcetti e quant'altro per la pulizia e la messa in sicurezza dei
sentieri. Addirittura a volte hanno rimosso interi tronchi di alberi
caduti perpendicolarmente al sentiero. Io stesso, nel mio piccolo,
rimuovo i rovi che sporgono sui sentieri...

E la forestale? Vi dico io dov'è: Montevecchia. Lassù hanno chiuso
progressivamente moltissimi sentieri ai biker. Ci hanno preso talmente
gusto, che perfino alcuni "oriundi" che hanno la fortuna di avere le
case immerse in quella meraviglia si sono inventanti divieti di
passaggio alle biciclette.... Tempo fa si era parlato di fare una cosa
simile sul Canto è c'è stato molta fermentazione attorno alla notizia.

Poi è vero, alcuni biker non hanno rispetto e si comportano sempre come
se fossero in gara o inseguiti da cani rabbiosi, però non si può fare di
tutta un'erba un fascio, perché altrimenti qualcuno poi potrebbe
cominciare a sostenere che anche le strade andrebbero chiuse agli
stradisti laddove non vi sia una pista ciclabile su cui transitare...

principessa_pll

In data 21 febbraio 2012 alle ore 14:46:02, MaPensaTu <tu...@tututu.tu> ha
scritto:

> Trovo un po' difficile immaginare un sentiero "devastato" dai mtbikers.
> Che tipo di devastazione hanno procurato?

Non voglio farla troppo lunga, ti faccio solo un esempio: immagina la tua
casetta e il tuo bel prato all'inglese e immagina tutti i giorni un
gruppo di 4 o 5 bikers che lo attraversa a 'sentimenti'. Secondo te cosa
resta del tuo bel prato all'inglese?
Anche io vado in MTB quando posso ma mi limito a restare dove il
passaggio è ben segnalato e non entro in strade dove c'è il cartello di
divieto di passaggio alle bici. Non mi butto dentro e fuori i boschi, su e
giù nel sottobosco di un parco, scorazzando come mi pare, creando rotaie
tra l' erba sradicata e fiori spappolati. Per non parlare di quando stai
camminando e ti arrivano a 30 km/h senza farsi sentire facendoti il pelo e
contropelo e urlando perchè non vogliono frenare.
Come in ogni situazione non si può generalizzare ma quel che vedo mi basta
per essere favorevole all'iniziativa svizzera e aggiungo che
non a caso Montevecchia fa parte del parco del Curone, è una zona
bellissima, e trovo più che giusto che si limiti l'accesso alle MTB.

Marina

principessa_pll

scritto:

> tutta un'erba un fascio, perché altrimenti qualcuno poi potrebbe
> cominciare a sostenere che anche le strade andrebbero chiuse agli
> stradisti laddove non vi sia una pista ciclabile su cui transitare...

Ma che paragone è? Mi sembra del tutto fuori luogo. A cominciare dal fatto
che la nostra prima preoccupazione è non farci metter sotto dalle auto,
altro che transitare sulle ciclabili!
Ce le diano ciclabili degne di questo nome!!!!

Marina

Pipp Franc

L'emerito principessa_pll <marina....@gmail.com>, in data Tue Feb 21
13:57:23 2012, profferì i seguenti lemmi:
> [...]
> protetto), in Romagna, ne ho viste fare di cotte e di crude con la MTB
> nei sentieri pedonabili, completamente devastati dai cinghiali su due

Purtroppo come ben saprai ha subito l'estate scorsa ben quattro incendi
dolosi... Ci mettono pure i cinghiali pirosi...

Don Chuck castoro

Il 21/02/2012 14:46, MaPensaTu ha scritto:
> [...]
> cominciare a sostenere che anche le strade andrebbero chiuse agli
> stradisti laddove non vi sia una pista ciclabile su cui transitare...

tombola, avrebbero il 99 percento di consenso considerando la cordialità
con cui ci accolgono per le strade. bellissime poi le rotonde strette
dove le macchine sfrecciano a 90 all'ora mettendo i ciclisti in enorme
imbarazzo: o passi a tutta o fai piede a terra. nel caso della seconda
eventualità vieni sverniciato da un'altra macchina che grugnisce dalla
voglia di passare...

Federico Savini

principessa_pll <marina....@gmail.com> wrote:

MTB nei
> sentieri pedonabili, completamente devastati dai cinghiali su due ruote.

sai distinguere le tracce di una mtb da quelle di una moto da enduro ?

Marc

On 21/02/2012 13.57, principessa_pll wrote:

> Non la vedo una cosa così negativa.
>
> Molto spesso, anche troppo, i MTB's sono un po' scorretti nei confronti
> dei pedoni/escursionisti e anche poco rispettosi dei sentieri.

Trovo anch'io che chi scende a cannone dia fastidio a chi sta
passeggiando a piedi sui sentieri. Nel mio piccolo, essendo anche un
escursionista/alpinista, do' sempre la precedenza ai pedoni quando uso
la mtb, oltre che scendere generalmente piano (o molto piano, preferendo
sentieri tecnici).

Tuttavia la mania di cercare di proibire tutto quello che ci
infastidisce, invece di punire i cretini, mi pare un modo molto miope di
fare le cose. A me stanno veramente sulle palle quelli che in bici
girano in due/tre/gruppo affiancati sulle strade,fregandosene del resto
del mondo. Ma non credo che proporre una petizione per proibire di
girare in bicicletta sia il modo di risolvere il problema...

Ciao.
Marcello.

--

_____________________________________

" ...my God ! it's full of stars "
_____________________________________

Benve

On Feb 21, 1:57 pm, principessa_pll <marina.viva...@gmail.com> wrote:

> [...]
> sono sempre avanti un passo rispetto al nostro concetto di civiltà.
> Io approvo le restrizioni. Anche perchè da loro le alternative per le bici

Mah insomma si puo' fumare al ristorante e non andare in mtb in
montagna, strano paese....

Benve

On Feb 21, 2:41 pm, Gifo <giacomoferr...@yahoo.it> wrote:

> [...]
> GFO
>
> --
> Some kind of happiness is measured out in miles

Anche trvarsi dei boci di mezzo mentre vado in bici.... Punti di vista

Roby Ross

On 22/02/2012 22:26, Benve wrote:
> Mah insomma si puo' fumare al ristorante e non andare in mtb in
> montagna, strano paese....

dalle mie parti gran parti delle piste rotabili sterrate sono state
rovinate da chi va in motocross con lo spirito di scassare
tutte le curve in derapata.

A questa gente nessuno tira le orecchie? E magari ci sarà già
qualcuno che non vede l'ora di fermare le mtb poiché si divertono
troppo senza pagare dazio.

Rex . .

Benve ha scritto:

> Mah insomma si puo' fumare al ristorante e non andare in mtb in
> montagna, strano paese....

Sbagliato, il fumo nei ristoranti è proibito anche qui... per fortuna!

Gifo

Anche all'automobilista da fastidio trovarsi il ciclista su strada, un
altro punto di vista. Allora qual è il criterio? Per me il criterio è
quello di forza/debolezza, devo tutelare l'utente debole nei confronti
di quello forte. Sulla strada devo (dovrei) tutelare il ciclista
rispetto all'automobilista, sui sentieri di montagna devo tutelare il
pedone rispetto al biker.
Poi bisogna intendersi anche su biker e biker: ci sono quelli che vanno
in mtb per fare percorsi lontano dalle auto, con una sana passione per
la fatica e la salita, e se c'è da fare una discesa a tutta si divertono
a farla, ma se c'è rischio di incrociare persone a piedi che salgono
scendono più piano di come son saliti. Con questa categoria qui non ho
nessun problema. Poi ce n'è un'altra, quella di quelli che si pagano la
risalita (normalmente con l'impianto, alcuni anche con l'elicotttero) e
fanno esclusivamente la discesa. Ora è evidente che per questi qui il
divertimento è fare la discesa a tutta, e sarebbe illogico chiedere a
questi di scendere a passo d'uomo rispettando gli escursionisti che
salgono. Per questi qui non c'è nessuna alternativa possibile al divieto
di transito sui sentieri, e all'istituzione di piste dedicate (dove
ovviamente sarebbe vietato il transito ai pedoni, per la loro incolumità).

principessa_pll

In data 23 febbraio 2012 alle ore 08:40:49, Roby Ross <rb19...@yahoo.it>
ha scritto:

> [...]
>
> A questa gente nessuno tira le orecchie? E magari ci sarà già
> qualcuno che non vede l'ora di fermare le mtb poiché si divertono

Un esempio: a me questi fanno girare le palle. Pensa se tutti i giorni
passassero centinaia di mtb negli stessi luoghi.
Non ditemi che non deturpano l'ambiente:

http://www.youtube.com/watch?v=OCOFbE_DqLo

Marina

Roby Ross

On 07/03/2012 11:37, principessa_pll wrote:
> Non ditemi che non deturpano l'ambiente:

non deturpano l'ambiente. Deturpano l'ambiente i motocross
e scassano tutti i sentieri.

Certo se ne passano a migliaia "deturperebbero" l'ambiente
anche chi va a piedi.

Roby Ross

deturpano l'invidia, lol

Henry

ma pensa a tutti quelli che passano per strada a milano, a piedi. sai
quanto deturpano ?

DeepBlue

On 07/03/12 11:37, principessa_pll wrote:

> Un esempio: a me questi fanno girare le palle. Pensa se tutti i giorni
> passassero centinaia di mtb negli stessi luoghi.
> Non ditemi che non deturpano l'ambiente:
>
> http://www.youtube.com/watch?v=OCOFbE_DqLo

A dire il vero non mi sembra che facciano niente di particolare.
A parte un paio di derapate, che su un terreno come quello viene un po'
difficile non fare (non c'è aderenza), non hanno fatto niente di
sconvolgente né mi sembra che rovinino nulla.

Riguardo il "passare a centinaia", allora anche una corsa campestre
deturpa l'ambiente!

Henry

On Wed, 07 Mar 2012 12:19:07 +0100, DeepBlue <deep...@spam.is.lame>
wrote:

> [...]
>difficile non fare (non c'è aderenza), non hanno fatto niente di
>sconvolgente né mi sembra che rovinino nulla.

non è che principessa non se la cavi troppo bene con la MTB ? e quindi
quelle le sembrano cose al limite ...

Mardot

Il problema non e' il deturpamento.

Il problema e' che in un ambiente, in un certo ambiente, come puo'
essere quello postato da Marina, ma come lo e' sicuramente (e ancor
piu') l'ambiente alpino di alta montagna, il singolo che passa in MTB al
limite infastidisce chi e' a piedi, se il singolo si trasforma in una
processione, deturpa la quiete del posto, in altre parole, rompe i
coglioni a chi va a piedi.

Vuoi paragonare 100 persone a piedi in montagna con 100 biker, vai
avanti tu.

--
Mardot

Henry

On Wed, 07 Mar 2012 12:40:04 +0100, Mardot <goolla...@goolla.com>
wrote:

> [...]
>coglioni a chi va a piedi.
>
>Vuoi paragonare 100 persone a piedi in montagna con 100 biker, vai

Io non so, dove vado io con la MTB quelli a piedi non ci vengono ...

Breve ripasso , ma sempre utile:

ironia
[i-ro-ně-a]
dal greco: [eirončia] finzione, dissimulazione, e anche il dire il
contrario di ciň che si pensa.

L'ironia č il sistema immunitario della mente. Parlare di qualsiasi
argomento in maniera non piana e lineare, ma dissimulata, ridente, con
ricchi sottesi e sottintesi.

Mardot

Il 07/03/2012 12.44, Henry ha scritto:

> Io non so, dove vado io con la MTB quelli a piedi non ci vengono ...

Allora sei tu a considerare troppo "al limite" certe cose, perche' io in
montagna incontro biker dove anni fa incontravo solo stambecchi. Posto
per certo che non arriveranno mai sino a dove arrivo io a piedi,
sicuramente arrivano gia' molto in alto, magari spingendo e non
pedalando, ma ci arrivano eccome. E rompono i coglioni, me li deturpano,
per rimanere in tema.

--
Mardot

Henry

On Wed, 07 Mar 2012 12:47:52 +0100, Mardot <goolla...@goolla.com>
wrote:

> [...]
>sicuramente arrivano gia' molto in alto, magari spingendo e non
>pedalando, ma ci arrivano eccome. E rompono i coglioni, me li deturpano,

Veramente la bici bisogna talvolta caricarla in spalle ...

mozzi pazzi

"Mardot" ha scritto nel messaggio news:jj7hvk$2lv$1...@tdi.cu.mi.it...

[...]

a me non capita mai di incontrare biker dove io vado a piedi
una sola volta ne ho incontrato uno: era al gancio che stava passando
illegalmente dal piemonte alla valle d'aosta!
:-)
a.

Roby Ross

Il 07/03/2012 12.44, Henry ha scritto:

> Io non so, dove vado io con la MTB quelli a piedi non ci vengono ...

dove vado io non ci vanno neanche quelli in mtb :)
Ogni tanto passa qualcuno della forestale.

Probabilmente il problema è simile a quello che riguarda
le moto d'acqua, ovvero gli spacconi che hanno bisogno di un
pubblico e vanno cercando percorsi ad hoc per rompere i coglioni
alla gente.

Non chiamerei questa devianza "mtb"

Mardot

Il 07/03/2012 13.11, mozzi pazzi ha scritto:

> [...]
> per rimanere in tema.
>

> a me non capita mai di incontrare biker dove io vado a piedi

guarda, l'anno scorso ho beccato gente che faceva bike pushing oltre il
lago della Rovina e oltre il lago della Brignola, due posti in cui il
sentiero e' a malapena praticabile a piedi, per poi perdersi sulle rocce

rimasi sbalordito, anche perche' non avevano una meta del tipo:
"oltrepasso questo tratto e poi riprendo a pedalare", il che avrebbe
avuto un minimo di logica, semplicemente spingevano la bici, poi ogni
tanto ci montavano sopra per un centinaio di metri, poi scendevano
ancora, per arrivare a fare la foto al capo opposto del lago, ovviamente
sullo stesso sentiero largo 30cm dove incontravano (o inseguivano) gli
escursionisti a piedi

> una sola volta ne ho incontrato uno: era al gancio che stava passando
> illegalmente dal piemonte alla valle d'aosta!
> :-)

e' un tizio molto conosciuto da quelle parti, meglio starne alla larga!

PS
non era dalla VdA al Piemonte? :-)

--
Mardot

Mardot

Esatto, talvolta. Talvolta sulle spalle, talvolta si pedala, talvolta si
spinge, talvolta si pedala di nuovo.

--
Mardot

uliano

> [...]

> Una quota massima?
> Una zona limite?
> La fine della vegetazione ad alto fusto?

nei parchi naturali delle dolomiti il limite e' stato posto in ragione
della larghezza della carreggiata <1,5 mt NOBIKE

inutile dire che nonostante cio' (TABELLE ESPLICITE QUASI OVUNQUE)
intrepidi daunillers minacciano (piu' o meno concretamente) la
tranquillita' degli escursionisti nei sentieri (opps, singletracks)

Henry

On Wed, 7 Mar 2012 15:10:28 +0100, uli...@despammed.com (uliano)
wrote:
Obbiettivamente si tratta di una regola assurda ...

uliano

obiettivamente, dopo questa affermazione, il primo che cade a faccia in
giu' e si rifa i connotati io gli rido sul grugno :-)

Mardot

Pur frequentando spesso le Dolomiti non l'avevo notato. Mi sembra
un'ottimo criterio.

--
Mardot

uliano

solo all'interno dei parchi

(in quelle orientali che io frequento, perlomeno)

Gifo

Dici? Stavo per scrivere che mi pare un'ottima idea.

DeepBlue

On 07/03/12 15:34, uliano wrote:

> solo all'interno dei parchi
>
> (in quelle orientali che io frequento, perlomeno)

In Veneto mai visti.
In Alto Adige mai visti.

Perlomeno le zone che frequento io.

DeepBlue

On 07/03/12 12:47, Mardot wrote:

> [...]
> sicuramente arrivano gia' molto in alto, magari spingendo e non
> pedalando, ma ci arrivano eccome. E rompono i coglioni, me li deturpano,

E come fanno a romperteli?
Scendono troppo veloci?
Non ti danno la precedenza?
Urlano?
Sporcano?

DeepBlue

On 07/03/12 13:42, Roby Ross wrote:
> [...]
> le moto d'acqua, ovvero gli spacconi che hanno bisogno di un
> pubblico e vanno cercando percorsi ad hoc per rompere i coglioni

Straquoto. E mi stupisco che certe critiche vengano fuori da un NG di
ciclismo, soprattutto se ripenso alle incursioni provocatorie dei troll
di it.discussioni.auto, dove l'odio per lo stradista č cosě radicato e
cieco da sembrare una commedia melodrammatica.

Mardot

Direi un po' tutto cio' che hai detto (forse sporcano no), in piu'
alterano la pace silenziosa di una camminata/arrampicata.

--
Mardot

Mardot

Il passo successivo alla MTB sui sentieri alpini e' il SUV (posso
copiarti le ordinanze comunali gia' emanate con relativi permessi, se vuoi).

Per me *in alta montagna* si dovrebbe andare solo a piedi, punto.

--
Mardot

Mardot

Il 07/03/2012 15.27, Mardot ha scritto:

> un'ottimo

un ottimo

--
Mardot

Gifo

Il 07/03/2012 17.04, DeepBlue ha scritto:
Cioč ripensare a gente che si č bruciata il cervello ti fa pensare che
in questo ng ci si debba tutti bruciare il cervello? I rapporti di forza
sulle strade tra automobilisti e ciclisti sono squilibrati tanto quanto
quelli su un sentiero di montagna tra ciclista in discesa e
escursionista a piedi. Un approccio coerente porta a stare dalla parte
del ciclista sulla strada e del camminatore sul sentiero; un approccio
da ultras della bici col cervello spento porta a stare sempre dalla
parte della bici.

mozzi pazzi

"Mardot" ha scritto nel messaggio news:jj7nki$6uu$1...@tdi.cu.mi.it...
è possibile, il fatto è che procedeva come un ubriaco: due passi avanti e
uno indietro
ed era impossibile capirne il senso di marcia....
a.

Mardot

Il 07/03/2012 17.28, mozzi pazzi ha scritto:

> procedeva come un ubriaco: due passi avanti
> e uno indietro

era Al Gancio, senza dubbio!

--
Mardot

uliano

nei parchi delle dolomiti d'ampezzo, di braies/sennes, e di sesto

ci sono

altrove non saprei

uliano

<http://www.fotogrammi.org/uli/IMG_2132.jpg>

giusto al confine tra alto adige e veneto... :-)

Mardot

Il 07/03/2012 17.50, uliano ha scritto:

> braies

Ricordo un bellissimo giro di corsa del lago, dopo un'arrampicata
spettacolare sui lastroni occidentali della Croda del Becco. :-)

--
Mardot

uliano

meridionali?

Al Gancio

> [...]

> una sola volta ne ho incontrato uno: era al gancio che stava passando
> illegalmente dal piemonte alla valle d'aosta!

Precisiamo..... non ero un biker, ma un fedelissimo della BDC. E sul
sentiero ci camminavo, con la bici in spalla!

Al Gancio

Il 07/03/2012 14:24, Mardot ha scritto:

> non era dalla VdA al Piemonte? :-)

yess

Al Gancio

Il 07/03/2012 17:30, Mardot ha scritto:

> era Al Gancio, senza dubbio!

Quoto, cazzo, quoto!

Roby Ross

On 07/03/2012 17:24, Mardot wrote:

> Il passo successivo alla MTB sui sentieri alpini e' il SUV (posso
> copiarti le ordinanze comunali gia' emanate con relativi permessi, se
> vuoi).

e sui suv te l'appoggiamo tutti!! :)

uliano

Gifo <giacomo...@yahoo.it> wrote:

> Un approccio coerente porta a stare dalla parte
> del ciclista sulla strada e del camminatore sul sentiero;

clapclapclap

da "turista"sono sempre intervenuto molto timidamente, non so perche' ma
pensavo che questo ng fosse un "covo di fanatici" ...

questo tred e' stata invece una *piacevolissima* sorpresa

:-)

principessa_pll

In data 21 febbraio 2012 alle ore 22:03:56, Federico Savini
<savini...@libero.it> ha scritto:

> On Tue, 21 Feb 2012 13:57:23 +0100
> principessa_pll <marina....@gmail.com> wrote:
>

> MTB nei
>

> sai distinguere le tracce di una mtb da quelle di una moto da enduro ?

Sapresti rispondere alla tua domanda senza dare una risposta volgare?

Mi astengo, sono una signora!
:-P

Marina

DeepBlue

On 07/03/12 17:24, Mardot wrote:

> Il passo successivo alla MTB sui sentieri alpini e' il SUV (posso
> copiarti le ordinanze comunali gia' emanate con relativi permessi, se
> vuoi).

Purtroppo col suv ci vanno già (vedi per esempio sul Monte Rite presso
il Museo della Montagna....).

> Per me *in alta montagna* si dovrebbe andare solo a piedi, punto.

Cos'è l'alta montagna? Di certo in mtb non vado a fare le ferrate, ma se
posso arrivarci pedalando e se c'è un sentiero praticabile, voglio
poterci andare.

Che poi il mondo dei mtbikers sia composto da teste di cazzo che:

- escono dai sentieri per "tagliare"
- vengono giù a bomba anche quando il territorio non lo consigli
- vengono giù a bomba anche quando non hanno una visibilità tale che gli
permetta di scorgere gli escursionisti a piedi in anticipo
- scendendo non cedono il passo agli escursionisti a piedi
- scenendo e incontrando escursionisti a piedi non rendono nota la loro
presenza mettendo in pericolo questi ultimi
- scendendo si divertono a fare derapate e qualsiasi altra manovra che
possa rovinare il sentiero

non è assimilabile a TUTTO l'insieme dei mtbikers, perché, ribadisco, di
teste di cazzo ne è pieno il mondo (vogliamo parlare degli escursionisti
a piedi che buttano cartacce, strappano i fiori, urlano, lanciano i
sassi?) e ce ne sono anche fra gli stradisti (perché viaggiare in gruppo
in strada, oltre che illegale, mette a rischio l'incolumità delle
persone molto più che un povero pirla che scende da un sentiero).

Esco in bici sia in strada (con una mtb adattata, perché purtroppo mi
mancano le finanze per una vera bdc) che in montagna (quest'ultima sia
in bici che a piedi), quindi mi arrogo il diritto di dire certe cose.

Personalmente, quando sono in bici in montagna, mi capita raramente di
incontrare persone a piedi, segno che l'escursionismo a piedi sta
lentamente morendo (favorito purtroppo da quello più di massa tramite
suv, fuoristrada e cabinovie). Se so che un certo percorso è
frequentato, cerco di andarci nel momento in cui lo è di meno, proprio
per non infastidire gli escursionisti. Se durante il giro incontro degli
escursionisti, in salita mi annuncio, saluto e quando mi fanno passare
ringrazio anche. In discesa faccio lo stesso, stando ancora più attento.
E i miei giri spesso prevedono l'uso di protezioni... E' una questione
di cervello e basta.

Come ultima nota aggiungo che in Alto Adige e più in generale nei paesi
nordici, la mtb non è vista come lo strumento del demonio, anzi, spesso
quel tipo di cicloturismo viene accolto con piacere e favorito
addirittura dalla creazione di percorsi speciali e dedicati, se non
addirittura da veri e propri bike park.

Ripeto: è solo una questione di cervello.

DeepBlue

On 07/03/12 23:07, DeepBlue wrote:

> [...]
> ringrazio anche. In discesa faccio lo stesso, stando ancora più attento.
> E i miei giri spesso prevedono l'uso di protezioni... E' una questione

Aggiungo che fra l'altro non è che mi invento niente:

http://www.imba.com/about/rules-trail

Però in Italia questa cultura manca proprio. E non dico altro...

Mardot

non ricordo bene com'e' girata la Croda, ricordo che li chiamavano
"lastroni occidentali"

--
Mardot

Mardot

Il 07/03/2012 23.07, DeepBlue ha scritto:

> [...]
> incontrare persone a piedi, segno che l'escursionismo a piedi sta
> lentamente morendo (favorito purtroppo da quello più di massa tramite

Non ne sono sicuro che l'escursionismo/alpinismo sia morendo, io credo
proprio di no.

In ogni caso la diminuzione della gente che frequenta la montagna, cosa
che ripeto non mi pare, ma se lo fosse la vedrei solo come un vantaggio.
Per questo motivo adoro le Alpi Marittime e le Cozie, dove abbiamo
montagne maestose, difficili anche, e poco turismo di massa. Quindi, in
quest'ottica, l'essere nel bel mezzo di un sentiero a 2500-3000 metri,
mentre cammino in perfetto silenzio con mio figlio e mia moglie, e
vedermi arrivare davanti un gruppo di biker a cui devo dare il passo
spostandomi dal mio sentiero, mi da molto fastidio.

Se poi questa diventa una processione non parliamone.

Se poi questo fenomeno lo trasponi in Dolomiti dove la gent a piedi e'
numerosa come quella a Rimini a Ferragosto la cosa diventa imbarazzante.

--
Mardot

Gifo

> [...]

> quel tipo di cicloturismo viene accolto con piacere e favorito
> addirittura dalla creazione di percorsi speciali e dedicati, se non

"Percorsi speciali e dedicati, addirittura bike park". Dopo un
interminabile pippone su te stesso, di cui frega poco visto che si sta
facendo un discorso generale (e le regole generali, purtroppo, si devono
calibrare sugli stronzi, non sui virtuosi), "come ultima nota" sei
arrivato alla risposta (opposta a tutto il tuo discorso precedente) che
risolve qualunque discussione.

uliano

Mardot <goolla...@goolla.com> wrote:

> non ricordo bene com'e' girata la Croda, ricordo che li chiamavano
> "lastroni occidentali"

ma dici le placche erose che guardandole hai il rif biella alla tua dx
(est)?

<http://www.caivenezia.it/00_homepage_Allegato_04.php?AllegatoID=2251>

sono sul versante sud, visibili anche dalla statale di alemagna poco
dopo cortina) alla loro destra (est) c'e' la discesa per la normale
(sentiero con catene)

<http://www.caivillasanta.it/untitled%2041.jpg>

poi non so se ci sia, nel versante sud, una distinzione tra settori piu'
o meno occidentali e/o orientali

da quello che so io sono menzionate nelle 100 ascensioni piu' belle
delle dolomiti orientali di buscaini che dice piu' o meno si sale dal
punto piu' basso, III circa.

ho trovato menzione di radi spit messi da tal cipriani una 20 di anni fa
circa, sia alla destra (est) che alla sinistra (ovest) di tale via V

qui si vede la parte occidentale dei lastroni, la via descritta sul
buscaioni sale a dx dell'erba a e a sx del crollo

<http://3.bp.blogspot.com/_DfyGWbYIi6M/TL8fWyx2CWI/AAAAAAAAAL4/xWHDS-1RP
nI/s1600/13.jpg>

la scorsa estate volevo andare a vedere poi per un motivo o per l'altro
(non ultimo tutto il lato destro presenta tracce di un crollo recente:
qualche anno non di piu') non se ne e' fatto nulla :-/

<http://2.bp.blogspot.com/_fiHs3_If-FQ/SGIjNbGED7I/AAAAAAAAAtA/w7xYF9E2K
10/s400/DSC05434.JPG>

crollo che ha riempito tutte le erosioni e le fessure di ghiaietto...
uff

Mardot

Il 08/03/2012 10.09, uliano ha scritto:

> [...]
>
> qui si vede la parte occidentale dei lastroni, la via descritta sul
> buscaioni sale a dx dell'erba a e a sx del crollo

Sono loro!
Fantastica ascensione. Se ne hai l'occasione non fartela scappare.

--
Mardot

uliano

> [...]

> addirittura da veri e propri bike park.
>
> Ripeto: è solo una questione di cervello.

vietare la percorrenza degli *affollatissimi* sentieri dei parchi NON
e', come parrebbero pensare quei baicher che di cervello ne hanno poco,
demonizzare la bici

ma un semplice *atto di buon senso*

ovviamente le baic sono benvenute e incoraggiate in tutti i percorsi >=
1,5 mt e anche nei sentieri fuori dai parchi

poi il cervello dei baicher e degli escursionisti varia da caso a caso,
con l'unica differenza che il baicher demente e' potenzialmente piu'
pericoloso (non fosse altro che per l'energia cinetica)

Roby Ross

On 08/03/2012 12:00, uliano wrote:
> poi il cervello dei baicher e degli escursionisti varia da caso a caso,
> con l'unica differenza che il baicher demente e' potenzialmente piu'
> pericoloso (non fosse altro che per l'energia cinetica)

e siamo ovviamente distanti anni luce dall'esclamazione
di partenza: "i bikers deturpano l'ambiente"

uliano

siamo partiti da li'?

io non cio' fatto caso

per me siamo partiti che l'accesso *ad alcuni* ambiti va impedito alle
baic

anno scorso col mi fiolo ho fatto, in baic (rigida), il percorso ad
anello tra fanis sennes pederu (bellissimo perlatro), tutto su
carreggiate,>= 1,5 mt. Mentre sorseggiavo la mia radler a Fodara Vedla
non ho potuto fare a meno di notare che nel verde pascolo affianco
c'erano diverse tracce marroni parallele che scendevano, dopo pochi
minuti un orda di scatenati daunillers me ne ha giustificato la presenza

mi e' chiaro che tu hai la testa sulle spalle e che se c'e' la stradina
e un divieto usi quella e non vai ad arare il pascolo altrui

purtroppo ci sono abbastanza eccezioni da costituire un problema

dici che sono prevenuto io?

Roby Ross

Il 08/03/2012 12.15, uliano ha scritto:
> purtroppo ci sono abbastanza eccezioni da costituire un problema
>
> dici che sono prevenuto io?

Penso che siano i classici "giovinastri" con tanta voglia
di far baldoria.
Ovunque li metti fanno casino.

Quei pochi bikers che incontro sui sentieri dei monti messinesi
sono abbastanza prudenti e rispettosi, sarà perché sono ancora
in pochi e ben guidati nella loro associazione.

Qui ho il problema dei sentieri non frequentati, se dovessi
farmi male avrei qualche problema a tirarmi d'impaccio.

Girare in mtb in luoghi frequentati daglil escursionisti penso
sia già una cacchiata in partenza, non solo per questioni di sicurezza
e civiltà ma anche perché la presenza di tanti escursionisti
rovinerebbero la scampagnata.

uliano

Roby Ross <rb19...@yahoo.it> wrote:

> Penso che siano i classici "giovinastri" con tanta voglia
> di far baldoria.
> Ovunque li metti fanno casino.

ci son certi giovani "anta" che fan piu' casino dei 20-enni :-/

e' evidentemente un problema di contesti

non ho dubbio che in posti sufficientemente poco frequentati un
sufficientemente ristretto numero di baichers e magari anche educati
possa avere un impatto nullo o trascurabile

in dolomiti non e' cosi': gia' gli escursionisti son troppi e
sovraccaricano i sentieri e non solo

Henry

On Wed, 07 Mar 2012 16:22:51 +0100, Gifo <giacomo...@yahoo.it>
wrote:

>Dici? Stavo per scrivere che mi pare un'ottima idea.
>GFO

Immagino che tu vada spesso in montagna e sappia quanti sono i
sentieri di 1,50 metri ....

Non ritieni che si dovrebbero fissare regole di rispetto da parte dei
ciclisti nei confronti dei pedoni e non , tout court, vietare tutto ?

io non ho bisogno di regole per essere rispettoso dei camminatori,
perchč č una regola di buon comportamento, ma se anche ci fossero non
avrei problemi ad osservarle.

Non ritengo invece corretto vietare in toto solo perchč non si č
capaci di gestire. E' una forma comoda che perň rivela l'incapacita
degl i enti

Henry

On Wed, 7 Mar 2012 17:55:53 +0100, uli...@despammed.com (uliano)
wrote:
Quello c'č, č ben noto, di recente istituzione ma nulla a che vedere
con la regola del 1,50 m

uliano

fino li c'e' la mulattiera, dopo si restringe, forse non ha nulla a che
fare ed e' un caso, oppure no

chi puo' dirlo?

cmq basta leggere le tabelle dei parchi e *osservare* le tabelle di
diveto quando le mulattiere si trasformano in sentieri

cosa che in quei 3 parchi (ampezzo, braies sennes e sexten) io ho
osservato *immancabilmente

PS naturalmente oltre ai divieti ci sono anche quelli che se ne fottono
bellamente, sorprendentemente anche cruccones, pensavo fossero piu'
ligi... bah :-/

uliano

> perchè è una regola di buon comportamento, ma se anche ci fossero non
> avrei problemi ad osservarle.
>
> Non ritengo invece corretto vietare in toto solo perchè non si è
> capaci di gestire. E' una forma comoda che però rivela l'incapacita
> degl i enti

incapacita' degli enti

o incapaita' dei riaider a sapersi gestire?

cieo' adesso che ci sono i divieti fannoilcazzocheglipare e tu li vuoi
togliere dando la colpa agli enti?

cioe', senso della misura no

perlatro non e' universale

si tratta di zone congesionatissime nei parchi naturali delle dolomiti
patrimonio dell'unesco

come ha detto qualcunaltro ci sono (perora) ampli spazi su *altre*
montagne dove l'impatto sarebbe minore

e *infatti* (perora) non ci sono divieti...

che poi se i raiders si comporteranno come immagino, i dieveti
arriveranno, oh se arriveranno :-)