Il countdown di Palermo-Napoli

A.

Cari niusgruppari,

oggi vi delizio con una nuova rubrica (mutuata, ovviamente, da altri
organi di informazione).

Quindi anche se a voi non ve ne fregherà una cippa, al posto delle
pagelle (che tanto fare le pagelle dopo Joker è come essere il
panchinaro di Leo Messi, per quanto ti impegni non sarai mai a quel
livello... :-ppp ) faccio un bel countdown con le impressioni della
partita...

:-D

10 = Al pubblico del Barbera. Quell'applauso al gol di Cavani è una
perla rara nel calcio moderno. Una reazione "di pancia" ad un gol
bellissimo, da cineteca, a dimostrare che in fondo il calcio può anche
essere goduto come spettacolo e non solo come lotta di campanile.

9 = All'arbitro ed alla terna arbitrale. Ieri sera ho visto un arbitro
presente, sorridente, duro quando serviva ma mai arrogante o
strafottente. E interpreta alla grandissima la partita, lasciando
giocare il giusto, evitando cartellini su falli magari evidenti ma non
cattivi.
E, insieme ad i suoi collaboratori, Mazzoleni azzecca tutti gli
episodi chiave della partita (il fuorigioco sul gol annullato a
Migliaccio, il calo di pressione di Chavez, un paio di mani - uno per
area - involontari). Ottima partita. Di solito gli arbitri li
critichiamo, ma bisogna essere onesti e riconoscere anche quando fanno
bene...

8 = Al gol di Edinson Cavani. Una meraviglia, l'ennesima, che il
Matador tira fuori dal suo cilindro... Un mix di classe, precisione e
potenza. Tanta roba, e anche il Barbera se ne accorge...

7 = al bel gesto di Campagnaro che aiuta l'arbitro prendendosi la
responsabilità dell'ultimo tocco su una rimessa laterale. La
sportività è sempre una bella cosa da vedere sui campi di calcio, e
vale la pena sottolinearla.
Stesso voto anche per la partita dei nostri due centrocampisti: Inler
e Gargano vanno in affanno ma non affondano quando fronteggiano 3
avversari, fanno un sol boccone dei dirimpettai quando Mutti ci fa il
favore di passare al 4-4-2.

6 = Ad Edu Vargas. Vuole fortissimamente essere coi compagnia Palermo,
e viene accontentato. In tribuna, però, e lo inquadrano mille volte,
non lo vedo una volta sorridere né scambiare qualche parola con Britos
o con la Scozzafava. Si sarà rabbuiato quando ha capito che la
concorrenza sarà fortissima?
Stesso voto anche per il neo palermitano Vazquez. Buttato in campo
alla cieca, deve subito rendersi conto che l'Italia non è l'Argentina.
Però non demorde, ci mette quello che ha e solo un tocco impreciso gli
leva la soddisfazione del gol all'esordio. Non è Pastore ma IMHO si
farà.

5 = alla nostra difesa. Certo gol non ne abbiamo presi se non a tempo
(e partita) quasi finito. Però due-tre volte sbandiamo paurosamente, e
solo De Sanctis ed un po' di buona sorte evitano che il Palermo passi
in vantaggio o pareggi. E questo NON va bene. Se poi ci aggiungiamo il
pisolino di Aronica che fa segnare di testa Miccoli, ecco che si
scende sotto alla sufficienza.

4 = A Munoz. Il difensore palermitano si fa uccellare in un modo
imperdonabile da Pandev, che prima gli prende posizione e poi lo fa
ruotare mandandolo a farfalle e segnando liberamente.
Lo scontro tra uno sbarbatello argentino ed un vecchio volpone del
calcio italiano è stato, nell'occasione, davvero tremendo.

3 = Al terreno di gioco dello Stadio Barbera. Ieri ho visto giocatori
scivolare in continuazione e la palla avere spesso rimbalzi strani
(non faccio fatica a credere che anche lo "scavetto" provato da
Vazquez quando si è mangiato il gol, sia stato inficiato da un
rimbalzo strano). Eppure non mi pare che avesse piovuto, a Palermo,
quindi il motivo di un campo così scivoloso va da ricercarsi in
un'errata manutenzione del terreno di gioco.

2 = A Bortolo Mutti. Il suo Palermo stava facendo una partita
gagliarda, indovinando anche la mossa di mettere Vazquez tra le righe
per "rompere le balle" ai nostri centrocampisti. Poi decide di farci
un bel regalino: si piazza con il 4-4-2 e il Napoli in dieci minuti
schianta il Palermo. Gran parte dei demeriti, ieri sera, sono i suoi.

1 = Al Presidente del Palermo, Maurizio Zamparini. Continua a vendere
pezzi pregiati senza comprare alternative valide. Continua a cambiare
allenatori come fossero mutande. Alla fine tutto ciò si paga, ed il
Palermo a 4 punti dalla zona retrocessione è davvero brutto da
vedere...

Ciao. A.

Glorfindel

A. <hob...@hotmail.com> ha scritto:

> [...]
> bellissimo, da cineteca, a dimostrare che in fondo il calcio può anche
> essere goduto come spettacolo e non solo come lotta di campanile.

Grazie per il bel voto e in bocca al lupo di cuore, che quest'anno avete
veramente una grandissima squadra.

Glorfindel

A.

On 9 Gen, 14:51, "Glorfindel" <glorfin...@fastwebnet.it> wrote:

> Grazie per il bel voto e in bocca al lupo di cuore, che quest'anno avete veramente una grandissima squadra.

In bocca al lupo anche a voi!! Come piazza meritereste molto di più
di quello che avete oggi...

A.

Skip

Dopo dura riflessione, A. ha scritto :
Meriterebbero un altro presidente

Pablitomf

Glorfindel <glorf...@fastwebnet.it> ha scritto:
vai su iscp... ho aperto un 3d proprio in favore di questo! ;)

Pablitomf

Napoli sempre nel "Q"uore!

Pablitomf

> Meriterebbero un altro presidente

davvero un pezzo di merda!

ieri a MP, Cesari diceva "spesso in certe piazze, per dare uno scossone, si
cambia allenatore e davvero ci si riesce, ma a Palermo, con Zamparini questa
e' diventata una prassi, per cui crea solo Sconcerto"... come dagli torto?

Palermitani, ribellatevi... Zamparini deve andar via se volete risorgere.

Joker

Il 09/01/12 14.58, Pablitomf ha scritto:

> Palermitani, ribellatevi... Zamparini deve andar via se volete risorgere.

Con tutti i suoi difetti fino ad oggi Zamparini è quello che ha portato
i migliori risultati(oltre che i migliori calciatori) nella storia del
Palermo. Detto col massimo rispetto e l'affetto possibile per "l'altra
capitale del regno" non stiamo parlando del Real Madrid..

Ciro

On 9 Gen, 14:00, "A." <hobe...@hotmail.com> wrote:
> [...]
> bellissimo, da cineteca, a dimostrare che in fondo il calcio può anche
> essere goduto come spettacolo e non solo come lotta di campanile.

E' successo due volte anche al San Paolo, una volta a Quagliarella con
l'Udinese e un'altra volta a Inler (l'anno dopo).
Un pubblico intelligente che ama il calcio sa apprezzare anche il
gesto tecnico dell'avversario, la cosa triste è che sia considerato un
merito di una determinata tifoseria e non la "normalità".

> 8 = Al gol di Edinson Cavani. Una meraviglia, l'ennesima, che il
> Matador tira fuori dal suo cilindro... Un mix di classe, precisione e
> potenza. Tanta roba, e anche il Barbera se ne accorge...

A pari merito metterei il gol di Hamsik, difficilissimo sotto tutti i
punti di vista, roba da mostro per velocità di esecuzione, tecnica e
freddezza.

> [...]
> Però non demorde, ci mette quello che ha e solo un tocco impreciso gli
> leva la soddisfazione del gol all'esordio. Non è Pastore ma IMHO si

Aumentare il tasso tecnico dell'11 titolare del Napoli è
difficilissimo. Se il ragazzo è forte e umile si inserirà senza
problemi ne sono convinto.

Il resto lo quoto.

Ciro

Rick Deckard

A. ha usato la sua tastiera per scrivere :
Da tifoso palermitano sono pienamente d'accordo... e lo ripubblico sul
nosto ng a benificio di chi non ha fatto un salto anche qui (tipo
Glor...)
;o)

Pablitomf

Joker <jo...@freemail.it> ha scritto:
No, del Real Madrid no, ma di una squadra dignitosissima si... Zamparini come
l'ha fatta risorgere cosi' pare la stia affondando... ecco perche' la ribellione
ci sta'.