tesina matura

Enrico84

Un saluto romano!
Pensavo di incentrare la mia tesina per la matura sul fascismo e mi serviva
una mano da voi.
La mia idea era quella di iniziare parlando dei terremoti (scienze) per poi
ricordare che nel '22(mi sembra) andarono le camicie nere ad aiutare le
popolazioni terremotate della Liguria per poi parlare delle maggiori opere
fatte dal fascismo( e quà mi servirebbe un elenco abbastanza completo e
dettagliato), poi parlerei di D'Annunzio magari ricordando il rapporto di
"amore-odio"col fascismo, poi passerei ad un autore inglese che utilizza l'
idea di superuomo(avete idee?) per poi infine parlare di Nietzsche.
Sapete come potrei inserire Fisica o Matematica?
Se avete altre idee o suggerimenti sono graditi!
Grazie mille!

--
NG it.politica.destra - http://www.news.nic.it/manif/it.politica.destra.txt

Angelo Maura

"Enrico84"

Ti posto quello che ho trovato (molto in generale, poi fai ulteriori
ricerche tu. Fu già postata sta cosa, mi pare) sulle opere:

ACQUA: per tutta la vita cercò acqua potabile e creò acquedotti, i piu'
famosi Pugliese e Peschiera;
AGRICOLTURA: la sua prima occupazione che continuò per tutta la vita fu
l'agricltura;
AEREONAUTICA: la trovò quasi inesistente e la portò tra le migliori
d'Europa;
ALBERI: istituì la Forestale;
AMMINISTRAZIONE: non sapeva amministrare i suoi soldi ma per quelli dello
Stato fu modello;
ANALFABETISMO: eravamo i primi in Europa,siamo diventati ultimi
nell'Analfabetismo
ANIMALI: puniva chi li maltrattava;
ARCHEOLOGIA: sviluppo' l'archeologia in tutti i suoi rami;
ARCHIVI: dal 1923 istitui' gli Archivi Statali;
ARTIGIANATO: dopo la cura dell'agricoltura ci fu per il Duce quella
dell'artigianato;
ASFALTO: centuplicò le strade, fu il primo ad utilizzare l'asfalto;
ASSEMBLEA: amava le assemblee con gli stranieri, fondò la FAO;
ASSISTENZA: creò l'opera per la Maternità e per l'infanzia per l'assistenza
di tutti : piccoli e grandi; .
ATEISMO: il primo che fece sentire il nome di Dio e della Chiesa in
Parlamento;
ATLETICA: ci volle tutti atleti, iniziò con la ginnastica dall'asilo fino
alla maturità;
AUTARCHIA: siamo vissuti alcuni mesi in perfetta autarchia.I primi nel
mondo;
AUTOMOBILE: la volle per tutti. vedi : Balilla, Topolino;

BIBLIOTECA: volle in tutti i paesi d' Italia la biblioteca a disposizione di
tutti ;
BONIFICHE: bonficò milioni di ettari di terreno, rendendoli da incolti
,fertilissimi;
BRIGANTAGGIO: la Mafia e la Camorra furono completamente eliminate in
Europa;

CALCIO: fece del gioco del Calcio il gioco nazionale, l'Italia vinse due
titoli mondiali;
CAMPEGGIO: amava il campeggio e lo fece amare agli italiani;
CARBONE: fece scavare carbone in tutte le regioni d'Italia, Carbonia ne è la
prova ;
CASA: forse la preoccupazione piu' grande del Duce fu la casa per tutti,
costrui' le Case popolari per i poveri ;
CHIESE: costrui' migliaia di chiese, solo nelle paludi Pontine ne costrui'
126 (es. Aprilia );
CINEMA: amo' il cinema, fece costruire CINECITTA';
CIRCEO: un borgo antico abbandonato fatto rinascere come Parco Nazionale;
CITTADINE E COMUNI COSTRUITI DAL DUCE IN 10 ANNI: Latina, Aprilia, Sabaudia,
Pomezia, Guidonia, Ardea, Ostia Lido, Fregene, Palo, LAdispoli, Mac;
CITTà GIARDINO: ogni città italiana ha una città giardino detta
Mussoliniana;
COLONIALISMO: definito il piu' grande colonizzatore, perchè fece come Roma,
volle le colonie ;
CONSORZI: il Duce fondò i consorzi agrari al servizio degli agricoltori;
CONTADINI: tra tutti i lavoratori amava i contadini, i piu' utili d'Italia;
COSTRUZIONI: per tutta la vita fece costruire case, palazzi, ministeri;

DEMOCRAZIA: se tra tutti i politici c'è un Democratico è il Duce, seguiva il
popolo;
DIGHE: ne fece costruire molte per raccogliere le acque;
DISCIPLINA: è vero, però, che il Duce voleva completa disciplina e guai
se.... ;
DISOCCUPAZIONE: la maggior preoccupazione per il Duce fu' sempre la
disoccupazione;
DITTATURA: quella del Duce non fu dittatura ma democrazia popolare;
DOPOSCUOLA: fondò i Doposcuola per completare la preparazione degli alunni;
DESERTO: fece del deserto libico zona di altissima produzione agricola;

EDILIZIA. costruzioni, monumenti, scuole;
ENCICLOPEDIA: il Duce è l'autore della piu' grande e completa Enciclopedia
del mondo;
ESPORTAZIONE: un altro punto fisso del Duce: esportare i nostri prodotti
agro-industriali;
ETIOPIA: è questo l'Impero coloniale sospirato dal Duce per il popolo;

FERROVIE: moltiplicate dal Duce FORO: il foro era per il Duce il centro
dell' Impero;
FINANZE: altro Corpo istituito dal Duce, prima non era militarizzato;

GELA: cambio' il nome ( era Terranuova ) e ne fece una moderna citta'
italiana;
GIORNALE: creò 7 giornali;
GOVERNO: il vero governo fu' il suo, rimasto al potere 20 anni ;
GUARDIE: fondò la Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale, la Guardia di
tutti;

ILLUMINAZIONE: al Duce piaceva la luce, illuminazione in città e paesi;
INTERNAZIONALISMO: volle avere contatti con tutti gli Stati della Terra;

LAGO DI NEMI: il Duce nel 1930-31 prosciugò il lago per ripostare alla luce
le navi romane;
LIBERTà: parola fatidica per il Duce: libertà completa , controllata e
civile;
LIRA: aumentò il valore della Lira;

MILLE MIGLIA: creazione del Duce;
MONZA: questo circuito venne ideato da Mussolini;

'900 : è uno stile di vita creato dal Duce, così nell'arte così nelle opere;

OSSERVATORI: i suoi capolavori : Trieste, Genova, Merate, Brera, Campo
Imperatore;

PANE: per avere il pane per tutti vinse la battaglia "del grano";
PINO, PIOPPO, ABETE: piante predilette dal Duce che distribuiva in tutta
Italia;
PREVIDENZAA SOCIALE: in ogni città vi è il palazzo della Previdenza Sociale;
PROVINCIE: furono 72, ne fondò altre sedici: Agrigento, Enna, Latina,
Frosinone, Massa, Matera, Pistoia, Ragusa, Rieti, Terni, Savona, Varese, La
Spezia ecc...;

RADIO: Mussolini amava la radio e il suo inventore aiutato da lui;
REFERENDUM: non ne aveva bisogno perchè era sempre con il popolo;
REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA (R.S.I.): fu un bene operato dal Duce per la
salvezza della Patria ;
RICERCHE: fondò l'istituto delle Ricerche;
RIFORMA: ha riformato tutto, scuola, politica, Parlamento, vita stessa;
RIMBOSCHIMENTO: uno dei motivi della Forestale rimboscare tutto: monti,
piani;
RINASCIMENTO: il fascismo vero moderno Rinascimento di tutto e di tutti;
RISPARMIO: era scrupolosamente risparmiatore nelle spese dello Stato;
RIVOLUZIONE: se rivoluzione vuol dire trassformazione, il Duce ha vinto;
R O M A: la sua passione, la Dea, l'Alma, la divina del Duce, ne fece una
metropoli, vedi le sue strade, le sue piazze, i viali, i palazzi, i
ministeri, le accademie, le università, l'antico portato alla luce del sole
per nosrto godimento;

TEMPO LIBERO: voleva che i giovani utilizzassero il tempo libero nella
ginnastica;
TERME: il Duce amante dei romani li imitò in tutto e quindi anche nelle
Terme;
TREBBIATRICI: ne comprò molte ai contadini...;
TRIBUNALE DEL POPOLO: volle istituire il Tribunale del popolo per la difesa
di questo;
TRIBUNALE SPECIALE: destinato per i nemici dello Stato e del Governo.
L'unica condanna era quella del carcere o dell'esilio, mai la morte;
TUBERCOLOSI: era come la sifilide, inguaribile. Costrui' il Forlanini per la
sua cura;

UNIVERSITÀ: ha costruito innumerevoli università, anche la Città
Universitaria a Roma;
URBANISTICA: la scienza che ha maggiormente eseguita, infatti, ecco le
città;
UTOPIA: il fascismo non fu utopia perchè ha realizzato ogni cosa propostasi,
fu' utopia il Comunismo che pensava di conquistare il mondo ma ha fallito;

VACCINAZIONE ordinò la vaccinazione di tutti i bambini anche i piu' piccoli;
VELA: divenne sport al tempo del Duce come altri sport non esistenti allora;
VIGILI DEL FUOCO: istituiti dal Duce;
VULCANO: propose fin da allora uno studio speciale sulle eruzioni dei
vulcani;

ZOLFO: il Duce cercò zolfo in tutte le regioni

Per quanto riguarda il Superuomo, ti conviene prima parlare di Nietzsche,
passare poi alla sua concezione nichilista della vita per parlare di T.S.
Eliot in inglese (di lui ti consiglio "The Waste Land" e "The Hollow Men"
per la tesina), che fu nichilista. Da qui puoi passare a fisica con
l'annichilazione della materia, le bombe atomiche, il decadimento
radioattivo e così via. Per matematica rassegnati, o ti impicci in una
discussione sull'infinito e sullo zero in matematica che ha più di filosofia
che di altro (mi ricordo con terrore quella marea di roba, non l'avessi mai
fatto :-) ) o lasci stare. Comunque, se ci vuoi provare, cerca qualcosa
sulle rette reali, iperreali, i livelli di infinito e di infinitesimo e così
via. Ma ti avverto, significa suicidarsi (è roba di analisi matematica
dell'università), ed è l'unico argomento compatibile.
Spero di essere stato d'aiuto.

Cameratescamente,
Angelo

donquixote

"Enrico84" <"e753 [toglimi]"@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> fatte dal fascismo( e quà mi servirebbe un elenco abbastanza completo e

I due elenchi che riporto non sono né completi, né dettagliati, ma ti
possono servire come spunto per approfondimenti.

ALCUNE LEGGI SOCIALI EMANATE DAL GOVERNO FASCISTA
? Tutela lavoro donne e fanciulli - (Regio Decreto n° 653 26/04/1923)
? Assistenza ospedaliera per i poveri - (Regio Decreto n° 2841 30/12/1923)
? Assicurazione contro la disoccupazione - (Regio Decreto n° 3158
30/12/1923)
? Assicurazione invalidità e vecchiaia - (Regio Decreto n°3184 30/12/1923)
? Maternità e infanzia - (Regio Decreto n° 2277 10/12/1923)
? Assistenza illegittimi e abbandonati - (Regio Decreto n° 798 08/05/1927)
? Assicurazione obbligatoria contro la tubercolosi - (Regio Decreto n° 2055
27/10/1927).
? Esenzioni tributarie famiglie numerose - (Regio Decreto n° 1312
14/06/1928)
? Assicurazione obbligatoria contro malattie professionali - (Regio Decreto
n° 928 13/05/1929)
? Opera nazionale orfani di guerra - (Regio Decreto n° 1397 26/07/1929)
? Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro I.N.A.I.L. - (Regio
Decreto n° 264 23/03/1933)
? Istituzione libretto di lavoro - (Regio Decreto n°112 10/01/1935)
? Istituto nazionale per la previdenza sociale I.N.P.S. - (Regio Decreto
n°1827 04/10/1935)
? Riduzione settimana lavorativa a 40 ore - (Regio Decreto n° 1768
29/05/1937)
? Ente comunale di assistenza E.C.A. - (Regio Decreto n° 847 03/06/1937)
? Assegni familiari - (Regio Decreto n° 1048 17/06/1937)
? Casse rurali ed artigiane - (Regio Decreto n° 1706 26/08/1937)
? Tessera sanitaria per addetti servizi domestici - (Regio Decreto n° 1239
23/06/1939)
? Istituto nazionale per le assicurazioni contro le malattie I.N.A.M. -
(Regio Decreto n° 318 11/01/1943)

OPERE DEL REGIME
da UOMINI DI UN TEMPO. Giuseppe Rocco.
Le grandi bonifiche venete
Reti stradali-ferroviarie-autostradali
Opere idriche a difesa del territorio
Opere idroelettriche
Bonifica integrale e creazione decine di città nuove
Battaglia del grano
Lotta contro la malaria
Lotta contro la tubercolosi
Opera Nazionale Maternità e Infanzia = ONMI
Previdenza Sociale
Istituto Ricostruzione Industriale = IRI
Quaranta ore settimanali
Colonie marine, montane e solari
Refezione scolastica
Obbligo scolastico fino ai 14 anni
Case popolari
Attacco al latifondo siciliano
Sistema bancario
Raid aerei (Ferrarin, Del Prete, De Bernardi, De Pinedo)
Spedizioni Polo Nord (Norge, Nobile)
Grandi crociere aeree
Sviluppo sportivo-agonistico
Affermazioni calcistiche(due mondiali e un titolo olimpico in quattro
anni1934-38) sportive, aeree, automobilistiche
Sviluppo impianti sportivi ovunque
Autodromi di Monza, Mugello, ecc.
Corfù
Riconquista della Libia
Conquista dell'Etiopia
Guerra di Spagna
Sviluppo aeronautico, navale, cantieristico
MVSN
Istruzione paramilitare e post-militare
Albania
Littoriali della cultura e dell'arte
Ludi Juveniles
Carri di Tespi
Opera Nazionale Dopolavoro
Treni popolari
Maggio Musicale Fiorentino
Opera Nazionale Balilla
Scuole professionali
Accademia d'Italia (Marconi, Pirandello, Mascagni, ecc.)
Enciclopedia Treccani
Patti Lateranensi
Crocefisso nelle aule scolastiche e giudiziarie
Accordi commerciali con tutti gli Stati compreso l'URSS
Conferenza di Losanna
Conferenza di Locarno
Conferenza di Stresa
Patto a quattro
Patto anti-Comintern
Codici Mussoliniani(Penale, Civile, Procedura Penale, Procedura Civile,
Codice della Navigazione) Pareggio di bilancio già dal 1924
Magistratura del Lavoro
Carta del Lavoro
Riforma Gentile
Carta della Scuola
Corporazioni
Lavori Pubblici e ricerche archeologiche
Difesa della Lira (quota 90)
Assistenza e Previdenza Sociale
Lotta alla mafia
Messa al bando della Massoneria
Festa degli alberi

LailokeN

Io al posto di Nietzsche (che con il fascismo non c'entra nulla, è stato
travisato e basta) avrei portato Giulio Evola, filosofo vicino al
fascismo, pittore, occultista e grande uomo. Cmq fai tu ;) Heil