Passa al primo messaggio da leggere

bi...@freemail.it.COM.-.Riccardo.Bigoni.-.Membro.del.Don.Chisciotte.Clan

da leggere,
16 set 1999, 03:00:0016/09/99

La FAQ di it.news.aiuto v 1.0b del 03/08/99
Creatore: c_fusco(at)usa.net (Carlo Fusco) (in un momento di pazzia) :)

Curatori: bigo(at)freemail.it (Riccardo Bigoni)
m-m(at)iol.it (Mamo)

Ringraziamenti per i preziosi contributi (in ordine assolutamente
casuale):

"mr. good trips" m.gt(at)usa.net
"Gianmario Venturini" gianmario.venturini(at)iol.it
"Maurizio Codogno" mau(at)beatles.cselt.it
"Massimo Onetti Muda" maxone(at)technologist.com
"EagleStorm" eagle.storm(at)usa.net
"HF" vene(at)dada.it (per la versione HTML)
"Andrea" acme(at)writeme.com (per la versione HTML)
Distribuzione:
Usenet: ogni 15 giorni su it.faq e it.news.aiuto
Versione HTML: http://members.tripod.com/Acme90/inafaq.htm
http://vene.tsx.org

Disclaimer

Questo documento viene rilasciato secondo la licenza GNU General Public
License (GPL o copyleft) versione 2 della Free Software Foundation.
Chiunque e` autorizzato a distribuire copie elettroniche o cartacee del
presente documento, allegarlo a raccolte, CD-ROM o programmi, a patto di
citare la fonte da cui e` stato tratto. Inoltre il presente documento
puo` essere liberamente modificato in ogni sua parte purche` venga
rilasciato secondo la medesima licenza e i nomi dei curatori della
presente versione vengano rimossi. L'autore non si assume _NESSUNA_
responsabilita` per eventuali errori o inesattezze che possano essere
presenti. Questo documento inoltre deve essere considerato frutto delle
opinioni personali dell'autore e _non_ una enunciazione di dogmi
assoluti.

History:

V 0.1 Alpha: Nasce la faq di it.news.aiuto.

V 1.0 Il curatore iniziale "c_fusco(at)usa.net (Carlo Fusco)"
lascia il lavoro di manutenzione della faq a
"bigo(at)freemail.it (Riccardo Bigoni)"
e "m-m(at)iol.it (Mamo)", ampliata la sezione sul
net-abuse, modificata la 4.7, aggiunti 4.13; 4.14; 4.15;
4.16.
V 1.0a 3/99 Aggiunte liste NS, aggiunto accesso via web, aggiunti 4.17

V 1.0b 8/99 Corretti e-mail e indirizzi aggiunto il 4.18

-Indice degli argomenti-

-Benvenuto su it.news.aiuto
-Lista delle abbreviazioni
-Qualche informazione generale su usenet
-La netiquette
-Domande piu` frequenti:

Sezione 1: server di pubblico accesso

1.1 Perche` non riesco a collegarmi con il ns xxx.xxx.xxx?
Come faccio ad ottenere la password?
1.2 Esistono dei server news accessibili a tutti?
1.3 Ci sono tanti servizi gratuiti in internet, perche' i
server pubblici sono cosi rari?
1.4 Che mi dici a proposito dei servizi mail-to-news e
web-to-news?
1.5 Io ho gia` un server presso il mio provider, ma mancano
dei ng che mi interesserebbe seguire, e` proprio
necessario cercare per questo degli altri servers pubblici?

Sezione 2: la moderazione

2.1 Cos'e` un gruppo moderato?
2.2 Ho problemi a inviare i miei articoli su un ng moderato, che
faccio?
2.3 Qual'e` il percorso che fa un articolo quando viene inviato
su un gruppo moderato?
2.4 Cos'e` una white list?
2.5 Cos'e` un gruppo robo-moderato?
2.6 Ma cosa puo` fare esattamente il bot senza l'intervento
umano?
2.7 Ma alla fine per fare il moderatore bisogna avere qualche
programma speciale?
2.8 Il moderatore è colui che propone l'apertura del ng?
Puo` essere cambiato ogni anno? Come si fa a proporre
piu` di un moderatore? Si può nominare un Vice che
lo sostituisca temporaneamente per malattia e/o ferie?
2.9 Ma i moderatori vengono pagati?
2.10 E` vero che se modifico l'indirizzo email nel campo from
dell' header del mio articolo posso avere dei problemi?

Sezione 3: il net-abuse.

3.1 E` possibile la cancellazione di un articolo?
3.2 Ma non e` un abuso?
3.3 Non trovo il mio articolo XXX, come mai ? Mi e` stato
forse cancellato?
3.4 Si ma non esisteva un programma nella gerarchia it che
cancellava automaticamente una certa tipologia di articoli?
3.5 Penso proprio che qualche hacker mi abbia impropriamente
cancellato il mio articolo, che faccio?
3.6 Cos'e` lo spam?
3.7 Come e` possibile che io veda i reply all'articolo XXX ma
non vedo l'articolo stesso?
3.8 Qualcuno scrive a mio nome. Non che si tratti di cose molto
serie ma e` un po` seccante: che faccio?

Sezione 4: altre domande

4.1 Vorrei sapere come si crea un newsgroup?
4.2 Vorrei scrivere una email all'amministratore del mio news
server. Come faccio a scoprirne l'indirizzo?
4.3 Dove posso trovare una descrizione di termini gergali quali
LURKER TROLL etc.?
4.4 Ho scritto sul un ng, ma vorrei ricevere la risposta via
e-mail, come posso fare?
4.5 Posso mandare le mie risposte sia sul ng che via email?
4.6 Sono disperato, un mio caro e` affetto da questa
terribile/sconosciuta malattia, aiutatemi!
4.7 Quanto tempo rimangono disponibili gli articoli nel
mio server?
4.8 Che devo fare quando invio un articolo e invece ne partono
altri 10?
4.9 Il mio news-server quando invio un articolo risponde cosi` :
INTERRUPTED SYSTEM CALL WRITING HISTORY DATABASE FILE
THROTTLING
4.10 Il ng it.xxx.xxx.xxx e` stato ufficialmente approvato dal
GCN, quando sara` disponibile sul mio server? Che fare
quando non si vede ancora il nuovo ng e sono gia` passati
diversi giorni dalla sua approvazione?
4.11 Ma perche` le mie lettere accentate sono state sostituite da
alcuni strani caratteri?
4.12 Dove posso trovare una lista completa di tutte le gerarchie
di usenet ?
4.13 Come mai in alcuni ns apro un ng e lo trovo vuoto o con
articoli molto vecchi, ma so per certo che ci devono essere
molti piu` articoli ?
4.14 Cosa sono i files binari e perche` vengono cancellati al di
fuori dei gruppi it.binari.*?
4.15 Come posso pubblicare dei file binari?
4.16 Come posso recuperare i file binari dagli appositi gruppi?
4.17 E' da tre giorni che non riesco a scrivere su xx.yy.kk.it cosa
devo fare ?
4.18 Che cos'e' il GCN ? Cosa tratta ?

-Benvenuto su it.news.aiuto-

Se hai bisogno di informazioni sulla gerarchia it.*, questo e` il
posto giusto per chiarire dubbi incertezze e perplessita`, prima
di fare domande pero` leggiti il manifesto di INA e questa faq,
perche` l'informazione che cerchi probabilmente e` gia`
disponibile e in bella mostra. Se ti sei gia` letto i documenti
indicati nel nuovo manifesto del gruppo
http://www.ciela.it/news-it/gruppi-it.html e magari
altro ancora e sei affetto da una vena latente di masochismo,
allora benvenuto nel club dei nuovi Don Chisciotte della usenet
italiana, siamo contenti di averti tra noi.

-Lista delle abbreviazioni:
AFAIK = as far as I know (per quanto ne so)
cmq = comunque
INA = IT.NEWS.AIUTO (questo newsgroup)
GCN = Gruppo Coordinamento NEWS-IT, Vedi punt 4.18
IMHO = In My Humble/Honest Opinion (a mio modesto parere)
ISP = Internet Service Provider (chi vi fornisce la connessione a
internet)
it = In Topic (cioe` in tema)
it.* = Tutta la gerarchia italiana
newbie = Nuovo Utente di usenet
ng = NewsGroup - Gruppo di Discussione (come it.news.aiuto)
nr = News Reader cioe` il software che usi per leggere le news
ns = News Server cioe` il computer al quale ti colleghi quando
leggi le news
ot = Off Topic (cioe` fuori tema)
RTFM = read the fucking manual (leggiti il fottutissimo manuale)
rl = Real Life (cioe la vita fuori dal cyberspazio)
thread = L'insieme di tutte le risposte ad un articolo, che di
solito i nr mostrano indentate rispetto all'articolo
di apertura e con il subject del tipo
Re:<subject dell'articolo di apertura>

Per una lista piu` completa degli acronimi consultare
http://homepages.ihug.co.nz/~tajwileb/dictionary.html

-qualche informazione generale su usenet-

Usenet e` uno spazio di comunicazione virtuale che e` costituito
fisicamente da un network di computers, chiamati news servers, che
si scambiano le informazioni riversate in rete dagli utenti. Tali
informazioni vengono chiamate articoli (col termine "messaggio" ci
si riferisce solo alle comunicazioni tramite posta elettronica) e
sono organizzate in gruppi di discussione strutturati
gerarchicamente in base all' argomento che si intende trattare.

Scendendo piu` in dettaglio Usenet funziona cosi`: tu hai un
computer che si collega fisicamente ad Internet tramite il tuo
provider, e su cui gira un programma di gestione news che
chiamiamo client. Col client tu ti connetti ad un altro computer,
solitamente collegato permanentemente ad internet, sul quale gira
un programma di gestione news un po' diverso dal tuo, chiamato
server. Il client comunica col server usando un protocollo di
trasmissione chiamato NNRP (Network News Reader Protocol). I
server comunicano tra di loro usando le stesso protocollo, che
pero` viene chiamato NNTP (Network News Transfer Protocol). In
pratica ogni server (che in questo caso si chiamera` slave,
schiavo) riceve gli articoli da uno o piu` servers, che in
gergo si dice gli danno il feed (letteralmente nutrimento), e
vengono denominati master (padroni).

Ricapitolando un server riceve gli articoli o dal client o da un
altro server master che gli fornisce il feed. Il feed e` di fatto
bidirezionale (cioe` il risultato della somma di due feed
monodirezionali) per cui gli articoli ricevuti dai client vengono
rispediti al server master. Uno slave a sua volta potra` essere
master di un altro server. In questo modo gli articoli, di server
in server, si propagano per tutta la rete. In tutto questo giro
puo` tranquillamente succedere che un articolo si perda per
strada, ma di solito c'e` ridondananza per cui il tutto funziona
abbastanza bene, malgrado i vari gigabyte giornalieri di roba che
transitano su usenet (come documentato nel link seguente).

http://www.infosys.tuwien.ac.at/Teaching/Finished/MastersTheses/NewsCache/node10.html#cha:problem

Gli inconvenienti riguardano piu` i ritardi che le perdite che spesso
si possono addebitare a problemi locali (hard disk pieno, lentezza
della connessione, cattiva configurazione ecc.).

Altre informazioni su usenet si possono trovare qui:

http://www.poli.studenti.to.it/news-it/FAQ.html

questa invece e` una faq piu` tecnica scritta in inglese:

ftp://ftp.crl.com/users/iv/iverham/ua.txt

questo e` il documento ufficiale che definisce lo standard
di trasmissione degli articoli in usenet (se vi interessa
l'argomento dovete assolutamente leggerlo)

http://www.nic.it/RA/mirrors/rfc/rfc1036.txt

questo invece definisce il protocollo NNTP

http://www.nic.it/RA/mirrors/rfc/rfc977.txt

-La netiquette-

Esistono gia` *tanti* documenti che spiegano come ci si *deve*
comportare in rete, i piu` importanti sono riportati nel manifesto
di questo gruppo:
http://www.poli.studenti.to.it/news-it/gruppi-it.html quindi in
questa sede mi limitero` ad indicare solo alcuni cattivi
comportamenti particolarmente diffusi su it.news.aiuto

- Si deve sempre leggere il manifesto del gruppo presso il quale
vogliamo inviare i nostri articoli. Infatti se tu andassi presso
questo indirizzo:
http://www.poli.studenti.to.it/news-it/gruppi-it.html e ti
leggessi il manifesto di it.news.aiuto scopriresti che l'argomento
trattato in questo ng e` costituito da "tutte le richieste di
aiuto su cosa sono e come funzionano i newsgroup della gerarchia
"it.*" Purtroppo il 99% delle domande poste e` completamente OT e
quindi non ricevera` risposta, ma, privatamente o pubblicamente a
seconda dei casi, l'invito a porre di nuovo la domanda nel ng piu`
appropriato, unitamente al manifesto del gruppo e/o al link della
presente FAQ.

- Per testare il tuo software di gestione news esiste it.test o
it.test.moderato dove puoi fare tutte le prove che vuoi senza
costringere la comunita` a consumare le risorse di connessione
(chiamate in gergo "banda") per svariate ore uomo a causa della
tua prova.

- Se formuli una domanda cerca di chiarire il problema nella maniera
migliore possibile (programma, server e gruppo usati), ricordati che
nessuno qui legge il pensiero.

- Nel subject del tuo articolo non scrivere semplicemente "aiuto"
o "help" o cose simili, ma centra immediatamente l'argomento
(es. quali ng per il nuoto, oppure, dove trovo informazioni su...).
In questo modo aumenterai la probabilita` di ricevere una risposta
e risparmierai a chi non conosce l'argomento la fatica di leggersi
la tua domanda.

- Non mascherare il tuo e-mail non e' carino che a scrivere sia
cheti...@chisono.io, se poi a qualcuno viene voglia di risponderti,
probabilmente gli passa.

- Non si deve usare l'HTML per almeno quattro buone ragioni:

+ E` pericoloso in quanto l'HTML puo` essere usato in alcune
situazioni per danneggiare il sistema degli utenti.
http://members.xoom.com/_XOOM/gouldukat/securfaq.txt alla voce
[B26-W] Come sono belli i messaggi di posta e news formattati, con
tutte quelle belle applet ed effetti speciali!!!

+ gli articoli sono grandi il triplo rispetto all'equivalente
ASCII.

+ chi non ha un newsreader che supporti l'html (cioe` la
maggioranza) vede tutta una serie di poco interessanti
geroglifici.

+ in usenet non hanno nessun significato funzionale.

- Non bisogna mai rispondere a domande OT. Ci sono due eccezioni:
si puo` fare un followup sul ng o un reply via email a patto che
si metta in chiaro _dove_ porre quel genere di domande.
Lo scopo e` quello di non incoraggiare l'ot sul gruppo che di fatto
costituisce l'help desk della gerarchia it.* senza essere moderato.
Il primo metodo (followup) ha il vantaggio di essere visibile a
tutti quindi un newbie puo` imparare dall'errore di un altro,
il secondo (reply) chiarisce meglio quale sia il corretto
comportamento da seguire, soprattutto se si allega il manifesto
del gruppo al messaggio.
Entrambi i sistemi sono validi perche` rispondono a tutto senza
suscitare polemiche, quale dei due usare e` IMHO solo una questione
di gusti o di circostanze.

-Domande piu` frequenti-

Sezione 1: Servers di pubblico accesso
---------------------------------------

1.1 Perche` non riesco a collegarmi con il ns xxx.xxx.xxx ? Come
faccio ad ottenere la password?

Se escludiamo un banale problema di connessione (che puo` sempre
succedere) si deve concludere che non sei un utente abilitato
all'uso di quella macchina. Quindi il tuo dominio di provenienza
puo` essere stato escluso a priori dalla configurazione del server
oppure si richiede una procedura di autenticazione (username e
password). In ogni caso se vuoi diventare un utente di quel ns
devi contattare l'amministratore del sistema (o meglio ancora
chiedere al tuo ISP di farlo per te) e chiedergli un account,
dipende poi da lui dartelo o meno. I ns pubblici sono invece
aperti a tutti, cioe` non richiedono una procedura di
autenticazione oppure richiedono username e password note (tramite
una pagina web, e` il caso di news.uu.ml.org). Attenzione che
alcuni ns sono configurati in modo da rifiutare l'accesso da certi
domini: sono quindi si pubblici, ma cmq ristretti.

1.2 Esistono dei server news accessibili a tutti?

Si`, e sono elencati in liste rintracciabili in giro per il web,
cercando "free newsserver" su altavista o qualsiasi altro motore di
ricerca, oppure :
http://www.cilea.it/news-it/oth/lista22.txt
http://www.premium-news.com/list01.htm
http://www.kuth.de/pns/Liste/liste.html
http://utenti.tripod.it/vene/news/news.html

Si tenga presente che *SPESSO* gli elenchi sono *INATTENDIBILI*.
I ns free (cioe` accessibili a tutti) infatti sono pochi e diminuiscono
sempre di piu`. La gerarchia alt.* poi tende ad essere la meno
supportata ed al suo interno i gruppi alt.sex.* lo sono ancora di meno,
in questi casi quindi il mio consiglio e` di abbonarti ad un servizio a
pagamento tipo http://www.newsguy.com che per 60$ (circa) fornisce
tutti e 7.500 e passa ng delle big8 e della gerarchia alt.* (attenzione
che il server si trova negli USA e quindi la velocita` di comunicazione
potrebbe non essere ottimale).

Se ti interessa cmq c'e` una minifaq specifica che viene
pubblicata settimanalmente su INA e su it.faq che elenca sia
i ns sia alcune le liste , la riconosci dal subject " ELENCO NEWS
SERVER PUBBLICI V 1.X"

Una lista di servers news a pagamento la puoi trovare qui:

http://dir.yahoo.com/Business_and_Economy/Companies/Internet_Services/Usenet_Servers/Commercial/

1.3 Ci sono tanti servizi gratuiti in internet, perche` i server
pubblici sono cosi rari?

Internet e` nata e cresciuta in uno spirito cooperativo, ma
purtroppo c'e` chi ne abusa pesantemente e in questa ottica le
news possono diventare una grossa fonte di guai per i gestori e
gli utenti se gli accessi al server non sono tenuti sotto
controllo.

I problemi possono essere i seguenti:

1) Legali. Attivita` illegali vere o presunte in certi ng, in
un clima di disinformazione generale e nella mancanza piu`
totale di una regolamentazione legislativa possono essere
una fonte notevole di problemi (e i gruppi alt.sex.*
rientrano in questa categoria).

2) Etici. In usenet per qualche strano meccanismo
comportamentale i freni inbitori sono molto meno efficienti
che nella rl e l'argomento piu` frivolo puo` diventare
l' occasione per guerre personali estremamente violente che
in mancanza di un referente diretto possono chiamare in
causa anche l'amministratore di un server.

3) Spam, flooding, virus, troll sono forme di abuso tristemente
note in usenet che possono partire da un server
lasciato aperto a tutti, generando cosi ondate di protesta
verso il gestore di quel sistema informatico. Sono infatti
molti a cercare i ns aperti con lo scopo di farli chiudere
almeno in scrittura agli utenti non autenticati. Esiste
persino un cancelbot (cioe` un programma che cancella
automaticamente gli articoli) che elimina tutto cio` che
parte da quei siti. Queste iniziative sono portate avanti
volontariamente da esperti (in genere amministratori di
news server) con lo scopo di mantenere in vita usenet che
altrimenti soccomberebbe a causa di tutti gli abusi ai
quali la Rete e` quotidianamente sottoposta.

4) Fisici. Un server news costa sia in termini di banda che di
risorse hardware. Portare delle gerarchie molto affollate e
avere molti utenti sono cose che costano, cosi` avere una
gerarchia come alt.*, che e' immensa, affollatissima
(soprattutto da spam) e molto gettonata spesso puo' dare
notevoli problemi. Ovviamente questo discorso vale anche e
sopratutto per i gruppi dove e' consentito il
post di files binari (programmi, immagini,....virus ).

1.4 Che mi dici a proposito dei servizi mail-to-news e web-to-news?

E` possibile operare in usenet sia in lettura che in scrittura
attraverso i famosi gateway (cancelli) mail-to-news e
web-to-news. Questa pagina web mantiene aggiornata una lista di
servers mail-to-news in tutto il mondo:

http://www.sabotage.org/~don/mail2news.html

Dejanews http://www.dejanews.com
c'e' anche http://www.reference.com
oppure http://www.remarq.com

e` un ottimo servizio di consultazione dell'intera usenet,
attraverso un'interfaccia web che permette anche la ricerca di
archivio. Altre interfacce web di lettura/scrittura su usenet e
mail-to-news gateways (limitate pero` alla sola gerarchia it.*)
sono descritte qui:

http://www.poli.studenti.to.it/news-it/FAQ.html

Attenzione: il gate mail-to-news di mailgate e` attivo solo nella
comunicazione mail-news e non viceversa (cioe` non puoi leggere le
news in email)

1.5 Io ho gia` un server presso il mio provider, ma mancano dei
ng che mi interesserebbe seguire, e` proprio necessario
cercare per questo degli altri servers pubblici?

No, non serve. Se i gruppi che ti interessano non sono dei gruppi
binari o del tipo alt.sex.* quasi sicuramente il tuo newsmaster
non avra` nessun problema ad aggiungerli nel feed del server,
basta chiedere (accertati prima che non siano gia` implementati
facendo un refresh dei ng disponibili).

Sezione 2: la moderazione
-------------------------

2.1 Cos'e` un gruppo moderato?

Lo dice il nome, un gruppo in cui uno o piu` moderatori
decidono cosa puo` essere pubblicato sul ng. E` tutto scritto qui

http://www.poli.studenti.to.it/news-it/FAQ.html
http://www.poli.studenti.to.it/news-it/docs/moderaz1.html

In questa sede mi limitero` a precisare che la modalita` di
moderazione che si vuole adottarre, nonche` le restrizioni
all'operato del moderatore o la durata della carica di moderatore,
possono essere decise in fase di discussione (RFD) e poi sancite
nel manifesto del gruppo. L'esito della votazione decidera` se
quel tipo di moderazione verra` poi ad essere realizzata con
la creazione del nuovo gruppo o meno. E` anche possibile moderare
un gruppo gia` esistente con un meccanismo di voto
lievemente diverso da quello che regola la creazione di
un gruppo ex novo, ma alla fine e` sempre quello che viene
scritto sul manifesto a dettare le regole.

Si puo` quindi andare da una situazione totalmente dittatoriale
con un moderatore sovrano assoluto del gruppo e del suo manifesto
(es. it.arti.cartoni.anime), a quella piu` democratica di
una moderazione ristretta a certe situazioni ben definite
(it.discussioni.droghe). Tutto dipende da cosa e` scritto nel
manifesto che viene votato.

2.2 Ho problemi a inviare i miei articoli su un ng moderato, che
faccio?

Prima ti leggi bene il manifesto del gruppo, e la FAQ (quasi
tutti i gruppi moderati hanno una FAQ), dove troverai come
e quando contattare il moderatore, e poi ti comporti di
conseguenza. In mancanza di indicazioni precise , fai cosi`:
manda un articolo di prova a it.test.moderato che trattera` il tuo
articolo esattamente come avverrebbe nel gruppo che ti interessa,
approvandolo pero` in maniera automatica. Se non lo vedi
comparire entro un giorno allora vuol dire che il ns che usi e`
configurato male, quindi contatta l'amministratore. Altrimenti usa
uno dei server liberi (vedi 1.1). Se dopo tutto questo hai ancora
bisogno di chiarimenti, contatta pure il moderatore. E` accertato
che i seguenti ns danno problemi con la moderazione:

-news.iunet.it
-news.tin.it (in questo caso puoi provare nmaster.tin.it,
news1.tin.it, nslave1.tin.it )

2.3 Qual'e` il percorso che fa un articolo quando viene inviato su un
gruppo moderato?

Dipende, un articolo puo` essere mandato direttamente
nella casella email del moderatore che poi decidera` se approvarlo
o meno, oppure a un robot o bot anche chiamato demone di
moderazione. Questo e` programma che gira in automatico su un ns
e che puo` essere configurato in molti modi diversi.
Nello schema seguente e` rappresentato un riassunto della gestione
degli articoli moderati nella gerarchia it.*
In sintesi l'articolo che deve andare al gruppo moderato, parte
dal client va al server news che lo spedisce all'indirizzo
ufficiale della moderazione che a questo punto puo` mandare via
email l'articolo direttamente al moderatore, oppure (come nella
maggioranza dei casi) al bot che decide se pubblicare l'articolo
mandandolo attraverso il proprio ns al resto della rete oppure via
email al moderatore. Quando l'articolo arriva nella casella
postale del moderatore possono succedere due cose:

- l'articolo non viene approvato e la storia finisce li` (al
massimo viene inviata una mail di spiegazioni all'autore
dell'articolo)
- L'articolo viene approvato, rispedito al bot che lo spedisce
al resto della rete

Facile, no? :-)

Indirizzo ufficiale (1)
+--> per la moderazione --+
| (moderators.news.nic.it) |
| |
| va al bot | va direttamente al moderatore
+------------+ +---------+-----------------------------+
| | |
(1)| | |
+------------+ | | |
|tuo computer|-->tuo server +-->demone di ------> email del <---+
+------------+ news moderazione moderatore
| |
| |
+-----+-----+ / \
(3)| |(2) +---# #---+
| | | |
Tua email | Demone Demone
| | |
+--->server news |(4)
del demone |
| Tua email

+------------------------+
| ng moderato distribuito|
| su tutti i news servers|
+------------------------+

(1) Trasmesso via email all'indirizzo ufficiale per la moderazione e
da qui o al bot o direttamente al moderatore.
L'indirizzo viene ricavato cosi`: la parte a sinistra della
chiocciola e` composta dal nome del gruppo, con i "." trasformati
in "-"; per la parte a destra, se il newsserver e` configurato
_molto_ bene viene spedito a moderators.news.nic.it (attualmente
a Pisa), altrimenti a moderators.uu.net (da qualche parte nel
mondo), e ci pensera` lui a spedirlo a Pisa.
(2) Solo se l'autore dell'articolo e` nella white list oppure se il
ng e` robomoderato, cioe` impostato in modo che una volta
configurato non richieda piu` l'intervento umano
(es. it.test.moderato).
(3) Ti viene comunicato che il gruppo e` moderato (opzionale: dipende
dalla configurazione del gruppo moderato)
(4) Ti viene comunicato che il tuo articolo e` stato rifiutato
(opzionale)

Questa e` una FAQ in inglese sull'argomento:
http://www.swcp.com/~dmckeon/mod-faq.html.

2.4 Cos'e` una white list?

Una lista di persone fidate (chiamata white list, vedi nota 2
della 2.4) fornita dal moderatore al demone, che possono accedere
direttamente al ng (questo serve a diminuire il lavoro del
moderatore)

2.5 Cos'e` un gruppo robo-moderato?

Riguardati lo schema e rileggi la nota (2)

2.6 Ma cosa puo` fare esattamente il bot senza l'intervento umano?

Parecchie cose, per esempio:

+Accettare automaticamente l'articolo se:

- proviene da un poster conosciuto depositato nella white
list.
- contiene parole o frasi tipiche del Topic del
gruppo.

+Rifiutare automaticamente l'articolo se:

- Non c'e` un numero congruo di nuove righe rispetto a quelle
citate (cioe` quelle prese dall'articolo a cui state
rispondendo e che il vostro nr fa automaticamente precedere
da uno dei seguenti caratteri: ">#:/%").Nel caso del bot del
GCN le linee nuove devono essere maggiori di quelle del
quoting (che e` il termine tecnico per citazione, in
inglese).
- e` inappropriatamente cross-postato.
- proviene da un utente o dominio conosciuto e depositato
nella black list.
- contiene certe parole o frasi ("make money fast","good times
virus").

2.7 Ma alla fine per fare il moderatore bisogna avere qualche
programma speciale?

No, basta un indirizzo email, una vena di pazzia e tanta
pazienza.

2.8 Il moderatore è colui che propone l'apertura del ng? Puo`
essere cambiato ogni anno? Come si fa a proporre piu`
di un moderatore? Si può nominare un Vice che lo
sostituisca temporaneamente per malattia e/o ferie?

Una sola risposta per tutte queste domande: dipende. Quello che
conta e` quanto scritto sul manifesto approvato, per maggior
chiarezza rileggiti la 2.1 e i link di quella sezione.

2.9 Ma i moderatori vengono pagati?

No e neanche i gestori delle gerarchie vengono pagati. Si fa
tutto per passione.

2.10 E` vero che se modifico l'indirizzo email nel campo from
dell'header del mio articolo posso avere dei problemi?

Si`, infatti se l'indirizzo email non e` valido non ti arrivera`
nessuna comunicazione da parte del bot o del moderatore e quindi
non saprai se ci sono stati dei problemi. Inoltre il bot rifiuta
articoli privi del campo from o con un indirizzo email in
formato non standard (cioe` diversi da a...@bb.cc.dd.ee).
Se infatti usi un indirizzo del tipo "From: non te lo dico"
oppure "From: mionome@mio-provider" quegli articoli saranno
rifiutati dal bot e non saprai mai il perche` :-)

Sezione 3: il net-abuse
------------------------

3.1 E` possibile la cancellazione di un articolo?

Certo, anzi molti nr hanno un comando per cancellare i
_propri_ articoli.

3.2 Ma non e` un abuso?

Solo se l'articolo non e` tuo.

3.3 Non trovo il mio articolo XXX, come mai ? Mi e` stato forse
cancellato impropriamente?

Prima di parlare di cancellazioni e simili bisogna vagliare una
lunga serie di ipotesi alternative.

- Il tuo programma client e` configurato in modo da non mostrarti
gli articoli piu` vecchi di una certa data, oppure non ti
mostra gli articoli gia` letti.
- L'articolo e` stato cancellato dal tuo server perche` troppo
vecchio (e bada che il "troppo vecchio" potrebbe anche essere
un solo giorno, dipende dalla configurazione del ns).
- L'articolo non e` mai arrivato al tuo ns. Questo puo` succedere
per una serie di ragioni che non e` opportuno trattare in
questa sede, se pero` vuoi approfondire puoi leggerti questa
faq in inglese
ftp://ftp.crl.com/users/iv/iverham/ua.txt
- L'articolo era in crosspost con un ng moderato e non e` stato
(ancora) approvato dal moderatore
- L'articolo aveva il campo "Distribution:" configurato in modo
da restringere la distribuzione solo presso i ns di uno certo
dominio. Infatti "Distribution: it" provvedera` a restringere
la distribuzione dell'articolo solo ai ns italiani, quelli
cioe` che hanno un indirizzo del tipo: xxx.xxx.xxx.it, mentre
Attenzione: in questo discorso la gerarchia it.* non c'entra
nulla, ci si riferisce solo all'indirizzo dei ns che portano i
ng della gerarchia it.*, non alla gerarchia in se.
- Il tuo ns ha l'hardisk pieno.

3.4 Si ma non esisteva un programma nella gerarchia it che cancellava
automaticamente una certa tipologia di articoli?

Si`, e` vero. L'articolo puo` essere stato effettivamente
cancellato dal programma di cancellazione automatica (cancelbot)
della gerarchia it.*. Se infatti questo era in cross-post senza
il campo "Followup to:" configurato opportunamente, oppure in
crosspost con piu` di 10 gruppi o anche con incluso un file
binario, si attiva la cancellazione automatica dell'articolo.
Puoi controllare se questo e` il caso consultando la registrazione
(log) degli articoli cancellati presso il sito:
http://www.news.nic.it/news-it/cancel/
Per maggiori informazioni leggi:
http://www.poli.studenti.to.it/news-it/docs/noxpost.html).

3.5 Penso proprio che qualche hacker mi abbia impropriamente
cancellato il mio articolo, che faccio?

Rimanda l'articolo badando a conservare almeno l'header. Se
sparisce di nuovo scrivi a it.news.net-abuse riportando l'header e
chiedendo (con gentilezza) di verificare se c'e` stata
un'effettiva cancellazione non autorizzata, vedrai che qualcuno ti
rispondera` puntualmente. Se questo e` il caso si puo` risalire
all'indirizzo del "cancellatore" e riportare l'abuso al suo
newsmaster (esattamente come per lo spam), chiedi i particolari
sempre a it.news.net-abuse.

3.6 Cos'e` lo spam?

http://collinelli.virtualave.net/antispam/

3.7 Come e` possibile che io veda i reply all'articolo XXX ma non
vedo l'articolo stesso?

Gli articoli di un thread possono seguire percorsi diversi e
quindi e` possibile sia che l'articolo XXX incappi in uno dei
problemi elencati in 3.1 mentre la risposta invece arrivi senza
problemi, sia che le risposte arrivino prima dell'articolo di
apertura del thread.

3.8 Qualcuno scrive a mio nome. Non che si tratti di cose molto serie
ma e` un po` seccante: che faccio?

Usa il PGP per firmare elettronicamente il tuo articolo. Puoi
ricorrere al programma PGP (Pretty Good Privacy). Il sito web per
chi risiede negli USA e` www.pgp.com, per il resto del mondo e`
www.pgpi.com (attenzione, negli USA e` vietato esportare i
programmi di crittografia per cui scarica il programma dal sito
internazionale se non sei cittadino americano o con un permesso di
lavoro permanente). Per maggiori informazioni rivolgersi a
it.comp.sicurezza.pgp.

Sezione 4: le altre domande
---------------------------

4.1 Vorrei sapere come si crea un newsgroup?

Qui trovi tutte le informazioni:

http://www.cilea.it/news-it/FAQ.html
http://beatles.cselt.it/news-it/docs/creaz_gruppi.html
http://beatles.cselt.it/news-it/docs/rfd-cfv.html

4.2 Vorrei scrivere una email all'amministratore del mio news
server. Come faccio a scoprirne l'indirizzo?

L'indirizzo standard e` use...@indirizzo.server (ad esempio
use...@news.inet.it), oppure newsm...@indirizzo.server, se
questo non esiste chiedi lumi a postm...@indirizzo.server

4.3 Dove posso trovare una descrizione di termini gergali quali
LURKER FLAME TROLL etc.?

http://www.ccil.org/jargon/jargon.html
http://beatles.cselt.it/gergo/ (in italiano)

4.4 Ho scritto sul un ng, ma vorrei ricevere la risposta via
email, come posso fare?

Inserendo la parola 'poster' (senza apici) nel field: followup-to
(bada pero` che l'indirizzo impostato nelle preferenze del tuo nr
sia valido). Quando il tuo interlucutore replichera` al tuo
articolo, il suo nr (se supporta questa funzione) verra`
automaticamente impostato per rispondere via email. E` comunque
sempre possibile cambiare manualmente tale impostazione.

4.5 Posso mandare le mie risposte sia su ng che via email?

I migliori nr hanno la possibilita` di inviare risposte sul
ng (follwup) e via email (reply). Per sapere come utilizzare
entrambe queste funzioni consultare il manuale del proprio nr o
chiedere in it.comp.software.newsreader

4.6 Sono disperato, un mio caro e` affetto da questa
terribile/sconosciuta malattia, aiutatemi!

Mi spiace, ma salvo esprimerti la mia solidarieta` non posso
fare molto altro per te. Puoi provare a rivolgerti su it.medicina
e chiedere aiuto, ma questo va bene solo per reperire informazioni
generali sulla patologia in questione. Le diagnosi on line, o i
consigli sulle terapie, li lascerei stare per ora, invece
cercherei di rivolgermi ad un buon specialista. Inoltre non
diffondere appelli disperati in giro per la rete, spesso e
volentieri infatti sono solo degli scherzi macabri e se pure sono
veri, il solo risultato che ottengono e` quello di continuare a
propagarsi anche quando ormai sono completamente inutili.

4.7 Quanto tempo rimangono disponibili gli articoli nel mio
server?

Devi chiederlo al newsmaster, infatti l'expires varia da server
a server. Questo parametro viene fissato a seconda delle
risorse hardware disponibili. Se consideri che in tutta usenet
vari gigabyte di roba vengono riversati in rete ogni giorno,
capirai perche` questo sia necessario (vedi il paragrafo
-qualche informazione generale su usenet-) . Il GCN raccomanda
i news master di predisporre ad un mese l'expires per gli
articoli dei gruppi it.faq e it.news.votazioni, ma la
decisione finale spetta a questi ultimi.
E` possibile, se il vostro nr ve lo consente, aggiungere
una riga nell'header che imposta manualmente l'expires
ma questo va fatto solo in particolari circostanze (come
ad es. un annuncio che dopo un certo evento non e` piu`
valido). La riga da aggiungere e` la seguente:

<Expires: Sat, 1 Jan 83 00:00:00 -0500>

che indica la data, l'ora e la differenza di fuso dal
meridiano di riferimento.

4.8 Che devo fare quando invio un articolo e invece ne partono
altri 10?

E` un difetto ormai *notissimo* di Outlook Express quando viene
usato con un server lento tipo news.interbusiness.it
Una soluzione puo` essere aumentare il timeout del server a 5
minuti (ma non funziona sempre) oppure usare un programma
migliore (esempio : free agent , netscape collabra) , oppure
cambiare server news (vedi 1.1).
(per una spiegazione tecnica del problema leggi questo:
http://www.poli.studenti.to.it/news-it/docs/faqs2.html )
Si veda a proposito anche la faq di it.comp.software.newsreader

4.9 Il mio news-server quando invio un articolo risponde cosi` :
INTERRUPTED SYSTEM CALL WRITING HISTORY DATABASE FILE
THROTTLING

Il disco del ns e` semplicemente pieno.

[...]

A questa faq risponde gia` questo documento:
http://www.news.nic.it/news-it/docs/rfd-cfv.html
ma in nome della ridondanza ecco la mia versione della storia.

Per rispondere alla prima domanda bisogna considerare due fattori:

-La creazione dei gruppi avviene tramite l'invio di un "control
message" autenticato, cioe` un comando che si propaga come un
normale articolo. Il GCN si riserva _minimo_ una settimana di
tempo tra l'annuncio dell'approvazione di un nuovo ng e
l'emissione del comando di creazione e questo per consentire
la presentazione di eventuali contestazioni. Se nella
gerarchia alt.* chiunque puo` mandare simili comandi, in it.* i
servers accettano il comando di creazione solo da Stefano Suin
(stefano(at)unipi.it). Questo implica che tutto dipende dai suoi
impegni, quindi pazienza !

-Una volta emesso il "control message" (che viene annunciato su
it.news.gestione) la cosa non e` piu` nelle mani del GCN. Tale
messaggio infatti potrebbe perdersi per strada e quindi il
gruppo va creato manualmente dal gestore del ns. Un rapporto
dettagliato sullo stato di creazione dei ng si puo` trovare qui:
http://www.news.nic.it/news-it/status.html

Per passare alla seconda domanda, prima aspetta una decina di
giorni, poi vai su it.news.gestione e controlla se c'e`
l'annuncio di Suin, oppure meglio ancora, controlla questa
pagina http://www.news.nic.it/news-it/status.html se il primo
non c'e` ancora o nella seconda non compare piu` la scritta "in
fase di creazione", aspetta ancora con pazienza, altrimenti
contatta il gestore del tuo ns e chiedigli di creare il
gruppo manualmente, leggiti quello che dice a tale proposito
questo documento ufficiale del GCN:
http://www.poli.studenti.to.it/news-it/docs/faqs2.html.
Per evitare di far perdere tempo ai poveri news administrators e
di fare una figura da fesso, prima di tutto cio` fa il
refresh _sul tuo client_ dei ng supportati dal server (cerca
un comando tipo "rebuild list" o "refresh list" altrimenti
RTFM e se proprio non puoi farne a meno chiedeti su
it.comp.software.newsreader).

4.11 Ma perche` le mie lettere accentate sono state sostituite da
alcuni strani caratteri?

Perche` non fanno parte dei caratteri ASCII standard e il tuo nr
non sa come interpretarle. Invece delle lettere accentate usa
la lettera piu` l'accento "`".
Una spiegazione piu` dettagliata la trovi su questa FAQ:
http://bertola.eu.org/usenet/faq/testi/newsgroup.txt
Nota: la versione piu` aggiornata la trovi su it.faq o su INA.

4.12 Dove posso trovare una lista completa di tutte le gerarchie
di usenet?

ftp://ftp.magmacom.com/pub/misc/Master_List.txt ///// BINARIO
http://www.magma.ca/~leisen/master_list.html

4.13 Come mai in alcuni ns apro un ng e lo trovo vuoto o con articoli
molto vecchi, ma so per certo che ci devono essere molti piu`
articoli?

I casi sono due, o quel server ha un problema di feed, oppure
e` una cache. Le cache sono particolari tipi di news server
che non ricevono un feed completo, ma solo a richiesta.
In pratica quando tu dal client chiedi al server gli articoli
di un certo ng, questi ti vengono mostrati solo se gia`
presenti nella memoria di massa della cache altrimenti il
server inoltra la richiesta di quel feed al suo master.
Ovviamente in questo caso l'articolo sara` disponibile
solo dopo qualche tempo. Questo sistema viene usato in
particolari situazioni per risparmiare risorse.
Dopo aver aperto un gruppo ed averlo trovato vuoto conviene
aspettare qualche ora prima di riprovarci, se tutto e`
in regola e il ns ha ricevuto il feed ci dovrebbero essere tutti
gli articoli che cercavi, altrimenti aspetta ancora. Se non ci
fosse nulla dopo un tempo ragionevolmente lungo allora dovresti
contattare il newsmaster e chiedergli spiegazioni.

4.14 Cosa sono i files binari e perche` vengono cancellati al di fuori
dei gruppi it.binari.*?

Gli articoli che transitano su usenet sono tutti dei file testo
e come tali vengono trattati dai programmi che se li passano.
I file testo corrispondono allo standard USA ASCII che e'
rappresentato da soli 128 caratteri. E` tuttavia possibile
trasmettere altri tipi di file (immagini, suoni, programmi
eseguibili ecc.) se questi in qualche modo vengono ad essere
"codificati" cioe' trasformati temporaneamente in simboli
appartenenti all'insieme dei caratteri ASCII. Una volta che
il file e` stato trasmesso puo` essere poi ritrasformato nel
suo formato nativo. Questo genere di articoli vengono chiamati
binari, perche` non contengono un semplice testo, ma un file di
altra natura.

Sfortunatamente questo genere di codifica aumenta di molto
le dimensioni degli articoli che spesso finiscono per essere
parecchio ingombranti. Per questo motivo un po` su tutte le
gerarchie, inclusa it.*, e` vietato mandare file binari se non
in particolari gruppi. In questo modo i provider possono
agevolmente escludere quei gruppi qualora le risorse
disponibili non siano sufficienti a sostenere il carico superiore
della trasmissione di quel tipo di file.

Ogni file binario al di fuori dei gruppi della sottogerarchia
it.binari.* verra` immediatamente cancellato da un cancelbot
predisposto dal GCN.

4.15 Come posso pubblicare dei file binari?

Devi usare i gruppi it.binari.* che sono tutti moderati. Fai
riferimento al manifesto del singolo gruppo per avere maggiori
informazioni. Esistono anche due faq che puoi leggere, quella
di it.binari.file (ancora incompleta) e quella (ottima) di
it.binari.emulatori scritta da conte-zero(at)usa.net

4.16 Come posso recuperare i file binari dagli appositi gruppi?

Come un qualsiasi articolo. Una volta scaricato pero` il suo
formato originale deve essere ripristinato tramite un apposito
programma. Lo stesso nr spesso ha questa funzione, altrimenti
devi usare un'applicazione specifica, ne esistono molte
gratuite per tutti i sistemi operativi. Il formato di codifica
viene chiamato UUENCODE (Unix to Unix ENCODE) ed originariamente
era stato disegnato per i sistemi unix. Cerca nel manuale del
tuo nr e se la tale funzione non e` presente cerca sul web
un programma di decodifica che supporti il protocollo UUENCODE.
Molte informazioni su questo argomento le trovi nella faq di
it.binari.emulatori scritta da conte-zero(at)usa.net. Attenzione
che spesso i file molto grossi vengono suddivisi in piu`,
parti, per potere riottenere il file originale in questo
caso le devi recuperare tutte prima di procedere alla
decodifica.

4.17 E' da 3 giorni che non riesco a scrivere su xx.yy.kk.it cosa devo fare ?

E' il caso di fare alcune prove, eccole:

- Il gruppo e' moderato (si veda l'apposito paragrafo).
- Ci sono dei problemi con il tuo ns:
- Provane uno pubblico (c'e' uno specifico messaggio con l'elenco,
postato periodicamente)
- Usa it.test e it.test.moderato per verificare che non sia un
problema di configurazione.

4.18 Che cos'e' il GCN ? Cosa tratta ?
Il Gruppo Coordinamento NEWS-IT, una associazione su base volontaria di
persone che hanno come scopo la gestione della gerarchia news it.*.
Ricordati che quasi sicuramente le tue richieste saranno gia' state
fatte da altri, per cui prima leggiti i siti del GCN:
http://beatles.cselt.it/news-it/
http://www.news.nic.it/news-it/
http://www.pantheon.it/news-it
http://www.poli.studenti.to.it/news-it/

Saluti e Buon Lavoro
To E-Mail me remove ".COM" from my address
Per scrivere in E-Mail rimuovere .COM dal mio indirizzo

0 nuovi messaggi