GAP Challenger

Mont di Buje

Salve a tutti
Devo per forza cambiare antenna, pur avendo cercato di ripristinarla in
tutti i modi la vecchia HF6V ormai � corrosa dalla salsedine, abito a 500 mt
dal mare e in pochi anni me l'ha fatta fuori. Non � pi� l'alluminio di una
volta, prima avevo una hy-gain � mi � durata pi� di venti anni. Comunque
vorrei provare a mettere su una GAP Challenger, vorrei quache idea da chi la
usa gi�, nelle descrizioni dicono di installarla direttamente a terra oppure
sul tetto, ma se io la installo direttamente sul piano del lastrico solare
del palazzo dite che avr� delle perdite? Qualcuno ha gi� fatto delle prove
in merito? Considerando che nel lastrico solare ci sono dei ferri immersi
nel cemento non daranno fastidio ai tre contrapesi da 7 metri che indicano
di installare?
Grazie per i consigli
73 Gianni

Luca

On 10 Mag, 17:58, "Mont di Buje" <montdib...@bujefriul.it> wrote:
> [...]
> volta, prima avevo una hy-gain è mi è durata più di venti anni. Comunque

> vorrei provare a mettere su una GAP Challenger, vorrei quache idea da chi la
> usa già, nelle descrizioni dicono di installarla direttamente a terra oppure

> sul tetto, ma se io la installo direttamente sul piano del lastrico solare
> del palazzo dite che avrò delle perdite? Qualcuno ha già fatto delle prove

> in merito? Considerando che nel lastrico solare ci sono dei ferri immersi
> nel cemento non daranno fastidio ai tre contrapesi da 7 metri che indicano

Ciao, io ti posso rispondere da poco più che niubbo ( ho la licenza da
novembre 2008 ).
Posseggo la Gap Challenger e ti posso dire che secondo me per i soldi
che chiedono non vale la pena; ovviamente pubblicizzano questa antenna
con valori eclatanti in termini di db di guadagno ma in realtà io la
trovo accettabile solo in 40 e in 20 m e ripeto accettabile non certo
esaltante. In 15m è già abbastanza sorda per non parlare poi dei 10m
dove con una misera canna da pesca faccio i miracoli confronto alla
Gap.Ah dimenticavo io l'ho montata a terra come dicono sul manuale con
i tre contrappesi e... dulcin in fundo non provarla nemmeno in 2m
perchè è praticamente un carico fittizio. Come avrai capito per me
puoi spendere meglio i tuoi soldi e per confermare quello che dicono i
più vecchi ( non me ne vogliano, è un complimento) e ferrati di me,
purtroppo le antenne multibanda tuttofare sarebbe meglio lasciarle
stare.

Saluti
Luca IZ1PLU

GP

Il 10/05/2010 17.58, Mont di Buje ha scritto:
> [...]
> volta, prima avevo una hy-gain ᅵ mi ᅵ durata piᅵ di venti anni. Comunque

> vorrei provare a mettere su una GAP Challenger, vorrei quache idea da chi la
> usa giᅵ, nelle descrizioni dicono di installarla direttamente a terra oppure

> sul tetto, ma se io la installo direttamente sul piano del lastrico solare
> del palazzo dite che avrᅵ delle perdite? Qualcuno ha giᅵ fatto delle prove

> in merito? Considerando che nel lastrico solare ci sono dei ferri immersi
> nel cemento non daranno fastidio ai tre contrapesi da 7 metri che indicano

Ciao, non conosco nessuno con la challenger, perᅵ ho sentito un collega
dire peste e corna della sua GAP Titan DX, sbandierata dal produttore
come miracolosa...
Io ho una Cushcraft R7: ti posso assicurare che ᅵ un'ottima antenna (con
i limiti di una verticale multibanda).
Il materiale, poi, ᅵ eccezionale..
Giacomo IZ2FNX

Mont di Buje

Grazie per i consigli a tutti e due.
Ma sapete che tutto � relativo, io in 40 anni che sono in radio ne ho
provato a decine di verticali, sia da casa mia che da casa di altri, e
posso dire che non ne ho trovata una che vada bene e comunque � sempre
valida la teoria che meno bobine hanno � meglio �, sia per questioni di resa
che per questioni di stabilit� nel tempo. Come materiale usato per le me le
migliori sono le HY-Gain, non so che alluiminio usano ma anni e anni vicino
al mare non si ossidano per niente, a parte la bobina di risonanza degli 80
che � l'unico elemento debole in tal senso (Ho due 18AVT in cantina con la
bobina degli 80 partita, hi)
E comunque anche per le Gap ho sentito tante lamentele ma anche tanti che ne
sono entusiasti, nella mia zona un om ha la challenger da circa 15 anni e
adesso la vuole cambiare ma la rimette uguale tanto che ne � entusiasta.
Quando sono in montagna, nella casa estiva, in mezzo al bosco mi diverto con
i dipoli tra un albero e l'altro e ho tutto lo spazio che voglio, qui in
citt� invece devo accontentarmi di quello che posso mettere.
73 Gianni

-.-. --.-

"Mont di Buje" <montd...@bujefriul.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> provato a decine di verticali, sia da casa mia che da casa di altri, e
> posso dire che non ne ho trovata una che vada bene

Rettifica: non ne hai mai trovata una *montata* bene, con un adeguato piano
di terra RF, non paletti nel terreno, e accordata alla base e non in
stazione.

Con una verticale accordata alla base ho lavorato stazioni che la gente con
i dipoli ancora sta aspettando che salissero a un rapporto S/N decente per
essere ascoltate.

-.-. --.-