Passa al primo messaggio da leggere

ceXco

da leggere,
6 apr 2006, 06:08:1906/04/06
Ho sempre distrutto carene. Fin da quando con il cinquantino
si faceva le gare a scendere da Fiesole.
E quindi ho sempre riparato carene, perchè ricomprarle è
sempre costato troppo.
Mentre all'inizio usavo il solo attaccatutto (che cedeva
irrimediabilmente per la sua fragilità), negli anni mi sono
evoluto, con tecniche sempre più innaovative. Per esempio,
che sa che l'attaccatutto insieme al bicarbonato crea una
colla praticamente indistruttibile (ma anch'essa, ho
scoperto nel tempo, troppo fragile)?
Sono passato quindi ai compositi. Per chi non lo sapesse, si
tratta di materiali composti da una fibra, designata
all'assorbimento delle tensioni *membranali* (ossia le forze
che giacciono nei piani tangenti la fibra), affogata in una
matrice il cui compito è quello di contenere le forze di
taglio, ossia ortogonali al suddetto piano tangente.
Fra i compositi rientrano la fibra di carbonio, la
vetroresina....e anche l'ultimo, di *mia invenzione*
Colla bicomponente e pezzi di stoffa di una camicia!! :-))))
E' più elastico della VTR, si stende meglio su piccole
superfici (e con dosi meno massiccie, quindi) e soprattutto
è estrememente efficiace.
Per fare un esempio, quando riparai il cupolo dell'SZR, la
scivolata successiva (stesso lato) si ruppero i supporti non
riparati, mentre quelli riparati rimasero intatti!
Quindi, per tutti gli sfortunati che non si possono
permettere una biemmevu come quella di Diggèi, questa è la
mia soluzione.
In fondo per me l'importante è avere un mezzo che mi
permette di godere della strada che percorro, non quanto
sono lucide o intatte le sue carene mentre lo faccio...

--
---
ceXco a lavoro

"L'italia è una penisola bagnata da
tre mari e prosciugata da Tremonti" (P.Rossi)

Dr. Ogekuri

da leggere,
6 apr 2006, 06:09:5106/04/06
Me ne andavo in giro in "missione per conto di Dio" quando ceXco
<cexco77-toglimi!-@virgilio.it> ha scarabocchiato :

>In fondo per me l'importante è avere un mezzo che mi
>permette di godere della strada che percorro, non quanto
>sono lucide o intatte le sue carene mentre lo faccio...

Quindi?

--
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
Treporti/Musile di Piave (VE) - Caponord '05 Sky

ceXco

da leggere,
6 apr 2006, 06:15:4506/04/06
Dr. Ogekuri ha scritto:

> Quindi?

Le riparo e non spendo?

Fra'

da leggere,
6 apr 2006, 06:21:3906/04/06
ceXco wrote:

> Le riparo e non spendo?

la vetroresina l'hai usata solo per riparare pezzi rotti, o anche per
"creare" nuovi pezzi?

se si, che hai usato per fare gli stampi?

Fra'

ceXco

da leggere,
6 apr 2006, 06:31:4806/04/06
Fra' ha scritto:

> la vetroresina l'hai usata solo per riparare pezzi rotti, o anche per
> "creare" nuovi pezzi?

Nono, solo per riparare pezzi rotti...
Per gli stampi bisognerebbe partire dal pezzo buono e fare
un calco con il gesso...

Sam il Cinghio

da leggere,
6 apr 2006, 06:34:0406/04/06
ceXco ha scritto:

> Per gli stampi bisognerebbe partire dal pezzo buono e fare
> un calco con il gesso...

O la cartapesta, o un misto dei due.
Fra'... che devi fare, il codone monoposto x il trial?

Fra'

da leggere,
6 apr 2006, 07:17:3206/04/06
ceXco wrote:

> Nono, solo per riparare pezzi rotti...
> Per gli stampi bisognerebbe partire dal pezzo buono e fare un calco con
> il gesso...

io voglio farmi un faro per la trial, non avendo uno da cui partire non
sò come fare la forma da cui fare gli stampi.

non sò se mi sono spiegato (come disse la vela al vento)

Fra'

Sam il Cinghio

da leggere,
6 apr 2006, 07:22:1606/04/06
Fra' ha scritto:

> io voglio farmi un faro per la trial,

Un FARO, con la vetroresina?

Le gomme, di legno?

Fra'

da leggere,
6 apr 2006, 07:24:2406/04/06
Sam il Cinghio wrote:

> O la cartapesta, o un misto dei due.

potrebbe essere una buona idea.
al momento sto facendo prove con del gesso ma ho problemi per il
"controstampo"

> Fra'... che devi fare, il codone monoposto x il trial?

te ci scherzi ma la scorpa li fa
davvero!!(http://www.tryalsshop.com/detail.asp?PRODUCT_ID=K06 )

in realtà devo fare un portafaro per la sherco, quello di serie è solo
un portalampadina da 15 w che fa luce come il cervello di zanna fa idee.

pensavo di fare qualche cosa di poco pretese su cui metterci due faretti
da 35 w dicroici.

suggerimenti?
idee (rotfl)

Fra' al buio

Sam il Cinghio

da leggere,
6 apr 2006, 07:28:4106/04/06
Fra' ha scritto:

> potrebbe essere una buona idea.
> al momento sto facendo prove con del gesso ma ho problemi per il
> "controstampo"

Tie':
***
Ho lavorato per un certo tempo quasi come garzone presso professionisti
del settore.

Cerco di buttare giù un "Come farsi le carene in VTR/Kevlar/Carbonio":

MATERIALE NECESSARIO/UTILE:
- Vetroresina grezza (Quella che sembra pagliuzza);
- Vetroresina o Kevlar o Carbonio in tele;
- Resina con relativo indurente;
- Pennello;
- Gelcoat da stampo (Il Gelcoat è una speciale vernice molto densa,
quello da stampo è solitamente di colore arancione e, una volta secco,
particolarmente antiaderente);
- Gelcoat da verniciatura del colore preferito (Parliamo ancora del
Gelcoat, avete presente che tutti vi vendono le carene in VTR color
bianco ? Credete che le vernicino di bianco prima di darvele ?
Assolutamente NO, semplicemente usano il Gelcoat color bianco in fase
di produzione. Qundi se volete le carene di un certo colore percè non
usare già durante la prosuzione il Gelcoat del colore giusto ?!
Risultato garantito !).;
- Ci sarebbero altre cose utili ma sono davvero solo robe per
professionisti, tipo la pompa sottovuoto che "risucchia" tutta la
resina in eccesso creando delle carene leggerissime;

COME FARE UNO STAMPO PER FARE VELOCEMENTE MOLTE CARENE:
1] Prendete le carene originali, se possibile rimuovete gli adesivi,
pulitele bene in modo che siano perfettamente liscie.
2] Fissatele su un appoggio rigido (tipo una tavola di legno) e create
un bordo ampio e rigido alla carena stessa senza lasciare buchi, mi
raccomando non ci devono essere angoli vivi.
3] Intingetele bene con il distaccante, non dimenticate di spalmare
anche la base in legno su cui abbiamo fissato la carena.
4] Una volta secco lo strato di distaccante verniciamo il tutto con uno
strato di "Gelcoat da stampo", laciamolo asciugare e poi passiamone
un'altro strato, e così via per almeno 2 o 3 volte in modo da ottenere
una veniciatura molto spessa (Il gelcoat è una "vernice" molto densa).

5] Quando il Gelcoat da stampo sarà perfettamente asciutto prepariamo
il nostro mix di resina ed indurente, spalmiamolo abbondantemente,
mettiamo un po' di fibra di vetro e la intingiamo per bene e poi ancora
e ancora fino a ricoprire tutto il nostro prodotto e farlo diventare
una specie di mummia.
6] Il giorno dopo (se fà caldo) il tutto sarà perfettamente asciutto
e duro come una roccia, a questo punto possiamo separare le nostre
carene e la base in legno dallo stampo che abbiamo prodotto, se avete
lavorato bene le carene e lo stampo si separeranno agevolmente. Sempre
se avete lavorato bene rimarrete stupiti del prodotto ottenuto, avrete
uno stampo in negativo delle vostre carene, lucido e perfetto.

COME STAMPARE LE CARENE CON UNO STAMPO:
1] Prendiamo il nostro stampo e spalmiamolo molto bene con il
distaccante.
2] Quando il distaccante è secco verniciamo lo stampo con il Gelcoat
(normale non da stampo) del colore che preferiamo.
3] Quando il Gelcoat è ben asciutto cospargiamo il tutto con il mix
Resina+distaccante ed iniziamo a stendere i panni di
Vetroresina/Kevlar/Carbonio/Kevlar-Carbonio, si può anche optare per
fare le carene in vetroresina mettendo del carbonio o kevlar solo nei
punti chiave e più sotto stress. Facciamo impregnare bene le tele con
la resina picchiettandole con il pennello . Si possono fare quanti
strati se ne desidera.
4] Laciamo ascigare il tutto per più tempo possibile in un luogo
asciutto.
5] Separiamo le carene create dal nostro stampo.
6] Se avete lavorato bene vi verranno le lacrimucce agli occhi, la
carene che avete separato dallo stampo saranno perfette e per di più
già verniciate del colore da voi scelto !
7] L'unica operazione che rimane da fare è quella di tagliare il
materiale eccedente sui bordi delle carene.

NOTE E CONSIGLI:
- Il Gelcoat non è assolutamente necessario ma se usato migliora
notevolmente il risultato, lo consiglio vivamente.
- Nella creazione delle carene non esagerate con l'uso della resina,
limitatelo il più possibile perchè la cosa che aumenta di molto il
peso delle carene è proprio l'eccessivo uso di resina. Per la crazione
dello stampo invece abbondate pure che non ha importanza se il peso
dello stampo è alto o meno.
- Quando lavorate con la resina fate in fretta che si indurisce molto
velocemente (a seconda del tipo di indurente utilizzato).
- Per creare lo stampo usate della vetroresina grezza (quella in
pagliuzza per intenderci) che è molto meno costosa mentre per le
carene conviene usare quella in tele.

Se ce la faccio aggiornerò questo documento con foto e links utili
Spero che vi piaccia e che vi sia utile.

Modificato da Rutto (18/12/03 07:30 PM)
***

> in realtà devo fare un portafaro per la sherco

PORTAfaro... AAAAHHHHH!

> suggerimenti?

mascherina completa di faretto gia' pronta no?

Sam il Cinghio

da leggere,
6 apr 2006, 07:30:2106/04/06
Fra' ha scritto:

> non sò come fare la forma da cui fare gli stampi.

Argilla. Quella per scultori.
La trovi presso ogni negozio di belle arti.

Fai la forma in positivo, poi lo stampo gesso/cartapesta in negativo,
poi VTR finale.

camillo

da leggere,
6 apr 2006, 07:40:4206/04/06
ceXco <cexco77-toglimi!-@virgilio.it> scratched:

> di *mia invenzione*
> Colla bicomponente e pezzi di stoffa di una camicia!! :-))))

nono, che tua invenzione! io sullo sputerino, due anni fa, riparai il
frontale spezzato in due con una maglietta e del frenafiletti forte :P

--
Camillo.
"se due piu due fa quattro, io sono il resto di uno"

ceXco

da leggere,
6 apr 2006, 07:42:1706/04/06
camillo ha scritto:

> ceXco <cexco77-toglimi!-@virgilio.it> scratched:

> nono, che tua invenzione! io sullo sputerino, due anni fa, riparai il
> frontale spezzato in due con una maglietta e del frenafiletti forte :P

Il mio è camicia e bicomponente. Tutt'unaltro prodotto!
e poi, fatti i brevetti tuoi! ;-)

Fra'

da leggere,
6 apr 2006, 07:43:4606/04/06
Sam il Cinghio wrote:

minchia da quando ti si è indurita la frizione sei diventato davvero
simpatico, sai?

Fra'

ceXco

da leggere,
6 apr 2006, 07:47:5906/04/06
Sam il Cinghio ha scritto:

Ci vogliono non poche doti per farsi la forma da zero....
Io ho un metodo migliore...me lo disegno col 3D, e poi mi
faccio il prototipo con questa:
http://www.prismeng.com/products/dimension.shtml

:-PPPP

Sam il Cinghio

da leggere,
6 apr 2006, 07:50:1906/04/06
ceXco ha scritto:

> Ci vogliono non poche doti per farsi la forma da zero....

Beh. 4 anni di liceo artistico e 2 di accademia d'arte......
;)

> Io ho un metodo migliore...me lo disegno col 3D, e poi mi
> faccio il prototipo con questa:
> http://www.prismeng.com/products/dimension.shtml

Tu sei un pezzo di merda, ma lo terro' presente.
Divago: quando mi fai le piastre per il Tiger? :-D

Fra'

da leggere,
6 apr 2006, 07:50:4906/04/06
Sam il Cinghio wrote:

> [...]
> - Gelcoat da stampo (Il Gelcoat è una speciale vernice molto densa,
> quello da stampo è solitamente di colore arancione e, una volta secco,

e la rava e la fava...
devo prima fare lo sptampoooooooo

> PORTAfaro... AAAAHHHHH!

ah ora hai capito!!

> mascherina completa di faretto gia' pronta no?

di la verità, sul tuo certificato medico c'è scritto "portatore sano di
inteligenza" vero? :-)

a parte il gusto del fai da te, ma quelli che vendono in genere sono con
i fari profondi, ed io sulla trialetta la profondita tra forche e
cannotto di sterzo è molto limitata.

ora torniamo a parlare di cose serie.

il gelcoat da stampo ed il gelcoat da verniciatura possono essere la
stessa cosa?
mi spiego, nei negozi che ho girato ho trovato solo il gelcoat da
vrniciatura, posso usare questo anche per lo stampo?

Fra'

Fra'

da leggere,
6 apr 2006, 07:52:5006/04/06
Sam il Cinghio wrote:

ottimo.
però poi il gesso non si "incolla" alla creta quando lo uso per il negativo?

si lo so che rompo, ma è tutto l' inverno che devo rimediare questo
portafaro.....dai che non è simpatico rimanere in montagna al buio

Fra'

ceXco

da leggere,
6 apr 2006, 07:54:4606/04/06
Sam il Cinghio ha scritto:

> Tu sei un pezzo di merda, ma lo terro' presente.

Rotfl! Pensa che č il proprietario della baracca, qui, che
mi ha detto: " ueh, se ti serve rifarti qualche pezzo per la
moto fallo qui, eh!!"
Solo che ridisegnare le carene del TDM potrebbe diventare
piů lunghetto che fare straordinari per ricomprarle..

> Divago: quando mi fai le piastre per il Tiger? :-D

Mi pareva di aver capito che ha le ore contate, il Tiger.. ;-)

Te le faccio quando compro il VFR e le faccio per lui!

---
ceXco a lavoro

"L'italia č una penisola bagnata da

Nuno Bettencourt

da leggere,
6 apr 2006, 07:55:2806/04/06
Ho visto un uomo che moriva per amore...ma ho anche sentito "Sam il
Cinghio" <samuel...@tiscali.it> che diceva :

> Modificato da Rutto (18/12/03 07:30 PM)

tutto molto bello ma ho come l'impressione che non sia una cosě cosě
economica se non hai intenzione di farne in serie e rivenderle...o sbaglio?

--
N1 on zx-6r '04
...mejo vivere di rimorsi che di rimpianti...

Sam il Cinghio

da leggere,
6 apr 2006, 07:55:3606/04/06
Fra' ha scritto:

> ah ora hai capito!!

Se tu non sai parlare/scrivere non e' colpa mia.
E comunque ora capisco perche' tra te, Zanna e Zizzo vi intendete alla
perfezione.

> di la verità, sul tuo certificato medico c'è scritto "portatore sano di
> inteligenza" vero? :-)

Ce l'ho ma non e' contagiosa, gia'. Puoi stare tranquillo.

> a parte il gusto del fai da te, ma quelli che vendono in genere sono con
> i fari profondi, ed io sulla trialetta la profondita tra forche e
> cannotto di sterzo è molto limitata.

Sul gusto del fdt son d'accordo, per il resto son convinto che qualcosa
troveresti, se sapessi farti capire da un eventuale negoziante.

> [...]
> mi spiego, nei negozi che ho girato ho trovato solo il gelcoat da
> vrniciatura, posso usare questo anche per lo stampo?

Non lo so.

Si' ok, ora mi dirai che non servo a un cazzo, bla bla, ecc ecc...

ceXco

da leggere,
6 apr 2006, 07:56:1906/04/06
Fra' ha scritto:

> si lo so che rompo, ma è tutto l' inverno che devo rimediare questo
> portafaro.....dai che non è simpatico rimanere in montagna al buio

Ma la cyclope di acerbis? Spendi 120 euri e ti sbatti molto
meno.
Oppure ne spendi 60 e la prendi da me, usata... :-)

Sam il Cinghio

da leggere,
6 apr 2006, 07:57:5506/04/06
Fra' ha scritto:

> però poi il gesso non si "incolla" alla creta quando lo uso per il negativo?

Vasella. Tanto lo so che ne hai a quintali.

Sam il Cinghio

da leggere,
6 apr 2006, 07:59:1206/04/06
ceXco ha scritto:

> Rotfl! Pensa che è il proprietario della baracca, qui, che

> mi ha detto: " ueh, se ti serve rifarti qualche pezzo per la
> moto fallo qui, eh!!"
> Solo che ridisegnare le carene del TDM potrebbe diventare

> più lunghetto che fare straordinari per ricomprarle..

Immaginavo una roba simile.

> Mi pareva di aver capito che ha le ore contate, il Tiger.. ;-)

Nono, lo tengo, lo tengo.
Mi rtocchera' pagare una terza assicurazione, ma tant'e' ;)

> Te le faccio quando compro il VFR e le faccio per lui!

Hai tempo fino al CMRN.

Fra'

da leggere,
6 apr 2006, 08:03:0906/04/06
Sam il Cinghio wrote:

dici che la posso usare anche per questo???

buono a sapersi.

Fra'

Nuno Bettencourt

da leggere,
6 apr 2006, 08:04:5306/04/06
Ho visto un uomo che moriva per amore...ma ho anche sentito Nuno
Bettencourt <i...@me.it> che diceva :

> [...]
>>

> tutto molto bello ma ho come l'impressione che non sia una cosě cosě
> economica se non hai intenzione di farne in serie e rivenderle...o

mi state sul cazzo

ceXco

da leggere,
6 apr 2006, 08:05:0806/04/06
Sam il Cinghio ha scritto:

> Immaginavo una roba simile.

Eh...che poi la roba che vien fuori da quelle macchine è
piuttosto grezza come finitura e deve essere lavorata con
tanto olio di gomito.

> Nono, lo tengo, lo tengo.
> Mi rtocchera' pagare una terza assicurazione, ma tant'e' ;)

Bellatè. Io e D. invece abbiamo quasi abbandonato l'idea
della seconda moto per lei. Almeno per adesso. E il fatto di
non avere un garage mi impedisce di prendere la seconda per
me.. :-\\\\

> Hai tempo fino al CMRN.

Ora faccio due o tre repliche di me stesso, così poi posso
farti una risata corale.

---
ceXco a lavoro

"L'italia è una penisola bagnata da

Theos

da leggere,
6 apr 2006, 08:42:0706/04/06
Fra' ha scritto:

> pensavo di fare qualche cosa di poco pretese su cui metterci due faretti
> da 35 w dicroici.

> suggerimenti?
> idee (rotfl)

Se ti serve mi è rimasto il faro del KLR, rettangolare, non grosso.

--
Theos (ICQ# 230145739)
Delo in vendita ( http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=726524 )

Dr. Ogekuri

da leggere,
6 apr 2006, 09:29:4706/04/06
Me ne andavo in giro in "missione per conto di Dio" quando ceXco
<cexco77-toglimi!-@virgilio.it> ha scarabocchiato :

>Le riparo e non spendo?

E perche' no nprenderti le tele dvetroresina, che costano un caspio e sono
preposte all'uso?

--
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
Treporti/Musile di Piave (VE) - Caponord '05 Sky
http://s4.bitefight.it/c.php?uid=18173
*** Supposte lisce ne avete? Solo pralinate, giovane. (Ratman)***

ReddeV

da leggere,
6 apr 2006, 09:40:4406/04/06

"ceXco" <cexco77-toglimi!-@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> http://www.prismeng.com/products/dimension.shtml

lavora con IGES?
del tipo che ti mando un paio di files e me li "stampi" ;]

ReddeV

camillo

da leggere,
6 apr 2006, 09:39:3206/04/06
ceXco <cexco77-toglimi!-@virgilio.it> scratched:

> Il mio è camicia e bicomponente. Tutt'unaltro prodotto!
> e poi, fatti i brevetti tuoi! ;-)

tzeh, sti ingegnieri... (cit.) :P

ReddeV

da leggere,
6 apr 2006, 09:45:1906/04/06

> vetroresina....e anche l'ultimo, di *mia invenzione*

> Colla bicomponente e pezzi di stoffa di una camicia!! :-))))

hai inventato il Cotonio!

ReddeV

Fra'

da leggere,
6 apr 2006, 10:21:3906/04/06
Theos wrote:

> Se ti serve mi è rimasto il faro del KLR, rettangolare, non grosso.

ti ringrazio ma se mi ricordo bene è grosso, pesante e di vetro (ho l'
abitudine di passare il tempo lanciando la moto in terra con me sopra)

Fra'

il faro è grossp vero?

ceXco

da leggere,
6 apr 2006, 10:57:0306/04/06
ReddeV ha scritto:

> hai inventato il Cotonio!

Fibra di cotonio....

--

ceXco

da leggere,
6 apr 2006, 10:59:2106/04/06
ReddeV ha scritto:

> "ceXco" <cexco77-toglimi!-@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> lavora con IGES?

Iges step. parasolid....quello che vuoi, basta che siano
solidi o superfici chiuse....

> del tipo che ti mando un paio di files e me li "stampi" ;]

Ti faccio fare un preventivo... :-)
Giuro che non posso disporne a mio piacimento... :-\

ReX

da leggere,
6 apr 2006, 17:42:3606/04/06
ceXco ha scritto:

> Fibra di cotonio....

Ma vuoi mettere con i caschi in microfibra (leggi un altro mio post... :-D).

ReX su Yamaha Fazer 600 '02

John Smith

da leggere,
7 apr 2006, 02:53:5707/04/06
Fra' wrote:
> e la rava e la fava...
> devo prima fare lo sptampoooooooo

Era spiegato bene come farlo! Forse devi fare il modello da copiare?

> Fra'

R.

0 nuovi messaggi