susina cosce di monaca

PierPaolo Pasquale

Qualcuno conosce questa varieta' e mi sa dire
qualita'/svantaggi
(autofertile, malattie, etc...)
grazie

Franxc

"PierPaolo Pasquale" <pp...@email.com> ha scritto nel messaggio

> qualita'/svantaggi

Pasqua', la "qualit�" potrebbe scaturire dal fattodi essere una "giovane"
monaca.
Gli "svantaggi"deriverebbero dal fatto che potrebbe aver aderito alla
"clausura"
Fatti i dovuti conti, mi spiace, ma non mi sono mai posto il problema di
conoscerla (la susina) Ehehhhhh!!!
Ciao

PierPaolo Pasquale

"Franxc" <ouy...@yahoo.com> ha scritto nel messaggio

risposta del c...o.
immagino tu sia un trollino simpaticone.

le susine "cosce di monoca" sono una varieta'
piuttosto rara di susine gialle.

Reinvito se qualcuno le conosce a darmi
qualche indicazione.
grazie

Christian

On Sun, 6 Sep 2009 22:30:37 +0200, "PierPaolo Pasquale"

>le susine "cosce di monoca" sono una varieta'
>piuttosto rara di susine gialle.

Io non le conosco ma ho spulciato tra i miei libri ed ho scoperto che
Fiorini dei vivai Belfiore ne parla nel suo "Le antiche susine
europee":

http://www.vivaibelfiore.it/pubblicazioni/dett_libro_3.html

Secondo Fiorini "Coscia di monaca" � il sinonimo di "Basaricatta" (ed
anche Collotorto, Damaschina Gialla, Scanarda).

Della Basaricatta ne scrive anche il Gallesio nella sua Pomona
italiana:

http://www.pomonaitaliana.it/pomona/susina_basaricatta.htm

http://www.pomonaitaliana.it/pomona/testi/susine/susina_basaricatta.htm

Fiorini riporta:
epoca di maturazione Firenze: 30 luglio
Oltre alle caratteristiche morfologiche che non credo ti interessino
riporta: grande conservabilit� sulla pianta.

In rete si trova anche il sinonimo Scosciamonaca, facendo ricerche
incorciate non riesco a trovare riferimenti sulla veridicit� della
identit� tra "coscia di monaca" e "basaricatta" fatta dal Fiorini ma
le immagini sono identiche.

Per l'impollinazione credo basti avere un altro susino europeo.

Su google ho trovato due o tre discussioni piuttosto generiche su
questa variet� in forum di giardinaggio.

>Reinvito se qualcuno le conosce a darmi
>qualche indicazione.
>grazie

Saluti,
Christian

PierPaolo Pasquale

"Christian" <analo...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Io non le conosco ma ho spulciato tra i miei libri ed ho scoperto che
> Fiorini dei vivai Belfiore ne parla nel suo "Le antiche susine

grazie delle utili indicazioni, ho trovato che questo vivaio le
le vende pure online.

Christian

On Sun, 13 Sep 2009 20:38:56 +0200, "PierPaolo Pasquale"

>grazie delle utili indicazioni, ho trovato che questo vivaio le
>le vende pure online.

Se ti pu� interessare conoscerlo, � un personaggio abbastanza
singolare, al castello di Paderna, vicino a Piacenza, il prossimo 3/4
ottobre vi sar� una mostra mercato in cui esporranno molti vivaisti
tra cui anche Fiorini:

http://www.castellodipaderna.it/frutti_antichi_09.pdf
http://www.castellodipaderna.it/

Fiorini esporr� invece nel suo vivaio una mostra dedicata ai frutti
antichi al secondo fine settimana di ottobre.

Ed esporr� anche per la Due Giorni per l'autunno al Castello di Masino
vicino ad ivrea la terza domenica di ottobre.

Saluti,
Christian